batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

topsecret  @  19/10/2009 09:56:19
Un cast importante per l'ennesima trasposizione sull'uomo pipistrello. Un film visivamente valido, discretamente accattivante anche se un po' lento nella parte iniziale e che si lascia guardare senza però suscitare grandi entusiasmi.
Per i fans di Bat-Man è una visione più che valida.

Razio  @  19/10/2009 08:34:21
Non sono un fan di batman, ma era in tv e per curiosità l'ho guardato.
si lascia guardare, non mi ha annoiato, ha un cast notevole (grande Cillian Murphy). solo una cosa: ma un cannone a microonde non dovrebbe avere qualche influenza sugli organismi composti in gran parte d'acqua (esperimento classico del gatto nel fornetto)??

ps. commento che esula dal film e si riferisce a batman come personaggio: ma come cacchio fanno a non riconsocerlo...

aleexkid  @  16/10/2009 08:40:04
Un gran bel film su un supereroe che non sconfina nelle *******. Leggo di molte recensioni in cui si dice che il cavaliere oscuro sia più bello....beh forse come storia e l'aggiunta del joker ci può anche stare,ma non dimentichiamo quale sia lo spirito e l'ambiente di gotam.spirito riprodotto in maniera eccellente in begins e non nel secondo dove gotam sembra una qualsiasi città americana . Detto questo sono entrambi eccellenti ma io preferisco begins per il modo in cui vien riprodotto quella atmosfera tipica di Batman

andreapuma@hotm  @  06/10/2009 23:17:17
Batman è sempre Batman, anche se devo dire che il cavaliere oscuro mi è piaciuto di più.

outsider  @  04/10/2009 14:57:24
Praticamente, verrebbe da dire, il più bello della serie.
Vedere per credere.

tnx_hitman  @  23/09/2009 22:11:33
Un capitolo kiave per immergerci nel Batman più dark della storia.La parte che riguarda il"beginning",la nascita del super-eroe è veramente unica.
Poi al rientro in Gotham City diventa fracassone(le scene d'azione non sono così esaltanti e ben organizzate come nel Dark Knight),però il trio Bale,Neeson e Murphy in questa seconda parte salvano la baracca.
Brilla per aver riacceso il mito di Batman.Non brilla come il secondo capitolo...

popoviasproni  @  23/09/2009 18:08:48
Articolata, prolissa e oscura versione del supereroe, dal ritmo lento e blando.
Migliore il 2° capitolo.

The Legend  @  23/09/2009 17:29:45
Ero arrivato a questo film dopo la visione di The Prestige, stordito dalla bravura degli interpreti e dall'indiscutibile fascino di storia e regia di questo bellissimo film di Nolan.

Chissà che capolavoro sarà 'Batman Begins', mi sono detto... e mi trovo invece davanti a una boiata colossale. Non sembra nemmeno la stessa mano di The Prestige, visto che in Batman manca l'elemento-sorpresa in un copione che fila liscio e prevedibile tra assordanti sequenze d'azione e la solita, stucchevolissima storia d'amore tra i due piccioncini (non si offenda il pipistrello) protagonisti.

Cosa aggiunge, mi chiedo, questo film di Batman ai precedenti, sul piano dell'innovazione stilistica e di contenuto ?

Ben poco: mi sembra un film sorprendentemente inutile. Ma forse mi sbaglio. Per il momento, però, gli metto 3: la parola ai "batmanisti"...

Buba Smith  @  09/09/2009 18:13:44
Un ottimo film, bella storia, attori veramente validi (Caine è uno dei pochi che può veramente rispondere al nome di "Attore", trasmette veramente passione, e si fonde perfettamente a tutti gli ruoli che gli sono assegnati).

Un film veramente ben studiato. Un 9 da parte mia è d'obbligo.

camifilm  @  19/08/2009 00:40:48
A me è piaciuto moltissimo, per non vedere la solita storia di un supereroe che lotta con il nemico, qui c'è di più. A me gusta parecchio vedere come nascono i supereroi, la fase iniziale. Poi il film è anche altro, molto altro.
Da vedere.
Consigliato si 100%

edmond90  @  11/08/2009 15:51:46
Bellissimo riadattamento.Nolan a mio avviso non sfigura affatto nei confronti del suo illustre predecessore Tim Burton.Tutti gli ingredienti sono mescolati alla perfezione e Christian Bale è azzeccatissimo per la parte.Unica nota negativa Katie Holmes,non proprio a suo agio.

