carrie - lo sguardo di satana regia di Brian De Palma USA 1976

carrie - lo sguardo di satana (1976)

locandina del film CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

Titolo Originale: CARRIE

RegiaBrian De Palma

InterpretiSissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Carrie - Lo sguardo di Satana" di Stephen King
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carrie - lo sguardo di satana

Carrie White, una ragazzina complessata e frustrata, viene continuamente derisa dai suoi compagni di scuola, sino a quando deciderà di vendicarsi di loro sfruttando i suoi distruttivi poteri telecinetici.

Film collegati a CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

•  CARRIE 2: LA FURIA, 1999

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Carrie - lo sguardo di satana, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Oblivisca  @  23/04/2007 15:52:28
fantastica trasposizione dal libro, forse la migliore fra quelle tratte a libri di King. Realizzato molto bene, fantastica interpretazione di Sissy Spacek. La madre anche mitica. Bravo de palma.

Lucaaa  @  10/04/2007 13:00:31
Gran bell horror, bravissime le 2 attrici principali ..effetti speciali un pò così...ma da un film che ha 30 anni sulle spalle sono rimasto veramente soddisfato
da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/04/2007 22:37:07
Questo film si che e tosto signori e signore.
Una storia fantastica e vendicativa, con scene veramente da brivido sopratutto nel finale quando l'ormai distrutta Carrie per le umiliazione inflitte dai compagni scatena la sua ira.
Le musiche sono fatte molto bene e la tensione e persistente in quasi tutto il film. Infine complimenti all'grande De Palma e agli attori, che hanno realizzato uno dei migliori horror di sempre.

Almirante  @  30/03/2007 00:19:30
il film è un crescendo continuo e progressivo fino al finala maestralmente diretto da de palma. il personaggio più inquietante rimane comunque la madre di carrie.

lupin 3  @  29/03/2007 19:13:05
Carino ma niente di speciale, un film come tanti altri...

The Monia 84  @  03/03/2007 10:41:40
Poco da dire, il mio film horror preferito.

Carrie - Europe
When lights go down, I see no reason
For you to cry. We've been through this before
In every time, in every season,
God knows I've tried
So please don't ask for more.

Can't you see it in my eyes
This might be our last goodbye

Carrie, Carrie, maybe we'll meet again somewhere again

I read your mind, with no intentions
Of being unkind, I wish I could explain
It all takes time, a whole lot of patience
If it's a crime, how come I feel no pain.

Carrie, Carrie, things they change my friend
Carrie, Carrie, maybe we'll meet again

Carrie, Carrie, maybe we'll meet again somewhere again

When lights go down

Ultima risposta 14/02/2008 17.37.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 14:20:42
dal primo libro di King non poteva che nascere un grandissimo film...e non era facile!anzi il regista decide di cambiare qualche cosa(la scena dei coltelli alla fine)...il gesu' fa veramente paura e la protagonista entra benissimo nel suo ruolo(interpretazione da oscar)...
la madre pero è troppo fanatica,forse in modo esagerato!

Lucasballo89  @  13/02/2007 14:41:48
brian de palma è un DIO tanto per cominciare...un regista con le palle!!
ho visto 2 suoi film (scarface e questo) e sono rimasto davvero contento di quel che ho visto...per niente seccanti i suoi film e bellissimi soprattutto...
Questo film è indiscutibilmente un capolavoro horror...film cosi belli e difficile vederli..ora c'e troppa violenza e poca logica nei film...
questo invece raccoglie di tutto....film con significato...senza mostri e niente...
frutto della rabbia di una ragazza sempre derisa dai compagni...una storia bellissima...ora voglio vedere il 2o capitolo di carrie...sicuramente non sara lo stesso di questo...gli attori cambiano tutti...mentre in qst 1o capitolo gli attori sono fantastici...un gran bel film...da veder per forza se si e appasionati di horror non si puo non vedere un film del genere...

risikoo  @  30/12/2006 13:50:30
Film horror-drammatico di grande spessore, con ottimi interpresti, ottime musiche e grande regia. Tratto da un romanzo di Stephen King, credo sia uno dei film più riusciti tra i tanti che hanno trattato trasposizioni di libri del celeberrimo autore.

Stewie  @  30/12/2006 12:16:46
Non ci sono commenti da fare...

mikys  @  30/12/2006 11:16:50
E l'unico di De Palma che ho visto finora, ma a breve rimedierò

Eccellente trasposizione cinematografica di una delle storie più agghiaccianti e macabre raccontate da Stephen King! L'ho visto molte volte ma ogni volta che lo guardo riprovo gli stessi brividi della prima volta, capacità davvero rara per un film. Davvero ineguagliabile dal punto di vista della tensione, che pervade la pellicola dall'inizio alla fine; finale molto triste che allo stesso tempo conclude magistralmente l'opera che rappresenta un cult nel suo genere. Ad un film cosi' non si puo' non mettere il 10!!!

phemt  @  29/11/2006 18:30:59
Tratto dal primo romanzo di Stephen King, questo teen-horror di De Palma si dimostra uno dei miglior film del genere, costruito tutto su un crescendo che porta ad un finale indimenticabile… De Palma mostra anche molto coraggio aprendo il film con una “doccia di sangue” che oggi sarebbe davvero difficile da vedere in un opera mainstream, e tra l’altro va a chiudere il film con un’altra doccia di sangue, stavolta completa… La regia di De Palma è come sempre favolosa, tra i soliti perfetti rallenti tanto cari al regista, momenti unici (il pezzo in cui loro ballano e la telecamera si muove intorno è splendido), ed un gran il finale (con tra l’altro una scena che, per quanto abbastanza telefonata, riesce comunque a far prendere un bello spavento)… Bravissima la Spacek, il film pecca forse di qualche caratterizzazione un po’ blanda dei comprimari, e di una troppo marcatamente esagerata, quella del personaggio della madre (comunque ottimamente interpretata dalla Laurie), che è così odiosamente bigotta, da farmi odiare tutte le scene in cui è presente… Splendide le musiche di Pino Donaggio…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/11/2006 13:14:56
Un capolavoro dell'horror senza dubbio, nonchè il mio preferito di De Palma. Il film riesce anche ad evocare molto bene le atmosfere tipiche di King, l'odore del male che si annida dietro l'apparente normalità di una villetta di provincia americana. Una storia molto sofferta che non può fare a meno di turbare lo spettatore, magistralmente girata e interpretata.

John Carpenter  @  18/10/2006 19:56:22
Un Capolavoro del cinema!
Interpretazioni STUPENDE, storia (firmata dal caro Stephen King) coinvolgente, e regia PERFETTA!!!
Tutte le inquadrature sono magnifiche! Una meraviglia per gli occhi!
E che dire a riguardo la colonna sonora? Tristissima! Ricordate la splendida scena in cui Carrie e il suo cavaliere vincono il premio come coppia? Con la colonna sonora? INDIMENTICABILE.
E il finale? Meraviglioso (si stava concludendo BENISSIMO, fino agli ultimi 5 secondi!

UN CAPOLAVORO!!!
QUESTI SONO FILM, NON COME LE STUPDAGGINI DI ADESSO!

Comunque secondo me, non è proprio HORROR, ma bensì un DRAMMATICO!

Ultima risposta 15/06/2007 23.12.06
Living Dead  @  14/10/2006 18:04:54
Semplicemente bellissimo.
La regia, stupenda, offre certe sequenze che è impossibile scordarsi.
Non solo la pianosequenza iniziale, ma anche Carrie vendicatrice che cammina con il vestito imbrattato di sangue e le fiamme alle sue spalle e tante altre, finale compreso.
Un vero capolavoro, assolutamente da avere e da vedere e rivedere e rivedere...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/10/2006 12:54:09
Preferisco il De Palma dei gangster movie, ma pure questo non ci scherza. Il cineasta americano ha tra le mani un soggetto piuttosto interessante e realizza un film decisamente superiore alla media. La caratterizzazione dei tre personaggi protagonisti (Carrie, sua madre e la studentella spocchiosa) è ben curata e, per chi non ha letto il libro, la narrazione non presenta nessun buco e risulta assolutamente lineare (cosa che purtroppo nel recente "The Black Dahlia" non avviene). In effetti lo svolgimento della vicenda è fin troppo ritmato, tanto che lo spettatore è quasi rattristato nel vedere i titoli di coda (in tal senso credo che dieci minuti in più non avrebbero assolutamente rovinato).
La regia di De Palma è davvero maestosa e fornisce numerosi spunti d'interesse. Gli ultimi quindici minuti sono davvero una gioia per gli occhi, con sequenze e riprese davvero mirabolanti. Oltre a fornire un incredibile prova tecnica, Brian è anche in grado di coinvolgere meravigliosamente il pubblico, grazie a un finale splendido. Davvero geniale l'ultima sequenza.
Insomma, un vero toccasana per il cinema horror e non solo.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  24/08/2006 20:01:14
De Palma è un genio.
Il film non sarà perfetto, merito di una sceneggiatura con qualche difetto.
Alcuni personaggi sono un pò superficiali e avrei preferito che il dilemma interno di Carrie fosse esasperato ancora di più.
Il personaggio della madre è qualcosa di allucinante, ti entra nella testa e non te lo dimentichi più.
Sissy Spacek è molto brava, intensa e aliena quanto basta.
La scena finale ha fatto la storia del cinema horror e verrà copiata da tanti.
Da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/08/2006 18:04:03
devo anche parlarne?

