florence regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2016

florence (2016)

locandina del film FLORENCE

Titolo Originale: FLORENCE FOSTER JENKINS

RegiaStephen Frears

InterpretiMeryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda, John Kavanagh, David Haig, Christian McKay, Mark Arnold

NazionalitàGran Bretagna 2016
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Florence

Nel 1944 l'ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell'alta società newyorchese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l'Úlite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrÓ mai a conoscenza di questa veritÓ. Solo quando Florence deciderÓ di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirÓ di trovarsi di fronte alla pi¨ grande sfida della sua vita.

Voti e commenti su Florence, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2018 09:54:30
Della vita dell' "artista" Florence l'esperto Frears si concentra sull'ultimo anno di vita, quello della clamorosa e tanto attesa ribalta teatrale dell'aristocratica protagonista.
Come si fa a non innamorarsi della voce stridula di questa anzianotta piena di soldi ma anche molto generosa? Sara' forse il talento della Streep o forse come viene trattata dal marito, un Grant tornato dopo anni alla luce.
Un film delicato, reso divertente dal personaggio del pianista, ma anche drammatico.
Un ottimo dosaggio messo in scena in maniera convincente.

"Possono dire che non so cantare ma non possono dire che non ho cantato"

Wilding  @  24/12/2017 16:56:08
Davvero bello, divertente e con una grande attrice.

daaani  @  25/07/2017 23:41:44
Ho adorato le espressioni del pianista di florence x tutto il film xD ... il potere dei soldi!!!!

BlueBlaster  @  30/06/2017 14:31:00
Piacevole commedie agrodolce con la sempre grandissima Meryl Streep...qui ho apprezzato pure, il solitamente odioso, Grant.
Storia davvero assurda che vale la pena di scoprire, merito anche di un regista che di esperienza nel genere ne ha da vendere.

KINGLIZARD  @  11/05/2017 08:57:17
Ma il film si lascia vedere..ed è anche divertente in alcuni punti....certo "BASED ON TRUE EVENTS" nel senso che riporta la vera storia di questa tizia mecenate del canto...sui veri comportamenti di chi l' attorniava e gli stava vicino sentimentalmente ci sarebbe molto da ridire di quanto sia basato "on true events"
comunque qui mi limito a giudicare il film di per se..dalle recensioni lette me lo aspettavo migliore..in realtà mi ha un po' deluso anche se la sufficienza se la merita

topsecret  @  25/04/2017 20:13:18
Cast di tutto rispetto, una regia sobria e una storia (realmente accaduta) che coinvolge lo spettatore e gli assicura una visione schietta, senza fronzoli, spiritosa per certi versi e dotata di un ritmo costante che l'accompagna verso un finale triste ma incisivo.
Prova degli attori più che convincente.

marcogiannelli  @  01/02/2017 23:49:18
Buon film, basato perlopiù su una storia vera poco conosciuta dalle nuove generazioni, con un epilogo inaspettato.
Ottime le interpretazioni dei 3 interpreti principali, ben caratterizzati in tutte le proprie sfaccettature, che esse siano positive o negative.

Burdie  @  26/01/2017 08:54:28
...strappa qualche sana risata e si fa apprezzare per la fattura.

gaffe  @  16/01/2017 17:51:07
Bel film, buon ritmo bravi Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg ma soprattutto Stephen Frears.
La stonata protagonista vive in un mondo tutto suo, il marito e il suo fidato pianista le fanno credere che sia davvero una star della canzone lirica e lei ci crederà per davvero, è così patetica Florence da fare il tifo per lei.
Ambientazione kitch anni 40, molto ironico per tutta la durata del film, dramma finale

lafujiko  @  15/01/2017 20:59:51
Che dire, assolutamente da vedere: per gli attori ( tutti ), la fotografia, la sceneggiatura, i costumi, la scenografia. Divertente, emozionante, commovente. Non perdetevelo !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2017 19:25:35
Sono andata a vedere questo film senza aspettative ed mi sono ritrovata divertita e piacevolmente sorpresa.
Una straordinaria regia di Frerars, sostenuta da un'ottima sceneggiatura e come ciliegina sulla torta la performance incantevole di Meryl Streep. Bravi anche i comprimari.
Consigliato.

Trixter  @  01/01/2017 23:06:51
Se non fosse una storia vera, parrebbe solamente il parto grottesco di un geniale sceneggiatore. E invece no, la signora Florence è davvero la protagonista di questo film elegante e ben girato, in cui a spiccare è senza alcun dubbio la magnifica interpretazione di Meryl Streep. In verità il film è amaro, se vogliamo anche un pò triste, ma la vitalità della protagonista, la sua purezza, la sua capacità di sognare renderanno la pellicola assai godibile e piacevole. Bravi tutti...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/12/2016 20:13:04
Film magnifico con un personaggio indimenticabile, si potrebbe riassumere così un'opera che può già contare su una meravigliosa Merly Streep eppure sarebbe inguiusto, ingiusto per uno script fortissimo, ingiusto per una regia meravigliosa che riesce a bilanciare benissimo i toni della commedia con quelli del dramma, ingiusto per gli attori comprimari e per i bravissimi Huge Grant e Simon Helberg.

Il manicheismo era dietro l'angolo, la banalizzazione pure, invece Florence è un vero gioiello, divertente a tratti grottesco se non fosse reale come storia, di buon gusto, in poche parole bello.
Consigliatissimo.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages