demeter: il risveglio di dracula regia di André Ovredal USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

demeter: il risveglio di dracula (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEMETER: IL RISVEGLIO DI DRACULA

Titolo Originale: THE LAST VOYAGE OF THE DEMETER

RegiaAndré Ovredal

InterpretiCorey Hawkins, David Dastmalchian, Liam Cunningham, Aisling Franciosi, Jon Jon Briones, Javier Botet, Stefan Kapicic, Woody Norman, Nikolai Nikolaeff, Chris Walley

Durata: -
NazionalitàUSA 2023
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di André Ovredal

Trama del film Demeter: il risveglio di dracula

Basato su un singolo capitolo, Il diario del capitano, dal classico romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897, la storia è ambientata a bordo della goletta russa Demeter, noleggiata per trasportare un carico privato - ventiquattro casse di legno senza contrassegno - dalla Carpazia a Londra. Il film descriverà in dettaglio gli strani eventi che hanno colpito l'equipaggio condannato mentre tentavano di sopravvivere al viaggio oceanico

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (27 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Demeter: il risveglio di dracula, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  06/02/2024 20:46:59
   5 / 10
L'idea di raccontare il viaggio del Demeter dalla Romania a Londra è piuttosto affascinante e la regia dimostra un discreto talento nella messa in scena (affascinante e lugubre) e nell'utilizzo degli spazi.
Peccato che il resto non funzioni proprio benissimo ,la tensione infatti risulta un pò troppo diluita, a causa di una durata troppo elevata e di qualche ripetività di troppo, diciamo che una mezz'oretta di tagli avrebbero giovato alla fluidità dell'opera, non mi è neanche piaciuta la realizzazione di Dracula (poco carismatico e in computer grafica).
Nel cast si salva Cunningham mentre gli altri non brillano.
Un occasione sprecata ,peccato perché questa parte del romanzo di Stoker non è stata spesso affrontata dalla cinematografia, speriamo che in futuro qualcuno rimedi con risultati migliori.

stratoZ  @  06/01/2024 13:32:16
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Partiamo dai pregi: penso che Demeter abbia una buona confezione visiva, tra la bella ambientazione della nave, scenografata ottimamente e dalla forte componente claustrofobica, più per la natura della nave stessa intesa come posto dal quale non si può scappare perché in mare aperto e una fotografia che mi ha stupito in positivo con quel blu notte preponderante che viene contrastato dai colori caldi delle luci di scena, prettamente ad olio considerato il periodo storico, diciamo che la componente visiva, almeno per questi due aspetti è il punto forte del film, aimè non mi ha soddisfatto il resto.

Partendo dalla regia e la gestione della suspense, Ovredal, già autore di due film che mi hanno almeno soddisfatto - Troll hunter e Autopsy -, non riesce a dare un'impronta personale al film, delegandolo ad essere un prodotto artisticamente fiacco, con pochi, se non nessuno, guizzi registici e una tensione sfruttata male, tra i soliti jumpscare inflazionatissimi nel cinema contemporaneo e un utilizzo del sonoro eccessivamente invasivo, una regia che punta più sulla componente spettacolare che viscerale, non incute un grosso timore, non inquieta, ogni tanto fa saltare dalla poltrona quello si. L’unico accenno di suspense l’ho trovato nella scena in cui provano ad aprire le varie casse per trovare il mostro, ma anche quella scena viene liquidata velocemente e ne resta ben poco.
Inoltre ho trovato un’eccessiva patina e un imbarocchimento ridondante nelle scene delle morti, con questi corpi gettati in mare trattati spesso con rallenty e musica drammatica dopo che effettivamente i personaggi erano stati carne da macello per Dracula fino a quel momento.

Altro difettuccio che ha influito è sicuramente la realizzazione del mostro, un Dracula mostruoso, sanguinario, più vicino alla visione di Murnau e il suo Nosferatu che al classico Dracula romantico e decadente, il che potrebbe essere anche un fattore interessante, se non fosse realizzato con una CGI quantomeno plasticosa, un 3d che salta subito all’occhio anche dello spettatore meno esperto, distaccante ed estremamente freddo.

Il soggetto a mio parere non era neanche malaccio, anche se parliamo di uno dei personaggi più volte portati sullo schermo, tuttavia la modesta realizzazione ne compromette il risultato, un po’ un peccato.

TheLegend  @  05/01/2024 22:58:18
   5 / 10
Horror poco riuscito.

zerimor  @  20/12/2023 09:44:23
   4 / 10
Dracula nella flotta di One Piece io ancora non l'avevo visto. Questa mi è nuova davvero. Scherzi a parte, simpatica l'idea della nave, ma tutto il resto è un big NO, a partire dal pipistrellaccio e la sua orribile CGI. Il finale a Londra però l'ho trovato carino, lo ammetto.
Potrebbe pure scapparci un sequel, il che non può solo che NON farmi piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/12/2023 17:43:13
   4 / 10
Mi manca qualcosa nella filmografia di Andre Ovredal ma tra Trollhunter, L'autopsia di John Doe e sopratutto Scary Stories, mi sono sempre divertito molto con i suoi film. Almeno fino a questo Demeter, dove per quanto mi riguarda funziona poco o niente. Cast che tranne un paio di nomi è di pura serie B, errori di valutazione e scelte insensate dei protagonisti che azzerano del tutto la tensione e, pietra tombale, la rappresentazione di Dracula ridotto digitalmente (male) a un pipistrello succhiasangue che manco fossimo in una puntata di Buffy. Ci sarebbe da scrivere due righe anche sulla pochezza della trama con il finale che strizza l'occhio a Midnight Mass, ma qui mi fermo. Se avete voglia di perdere tempo è il film per voi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2024 16.57.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bleck  @  02/12/2023 10:25:24
   4 / 10
Niente a che vedere con i Dracula cui siamo abituati, tra l'altro bisogna aspettare oltre un ora per vedere il volto del mostro e già questo la trovo una mancanza di rispetto per quei sfortunati che vedranno il film, se usi il nome Dracula come richiamo per le allodole non puoi aspettare di arrivare ai due terzi del film per farlo vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2024 22.16.45
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  16/11/2023 22:04:53
   5 / 10
Sinceramente bruttino, più che altro per tutta una serie di libertà che il film si prende rispetto al romanzo, all'insegna di un politically correct che innervosisce e alla lunga sdegna. Peccato perché l'ambientazione non era malaccio (merito di Stoker però) e la messa in scena anche passabile. Però per me non è sufficiente, non sopporto le libere "interpretazioni" in cui si va a martoriare l'opera originale solo per smania di differenziarsi ma senza alcun costrutto o messaggio da veicolare. Ho apprezzato invece la fedeltà alla mostruosità del Dracula originale - che era esattamente questo se si legge il romanzo.. niente a che vedere con rese romantiche del personaggio - il problema è però che la resa visiva della creatura ricorda troppo un Gollum incattivito e imbruttito per non far scappare una risata ogni volta che si palesa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nick fury  @  15/11/2023 14:20:39
   4 / 10
Banale e scontato questo film dove il mostro è una belva demoniaca e non il classico conte col mantello.
E proprio a causa delle sue fattezze grottesche e orrende e degli angusti spazi in cui si svolge l'azione, alla fine altro non è che l'ennesima versione di Alien.
Invece dell'alieno c'è il vampiro, al posto degli abissi spaziali, quelli oceanici e il veliero in sostituzione dell'astronave.
E ovviamente piano, piano muoiono tutti in una tremenda noia mortale...

Junipher  @  08/11/2023 13:10:23
   3½ / 10
Era da un pò che non si vedeva sullo schermo un Dracula così BRUTTO e malfatto, una sorta di Gollum con le ali da pipistrello che strilla come un T-Rex, con l'aggravante di tonnellate di propaganda woke nonsense da fare sbellicare.
Povero Bram Stoker, massacrato senza ritegno!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050464 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net