già dal pianosequenza iniziale (molto gustoso) l'attento spettatore capisce di stare innanzi ad un film di un certo livello.
più passano i minuti più l'ignaro spettatore capisce che sta vedendo qualcosa che ricorderà per lungo tempo
nel finale lo stupefatto spettatore comprende che nella sua vita solo in altre rarissime occasioni potrà trovare film di tale portata.
ai titoli di coda si inizia ad adorare de palma

Ultima risposta 12/10/2006 21.56.41
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/06/2006 23:31:17
Bellissimo horror che insedia la paura nel disprezzo, nell'emarginazione, nell'ossessione....il finale è da antologia!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2006 18:30:42
Notevole per 3/4, si perde un pò nel finale. Molto ben congeniato lo scherzo: la tensione continua a crescere fino a quel punto, poi come detto manca qualcosina. Film da vedere!

Blink 182  @  23/05/2006 09:51:16
Bè l'inventivo della storia e agghiacciante. Le scene sono fatte molto bene:la scena più bella è quando la mamma di Carrie diventa pazza nel finale.Complimenti De Palma un'ottima pellicola.

No Mercy  @  14/05/2006 20:52:24
Il film affronta perfettamente il tema del distacco,dell'isolamento e della solitudine risultando un horror di grandissimo spessore tra i migliori in assoluto.Trama consolidata su una base semplice e perfetta tanto da regalarci un classico,profondo e claustrofobico.

KANE  @  25/04/2006 11:30:55
il tocco di de palma è evidente sia dalle prime scene...
il film è abbastanza bello, anche se alcune lacune e sopratutto la lenteza del film, mi portano a non dargli più del voto di cui sopra.
molto brava la protagonista, di una dolcezza e bellezza nascosta, in alcune scene, terribile e "sanguinolenta" nelle scene finali.

HATEBREEDER  @  11/04/2006 13:39:24
Uno dei migliori adattamenti di un romanzo di Stephen King, secondo forse solo all'inarrivabile capolavoro di Stanley Kubrick "SHINING".
Da antologia gli ultimi 20 minuti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:23:45
Bellissimo!! Una povera ragazzina zimbello di tutti ke ha poteri di satana... Molto originale!! Le due scene migliori? Ovviamente qnd la mamma di carrie impazzisce, e il bagno di sangue...

Ultima risposta 27/01/2008 10.55.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/03/2006 11:40:05
de palma è bravissimo nel trasmettere,mentre la trama si sviluppa,il cambiamento delle emozioni e gli stati di animo di carrie,rendendo lo spettatore partecipe e perfettamente in grado di immedesimarsi nella ragazza...chi può dire di non essersi mai preso gioco di una persona meno fortunata di lui...e qui sta la forza del film,dato che carrie,"il mostro",fino al devastante crescendo finale diventa quella per cui si fa il tifo,meritevole di essere risarcita per le angosciose umiliazioni inflittele in tutta la sua vita.era poi davvero lei il "mostro"?

Crimson  @  02/03/2006 14:03:28
Davvero un gran bel film, sicuramente uno dei migliori di De Palma. Finale devastante e liberatorio di tutta l'angoscia che lo spettatore accumula durante la prima parte (personalmente ciò che più mi affliggeva era la figura materna). Grande la Spacek; indimenticabile la sua espressione nel momento clou.

Ultima risposta 23/05/2006 10.24.32
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  02/03/2006 14:00:52
Fantastico.. nel primo tempo a volte può risultare noioso.. ma dalla seconda parte in poi.. è fantastico!! Da vedere assolutamente!

gei§t  @  18/02/2006 13:35:10
questo film è all'altezza del libro

è stato proprio De Palma a rendere famoso King

claudihollywood  @  05/02/2006 17:08:11
Wow, che bel film! Sissy Spacek assolutamente grandiosa. La storia, a prima vista banale, viene sviluppata nel migliore dei modi. Eccellente davvero.

marco86  @  27/01/2006 01:17:38
Questo film è bellissimo!
Si inizia con 15-20 minuti introduttivi in cui sembra di assistere a un normale thriller anni 70,ma ben presto ci si rende conto che il film è molto di più.La tensione inizia a manifestarsi in minime dosi,all’inizio innocue,ma ben presto sale sale sale fino a culminare nella sequenza del ballo,una delle più belle che De Palma abbia mai realizzato in un suo film.E’ in questa sequenza che è racchiusa l’intera valenza del film,sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo.Dal punto di vista tecnico,infatti,il regista adopera la macchina da presa come pochi,riuscendo a rendere bella una semplice scena di ballo fra due ragazzi o riuscendo ad ottenere dei primi piani degni di nota.E De Palma dimostra ancora una volta di dovere un grande debito di riconoscenza al suo maestro spirituale,Hitchcock,creando una suspence davvero da pelle d’oca e utilizzando la regola che usava appunto Hitchcock:lo spettatore deve sapere ciò che i personaggi del film non sanno.E questo si collega al punto di vista emotivo cui accennavo prima:il rapporto Carrie-spettatore si modifica durante la visione.Inizialmente la consideriamo una ragazzina con dei problemi,impacciata nei rapporti col prossimo e ingenua nei confronti della realtà che la circonda.Ma man mano che il film scorre,iniziamo ad affezionarci a lei,capiamo la sua situazione familiare e proviamo una strana sensazione di gioia-tristezza quando lei viene invitata al ballo.Gioia perché la vediamo finalmente felice,e questa felicità trova esplicazione nella sua bellezza;tristezza perché comunque sappiamo (e qui c’è la suspence)quale cosa tremenda la attende.Ed è dunque nella sequenza del ballo,dello scherzo e della vendetta che il film da il meglio di se.
Ma non va certamente trascurato il dopo ballo,quando cioè Carrie torna a casa e si ha l’espiazione della colpa con l’abbraccio e la preghiera della madre.E anche in questa sequenza,quando il film sembra ormai aver sprecato tutta la propria capacità di creare tensione,De Palma riesce a far sobbalzare dalla sedia e a far rimanere a bocca aperta nel vedere la fine della madre e la fine del film.
Il finale è terribilmente nero.Il film parte nero,prosegue bianco fino a diventare ad un certo punto bianchissimo nella sequenza del ballo,e finisce nerissimo.E se la sequenza del ballo è quella che regala più emozioni,lo deve anche al contrasto bianchissimo-nerissimo,vita-morte.

Una nota di merito,a parte chiaramente De Palma,la merita la Spacek.Difficilmente qualcun altro riuscirà ad occupare il posto che nella mia memoria hanno occupato il suo corpo ricoperto di sangue,i suoi occhi durante la vendetta al ballo e le sua grida durante la sequenza d’apertura.
E un’altra nota di merito va alle musiche dell’italiano Donaggio,fido collaboratore del regista.

Ultima risposta 02/03/2006 13.59.19
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 17:09:48
Grandissimo horror diretto da un De Palma in forma

NNIICCKK  @  02/11/2005 09:52:48
Buon film, non mi ha convinto però il finale che secondo me è stato troppo sbrigativo, peccato perchè si poteva sviluppare di più.

daniele10  @  22/10/2005 00:26:10
Non si merita sicuramente l'appellativo cult,anche se alcune scene come quando fa esplodere la macchina sono effettivamente buone.
Lontano anni luce dai capolavori del genere.
Carine pure le musiche.

Ultima risposta 08/01/2006 00.34.11
^ShoCk^  @  27/08/2005 17:09:54
Questo è davvero un bel film horror.Ti mette tensione,la regia di brian de palma è eccelsa,gli attori sono bravissimi,gli effetti speciali sono buoni e sopratutto è un romanzo del mitico Stephen King!

droppy  @  25/08/2005 14:32:11
Appena finito di vedere!!! bello, è vero film così sono sempre + rari, su tutto emerge la bravura del regista, premetto che non ho letto il libro e che è sempre difficile portarlo pellicola (ora su digitale) ma la storia è abbastanza prevedibile io avrei aggiunto qualche colpo di scena!

Dan Rose  @  15/07/2005 01:26:29
Nella lista dei film horror che fanno paura. Ben diretto e interpretato, gira che è un piacere, nonostante tecniche ed effetti speciali a basso budget.
Film così non li fanno più.

benzo24  @  08/06/2005 19:54:11
Uno dei migliori nel suo genere, anche perchè girato e pensato in modo inconsueto ed anticonvenzionale.

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  08/04/2005 12:57:16
Adoro De palma!La sensibilità con la quale riesce a coinvolgere lo spettatore e a farlo entrare nel dramma di un personaggio sono unici.Grande la Spacek!!!

KeJx...  @  09/03/2005 18:34:24
Tutto sto capolavoro nn lo vedo proprio.....un film decente ma un po grezzo

Ultima risposta 09/03/2005 20.11.10
desi  @  22/01/2005 16:55:43
Il film ha avuto molto successo. Sono daccordo.
Stupefacente l'idea di rappresentare il male negli occhi di una bambina brutta e derisa da chiunque.
Un voto in meno perchè il proseguimento delle vicende producono un pò di noia.
Satanico

Ultima risposta 27/01/2006 23.08.16
Triz  @  18/01/2005 01:17:25
Essenziale come il libro e anche di più. Un film asciutto, senza fronzoli. Grande regia. Memorabile la scena al rallentatore dello scherzo. Questa si che è suspance!
Peccato che nel libro il finale sia molto più tragico. Mi avrebbe fatto piacere vedere Carrie camminare lungo una strada diritta ai cui lati esplode tutto! Meglio il libro ma comunque un gran bel film. 7.5 il mio voto. Assegno otto per l'importanza storica di questo film che ha reso Stephen King quello che è oggi.

Ultima risposta 18/01/2005 09.12.14
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/12/2004 05:52:15
Film bellissimo, che ha lanciato l'allora quasi sconosciuto scrittore horror Stephen King. Grandi interpretazioni di tutti gli attori, su tutte la Spacek e la Laurie in un ruolo memorabile. Da non perdere.

lupocattivooooo  @  14/09/2004 08:24:35
Niente di hyper ... ma un buon film.
Il libro e' migliore.

Ultima risposta 19/10/2004 14.19.46
TASSINARO  @  13/09/2004 23:43:08
Il film e' un film tutto in discesa.Col passare dei minuti infatti la grandezza viene fuori.Nella prima ora puo' apparire ad occhio disattento non dissimile da "La racchia al ballo delle debbuttanti",ma semplicemente la figura della madre,stupenda, perfetta,fa capire che non e' questo il genere del film.
L'ultima mezz'ora si passa con i brividi.Bellissima la scena rallentata della fase dello scherzo col sangue di porco.Stupenda la scena di duello con la madre.Mozzafiato il finale.

Ultima risposta 14/09/2004 19.27.21
genni  @  31/08/2004 14:53:52
bello,fatto molto bene,grande brian de palme che non solo fa paura ma da anke quel tokko di drammaticità.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2004 11:12:46
Un piccolo capolavoro di un de palma in forma straordinaria, grande sfoggio di tecnica per una storia lucida e terribile, complimenti alla spacek.
molto bello anche il libro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/08/2004 00:15:29
Un film terribile e a suo modo perfetto.
Rimane indelebile nella memoria il terribile scherzo che farebbe diventare chiunque un assassino.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  27/08/2004 00:12:02
Il 10 è un voto sentimentale (sarebbe comunque un 9), perchè sono legato a questo film particolarmente: secondo me uno degli horror più belli e riusciti degli ultimi trent'anni, che crea un personaggio indimenticabile e alcune scene di culto entrate nella storia del cinema (la secchiata di sangue è da antologia).

Uno sfoggio di tecnica grandiosa (piani sequenza spericolati, carrellate circolari, profondità di campo, split-screen), un film elegante e raffinato, dove di nuovo si sente l'influenza hitchockiana che caratterizza molto cinema di De Palma e dove sono presenti numerosi temi cari al regista (il voyerismo, la poesia del sangue e del perdente, l'incrocio fatale di eventi che portano al disastro).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole