harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e il calice di fuoco (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (411 voti)7,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  29/10/2015 08:44:34
   5 / 10
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ed ecco che cominciano i dolori, sia per Harry che per me.
Il calice di fuoco, come gli altri capitoli, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo fantasy, almeno per raggiungere il terzo film (che ha comunque i suoi piccoli difetti): abbiamo un torneo con tre sfide che mettono la vita sul filo del rasoio, la rinascita di Voldemort, la digievoluzione dei personaggi. Insomma, cosa volere di più?
… Forse una regia migliore? Forse dei personaggi più caratterizzati?
Lo ammetto, fin dalla prima volta che l'ho visto al cinema, questo film non mi ha convinto affatto e ancora oggi, con tutta la mia buon'anima, non riesco a dargli la sufficienza. In poche parole: DISORDINATO E DISORGANIZZATO.
Infatti il difetto principale del film è la regia: non riesce a far trasparire l'emozione nei personaggi se non in un momento, ha un ritmo troppo incostante; in alcune parti va veloce come un treno (il modo in cui Harry scopre l'indizio nell'uovo è troppo sbrigativo), in altre è lentissimo (vedasi la seconda prova del torneo o il fot.tuto ballo del Ceppo) e ben presto, con questo ritmo altalenante, il film si è rilevato un mattone.
Altro grosso problema sono le contraddizioni interne: come fanno gli alunni a odiare Potter all'inizio mettendosi le spille e subito dopo, nella prima prova, ad incitarlo?
Anche gli effetti speciali sono altalenanti, tant'è che quelli presenti in questo film sono i peggiori: cioè, riescono a farmi vedere ogni singola spina e squama di uno Spinato e al tempo stesso mi mettono un effetto mer.doso ai movimenti dei bastoni degli alunni di Rasputin?
Come se non bastasse, si aggiunge pure l'amore adolescenziale (VIVA I SINGLE!!!), reso in maniera stucchevole, smielosa e zuccherosa, con i classici stereotipi:
1 = I tizi con gli occhiali vengono SEMPRE friendzonati.
2 = Le ragazze attratte esclusivamente dai muscoli e non dai pensieri che esprime una persona.
3 = I tizi coi muscoli sono SEMPRE dei deficienti e non aiutano MAI una persona in pericolo.
4 = Se si offende il/la partner, state attenti: non la prenderà sul ridere, ma vi urlerà, vi picchierà e, se vi andrà male, riceverete pure una querela!
Tutti clichè che odio con tutto il mio cuore ma che, ahimè, devono essere messi per accontentare le ragazzine che hanno lo stesso animo turbolento di Hermione (qua troppo calcata); capisco che si tratta di un prodotto rivolto agli adolescenti, ma, sinceramente, così è troppo!
Qual'era il personaggio che odiavo in questo film?
"Cedric! Cedric! C'è il vampiro di Twilight!"

Mmm, sinceramente non lo odio più di tanto, Pattinson lo detesto come Edward, come Cedric mi rimane indifferente (dopotutto è il suo esordio): ha la stessa emozione di una matita rotta, però la scena della sua morte è una delle migliori insieme alla prima prova e alla rinascita di Voldemort.
Invece è un altro il personaggio che detesto: oscuro, maledetto e stranamente sono il primo a dirlo su questo sito.
CHO CHANG. Esatto, la str.onza di mer.da! Ogni volta che compariva, pregavo chiunque di toglierla: questo personaggio mi ha fatto soffrire fino all'ultimo respiro!

Quanto riguarda la resa delle tre prove: la prima, dove Harry deve prendere l'uovo scappando da uno Spinato (il drago preferito dai metallari), è abbastanza fig.a, tant'è che, come appena detto, è una delle migliori scene del film.
La seconda, dove bisogna prendere un ostaggio sott'acqua, non mi è piaciuta: ha un ritmo molto lento (ed è strano, molto strano), non è riuscita a darmi suspense e tra l'altro Harry poteva usare fin da subito Ascentio per uscire dall'acqua con Ron e l'alunna francese. E a proposito di scene lente, vorrei citare anche il ballo del Ceppo: di una lentezza a dir poco disarmante (ero molto tentato dalla noia) e ripiena di tamarrate tipiche del periodo metà anni 2000 che viste al giorno d'oggi rendono questo film più "vecchio" dei precedenti, come il concerto rock (e pensare che in quel periodo ero invaghito di Noodle dei Gorillaz che saltellava di continuo nel video di Dare, e da lì ho ereditato il fascino che provo verso le ragazze piatte XD), che per fortuna l'hanno tagliuzzato un bel po', guardate quanto era lunga la scena originale!
La terza, invece, è normale: non riesce a dare tensione, però tecnicamente può passare.
Comunque, finalmente, assistiamo alla rinascita del rettiliano dal naso mutilato: Voldemort, uguale a Yul Brynner! Qua non è ancora al massimo della sua forma (darà interpretazioni migliori nei film successivi), però riesce già a essere convincente, di sicuro più di Harry, che recitativamente non migliora: l'avrei capito nei primi film, però ormai deve essere più emotivo. Devo anche dire che mi ha fatto ridere un sacco quando tastava la sua pelata (sembrava uno spot della Wilkinson XD) oppure nel seguente dialogo:
Voldemort: "I can touch you... NOW!" [Io posso toccarti... ADESSO!]
Harry: "OOOOHH! AAAAAAH!!! AAAAAH!"
Voldemort: "Ahhh! Aaah! AAAAAAAAAH!"
STRALOL!!! XD
Sì, insomma, oltre alle scene già citate, gli unici altri motivi che possono spingere una persona a guardarsi Il calice di fuoco sono il finto Malocchio e il sempreverde Piton (e hanno pure tagliato una scena dove tirava fuori da una carrozza due studenti, un delitto!) che abbassa le teste di Ron e Harry, nel resto è una fuffa facilmente dimenticabile. Per fortuna hanno subito cambiato il regista, altrimenti non mi sarei mai immaginato cosa sarebbe venuto fuori nei seguiti (anche se, lo ammetto, pure Yates farà una voragine cinematografica).

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2015 11.56.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net