harry potter e il prigioniero di azkaban regia di Alfonso Cuarón USA 2004

harry potter e il prigioniero di azkaban (2004)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE PRISONER OF AZKABAN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, David Thewlis, Tom Felton, Timothy Spall, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2004
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J K Rowling
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Alfonso Cuarón

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Trama del film Harry potter e il prigioniero di azkaban

Nel terzo episodio della saga, Harry Potter ed i suoi amici Ron ed Ermione ritornano per il terzo anno alla scuola di magia di Hogwarts. Qui si trovano a fronteggiare il mistero che circonda un prigioniero la cui fuga minaccia la vita dei giovani apprendisti maghi.

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

•  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il prigioniero di azkaban, 379 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  20/05/2010 09:47:35
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

edmond90  @  07/05/2010 08:23:52
Ho dimenticato di votarlo.Per me è inferiore ai primi due capitoli.Verso la fine la sceneggiatura diventa confusionaria,un pò tirata via,e non spiega alla perfezione dettagli importanti.Comunque è un film più che dignitoso,la regia di Cuaron e gli effetti speciali sono discreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/03/2010 19:10:28
Anche questa un'ottima trasposizione grazie all'ottima regia di Cuaron e al coraggio di una bella sceneggiatura che,pur dovendo inevitabilmente tralasciare qualcosa dal terzo libro,ne rende in pieno l'atmosfera sempre più cupa e adulta, ed i personaggi be caratterizzati. Rickman rimane sempre il personaggio più affascinante ma c'è da dire che già in quest episodio la saga comincia a calare di qualità.

Ultima risposta 02/04/2010 10.28.41
Suskis  @  02/03/2010 08:50:55
Il film della serie che, finora, mi è piaciuto di più. Molto intricato e con personaggi davvero belli. Si inizia (era ora) a vedere qualcosa e a capire qualcosa della saga che c'è sotto. Fossero stati tutti come questo!

*-sky-*  @  01/03/2010 00:01:14
Joshi87  @  20/02/2010 11:59:47
Finalmente si comincia a fare sul serio, non è certo al livello del libro, come al solito mi verrebbe da dire, ma si comincia a capire che non è una saga solo per bambini! Questo insieme al quarto capitolo secondo me, sono i film riusciti meglio di tutta la serie!

gemellino86  @  18/02/2010 17:09:49
In questa terza trasposizione è presente un taglio adulto con toni scuri e cupi. Si lascia più spazio ai dialoghi e si mettono da parte gli effetti speciali.

peppone  @  11/02/2010 10:22:54
Bello questo terzo episodio che fila liscio e si lascia guardare con molta tranquillità. Interessati i nuovi elementi della storia e i risvolti della stessa. Bravi gli attori

Cianopanza  @  10/02/2010 14:44:24
Da questo episodio la saga del maghetto inizia a macinare a pieno ritmo.
Entra in campo Sirius Black, e iniziano a delinearsi i piani del malvagio
Voldemort. Bravi i giovani attori, un buon Gary Oldman perfetto nel ruolo

Max22  @  13/01/2010 22:45:43
Nuovi pericoli attendono il giovane Harry Potter! Film incantevole, fila liscio e scorrevole con gli oscure dissennatori e notti Hogwartsiane che fanno da cornice a forse il più bel film di Harry Potter... da vedere assolutamente

Risa  @  06/01/2010 15:56:14
Ovviamente il libro è più bello, però non è male. Mi è piaciuto molto come hanno fatto la scena della Giratempo e soprattutto il personaggio di Lupin. Non è alla pari dei primi due, ma va bene cosi. Peccato per le parti omesse.

kirk h.  @  25/12/2009 10:11:01
magnifico il migliore di tutti davanti anche al primo che mi è piaciuto molto bella la storia girato bene bellissimo, da vedere e si scopre sempre qualcosa di nuovo...IL MIGLIORE!!!!

YourBestEnemy  @  06/12/2009 19:52:02
Così così. A mio parere uno dei film peggiori della saga. Il libro viene preso a volte marginalmente, cambiando posto a scene che sono, ad esempio, a metà libro e ce le ritroviamo, nel film, alla fine. Anche qui troviamo molte mancanze dal libro ma comunque la trama scorre e la storia si capisce. Qui troviamo Michael Gambon che sostituisce il defunto Richard Harris che ha intrapreso abbastanza bene anche nei film seguenti il ruolo di Silente. Se il regista si fosse attenuto di più alla trama e non avesse messo qua e là scene che andavano a metà libro sarebbe anche stato un 6 e mezzo, ma siccome ciò non è stato il mio voto è insuff.

Neu!  @  24/11/2009 21:17:42
capitolo relativamente debole di Harry Potter, soprattutto se paragonato al secondo e al quarto, i migliori. un po effettistico e confuso. ma c'è di peggio, non è il peggiore della saga

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2009 20:50:39
Cambio di regia che esagera con le trovate, o per lo meno fanno ******. Il peggiore della serie anche se gli attori sono sempre ottimi.

Ultima risposta 21/11/2009 22.14.12
potter79  @  07/11/2009 17:45:13
Questo terzo film è completamente diverso dai primi due. L'atmosfera è più cupa e i personaggi sono maturi e caratterizzati benissimo. Basato più sui dialoghi che sugli effetti speciali. Il secondo più bello della saga.

Frankys  @  10/10/2009 14:08:51
Bellissimo !!!!!!!! Il mio preferito ......................................

kuiki7  @  10/10/2009 14:08:32
come film non lo trovo un gran chè, ma è ancora il più passabile fra tutti i film per ora usciti di Harry Popper

TheSorrow  @  18/09/2009 19:36:53
godibile!!I personaggi sono abbastanza caratterizzati, i dialoghi tutto sommato non così banali, il film scorre via piacevole..non è un capolavoro ok, ma si guarda davvero volentier, così come i 2 precedenti.Peccato che si tralasci molto del libro, ma è inevitabile si sa.Regia senza sbavature, effetti speciali nella norma..

Ultima risposta 18/09/2009 19.40.05
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/09/2009 16:53:38
Sufficiente perché a Harry Potter non do una insufficienza.
Sarà perché il terzo libro non mi entusiasmò granché, sarà perché Cuaron non è Columbus, sarà quel che sarà ma considero questo terzo capitolo molto inferiore ai due precedenti.
La trama poi è stata pesantemente modificata rispetto al libro, fino a rendere difficile (o comunque non semplice come dovrebbe essere) la comprensione a quanti non avessero letto il terzo libro della Rowling.
Di solito i libri sono superiori ai film, in questo caso non c'è nemmeno discussione.

SKULLL  @  06/09/2009 20:40:05
Flavietta2  @  04/09/2009 11:16:06
Come film non è male, ma non è il mio preferito della saga. Il motivo? Le situazioni vengono riprese bene dal libro, ma viene appiattito molto Sirius Black e il rapporto di fratellanza,amcizia che lo lega ad harry.Insomma,sembra solo un pazzo fuggito di prigione. Il resto sarà pure azzeccato e i ritmi sono buoni, ma Sirius è sempre stato il mio personaggio preferito e sia come carattere che come scelta dell'attore mi è stato storpiato. Purtroppo non riesco a essere oggettiva e dall'otto meno che si meriterebbe il film passo a sette. Comunque per i fan della serie è un buon film.Il mio è un punto di vista molto personale.
Azzeccata la scelta dell'attore per Lupin.
Il nuovo Albus silente non è male, ma preferisco il vecchio attore.Mi spiace per la sua morte.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:40:09
si dai..bello anche questo..nella media..

bloodyhand  @  11/08/2009 01:42:21
Sequel geniale , degno della saga...

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:16:47
Sequel acettabile ma potevano fare di meglio.

RideTheLightng  @  01/08/2009 23:07:16
Dal libro più bello della saga ne hanno ricavato il film più brutto.
I dissennatori che volano e con le manine di fuori sono una vergogna, Hermione *****tta se la sono invetata di sana pianta giusto per attirare qualche ragazzino arrapato in più a vedere il film. La profondità che il libro dava a Harry nella vicenda di Sirius trova un superficialissimo spazio nel film.
E come se non bastasse, Daniel Radcliffe è un attore pessimo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/07/2009 16:13:53
Bellissimo episodio, al secondo posto in una ipotetica classifica personale. E' qualcosa che va al di là della critica ad un film: in realtà mi piace tutto, dall'auria che si respira ai personaggi al soggetto. Non un capolavoro.

Matis  @  21/07/2009 10:01:05
Uno dei migliori libri della saga...e uno dei migliori film!!! Realizzato benissimo!

La

Ultima risposta 21/07/2009 10.01.28
Enry!!!!  @  20/07/2009 21:52:10
Forse il migliore...davvero avvincente!! BELLO!

elmoro87  @  19/07/2009 15:21:12
non c'è che dire... siamo al terzo episodio e la storia prende sempre di piu... effetti speciali e scenografia stupefacenti come al solito... molto molto bello!!!

FRED.L.DAVIS  @  16/07/2009 14:37:35
di libro in libro di film in film di anno in anno la qualità di questi fattori scresce sempre di piu.
questo terzo episodio e ricco di suspance,e di colpi di scena.
belle le ambientazione nella stamberga strillante.
ovviamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/07/2009 22:12:00
il mio preferito. cupo al punto giusto, fedele, per quanto possibile, al romanzo.
entra in gioco gary oldman che alza il livello della pellicola regalandoci un buon sirius.
forse il migliore della trilogia

ronaldinho80  @  07/07/2009 00:45:35
Semplicemente Fantastico.

kalin_dran  @  04/06/2009 18:01:01
Forse il mio preferito, leggermente superiore al secondo.
Ottima l'introspezione psicologica dei personaggi.
In questo episodio, più che in alotri, emerge il passato di Harry e il tutto è mostrato in maniera sorprendente.
Il libro comunque è ancora più avvincente e interessante, però si sa che è sempre difficile rendere sullo schermo quello che può trasmettere un libro.

puma_devil_1990  @  24/05/2009 16:58:43
Bello anche se non è spiegata molto bene la trama alla fine,ma se si ha letto il libro si riesce a intuire tutto.

laconico  @  20/05/2009 01:25:23
Strano! Da Cuaron mi sarei aspettato un ulteriore salto di qualtà rispetto ai primi due episodi, e invece ne è venuto fuori un film guardabile ma senza nerbo, a tratti confusionario e con qualche passaggio più scontato. Sempre suggestiva l'ambientazione... ma è un film che prende meno dei precedenti e che ha un vago sentore di scarsa originalità... quanto meno, rispetto ai primi due films, il tasso di fantasia sembra essersi un po' abbassato.

vale1984  @  04/05/2009 22:43:39
E' ben fatto ma molto meno fedele dei precedenti al libro, non chiarisce tutti i punti, tuttavia la storia matura e si articola in modo significativo...ci si affeziona ai personaggi...è un capitolo di mezzo che lega il passato di Harry a quello che succederà dopo...

david briar  @  03/05/2009 11:09:34
lo stile del libro non viene rispettato, il film è ripetitivo e alcune situazioni fondamentali per il film durano alcune volte neanche un minuto, cosi che si crei confusione per chi non ha letto i libri.

Manu90  @  15/04/2009 17:06:32
Insieme all' Ordine della Fenice è stato il capitolo della saga che meno mi è piaciuto.

Eratostene  @  29/03/2009 20:25:34
con questo film e le sue atmosfere più dark ci si migliora a mio avviso....il film si dimostra più serio rispetto ai precedenti e ciò è un bene perchè prepara al meglio per gli eventi che si verificheranno nei capitoli successivi....per me Cuaron è stato davvero bravo...senza nulla togliere a David Yates

the saint  @  28/03/2009 17:37:54
già si intravedono le prime strategie di marketing......

topsecret  @  16/03/2009 19:33:59
Personalmente, vale il discorso che ho fatto per gli altri capitoli della saga.
Buon film, ambientazioni particolari ed affascinanti, storia godibile e poco monotona, effetti grafici ben realizzati e protagonisti simpatici.
L'unico difetto, se così si può dire, è che oramai la magia, il fascino dei primi episodi non è più la stessa, ma questo è inevitabile.

axel90  @  11/03/2009 15:31:29
Non posso fare commenti sulla regia di Cuaron molto bella, tetra e particolare, ma questo è l'unico film che non mi ha mai coinvolto particolarmente.
Personalmente il terzo è stato il libro più brutto della serie di Harry Potter, quindi non mi aspettavo molto dal film. Il regista è pero riuscito a creare sempre un buon film interessante.

VikCrow  @  04/03/2009 14:38:05
Splendido il libro, altrettanto meraviglioso il film. Pur essendo parecchio stravolta, la storia assume un suo perchè. Magnifiche atmosfere horrorifiche. Grandioso Cuaron!!! Unica pecca?? Radcliffe è un cane! Qualcuno gli insegni a recitareeeeeeeeeeee!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/02/2009 16:39:27
Film noiosissimo e vuoto!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/02/2009 14:10:32
Una delle poche saghe in cui film dopo film non rimani mai deluso

