vip mio fratello superuomo regia di Bruno Bozzetto Italia 1968

vip mio fratello superuomo (1968)

locandina del film VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

Titolo Originale: VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

RegiaBruno Bozzetto

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1968
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film Vip mio fratello superuomo

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del pi¨ piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perchÚ diventino supermarket-dipendenti.

Voti e commenti su Vip mio fratello superuomo, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2013 23:26:58
In più di 40 anni il consumismo non è che si è ridimensionato, anzi, e quindi tale opera di Bozzetto funge anche da precursore dei tempi; molto stile, bei disegni, ottimo doppiaggio, con particolarmente riuscite scene sarcastiche riguardo la massificazione e l'automazione della gente (oddio, più che sarcastiche direi verosimili e quindi dannatamente preoccupanti).

Un film intelligente, ma ad onor del vero il ritmo è un pò altalenante (forse anche a causa di sottostorie amorose poco interessanti, o poco amalgamate) e giungere alla fine è un pò impegnativo.

Comunque avercene di lungometraggi animati di tale risma.

Testu  @  14/08/2011 13:11:12
Una vivace parodia sui super eroi che, in pieno stile bozzettiano, offre spunti di riflessione sui mali della società, in questo caso il consumismo e capitalismo sfrenato. Indimenticabili le musiche.

THE_FEX84  @  16/02/2008 13:25:10
Bozzetto prende di mira con un sarcasmo beffardo e mai più ritrovato in nessun altro cineasta d'animazione,il mondo del consumismo e del mito del supereroe.Ma lo fa in termini puramente ironici e smaliziati,rinunciando alle smancerie disneyane che all'epoca andavano per la maggiore,e inserendo il suo goffo protagonista in un contesto che conserva tutt'oggi qualcosa di profetico sul nostro presente.Molte gag sono pungenti e il ritmo è incalzante:qualche lieve pecca nell'animazione,che purtroppo non gode di costi elevati come quella degli studios hollywoodiani,ma alcune invenzioni grafiche colgono nel segno e rivelano l'abilità di un maestro giustamente rivalutato che avrebbe meritato maggiore fortuna anche in passato.Il doppiaggio dell'imbranato supereroe è di Oreste Lionello che in futuro diventerà la voce ufficiale di Woody Allen,e che sembra anticipare i tic e l'impostazione vocale che renderà celebre da noi in Italia il popolare comico americano.Andy Luotto riprenderà in qualche modo il soggetto del film,nel supertrash "SuperAndy-il fratello più brutto di Superman",mentre proprio uno dei più riusciti film d'animazione prodotti dalla Disney("Gli Incredibili-Una normale famiglia di supereroi") ricorda alla lontana questa pellicola:giusto per dimostrare quanto abbia ancora da insegnare l'inarrivabile inventiva di Bozzetto.

Pink Floyd  @  08/12/2007 17:28:41
Divertente e arguto come pochi nell'animazione.
Di riferimenti ce ne sono tanti e le critiche mirate ai vari sistemi non sono poi tanto velate. Eppure non stonano, sembrano essere nati insieme ai due supereoi, contemporaneamente all'uscita del cartone.
Intelligente e piacevolissima contestualizzazione di una certa Italia, descritta senza mai annoiare.

Dick  @  09/08/2007 11:01:23
Divertente e godibile film d' animazione che attacca un certo sistema.

advanced style - le signore dello stile
automata
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
 HOT T
cinquanta sfumature di grigiocloro
corri ragazzo corridancing with mariademonic
difretdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
educazione affettiva
fino a qui tutto bene
foxcatcher - una storia americana
french connection
gemma boverygnome alonehansel vs. gretel
ho ucciso napoleone
home - a casa
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil grande quaderno
il nome del figlio
il segreto del suo volto
il settimo figlio
john wick
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret service
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figlia
la scomparsa di eleanor rigby: lei
la scomparsa di eleanor rigby: loro
la scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
 NEW T
la terra dei santilatin lover
 R T
le leggi del desiderio
leoni
lettere di uno sconosciuto
life itself
l'oriana
l'ultimo lupo
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mateo
minuscule - la valle delle formiche perdute
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solo
nightlight
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
onde road
patria
piccoli cosi'pokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzione
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)
sei mai stata sulla luna?
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
spongebob - fuori dall'acqua
the search
timbuktu
triangle (2015)
turner
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una meravigliosa stagione fallimentare
una notte al museo 3 - il segreto del faraone