harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (207 voti)7,21Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 207 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weamar  @  20/11/2010 01:29:25
   9 / 10
Mai mi sarei aspettato di dare un voto così alto AL regista peggiore dell'intera saga. Dopo un quinto discreto (che poteva perdonarsi, visto e considerato il volume del libro) ed un sesto a dir poco imbarazzante (che io rifarei senza pensarci neanche un secondo) ... arriva la prima parte dell'ultimo capitolo. Sebbene il libro non sia nel mio podio personale dei libri, il film è stata una vera rivelazione.
I primi trenta minuti - che a mio avviso sono da brivido, in perfetta concatenanza tra silenzi, musica ed espressività - non sembrano neanche girati dallo stesso Yates ma un pò da tutti i registi precedenti.
La parte centrale è esattamente uguale al libro. Lenta, per niente prolissa. In questa parte, Hogwarts è dimenticata. Sono assenti le protezioni, quel cerchio di sicurezza che nei film precedenti si respirava già dai primi fotogrammi. Qui c'è paura, c'è razzismo e terrore di essere scoperti. Nessuno è al sicuro, e devono scappare continuamente per non essere presi. Ed è qui che la videocamera di Yates da il meglio di sè - a mio avviso - con paesaggi ampi e bellissimi da vedere, con un continuo gioco di luci ed ombre che, salvo qualche scena, è ben fatto. I silenzi, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, donano al film quel climax di quiete, angoscia e ansia ... ma anche raziocinio, pensiero e maturità. Nessuno, mi ribadisco, è al sicuro.
E su tutti e tre i protagonisti - tanto giusti nel calibrare le loro emozioni ma anche tanto stanchi di essere attaccati ad una saga così lunga - Emma Watson è, di nuovo, quella che spicca. Farà strada questa ragazza, ne sono certissimo.
Helena Bonam Carter è insostituibile. Riesce a captare ogni sfumatura di Bellatrix e, in questa pellicola, lo si evidenzia ancora di più.
Bellissima inoltre la scena della storia dei Doni della Morte (talmente tanto fuori dal coro ed antiestetica che ti rimane dentro).
La musica è anche migliorata, in alcuni punti da il meglio di sé.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Una cosa che odio, è l'incoerenza di alcuni commenti sotto di me. Ci si lamentava che i film non erano fedeli, adesso che sono fedeli non c'è emozione. Non vorrei sbagliarmi: ma non credo che nella prima parte del libro, ci fosse chissà quale velocità o chissà quale sensazione.
Un libro non potrà mai competere con un film. Perché sono le nostre fantasie a regnare. Se dopo ci si lamenta ... bè ... tantovale non guardare nessun film e aspettare che queste scene restino tra di noi. Tutto qui ;)

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2010 15.39.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net