blacula - il vampiro negro regia di William Crain USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blacula - il vampiro negro (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLACULA - IL VAMPIRO NEGRO

Titolo Originale: DRACULA NEGRO

RegiaWilliam Crain

InterpretiWilliam Marshall, Vonetta McGee

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1972
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di William Crain

Trama del film Blacula - il vampiro negro

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blacula - il vampiro negro, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  24/10/2016 18:52:47
   6½ / 10
Leggendone il titolo e vedendone la locandina può dar l'idea di essere un incredibile minchiàta, invece(e per assurdo) riesce a regalare una storia ed un comparto tecnico decente....sempre se si scende a compromessi e si prende in considerazione dall'inizio alla fine che si tratta di una di quelle pellicole sperimentali dove si cercava di avvicinare il Blaxploitation all'horror.

A tratti ironico, ma principalmente suburbano come i più classici exploitation; qualche spruzzatina del genere poliziesco, ogni tanto un pò orrorifico, altre volte citazionistico, il film prende in fin dei conti una piega abbastanza divertente e meno pacchiana di quanto non sembri.
Per gli amanti della cinematografia anni 70 è una chicchetta curiosa che potrebbe anche sorprendere per la discreta fattura.....e portare a scoprire altre opere analoghe come "Blackenstein"...
......ebbene si, c'è anche il Frankenstein nero.....

N.B. Esiste anche un seguito intitolato "Scream Blacula, Scream" che segnalerò a breve(assente qui su Filmscoop) che purtroppo è inedito in Italia.....

alex94  @  18/04/2016 23:54:37
   6 / 10
Ecco,avevo visto una fracassata di versioni di Dracula,ma quella black mi mancava............
Eh che c'è da dire?
Di horror c'è veramente poco,la stessa figura di Blacula incute tutto tranne terrore,ma anzi è parecchio simpatico,e la pellicola alla fine dei giochi si rivela abbastanza piacevole da vedere............
Forse si poteva usare questa folle storia per lanciare un qualche messaggio di una certa importanza............ però dai alla fine va bene anche così.
Discreta la regia che riesce a girare decentemente le poche scene horror presenti.......
Un buon intrattenimento,da vedere senza pretese.

GianniArshavin  @  04/02/2016 17:40:58
   6 / 10
Blacula è uno dei titoli più famosi del sottogenere chiamato "Blaxploitation" , un filone molto noto oltreoceano mentre qui da noi ha attecchito poco e niente.
Il film in questione non è altro che un Dracula in versione black che riprende alcuni stilemi classici e li implementa a qualche novità tutto sommato azzecate.
Il film si divide fra horror,poliziesco e un pizzico di ironia. La storia di Blacula richiama il mito originale e il protagonista rispetta alcune "regole" fondamentali come l'allergia al sole , la necessità di essere invitato per entrare in qualche abitazione o la capacità di tramutarsi in un pipistrello. A questa caratteristiche tipiche vengono affiancate particolarità come l'utilizzo di mezzi pubblici moderni o la frequentazione di night con musica funky.
La trama parte come sempre nel solito castello per poi spostarsi in una moderna metropoli , passando sovente dall'horror al poliziesco. Lo sviluppo è buono , il ritmo tiene botta e tutto sommato ci si diverte. Le scene di tensione non sono molte, ma le aggressioni della creatura sono ben strutturate.
Tecnicamente ci troviamo di fronte un B-movie e in alcuni aspetti la realizzazione spartana testimonia il basso budget a disposizione. Di buona fattura gli effetti,meno il make up dei vampiri.
Nel ruolo principale brilla un fascinoso e carismatico William Marshall ,autore di una prestazione che non ha nulla da invidiare ad altre più note.
Dunque un prodotto non eccelso ma simpatico e di sicuro intrattenimento. Da recuperare per tutti i fan del Conte e per chi ama scoprire cult movie poco conosciuti.

Charlie Firpo  @  25/01/2014 12:16:42
   6 / 10
Negli anni 70 durante il periodo della Blaxploitation non poteva mancare anche un B-movie con protagonista un Dracula negro. Lui è Blacula, per cause fortuite catapultato in trasferta nella terra a stelle e striscie dove fra un locale afro e l'altro troverà una ragazza simile alla sua compagna di un tempo, nel frattempo aggirandosi per le strade sempre avvolto dal suo immancabile mantello vampirizzerà diverse persone.

Film mediocre raggiunge la sufficienza solo grazie alla sua originalità, ha anche il merito di aver dato spunto a Vampiro a brooklyn di Wes Craven con Eddie Murphy una commedia che fa il verso proprio a questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/07/2012 01:33:52
   7 / 10
Intrigante e a tratti inquietante, un blaxploitation horror che è uno dei tanti (?) punti di riferimanto del genere.
Sensazionale la prova di William Marshall che ha poco da invidiare ai tanti colleghi bianchi che hanno interpretato il ruolo dell'orrido vampiro.
Regia curata e ottima la fotografia, un vero cult del genere che merita le giuste lodi non solo per le sue indubbie qualità, ma anche per ciò che rappresenta.
Non è solo un film, è anche un manifesto culturale del cosiddetto Black Power.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2012 19.02.38
Visualizza / Rispondi al commento
Cannibal Bunny  @  15/11/2010 14:23:06
   6 / 10
Non è poi così male, e poi è uno dei pochi blaxploitation in chiave horror. L'ho preferito persino al Dracula originale di Browning.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleur
 NEW
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone bianco
 NEW
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983420 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net