Ultima risposta 17/10/2013 11.45.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/08/2009 11:57:30
Nolan è riuscito nella vera e propria impresa di far rinascere
Batman dopo i terribili film di Schumacher.Lo fa con un film in cui il leitmotiv è la paura e le sue conseguenze.Tutti bravi gli attori,ma sicuramente migliore Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Rachel nel secondo episodio.Il film è lento a carburare ma sempre interessante e anche gl effetti speciali non mancano.La cosa migliore è sicuramente il fatto che Nolan non ne abusa particolarmente rendendo al film anche la parte psicologica di cui ha bisogno.Ottimo il finale e ottimo come al solito Neeson.Bale è perfetto,ai livelli di Keaton.In definitiva questo film puo essere accostato certamente al primo capitolo diretto da Burton,anche se scegliere quale dei due sia migliore non è sempice,ma forse neanche necessario.Molto probabilmente è il Batman più somigliante al fumetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/06/2009 23:46:11
A mio avviso questo lavoro di Nolan è assai buono soprattutto per la complessità e il rischio del soggetto che andava ad utilizzare. Nolan doveva rivitalizzare una saga che il buon Schumacher aveva demolito (Batman Forever era bbruttino ma con Batman e Robin si superò ogni limite). Un altro grosso problema era l'ingombrante e meravigliosa eredità di Burton che con i suoi due primi Batman dimostrò quanto i soggetti derivanti da fumetti siano una ricchezza inestimabile nelle mani di un regista che ci sa fare. Burton riuscì negli anni '90 a far ciò che oggi nessun regista, con l'ausilio della computer grafica, è ancora riuscito a fare: realizzare un quasi capolavoro (dimostrazione di come gli effetti speciali non siano tutto nel cinema anzi sono ben poco).
Nolan riesce con coraggio ad accostarsi al personaggio inventato da Bob Kane in modo proprio, personale riuscendo nella difficile impresa di risollevare dalle ceneri la saga e non sfigurare con le prime due opere.
Missione che però poteva essere compiuta meglio se si fosse sostituita la Holmes con un'attrice un poco più convincente ed evitando il richiamo di Hollywood in alcuni tratti (la prima parte è fantastica, un po' meno la seconda). Ottima la parte restante del cast. Personalmente Bale mi convince peccato per il doppiaggio che farà ancora di peggio nel Cavaliere Oscuro.
Quindi per concludere complimenti a Nolan e alle sue capacità che forniscono un prodotto sicuramente superiore a quasi tutti i film sui supereroi visti ultimamente.

john_doe  @  12/06/2009 21:06:40
Buono, ma niente di straordinario

Ultima risposta 16/01/2010 13.13.37
ALESS!O  @  12/06/2009 12:05:43
Ottimo film d'azione, eccessivamente lento a carburare, ma con un risultato finale degno di nota. Ottimo Bale.

TheLegend  @  08/05/2009 18:25:18
Sicuramente un film che ha dato nuova linfa alla saga di Batman grazie soprattutto al regista.
buono il sonoro e i dialoghi.
Non sono un appassionato di Batman ma l'ho apprezzato comunque.

metal_psyche82  @  08/05/2009 16:43:29
visto l'estate scorsa...mi ha annoiato un sacco...mi stavo per addormentare...tuttavia mi resterà per sempre impresso nella mente perchè durante la proiezione mi venne la congiuntivite! assurdo! vedete cosa mi ha provocato??

Ultima risposta 08/05/2009 17.09.39
hyothehunter  @  08/05/2009 12:55:43
sicuramente un buon film, la prima ora vede per la prima volta arrivare una trama in un film di batman, cosa che nn si vedeva dai tempi del 1 film datato 1989

il problema del film in se è che gli manca qualche cosa di indefinibile ed è cmq mal gestito nel due parti...troppo approfondita e anche leggermente appesantita la prima e troppo rapida e confusionaria la seconda

gere89  @  01/05/2009 15:54:38
Assolutamente il miglior film realizzato di recente sui supereroi. Cast stratosferico ed interpretazioni ancor meglio. Bale non interpreta solo Batman, ma lo è veramente. Mitico Liam Neeson ad interpretare un cattivo forse non molto conosciuto nelle storie di batman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/04/2009 18:10:31
Il Batman di Nolan non è tanto un oscuro vigilantes col pallino della giustizia, ma un uomo vero, con tutti gli attributi e le contraddizioni che ciò comporta.
La regia ferma ed ineccepile di Nolan è assolutamente perfetta nel tratteggiare una Gotham City viva, pulsante e plurivalente quasi come i personaggi che in essa di muovono.
Finalmente un film dove l'effetto speciale è funzionale alla storia e non assurto ad unica cifra stilistica.

FurFante9  @  25/03/2009 19:21:52
Un batman diverso. Più verosimiglianza (e nn so se è un pregio). Pellicola scorrevole che non annoia lo spettatore. Lo consiglio a tutti, anche a chi non è fan dei film sui super eroi, perchè è un genere rinnovato. Forse si dimenicherà in fretta!

