vip mio fratello superuomo regia di Bruno Bozzetto Italia 1968

vip mio fratello superuomo (1968)

locandina del film VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

Titolo Originale: VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO

RegiaBruno Bozzetto

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1968
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film Vip mio fratello superuomo

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del pi¨ piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perchÚ diventino supermarket-dipendenti.

Voti e commenti su Vip mio fratello superuomo, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2013 23:26:58
In più di 40 anni il consumismo non è che si è ridimensionato, anzi, e quindi tale opera di Bozzetto funge anche da precursore dei tempi; molto stile, bei disegni, ottimo doppiaggio, con particolarmente riuscite scene sarcastiche riguardo la massificazione e l'automazione della gente (oddio, più che sarcastiche direi verosimili e quindi dannatamente preoccupanti).

Un film intelligente, ma ad onor del vero il ritmo è un pò altalenante (forse anche a causa di sottostorie amorose poco interessanti, o poco amalgamate) e giungere alla fine è un pò impegnativo.

Comunque avercene di lungometraggi animati di tale risma.

Testu  @  14/08/2011 13:11:12
Una vivace parodia sui super eroi che, in pieno stile bozzettiano, offre spunti di riflessione sui mali della società, in questo caso il consumismo e capitalismo sfrenato. Indimenticabili le musiche.

THE_FEX84  @  16/02/2008 13:25:10
Bozzetto prende di mira con un sarcasmo beffardo e mai più ritrovato in nessun altro cineasta d'animazione,il mondo del consumismo e del mito del supereroe.Ma lo fa in termini puramente ironici e smaliziati,rinunciando alle smancerie disneyane che all'epoca andavano per la maggiore,e inserendo il suo goffo protagonista in un contesto che conserva tutt'oggi qualcosa di profetico sul nostro presente.Molte gag sono pungenti e il ritmo è incalzante:qualche lieve pecca nell'animazione,che purtroppo non gode di costi elevati come quella degli studios hollywoodiani,ma alcune invenzioni grafiche colgono nel segno e rivelano l'abilità di un maestro giustamente rivalutato che avrebbe meritato maggiore fortuna anche in passato.Il doppiaggio dell'imbranato supereroe è di Oreste Lionello che in futuro diventerà la voce ufficiale di Woody Allen,e che sembra anticipare i tic e l'impostazione vocale che renderà celebre da noi in Italia il popolare comico americano.Andy Luotto riprenderà in qualche modo il soggetto del film,nel supertrash "SuperAndy-il fratello più brutto di Superman",mentre proprio uno dei più riusciti film d'animazione prodotti dalla Disney("Gli Incredibili-Una normale famiglia di supereroi") ricorda alla lontana questa pellicola:giusto per dimostrare quanto abbia ancora da insegnare l'inarrivabile inventiva di Bozzetto.

Pink Floyd  @  08/12/2007 17:28:41
Divertente e arguto come pochi nell'animazione.
Di riferimenti ce ne sono tanti e le critiche mirate ai vari sistemi non sono poi tanto velate. Eppure non stonano, sembrano essere nati insieme ai due supereoi, contemporaneamente all'uscita del cartone.
Intelligente e piacevolissima contestualizzazione di una certa Italia, descritta senza mai annoiare.

Dick  @  09/08/2007 11:01:23
Divertente e godibile film d' animazione che attacca un certo sistema.

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder