blade runner regia di Ridley Scott USA 1982

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

•  BLADE RUNNER 2049, 2017

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

G-nomo  @  23/03/2008 23:12:59
come hanno scritto nel commento precedente: "capolavoro senza tempo". non posso aggiugere altro

ZiggyStardust  @  12/03/2008 15:32:38
Un magistrale lavoro narrativo, curato nei minimi particolari; la malinconia nera che pervade il film è lo sfondo di storie che si intersecano in modo sublime. Maestosa, magnifica opera di Ridley Scott... un capolavoro senza tempo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:53:41
Prima cosa: non lasciatevi fuorviare dall''apparente banale trama di questo capolavoro: Blade Runner, il terzo film di Ridley Scott (liberamente tratto dal romanzo di Philip K. Dick “Il cacciatore di Aneroidi”) è una delle più grandi opere di fantascienza mai realizzate. Lo si intuisce da come, nel tempo, non abbia perso né di tonicità né di freschezza (come succede con i più grandi capolavori)
Ambientato in una città costantemente battuta dalla pioggia e stretta nella morsa delle proprie strutture architettoniche, il film mette in mostra un possibile futuro dominato dall’eterna ambizione dell’uomo di sostituirsi a Dio, dove non solo sembra possibile creare esseri simili in tutto e per tutto all’uomo, ma si è arrivati persino a dar loro sentimenti e ricordi, come nel caso di Rachel (Young), replicante di ultimissima generazione che aiuterà Deckard nella sua caccia.
Non manca d’altronde un’accurata analisi psicologica dei personaggi, nè momenti più intimi e romantici. Per tutta la durata della pellicola lo spettatore è continuamente soggiogato da un forte senso d’oppressione, lo stesso che sembra avvertire il protagonista, immerso in una società ormai inumanizzata e “sintetica”.
In un futuro in cui l’uomo è diventato sia divinità che schiavo di se stesso, l’unica possibilità rimasta sembra essere quella di “adattarsi” al sistema. Questo sceglierà di fare Deckard all’inizio del film ma a questo si opporrà Roy, deciso a non accettare più il ruolo di strumento e a reclamare il suo diritto alla libertà (non si parlerà forse di libero arbitrio?) e alla vita.
Blade Runner, al di là dei suoi molteplici significati, è da considerarsi a pieno diritto uno dei film che hanno innovato il genere fantascientifico, anche grazie ad una raggiunta organicità tra effetti speciali e narrazione. Con importanti implicazioni noir, è sicuramente uno dei capolavori del cinema moderno di genere.

Jarni  @  11/03/2008 03:52:30
Lo vidi da giovane, fine anni '80 mi pare, lo davano su canale 5 "in prima visione" e non riuscivo a capire perché un film avesse dovuto aspettare ben 8 anni prima di finire in TV, a quell'epoca per me il cinema esisteva solo se ne parlava la televisione...
Poi mi resi conto che nel cinema ci sono i film, le scorze e i capolavori.
I primi li vedi e ti possono piacere o non piacere.
I secondi ti spiegano cosa non va fatto nel cinema.
I terzi non te li puoi dimenticare, semplicemente perché dopo averli visti non sei più la persona che eri prima di vederli.

Blade Runner appartiene alla terza categoria.
Perché? Perché mi ha cambiato, non so se in meglio o in peggio e francamente me ne frego: di sicuro ha aiutato la mia maturazione, come poi altri film, libri, canzoni e opere d'arte hanno fatto.
Blade Runner non è il solito film di fantascienza, sia se lo confrontiamo coi film di allora sia con quelli di adesso, e proprio questo fatto, cioè che non lo puoi paragonare con niente, lo rende IL film di fantascienza.
Il genere fantascienza, e anche la letteratura sci-fi, ha il bello di avere questa caratteristica: non esiste il manuale d'istruzioni per realizzarlo, non c'è un decalogo da seguire per farne un buon prodotto.
E' affascinante perché, diversamente dagli altri generi, racconta storie che non sono ancora accadute, non si sa se accadranno o forse non accadranno mai.
Ecco, forse è questa la prima regola del film di fantascienza: parlare del futuro, e quindi parlare di speranze e paure, di opportunità e rimpianti.

Blade Runner è un grande film anche perché lo capiscono in pochi: i commenti negativi di gente che nemmeno ha compreso la trama mi fanno sorridere perché confortano il mio giudizio del film.
Blade Runner l'avrò visto una ventina di volte da allora ed è bellissimo ancora adesso scoprire dettagli che mi erano sfuggiti... diceva un noto illustre che un classico è tale quando non finisce mai di dire quello che ha da dire.
Per questo motivo, Blade Runner è un classico, e perciò è un'opera d'arte immortale.

Un consiglio per chi è rimasto perplesso dal film(quelli che hanno dato voti indecenti li ignoro... come le scorze): per giudicare davvero un film bisogna prima capirne bene la trama, ricordare le scene ma soprattutto, rivederlo più volte. Ci sono film che alla prima visione non mi sono piaciuti affatto, ma poi rivedendoli, soffermandomi su alcuni punti(e qui l'home video e il DVD aiuta) mi sono felicemente ricreduto.

Perciò ve lo dico per augurarvi delle bellissime esperienze: rivedete Blade Runner.

Ultima risposta 22/01/2013 12.49.54
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:21:22
film cult.. l'ho visto più volte anche se non mi ha mai colpito così tanto da considerarlo tra i miei film preferiti. certo è una pietra miliare del genere!

Iperbole  @  10/03/2008 20:17:13
Questo è un vero mostro sacro del cinema... Il miglior film di Fantascienza in assoluto, Scott ha veramente superato se stesso.. Le ambientazioni, la trama, i dialoghi e i significati nascosti di questo film sono eccezionali, per non parlare della splendita colonna sonora dei Vangelis. Un film che ho visto decine di volte e che mi emoziona sempre. Il dialogo finale è storia ormai, lo conoscono tutti e a me viene la pelle d'oca ogni volta che lo rivedo... Un film da non perdere assolutamente, CAPOLAVORO assoluto nel suo genere..

UltimoArrivato  @  10/03/2008 20:06:08
10 al film e 10 per vangelis , si può votare 20?!?!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/03/2008 18:03:51
"Io ne ho viste di cose che voi umani..."

Fra fantascienza e filosofia, fra atmosfere suggestive, musiche inebrianti e dialoghi immortali, "Blade Runner" affronta tematiche importanti, attuali, profonde. Un film che resterà per sempre nella storia del cinema, un capolavoro senza tempo firmato Ridley Scott.

Ultima risposta 04/05/2008 15.36.16
xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 14:04:44
Eccezionale. Difficile definirne il genere, per me non è vera e propria fantascienza. Alcune scene rimarranno per sempre nella storia del cinema.
Imperdibile!!

Peppo81  @  03/03/2008 14:13:34
15simo film preferito

non si commenta.............BLADE RUNNER è un capolavoro di fantascienza

vito corleone  @  29/02/2008 20:41:42
La sceneggiatura del film è tratta dal romanzo di Philip K. Dick "Il cacciatore di androidi" e pertanto non è originale,ma non è questo il problema; e'' stata resa male su pellicola in quanto il film è lento,noioso e lascia molti punti in sospeso se non si ha letto il romanzo.
L''amore che sboccia tra Deckard e l''androide nasce di botto senza spiegazioni,inoltre Scott poteva girare delle scene per dare un''introduzione all''ambientazione,al tempo e allo spazio,anziche'' scrivere qualche riga come intro; inoltre non si spiega bene come nel romanzo il contesto della societa'' multietnica con prevalenza cinese.
Anche la fine (in cui si lascia pensare a un:-Siete comunque braccati,per quel poco che vi resta!) poteva essere evitata.
La scenografia è abbastanza elementare e monotona (d''accordo l''anno in cui è stato fatto,ma il primo Star wars che è del 1977,ovvero precedente,affascina molto di piu''.
Anche il modo in cui è reso il futuro se si guardano alcune pettinature e modi di truccarsi,è rimasto molto anni ''80 piu'' che 2019.
La recitazione del tanto acclamato Ford è abbastanza insipida,ha dato il meglio di se'' in altri film; bene invece Rutger Hauer.
L''unica cosa buona è il discorso finale che fa Roy a Deckard

Non si puo'' dire che è un capolavoro per qualche minuto di battute,infatti per tutto il resto che compone il film, "blade runner" non raggiunge la sufficienza.
Semmai sara'' un cult il romanzo da cui è tratto...ma il merito è di Dick non di Ridley Scott.
Ho visto questo film prevenuto essendo a conoscenza del buon romanzo e di voci che tanto l''acclamavano,purtroppo invece ho dovuto rimanerne deluso per i tanti motivi dettagliati che ho elencato qui sopra,percio'' prima di vedere una valanga di commenti maleducati e senza senso dati avendo visto solo il voto,come risposta per far cambiare idea a chi ha votato,desiderei che leggiate il mio con la speranza che qualcuno sia d''accordo con me.

Ultima risposta 15/08/2008 15.16.28
gei§t  @  27/02/2008 19:27:27
da questo film ha preso spunto la maggior parte della fantascienza moderna, questo non si può negare e per questo va premiato. Splendido il replicante più umano degli umani guidato nelle sue azioni dal più umano dei sentimenti... la voglia di vivere.
Non ho apprezzato molto la musica, un po' troppo rilassata per il genere di film.

Ultima risposta 29/02/2008 21.52.10
KAFKA  @  27/02/2008 13:25:35
blade runner.....forse si è già detto tutto o anche troppo....l'unica cosa che mi sento in dovere di dire è........IMPERDIBILE

kosmonotte  @  11/02/2008 20:42:02
Film incredibile!!!
capolavoro assuluto...
stupefacente l'ambientazione cupa tetra apocalittica in cui si svolge la storia...semplice a prima facie....ma densa di significati reconditi

la los angeles invasa dagli orientali....la partita a scacchi.....la ricerca del creatore....la lotta tra uomini e le loro creazioni: NO, non è un film di fantascienza e non capisco i molti voti così bassi!!!

il finale mi ha fatto, e mi fa ancora, rabbrividire...difficile provare emozioni simili....E' ORA DI MORIRE!!!

Ultima risposta 14/02/2008 09.30.16
Sauron00  @  05/02/2008 12:22:17
benvenuti in cyberpunk, il mondo dove tutti corrono sul filo del rasoio...
il mondo ricreato in manuiera così avvincente, così perfetta, così straordinaria e culminato da interpretazioni assolute ( il monologo decyborg era improvvisato)...

aspetto con ansia la versione definitiva che dovrebbe uscire tra poco, dopo esermi goduto la director's cut e aver apprezzato ( meno) la prima visione

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/01/2008 01:39:26
Una Los Angeles illuminata ma cupa, decadente, rifugio per umani e non.
Un Blade Runner che si mette in moto per scovare quattro replicanti.
La trama lascerebbe pensare a un film di fantascienza eppure molti se lo sono chiesto: è giusto confinarlo entro un solo, minuscolo genere ?
Parrebbe proprio di no.
La trama di Blade Runner si tinge di nero, di giallo e, perchè no, anche di rosa.
E' dunque uno sfavillante mosaico di generi, con innumerevoli spunti di riflessione, infiniti punti d'ispirazione per altre pellicole; quegli stessi punti che sono diventati i fondamenti della fantascienza (la presa di coscienza da parte delle macchine, il rifiuto di accettare di essere state create dall'uomo e di esser dipendenti da esso, la ribellione contro gli uomini).
A voler trovare punti di contatto con altre pellicole si potrebbe stare per un giorno intero, cito solo la genialie idea dei ricordi artificiali riproposta in The Island (in verità troppo geniale perchè fosse stata pensata da Bay...).
Alla fine si sprecano lacrime per il replicante perfetto, che ha visto cose che noi umani non potremmo neanche immaginare e che per colpa degli stessi umani saranno perdute.
Pessimo finale imposto scandalosamente.
Aspetto di vedere quello reale.

tesla  @  06/01/2008 00:03:18
Non mi ha coinvolto particolarmente....preferisco un ridley scoot alla regia di alien.....balde runner l'ho trovato noioso...

amoreblu  @  31/12/2007 15:48:19
Perfetto. Stupendo, pessimista, cupo, immortale.

taras bulba  @  29/12/2007 23:47:11
A mio parere un film sopravvalutato, storia non troppo orginale, ma i personaggi e gli scenari valgono da soli il film

Ultima risposta 15/01/2008 19.51.21
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/12/2007 08:33:11
Capolavoro assoluto, perfetto comunque lo si voglia guardare.
Storia avvolgente, regia perfetta, grandi attori, musiche grandiose.
Per me, è il miglior film di fantascienza mai realizzato.

alien1983  @  20/12/2007 17:39:53
fantascienza alla ridley scott... bel film, mi è piaciuto.

Ironkarlo  @  17/12/2007 13:12:39
mi aspettavo molto di più....
è noioso, poca azione, nulla di davvero interessante, nessuna svolta....
un voto in più per qualche effetto speciale carino.

.....sopravvalutato!

Ultima risposta 28/02/2008 18.21.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2007 15:01:18
Non mi è piaciuto per niente. L’atmosfera è troppo pesante, la storia non è riuscita a interessarmi, tutto sembra stereotipato. Credevo che fosse tutt’altra cosa, magari più attraente; non pretendevo scene di combattimento a go-go ma neanche il nulla più totale con solo qualche bella frasetta ad effetto. Riconosco la regia particolare e matura ma è troppo pessimista. Io non riterrei Scott un genio solo per questo. Diciamo che questo film fa parte dei miei “capolavori non digeriti”. Non riesco a dare più di così, mi dispiace.

Ultima risposta 17/01/2012 22.40.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/12/2007 11:54:18
Sicuramente il miglior film visto al cinema nel 2007

Ultima risposta 13/12/2007 19.24.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento kubrickforever  @  09/12/2007 12:52:19
Blade Runner è un capolavoro assoluto del genere fantascientifico e non solo. Ridley Scott firma il suo film migliore.