Valdak89  @  21/03/2009 16:02:31
Dopo Il Cavaliere Oscuro, il miglior Batman di sempre senza ombra di dubbio...

Darksimphony  @  07/03/2009 01:52:44
ragazzi...ke film!!!! ogni volta ke lo rivedo mi vengono i brividi....l'interpretazione di christian bale è da oscar......

Gordon: Non ti ho mai detto grazie.....

Batman: E non dovrai mai farlo....

VikCrow  @  06/03/2009 14:17:42
La prima volta che mi son addormentato al cinema? Con questo "Batman", che batman non è. Odioso Miller nel suo fumetto, odioso Nolan col suo rifacimento cinematografico. Si cerca di poeticizzare il tutto senza esserne capaci. Nolan è nato ed è morto con "The Prestige". Spazzatura.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:41:19
ecco questo merita molto secondo me, sceneggiatura bellissima!
merita molto anke xk la storia è un pò diversa... qui si vede l'inizio d tutto, mentre negli altri (correggetemi se sbaglio) batman è già batman, qui invece si vede bruce wayne k diventa batman...
merita... molto!

BrundleFly  @  30/01/2009 11:40:17
Quasi a livello del primo, anche se io preferisco il Batman classico. Bellissima l'idea di far vedere le origini di Batman. Bates è il migliore Batman di sempre. Attori tutti bravi..tranne la Holmes. Unica pecca l'eccessiva lunghezza.

heartbreaker  @  30/01/2009 11:33:01
Il Batman di Nolan è un nuovo supereroe, resuscitato dopo i flop dei film di Schumacher. Nolan decide di ripartire dalle origini dell'uomo pipistrello. Quello che ne esce fuori è un film fantastico, dove, ripeto per la prima volta viene studiata minuziosamente la vita di Bruce Wayne, le sue paure, le sue angosce, il suo passato.

Nolan, da sempre affascinato dall'uomo e dalla mente, riesce a creare un capolavoro dosando azione, suspense e un pizzico di humor. Paragonare questo film con i precedenti di Tim Burton non ha senso perchè quei film presentavano un altro aspetto di Batman: quello appunto di supereroe, mentre in questo film viene prima Wayne e poi Batman che infatti si vede solo a metà del film.

Nolan riesce quindi a creare un nuovo capolavoro, azzeccando anche il cast: Christian Bale è semplicemente perfetto nei panni di Bruce Wayne/Batman, così come Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman. L'unica parte fuori ruolo è quella di Katie Holmes che infatti non prenderà parte al seguito di questo ottimo Begins.

winston-smith  @  20/01/2009 17:25:22
Un film tranquillo...non è eccezionale ma nemmeno merita aspre critiche...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 21:37:55
cm ho ripetuto nei commenti degli altri batman, è molto difficile compensare o superare la regia di tim burton, e nonostante si provi a modifikare totalmente la storia di bruce wayne(anke se l'idea di nolan nn è x niente male), nonostante ci siano nuovi effetti speciali e nonostante nolan sia un ottimo regista, la differenza tra il batman di burton e quella di nolan sn a dir poko abbovinevoli...xkè un batman ke nn mi kolpisce, ke nn è fumettistiko e soprattutto nn è oscuro cm dovrebbe essere, mi fa restare cn l'amaro in bokka!!

laconico  @  12/01/2009 18:42:06
Premetto che è il primo e (per ora) unico film su Batman che ho visto, quindi non posso fare confronti né paragoni. Posso però dire che il film non mi ha annoiato, anzi, l'ho trovato vivace e ben fatto, con buoni dialoghi e con un buon impianto ideologico, solido ma non ostentato. Effetti speciali ce ne sono davvero pochi ma il film sa essere ugualmente abbastanza spettacolare. Le recitazioni mi sono parse non eccezionali.

gasy  @  10/01/2009 15:11:15
Già solo leggendo il cast si ha la pelle d'oca. Nolan sa reinvantere un mito. Bale è credibile come Batman, forse il miglior uomo in calzamaglia insieme a Kilmer. Il film è un capolavoro d'azione, scene ottime. Perchè chris Nolan è uno delle migliori scoperte degl'ultimi anni.

maverick099  @  08/01/2009 10:17:15
Mi sono annoiato molto meglio quello di tanti anni fà

Alone  @  07/01/2009 22:45:30
Nonostante sia fedele ai Batman precedenti, questa è una nuova realizazzione molto particolare e moderna! Ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/01/2009 20:39:18
non sono mai stata una fan dei film su batman finchè non sono arrivati Chris nolan e Christian Bale..e penso ke questo basti per dargli un 9

