vip mio fratello superuomo regia di Bruno Bozzetto Italia 1968

vip mio fratello superuomo (1968)

locandina del film VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

Titolo Originale: VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

RegiaBruno Bozzetto

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1968
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film Vip mio fratello superuomo

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del pi¨ piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perchÚ diventino supermarket-dipendenti.

Voti e commenti su Vip mio fratello superuomo, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2013 23:26:58
In più di 40 anni il consumismo non è che si è ridimensionato, anzi, e quindi tale opera di Bozzetto funge anche da precursore dei tempi; molto stile, bei disegni, ottimo doppiaggio, con particolarmente riuscite scene sarcastiche riguardo la massificazione e l'automazione della gente (oddio, più che sarcastiche direi verosimili e quindi dannatamente preoccupanti).

Un film intelligente, ma ad onor del vero il ritmo è un pò altalenante (forse anche a causa di sottostorie amorose poco interessanti, o poco amalgamate) e giungere alla fine è un pò impegnativo.

Comunque avercene di lungometraggi animati di tale risma.

Testu  @  14/08/2011 13:11:12
Una vivace parodia sui super eroi che, in pieno stile bozzettiano, offre spunti di riflessione sui mali della società, in questo caso il consumismo e capitalismo sfrenato. Indimenticabili le musiche.

THE_FEX84  @  16/02/2008 13:25:10
Bozzetto prende di mira con un sarcasmo beffardo e mai più ritrovato in nessun altro cineasta d'animazione,il mondo del consumismo e del mito del supereroe.Ma lo fa in termini puramente ironici e smaliziati,rinunciando alle smancerie disneyane che all'epoca andavano per la maggiore,e inserendo il suo goffo protagonista in un contesto che conserva tutt'oggi qualcosa di profetico sul nostro presente.Molte gag sono pungenti e il ritmo è incalzante:qualche lieve pecca nell'animazione,che purtroppo non gode di costi elevati come quella degli studios hollywoodiani,ma alcune invenzioni grafiche colgono nel segno e rivelano l'abilità di un maestro giustamente rivalutato che avrebbe meritato maggiore fortuna anche in passato.Il doppiaggio dell'imbranato supereroe è di Oreste Lionello che in futuro diventerà la voce ufficiale di Woody Allen,e che sembra anticipare i tic e l'impostazione vocale che renderà celebre da noi in Italia il popolare comico americano.Andy Luotto riprenderà in qualche modo il soggetto del film,nel supertrash "SuperAndy-il fratello più brutto di Superman",mentre proprio uno dei più riusciti film d'animazione prodotti dalla Disney("Gli Incredibili-Una normale famiglia di supereroi") ricorda alla lontana questa pellicola:giusto per dimostrare quanto abbia ancora da insegnare l'inarrivabile inventiva di Bozzetto.

Pink Floyd  @  08/12/2007 17:28:41
Divertente e arguto come pochi nell'animazione.
Di riferimenti ce ne sono tanti e le critiche mirate ai vari sistemi non sono poi tanto velate. Eppure non stonano, sembrano essere nati insieme ai due supereoi, contemporaneamente all'uscita del cartone.
Intelligente e piacevolissima contestualizzazione di una certa Italia, descritta senza mai annoiare.

Dick  @  09/08/2007 11:01:23
Divertente e godibile film d' animazione che attacca un certo sistema.

192240 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinammore e malavitaamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua morte
bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodaddy's home 2death ward 13dementia 13detroitdirectionsdove non ho mai abitato
due sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatigood timehappy end (2017)housewifei love... marco ferreriibiil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spazio
it (2017)johnny gruesome
justice leaguekeep watchingla battaglia dei sessi (2017)la botta grossala casa di famigliala forma della vocela ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjlego ninjago - il filml'esodol'eta' imperfettalezione di pittura
l'insulto
lovelessloving vincentl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomalarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymistero a crooked housemonster familymr. ovemuse
my little pony - il filmmy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988non c'e' camponove lune e mezzanut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoriccardo va all'infernoritorno in borgognarock paper deadsami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
suburbiconterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)
the void - il vuoto
the wicked giftthor: ragnaroktragedy girlsuna donna fantasticauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vampirettovasco modena park - il filmvelenivita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwe are x