twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2008 13:05:46
Twlight rappresenta senza ombra di dubbio l'ennesimo caso di follia collettiva: è un film pessimo, caratterizzato da una storiella debole e quantomai banale, con due attori di plastica e una regia straordinariamente irritante fin dalle prime sequenze. Impossibile anche solo immaginare un paragone con il contemporaneo Harry Potter: qui a livello di sceneggiatura siamo davvero all'limite del ridicolo, non succede niente per un'ora e mezza e quando succede tutto si conclude nella maniera più semplice e banale possibile. La coppia di protagonisti sembra uscita da un concorso a premi su Mtv e il resto del cast non è da meno, immersi in una valanga di dialoghi idioti mixati a sequenze degne di Buffy e Angel. Lo spunto di un amore tra un vampiro e una giovene donzella rimane cmq interessante, ma oltre a questo Twilight naviga nel vuoto più assoluto, zero spunti e zero colpi di scena...forse il peggior film del 2008. Anzi leviamo il forse.

Ultima risposta 29/12/2008 10.13.50
Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:43:54
il film piu brutto che ho visto!!!ci sono andato con la mia ragazza...a lei è piaciuto perche c'è l attore che è bellissimo dice,a me sembra fatto duro!!!
a me,è sembrato una palla incredibile!! tutto scontato storia imbarazzante una schifezza incredibile!!!e questo è un capolavoro?!!?!?!??!?! questo attore non ne aveva proprio una idea!!

Ultima risposta 29/12/2008 17.38.28
anthony_costner  @  24/12/2008 19:03:38
Non capisco come questo film ha la media del 6......per me vale di piu XD

Ultima risposta 19/03/2009 23.10.20
Memed91  @  24/12/2008 17:46:36
Ok, non gli hanno dato molti soldi per questo film, ma questo può giustificare un simile orrore?
Premettendo che ho letto i libri e sono giunta alla conclusione che dei libri del genere si reggono solo sul "quant'-è-bello-il-protagonista" e su di una trama fine a se stessa (nessuno scambio godibile, stile appena sufficiente); ho trovato il film perfino inferiore al libro (che ci regalava almeno una decente analisi introspettiva della protagonista grazie alla scelta della prima persona).
Gli effetti speciali sono assolutamente vergognosi, qualcuno mi spieghi cosa cambia tra un vampiro all'ombra e uno al sole.
Il film non è completamente da buttare, se un pomeriggio non avete nulla da fare e un amico vi presta il dvd si può fare, ma sono vani i tentativi di rendere il film "un film per tutti" verso la fine, quando il ritmo accellera un po'.
In definitiva penso che il film sia molto sopravvalutato, i toni romantici e gotici sono una miscela ormai fin troppo sfruttata, e sono del parere che molti altri libri ancora sconosciuti meriterebbero il posto che sta occupando Twilight al cinema.

Ultima risposta 24/12/2008 17.49.28
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/12/2008 12:20:15
Cioè...C'era qualcuno che ne proponeva il paragone con Harry Potter?! Twilight è un film vergognoso, un "3MsC" in salsa anemica che fallisce sotto ogni profilo:
1. è noiosissimo: non succede niente per 2 ore. Quando finalmente sembra che ci sia un antagonista, la sua contrapposizione viene risolta in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;
2. ha una sceneggiatura che sembra scritta da una 14enne in calore;
3. presenta un tema potenzialmente interessantissimo (il vampiro come "diverso", l'amore impossibile tra chi deperirà e chi rimarrà immutabile) con una serie di banalità sterminate e dialoghi a metà tra smemoranda e bacio perugina;
4. ha degli effetti speciali ridicoli (quando lui sbrilluccica al sole o quando corre si centra un ridicolo involontario favoloso)
5. i protagonisti sono due attori cani come pochi: ansimano tutto il tempo senza una ragione, ma cosa cavolo vi ansimate, deficienti?
Bellissime solo le ambientazioni e carina la fotografia. Aspettiamo adesso con ben altre speranze "Lasciami entrare".

Ultima risposta 13/04/2009 02.57.45
SANDROO  @  16/12/2008 21:15:37
L'ho guardato perchè la mia ragazza aveva letto il libro e voleva vederlo convinto della noiosità che sarebbe stato ed invece sono rimasto molto soddisfatto. Convolgente e fatto benissimo.... OK.....

Ultima risposta 18/12/2008 12.37.33
mike_meBad  @  15/12/2008 18:10:37
mi aspettavo un prodotto commerciale scontato e smielato da *****ttte quattordicenni arrapate...
e in effetti è cosi.
ciò nonostante sono rimasto incollato allo schermo dall'inizio alla fine: la trama è buona,scontata ma scorre bene, belle ambientazioni, la sceneggiatura è un po patetica ogni tanto ma compensa con una ottima fotografia.

in sostanza non mi pento affatto di aver speso questi 7 euri... ogni tanto ci sta una filmetto all'insegna dei buoni sentimenti soprattutto se realizzato bene...
ah giusto...quasi dimenticavo...non da vedere con gli amici ma con la ragazza!

