tutti pazzi a tel aviv regia di Sameh Zoabi Israele 2018

tutti pazzi a tel aviv (2018)

locandina del film TUTTI PAZZI A TEL AVIV

Titolo Originale: TEL AVIV ON FIRE

RegiaSameh Zoabi

InterpretiKais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maisa Abd Elhadi

NazionalitàIsraele 2018
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Sameh Zoabi

Trama del film Tutti pazzi a tel aviv

Salam, un giovane palestinese, diventa lo scrittore di una soap opera popolare dopo un incontro casuale con un soldato israeliano. La sua carriera creativa è in ascesa, fino a quando il soldato e i finanziatori dello spettacolo non sono d'accordo su come lo spettacolo dovrebbe finire, e Salam è indeciso sul da farsi.

Voti e commenti su Tutti pazzi a tel aviv, 6 opinioni inserite

riobissolo  @  13/06/2020 23:32:45
Simpatico film, commedia che nel contesto inevitabilmente porta a riflettere sulla difficoltá nella vita quotidiana di chi vive da quelle parti e quanto siamo fortunati noi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2019 21:05:35
Tel Aviv on fire parla dei conflitti decennali fra Palestina ed Israele, nulla di nuovo per una cinematografia che bene o male si confronta, anche nel quotidiano in un contesto che non sembra mutare. la grande illusione di Oslo fa capolino i questo che sceglie un registro leggero, ma non per questo povero di efficacia. Sia pure con i toni della commedia e filtrata attraverso i colori sgargianti ed i dialoghi della soap opera, si arriva alle medesime conclusioni. La stagione della soap che può finire con il botto oppure il perpetrarsi di una situazione eternamente sotto scacco ed irrisolvibile. Un film che offre una buona caratterizzazione dei personaggi che si sviluppano da una apparente monodimensionalità a sfumature più complesse.

Mauro@Lanari  @  18/10/2019 01:12:02
Coraggioso o sconsiderato nel suo divertente e divertito approccio a un conflitto di portata biblica? Coraggioso, più quant'un nostrano Covatta che quant'un 1° Woody Allen. Il disinnesco umoristico è efficace.

Mauro Lanari

marimito  @  09/09/2019 09:34:07
Lla vera forza del film è quella di essere riuscito a riproporre il conflitto arabo - israeliano all'interno della trama di una soap opera, seguita da entrambe le popolazioni, a riprova della necessità di trovare compromessi, ma con la consapevolezza che questi allo stato attuale non siano possibili. L'architettura della sceneggiatura mi è piaciuta molto, l'ho trovata geniale nella sua semplicità. Interpretazioni e fotografia assolutamente ordinarie.

suzuki71  @  02/06/2019 18:38:06
Titolo italiano a cavolo per un film dalla tematica improbabile, sceneggiatura non sempre credibile, luoghi comuni e qualche macchietta per un film - alla fine e in fondo in fondo - comunque godibile ma che dista da woody allen almeno quanto valeria marini dal teatro classico greco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/05/2019 00:38:15
Incrocio tra Effetto Notte di Truffaut e Cyrano, questo film (delizioso oh si) ricorda stranamente molto più il cinema di Bogdanovich. Si presta pertanto a raccontare la vita come una brutta soap-opera o forse è la vita a corrispondere al linguaggio della peggior televisione. Il 1967 viene citato spesso, ma ancor di più un epilogo (fiction) che cita spudoratamente "sarete felici all'inferno" suona come un'amara dichiarazione di guerra abnegazione eterna e dannata sulla tanto decantata (Im) possibile pace tra Israele e Palestina. Insomma il film è godibilissimo e spesso (cfr. I doppi sensi sulle "bombe", la soap vista nelle corsie di un ospedale) irresistibile, ma secondo me un poco sopravvalutato. Non risponde al quesito più semplice del mondo, perché uno sceneggiatore - seppur mediocre - accetti le imposizioni di zii attrici e ridicoli militari (e mi ricorda il film di Garrone sul Grande Fratello) senza mandare tutti aff... e troncare con questo lavoro. Perché anche la più becera espressione artistica ha bisogno di quella strana parola chiamata Libertà

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves