the grudge regia di Takashi Shimizu Giappone, USA 2004

the grudge (2004)

locandina del film THE GRUDGE

Titolo Originale: THE GRUDGE

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiSarah Michelle Gellar, Bill Pullman, Jason Behr, Clea DuVall, William Mapother, KaDee Strickland, Grace Zabriskie, Rosa Blasi, Ted Raimi

NazionalitàGiappone, USA 2004
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film The grudge

Un'infermiera americana che vive e lavora a Tokyo è esposta ad una misteriosa e sopranaturale maledizione, questa blocca le persone in una forte collera prima di uccidere e trasmettersi ad un'altra vittima.

Film collegati a THE GRUDGE

•  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su The grudge, 320 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  09/01/2005 13:36:34
Da paura veramente, c'era gente ke lasciava la sala.

Ultima risposta 15/01/2005 17.22.33
pardossi  @  09/01/2005 01:29:48
Il primo vero ju-on Shimizu lo dirige per la tv giapponese il remake per il cinema è inevitabile dato il successo, questo è il ri-remake sempre dell'omonimo regista in stile Occidentale.
Devo dire che paragonato all'originale in molti punti è ritoccato e decisamente meno lento, le spiegazioni di perchè accadono determinate cose non è a esclusiva interpretazione dello spettatore ma vengono spiegate molto bene, tutto sommato a me è piaciuto molto di più questo, come del resto anche The ring.
Consigliato vivamente anche il seguito che per ora è solo in stile giapponese!

Ultima risposta 10/01/2005 17.57.02
greenday2  @  08/01/2005 02:59:10
l'ho trovato un bel remake! Direi che con Two Sisters e Ringu, e' senza dubbio la punta di diamante dell'horror orientale.
A molti miei amici non e' piaciuto....questo mi ha confermato che il film e' valido!
Non ci son molti sobbalzi sulla sedia dovuti all'audio (si e no 2, ed aggiungerei meno male!!), bensi l'attenzione e' rivolta verso una inquadratura spesso snervante ed angosciosa.......che ti lascia davvero inchiodato alla sedia!
Ho trovato davvero ottima la fotografia!
Meriterebbe un voto o due in piu, ma quelli li do all'originale.

P.s.
Odio quando la gente si mette a ridere durante gli horror! Oppure dice frasi "ora la uccide!"....mamma mia non ne posso piu!!! Andatevene a guardarvi Christmas in Love!!

Ultima risposta 15/01/2005 10.41.19
Invia una mail all'autore del commento Paoloarezzo  @  07/01/2005 22:24:40
Finalmente un horror che può definirsi tale. Un film che ti tiene in tensione dall'inizio alla fine e questo per un film del genere credo sia l'ideale. Bellissima la scenografia e l'ambientazione ideale per un film dell'horror.L'unica nota stonata è il finale che direi un po incompiuto e forse questo per dar spazio al continuo.Bella la trama e coinvolgente. Direi proprio che è stato fatto un ottimo lavoro. U elogio particolare alla bravissima e per me bellissima Sarah Michelle Gellar ( Karen), davvero una grande attrice.
Per gli amanti del genere direi che questo è un film che non si deve perdere.

Ultima risposta 08/01/2005 20.54.44
Hailie  @  07/01/2005 15:31:54
Non mi è piaciuto molto, sinceramente...
Il motivo principale è che vengono lasciate parecchie cose in sospeso, secondo me... non vengono approfonditi determinati avvenimenti che sono accaduti (che non trascrivo qui per evitare di "togliere" qualche sorpresa a chi ancora non l'ha visto!). Insomma, alcune scene fanno saltare sulla sedia ma solo perchè appaiono all'improvviso e non perchè la trama sia particolarmente spaventosa!

Ultima risposta 09/01/2005 11.02.00
Freddie2  @  07/01/2005 12:49:12
Ora basta non credo che mi farò + fottere dai film horror orientali. Cmq se mprima avevo dei dubbi sull'intelligenza dei popoli con occhi a mandarlo ora ne ho la confema, ma i registi fantasia non ne hanno??? Posso capire che da un film possa nascere un filone, ma in questo film ( che anche se americano riprende la versione giapponese pari pari) sono prese parti di the ring, the phone e two sister rimescolate e buttate su pellicola...Ci sono parti del film praticamente identiche ad alcune scene di film citati. Stessi temi: capelli, tv, telefono che squilla, filmato tv, donna, ragazzino, coppia...Questo non toglie che rispetto alle ultime due porcate (two sister e soprattutto the phone) sia un film decente, fa un pò paura e sono buone le atmosfere. Nulla + sfiora la sufficenza. 5,5 metto 5 per la mancanza di fantasia.

Ultima risposta 07/01/2005 20.46.18
Dardan  @  06/01/2005 17:46:04
Soliti film, l'ho visto troppo scontato...la mia ragazza mi ha distrutto il braccio e non ha visto la maggior parte del film...ritengo che il gioco, fatto a mezzanotte, faccia più paura. www.thegrouge.it credo!