Ultima risposta 28/03/2009 03.36.58
minadeo4  @  14/12/2008 10:57:01
un film pessimo sotto ogni aspetto.

Ultima risposta 16/12/2008 23.47.11
giuggi  @  11/12/2008 17:48:19
Ragazzi nn capisco la media cosi' bassa, io a leggere i vostri commenti mi aspettavo davvero una cretinata da dodicenni, invece ho scoperto un film bellissimo!
E' riuscito a tirar fuori il mio lato romantico( che ' e' molto nascosto), ho trovato belle le ambientazioni e nn scontati i dialoghi e poi c'e' edward che e' fantastico, il personaggio e' stato ricreato benissimo, sara' anche x la bellezza di Pattinson, cmq chiunque si innamorerebbe di lui
Secondo me da vedere, e' una sorpresa!

Ultima risposta 08/01/2009 19.59.39
Leonida86  @  11/12/2008 15:12:36
a parte il fatto che di film su vampire ne ho piene le scatole, devo dire che questo rappresenta almeno una novità. Peccato che i protagonisti abbiano la capacità di recitare di un poster attaccato al muro. Un'interpretazione da 4 che annulla una "originalità" se così si può chiamare da 6.
Buona la fotografia

Ultima risposta 18/12/2008 01.06.56
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/12/2008 10:12:06
Idiozia sparsa a piene mani per un film che non finisce mai. Si precipita fragorosamente nel ridicolo in più di un' occasione (il personaggio del vampiro Spencer, i dialoghi da terza elementare, la trasformazione del vampiro alla luce del sole, il combattimento finale e potrei andare avanti per ore) e ci si trascina stancamente in atmosfere da telefilm di quart' ordine, fino ad arrivare ai titoli di coda con la sensazione di essere stati immersi nella melassa.
Noioso e inutile.

Ultima risposta 22/12/2008 09.03.50
kira  @  09/12/2008 23:57:52
posso solo dire che mi è paiciuto da impazzire...Innamorata!!! ora voglio leggere anche il libro per capire meglio:D!

Ultima risposta 15/12/2008 18.23.43
teobevi  @  09/12/2008 14:44:21
Il peggior e noioso film mai visto. Se non era per supermassive black hole all'inizio sarei andato via.

Ultima risposta 19/12/2008 13.12.45
Ingeborg  @  07/12/2008 22:57:57
Forse non sarà arte cinematografica pura, ma, in fondo, perché darsi sempre l'aria degli acculturati!
Un film piacevole, molto dolce, che fa sognare. Belle emozioni, belle immagini, bellissimo il protagonista.
Da vedere.

Ultima risposta 07/12/2008 23.12.46
Carol  @  07/12/2008 16:22:06
Lo consiglio assolutamente..è un bellissimo film, ma soprattutto un bellissimo libro..consiglio entrambi a tutti..la cosa che merita assolutamente è l'assenza di una trama scontata e mielosa..veramente bello..

Ultima risposta 09/12/2008 15.33.45
Titus  @  07/12/2008 15:42:39
Tipico filmetto da quattro soldi con minkiate per adolescenti che si lasciano impressonare da vampiri romantici, ragazzine alle prime esperienze con essere soprannaturali...ahhaa.....il bello è che diventerà probabilmente un cult (tipo i...B o...C....o D movie di Alvaro vitali, che 30 anni fa facevano ******) per bambini grandi.

E' solo l'idea che film come questi debbano divenare un cult, per il ...bisogno ei cult e la superficialità e faciloneria nell'accettare qualunque fiabetta.

I veri cult sono pochi.

Noisoso, scontato, lento, ripetitivo, non orrendo, un pochino di azione... ammiccante per i giovanetti...

Ultima risposta 27/12/2008 12.59.04
RessaTheClubber  @  03/12/2008 12:03:05
Impossibile dare a questo film meno di 9, aspetti come la fotografia e i dialoghi nonchè l'intreccio molto coinvolgente e complesso che appassiona fino al finale non possono liquidarlo con uno sbrigativo filmetto da adolescenti.. Pur non avendo letto il libro la caratterizzazione dei personaggi è molto ben strutturata ed il conflitto interiore generato dalla scelta che Belle prenderà, essendo consapevole dei rischi a cui andrà incontro, è uno dei punti più meglio sviluppati.
Molto valida anche la nuova concezione del "vampiro" che lotta contro la sua natura per provare a se stesso di non essere un mostro.
Questi come molti altri aspetti non mi permettono di dare al film meno di questo, ovviamente non sarà un capolavoro ma è una storia a mio avviso meravigliosa e di cui come ho appreso vedremo presto un seguito...

