vogliamo i colonnelli regia di Mario Monicelli Italia 1973

vogliamo i colonnelli (1973)

locandina del film VOGLIAMO I COLONNELLI

Titolo Originale: VOGLIAMO I COLONNELLI

RegiaMario Monicelli

InterpretiUgo Tognazzi, Claude Dauphin, Duilio Del Prete, Giuseppe Maffioli

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Vogliamo i colonnelli

Il deputato dell'estrema destra Giuseppe Tritoni (Tognazzi) organizza un colpo di stato, ma il ministro degli interni Li Masi fa fallire l'impresa. Il Capo dello Stato, minacciato da Tritoni, muore d'infarto e Li Masi, acclamato come "salvatore della patria", attua alcuni provvedimenti antiparlamentari e anticostituzionali. Tritoni, anni dopo, rivende il suo progetto a oppositori africani.

Voti e commenti su Vogliamo i colonnelli, 12 opinioni inserite

Goldust  @  28/04/2020 17:11:01
Il Monicelli che piace a me, aspro e sulfureo, cantore dei mali italiani e capace di trasformare in tragicommedie gli spunti che la storia contemporanea gli offre spontaneamente. La pellicola muove infatti le mosse dai falliti colpi di stato del '64 e del '70 mettendo alla berlina una serie di personaggi ed istituzioni più ridicoli che autorevoli e smorza i toni severi degli anni di piombo con una rappresentazione caciarona dell'ultradestra extra-parlamentare. Indimenticabile l'Onorevole Tritoni che cerca di mettere le pezze ad un golpe mal organizzato che fa acqua da tutte le parti e straordinaria la nutrita compagnia di attori di contorno, da Camillo Milli al sempre impassibile Antonino Faà Di Bruno fino alla mangia-uomini Carla Tatò. Certo rivederlo oggi a così tanti anni di distanza dal contesto originale ne smorza un pochino i toni dissacranti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2015 01:37:19
Satira assolutamente dissacrante, liberatoria, farsesca ma non tra i migliori film di Monicelli. Tognazzi e' comunque sempre grandioso e diverse scene (come l'entrata in scena degli sgangherati golpisti nella Tv di Stato) sono da antologia. Riflette, vero, il clima di quegli anni che si ripercuote anche adesso per altre strade altrettanto discutibili. Da vedere comunque

Signor Wolf  @  07/03/2014 12:24:17
un vero spasso!!! Monicelli si che le sapeva fare le commedie!

benzo24  @  27/02/2014 10:34:43
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/01/2013 15:24:59
Molto divertente, grandissimo Tognazzi. Si dovrebbe modificare il riassunto della trama, ci son troppi spoiler

baskettaro00  @  05/08/2012 16:00:59
divertente parodia condita da colpi di humor nero,ci si diverte parecchio e colpisce nel segno non calando mai di ritmo e mantenendo ciò che promette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/05/2011 13:19:26
Il tentativo di un nuovo colpo di stato con una replica della "Marcia su Roma" dove a prendere le parti di Mussolini troviamo Ugo Tognazzi estremista di destra!
Satira politica riuscita e divertente dove vengono messi a nudo tanti luoghi comuni della nostra politica!
A parte Tognazzi se la cavano bene anche gli altri protagonisti,dal generale che non riesce a fare discorsi non-funebri al sommozzatore guerrafondaio!
Come divertirsi con l'intelligenza!

dobel  @  17/12/2010 20:01:20
Una satira assolutamente straordinaria!!! Si tratta della descrizione di un grottesco quanto immaginario colpo di stato da parte della destra in un'italietta anni '70 nella quale in effetti qualcosa del genere era stato tentato dal Principe Junio Borghese. Gli interpreti e la regia sono superlativi. La scelta dei nomi e delle situazioni assolutamente esilarante. Viva Monicelli, un narratore la cui prosa rimane un punto fermo per chiunque voglia conoscere il novecento italiano!

Ultima risposta 20/12/2010 20.03.20
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 13:19:29
OTTIMO FILM SATIRICO DI MONICELLI SU UN TENTATIVO DI GOLPE FASCISTA.MEMORABILE TOGNAZZI E I CARATTERISTI CHE LO CIRCONDANO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/09/2010 23:30:12
Monicelli usa la satira per rivivere a breve tempo di distanza quello che fu definito il Golpe Borghese. i toni sono volutamente eccessivi, le battute graffianti e lo stile quasi documentaristico della prima parte offrono anche il contesto dell'Italia di quei tempi.
Molto buona, oltre a Tognazzi, anche la nutrita pattuglia di caratteristi che formano lo squadrone sgangherato che tenterà il colpo di stato.
Il film in un certo senso riflette del clima "da operetta" che i mezzi d'informazione dell'epoca avevano disegnato attorno al progetto di Junio Valerio Borghese, molto più serio di come fu descritto.

LoSpaccone  @  12/09/2009 00:24:45
Ancora una banda sgangherata per Monicelli (dopo quelle de “I soliti ignoti” e “L’armata Brancaleone”) questa volta alle prese con un maldestro tentativo di colpo di stato e capitanata da un bravissimo Tognazzi. Anche se c’è una vasta galleria di buffi personaggi e le battute non mancano il film non è corrosivo come dovrebbe, troppo farsesco e paradossale perché la satira vada veramente a fondo. Comunque non mancano gli spunti interessanti e si lascia vedere con piacere.

THE_FEX84  @  18/02/2008 21:06:55
Satira acuta e penetrante che Monicelli dirige con una cattiveria più sanguigna del solito,parodia acida e corrosiva del tentato golpe fascista di Junio Valerio Borghese.Il ritmo praticamente senza soste e le gag a raffica,vanno di pari passo con l'attualità e la situazione politica del periodo(grottescamente e cinicamente descritta),ma il film ha anche modo di sbozzare alla perfezione una sfilata di caratteri eccentrici e divertenti,offerti da un cast eterogeneo capitanato da uno scatenatissimo Tognazzi(con un improbabile e caricaturale accento toscano,comunque spassoso).La sequenza del goffissimo piano architettato da Tritoni per effettuare il tanto agognato colpo di Stato,è da antologia,ed è da annoverare tra le migliori cose realizzate da Monicelli.La commedia all'italiana di costume versione anni 70 inizia a farsi sempre più cinica,sfoderando un sarcasmo nerissimo che farà la forza di molte altre pellicole del decennio,tra i più proficui e fecondi del genere.

ancora un'estateanother end
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
il caso josette
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
non volere volareomen - l'origine del presagio
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!