Eratostene  @  03/01/2009 12:58:18
insieme al cavaliere oscuro il miglior film su Batman...superiore a mio avviso persino a quelli di Burton...bale molto più adatto di Keaton per il ruolo...ottima prova dello stesso e dei vari neeson, freeman, caine e Katy holmes

novalexis  @  02/01/2009 03:24:15
Ho sempre ritenuto che i film di Batman fossero "stupidgini", film che non valesse la pena vederlo. Devo ritirare tutto quel che ho sempre pensato.
La pellicola è ottima, anche lo sviluppo della storia e gli attori. Certo... c'è sempre la scena all'americana che, devo dire, non gradisco molto (vista troppe volte), ho trovato abbastanza ridicola la voce di Bruce quando parla da Batman, potevano pensare ad un modo migliore per l'attore o per il doppiatore. Particolari a parte, vale la pena vederlo.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:06:23
Mi tirerò una valanga di critiche ma lo trovo tedioso e il doppiaggio non all'altezza.

Tautotes  @  23/12/2008 12:48:39
Un gradino sotto il cavaliere oscuro, ma resta un film fatto molto bene in cui Bale emerge moltissimo rispetto all'episodio successivo, dove Leadger è leggendario.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/12/2008 18:54:51
A me il Batman di Nolan è piaciuto!...

Drugo.91  @  12/12/2008 21:44:21
quelli di Burton erano molto meglio

tati  @  07/12/2008 14:49:56
film decisamente all'altezza del primo (meraviglioso) di BURTON.

Rand  @  07/12/2008 13:19:47
Ha molti errorucci questo film degli "inizi" di Batman, però: la colonna sonora è superba, buona la regia di Nolan, bella la fotografia e le interpretazioni, doppiaggio italiano che fa perdere un pò...vabbèl sceneggiatura che segue una doppia linea temporale all'inizio può essere un pò complessa per gli spettatori più disattenti, comunque per il resto è un degno epigono di The Dark Knight, buoni i costumi e gli accessori (su tutti la tumbler!). Da vedere

corey  @  01/12/2008 23:18:09
devo dire una bestiemma per molti di voi:nolan ha fatto meglio di burton,per me questo batman più oscuro è azzeccatissimo!

*mirco*  @  25/11/2008 13:27:01
bel film...xò non al livello degli altri....

chry2403  @  25/11/2008 00:31:29
Molto bello questo film, ottimi anche gli interpreti, a cominciare da Bale.

Finalmente vedo un'interprete femminile come la Holmes degna di chiamarsi attrice e non far valere solo le forme.

L'ambientazione più dark è azzeccata per batman, visto che agisce soprattutto di notte e che richiama un animale molto particolare.

Complimenti al regista Nolan, non era facile rinverdire la saga di Batman, ma ce l'ha fatta, è un vero piacere guardare e riguardare il film.

Suskis  @  20/11/2008 17:12:05
Hulk, Superman, Batman.. tutti film già fatti che, per mancanza di cose da dire, Hollywood si affretta a rifare. Per ora, non ho gradito nessun "reboot".
Già il primo Batman di Burton aveva stravolto l'origine di Batman: non solo non sentivo il bisogno di cancellare tutta la franchise precedente, ma non lo sentivo per ri-sconvolgere la storia un'altra volta.
Poi sono tutti bravi e bravini, ma proprio non mi è piaciuto (non vale un quinto del suo sequel!)

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:59:07
Batman Begins è, a mio avviso, uno dei migliori film di Batman mai realizzati. Bale nei panni del pipistrello è azzeccato, e lo fà con personalità. La trama finalmente si discosta un pò dalle solite minestre riscaldate, rivelandoci di come è nato il mito di Batman. Menzione anche a Nolan, che è riuscito a creare una bella variante di un eroe del fumetto.

Lele87  @  31/10/2008 00:28:37
Un grande ritorno sul grande schermo per batman, un filmone

redtears  @  26/10/2008 13:01:25
Concordo con quanto scritto da Valance qui stotto, nulla da aggiungere.

Liberty Valance  @  04/10/2008 00:01:15
Bel fim, non sono un appassionato del personaggio Batman, ma devo dire che Nolan e Bale hanno fatto un ottimo lavoro.
Ho preferito la visione e lo stile di Nolan a quella di Burton

isacco  @  30/09/2008 18:43:42
è allo stesso livello del secondo, hanno fatto veramente due grandi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:01:53
Pessima sceneggiatura, pessima scelta degli attori. C. Bale è totalmente fuori luogo e contesto. Pessima fotografia. Pessima visione. Voto 1

Ultima risposta 29/09/2008 23.19.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2008 10:44:34
Ho trovato piu godibile la versione di burton.
Vengono rimescolate le carte un po' su tutto (storia, analisi, approccio visivo).. ed un cast stellare viene sprecato in questa maniera. Visto addirittura in 3 riprese in quanto in tutte e 3 le volte ho rischiato di addormentarmi. Solo freeman non basta per salvare la baracca. Mi auguro che il sequel sia migliore con ledger.

Insufficiente.

Ultima risposta 17/09/2008 19.41.57
smirits  @  12/09/2008 21:11:38
non capisco come i funs di burton continuino a dire che i vecchi erano molto piu belli di questo... ha senso detto da uno ke ha navigato nel vecchio cinema e ke è abituato ha un certo tipo di narrazione.. ma questo batman è molto piu completo. inanzitutto ha una trama molto piu complessa e interessante.. montana di un modo molto piu creativo.. i personaggi sono molto piu completi. la storia da piu emozioni. la colonna sonora è migliore... quindi non capisco xkè continuino a sostenere i vecchi film di burton. sicuramente innovativi per il tempo.. ma non per ora.. probabilmente è una loro questione di bigottismo insensato.. o cmq invito apertamente a rispondere e spiegare i punti forti dei fim vecchi rispetto a questo...

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  03/09/2008 07:58:16
Premetto di aver apprezzato questo film maggiormente solo dopo aver visto il suo sequel. Prima d'allora ero un determinato sostenitore del batman burtoniano, che tuttora considero il primo film fumettiano realizzato sul tracciato del capolavoro. Non che non avessi apprezzato la versione di nolan, anzi, mi entusiasmava, ma di certo non lo catalogavo come un film degno di essere affiancato a quei due capolavori di burton. E solo per un motivo. Perchè sembrò non distaccarsi da quell'esigenza commerciale di cui questo periodo il cinema è rapito. E cioè la ricerca di un prequel. Da Hannibal Lecter a Non aprite quella porta. Da L'esorcista ad Halloween. E mi avevano sinceramente rotto le scatole perchè erano i primi segnali che il cinema stava perdendo quella ricerca della novità che l'aveva sempre costeggiato. La mancanza di idee secondo me è il simbolo che qualcosa è destinata a sparire. Per questo, pur apprezzando molto il coraggio da parte di nolan di andare a ripescare, e non dopo troppi anni, l'eroe oscuro della dc, non riuscivo a farmi una ragione che questo film non si distaccasse molto dalla linea commerciale di questo periodo. E mi è dispiaciuto perchè ho dovuto associare nolan al gruppo dei giovani e talentuosi registi con stampo d'autore tentati dalle esigenze dalle majors. Ma mi sono ricreduto quasi immediatamente dopo aver scoperto che stava preparando un sequel proprio con il joker. E ho capito tutto. Ho pensato, cavolo, ma questo qui stava veramente facendo qualcosa di speciale. E ho cominciato a classificare questo film come l'anticipazione di una linea cinematografica totalmente straordinaria. Quelle che difficilmente si pregustano al cinema. Cioè l'associazione tra cinema d'effetto e "vero cinema", quello che non si ha modo di trovare facilmente. E ho cominciato seriamente a rivalutare questo begins, proprio perchè ho intuito su che tasto andava a battere nolan. Del tipo, "ora facciamo così, se al pubblico piacerà continueremo". Ed infatti batman begins non meritava di essere classificato come un semplice prequel della serie lanciata nel 1989. Anche perchè, narrativamente parlando, non aveva molto in comune con il batman di burton. Facendo infine le mie considerazioni sul film, ho apprezzato enormemente l'esigenza della ricerca di uno stile maggiormente realistico, girando attorno ad altre peculiarità di genere come il gangster movie e l'action movie. E dà una maggiore sfaccettatura ad alcuni tratti fumettistici, nonchè si associa più facilmente ad un percorso ricercato e studiato da parte di nolan, dove non è tutto casuale, ricorrente tra l'altro nel suo cinema (memento, the prestige). E si capisce già dalla prima immagine, quando i pipistrelli prendono la forma di un'unica sagoma che è il simbolo di batman. Abbastanza distaccate tra di loro la prima parte dalla seconda, dove si cede più facilmente al film d'azione. Ma va totalmente da apprezzare e da ammirare. Sia per la sua ricostruzione sia per la maggior fedeltà psicologica attorno alla fgura dell'uomo pipistrello. Ho apprezzato un pò di meno l'eccessiva presenza dei villain, mi ha dato come l'impressione di voler raccontare tutto e subito, ma è eccezionale e magnifico sotto tutti i punti di vista. Sfiora il capolavoro.

bloodyhand  @  30/08/2008 13:46:58
Bello ... bello e bello ..... m e piaciuto , ha anke un messaggio rivolto alla corruzione , molto ben fatto .... nn c e altro d aggiungere....

shish  @  30/08/2008 13:08:22
Ci voleva proprio Christopher Nolan a rispolverare e a lubrificare la vecchia saga intrapesa da Burton e continuata da Joel Schumacher sul Cavaliere oscuro. Ciò che il regista, sceneggiatore e produtttore inglese vuole proporre dopo un'attesa durata 8 anni dall' ultimo e disastroso lavoro "Batman e Robin" che segnò la fine del personaggio creato da kane, non è restaurare le opacità dovute dal tempo e la confusione delle passate pellicole ma ridisegna dalle origini la nacita di Batman. Come è venuto alla 'luce' questo nuovo eroe? Qual'è il suo obiettivo?
Questo personaggio è insito in ognuno di noi nella parte più celata del nostro cuore, sorge quando viene scatenato dalla paura, dalla vendetta, dalla giustizia che non c'è in una città sopraffatta dal crimine come Gotham City,dalla rabbia per la corruttibilità di forze dell'ordine e di politici, dalla solitudine e dalla disperazione di un babino di 10 anni che vede con i propri occhi la morte dei propri genitori assassinati. E' il frutto di una paura repressa pronto a maturare e ad infondere lo stesso terrore a chi lo procura. Batman non è altro che la luce nel cuore della notte, ripulendo le oscure vie dai malviventi, dagli spacciatori di droga, dai boss mafiosi, avventandosi leggero e silenzioso come un ombra sugli avversari.
BATMAN BEGINS è il meglio del pensiero di Bob Kane. E' il massimo dell'interpretazioni dal fumetto, ripercorrendo tutti gli stati d'animo di Bruce Wayne, dalla sua infanzia alla nascita di un eroe, pronto e addestrato per sconfiggere il male e l'oscurità. Ottimo film d'azione, un concentrato di esplosioni, effetti digitali, bat-gadget ad alta tecologia, una storia tutta da gustare con gli occhi e oscurità. Il risultato finale è da applausi. L'uomo pipistrello è tornato più vivido che mai. Cast stellare e perfetto, degno di Hollywood e di Batman.
La paura si paga con la stessa moneta. Non c'è vittoria senza coraggio.

John Carpenter  @  23/08/2008 12:11:37
Carino, mi è piaciuta di più la prima parte che la seconda, secondo me era più originale. Poi bellissima la sceneggiatura e l'interpretazione degli attori, specialmente di Christian Bale.

John.

swallow  @  13/08/2008 17:02:54
E' il primo batman che vedo (già già strano ma vero), e mi è anche piaciuto.
Nolan delinea il suo batman partendo dalle origini e spiegando così il percorso che ha fatto per arrivare a diventare l'uomo pipistrello che si batte per la giustizia, e il tutto mescolando introspezione ed azione.
A tratti il film è un pò noioso, ma è comunque molto ben fatto, grazie anche al grande cast.
E ora mi vedrò il seguito!

Andrew88ita  @  11/08/2008 04:01:10
Vedo tanti commenti che paragonano il BATMAN di Burton a questo. Non si può, non è possibile farlo.
Ogni regista è dotato di una sensibilità e di un modo di concepire il mondo diverso, come tutti noi nella vita. Se diamo in mano un film ad un regista ci mostrerà la sua visione del film stesso, ma un altro regista ne ha una diversa.
Nolan ha un approccio più realistico per quanto riguarda storia e regia, mentre Burton è più favolesco, gotico e pazzo. Adoro entrambi i film e a parer mio Nolan ha fatto un grandissimo lavoro, danto un estrema profondità al personaggio di Bruce Wayne\Batman che mancava nei film di Burton, descritto come l'uomo dalle mille risorse e dalla capacità di cambiare identità senza alcun problema. Quando la realtà è ben diversa e un cambio così radicale nella vita di un uomo comporta delle conseguenze sulla sua mente. Storia studiata e ben definita, Christian Bale all'altezza del ruolo affidatogli e la regia di Nolan sempre presente.
Se volete passare due ore di arte gotica di grande qualità e divertirvi guardatevi il film di Burton.
Se volete passare due ore e mezzo di potenza visiva ed emotiva guardatevi Batman Begins.

Wally  @  06/08/2008 23:09:30
Davvero bello! Nolan ci offre il miglior Batman... guardatelo assieme al Cavaliere Oscuro... Naturalmente Dark Knight è un fumetto del grane Frank Miller...

arwen.marybiz  @  06/08/2008 21:11:32
questo è il batman che ci voleva...

per certi versi è migliore del secondo anche se ci sono meno scene forti e molta meno azione
il film punta più sulla complessa figura di bruce wayne-batman e nolan ci spiega tutto quello che serve per entrare nella mente di un uomo normale che diventa grande facendo solo quello che è giusto

nolan lancia inoltre un ammonimento alla società moderna, che decade si ma non è impossibile da salvare

il cast è perfetto e la colonna sonora pure

Guardatelo!!!

Macs  @  04/08/2008 22:17:55
Il trio Nolan-Bale-Caine non fallisce nemmeno stavolta. Cast eccezionale (anche se la Holmes è l'anello debole, come spesso le succede, anche per il doppiaggio indecoroso), bravissimi anche Neeson e Hauer.
Non sono un grande fan di Batman nemmeno come fumetto, ma questo film merita davvero la visione, e prepara alla grande per il Cavaliere Oscuro.

WildHorse  @  03/08/2008 23:57:44
ieri sono andato a vedere il cavaliere oscuro, ma non riesco ancora a capire se mi è piaciuto oppure no.. quando sono uscito dalla sala avevo questo senso strano di insoddisfazione, sentivo che mancava qualcosa per valutare "il cavaliere oscuro".. oggi ho capito cos'era quella cosa che mancava: la visione di "batman begins"!.. arca la miseria tutti nodi adesso stanno venendo al pettine!
cacchio è un film eccezionale! bale super, tutta la storia delle origini eccetera.. insomma ragazzi, un consiglio: se non avete ancora visto "il cavaliere oscuro" non andateci se prima non avete visto "begins", perché rischiate di non farvelo piacere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERal più presto andrò a rivedere "il cavaliere oscuro" per dargli il giusto merito.. complimenti a nolan, è un grande

paride_86  @  01/08/2008 10:18:50
Credo che Nolan sia il regista che ha dato di più a Batman, soprattutto dal punto di vista introspettivo. Mai come in questo film era stato fatto un così lungo lavoro sulla psicologia di Bruce Wayne, sul suo passato e sulle motivazioni che lo hanno spinto a diventare un supereroe. Inoltre il film diventa anche il teatro per il dibattito, più generico, sulla giustizia e i modi di perseguirla. Inoltre Nolan è riuscito nell'intento di creare un film d'azione cupo e di grande successo. Che cosa volere di più?

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  29/07/2008 02:31:54
Un batman innovativo,diverso dai precedenti.L'introspezione psicologica prevale e a differenza dei precessori vi è una maggiore realisticità.La trama infatti si fa più seria e soprattutto tutti gli elementi che caratterizzano il film si distaccano dalla fantasia e si avvicinano di più alla nostra società.Le due ore e un quarto non si sentono per niente e la pellicola si dimostra molto scorrevole riuscendo quindi a non annoiare lo spettatore.Lo consiglio a tutti,anche a chi non è fan del pipistrello e dei film sui super eroi,perchè si distacca molto da quel genere di film presentando appunto nuovi canoni che rinnovano il genere

Mr.619  @  27/07/2008 16:22:54
Sublime introspezione nell'"io" profondo di Bruce Wayne, dove tutti i limiti e gli scacchi infiniti di un "super"-eroe emergono, incitando l'uomo stesso, che si cela dietro la mascera, a poter fornire la speranza ad una popolazione su cui è calata la tenebra della notte, in modo da fornire loro un simbolo, un'icona, cui rifarsi ed in cui confidare: il cavaliere oscuro.

Marv91  @  27/07/2008 00:42:22
Cmq dopo i deludenti seguiti di schumacher, si torna punto e a capo mostrando le origini molto più approfondite e dettagliate del Cavaliere Oscuro. Film veramente ben fatto che riconferma il talento di Nolan mostrando una Gothan più realistica e molto Dark . Che dire ancora , bravi tutti gli attori , bravo Bale calatosi perfettamente nel ruolo di Batman , anche se lo spaventapasseri come nemico non regge molto .Cmq da vedere

eletar  @  24/07/2008 23:46:45
secondo me è il miglior batman in assoluto bravo nolan bravi tutti gli attori

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/07/2008 17:36:05
Non avendo metro di giudizio in quanto, non ci crederete, non ho visto nessun Batman, posso commentare questo film come il primo che vedo sull'uomo pipistrello.
Dopo Memento e Insomnia, uno dei registi più promettenti americani, dirige quelle che sono le origini del protagonista.
La prima parte è molto bella con l'addestramento e la seconda è in puro stile hollywoodiano fatta di scene d'azione molto ben realizzate (e vorrei vedere), nel complesso il film è molto divertente e scorre piacevolmente.
Christian Bale è perfetto come il resto del cast che può vantare Freeman, Caine, Oldman e Neeson tutti riuniti, che interpretano personaggi molto riusciti.
Lo stile di Nolan mi piace molto e anche se si può discutere la scelta di virare sul blockbuster, resta un ottimo regista. Vado a vedermi the Dark Night di cui si dice un gran bene.

marco86  @  24/07/2008 12:21:54
nulla a che vedere col cavaliere oscuro, ma pur sempre dignitoso.
la prima parte è abbastanza insolita per un film del genere, ma è comunque funzionale alla creazione psicologica dei personaggi. la seconda parte è un pò noiosetta, non distinguendosi molto dai soliti blockbuster spaccatutto.

Madmax90  @  23/07/2008 16:58:47
Visto oggi in attesa di vedere quel (speriamo) capolavoro de" Il cavaliere oscuro" stasera.
Che dire, il film è ben fatto e finalmente qualcuno ci mostra le origini dell'uomo pipistrello in versione drammatica ed anche un po Dark.
Il film non è certo un capolavoro (per questo c'è il cavaliere oscuro) ma di certo come riporta la didascalia del voto è un film da non perdere.

nevermind  @  21/07/2008 11:23:55
Bello schifo...Immagino la maggior parte delle persone non ha visto il batman proposto da Tim Burton che è tutta un'altra cosa...L'unica idea buona è lo spaventapasseri...L'interpretazione di Bale è sicuramente ottima, ma secondo me il film è tinto di troppe scene stile Matrix o combattimenti di ju jitsu...Dai non si può dire che la scena in cui Bruce Wayne va ad allenarsi nelle montagne con il suo maestro, non ricorda molto la scena in cui Neo si allena con Morpheus (naturalmente lasciando stare l'ambientazione..) Altro cosa che non mi è piaciuta è sicuramente la batmobile, ma che schifo fa? Non penso proprio che nei fumetti o nei cartoni la macchina di batman era così....
Vorrei aggiungere altre cosucce: il maggiordomo in realtà è Duncan MacLeod, non invecchia mai, è immortale sia dalle prime scene in cui Bruce è bambino sia quando torna di nuovo a casa...Altra cosa la scena dei pippistrelli quando lui dice qualcosa del tipo "Sono arrivati i rinforzi" che si vedono i pippistrelli che si vanno a suicidare sui vetri delle finestre spaccandoli e andando ad aiutare il loro capo che li ha chiamati con la forza del pensiero...
Ora vogliono riproporre il joker...ma non hanno ancora capito che di Joker ne esiste solo uno?Mai visto un'interpretazione magistrale e fedelissima ad un personaggio come quella fatta da Jack Nicholson in Batman (1989).
Non sò che altro aggiungere a questo film....non sò sarà perchè amo un altro tipo di film (con meno scene trash o americanate...) però proprio questo Batman mi è rimasto sullo stomaco....Naturalmente il peggio lo si può trovare in Batman Forever o Batman&Robin, ma questo è un altro discorso...

Ultima risposta 15/08/2008 16.40.52
Kayo  @  17/07/2008 14:57:26
un gran bel film davvero, una degna pellicola x ricominciare la saga dell'uomo pipistrello...

e nn vedo l'ora di vedere il seguito, il cavaliere oscuro...

simonssj  @  16/07/2008 22:35:42
Eccellente, sicuramente il miglior Batman insieme a quello di Burton. Ragazzi, anch'io amo il visionario regista dai capelli sconvolti, ma dare voti bassi a questo film perchè si discosta dal suo è ridicolo. Questa è una nuova saga, avrà i suoi pregi e i suoi difetti, ma è una cosa nuova, diversa, una sorta di "Ultimate Batman" (così come il recente Ultimate Spider-Man possiede un'impronta diversa rispetto al fumetto originale), e una guerra tra Burtonisti e Nolanisti è l'ultima cosa che vorrei vedere. Apprezzatissima l'introduzione di villains meno conosciuti, ottimo Bale, bravissimo tutto il cast compreso Neeson, che adoro qualunque cosa faccia. Stonicchia un pò la Holmes, ma è un sassolino nell'acqua che non disturba la visione. Bello

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2008 13:47:34
A tratti mi ha annoiato, ma il film è importante per una cosa: quello che ne esce fuori è un Batman fatto benissimo, non stereotipato, che decisamente si eleva al di sopra di molti sui "colleghi". Buoni ruoli, soprattutto quiello di Crillian Murphy nel ruolo dello Spaventapasseri.

winning  @  08/07/2008 00:22:15
Il miglior batman cinematografico, ai livelli del primo ma con 20 anni di piu e quindi piu' cinematografico e con effetti migliori, e storia ottima.........

lucrash  @  07/07/2008 13:44:12
Stupendo, e poi, batman è un vendicatore fuori dal comune. Bellissimo.

wudowz  @  23/06/2008 10:49:21
Finalmente un film sui supereroi diverso dal classico schema.

GinTonic  @  20/06/2008 11:07:42
Gia' dal titolo io nn avrei mai guardato un film del genere, invece l'ho visto e nn è niente male...ormai la coppia Nolan-Bale fa successo!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»