Ultima risposta 14/12/2008 11.21.23
Betelgeuse  @  03/12/2008 11:22:26
Questo film è CONSIGLIATO ad un pubblico femminile,
di età compresa tra i 12 e i 17 anni,
in stato di forte confusione emotiva.

Come il libro, che sembra scritto da un'adolescente - onde scoprire che la Meyer in realtà ha 34anni - il film si snoda per due ore di NULLA, che vede per protagonista il corteggiamento tra una ragazza (umana) e un ragazzo (vampiro).

Venti minuti sono riservati ad un cattivo che serve giusto a movimentare un pò la situazione.

Per il resto, accozzaglia di situazioni pseudoromantiche, con un Robert Pattinson mono-espressivo a farla da padrone.

La sceneggiatura non si risparmia niente.
La regista svolge il suo compitino, senza osare nulla di nuovo: flashback, tonalità fredde, primi piani sparati. Tutto già visto.
I luoghi comuni sulla high school ci sono tutti: ballo di fine anno incluso.

Non aggiunge niente, non toglie niente - gli elementi per il cult adolescenziale sono serviti.
Perchè, sappiatelo: tra ventanni, i ragazzini di oggi guarderanno a questo film come ad un cult.

Ben ci sta.

Ultima risposta 09/12/2008 21.42.32
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/12/2008 22:04:48
Bellissimo. Non ho letto il libro, ma questa è una storia fantastica e affascinante, se non strepitosa poco ci manca, unica e commovente, che merita d'esser letta ma soprattutto d'essere vista. Non aggiungo altro.

Ultima risposta 14/12/2008 10.55.09
mysweetvampire  @  30/11/2008 23:51:20
quanto mai banale, penoso, dialoghi gracili, inconsistenti.

il libro fa veramente schifo, forse le bimbette che vanno dietro a qst autrice non sanno che la storia è stata copiata da un altro libro uscito negli anni 90!!!

io mi chiedo come possa aver fatto successo, premetto il libro me lo hanno prestato di certo un compravo quella ******...

speravo fosse meglio il film e invece niente..ankora peggio..

film per bimbette

Ultima risposta 11/12/2008 20.31.35
simonssj  @  29/11/2008 11:02:42
Bisogna avere un pò di obiettività nel giudicare i film, mi dà l'impressione che molti sono venuti in questa pagina di recensioni con l'idea di stroncare questa storia fantasy-romantica-adolescenziale bollandola come un prodotto frivolo, scemotto, adatto ad adolescenti senza cervello che non sanno nulla di cinema. Diciamo che non è così
Ovviamente il target di "Twilight" riguarda le ragazze adolescenti, ma è perfettamente godibile da tutti grazie al suo stile garbato, alla perfetta scelta del cast (non scherzo, i personaggi del libro che ho letto sembrano prendere vita in questo film) e al rispetto dai passaggi fondamentali del libro stesso. Dialoghi mai banali, e considerando che il libro è occupato per il 50 % dagli incastri e controincastri di Edward e Bella possiamo dire che la resa cinematografica dei dialoghi stessi non sfigura affatto, ottime le inquadrature, così come è buonissima la scelta di introdurre prima del previsto i 3 vampiri "cattivi", la cui comparsa solo nel finale era una delle pecche più grosse del libro, a mio parere. Mensione per il personaggio più riuscito, il padre di lei, un pò troppo sbrigative le scene della fuga (soprattutto in albergo), 3-4 risate sono sempre dietro l'angolo.
Un prodotto molto garbato, che manca sicuramente del colpo di genio, che manca di genialità nella sceneggiatura e nella regia, ma che il suo 7 se lo prende tranquillamente

Ultima risposta 29/11/2008 18.14.37
Dany87  @  29/11/2008 10:34:24
ao ma che sn sti voti così bassi per un capolavoro come twilight?! a me è piaciuto così tanto che sn andato a rivederlo altre 2 volte al cinema...e vorrei ancora e ancora vederlo!!!

Ultima risposta 13/01/2009 12.09.29
Angelus  @  28/11/2008 14:33:38
Se vai a vedere Twilight non devi aspettarti effetti speciali e scene d'azione mozzafiato, piuttosto una storia d'amore impossibile e tormentata che immersa in una sceneggiatura fatta di vampiri buoni e cattivi, ma soprattutto non la solita immagine del vampiro che tutti noi conosciamo e che siamo abiutati a vedere...e non dico altro xkè verrei accusato di non avere utilizzato la funzione "spoiler", ebbene se vediamo il film sotto questi aspetti potremmo anke dire che è un buon film e vale la pena averlo visto!!