Ultima risposta 07/01/2005 12.21.45
akkimo  @  06/01/2005 14:34:14
Horror ben confezionato e dalle atmosfere decisamente indovinate anche se con qualche eccesso di troppo che intacca la suspence fin a quel momento sapientemente creata. Un punto in più per la produzione americana e l' utilizzo di attori di spessore (Pullman in primis); ottima anche la sceneggiatura rivisitata, che con un adeguato ricorso al flahback srotola la storia in modo abbastanza scorrevole mantenendo nel contempo un alto livello di tensione nello spettatore fino alla conclusione.

Ultima risposta 09/01/2005 00.52.47
the nerVous  @  06/01/2005 14:05:15
MA CHE FILM AVETE VISTO?!

ha una storia semplice, resa un pelo più complessa dai salti temporali, una trama già svelata a metà film, dei dialoghi ridicoli
(-sono andato nella casa della sorella..

-vada avanti...)

sviluppati da attori penosi: la Gellar ha tre espressioni per tutto il film...e mi sono tenuto largo!
scopiazzature indicibili da the ring e, se mi permettete la scena delle scale mi ha ricordato l'esorcista...

nel confronto con l'originale perde: la storia è la stessa,la casa ed altre ambientazioni ,il bambino e la mamma, forse pure il gatto!
hanno solo messo dentro qualche occiddentale per seguire la scia di the ring!
hanno pure tagliato qualche scena tra le decenti disponibili...
paura?qualche salto e nulla più...abbassiamo il volume e poi vediamo...

Ultima risposta 07/01/2005 15.46.05
maxxixmo  @  06/01/2005 13:27:30
Mi è piaciuto tantissimo...davvero bello il montaggio a flashback che fa capire allo spettatore poco per volta la storia...
Certamente alcuni criticheranno la somiglianza con " The ring" però a mio parere questo spaventa molto di più...non mi rimane che andare a prendere la versione giapponese originale ed aspettare The grudge 2 già in programmazione con come protagonista sempre Sarah Michelle Gillar

Ultima risposta 08/01/2005 18.04.39
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  06/01/2005 13:17:27
Tutti che aspettavano l'esorcista:la genesi come se fosse il capolavoro del secolo...tutti che definiscono l'esorcista l'horror di tutti i tempi....
bè...sapete che vi dico?anche io ero di questo parere...ma dopo aver visto Ju on(originale)e The grudge...il vero horror di tutti i tempi è proprio questo!da leccarsi i baffi!!!!!
Capolavoro assoluto sia come atmosfere che come scene da brivido....
andate a vederlo...e poi vediamo se sarete capaci di salire le scale di casa vostra senza provare quella sensazione di essere seguiti o osservati da qualche presenza malefica...

"SPLENDIDO"

Ultima risposta 12/01/2005 18.19.42
Brescio  @  06/01/2005 11:34:53
Delusione TOTALE!!!!!!!
Non riesco a capire come fate a dare dei 10 a questo film.....non fa paura....certo salti dalla sedia xkè lo guardi in una multisala dove l'audio e potente e lo schermo è gigantesco....ci sono 2 o 3 scene accettabili...ma per il resto......mi aspettavo veramente il filmone HORROR dell'anno e invece.....
Non per fare il razzista ma se si vuole un vero film HORROR bisogna lasciarlo fare tutto agli americani....in questo ci sono 2 0 3 attori americani ma il regista e il resto protagonisti sono orientali...abbiamo visto come nei film tipo "Phone" "The Call"...non ditemi che fanno paura quei film lì!!!!! Ringu fa skifo......rifatto TOTALMENTE dagli americani "The Ring" è uscito un gran bel film!!!!!!!! Mi dispiace un cifrone dare questo giudizio negativo a questo film....xkè l'intenzione era otttima ma è uscito un vero skifo!!!!!

Ultima risposta 15/01/2005 02.22.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  06/01/2005 00:08:16
un horror decente dopo tanta immondizia.
MA...
ma perchè usare gli effetti speciali, gli stessi, di the ring? io avrei osato un po di piu, piuttosto che calcare strada gia battute.
ma sopratutto perche la donna-mostro faceva il verso di predator??

Ultima risposta 06/01/2005 00.16.42
andry85  @  05/01/2005 19:21:45
Gli do 10 perchè se lo merita... Se si tiene in consiederazione la storia del genere horror, questo film ha cmq un bel 8, ultimamente in confronto alle ultime uscite il voto è meritatamente 10. Per gli amanti delle storie di case maledette è un film praticamente imperdibile. Terrificante dal primo all'ultimo minuto....

Ultima risposta 06/01/2005 12.12.11
Alexd87  @  05/01/2005 12:18:18
ERA ORA!!!!Finalmente è uscito il vero capolavoro dell'horror...una vera chicca x gli amanti del genere, terrificante dal primo all'ultimo minuto...poi troppo forte il versetto della donna indemoniata...un orrimo film horror, finalmente, dopo tant anni, un film ke faccia paura veramente...troppo soddisfatto...

Ultima risposta 06/01/2005 00.27.52
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso