days of glory regia di Rachid Bouchareb Algeria, Francia, Marocco, Belgio 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

days of glory (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DAYS OF GLORY

Titolo Originale: INDIGÈNES

RegiaRachid Bouchareb

InterpretiJamel Debbouze, Samy Naceri, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Mathieu Simonet, Assaad Bouab, Benoît Giros, Mélanie Laurent, Antoine Chappey, Aurélie Eltvedt, Thomas Langmann, Thibault de Montalembert, Diouc Koma, Philippe Beglia, Momo Debbouze, Abdelkim Bouchareb, Abdelhamid Idjaini

Durata: h 2.00
NazionalitàAlgeria, Francia, Marocco, Belgio 2006
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Rachid Bouchareb

Trama del film Days of glory

1944-1945. Mentre la Francia sta per essere liberata dai nazisti la storia di quattro “indigeni”, soldati dimenticati della prima armata francese reclutata in Africa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior attore (Jamel Debbouze, Samy Naceri, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Jamel Debbouze, Samy Naceri, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Days of glory, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Manticora  @  30/10/2013 14:50:17
   6½ / 10
Film discreto, purtroppo il regista nonostante i mezzi spegne le velleità della storia troppo spesso in una retorica sottile ma a tratti fastidiosa, i personaggi sono ben delineati ma le vicende belliche sono poche, così a tratti affiora una leggera noia, ci sarebbe voluta più azione, il finale è debitore al Soldato Ryan di Spielberg, se ne sarebbe voluta di più di azione, discrete musiche, alla fine dovrebbe essere un film che fà riflettere sul sacrificio degli "indigeni" ovvero i soldati marocchini, e algerini che combatterono per la Francia, ma la critica si spegne sullo sfondo senza essere molto convincente, in definitiva un film che si può vedere per passare una tranquilla serata.

clint 85  @  26/06/2011 23:06:55
   6½ / 10
Abbastanza retorico, ma tutto sommato un buon film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Roger  @  19/05/2011 20:42:12
   9 / 10
Gran bel film di guerra. ottima interpretazione. Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/02/2011 09:48:02
   6½ / 10
Un film che racconta la storia di un plotone di soldati durante la seconda guerra mondiale. L'attenzione del regista si focalizza su quattro di essi in maniera particolare. Le interpretazioni sono splendide, la scenografia e la fotografia anche.
I difetti del film sono esattamente quelli descritti da Tyler nel suo commento a cui mi associo, per questo nono riesco a dare un voto troppo alto.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/08/2009 11:42:04
   9 / 10
Veramente molto bello. E' vero come scrive sotto Tyler circa i difetti della pellicola (non certo tecnici, sotto questo punto Days of Glory è ineccepibile) ma l'interpretazione degli attori è superlativa, e a mio modo di vedere il film ha poco da invidiare ad altri war movies di denuncia quali Orizzonti di gloria o La Battaglia d'Algeri.
Già un classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/04/2009 15:17:19
   6 / 10
“Indigènes” era l’appellativo,ovviamente dispregiativo,con cui venivano chiamati i soldati d’origine maghrebina arruolatesi durante la Seconda Guerra Mondiale nell’esercito francese.
Il regista Rachid Bouchareb,parigino ma di chiare origini nordafricane,porta sullo schermo le vicissitudini di un plotone di questi soldati,narrandone le gesta attraverso le più disparate regioni europee.L’obiettivo si focalizza maggiormente sulle psicologie di quattro di essi,rappresentando con buona intensità narrativa il ritratto di uomini che per svariati motivi decisero di partire in guerra.La volontà è quella di illustrare come questi combatterono con onore sotto il vessillo di una nazione che fondamentalmente li disprezzava,trattati con sdegno da commilitoni e superiori, ed utilizzati come carne da macello nelle imprese più insidiose.
Si può tranquillamente affermare che da un punto di vista prettamente tecnico il film ha poco da invidiare ai celebrati war movie americani,non è infatti la mancanza di mezzi a latitare.Purtroppo però il voler glorificare a tutti i costi le azioni di questi soldati sviluppa ben presto una retorica di maniera e a buon mercato.La pellicola appare in più punti poco equilibrata,capace in certi casi di trasmettere le difficoltà e le paure dei protagonisti,in altre troppo faziosa per dipingerne un ritratto verosimile.Senza volersi soffermare sugli episodi più disdicevoli (la Ciociara dovrebbe ricordare qualcosa) qui neppure accennati, oppure sostituiti da atti tutto sommato giustificabili dal contesto,come i furti ai danni dei cadaveri nemici,il voler per forza di cose mostrare solo la determinazione e l’eroismo non convince assolutamente.Infatti il personaggio che rimane maggiormente impresso è quello interpretato da Sam Nacery,l’unico a mostrare un carattere non proprio piacevole.Va detto che il film vanta delle ottime performance interpretative e una buona resa scenica soprattutto durante l’infuriare dei combattimenti.
Il finale ricorda molto “Salvate il soldato Ryan” e forse azzardare qualcosa di più originale avrebbe giovato all’opera che purtroppo,come molti film di guerra,scivola nel voler celebrare le azioni dei “buoni”,affidandosi così ad un punto di vista univoco e poco realistico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net