il diritto di uccidere regia di Nicholas Ray USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il diritto di uccidere (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIRITTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: IN A LONELY PLACE

RegiaNicholas Ray

InterpretiHumphrey Bogart, Gloria Grahame, Frank Lovejoy, Carl Benton Reid

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1950
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Nicholas Ray

Trama del film Il diritto di uccidere

Dixon Steele, sceneggiatore hollywoodiano e reduce della Seconda guerra mondiale, è soggetto a improvvisi scoppi di violenza. L'uomo viene sospettato di avere ucciso una ragazza, ma viene discolpato da una vicina di casa che si prende una cotta per lui. La loro relazione viene compromessa dal dubbio che l'uomo sia un vero assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,45 / 10 (29 voti)8,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il diritto di uccidere, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  05/04/2014 20:59:01
   9½ / 10
Piccola parentesi!
"In a lonely place"... prima del film è già il titolo ad essere splendido. Poi ecco quello in italiano: "Il diritto di uccidere". Solo una domanda... perché? Non centra nulla con quello originale e non centra nulla con la pellicola. Per non parlare dell'altro titolo: "Paura senza perchè". Se possibile ancor più stupido del primo.

Presenti SPOILER

Chiusa la parentesi passiamo al film. In una sola parola direi eccezionale, così come sublime risulta la coppia protagonista.
Il film è eccezionale per svariati motivi, non ultimo la capacità del regista di abbracciare e alternare vari generi durante lo svolgimento senza, però, regalare alcun passaggio forzato. Il tutto avviene con grande naturalezza. La prima mezz'ora o meglio, fino all'uccisione della guardarobiera, il film sembrerebbe quasi una commedia... i toni dei dialoghi (in particolare con la stessa ragazza) e le musiche sembrano confermarlo. Poi tutto cambia e ci si ritrova catapultati in quello che parrebbe essere un giallo morboso, forse un noir. C'è il presunto assassino, c'è la presunta dark lady. Ma le carte in tavola cambiano ancora quando la caratterizzazione della coppia protagonista diviene più approfondita. I canoni del noir vengono così stravolti e la pellicola assume toni estremamente drammatici alternati da passaggi decisamente più leggeri e, perchè no, romantici... ed è proprio quest'ultima alternanza che ho trovato straordinaria nella sua naturalezza.
Altro punto a favore del film è la regia di Ray la quale, aiutata da una fotografia impeccabile, regala alcune sequenze davvero da manuale. Basti pensare alla similitudine tra due delle scene più intense del film, quella in cui Steele chiede all'amico di emulare l'omicidio con la sua fidanzata e quella in cui tenta di uccidere la sua futura moglie. In entrambe viene data enorme importanza agli occhi di Steele, i quali sembrano persino apparire in maggior risalto rispetto al resto del corpo, quasi a evidenziare la follia che cova dentro l'uomo.
Interessante anche il fatto di utilizzare la violenza quasi come espressione della propria sofferenza interiore e di punirla sul finale con la privazione di quanto più caro Steele avesse.
E il finale è semplicemente meraviglioso!

Ho lasciato per ultimo il cast. Senza dimenticare Smith e Lovejoy, entrambi più che buoni, l'attenzione non può che essere catturata dai due protagonisti. Bogart regala quella che, per quanto mi riguarda, rimane fin'ora la sua migliore interpretazione; le sfaccettature del suo personaggio sono molteplici e tutte rappresentate con estrema maestria: passa dall'essere uomo violento e deviato a dolce e romantico in una maniera assolutamente incredibile, per non parlare della rassegnazione che lo sommerge nel finale. Fantastico!
La Grahame, però, non è da meno. Perfetta nell'apparente dark lady, perfetta nel ruolo di donna innamorata persa e perfetta quando il dubbio che Steele possa essere l'assassino inizia a tormentarla. E pensare che non doveva nemmeno esserci lei, bensì la Bacall, sostituita poi per motivi di mercato. Dubito avrebbe potuto fare di meglio. Tra l'altro essere diretta dal proprio marito mentre si è in procinto di divorziare non fa altro che aumentare ancor di più il valore della sua prova.
Insomma, penso di aver detto tutto ciò che avevo da dire. Film capolavoro. Punto!

"Sono nato quanto mi hai baciato. Sono morto quando mi hai lasciato. Ho vissuto per qualche settimana mentre mi hai amato."

7 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2014 14.10.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  18/10/2007 18:19:07
   8 / 10
Il 1950, anno d’uscita di questa pellicola, è di per sé già alquanto significativo in quanto rappresenta il confine temporale che separa noir e poliziesco(o, più in generale, un giallo dalle tinte drammatiche, come nel caso in specie). Fra i vari aspetti che separano i due generi, infatti, vi è anche, e soprattutto, il diverso approfondimento psicologico del protagonista che da risoluto, arguto e cinico (ruolo tipicamente ricoperto dallo stesso Bogart in precedenza) diviene risoluto, arguto ma anche umano, molto più umano. Si scava così nelle debolezze del personaggio, quelle debolezze che lo allontanano un po’ dal mito e lo avvicinano sempre più all’uomo comune.
Dixon Steel, infatti, inizialmente viene descritto secondo i tratti più comuni, quelli espressi sopra appunto, dell’uomo, se così si può dire, da noir e anche Laurel Gray entra in scena come l’altrettanto tipica dark lady misteriosa e affascinante; con l’andare del film, però, i sentimenti fra i due prendono piede e acquistano le caratteristiche di un amore assolutamente convenzionale dove Dixon e Laurel non sono che una coppia come tante altre (nel noir, invece, gli amori sono quasi sempre impossibili, incredibilmente passionali e si muovono tra cadaveri, segreti e tentati omicidi). La bellezza di questa pellicola sta proprio qui, ossia nel riuscire a raccogliere idealmente il testimone e approndirlo da un punto di vista differente. E’ così che le incertezze del protagonista assumono un ruolo primario e mettono in luce il lato più debole di colui che inizialmente bruciava l’interlocutore con un paio di battute dall’ironia sottile; è così che la darl lady si trasforma in una semplice donna innamorata che soffre con sincerità per l’uomo che ama.
Tale caratterizzazione psicologica, ovviamente, si poggia anche sulle interpretazioni impeccabili di Bogart(che quindi lascia il segno anche nel genere successivo a quello che, si può dire, fu suo) e della Grahame che effettivamente, oltre ad essere brava, era stupenda. E’ importante e giusto sottolineare anche l’ottima prova degli altri attori, Smith su tutti.

Benché questo “In a Lonely Place”, quindi, non sia assolutamente il tipico poliziesco anni ’50, rappresenta comunque una tappa importante almeno per quanto riguarda il cambiamento forse più significativo che differenzia le pellicole anni ’40 da quelle della decade precedente. Quindi, va vista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2007 19.09.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067814 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net