batman forever regia di Joel Schumacher USA 1995

batman forever (1995)

locandina del film BATMAN FOREVER

Titolo Originale: BATMAN FOREVER

RegiaJoel Schumacher

InterpretiVal Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnel, Drew Barrymore

Durata: h 2,01
NazionalitàUSA 1995
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman forever

Altri nemici per Batman: lo schizofrenico Due Facce e l'inventore pazzo Enygma. Ma questa volta è aiutato anche da un giovane acrobata, Robin, che vuole vendicarsi di Due Facce per avergli ucciso la famiglia.

Film collegati a BATMAN FOREVER

•  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman forever, 152 opinioni inserite

faluggi  @  14/09/2013 20:03:46
Val Kilmer è quasi una chiaviva, ma il film è ottimo, meglio di Begins e i vari cavalieri oscuri arrivati dopo.

Ultima risposta 14/09/2013 20.04.03
ferzbox  @  14/03/2013 17:19:53
Dopo i due gioiellini di Tim Burton,viene passato il timone a Joel Schumacher che tutto fa, tranne che rendere giustizia al personaggio dell'uomo pipistrello....
Ci ritroviamo a visionare una pellicola nettamente più commerciale e giocattolosa che pretende addirittura di essere interpretata come uno pseudo-seguito delle avventure targate Burton....in fondo Alfred non è sempre lo stesso?....
Il problema consiste nell'atmosfera,totalmente commerciale e indirizzata ad un Blockbuster "incassa denaro" che sfruttasse la popolarità delle due pellicole precedenti.
Il cast non è malvagio,Tommy Lee Jones,Jim Carrey e Nicole Kidman sono stati abbastanza bravi...anche Val Kilmer tutto sommato(certo,Batman con le labbra a cuoricino non si poteva vedere però...dai su)...il problema è il lato supereroistico esaltato alla massima potenza,eliminando tutto ciò che rendeva di Batman un personaggio inquietante....
Inoltre,per quanto siano stati bravi gli attori,i nemici di "Due facce" e "L'Enigmista" sembravano usciti da un cartone animato....con "Due Facce" abbiamo recuperato grazie al "Cavaliere Oscuro" di Nolan,ma con L'Enigmista,personaggio davvero interessante,ancora non abbiamo avuto modo di essere soddisfatti,ed è un peccato.....anche se Jim Carrey non ci stava male in effetti...
Che dire....un Batman carino ma più destinato ad un pubblico giovane...
L'importante è che Schumacher dopo questo film l'ha capito...
L'ha capito talmente bene che a distanza di poco ha sfornato una delle più grandi cag.ate della storia del cinema:"Batman &Robin"....
Caro Joel,hai mai provato a giocare a bocce?...su dai,facci un pensierino....l'unico film decente che hai fatto è:"Un giorno di ordinaria follia"...e poi sei caduto nell'oblio più totale....
Sufficenza abbondante per il comparto tecnico, ma niente di più.....

Ultima risposta 14/03/2013 18.26.54
beppe.fadda  @  25/10/2012 20:51:24
Comincio col dire che si vuole giudicare "Batman Forever" bisogna assolutamente dimenticare "Batman", "Batman - Il ritorno", "Batman Begins", "Il Cavaliere Oscuro" e "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno", perchè altrimenti sarebbe impossibile dare un voto oltre la sufficienza. Il film non è pessimo, ma non è nemmeno davvero buono. La trama è carina e alla fine Robin non è poi così insopportabile. Ma si perde tutto il fascino tenebroso e "dark" di Batman, cosa che lo rende diverso da tutti gli altri supereroi. Il regista ha voluto abbondare coi colori, con le luci, con gli effetti speciali, il che ci sta anche, ma ha voluto anche abbondare con gag e trovate abbastanza infantili. Val Kilmer è un Batman poco carismatico, Tommy Lee-Jones tenta (invano) di imitare la performance magistrale di Nicholson nel primo Batman e Jim Carrey risulta troppo esagerato e nemmeno divertente. Chris O'Donnell è più bravo di quanto mi aspettassi, Nicole Kidman è la mia attrice preferita, e in questo film è bella da morire, ma la sua performance è svogliata e poco intensa. Poteva essere meglio, ma anche peggio. Senza infamia e senza lode.

Ultima risposta 21/01/2013 20.45.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:35:40
Bellissimo film di Batman diretto da Schumacher, che secondo me è il miglior supereroe, come anche i nemici (soprattutto in questo capitolo) dimostrano di essere frutto di una gran fantasia (Edward Nygma è il mio preferito in assoluto), a differenza di quelli dei film odierni, che sono solo macchine e robot che esplodono e fanno combattimenti in stile Star Wars.

Ultima risposta 08/06/2010 21.43.07
Mayday  @  11/08/2007 00:21:17
A suo tempo fu anche un film gradevole. Commentandolo adesso però, dopo aver visto "Batman Begins", il giudizio cala di un bel pò.

Pur non avendolo più visto di recente, ho ancore un piacevole ricordo di Uma Thurman, in molte scene davvero amaliante.

Rimane a mio modo di vedere un film piacevole da guardare in una serata nella quale non si hanno troppe pretese.

Voto 6,5.

Ultima risposta 11/01/2008 12.52.20
Calvin  @  10/07/2007 15:52:24
Un pelo meno bello del primo in quanto i cattivi sono sullo stesso piano dell'indimenticabile e inimitabile jocker (son in due e fatti bene) e la storia di conseguenza è affascinante

Ultima risposta 10/07/2007 15.53.15
Il Messere  @  25/04/2007 23:55:06
Nettamente inferiore ai film di Burton (che in questo caso è produttore), "Batman&Robin" rimane un film di piacevole visione, seppur con bravi attori in questo caso non in stato di grazia. Bella la canzone degli U2

Ultima risposta 25/10/2007 15.38.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 23:01:15
il personaggio di jim carrey è molto simpatico (anche se ricalca un po quello di joker) ma continuo a dire che l'arrivo di Robin è assolutamente inutile!
un personaggio che non ho mai amato...dai che il vecchio batman riesce a cavarsela da solo!

Ultima risposta 04/08/2008 13.19.40
Dick  @  14/06/2006 15:42:10
Siamo in pieni anni novanta e vi è il ricorso massiccio agli effetti speciali e si decide di realizzare un film colorato che però non offre molto rispetto ai due precedenti. Comunque godibile anche grazie alla verve di Carrey.

Ultima risposta 08/09/2011 20.10.18
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 20:47:16
Uno dei punti più bassi della carriera di Schumacher, non il più basso perchè la piazzola d'onore spetta a Batman & Robin.
Infantile senza essere divertente, presuntuoso oltre ogni limite e ridicolo in ogni sua inquadratura, con attori incredibilmente fuori parte, a cominciare da Val Kilmer, impacciato ed inadeguato, e finendo a Jim Carrey, ridicolo, passando per Chris O'Donnel, inconsistente. Dispiace poi che un attore serio come Tommy Lee Jones si sia prestato ad una coosa simile. Spero che l'abbiano drogato prima.

Ultima risposta 21/05/2006 14.41.47
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 18:49:44
Passare da Tim Burton a Joel Schumacher è un pò come guidare una Ferrari e poi salire su una 500.
E il film risemte pesantemente di questo cambio.
L'antagonista risulta trito e fasullo (anche se il bravo Tommy Lee Jones ce la mette tutta a caratterizzare un personaggio sciatto e inutile) e quindi il film perde di mordente.
Bhà.....se avete visto i primi due fermatevi.....non vale davvero la pena di perdere tempo dietro a questa pellicola girata per i teen agers americani.

Ultima risposta 13/02/2010 18.08.10