guerre stellari regia di George Lucas USA 1977

guerre stellari (1977)

locandina del film GUERRE STELLARI

Titolo Originale: STAR WARS

RegiaGeorge Lucas

InterpretiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse, James Earl Jones, Phil Brown, Shelagh Fraser, Jack Purvis, Alex McCrindle, Eddie Byrne, Drewe Henley, Denis Lawson, Garrick Hagon, Jack Klaff, William Hootkins, Angus MacInnes, Jeremy Sinden, Graham Ashley, Don Henderson, Richard LeParmentier, Leslie Schofield, Michael Leader, David Ankrum, Scott Beach, Lightning Bear, Jon Berg, Doug Beswick, Paul Blake

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di GUERRE STELLARI

Trama del film Guerre stellari

La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...

Film collegati a GUERRE STELLARI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Migliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraOscar Speciale (Effetti sonori)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Oscar Speciale (Effetti sonori)
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Guerre stellari, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Mpo1  @  02/01/2008 01:25:21
Il primo film della più popolare space opera cinematografica, e anche l'unico che si può vedere come film compiuto e concluso. Ovviamente è uno dei migliori della saga, anche se mancano alcuni dei personaggi più interessanti, come l'Imperatore e Yoda (e Jabba the Hut compare solo in una scena della nuova versione). Evasione di buona qualità, una volta tanto.

antocucs  @  28/12/2007 14:32:53
Sono di parte, fidanzata con uno che ha la spada laser di Obi Wan Kenobi, il casco di Darth Vader, Tutta la collezione in vhs, dvd e ora anche in fumetti con l'ucita di Panorama, tutte le miniaturine dei personaggi e il modellino della navicella di Han Solo, per non parlare di tutti i giochi per psx e x-box della saga.....
Do' 10 a tutta la trilogia originale.

Kayo  @  27/12/2007 23:32:47
come quarto capitolo della saga è un gran bel film, ma anke come singolo film andrebbe bene, difatti lucas lo progettò come film unico, nn erano previsti seguiti e prequel vari degli anni successivi... invece come a volte capita il film è stato un successone (e grazie, io mi sarei stupito non poco del contrario...) e così lucas ci ha fatto il regalo di 6 grandi film e di una serie leggendaria, anzi, stellare :-)

Piccy87  @  25/12/2007 21:50:54
All'inizio non mi prendeva tantissimo, dopo una quarantina di minuti mi annoiavo e toglievo il dvd... poi una persona mi ha convinto e abbiamo visto insieme tutti gli episodi. morale: mi sono ricreduta... è uno dei film più belli che io abbia mai visto! Fantastico in tutti i sensi!
Gli attori recitano molto bene e la trama è spettacolare!!
Da vedere!

Torghinarbet  @  23/12/2007 03:04:04
"Constantine @ 24/05/2005 23.25.03 10 / 10Irraggiungibile, imperdibile e rivoluzionario primo episodio della saga cinematografica più bella di sempre. Qui è dove tutto ha avuto inizio ( anche se cronologicamente è il quarto episodio), il film è concepito per stupire, appassionare e trasportare lo spettatore in una sorta di realtà parallela; troppe le scene che rimarranno un cult assoluto fino ai giorni d'oggi. Lucas crea qualcosa di immortale stracolmo di tutto ( e di più), una delle ambientazioni più belle che siano mai state concepite. Il film è datato 1977 e non è uno scherzo."

STRAQUOTO!!!

Soulbringer  @  22/12/2007 13:19:21
Il mio film preferito!Un vero mito..Lucas riesce a ricreare perfettamente un mondo "fantastico" ma allo stesso tempo ricco di dettagli e di personaggi splendidamente definiti. Ricco di sentimenti e allo stesso tempo di azione e avventura. Grande Han Solo poi..

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  14/12/2007 10:34:33
E' l'inizio di una saga epica, basata su uno script molto semplice ma efficace. Certo, rivedendolo dopo tanti anni si perde un pò la magia...
A mio avviso, la scena migliore è quella del Bar popolato da avventori alieni facinorosi. Molto **** e divertente.
In ogni caso preferisco i 2 seguiti, che voterò non appena troverò il tempo di rivedermeli.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/12/2007 19:34:54
intrattenimento e azione, l'inizio di una bella saga anche all'epoca ti teneva davvero col fiato sospeso.

Jumpy  @  01/12/2007 23:33:23
Questo film è miscela perfetta di fantasy e fantascienza.
Non è, a mio parere, al livello di "L'impero colpisce ancora", dove i personaggi acquistano spessore e si delinea il tema portante di tutta la "vecchia" trilogia

Le quantità e la genialità delle idee su una trama piuttosto semplice, gli effetti speciali e le musiche meritano, ad ogni modo, il massimo ;)

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:50:44
Non sarò mai un "fan sacro" di Guerre Stellari, ma questo primo capitolo mi è piaciuto molto: personaggi grandiosi e storia mozzafiato.

manera4  @  16/11/2007 20:06:24
Cloud  @  27/10/2007 10:15:51
Film perfetto...ho tutti i modellini delle astronavi e dv dire ke mi ha appassionato moltissimo...una stand up innovation x la Morte Nera!!! ;D

STE91  @  10/10/2007 15:09:29
10 è un voto troppo basso per un film del genere. E' veramente un capolavoro. Non ne ho idea di quante volte l'ho visto, ma non mi stanco mai. Sicuramente da piazzare tra i primi cinque film più importanti della storia. 1977: esce Guerre Stellari, senza altri titoli aggiuntivi come "Episodio IV" oppure "una nuova speranza", semplicemente Guerre Stellari. Questo è il primo film ad essere realizzato della saga cinematografica più famosa al mondo. C'è da dire che anche i due sequel che lo seguirono sono molto belli (lasciamo perdere i nuovi che hanno fatto ultimamente che non sono minimamente paragonabili). Ma questo è il primo. Questo è la vera leggenda. Fantastici Alec Guinnes e Harrison Ford (che deve la sua fama a questo film), non male anche gli altri attori. Film imperdibile. Il più bello della saga.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/09/2007 23:33:12
Nel '77 degli effetti speciali così sono una cosa sbalorditiva...
Atmosfera pacata per questo primo episodio, pochi combattimenti ma cmq ottima prova di Lucas.
E' l'inizio di una saga che farà storia...

SlevinKelevra  @  10/09/2007 20:43:00
Il miglior film fantasy e di fantascienza mai fatto... E' logico che valuto la trilogia.. Moderno ai giorni nostri. Inimitabile, immenso, stupendo, ineguagliabile!!!!!!! Il top!!!!!!

addicted  @  07/09/2007 18:28:13
Non so se è possiblie, ma con questo voto vorrei premiare contemporaneamente tutti e sei i film della saga.
E' vero che Star Wars è infantile ed è verissimo che è una delle più fortunate macchine per fare soldi di Hollywood, però non si può negare la grandezza dell'epopea di Lucas.
Lucas è assolutamente unico: ha lavorato per trent'anni su un solo titanico progetto, in cui ha riversato la somma di tutte le tradizioni mitiche del pianeta, come una sorta di gigantesco baraccone in cui si fondono l'epica classica, le mille e una notte, la fiaba, i romanzi cavallereschi e praticamente tutti i generi cinematografici (fantascenza, film di guerra, western, commedia, dramma e avventura sentimentale). Sei film per circa 15 ore di narrazione per raccontare una sola lunghissima biografia, in cui si seguono ben due romanzi di formazione. Lucas ha praticamente creato un mondo parallelo, con tanto di dimensione mistico-religiosa (una sorta di taoismo guerriero non privo di un certo fascino). E' una impresa che è stata realizzata nell'arco di una vita e ha costituito un modello per un numero praticamente infinito di imitazioni.
Che dire? Secondo me se non si da un 10 ad una cosa del genere si commette un errore dettato più che altro dalla presunzione di pensare che siano solo "cose per bambini". Embè? Che vi pare poco?

Ultima risposta 07/09/2007 18.50.07
metafisico  @  03/09/2007 18:12:57
dopo una certa età questo film risulta infantile e insopportabile.
ha fatto la storia del cinema ma anche il suo tempo.
e poi, Harrison Ford e Guinness a parte, il cast è di rara antipatia.
consiglierei il divieto agli over 15

Ultima risposta 11/02/2010 22.28.45
Signor Wolf  @  09/08/2007 12:37:45
Il migliore dei tre o dei 6, tuttavia preferisco di gran lunga Star Whores, la versione ridoppiata dei Gemboy

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/08/2007 16:10:13
Stupendo , ancora un capolavoro stellare .

shining280  @  05/07/2007 19:50:46
bellissimo, ma non un capolavoro

santuzzo7  @  20/06/2007 10:51:35
se sono riuscito a vedere episodio 4, 5 e 6 tutti in un giorno ci sarà un motivo! stupendo!

billino  @  03/06/2007 19:49:58
Spero che nessuno di voi abbia dato l'insufficenza a questo capolavoro, a questa pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Sceneggiatura impeccabile, attori socnosciuti, ma utilizzati sempre al meglio e grande regia

Ultima risposta 03/06/2007 19.59.00
AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 12:36:57
l'inizio dell'intera saga che diverrà leggenda. bellissimi per l'epoca gli effetti speciali, sicuramente lucas ha preso spunto dal film di lang metropolis sopratutto il robot, bellissima la colonna sonora che chiunque conosce, perfetti gli attori tra cui harrison ford. leggendario, uno dei migliori film di fantascienza ovviamente dopo 2001 e blade runner

thegame90  @  27/05/2007 12:02:06
ma vi rendete conto di quanto sia noiso!? personaggi ridicoli e trama noiosa.
e non chiamatemi "vuoto che non capisce niente di cinema"-

Ultima risposta 27/05/2007 12.39.41
Howler  @  09/05/2007 22:51:17
L'inizio di una nuova Era del cinema. Il migliore nel suo genere.
trama avvincente, personaggi azzeccati, sia i buoni sia i cattivi.
La cosa più bella è la trama, cosa che ormai spesso manca nei film di fantascienza.

Epico.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  06/05/2007 17:20:04
Celebre episodio iniziale della saga cinematografica più conosciuta della storia del cinema. Il giovane regista George Lucas, dimostrando un intuito fuori dal comune, investe ogni risorsa disponibile per cofinanziare il progetto sicuro che il film possa andare a colmare uno spazio lasciato ancora vuoto nella produzione hollywoodiana: la fantasy sci-fi che fonde epica western, avventura cappa e spada e mitologia. Il successo planetario, innesca il culto e intere generazione di fans vanno in visibilio. A trentanni di distanza, "Guerre stellari" è ben più facilmente analizzabile: cinema di puro intrattenimento con un target per giovanissimi che gioca con le diversità, mescolando azione, buoni sentimenti e ironia rinunciando a qualunque ambizione intelettuale o registica che non sia puramente funzionale al racconto o al calamitare l'attenzione dello spettatore. Il merito dell'innovazione c'è ma qualitativamente parlando siamo prossimi ad una produzione televisiva di medio livello; troppo poco per giustificarne un mito di tali proporzioni.

Ultima risposta 30/05/2009 13.32.47
najo161  @  16/04/2007 03:24:49
un classico,ma veramente un grande film, le atmosfere sono piu rilassanti e meno cupe dei film successivi e questo lascia godersi il film in certi tratti come un tour nello spazio,affascinante e per l'epoca con effetti speciali ottimi,si lascia guardare benissimo ed harrison ford è ottimo come il resto del cast, forse il film migliore del suo genere...

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:04:34
chettelodicoaffare.... quando a 7 anni sono stato portato al cinema a vedere il primo (poi diventato il IV) episodio di questa saga ne sono rimasto folgorato.
In assoluto il film che ho visto più volte.
Frega niente se è una favolona....STAR WARS x me è una fede!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 15:42:46
L'inizio di un'epoca. Il miglior film di Lucas che ancora riusciva a scrivere qualcosa che non fosse solo un inseguimento o un'esplosione stellare.
Ottimi i personaggi, ottimi gli interpreti.
Epico.

MotherMercury  @  19/03/2007 00:57:08
Capolavoro che ha lasciato un segno indelebile nella storia dei film di fantascienza.

Luigi30°  @  14/02/2007 04:58:28
nn ce niente da fare, Star Wars mi fa proprio venire!

Assenzio75  @  01/01/2007 14:34:49
10 per quello che è stato, che è , e che sarà sempre questo film nella Storia del cinema.. io sono per questa trilogia, il resto (l''altra" trilogia) è pura mediocrità e robaccia commerciale..
w il mito di Han Solo & C
stop

bischero  @  31/12/2006 00:06:17
solo per bambini, ottimi solo gli effetti speciali. Non sono un amante del genere, ma questo film mi sembre molto pomposo senza alcun effetto

Ultima risposta 03/01/2014 14.33.45
The Monia 84  @  29/12/2006 20:54:18
Grande baracconata tecnologica, mitica favola d'avventura spaziale, effetti speciali pirotecnici nel film che ha influenzato enormente l'industria dello spettacolo cosi come lo conosciamo oggi: in meglio o in peggio? Ai posteri, l'ardua sentenza.

Lucas pesca dal mondo dei fumetti, dalla mitologia antica, dalla storia del cinema stesso per realizzare non la sua opera migliore, ma sicuramente quella che ha avuto il maggior successo. Consigliatissimo.

gennaro  @  21/11/2006 11:24:56
non mi piace il genere e ancor meno questa pellicola!
anche se ha fatto appssionare più di una generazione.

Norman Bates  @  10/11/2006 15:40:24
è uno dei film che mi è rimasto di più nel cuore. non posso che dargli dieci.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 16:20:20
sono rimasto senza fiato quando l'ho visto. veramente bello

ALBERTO89  @  29/09/2006 20:46:29
Il voto è in relazione non solo al film ma anche a ciò che ha rappresentato, non solo in campo cinematografico, ma anche a livello tecniologico. E' impressionante constaatre quante invenzioni moderne siano state influenzate da questo film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/09/2006 21:23:50
Il primo della fortunata saga fantascientifica.
Bella ed avvincente la storia, costruita tra strani personaggi e pianeti lontani, in cui tutto risulta perfettamente disegnato (il regista da pieno sfogo alla propria immaginazione) ..molto belli gli effetti speciali (considerando anche l'epoca in cui furono realizzati), così come i costumi e le ambientazioni nello spazio.
Avvincenti gli scontri che le navicelle intrattengono nell'immensa galassia ..molto bella, la ormai famosissima, colonna sonora, che contribuisce a creare quell'atmosfera fantastica.
Buona la prova degli attori, dal giovane Harrison Ford a Mark Hamill ..perfettamente curata la regia di George Lucas, che riesce a coinvolgere ed appassionare.
Uno dei migliori film nel suo genere ..da vedere!

wallace'89  @  14/08/2006 15:08:47
Il film star warsiano per eccellenza, un must di influenze letterarie e cinematografiche rielaborate in una confezione unica, un film che si è scolpito un posto irremovibile nella memoria colletiva, vero manifesto di un cinema pop alto.

divertimento,magica suggestione ed esaltazione sono le sensazioni predominanti causate dalle ripetute visioni unite però a un sentimento di pura devozione e affetto per quella chè è stata una saga che mi ha sempre accompagnato nella vita e non vuole saperne di farsi accantonare.

un film immortale!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  11/08/2006 10:08:18
Ecco il vero "Star Wars",e non quella minkiata dela seconda trilogia Dialoghi,trama,personaggi fantastici.
Effetti speciali da urlo(siamo nel 1977 eh)

fio81  @  22/07/2006 10:53:24
Un cult e un capolavoro. Riuscire a fare un film del genere in quegli anni sembrava impossibile. Una grande storia, che pur essendo scontata in più punti fà centro nel cuore dello spettatore. Magnifico il cast, con un eccezionale Harrison Ford che calza a pennello il ruolo. Fantastiche le ambientazioni. Film sempre attuale, lo rivedrei di continuo.

fardello  @  22/07/2006 00:15:16
capolavoro assoluto del cinema fantasy

éowyn_3  @  25/06/2006 15:50:28
che dire? c'è di tutto: azione, comicità, sentimento, una fantasiosa storia di "tanto tempo fa" . diretto con bravura. il regista ha saputo sfruttare il genere molto ma molto bene.

Dick  @  12/06/2006 17:09:20
Che dire di questo film che sarebbe dovuto essere una ciofecata causa anche il budget molto basso e che invece grazie alla fantasia, all'' abilità e caparbietà di Lucas è diventato uno dei maggiori successi cinematografici della storia del cinema diventando un cult. La trama in effetti non è che sia chissà che cosa, ma i protagonisti, la musica, le ambientazioni e la regia innalzano alla grande il livello del film.
Un capolavoro nel suo genere che ci mostra cosa si può fare se uno non riuncia ai suoi sogni coma ha fatto Lucas. Certo poi è diventato un grande imprenditore che ha fatto i soldoni, però se si fosse arreso non sarebbe ora dov'' è adesso.
Non bisogna mai rinunciare alla fantasia. Dove si sarebbe ora senza di lei. I grandi geni del passato senza questa ed un pizzico d'' intuito non sarebbero rimasti immortali nel tempo.

franx  @  07/06/2006 10:27:30
E' un film che ha il merito di far diventare la fantascienza quotidianità.
Lo spettatore non dice OOOOOOOHHHH per gli effetti speciali, ma per la storia in sè, cioè una discreta favoletta dalla trama veramente semplicissima.
Luke si muove tranquillamente tra colpi di laser ed extraterrestri come noi in un bar o quando andiamo a fare la spesa.
Il comandante Solo potrebbe essere tranquillamente un camionista di forse 1000 anni prima.
Lanciò la FORZA in tutto il mondo, trovata geniale, come mitico è Kenobi e Fener, il cui cognome viene storpiato oscenamente in Vader sulla recensione in un VHS che ho a casa.

Ultima risposta 31/08/2006 11.55.53
carlitos  @  03/06/2006 09:34:39
Beh,non sono un amante della fantascienza,però lo vidi per la prima volta da bambino e ne rimasi affascinato e innamorato...BELLISSIMO!!!Attori tutti bravi(forse solo Hamill non mi ha entusiasmato)ed effetti speciali davvero straordinari per quegli anni!Assolutamente da non perdere.

sifodias  @  22/05/2006 16:50:33
Difficile fare un commento schietto e puro dopo aver visto tutti quelli che sono seguiti,che lo sulclassano a mio avviso sotto molti punti di vista.Questo è carente riguardo l'arte Jedi,poca spettacolarità dei combattimenti con la spada o della forza,ma questo va ricondotto agli anni in cui è uscito.
Ma questo è GUERRE STELLARI,questo è il primo,questo è leggenda.
Questo è un capolavoro perchè da qui è partito tutto.
Un grande inizio per una saga leggendaria,e dicendo questo,le carenze si dimenticano,e non si può dare un voto basso ad un film tanto importante.

ALB7  @  18/05/2006 15:18:39
Non voglio spendere troppe ed inutili parole di commento: indimenticabile

Exodus  @  21/04/2006 21:55:25
Che dire... un classico. Spade laser, la Forza, Darth Vader, Yoda... ma dove le ha prese Lucas tutte 'ste idee?

TheGame  @  14/04/2006 14:06:11
Il film che ha riscritto la parola fantascienza e fantasy. Un film storico dalla trama epica. Un film leggendario che viene acclamato tutt’ora dalla critica, dal pubblico ed uno modelli di ispirazione per numerosi geni del cinema come Peter Jackson che decise di diventare regista proprio dopo aver visto Star Wars e nn ha caso ne ha preso spunto nella realizzazione di capolavori come il signore degli anelli, oppure anche il grande Ridley Scoot che dopo aver visto star wars decise di modificare il film che stava girando alien, perché capi che quella era la strada giusta, o anche James Cameron che ha ammesso che se nn fosse stato x la ILM e star wars terminator nn sarebbe potuto nemmeno esistere! Un capolavoro che dopo 32 anni ha realizzato un record di incassi (ora battutto da harry potter 4: 891 mill.$) con la bellezza di 848 milioni di dollari! Insomma aldilà di commentini vittime soltanto della pochezza (es: “nulla di nuovo…”) star wars rimane e rimarrà uno dei punti chiave del cinema.

markbaz  @  25/03/2006 02:05:33
...devo dire che col passare del tempo sta acquistando un ulteriore fascino, dato proprio da una certa rozzezza negli effetti speciali e nei costumi (quant'è pesante il primo Darth Vader!). Ho la pelle d'oca per tutto il primo tempo, dopo, tutta la battaglia navale è, per quanto godibile, una cosa che si puo' vedere due o tre volte, con lo spirito di un videogioco. Personalmente, sono comunque molto più soddisfatto dalla nuova trilogia. Colgo anche l'occasione per riflettere sulla ridicolaggine infantile del "ritorno dello jedi", su ste sparatorie infinite dell'"impero colpisce ancora" e appunto sul secondo tempo di "una nuova speranza". Forse, il vero ciclo di star wars, considerato nella sua essenza shakespeariana e fantascientifica, si conclude proprio a metà di "una nuova speranza". Sempre che si abbia voglia di rompersi le scatole a ragionare un attimino su trama, messa in scena e recitazione.
Spogliata della sua superficie d'avventura nello spazio, la saga di star wars è una delle forme di letteratura cinematografiche più sofisticate ed emozionanti di sempre, e la nuova trilogia ha avuto come effetto, tra le altre cose, di rendere ancora più vive e complesse le figure di obi-wan e delle altre che compaiono anche nella vecchia trilogia. E questo vale dunque soprattutto per il primo tempo di "una nuova speranza", in cui il solitario misticismo di Obi-Wan/Guinesse, ad esempio, si carica di tutto un più profondo senso, se si ha avuta la pazienza di seguire l'evoluzione e l'improvvisa caduta dell'Obi-Wan/McGregor.

mago di segrate  @  23/02/2006 20:49:07
non un capolavoro. personale opinio

Ultima risposta 02/03/2006 17.05.58
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  20/02/2006 16:07:14
il migliori film di gerge lucas,molto meglio degli star wars moderni che sono praticamente solo effetti speciali

gnappo  @  16/02/2006 20:28:47
il film che ha dato vita a una delle saghe più belle di tutti i tempi. Straordinario

i28408  @  16/02/2006 12:49:12
Mi dispiace ma non è mai piaciuto, non ho idea del pechè piaccia tanto sto film, ma io ero e rimango scettico a tutta questa euforia

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2006 21:36:37
Probabilmente uno dei più belli, appassionanti ed innovativi film della storia del cinema.
Affascinante l'ambientazione, assolutamente originale l'intreccio di fantasy, fantascienza, religioni e cultura orientale. Tutti i protagonisti sono entrati nell'immaginario colletttivo, da Han Solo a Darth Vader, passando per Yoda e Chewbecca. Certo, lo spettatore moderno potrà trovare vecchiotti alcuni effetti speciali, ma se poi si pensa che il 90% di quelli odierni li produce la Industril Light & Magic dello stesso George Lucas, si capisce che Guerre Stellari è servito anche come esperimento e trampolino di lancio in quel campo.
Odioso il doppiaggio italiano, che ha inspiegabilemnte cambiato i nomi originali di alcuni personaggi (Darth Vader, la principessa Leia, r2-d2, c3po, Han Solo)

No Mercy  @  11/02/2006 00:08:51
Film molto distante dallo status di capolavoro affibbiato dall'80 per cento della popolazione mondiale...una saga sopravvalutata da molti e non digerita nella maniera piu' assoluta dal sottoscrtto!Un tempo gradevole,oggi un ricordo sbiadito...

bella feminucia  @  09/02/2006 22:31:00
un film indimenticabile. In confronto gli Star wars di ora sono niente

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 12:18:38
Una saga memorabile. Metto un 10 anche per gli ultimi voti bassi..per far salire ritorno al futuro (che tra l'altro mi piace)...siete dei bambini.

Ultima risposta 12/02/2006 10.16.00
Homer.J.S  @  06/02/2006 11:40:09
Assolutamente un genere che non digerisco , ma devo ammettere che se pur sono stato obbligato a vederlo , il film non è così male come mi aspettavo , il 7 comunque è per il rispetto agli Oscar.

Ultima risposta 07/02/2006 23.13.10
hitman83  @  06/02/2006 11:36:17
Maledetti epigoni del negoziante di fumetti dei Simpson mi avete fatto uscire Ritorno al futuro dalla top25 per sta ciofeca... Competizione a parte non posso dare 1 solo per abbassare la media, ma sicuramente questo film e questa saga sono strasopravvalutati. Molto meglio Star whores

Ultima risposta 06/02/2006 16.09.35
jocon  @  02/02/2006 20:03:30
un film va giudicato per quello che è e non per gli anni che ha e questo film è un capolavoro

marv  @  02/02/2006 19:15:00
si forse lo digerivo da piccino ma riguardandolo cè da spararsi

Ultima risposta 15/02/2006 10.25.26
Anders Friden  @  28/01/2006 20:33:23
Io non lo ritengo assolutamente un grande film, magari sarà per il genere ma non mi da nessuna emozione niente di interessante.

Ultima risposta 13/02/2006 14.36.02
bad boys  @  26/01/2006 20:29:35
questo è uno dei film più belli di tutti i tempi. Forse tra i migliori 10. La colonna sonora poi è fantastica, forse la più bella di sempre

Anakin82  @  25/01/2006 04:47:30
Eccelso come tutta la Saga!

betsim76  @  23/01/2006 14:39:34
Ha fatto storia per quello che riguarda gli effetti speciali, la storia é ormai diventata notissima (chi non cita mai la Forza?) e la colonna sonora é inconfondibile. Film nell'insieme leggero e favolesco, ingenuo nei dialoghi (a differenza dei due capitoli successivi diretti con maggior maturità), ma memorabile.
Una domanda: chi cavolo ha sintetizzato la trama? Chi é Lucky???? Luke, forse...
E la Stella della Morte? Mica siamo in Kenshiro! E' la Morte Nera!!

yaksha03  @  18/01/2006 13:47:12
LA FANTASCIENZA
il film che non scorderò mai per tutta la vita

principeste1  @  08/01/2006 02:32:14
tanto di capello a tutta la saga , ma il mio voto deriva dal fatto che nel genere non trovo le emozioni di altri film meno titolati.

recanati  @  07/01/2006 02:54:50
Preferisco un altro tipo di fantascienza, da alien a blade runner a incontri ravvicinati, questo è + un fantasy, un grosso fumetto; c'è da dire comunque che ha aperto un filone (e ha fatto la fortuna di lucas), rendiamogliene merito.

lupocattivooooo  @  02/01/2006 16:24:07
Indiscusso capolavoro della fantascienza / fantastico....a detta di moltissimi miei amici.... a detta delle critiche.... a detta di mezzo mondo.
Riconosco che ha fatto un epoca, ma per i miei gusti ci sono troppi pupazzoni e non riesco a dargli un voto piu' alto.

lighthouse  @  02/01/2006 10:35:39
Film pionieristico nel genere, l'inizio di una saga intramontabile. Proprio perchè un capitolo (forse il migliore) non mi sento di dare più di questo voto. In ogni caso molto bello

tavullia86  @  01/01/2006 18:26:00
bel film l'inizio della saga...ma non è il mio genere.....e quindi+di così non posso dare....

Godzilla  @  30/12/2005 17:02:04
Film che ha fatto storia...

yellowcard  @  28/12/2005 13:42:26
voglio rimediare al brutto voto dato sotto, che naturalemte rispetto. Ma il film è un capolavoro assolutamente

Hugolino  @  28/12/2005 13:04:34
Non mi è mai piaciuta la saga di star wars, soprattutto il primo episodio, che secondo me è inguardabile.. il 3,5 è per le musiche che sono indimenticabili.Ma il flim...

Ultima risposta 31/12/2005 17.03.00
FrancisBegbie  @  28/12/2005 00:14:48
Cè poco da dire....L'inizio della saga cinematografica più spettacolare di tutti i tempi...."Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." e così inizia la leggenda, proprio come una favola. E come in una favola si presenta l'eterna lotta tra il bene e il male, i cui confini non sono mai ben definiti. Magnifico in tutto: la regia, gli effetti speciale (per l'epoca), gli attori, i costumi, le musiche...Lucas è riuscito a creare un universo meraviglioso....Veramente imperdibile!

muSe  @  12/12/2005 11:23:10
Pietra miliare che rinnova un genere e parimenti lancia un nuovo modo di fare cinema. Mitico

werther  @  11/12/2005 19:16:41
Considerando l'età del film è sicuramente stato innovativo a livello di effetti speciali e del genere fantascienza. Bello!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R
 NEW

BABY REINDEERHUNDREDS OF BEAVERSLA VOCE STRATOSLATE NIGHT WITH THE DEVILRIPLEYTHE STAFFROOM