days of glory regia di Rachid Bouchareb Algeria, Francia, Marocco, Belgio 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

days of glory (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DAYS OF GLORY

Titolo Originale: INDIGÈNES

RegiaRachid Bouchareb

InterpretiJamel Debbouzel, Antoine Chappey, Aurelie Eltvedt, Roschdy Zem, Samy Naceri

Durata: h 2.00
NazionalitàAlgeria, Francia, Marocco, Belgio 2006
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Rachid Bouchareb

Trama del film Days of glory

1944-1945. Mentre la Francia sta per essere liberata dai nazisti la storia di quattro “indigeni”, soldati dimenticati della prima armata francese reclutata in Africa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore sceneggiatura originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Days of glory, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Manticora  @  30/10/2013 14:50:17
   6½ / 10
Film discreto, purtroppo il regista nonostante i mezzi spegne le velleità della storia troppo spesso in una retorica sottile ma a tratti fastidiosa, i personaggi sono ben delineati ma le vicende belliche sono poche, così a tratti affiora una leggera noia, ci sarebbe voluta più azione, il finale è debitore al Soldato Ryan di Spielberg, se ne sarebbe voluta di più di azione, discrete musiche, alla fine dovrebbe essere un film che fà riflettere sul sacrificio degli "indigeni" ovvero i soldati marocchini, e algerini che combatterono per la Francia, ma la critica si spegne sullo sfondo senza essere molto convincente, in definitiva un film che si può vedere per passare una tranquilla serata.

clint 85  @  26/06/2011 23:06:55
   6½ / 10
Abbastanza retorico, ma tutto sommato un buon film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Roger  @  19/05/2011 20:42:12
   9 / 10
Gran bel film di guerra. ottima interpretazione. Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/02/2011 09:48:02
   6½ / 10
Un film che racconta la storia di un plotone di soldati durante la seconda guerra mondiale. L'attenzione del regista si focalizza su quattro di essi in maniera particolare. Le interpretazioni sono splendide, la scenografia e la fotografia anche.
I difetti del film sono esattamente quelli descritti da Tyler nel suo commento a cui mi associo, per questo nono riesco a dare un voto troppo alto.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/08/2009 11:42:04
   9 / 10
Veramente molto bello. E' vero come scrive sotto Tyler circa i difetti della pellicola (non certo tecnici, sotto questo punto Days of Glory è ineccepibile) ma l'interpretazione degli attori è superlativa, e a mio modo di vedere il film ha poco da invidiare ad altri war movies di denuncia quali Orizzonti di gloria o La Battaglia d'Algeri.
Già un classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/04/2009 15:17:19
   6 / 10
“Indigènes” era l’appellativo,ovviamente dispregiativo,con cui venivano chiamati i soldati d’origine maghrebina arruolatesi durante la Seconda Guerra Mondiale nell’esercito francese.
Il regista Rachid Bouchareb,parigino ma di chiare origini nordafricane,porta sullo schermo le vicissitudini di un plotone di questi soldati,narrandone le gesta attraverso le più disparate regioni europee.L’obiettivo si focalizza maggiormente sulle psicologie di quattro di essi,rappresentando con buona intensità narrativa il ritratto di uomini che per svariati motivi decisero di partire in guerra.La volontà è quella di illustrare come questi combatterono con onore sotto il vessillo di una nazione che fondamentalmente li disprezzava,trattati con sdegno da commilitoni e superiori, ed utilizzati come carne da macello nelle imprese più insidiose.
Si può tranquillamente affermare che da un punto di vista prettamente tecnico il film ha poco da invidiare ai celebrati war movie americani,non è infatti la mancanza di mezzi a latitare.Purtroppo però il voler glorificare a tutti i costi le azioni di questi soldati sviluppa ben presto una retorica di maniera e a buon mercato.La pellicola appare in più punti poco equilibrata,capace in certi casi di trasmettere le difficoltà e le paure dei protagonisti,in altre troppo faziosa per dipingerne un ritratto verosimile.Senza volersi soffermare sugli episodi più disdicevoli (la Ciociara dovrebbe ricordare qualcosa) qui neppure accennati, oppure sostituiti da atti tutto sommato giustificabili dal contesto,come i furti ai danni dei cadaveri nemici,il voler per forza di cose mostrare solo la determinazione e l’eroismo non convince assolutamente.Infatti il personaggio che rimane maggiormente impresso è quello interpretato da Sam Nacery,l’unico a mostrare un carattere non proprio piacevole.Va detto che il film vanta delle ottime performance interpretative e una buona resa scenica soprattutto durante l’infuriare dei combattimenti.
Il finale ricorda molto “Salvate il soldato Ryan” e forse azzardare qualcosa di più originale avrebbe giovato all’opera che purtroppo,come molti film di guerra,scivola nel voler celebrare le azioni dei “buoni”,affidandosi così ad un punto di vista univoco e poco realistico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004788 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net