Film cult per eccellenza, Blade Runner si rifà volutamente agli ambienti futuristici di Fuga da New York del grande John Carpenter.

Nonostante gli anni che ha, questo è un classico esempio di come un film può restare affascinante nel tempo, anche con effetti speciali apparentemente superati. Le musiche sono perfette e si associano perfettamente alle immagini mostrate.

Consiglio vivamente di visionare la versione Final Cut da poco uscita al cinema, che nonostante non presenti grosse novità rispetto a quella Director's Cut, permette di apprezzare meglio la potenza visiva di questo straordinario film cult.

TheJolker  @  07/12/2007 22:29:43
ne ho viste cose belle...ma questo masterpiece videoludico è davvero di un'altra dimensione il n.1 il mio preferito
cosi per concepire l'infinito

Mirea  @  04/12/2007 12:21:53
Mi dispiace dover andare controcorrente, ma a me non è piaciuto.
Non c'è che dire, è un film veramente ben fatto; ma non è per tutti.

La storia l'ho trovata piuttosto scarna: in un futuro prossimo ci sono i cattivi, ci sono i buoni, e si può facilmente immaginare come va a finire.
Visti i pareri "positivissimi" riguardanti Blade Runner, probabilmente mi ero creata delle aspettative troppo alte e mi sono fatta un'idea sbagliata di ciò che avrei visto, e mi aspettavo molto di più.

Ultima risposta 28/12/2007 08.35.12
Kayo  @  04/12/2007 00:23:49
Eh bè, ridley è sempre ridley... l'ho visto al cinema nella versione digitale rimasterizzata, mi aspettavo proprio un gran film e così è stato... fantascienza storica...

vitocortesi  @  30/11/2007 20:34:55
Splendido film di fantascienza.Scena finale da antologia e musica stupenda.

DieHard  @  30/11/2007 19:45:44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 17:39:19
Una geniale incursione in futuro delirante e angoscioso. Dick ricostruito alla perfezione. Spartiacque del genere come 2001.

the saint  @  21/11/2007 13:34:33
bello non c'è che dire.. di fantascienza non ce ne è poi così tanta in fondo..non c'è nemmeno una statuetta però!!

simonssj  @  21/11/2007 11:43:04
Bellissimo; in questo film c'è tutto: un futuro terribile, un amore impossibile, la ricerca del proprio creatore (=ricerca di Dio), il miraggio della vita eterna. Hauer è alla sua prova più emozionante, Ford è sempre bravo, e il monologo finale sotto la pioggia è La Storia del cinema di fantascienza. Dò 9,5 perchè secondo me la versione "Director's cut", che avrebbe voluto Scott, è ancora migliore, dà un senso nuovo a tutto il film e risponde a qualche quesito che nella versione cinematografica del 1982 rimane irrisolto...

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:40:51
iugy01  @  12/11/2007 15:25:06
wow. un capolavoro, ma non per tutti. per apprezzarlo devi aver finito la terza media e non essere un completo imbecille... uno spartiacque tra chi capisce di cinema e chi no!!!

detto da un filmaker

Bathory  @  06/11/2007 15:11:21
Inizialmente non mi ha preso moltissimo, poi però con lo svolgersi lento della trama sono stato assolutamente stregato da questa pellicola incredibile..
Le musiche del grandissimo Vangelis si fondono perfettamente con uno scenario cupo, tetro, apocalittico, creando uno dei binomi film-colonna sonora più riusciti della storia del cinema..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 14:02:24
Questo si che è un vero e proprio capolavoro di fantascienza. Ho visto tutte e due le versioni. Sia quella originale che quella completa di finale alternativo con la voce fuoricampo.

Meritava l'oscar degli oscar solo per il finale.

“Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser… E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia…

E’ tempo di morire.”

Spettacolare

Sestri Potente  @  19/10/2007 22:52:50
Solo per gli amanti della fantascienza

Phelps  @  19/10/2007 20:14:09
Antologia del genere.

sonhador  @  15/10/2007 22:25:01
secondo me il più bel film in assoluto del genere fantascientifico che personalmente detesto...bravissimo Rutger Hauer. Da vedere sicuramente

Ultima risposta 19/10/2007 15.11.00
grabowsky  @  09/10/2007 12:02:01
iniziamo da qui...
ho 31 anni e vi confesso di aver visto questo film solo ora, nn penso di aver fatto male anzi credo che sia l'eta' giusta (sempre se ce ne sia una) x guardarlo. sicuramente un cult, un film che personifica la fantascienza degli anni 80. tante leggende si nascondono sotto questa pellicola, dal doppio finale che lascia interdetti sulla vera identita' di deckert, alle scene rubate da the shining. scott dopo alien conferma di essere un perfezionista, uno che gioca sulla mente e sulle emozioni dello spettatore, fondendo in un prodotto tutto il buio e le paure del mondo che verra'. blade runner nn e' soltanto una storia, ma una visione! mondo dominato dall'oriente, clonazione genetica, mutazioni climatiche...insomma temi con cui stiamo facendo i conti gia' da oggi. veniamo al film. sceneggiatura scarna ma tremendamente incisiva e a tratti grottesca...molto sottile! ambientazioni a tratti curate e a tratti confuse, colonna sonora (vangelis) che sembra suonata in tempo reale e accompagna sinteticamente lo spettatore in questo tunnel....strepitosa!
la trama sembrerebbe di un triller fantascentifico e a primo impatto abastanza semplice, ma ci si accorge dopo un po' che e' densa di significati profondi, nascosti. scott ci fa soprire il mondo dei replicanti che in cosi' poco tempo capiscono il vero valore della vita e dei sentimenti (pur nn potendo provarli) al cospetto degli umani che perdono giorno dopo giorno il senso della loro esistenza. scontro finale da brivido che termina con infinita dolcezza e stupore. ritmi che esaltano la caducita' della vita del futuro e risvolti noir t rapiscono all'infinito e t faranno ricordare questo capolavoro x sempre. gia', i ricordi....che cosa saremmo noi senza essi?? la tyrel corp. lo aveva capito....
da preferire la versione director's cut, x il suo finale pieno di angoscia e mistero (chi sara' deckert??...io lo so... :-)) ) che chiude il cerchio di un film perfetto nelle sue imperfezioni.
" io ne ho viste cose che voi umani nn potete nemmeno immaginare"....ho visto blade runner....

p.s. dovro' preoccuparmi? ank'io mi sono innamorato di rachel!!!

slevin  @  08/10/2007 12:06:17
Finalmente sono riuscito a vederlo...

Siamo nel 2019, a Los Angeles piove interottamente e Scott(magnifico in questo film) ci mostra un futuro grigio, cupo dove gli orientali sono la maggiaranza anche in america...In questo futuro l'uomo ha costrito dei replicanti: macchine identiche all'uomo ma più forti e più intelligenti...La loro debolezza è anche la nostra: hanno una vita limitata...infatti la loro vita non può superare i 4 anni...

Alcune di loro si ribellano all'uomo e allora entrano in azione i blade runner...il loro compito?Uccidere i replicanti ribellanti...Questo è il punto di partenza e tra scene di audita bellezza e dialoghi e battute che hanno fatto storia (ho visto cose che voi umani...)ci ritroviamo a seguire le gesta del nostro blade runner(Ford)...Piano piano scopriamo anche i replicanti capitanati da un superlativo Hauer...

Posso solo consigliare questo film per la bellezza delle immagini, per la bellezza della storia e dei sentimenti che intrinsecano questa pellicola....

Ultima risposta 08/10/2007 12.11.29
Crimson  @  25/09/2007 23:38:31
Nella memoria fotografica è persistente l'immagine torbida che avvolge questo gioiello di fantascienza, intriso di una sensazione continua di profonda e amara caducità, nella non accettazione della morte e la finitezza alla quale si cerca di rimediare con l'appagamento di ogni istante. E' per me inevitabile identificarmi nell'angosciante disperazione dei Replicanti, la loro imperfezione percettiva. Dotati di grande intelligenza (bè in quello modestamente un pò meno ahahauh) ma nonostante ciò incapaci di accettare il tempo.
Indimenticabile la sequenza in cui Roy bacia la sua metà e cerca di avvertire un ultimo, disperato contatto tramite il sangue che fuoriesce dalle ferite.
E' il film che preferisco di Scott, la considero la sua vetta a coronamento di un inizio di carriera nel cinema da grandissimo. Non si è neppure più avvicinato a tali livelli di splendida inventiva mostrato nei suoi primi tre film.
Tra le interpretazioni preferisco di gran lunga quella di Rutger Hauer: rivelatosi al grande pubblico col discreto successo di 'Soldato d'Orange', l'attore feticcio-amico di Verhoeven conquistava anche Hollywood nella sua più intensa e calzante interpretazione.
Peccato per i pasticci legati alla natura di Deckard, operati in fase di montaggio. Ma dopotutto che il grande pubblico abbia imparato ad amarne la versione umana, chissenefrega.

We are just a moment in time. A blink of an eye. A dream for the blind. Visions from a dying brain.
I hope you don't understand. (D.P.)

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  21/09/2007 02:51:39
é ufficialmente diventato uno dei miei film preferiti di questo genere.
Atmosfere cupe e decadenti, una sorta di Babilonia del futuro dove creature
perfette tentano di fuggire al destino impostogli dagli uomini che li hanno creati.

FrankNFurter  @  11/09/2007 12:26:50
Sono un vecchio innamorato dei propri ricordi e non poter piu vedere la versione uscita al cinema, con i commenti di Harrison Ford come accompagnamento al film mi obbliga a non dare il massimo dei voti ad uno dei miei top 10.

antocucs  @  03/09/2007 20:55:45
Bellissimo film, azzeccattissime le previsioni di un mondo totalmente invaso dall'oriente, bei dialoghi, storia avvincente, regia eccelsa e colonna sonora indimenticabile.
Sicuramente un film da avere in casa.
Ma e' vero che esistono due finali o e' una leggenda?

Ultima risposta 11/11/2007 19.31.37
metafisico  @  03/09/2007 18:19:20
scandaloso che Ridley Scott non abbia ancora avuto un Oscar.
e scandaloso che questo film non sia nella top 10

diamanta  @  01/09/2007 14:08:51
Ridley Scott ha fatto la storia con questo film, consiglio vivamente di vederlo sopratutto agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:50:07
capolavoro di fantascienza assoluto...una gioia per gli occhi.

maviand  @  13/08/2007 03:59:46
che dire qua siamo ai massimi livelli in fatto di sceneggiatura e interpretazione. Non voglio assilarvi con un'analisi dettagliata del film ma solo invitarvi a vederlo. Ridley Scott in fatto di fantascienza è forse la massima espressione che il vinema americano abbia avuto in questi ultimi 25 anni. Una pellicola che ha il sapore di un vino raro, invecchiato al punto giusto ma che allo stesso tempo non può mancare di quel gusto di cui tutti abbiamo bisogno (almeno noi che amiamo il genere). Le musiche di Vangelis sono stupende come del resto tutto il film. Apprezzo ancora a distanza di anni quella malinconia inequivocabile nella scena con l'unicorno...una malinconia che forse alla fine ci fa tifare tutti per il personaggio sbagliato...nessun vincitore ma solo l'inequivocabile sensazione che le nostre imperfezione sono la nostra più grande colpa ma anche la più importante delle nostre risorse.
Capolavoro.

marfsime  @  17/07/2007 15:26:47
Stupendo capolavoro di Ridley Scott..eccezzionale nella realizzazione considerando che la pellicola risale all'82. Interpretazione eccelsa di Harrison Ford ma a mio giudizio soprattutto di Rutger Hauer..straordinario il suo monologo finale con una frase che è entrata nella leggenda del cinema "ne ho viste di cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare". Assoluto capolavoro del cinema di fantascienza.

Voto:10

mattiaonline  @  10/07/2007 21:52:30
Film che non mi è piaciuto più di tanto, forse risente degli anni.

Ultima risposta 17/10/2007 19.41.06
Calvin  @  10/07/2007 16:01:50
Film non facile, ma nel complesso più che positivo

Ultima risposta 12/07/2007 16.45.46
Madmax90  @  08/07/2007 21:53:09
Avevo una sorta di pregiudizio riguardo a questo film, che credevo seguisse la scia di guerre stellari, e invece mi sono dovuto ricredere.
Non ho molta dimestichezza con il genere fantascentifico pero' non credo di sbagliare affermando che Blade Runner sia il suo massimo esponente.

Ultima risposta 16/02/2008 17.57.52
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  05/07/2007 11:17:15
Secondo il mio modesto parere IL FILM di fantascieza, praticamente l'immaginario del cyber-punk e le atomsfere che caratterizzano buona parte dei film del genere futuri devono tutto a questo film... Inoltre è basato su un racconto del grande dick e già solo per questo merita... qualcuno può consigliarmi qualche altro bel film di fantascinza di questo calibro?

Ultima risposta 19/09/2008 19.22.41
Rand  @  01/07/2007 14:38:43
Film cupo, violento e con dialoghi brevi, l'umanità ci appare meschina, su una terra inquinata e morente, bellissima la colonna sonora di Vangelis, meglio la versione Directors Cut del film, priva di voice over, inserito per far comprendere il film al pubblico del 1982 che non ne era rimasto affascinato, eppure l'enorme città tentacolare è notevole, ammantata di luci e fiammate, spinner volanti ne percorrono il cielo, fotografia curata, le interpretazioni sono lineari e precise, androidi e umani, ma chi può coglierne la differenza? Il motto della multinazionale che li crea è infatti "Più umano dell'umano".
Buoni effetti speciali per l'epoca, ambientazioni dettagliate, come i costumi, la storia può essere un pò criptica, non se ne colgono tutte le implicazioni, invece...ma non posso svelare tutto, e non mi va di raccontare la trama nello spoiler! Per chi non lo conosce basti sapere che nessuno è quello che sembra (umano?Androide? Una delle ossessioni di Dick scrittore del romanzo da cui è stato tratto il film) ewche la storia della caccia è solo un espediente per mostrarci le pulsioni di umani, androidi, la spietatezza degli uni, verso gli altri, la mancanza di umanità negli uomini, come la presenza di sentimenti negli altri gli androidi, in un epoca il 2019 ormai neanche più tanto lontana, in cui ci chiediamo come sarà l'umanità.

