dancer in the dark regia di Lars Von Trier Danimarca, Germania, Olanda, USA, Inghilterra 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dancer in the dark (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DANCER IN THE DARK

Titolo Originale: DANCER IN THE DARK

RegiaLars Von Trier

InterpretiBjörk, Catherine Deneuve, David Morse, Peter Stormare, Joel Grey, Cara Seymour, Vladica Kostic, Jean-Marc Barr, Vincent Paterson, Siobhan Fallon Hogan, Zeljko Ivanek, Udo Kier, Jens Albinus, Reathel Bean, Mette Berggreen, Lars Michael Dinesen, Katrine Falkenberg, Michael Flessas, John Randolph Jones, Stellan Skarsgård, Paprika Steen, Noah Lazarus, John Martinus, Luke Reilly, Sean-Michael Smith, Al Agami, Anna Norberg, Troels Asmussen, Caroline Sascha Cogez

Durata: h 2.20
NazionalitàDanimarca, Germania, Olanda, USA, Inghilterra 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Dancer in the dark

E' il 1964, Selma č emigrata con suo figlio dall'Europa dell'Est in America. Lavora notte e giorno per salvare suo figlio dalla stessa malattia che affligge lei e che la renderā cieca. Il segreto della sua energia di vivere č il suo amore per i musical. Quando la vita č troppo dura, le basta fingere di trovarsi nel meraviglioso mondo dei musical, dove riesce a trovare la felicitā che il mondo non le riesce a dare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (124 voti)7,90Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dancer in the dark, 124 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/04/2007 20:05:32
   10 / 10
Nonostante dopo averlo visto (all'epoca in cui uscì nelle sale) sia stato depresso per una settimana, obiettivamente questo è il capolavoro di Lars..... ma non riuscirò + a ri-vederlo.

Lagavulin70  @  12/04/2007 20:00:48
   9½ / 10
1° premessa: mi sono reso conto che a parte THE KINGDOM (che non è proprio un film) non ho mai rivisto un film di Lars VON TRIER; il xchè?
- xchè ogni suo film è un *****tto così forte allo stomaco che decidere di riaffrontare la visione non è così semplice
- xchè mia moglie (che adora/odia questo regista) non vuole + rivederli xchè quando li abbiamo visti ha pianto e sofferto tantissimo
- xchè questi film vanno visti con la massima concentrazione come solo al cinema si riesce a raggiungere.

2° Premessa: non amo i Musical … non so cosa farci, anche se sono veramente bellissimi, non mi piacciono!!!


Dunque ho rivisto Dancer in The Dark …..

Ogni sequenza mi venivano i brividi, in alcune ho “sudato” dal nervoso, ogni canzone è stata un emozione … vedevo Bjork e soffrivo con lei …. drammatico, agghiacciante, devastante.

Ricordo la visione al cinema …3/4 delle persone piangevano, ma non la solita lacrima celata con un finto raffredore, intendo che piangevano come i ragazzini alle prime notti del CAR (chi ha fatto il piantone notturno capirà), come le ragazze lasciate dal proprio ragazzo, come ad un funerale di un amico morto tragicamente …. Fu un esperienza incredibile, in quel silenzio rotto solo dai pianti, mi misi a piangere anch’io (l’essere + insensibile che ho mai conosciuto!) per la prima e ultima volta al cinema

Ieri, in casa da solo, non ho pianto (quasi) ma i brividi, il blocco allo stomaco i sudori freddi … quelli SI, si sono ripresentati. Pazzesco .. se il cinema è emozione, VON TRIER è unico. Cinico, bastardo e …. mai retorico!

EPILOGO 1: Bjork è la mia cantante (femmina) preferita, l’emozioni che la sua voce mi scatena hanno avuto sicuramente un peso importante sulla valutazione di sopra
EPILOGO 2: mia moglie odia VON TRIER xchè nessuno altro riesce a fargli provare sensazioni primordiali come l’odio, la rabbia, la frustrazioni in modo così vivido!. mia moglie ama VON TRIER xchè è l’unico regista che riesce a fargli provare emozioni così forti!
EPILOGO 3: I Film di Von Trier ti rimangono dentro, dare loro un giudizio a caldo è un errore … vanno assimilati, metabolizzati … e, se si ha il coraggio, rivisti prima di esprimersi compiutamente

aiemmdv  @  06/04/2007 17:21:47
   7 / 10
Per quanto il film sia allo stesso tempo interessante e struggente, se si conosce il regista non solo il finale è nettamente prevedibile ma anche tutto il corso della storia.
Premetto di aver visto prima dogville manderlay. Se la tematica deve essere sempre la stessa eviterò di vedere anche le onde del destino.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  07/02/2007 22:25:18
   10 / 10
Veramente un capolavoro!
Bjork fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un film tristissimo e che fa riflettere... da vedere assolutamente!

darkos  @  04/02/2007 23:18:32
   10 / 10
Un capolavoro assoluto. Il miglior film di Trier

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 12:04:33
   7½ / 10
Mi è piaciuto questo film. Von Trier o è amato o è odiato e tutto il suo cinema è fatto apposta per provocare. Anche all'interno dello stesso film vi sono colpi di genio e mitiche minchiate, perchè il nostro danese è cosi: genio e sregolatezza. Nelle parti musicali mandavo avanti perchè a me la Bjork non mi piace come cantante. L'ho apprezzata invece come attrice, qui veramente brava.
Per il resto che dire: le persone di Von Trier sono, come ha detto la collega frine qui sotto, brutte e tristi. Anche a Dogville è cosi. E presumo anche nelle Onde del destino (non l'ho visto però). La sua non è la rappresentazione della realtà a 360 gradi ma sicuramente è una perfetta rappresentazione delle bassezze morali di cui la gente comune è capace per sopravvivere. Fin troppo vera è la scena in cui uno dei protagonisti cerca di rubargli i soldi che mette da parte per il figlio nella speranza di salvare il suo matrimonio. Nei momenti più brutti della ns. vita nessuno guarda in faccia nessuno. Ho trovato invece troppo esasperato il finale, che mi da veramente l'idea di masturbazione sado-masochista come nel precedente Onde del destino.

unpoeta67  @  05/01/2007 11:52:21
   10 / 10
non ho parole...è il film + bello mai realizzato! bjprk fantastica...
DA NON PERDERE!!!

giuliapra  @  27/10/2006 17:26:18
   8½ / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  02/10/2006 02:07:32
   7½ / 10
E va bene, intelligenza e originalità vanno riconosciute, anche quando ti fanno inc.azzare oltre misura.
Ho visto il film al cinema: in certi momenti ero così irritata che desideravo uscire. Invece ho resistito sino alla fine.
Lars von Trier è un provocatore, lo sappiamo. E allora sorbettiamoci una fotografia (volutamente) brutta e triste, personaggi (volutamente) brutti e tristi, epilogo (volutamente) raccapricciante e triste.
Arrabbiamoci pure, facciamoci venire la voglia di tirare una scarpa contro lo schermo. Alla fine dovremo ammettere di aver visto qualcosa di diverso dai soliti film ideologici contro la discriminazione, contro la pena di morte, contro l'ingiustizia sociale etc. etc.
Tra le cose migliori del film: la fastidiosa, ubriacante camera a spalla, l'inserimento paradossale di scene 'musical' in una storia non esattamente allegra, l'interpretazione di Bioerk (interessante anche la Deneuve, in un ruolo per lei inedito). Tra i difetti: il solito senso di colpa che genera autodistruzione (non se ne può più), e la fotografia, che, se pur volutamente brutta, resta brutta.

silviettaDAMS  @  05/07/2006 20:50:29
   10 / 10
prima di questo film avevo visto Dogville.... grazie a Dancer in the dark ho capito finalmente che cosa vuole dirci Lars Von Trier... la sua è una vera e propria protesta apocalittica, resa poetica dalla mente di un genio... nessun'altro forse riuscirebbe a fare un film tanto perfetto e funzionante a basso costo. Tutto, la fotografia, le musiche e i balli strazianti piuttosto che le angolature di ripresa completamente stranianti, mi porta ad affermare che questo film è uno dei più belli che abbia mai visto. Senza contare il fatto che ogni persona che lo ha visto dà una diversa interpretazione al messaggio, o ha una diversa percezione della sofferenza... questo è aver aperto un varco...

Anders Friden  @  04/03/2006 21:25:38
   9½ / 10
Un film immenso , musical sofferto e profondo, grande protesta di Trier

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2005 17:59:51
   7½ / 10
Von Trier continua a creare e infrangere regole.
Questo film è dogmatico, ma anche antidogmatico.
La vicenda melodrammatica è chiara (fin troppo, forse) fin dall’inizio.
Ma lo stile col quale Von Trier affronta la vicenda è ottimo.
Io ho sempre odiato i musical;ho sempre detestato che nel mezzo di un film o di un dialogo la gente iniziasse a ballare o a cantare. Ma qui Von Trier inserisce i balletti come sogni ad occhi aperti della protagonista. E così il mondo sfuocato e grigio sembra diventare un musical americano con luci, musica e fotografia luminosa.
Questa è l’idea che nel film mi è piaciuta di più.
Altra nota positiva è stata Bjork, che è risultata davvero azzeccata (e brava!).
La pecca del film risiede in una trama fin troppo evidente. Si sa già tutto fin dall’inizio, ma il fascino della regia di Von Trier riesce a farti godere lo stesso il film.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 14:18:42
   10 / 10
Un film che arriva dritto all'anima...raccontato in maniera singolare da uno dei registi piu geniali degli ultimi tempi... Bjork immensa

la mia opinione  @  14/11/2005 21:10:45
   10 / 10
Mai visto un musical drammatico. Lars von trier originale e unico nella regia. La trama è realmente crudele e sicuramente impeccabile nel rilevare tante questioni etiche delicate. Bjork è stata bravissima anche la Deneuve insomma il film si puo certamente definire un capolavoro. In alcuni momenti sfiora addirittura un livello impareggiabile.

dissolvedgirl  @  09/11/2005 21:54:41
   10 / 10
Dancer in the dark è un film travolgente, emozionante, che fa tenere il fiato sospeso. La splendida voce di Bjork fa vivere ogni momento del film al massimo, interpretata ogni situazione pienamente dall'artista islandese. Von Trier ci stupisce ancora una volta.
Dieci.

viagem  @  22/07/2005 15:18:30
   10 / 10
Un capolavoro, punto e basta.
Ho sofferto come un cane, non lo rivedrò. Ma nessun film mi ha emozionato in vita mia come questo, e ne ho visti parecchi. Bjork sembra nata per fare l'attrice.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2008 12.41.12
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  13/06/2005 12:26:18
   9 / 10
La genialità è una consuetudine per uno come Lars Von Trier che partorisce questo dramma musicale, straziante, disperato, desolante e desolato.

polbot  @  02/03/2005 15:00:42
   10 / 10
io sinceramente no capisco le critiche. Lars magari mi vorrà prendere per il naso. ma allora è uno dei pochi che ci riesce. Capolavoro. 10 (non do mai un 10). talmente duro che è difficile riguardarlo.

Mpo1  @  02/03/2005 00:02:16
   10 / 10
Questo è il film di Bjork. La grande artista islandese dimostra di essere non solo un' originale musicista e una straordinaria cantante, ma anche una brava attrice, sebbene questo sia il suo primo ruolo importante in un film (e forse l'ultimo, stando alle sue dichiarazioni). Certamente Von Trier si può criticare, e la sua crudeltà nei confronti del personaggio di Selma è francamente esagerata, ma la presenza di Bjork rende questo film memorabile. Ovviamente sono meravigliosi i brani musicali da lei composti, in particolare la struggente "I've Seen It All". Le lacrime sono assicurate.

aglioween  @  28/02/2005 23:41:18
   8 / 10
goonies  @  24/01/2005 12:24:06
   7 / 10
Lars Von Trier dopo aver abbandonato gli effetti speciali della trilogia Europea, eccolo alle prese con il DOGMA 95 movimento cinematografico da lui fondato, che prevede un film scarno, ma visivamente suggestivo. Von Trier sa commuovere, anche se con toni esagerati e poco credibili. Bjork splendida, giustamente premiata al festival di Cannes come miglior attrice.

Mavors84  @  22/10/2004 22:28:16
   10 / 10
stupendo, meraviglioso, forte, inquietante... lars von trier sempre eccezionale! il finale è davvero travolgente, eravamo in 8 a vederlo solo io ed un mio amico abbiamo sopportato la tensione che si andava creando...
film da vedere!!!

Blackout  @  13/10/2004 19:55:36
   10 / 10
Film particolare, difficile da capire e da seguire ma alla fine ne vale veramente la pena....

FlatEric  @  12/09/2004 16:01:08
   10 / 10
Molto emozionante, bravissima Bjork e buona la regia.. sicuramente da vedere, suscita moltissime emozioni

andy82bof  @  25/08/2004 00:28:00
   10 / 10
Film stupendo. Grande regia, grande storia, grandi gli attori. Bjork irraggiungibile. Per la cronaca, durante la visione del film, metà sala si è alzata ed è uscita (mah!), ma la metà rimasta alla fine del film ha applaudito a lungo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050472 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net