Ultima risposta 28/11/2008 18.56.40
arakna  @  27/11/2008 13:55:39
confesso di non aver mai letto il libro, anche se, come molti, sono sostenitrice del fatto che le emozioni più vive scaturiscono dalla lettura.

tuttavia, questo film, pur essendo inaspettatamente romantico, mi ha lasciato qualcosa nel cuore....qualcosa di inspiegabile ed indescrivibile.

l'alone di mistero che cela il volto dei due amanti, il fare della famiglia nei confronti di lei, ma ancor più straordinario è quello che si evince dal comportamento di Bella, la quale reputa se stessa come "diversa"...e non viceversa come invece normalmente accadrebbe.

ancor più straordinaria è poi la bellezza dell'attore, perfettamente coerente con la trama e la sua capacità di immedesimarsi è, a mio parere, oltremodo singolare.

Ultima risposta 27/11/2008 22.05.17
Tanner  @  27/11/2008 02:55:27
La mia ragazza ha letto il libro tre volte e mi assicura che è meglio del film (come sempre del resto). La storia è quantomeno banale e leggerotta ma ben scritta e piacevole alla lettura. Ma veniamo al film.

Io ho provato a tenere conto del buon successo letterario e ho provato a immaginarmi che la trasposizione che stavo vedendo al cinema fosse più o meno attinente il libro, ma nonostante questo mio sforzo ho dovuto desistere: questa è semplicemente una storia banale. Assolutamente banale.
La differenza con i cult del genere (intervista col vampiro, dracula, la regina dei dannati) è solamente nel fatto che qui i vampiri possono stare al sole a farsi belli col loro twilight.. Che cavolata ragazzi...

Non si merita assolutamente il presunto successo che sta avendo. Personaggi inespressivi, il belloccio con la testa troppo grossa che fa ridere da quanto è truccato, la ragazza introversa monoespressiva e quasi irritante..

Si riprende un po' dopo la metà...

Ultima risposta 28/11/2008 08.34.54
ozrecsehc  @  27/11/2008 01:46:05
un film che forse interessa gli under 16... devo ricordare di inventarmi una scusa quando mi chiedono di andare al cinema a vedere un film che non mi ispira

Ultima risposta 29/11/2008 18.16.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/11/2008 01:40:55
No va beh...una mezza c*******!! Come si può dire: Buffy gli fa un Baffo! Quantomento mi sono divertito! Lascio che a parlare siano gli elementi citati in spoiler ..

Ultima risposta 28/11/2008 17.07.51
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  26/11/2008 18:26:35
Sciocchezzuola pre-adolescenziale presuntuosa oltre ogni limite, fastidiosa, insipida ma soprattutto INUTILE. Solita storiella d'amore tra teen-ager che nemmeno si sogna di inventarsi qualcosa di nuovo, ah beh, è vero, c'è il fattore vampiro. Sè. Diciassettenni che si vorrebbero attegiare come trentenni ma che parlano e si comportano come ragazzini delle medie giurandosi amore eterno all'apice della demenza. Dialoghi assurdi ("sei come la mia qualità di droga preferita"..eeh?? oppure da ascoltare uno dei primi dialoghi fra la protagonista e il padre che parlano dei capelli di lei) che fanno da intermezzo a scene al limite del patetico, tra sgroppate fra i boschi, sguardi tra i banchi di scuola con tanto di ralenty e ventilatore alle spalle della protagonista che le fa scompigliare i capelli alla Baywatch quando incrocia lo sguardo di lui (ah Robert Pattinson fa ****** sotto tutti i punti di vista).. ma sta cosa dovrebbe essere romantica? Non mi soffermerei sui numerosi, ed all'apparenza inutili, personaggi di contorno, probabilmente un secondo film darà loro più spazio. Ed è proprio questo il problema: siamo riusciti a schivare il fenomeno Eragon, ma questa purtroppo sarà destinata a diventare un'altra storia infinita. Si diceva che Twilight dovesse essere l'anti-Harry Potter, e il maghetto non mi è mai piaciuto ma a questo punto preferirei sorbirmi altri 5 film di Potter piuttosto che vedere nelle sale i seguiti di quella che si preannuncia come una delle saghe più inutili degli ultimi anni.

Ultima risposta 27/11/2008 11.06.56
Cinghi  @  26/11/2008 09:13:50
Uno dei film + idioti che abbia mai visto,ottimo per i 14-16enni...
La cosa + sconcertante è che la sala era piena di gente!
Ma andate cmq TUTTI a vederlo,non è giusto che la fregatura la prendiamo solo noi...

Ultima risposta 30/11/2008 15.59.35
Cardablasco  @  25/11/2008 15:54:01
Mah si poteva fare di meglio,non ho letto il libro e sono andato a vedere il film con la mia ragazza ma non è il capolavoro che alcuni dicono

Ultima risposta 25/11/2008 19.24.59
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  25/11/2008 09:39:13
E' passabile, però tutto il film è talmente mediocre (negli attori, nella trama, negli effetti) che si ha l'impressione di assistere più all'episodio pilota di un telefilm (finale compreso) che ad un vero prodotto cinematografico!

Insomma, è rivolto a un pubblico teen e questo si sapeva e ci sta, ma non sapevo che uscito dalla sala mi sarei sentito come se avessi guardato italia 1 per un paio d'ore!

Insomma è una via di mezzo tra Buffy e Dawson creek curiosamente proiettato sul grande schermo, stabilito ciò decidete voi quanto può interessarvi.

Ultima risposta 01/12/2008 11.28.05
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/11/2008 23:01:38
Per chi ama evadere dalla noia quotidiana, leggere romanzi rosa, pieni di mistero e avventura, sognare avventure con eroi fuori dalla vita di tutti i giorni, allora questo film fa per lui, anzi per lei. Per chi ama invece conoscere ciò che realmente siamo, perché viviamo così e dare uno sguardo in profondità nell’animo umano, allora è meglio che lasci perdere. La storia, i personaggi sono tutti al servizio dello stimolo fantastico a evadere e il resto è lasciato nel vago o trattato con superficialità. Peccato, perché il tema trattato non è banale (il controllo dei propri istinti bestiali e distruttivi) e avrebbe potuto produrre un opera di ben altro spessore se solo si fosse scavato di più nelle ragioni e nella vita delle persone, a scapito della parte spettacolare.
Per prima cosa si è creato apposta una protagonista adolescente che non possiede niente di speciale, non è bella, non è granché intelligente, non sa spicciare un discorso di più di 5-6 parole. Insomma proprio la persona in cui qualsiasi giovane “normale” potrebbe identificarsi. Il mondo che la circonda è tratteggiato in maniera molto sommaria e superficiale. I genitori stanno lì più che altro per fare presenza. Il padre è un cumulo di luoghi comuni e si stenta a credere che possa essere un poliziotto capo. E’ un uomo solitario e di poche parole ma non si fa il minimo sforzo per spiegare le ragioni di un tale comportamento. Si viene a sapere che c’è affetto fra padre e figlia ma non si riesce a capire come si possa produrre in una situazione del genere. Ma i sentimenti in questo film sono così, basta dirli ed ecco che esistono. La stessa sorte tocca al mondo scolastico e di paese dell’estremo nord-ovest americano, superficiale e banale.
Tutto l’arte è rivolta a creare il grande e forte rapporto d’amore della ragazza senza appeal (assomiglia ad alcune eroine dei romanzi di Jane Austen) con il personaggio eccezionale. Un arte che fa ricorso ai sistemi collaudati della letteratura romantica o dell’etica amorosa cavalleresca. L’eroe non è bello ma ha un ché di misterioso e affascinante che lo differenzia dagli altri e poi soprattutto corteggia la scialba ragazza (che emozione per chi sente coinvolto!). Lentamente, in maniera intrigante si scoprono lati oscuri, inquietanti accompagnati a doti etiche fuori del comune, insomma un eroe cattivo dall’animo buono, tipico di tanta letteratura romantica. Il tutto viene quindi idealizzato, diventa una sfida interiore che rende le due figure eroiche, senza tante incertezze. L’amore diviene quasi un esercizio per “purificarsi” dalle scorie terrene, per togliersi i bassi istinti animali, fra cui il sesso. Insomma una versione moderna dell’amore cortese fra cavaliere e dama. La dama ovviamente è insidiata dal drago che verrà sconfitto eroicamente dal cavaliere.
Il regista non si dimentica però di essere americano e addirittura rende la fantasia un’appendice della società a stelle e striscie, con tanto di vampiri che giocano a baseball o che si comportano come una specie di famiglia Adams. Non mancano poi interludi sciogli-animo o di lotta all’ultimo sangue. In alcuni casi si sfiora il ridicolo.
Se c’è un messaggio è quello di riconoscere la natura violenta e distruttiva dell’animo umano ma con la convinzione che con la volontà si riesca a dominare questa natura animale. Si nobilita anche il sacrificio di se stessi per salvare gli altri quale estremo valore di una vita. Eppure non è così facile … Su questo tema è stato scritto un grandissimo romanzo nell’800 che è Melmoth the Wanderer di Maturin.

Ultima risposta 28/11/2008 14.38.52
vale1984  @  24/11/2008 21:03:42
Sinceramente non ho letto il libro e sono andata a vedere questo film senza pretese ed è stato carino...ha una bella trama, è una storia d'amore "impossibile" tra una ragazza e un vampiro dove le vite si intrecciano tra attrazione ed avventura. E' leggero, carino, capace di scatenare forti sentimenti sebbene gli effetti speciali, soprattutto nella corsa lascino addesiderare. Mi piace l'idea che il vampiro sia uno normale, non super bello e lei sia una ragazza semplice...molto bella la storia...manca un pò sugli effetti speciali e sembra mozzata la fine...forse proprio perchè ci sarà un seguito ma comunque non dovrebbe essere così.

Ultima risposta 25/11/2008 23.41.44
alessiogala  @  24/11/2008 21:01:08
SE QUESTO è STUPENDO (IL FILM)MI FACCIO PRETE...MA COME SI FA A DIRE CHE è BELLO LE SCENE D'AZIONE SONO 2 IN TUTTO IL FILM IL CATTIVO COMPARE ALLA FINE E HANNO CERCATO DI CAMUFFARE UNA STORIA D'AMORE NELLa VESTE DI FANTASY..STORIA BANALE E MAL REALIZZATA...UNA NOIA PAZZESCA...PER DIRE UNA COSA IO CHE SONO UN'AMANTE DEL GENERE FANTASY VUOL DIRE CHE IL FILM ERA DAVVERO BRUTTO VISTO CHE DIFFICILMENTE UN FANTASY NON MI PIACE

Ultima risposta 25/11/2008 11.09.26
valerio1989  @  24/11/2008 20:31:22
Bè, finalmente! Dopo mesi (per me, per qualcuno sono stati anni) di attesa è finalmente uscito nelle sale Twilight: il primo capitolo della fortunata quadrilogia creata da Stephenie Meyer. Alcuni (i fan più accaniti) si aspettavano un capolavoro, altri lo avevano classificato già da tempo come un film stile Moccia. Ovviamente tutte e due le ipotesi sono sbagliate. Io ho letto il libro a Maggio e l’ho trovato semplice, scorrevole e ottimo se si vuole leggere qualcosa di poco impegnativo. Quindi dalla pellicola non mi aspettavo un capolavoro ma confidavo in un bel film. E così è stato. Twilight è un film che lascierà sicuramente soddisfatti i fan del libro in quanto raramente se ne discosta e quando lo fa è solo per aggiungere dettagli alla trama, dettagli che non fanno mai male. E’ stata una prova piuttosto impegnativa per la giovane (ma ormai affermata) attrice Kristen Stewart che si era fatta notare a fianco di Jodie Foster in Panic Room (sì, è proprio lei!!) e nel più recente e assolutamente splendido Into the wild. Nonostante sia piuttosto giovane e nonostante finora sia stata vista in ruoli piuttosto marginali, la Stewart se l’è cavata alla grande regalandoci una fantastica e credibilissima interpretazione di Bella Swann. Un pò meno credibile la prova di Robert Pattinson che, soprattutto nella prima parte, fa fatica a convincere essendo troppo teso. Da una parte questo è un bene visto il personaggio da lui interpretato, ma dall’altra la sua recitazione sembra un pò forzata. Per il resto del cast niente da dire, sono state fatte scelte ottime (forse l’attore che fa Jacob doveva essere un pò più bello, ma pazienza!). Passando al lato tecnico ci troviamo davanti ad una sceneggiatura strutturata molto bene e che rispetta in maniera estremamente fedele il libro. Piuttosto scadenti gli effetti speciali ma questo si sapeva e comunque il voto non ne è compromesso perchè sono proprio gli effetti speciali ad essere al servizio della storia e non viceversa. Le musiche non sono niente male, forse in alcuni momenti sono un pò inadatte ma comunque si intonano perfettamente al contesto del film. Per concludere, è un film molto convincente. Un’ottimo punto di partenza per gli episodi successivi che non potranno fare altro che migliorare!

Ultima risposta 16/06/2010 15.41.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/11/2008 16:49:11
Amici mi han assicurato della bontà del libro, ma come tutti ben sanno libro e film hanno due linguaggi differenti.
Il risultato è un ora pallosissima di faccette sceme di due attori incapaci, e qualche minuto d'azione scadente

Catherine Hardwicke utilizza ancora i colori freddi (blu) come fece, a mio avviso, intelligentemente nel finale di thirteen, ma nelle due ore di Twilight questo stratagemma è veramente antiproducente, ogni persona nel film (nero compreso) è sbiadito incolore, e toglie qualsiasi emozione

Ultima risposta 25/11/2008 23.55.12
Annalisa88ct  @  24/11/2008 11:26:28
Esordisco dicendo che ho letto il libro, è questo credo sia importante perchè ti prepara già a quello che stai andando a vedere, quindi quando sono entrata al cinema ero già consapevole che non stavo andando a vedere un "filmone". Come trasposizione non è male, anche il libro è piuttosto lento, infatti della saga è quello che preferisco meno, quello che voglio dire è che hanno cercato di inserire quante + parti possibili...ora passiamo alla parte "tecnica" cioè come avete scritto anche voi gli effetti speciali sembrano fatti da un dilettante, raggiungono l'apice quando edward corre ad aprire la portiera a bella davanti casa Cullen :| oddio, se la potevano evitare questa scena! Niente male le scene di volo, però non riescono a colmare le lacune di un prodotto realizzato già di suo con un budget molto ristretto! Le musiche non mi sono piaciute per niente, nessuna mi ha colpita in particolare, neanche la famosa ninna nanna di edward, per non parlare della "canzoncina" dei titoli di coda :| e poi decode che fine ha fatto? :| Alcuni personaggi sfioravano il ridicolo, primo fra tutti Jasper che se mettevano al suo posto un manichino sarebbe stato più espressivo!!! Riguardo al tanto acclamato Pattison/Edward che dire? intanto aveva un andatura non molto "sinuosa" come bella descrive nel libro e poi non lascia trasparire tutta la sua struggente dramma interiore, che poi dovrebbe proprio essere la trama del film!!! Insomma il famoso "sorriso sghembo" non mancava ma mi sà che sia l'unica cosa che gli sia riuscita bene :s riguardo ai dialoghi, poco da dire o obiettare, sono esattamente come nel libro, quindi regista e sceneggiatori non hanno rivoluzionato un granchè... poco petici? fa parte del "pacchetto twilight"...insomma il film è rivolto a una generazione prettamente di adolescenti affascinati dalla storia d'amore (tra l'altro non così romantica e poetica) impossibile tra la ragazza e il vampiro e soprattutto dalla figura di EDWARD, che viene osannato ormai come un divo :| insomma, buono nel suo genere"teen drama", imparagonabile con pezzi grossi sia a livelli di storia che di effetti speciali o azione, farà successo grazie alle orde di fan urlanti e adoranti ma nulla di più. Spero che si riprendano nel frattempo con New Moon, che a mio parere è il più bello tra i 4 della saga, magari con un budget più elevato e qualche accorgimento in +!!!! 6 e mezzo soprattutto perchè avendo seguito la saga un pò mi sono affezionata anch io ai Cullen :P

Ultima risposta 24/11/2008 22.00.12
zappa  @  24/11/2008 00:15:02
non ho idea di che eta` abbiano le persone che commentano i film su questo forum... Personalmente giudico questo film Imbarazzante.... Sembra una puntata prolungata di "buffy"!!!!

P.S: Non mi era mai capitato di sentire all`interno della sala una risata colletiva a causa della demenzialita` di certe scene e di certi dialoghi.

Ultima risposta 24/11/2008 21.57.49
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  23/11/2008 23:44:34
Rispecchiera' la storia, ma lascia veramente a desiderare. E non basta pararsi dietro alla scusa del budget limitato.

Gli orribili effetti speciali (credo li abbiano fatti con Paint), sono accompagnati da dialoghi assurdi e di una lentezza inimmaginabile. Nonostante questo, il film riesce ad essere estremamente compresso e confusionario.

Non parliamo poi delle riprese, adatte solo ad un film sugli effetti degli stupefacenti.

Il personaggio di Edward e' tormentato fino al ridicolo, quello di Jasper assurdamente assente, addirittura inutile.

E' ridicolo anche il pallore dei vampiri, reso in maniera orribile con uno strato di quella che sembra farina, per poi essere vanificato dall'arrivo di un immortale immotivatamente nero.

5 solo grazie al secondo tempo, che si riprende lievemente.

Possiamo solo sperare che i prossimi capitoli della storia siano diretti da qualcuno che non si limiti a saper premere "REC".

Ultima risposta 24/11/2008 00.02.25
STETHELYON  @  23/11/2008 21:35:28
UN GRAN BEL FILM, BELLA STORIA D'AMORE, ( PREMETTO CHE NON HO LETTO IL LIBRO) OTTIME MUSICHE.... DAVVERO BRAVI I GIOVANI PROTAGONISTI... CHE DIRE NON VED GROSSI DIFETTI...

Ultima risposta 12/06/2009 15.02.51
Stè_  @  23/11/2008 14:47:02
Premettendo che ho letto il libro,e che come molti hanno già detto,è molto meglio,e qualche particolare è stato rivisto,il film ricalca bene la storia in sè,e sinceramente mi aspettavo peggio!E' sicuramente un modo per passare 2 ore piacevoli,anche perchè chi ha letto il libro,non può non averlo apprezzato!