Finaldestinatio  @  30/06/2007 00:57:08
Capolavoro! Un film di grande impatto emotivo reso ancora più bello dalla versione Director's cut. Straordinaria la fotografia della Los Angeles del futuro e bravissimi tutti gli attori, compreso un mai tanto acclamato Harrison Ford. Questi sono i film che rimangono impressi per sempre e che rivedresti ogni sequenza centinaia di volte senza mai stancarti.
Solo qualche dubbio: non ho capito bene la scena dell'unicorno bianco e quella finale. Se qualcuno potrebbe chiarirmele gliene sarei grato. Grazie

Ultima risposta 11/07/2007 00.19.30
Ch.Chaplin  @  17/06/2007 16:05:37
oh ragazzi io ho cercato di apprezzare questo film, ma proprio non riesco a vedere un capolavoro..vedo un buon film, con buone idee (e tra l'altro di dick!), atmosfera cupa (troppo), computer troppo vecchi x poter essere credibili del 2019 (son passati già adesso!) e svariate incongruenze..ripeto, molto buoni i contenuti, messaggio e dialoghi, ma dal punto di vista filmico è una noia mortale!
vale la pena vederlo xkè è nella storia del cinema, ma non è un film ke consiglierei a ki della storia del cinema se ne frega altamente!!
ps: scott poteva risparmiarsi le panoramiche dall'elicottero...

Ultima risposta 10/06/2010 11.42.09
Jumpy  @  09/06/2007 17:54:59
Semplicemente perfetto,bellissima storia (anche se non è originale), grande colonna sonora, bravissimi tutti gli interpreti

Azrharn  @  28/05/2007 22:52:47
Un assoluto capolavoro di cinema e fantascienza

FRENZ83  @  25/05/2007 15:08:17
mi spiace ma a me nn mi e' piaciuto molto

Ultima risposta 25/05/2007 23.46.48
kitano  @  23/05/2007 12:57:39
un capolavoro netto

Sciamenna  @  22/05/2007 12:44:24
Uno dei miei film preferiti, sicuramente un capolavoro..
e uno dei primi film ad insistere su di un tema molto interessante: la tecnologia più o meno ibrida..
Può( o potrà un giorno..) davvero una macchina, " sentire" qualcosa?

kappa832  @  10/05/2007 19:06:57
C'è poco da dire. Un film geniale, diretto e interpretato magistralmente. Senza dubbio un pezzo di storia del cinema, non solo per ciò che riguarda la fantascienza.
Strepitosa anche la colonna sonora.

AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 14:38:35
dopo 2001 odissea nello spazio, il migliore film di fantascienza.
l atmosfera noir è super
non ci sono altri commenti se non CAPOLAVORO

Dreamboss  @  10/05/2007 10:12:17
Fantascentifico...fantastico!

Il Messere  @  09/05/2007 22:56:17
Questo è un cult. Ha finalmente dato la giusta gloria al fino allora sconosciuto Philiph Dick, morto suicida proprio nel 1982.

PetaloScarlatto  @  04/05/2007 21:32:53
semplicemente uno dei films più belli degli anni ottanta!!!

semplicemente il finale perfetto!!!

semplicemente nell'olimpo dei films di Fs!!

Impossibile non vederlo e poi stare ore a rifletterci... a me capita sempre!!!!

STRAORDINARIO

Ultima risposta 05/05/2007 16.16.56
martymcfly  @  01/05/2007 12:24:10
sarà pur denso di significati, ma a me non è piaciuto affatto! non mi ha coinvolto, sono rimasto freddo per tutto il tempo, nella speranza che finisse al più presto!

Ultima risposta 06/10/2007 19.22.14
Under The Blade  @  30/04/2007 12:10:01
capolavoro

Ultima risposta 05/05/2007 09.43.59
Oblivisca  @  27/04/2007 01:12:22
Non saprei cosa dire di più se non che è uno dei più bei film di fantascienza mai fatti, ed uno dei miei film preferiti.. sublime

Ultima risposta 05/05/2007 18.19.07
ragno  @  22/04/2007 19:19:52
che film!, ogni 2-3anni lo riguardo e mi accorgo che tantissimi film più nuovi non hanno piu detto nulla di più originale(anzi!).

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.16
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:11:15
Straordinario, malinconico .... PERFETTO

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.26
peppe87  @  03/04/2007 16:23:55
sono un appassionato di film ma dire che questo e' un capolavoro proprio non sono daccordo.
risulta lento noioso, vuoto, con Ford che non trova la sua parte e dove il mondo che lo circonda non va con il suo passo.
fuori luogo
gli do 3 solo perche e' di Scott (altrimenti era 1 )

Ultima risposta 17/10/2007 19.52.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2007 18:02:05
...Fantastico l''ho rivisto oggi, ed ero sicuro di averlo già commentato. Mah... Cmq un grandissimo film, mi ha coinvolto dall''inizio alla fine. Una sceneggiatura ottima e molte sequenze da brivido che sono rimaste nella storia del cinema. Assolutamente unico... Grande film! Bellissimo

Ultima risposta 07/05/2007 17.56.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/02/2007 13:55:47
il voto sarebbe stato otto e mezzo, lo ammetto: in genere non sono presissimo dal genere fantascientifico seppur lo guardi con piacere e interesse, tuttavia alzo il voto perchè questo film è diverso dallo stereotipo da cui ben pochi si sono sotratti, ovvero il cattivo è da sconfiggere, è malvagio e il buono figo è un ricettacolo di umana carità e impone con la Forza dell'amore e della Retta Via la propria vittoria sul Male. nel capolavoro di Ridley Scott (ottimo regista) vediamo come la legge hollywoodiana dell'eterna lotta fra Bene e Male è infranta e come la sceneggiatura vada oltre e capovolga le parti con superba bravura e attenzione. "Blade Runner" è un lamento accorato sulla brevità della vita, sulla caducità dei ricordi a cui disperatamente ci si aggrappa per impedire l'incessante avanzata della vecchiaia: a questo proposito leggendo in chiave metaforicamente la scelta di rappresentare il mondo sempre infradiciato dalla pioggia rimanda al mese autunnale/invernale da sempre utilizzati fin dai tempi greco-latini per illustrare allegoricamente l'ultima fase della vita, tanto odiata e temuta.
Scott tocca anche il desiderio nell'animo umano di perfezione e ne smonta la falsa bellezza, attribuendo questo a una presuntuosa volontà dell'uomo di elevarsi alla Perfezione Divina e ne denota la brevità assoluta in un capovolgimento dell'ottica greca Pelidea di desiderio di morte in gioventù, ma ancora nella perfezione di quegli anni.
poi ancora rivela una profonda amarezza verso gli uomini volenterosi di creare qualcuno a loro immagine somiglianza, ma non prendendosene la responsabilità totale e quindi commettendo errori irreparabili affogati in un bagno di sangue: è con la poderosa forza delle immagini che Scott ci allarma circa la posizione reale della giustizia e se l'eroe carismatico hollywoodiano sia veramente modello di virtù o solo carnefice alla ricerca della Verità. questa verità è svelata da quello che dovrebbe essere il nemico, ma che è la vera vittima della situazione in uno dei più bei monologhi della storia a cui assiste un accigliato e confuso Ford bravissimo in questo ruolo e consacrato nell'olimpo dei migliori attori di sempre. un film bellissimo.

Ultima risposta 05/11/2007 13.46.20
davil  @  22/02/2007 11:39:03
storia del cinema, qui siamo davvero al top

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.01
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/02/2007 16:09:56
Finalmente dopo anni di attesa è uscito il dvd del mio film preferito, potrò rivederlo ancora e ancora e ancora....

Ultima risposta 05/05/2007 14.19.39
Cardablasco  @  05/02/2007 15:24:43
Che film!!!Finale che ti lascia senza parole,ricco di poesia,atmosfera perfetta,trama da oscar e Harrison Ford perfetto.

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.18
Constantine  @  19/01/2007 01:26:41
Credo sia inutile perdersi in chiacchiere davanti ad un immortale ed immenso capolavoro come questo, un pezzo di altissima fattura cinematografica che continua a fare storia. Personaggi sublimi, sceneggiatura mozzafiato, ricostruzione della Los angeles del 2019 impareggiabile, regia divina. Interpretazioni indimenticabili, su tutte Hauer e Ford. Deckard sicuramente tra i personaggi più belli visti sul grande schermo. Atmosfera noir-fantascientifica semplicemente emozionante, di grande effetto, perfetta. Colonna sonora dei Vangelis da Applausi. Finale meraviglioso ( parlo chiaramente di quello originale) .

"Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi... Navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio, vicino alle porte di Tannauser... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... Come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole