mission: impossible - dead reckoning - parte uno regia di Christopher McQuarrie USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mission: impossible - dead reckoning - parte uno (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD RECKONING - PARTE UNO

Titolo Originale: MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD RECKONING PART ONE

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiTom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny, Esai Morales, Pom Klementieff, Cary Elwes, Shea Whigham, Mariela Garriga, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Rob Delaney, Indira Varma, Mark Gatiss, Frederick Schmidt

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Mission: impossible - dead reckoning - parte uno

Ethan Hunt e la sua squadra dell'IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l'intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Film collegati a MISSION: IMPOSSIBLE - DEAD RECKONING - PARTE UNO

 •  MISSION: IMPOSSIBLE, 1996
 •  MISSION: IMPOSSIBLE 2, 2000
 •  MISSION: IMPOSSIBLE 3, 2006
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA, 2012
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION, 2015
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT, 2018
 •  MISSION: IMPOSSIBLE - THE FINAL RECKONING, 2025

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (22 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mission: impossible - dead reckoning - parte uno, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  23/05/2025 18:29:06
   6 / 10
L'agente Ethan Hunt e la sua squadra si danno alla macchia (ancora una volta) per trovare e disinnescare una pericolosa intelligenza artificiale che minaccia la sicurezza globale e di cui i servizi segreti del mondo intero vogliono assumere il controllo. Per riuscirci devono impadronirsi di due metà di una misteriosa chiave e affrontare un misterioso nemico di nome Gabriel...
Doveva succedere, prima o poi. La strada intrapresa dal franchise "Mission: Impossible" era stata all'insegna di un ideale miscuglio fra atmosfere da spionaggio classico e azione e spettacolarizzazione sfrenate, una formula che sotto l'esperta guida di Christopher McQuarrie aveva funzionato bene; però, già nel precedente "Fallout" si iniziava a intravedere qualche crepa, i primi segnali di cedimento, la prova che si era raggiunto un limite e che forse, proseguendo la serie, era meglio non superarlo. Invece si è scelto di osare, di andare ancora oltre, portare gli stilemi della saga ancora più all'estremo e con "Dead Reckoning" si arriva al punto di rottura, ottenendo quello che ritengo, a oggi, il capitolo più debole della saga.
Infatti, l'equilibrio ottenuto nei capitoli precedenti fra azione, dramma, commedia e spionaggio classico qui non si ripete. Gli ultimi due elementi vengono bene o male accantonati, fin dal prologo inutilmente lungo si avverte una solennità di fondo più consona a un film da Oscar che a un blockbuster d'azione e avventura. Un'atmosfera che permane per tutta la durata e, complice un ritmo dannatamente lento, finisce per appesantire non poco una pellicola già corposa di suo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il problema più grande però è la scrittura: da una parte viene portato avanti un discorso già timidamente accennato in "Rogue Nation" e più in evidenza in "Fallout", ossia la mistificazione eccessiva del personaggio di Ethan Hunt, che nei gesti e nelle attenzioni riservate dalla storia viene più volte inquadrato come l'unica, sola salvezza dell'intera civiltà occidentale, con tutti gli altri membri della squadra giusto lì a fargli da spalla con troppe poche cose da fare per essere davvero importanti: alla fine, Ethan riesce a risolvere tutto bene o male da solo e questo sminuisce un po' quelli che, fino al film precedente, erano figure di peso.
Ok, posso capirlo, Cruise è il produttore e pertanto ha il diritto di autocelebrarsi se lo vuole; ma il fatto è che qui mancano anche una trama intrigante o un mistero da risolvere. In effetti, non c'è proprio una trama: tutto il film si incentra sul recupero di questa dannata chiave, che passa di mano in mano e che nessuno sa cosa apra... tranne il pubblico, a cui viene mostrata ogni cosa nella prima scena. E per di più, questa caccia continua si protrae per quasi tre ore, dando l'impressione di sprecare tempo correndo in circolo, visto che il pubblico sta sempre due passi avanti rispetto ai personaggi. E come per ovviare a questa mancanza, McQuarrie decide di dilatare i tempi e rendere la sceneggiatura inutilmente verbosa, con tanti spiegoni che si limitano a esplicitare ciò che è appena successo due scene fa,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oppure inserendo episodi che non hanno alcuna rilevanza nell'economia narrativa, sembrando inseriti giusto "perché sì".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto questo inflaziona la durata, che a 163 minuti si rivela davvero esagerata per quel poco di storia che c'è da raccontare. E' probabile (anzi, certo) che l'emergenza COVID possa aver influenzato la produzione in tal senso, ma questo non cambia il risultato finale. Tra l'altro, non posso fare a meno di notare come rendere il villain della situazione una IA piuttosto che una persona conceda all'intera storia un alone di fantascienza che, per i miei gusti, stona.
Restano a nobilitare la situazione le solite scene d'azione realizzate in maniera impeccabile e qualche buono stunt, per quanto i momenti clou vengano rovinati da un utilizzo gratuito di pessima CGI -un altro aspetto di "Fallout" qui portato ancora più all'estremo e che toglie tutto l'impatto che quei momenti dovrebbero avere.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il cast se la cava ancora bene, anche se, purtroppo, per la prima volta si nota che stanno invecchiando: le new entries non balzano più di tanto all'occhio, ad eccezione di una volenterosa Hayley Atwell e della silenziosa Pom Klementieff nei panni dell'assassina spietata. Delude invece Esai Morales nel ruolo del villain, non tanto per colpa sua, ma per una scrittura incapace di dargli spessore o interesse, per non parlare di un qualunque senso di minaccia o personalità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In conclusione, "Dead Reckoning" fa il suo, fino a un certo punto, ma alla fine risulta troppo in ogni cosa. Nella scrittura ambiziosa, nei tempi dilatati, nel ritmo lento, nei toni crepuscolari, nella pretenziosità. Il capitolo di John Woo era tutto fuorché perfetto, ma almeno aveva un senso della misura, non durava troppo e aveva uno stile che intratteneva (seppure per i motivi sbagliati).
Qui invece non c'è nessuna delle due cose. Non è un pessimo film, ma paragonato a ciò che è venuto prima, non è all'altezza. "Più grosso" non vuol dire sempre "meglio".

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2025 01.13.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069032 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net