vip mio fratello superuomo regia di Bruno Bozzetto Italia 1968

vip mio fratello superuomo (1968)

locandina del film VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

Titolo Originale: VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

RegiaBruno Bozzetto

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1968
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film Vip mio fratello superuomo

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del pi¨ piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perchÚ diventino supermarket-dipendenti.

Voti e commenti su Vip mio fratello superuomo, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2013 23:26:58
In più di 40 anni il consumismo non è che si è ridimensionato, anzi, e quindi tale opera di Bozzetto funge anche da precursore dei tempi; molto stile, bei disegni, ottimo doppiaggio, con particolarmente riuscite scene sarcastiche riguardo la massificazione e l'automazione della gente (oddio, più che sarcastiche direi verosimili e quindi dannatamente preoccupanti).

Un film intelligente, ma ad onor del vero il ritmo è un pò altalenante (forse anche a causa di sottostorie amorose poco interessanti, o poco amalgamate) e giungere alla fine è un pò impegnativo.

Comunque avercene di lungometraggi animati di tale risma.

Testu  @  14/08/2011 13:11:12
Una vivace parodia sui super eroi che, in pieno stile bozzettiano, offre spunti di riflessione sui mali della società, in questo caso il consumismo e capitalismo sfrenato. Indimenticabili le musiche.

THE_FEX84  @  16/02/2008 13:25:10
Bozzetto prende di mira con un sarcasmo beffardo e mai più ritrovato in nessun altro cineasta d'animazione,il mondo del consumismo e del mito del supereroe.Ma lo fa in termini puramente ironici e smaliziati,rinunciando alle smancerie disneyane che all'epoca andavano per la maggiore,e inserendo il suo goffo protagonista in un contesto che conserva tutt'oggi qualcosa di profetico sul nostro presente.Molte gag sono pungenti e il ritmo è incalzante:qualche lieve pecca nell'animazione,che purtroppo non gode di costi elevati come quella degli studios hollywoodiani,ma alcune invenzioni grafiche colgono nel segno e rivelano l'abilità di un maestro giustamente rivalutato che avrebbe meritato maggiore fortuna anche in passato.Il doppiaggio dell'imbranato supereroe è di Oreste Lionello che in futuro diventerà la voce ufficiale di Woody Allen,e che sembra anticipare i tic e l'impostazione vocale che renderà celebre da noi in Italia il popolare comico americano.Andy Luotto riprenderà in qualche modo il soggetto del film,nel supertrash "SuperAndy-il fratello più brutto di Superman",mentre proprio uno dei più riusciti film d'animazione prodotti dalla Disney("Gli Incredibili-Una normale famiglia di supereroi") ricorda alla lontana questa pellicola:giusto per dimostrare quanto abbia ancora da insegnare l'inarrivabile inventiva di Bozzetto.

Pink Floyd  @  08/12/2007 17:28:41
Divertente e arguto come pochi nell'animazione.
Di riferimenti ce ne sono tanti e le critiche mirate ai vari sistemi non sono poi tanto velate. Eppure non stonano, sembrano essere nati insieme ai due supereoi, contemporaneamente all'uscita del cartone.
Intelligente e piacevolissima contestualizzazione di una certa Italia, descritta senza mai annoiare.

Dick  @  09/08/2007 11:01:23
Divertente e godibile film d' animazione che attacca un certo sistema.

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name