the substance regia di Coralie Fargeat Gran Bretagna, USA, Francia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the substance (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SUBSTANCE

Titolo Originale: THE SUBSTANCE

RegiaCoralie Fargeat

InterpretiDemi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid, Gore Abrams, Hugo Diego Garcia, Olivier Raynal, Tiffany Hofstetter, Tom Morton, Jiselle Burkhalter, Axel Baille, Oscar Lesage, Matthew Géczy, Philip Schurer, Daniel Knight, Namory Bakayoko, Bill Bentley, Lucie Laffin, Gregory Defleur

Durata: h 2.21
NazionalitàGran Bretagna, USA, Francia 2024
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2025

•  Altri film di Coralie Fargeat

Trama del film The substance

Hai mai sognato una versione migliore di te? Tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo nuovo prodotto. Si chiama “la sostanza”. HA CAMBIATO LA MIA VITA. Genera un altro te. Un te nuovo, più giovane, più bello, più perfetto. E c’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta a te. Quella dopo sta al nuovo te. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio... cosa può andare storto?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (69 voti)6,88Grafico
Miglior trucco e acconciatura (Pierre-Oliver Persin, Stéphanie Guillon, Marilyne Scarselli)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco e acconciatura (Pierre-Oliver Persin, Stéphanie Guillon, Marilyne Scarselli)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Demi Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Demi Moore)
Miglior sceneggiatura (Coralie Fargeat)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Coralie Fargeat)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The substance, 69 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

AleWiseGuy  @  10/10/2025 12:21:03
   3 / 10
Considero l'horror un genere per menti disturbate, o al massimo rivolto a personalità irrisolte che ritengono la violenza e il disgusto qualcosa di accettabile e divertente. Da adolescente amavo i vari Nightmare, Halloween e Venerdì 13, che avevano comunque una loro funzione nell'esorcizzare le paure di chi si affaccia all'età adulta. Ma poi si cresce e un certo tipo di intrattenimento viene spontaneamente abbandonato, a meno che non ci si ritrovi vittime di una qualche turba interiore persistente.

Qui la regista si esprime inizialmente con uno stile accattivante e postmoderno, le influenze dei vari Refn, Lynch e Cronenberg sono palesi, e il tutto funziona nonostante qualche calo di ritmo. Poi si vira verso un finale delirante che ha l'unico scopo di provocare indegnamente lo spettatore.

In un'apoteosi di macelleria, violenza e sangue, si tenta di veicolare un qualche messaggio riguardante l'ossessione contemporanea per la bellezza e la giovinezza del corpo. Si condisce poi il tutto con un puerile neo-femminismo, esprimendolo semplicemente col dipingere ogni personaggio maschile come un mentecatto monodimensionale. Possiamo anche capire che si sia scelto di far primeggiare il linguaggio del grottesco, ma il risultato è un po' troppo basico per affrontare temi vagamente più complessi.

Un plauso alle bravissime Moore e Qualley, che si donano generosamente alla causa (persa) anche con coraggiosi nudi integrali. Soprattutto la prima è protagonista dell'unica scena a mio parere degna di un qualche apprezzamento, quando la consapevolezza di non riuscire più a mostrare il proprio volto le fa rinunciare all'appuntamento con il vecchio amico, in un drammatico ciclo di cancellamento-ricostruzione del make-up che sfocia nella resa.

La domanda rimane: è possibile realizzare un film così tanto popolare, apprezzato da pubblico e critica, nonchè premiato ai festival (!), utilizzando energie vibrazionali oscure e disturbanti basate sulla mostruosità estrema? Oggi evidentemente sì, e allora non si può far altro che arrendersi all'evidenza, sventolando sul ponte bandiera bianca come cantava già 40 anni fa un insofferente Battiato: "in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore".

michael star  @  15/07/2025 08:09:45
   5 / 10
E' proprio vero che, come diceva Pirandello, tutto è soggettivo e relativo, dipende dalla percezione individuale.
Invece del 10 qui sotto, io darei un 5 a questo sconclusionato film.
Fin da subito è chiaro che si tratta di un film grottesco e di pura fantasia horror, l'idea iniziale è intrigante e quasi originale, sostenuta da un'ottima regia e fotografia, azzeccati personaggi di contorno come l'istrionico Dennis Quaid.
Da neanche metà film la benzina del film finisce e si assiste solo a uno sviluppo un po' ripetitivo, un po' confuso, molto disgustoso.
Per dire, nell'ultimo quarto d'ora addirittura sono andato avanti veloce col tasto "avanti" per giustificare l'avvenuta visione delle 2 ore e venti di film, senza più nessun interesse.
Peccato con una diversa sceneggiatura poteva venirne fuori una storia interessante...

altroquando  @  06/07/2025 20:17:30
   4 / 10
Se questo è un film degno di nota...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento fabiosole  @  17/04/2025 18:43:02
   3 / 10
Avvincente all'inizio ma con finale da dimostrare .......

benzo24  @  12/02/2025 13:12:35
   2 / 10
già l'altro film che avevo visto di questa autrice era pessimo e per niente originale. Questo conferma tutti i difetti del precedente film, citazionismo messo a caso, fuori contesto, il tutto per cercare di sorprendere e schifare lo spettatore allo stesso tempo, il problema è che è tutto giù visto a livello tecnico e in una sceneggiatura pasticciata come questa diventa irritante il tutto, comprese le interpretazioni degli attori, senza senso, senza spessore e piene di ridicolo

Goldust  @  24/01/2025 15:11:16
   4 / 10
Horror che prende le mosse da un'idea indovinata che sbraga però man mano che si giunge alla conclusione. Confezione patinata e virtuosismi di regia al limite del tedio per un'opera che mette l'estetica dell'ostentazione davanti a tutto, contenuti compresi. Potevo anche digerirla fino alla penultima sequenza, anche perchè alcuni passaggi interessanti ci sono, poi quella terribile idea splatter di chiudere i conti con la storia, tirando in mezzo anche "L'esorcista". Qualche utente l'ha trovato trascinante, per me è stato un carrozzone kitch ed un pò ridicolo sinceramente. Coraggiosissima la Moore nel mostrarsi in tutti i sensi a nudo alla sua ( splendida ) veneranda età.

davmus  @  03/01/2025 10:01:11
   2 / 10
1 mi sembrava troppo poco, ma per aver perso tempo con un film banale, e inutile, il 2 è sin troppo

cort  @  26/12/2024 15:48:46
   5½ / 10
I capolavori simili, tipo la mosca 1h 35, La cosa 1h 49.....Qui abbiamo 2h e15 Divise in 3 "capitoli" di cui il centrale dura 1h30 per niente, con una sceneggiatura molto didascalica e di fatto solo un argomento trattato. Potrebbe migliorare di parecchio con un bel pò di sforbiciate, tenendo le ottime scene horror il capitolo splatter. Poi a me lo stile grottesco non piace molto ma son gusti. Buona la fotografia e la regia, bravi gli attori.

Macs  @  20/12/2024 08:54:25
   5 / 10
Va bene che si tratta di una (peraltro scaolasticissima e didascalicissima) metafora, e che il tono del film è tutt'altro che serio, però insomma, ci sono dei limiti alla logica che non si possono valicare, e delle note di grottesco che non si addicono alla settima arte. Le aspettative erano diverse: credevo si trattasse di un film che volesse fare un discorso "serio", che giocasse secondo le regole che si era inizialmente dato, invece mi trovo di fronte a una gran esposizione, senza un vero perché estetico, di c*li e te**e dall'inizio alla fine. La storia poi è parecchio ridicola: originale sì, e infatti per questo non dò meno di 5, ma confusa e raffazzonata, con dei passaggi di sceneggiatura fortemente cringe (quello che avviene quando una delle protagonsite scompare per settimane, è qualcosa di inaccettabile sul piano della scrittura.. per non parlare del finale rivoltante, ma non dal punto di vista di quanto messo in scena, ma da quello logico). Ad ogni modo se nella prima parte c'erano già i prodromi di uno scempio alla logica, nella seconda si perde ogni inibizione e la scrittura deraglia completamente nei campi dell'inaccettabile. Fa veramente specie al sottoscritto che ci siano (parecchie) persone che si facciano andar bene la strage alla sensatezza della sceneggiatura messa in scena da questo film, ma hey, baby, this is a wonderful world.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  15/12/2024 17:43:43
   4½ / 10
"lI cinema, invece, non è una scrittura, ma è ciò che permette una scrittura; perciò l'abbiamo definito come un linguaggio; un linguaggio permette di costruire dei testi, non è in sé un testo, né un insieme di testi, né un sistema testuale" (C. Metz). Coralie Fargeat ruba a piene mani dall'immaginario visivo contemporaneo ma non solo: le scenografie di Full Metal Jacket, 2001 (i bagni, i corridoi spazio temporali della trasformazione), Shining (i corridoi), Eyes Wide Shut (Sue sul letto) di Kubrick, la grafica dei titoli di coda da Gaspar Noé, i corpi da Lynch (Elephant Man, The Eraserhead), le superfici patinate da The Neon Demon di Refn, Cronenberg, etc. confezionando una pellicola paradio* che per ellissi è di Forma più che di Sostanza, un vuoto cosmico che si dilata oltremodo fino al salvifico idrante sanguineo in faccia (non era sangue ma eccone un altro: Triangle of Sadness di Ostlund): all'establishment che però non basta, sospetto la tentata circuizione di scarso critico cinema d'autore. Ricordo che è la forma a essere centro di sostanza (in movimento): il cinema, appunto.

cookontheroad  @  09/12/2024 23:58:32
   1 / 10
Gli do uno per il tempo che mi ha fatto perdere. Il film è partito bene, poi verso la fine si va verso la presa in giro più totale nei confronti di chi dovrebbe vedere il film. Molte incongruenze, punti interrogativi, cose non spiegate... insomma ho buttato una serata. Evitatelo, altrimenti rimpiangerete le quasi due ore che avreste potuto fare altro.

Mauro@Lanari  @  05/12/2024 17:57:18
   5 / 10
"Sunset Boulevard" e "Stardust Memories" ambientati all'Overlook Hotel, grafica dei titoli da Gaspar Noé e come musica lo "Zarathustra" di Strauss e "2001" per un raduno di cosplay di Brundlefly, Max Renn, "The Thing", Carrie e John Merrick. "La morte ti fa bella", "The Neon Demon", "Dorian Gray", l'elisir d'eterna giovinezza non presumono che la vittima d'un parassita s'identifichi con esso: il genotipo può essere il medesimo ma il fenotipo no. Dettaglio ch'alla regista Coralie Fargeat, figlia della New Wave horror francese insieme a Julia Ducournau, interessa zero, e ciò distrugge la credibilità dell'intera storia. Premio alla miglior sceneggiatura non originale? Si salvano l'iperbolica conclusione e la toccante circolarità dell'annientamento sulla stella della "Walk of Fame".

https://www.cineforum.it/voti/film/The_Substance

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/12/2024 23.26.02
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  24/11/2024 09:45:26
   4 / 10
Presenti spoiler:




Era da 8 pieno fino agli ultimi venti minuti,
Idea originale e intrigante, attrici bellissime e bravissime, scenografia e costumi raggianti, poi il classico regista che spenge il cervello e inizia il cortocircuito finale, in un crescendo di delirio e splatter di cui il finale folle e ripugnante ne e' il climax assoluto!

Sue che si trasforma nel ragazzo di Karatè Kid, calcia Elisabeth facendola volare manco fosse Chuck Norris!
mazzate e capocciate che riceve quest'ultima allo specchio senza che ci lasci le penne, almeno non prima di essere stata scartavetrata per un botto di minuti.
Elisabeth ormai avvizzita che prima non riesce manco ad alzarsi dalla poltrona in casa a causa di una gamba raggrinzita e poco dopo la si vede correre in corridoio trascinando per un piede la sua metà e poi ancora correre in strada per andare a ritirare la sostanza terminale manco fosse la Battocletti!
Insomma, va bene tutto, perché si tratta sempre di un horror, ma ci vuole un po' di contegno ed un regista sano di mente perché il film non venga sciupato così .. ci sono robe del genere che fanno capire che lo script finale, il regista lo hai scritto sulla tavolozza del cesso!

Vegetable man  @  05/11/2024 16:05:15
   4½ / 10
Il film riesce a cavalcare per lunghi tratti un ottimo incipit, nonstante i fastidiosamente ostentati virtuosismi della macchina da presa ed un messaggio di fondo in fondo banalotto che viene 'urlato' a ogni piè sospinto (il produttore, il vicino di casa, che caratterizzazione sfaccettata…). Peccato che la mezz'ora finale sia non solo inutile ma anche dannosa. Avete presente quei film dove dici "questa sarebbe perfetta come scena finale', e invece ne arriva un'altra, e un'altra, e ancora, sempre peggio, sempre più ridondante? Ma il regista non ce l'aveva un amico in sala di montaggio?

Phenomeno  @  03/11/2024 02:00:11
   3 / 10
Per me the substance "è una ****** pazzesca". 90 minuti di applausi che tra l'altro mi faccio da solo visto il plauso quasi unanime per un film pieno di incongruenze e assurdità, splatterissimo al punto da pensare che non può essere una cosa seria! che sia tutto tutto una farsa? A Cannes devono essere impazziti da un po' di anni: dopo aver dato la palma d'oro a Titane e Triangle of Sadness, che in confronto a questo sono quasi 2 capolavori, premiano questo the substance per la sceneggiatura che probabilmente è la maggior rovina di un film che non avrebbe proprio dovuto mettere piede a quello che è considerato il festival più importante del mondo, ma neanche a qualsiasi festival del cinema horror. Si salvano solo gli attori, Dennis Quaid in primis. Sì certo girato benissimo, effetti speciali spaziali. Ma se li avesse avuto Cronenberg per la Mosca cosa avrebbe realizzato? Un capolavorissimo? No il risultato sarebbe stato lo stesso. Non bastano scene girate alla Kubrick o virtuosismi tecnici per fare un grande film se dietro non c'è uno script non dico forte ma almeno decente, qui siamo ai livelli degli ultimi Dario Argento. Prevedo che tra qualche mese non se ne parlerà più come più o meno è successo per gli altri due film citati sopra, perché siamo a livelli imbarazzanti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066685 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net