Una sola cosa mi preme dire...Ho letto commenti negativi,è stato definito "patetico","adolescenziale" e così via,paragonato (senza alcun senso) addirittura ad "Underworld"!!
Ma io mi chiedo,personaggi che non siete altro,cosa cavolo andate a vedere film del genere senza sapere nulla della trama, per poi giudicare a caso??
Le prossime volte informatevi meglio va,e lasciate il posto al cinema a qualcun altro :D

Ultima risposta 28/11/2008 17.18.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2008 19:31:32
Il cinema americano è pieno zeppo di grandi promesse mancate: come quell'Hancock sporco e cattivo che avrebbe potuto davvero cambiare le regole del blockbuster, e per diverse ragioni non è stato così.
Vedendo "twilight" ovvero l'anti-Potter (ma dovremmo essere più vicini a Donnie Darko eh magari) non ci si strappa le vesti e proprio per le potenzialità (molte) ancora una volta svaccate dall'intenzione (modesta) di farne un teenager movie.
La storia d'amore impossibile tra "Bella" e Edward (quest'ultimo almeno mantiene qualche deriva punk-dark, nel suo aspetto fisico) non solo è completamente priva di sensualità, ma diventa più stucchevole che mai, anche perchè Kristen Stewart e Matheson sono insipidi come la minestrina senza sale... qualche speranza arriva nella seconda parte, con un videoclip di raro kitsch come la partita di baseball dei vampiri, ma alla fine ho perso qualsiasi speranza davanti a quell'epilogo, che definire orripilante è poco.
Ma voglio credere sulla buona fede della regista (che ha diretto in passato un paio di film interessanti) e tuttavia le sue intenzioni non trovano una risposta adeguata nella realizzazione del film: il punto è che Edward non comunica disperazione nè vero sentimento, non sente (come avrebbe dovuto) l'intenso dolore di un corpo e di un'età non sue, e si lascia sconfiggere da dialoghi demenziali tipo "è come se fosse la mia qualità di droga preferita" (non dico a cos'è riferito, ma tanto basta). Interessanti comunque la dimora tecnologica di Edward § Family e buona la fotografia
Ma per quale oscura ragione un film che poteva raccontare la deriva tra umanità e bestia finisce nel calderone dei popcorn movies? E' una marchetta necessaria per farsi capire?
Una risicata sufficienza, via

Ultima risposta 02/12/2008 21.56.38
Invia una mail all'autore del commento MIA2008  @  22/11/2008 17:42:00
CHE DELUSIONE!!
HO LETTO I 4 LIBRI IN MENO DI UN MESE, ATTENDEVO L'USCITA DI QUESTO FILM SAPENDO CHE NULLA SAREBBE STATO COME LEGGERE QUESTA BELLISSIMA STORIA D'AMORE.

SICURAMENTE IL SECONDO SARà MIGLIORE SEMPRE CHE QALCUNO DECIDA DI INVESTIRCI UN Pò DI SOLDI COME IL SOGGETTO MERITA...

Ultima risposta 23/11/2008 13.24.13
AERIS  @  22/11/2008 11:52:05
Io ho letto i libri e ovviamente il film non regge il confronto.. Il libro è 1000 volte meglio del film, però devo dire che nel complessoè un buon film. Sicuramente lo scarso budget ha influito nella produzione, ma si sarebbe potuto fare di meglio, c'era poca azione e molto racconto. Il libro ha un equilibrio diverso.. In ogni caso non è un brutto film vale la pena vederlo.

Ultima risposta 24/11/2008 01.33.14
eletar  @  22/11/2008 00:47:55
il mio voto è dato soprattutto dopo aver letto i commenti prima del mio... a me il film mi è piaciuto un sacco certo come tutti i film tratti dai libri qualcosa è stato saltato ma molto probabilmente lo ritorno volentieri a vederlo al cinema.. spero vivamente che il seguito lo facciano molto presto.. nn vedo l'ora..

Ultima risposta 23/11/2008 22.13.37
roywolf  @  21/11/2008 23:45:34
Molto meglio Underworld.
Filmetto per ragazzini questo.

Ultima risposta 23/11/2008 11.04.25
dagon  @  21/11/2008 20:52:17
Penoso. Non tanto per la storia prevedibilissima e piena di stupidate (e ci si può quasi passare sopra, non che uno si aspettasse di più), quanto per una realizzazione tecnica veramente povera ed approssimativa. Una qualsiasi puntata TV di "Heroes" è fatta meglio.

Ultima risposta 10/03/2012 19.38.59
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2