Hybris  @  05/02/2009 02:22:45
Non credo leggerò mai i libri, ma i film li ho apprezzati molto. Per questo darò un 7 e mezzo globale, ripetendo lo stesso commento, una analisi generale è sicuramente più semplice.
I primi film sono sicuramente carichi di divertimento, svago e attimi di tensione; dal "Prigioniero di Azkaban" all'"Ordine dell Fenice", aspettando gli ultimi tre, le atmosfere si incupiscono parecchio, lasciando a volta perplessi, confusi e anche un irritati.
Sicuramente particolare e la cosa che risulta strana è la leggerezza con cui la storia, comunque triste, viene raccontata. Con naturalezza, con dettaglio, ma senza mai annoiare, non ci sono mai punti morti.
Questo è molto importante per una saga lunga come questa.
Complimenti agli attori che abbiamo visto crescere, passi in avanti li hanno sicuramente fatti, come gli animatori e tutto lo staff tecnico.
Bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:37:47
Qui invece saliamo di livello. Se il secondo lasciava qualche dubbio, questo rende l'idea e l'atmosfera magica al punto giusto risana le lacune del capitolo precedente. Gli attori si riprendono e tutto fila liscio. Bello, uno dei migliori.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 21:04:52
Il terzo capitolo non è da meno confronto agli altri.
Una bella regia di Alfonso Cuaron e delle grandi interpretazioni...

BrundleFly  @  28/01/2009 19:47:30
Buona la regia di Cuaron, forse la migliore della serie. Pessima la sceneggiatura, la trasposizione è stata lasciata a metà, con grandissimi buchi che ne rendono difficile la comprensione a coloro che non hanno letto il libro.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:26:54
film per continuare la saga, preferisco gli altri

Kyo_Kusanagi  @  10/01/2009 17:10:04
Bello come gli altri,di un tono più cupo rispetto ai predecessori,ma una bella storia.Bellissimo il finale.

Alone  @  07/01/2009 22:37:17
Davvero un film Eccellente!!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:00:32
bello soprattutto la parte iniziale

e la parte finale

bello!

chry2403  @  04/01/2009 02:35:07
Se devo essere sincero fino a circa venti minuti dalla fine del fine il film si sarebbe meritato un 5 stiracchiato, poi arriva la spiegazione per cui Ermione appariva come d'incanto ed era sempre presente a tutte le lezioni

e da quel momento il film è diventato di colpo molto interessante, ma quasi due ore abbastanza scalbe sono tante per attendere i colpi di scena finale.

Primo film della saga che mostra delle scenografie più cupe, segno che Potter comincia a crescere e quindi anche le sue avventure si fanno più adulte.

Ritengo la Watson migliore del trio, Radcliffe discreto e Grint sufficiente. Su tutti però svetta un Oldman celestiale che alza decisamente la media, oserei dire che tiene lui su il film nella parte centrale fino ai fuochi d'artificio finali.

satko  @  03/01/2009 09:08:55
So che susciterò critiche ma la saga del maghetto a me non è mai piaciuta un granchè,troppo infarcito di effetti speciali a danno delle trame,troppo commerciale.

inferiore  @  03/01/2009 06:24:51
Quello che mi è piaciuto maggiormente della saga. Storia quanto mai intergante, non c'è molto da dire. Spettacolo la scena dove usano l'orologio.

novalexis  @  02/01/2009 14:31:57
Cambierei l'attore che interpreta Sirius Black, non perchè non sia bravo, anzi... ma, leggendo il libro, mi ero creata un'immagine migliore del personaggio.

pinhead88  @  30/12/2008 18:11:45
terzo episodio all'altezza dei precedenti..molto belle le atmosfere e alcuni personaggi.

july85  @  06/12/2008 12:02:04
perde molto rispetto ai primi 2!!!un pò più noiso!!

VaRvi92^^  @  22/10/2008 17:53:00
A parere mio, il più bello (finora) di tutti.
Con la presenza di alcuni attori nuovi e di ambientazioni davvero niente male, il terzo capitolo del maghetto merita. Bravo, Cuaron!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2008 14:57:17
Anche questo terzo episodio è molto bello ed è all'altezza dei precedenti.
Bellissime le ambientazioni con un atmosfera decisamente più cupa rispetto ai precedenti (Dissennatori).

Ottimi i personaggi

Stupenda la rappresentazione del viaggio nel tempo... un vero rompicapo ma spiegato in maniera più che soddisfacente

Marv91  @  28/07/2008 00:16:23
la sagha del maghetto qui perde molti colpi, cambio di regia, e si vede.Vengono tralasciate alcune cose importanti del libro , e la parte finale e confusa

nwo pozz  @  15/07/2008 01:24:45
Eccellente capitolo della saga del maghetto di Hogwarts....personaggio preferito Sirius

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:26:03
Ecco, non mancava tanto perchè Harry Potter cominciasse a perdere colpi. Che dire, questo terzo capitolo non m'è piaciuto. La trama è talmente incasinata che boh...

Tra l'altro, non c'è più Richard Harris, il mitico Albus Silente!! Quello nuovo non è nulla di che.

Ultima risposta 04/09/2009 18.17.46
erika  @  02/06/2008 12:06:26
beh molto bello!!!!!

Mancini23  @  28/03/2008 20:34:28
Stavolta non ci siamo, il peggiore della saga.

CitizenKane  @  10/02/2008 09:06:27
Il libro non mi aveva tanto convinto, e in fondo la trasposizione a film mi ha lasciato spiazzato: troppo rapido e confusionario
Però ha il merito di coinvolgerti molto: gli effetti speciali sono ben curati, e la fotografia è a dir poco spettacolare
Il regista ha davvero fatto un buon lavoro di grafica, e meriterebbe di essere visto solo per questo
Consigliato principalmente a chi ha visto i precedenti

Riddler  @  27/01/2008 10:45:04
Mah.....non m' ha convinto così tanto.Voglio dire I personaggi potrebbero essere resi meglio e senza Voldemort(non colpa del regista)on è così bello.
Il primo e il secondo erano tutta un altra cosa,non c'è dubbio.
Oddio ma l'avete visto il lupo???!cioè che è?????!!Sembra affetto da una malattia che gli blocca i muscoli...o solo reumatismi????!bah....

kurt619  @  15/01/2008 21:48:49
Il migliore della serie.

Neptunes  @  08/01/2008 23:36:50
buon film, non perdetelo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/12/2007 22:31:56
Piccolo passo indietro rispetto ai due episodi di apertura della saga.
L’aspetto positivo risiede in una minore durata (comunque superiore alle due ore) che elimina i possibili tempi morti dalla narrazione anche se costruito su una sceneggiatura meno coinvolgente e decisamente più confusionaria (troppi nuovi antagonisti non sempre ben delineati) ..molti i rimandi al celebre “Ritorno al futuro” nel passaggio temporale (parte certamente migliore della pellicola se pur, come detto, carente di originalità) o al mondo di “Peter Pan” nella costruzione dei ricordi felici per combattere i guardiani ..non si avverte il cambio di regia, soprattutto da un punto di vista tecnico, in una direzione sempre improntata all’ampio utilizzo di effetti speciali così necessari alla trasposizione filmica del famoso libro della scrittrice inglese, se pur Cuaron fa una scelta di campo nel mostrarci un Harry Potter più maturo e vicino al mondo degli adulti (con tutte le sofferenze ed ingiustizie che questo comporta) ..sempre marcata l’atmosfera dark che sembra accompagnare ogni racconto.
Qui i giovani interpreti mostrano il passaggio del tempo (circa due anni dall’ultimo episodio) ma la recitazione rimane sul medesimo standard ..direzione sicura e di buon livello tecnico per il regista Cuaron.
Resta forse il film più difficile da giudicare dell’intera saga..

diamanta  @  09/12/2007 13:35:08
Leggermente piu' intrigante del secondo , colpi di scena veramente inaspettati. Gli attori crescono con i personaggi e trovo questa cosa fantastica. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 14:45:08
Anche qui, ho letto il libro (molto bello), ed ho trovato questo un buon film. Per me inferiore ai primi due, si poteva sviluppare molto meglio. Nel complesso rimane un film carino, sia per la trama che per gli attori. Anche se io avrei lasciato come regista Chris Columbus che mi è tanto piaciuto nel secondo.

Ultima risposta 09/05/2008 12.45.51
sicily  @  24/08/2007 16:47:38
Dick  @  13/08/2007 13:16:26
Godibile come i precedenti anche se

cinemamania  @  01/08/2007 22:46:54
Il terzo Potter non mi è piaciuto neanche, ma sale di voto rispetto ai precedenti.

calso  @  27/07/2007 12:48:03
storia avvincente e coinvolgente...buoni effetti speciali, finalmente si entra nel vivo della storia.

werther  @  22/07/2007 23:48:04
Un pizzico peggio del secondo, leggermente troppo intricato ma con colpi di scena che si susseguono, l'assenza della sfida continua con Voldemort lo penalizza a mio parere.

alex14  @  17/07/2007 11:19:07
Il penultimo nella mia classifica personale (ultimo è l'ordine della fenice).
Troppo lungo, dispersivo e anche noioso...
Il finale non mi è piaciuto.
Bocciato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»