ju-on: black girl regia di Mari Asato Giappone 2009

NazionalitàGiappone 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Mari Asato

Trama del film Ju-on: black girl

Yoko è un'infermiera che si sta prendendo cura di una ragazza di nome Fukie. La donna rileva nel corpo di una paziente una ciste che potrebbe essere stata causata da un aborto spontaneo. La cosa più strana è che dalla ciste comincia a partire il rancore del bimbo mai nato all'interno del corpo di Fukie, riuscendo a far impazzire il padre, che comincia a commettere omicidi.

Film collegati a JU-ON: BLACK GIRL

•  THE GRUDGE 3, 2009
 •  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su Ju-on: black girl, 4 opinioni inserite

speXia  @  04/03/2012 02:27:32
Media un po' troppo bassa per questo piacevolissimo spin-off della saga Ju-On.

Girl In Black è decisamente inferiore agli altri, ottimi capitoli, ma è comunque un buon horror, riuscitissimo nella creazione di suspence e negli spaventi. Di certo non siamo ai livelli della "versione bianca", ma in ogni caso il film si lascia guardare senza problemi.
La trama è abbastanza banale (la classica storiella del bambino mai nato), ma riesce comunque a reggere tutto il film, offrendo i classici momenti ansiogeni che solo un Ju-On riesce a trasmettere (parlo da affettuoso amante della saga). Non capisco la critica alla sceneggiatura che, nonostante qualche trascurabile buchetto qua e là, scorre assolutamente lineare e comprende qualche bel colpo di scena. Inoltre l'ordine cronologico dei vari segmenti è decisamente meno complicato degli altri Ju-On.

Ottima la regia, affidata alla brava Mari Asato ; fotografia curata e pulita. Valide anche le interpretazioni del cast, che comprende della giapponesine davvero niente male...
Un difettuccio sono gli effetti speciali, abbastanza brutticini. Per quanto riguarda l'onryo di turno, ho preferito molto di più quello di Shiroi Roujo, che pur essendo molto artigianale (la faccia è praticamente una maschera) è davvero terrificante.

Insomma, tra possessioni, strilli inquietanti, spettri neri e il classico rantolio kayakesco, Girl In Black si conferma un convincente capitolo di questa grande saga. A parer mio, molto sottovalutato

Sempre meravigliosi i camei di Toshio...troppo kawai!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/02/2012 11:13:39
Un nuovo tassello viene aggiunto all'interminabile e rancorosa saga di "Ju-On" basata sulla maledizione ideata da Takashi Shimizu e proposta per la prima volta nel 2000.
Questo mediometraggio firmato da Mari Asato sembra una sbiadita fotocopia dei precedenti capitoli,appare come una fiacchissima rivisitazione degli stilemi che hanno reso celebre il furore omicida di Toshio e Kayako.Siamo lontanissimi dalla tensione ravvisabile nelle prime due pellicole dirette da Shimizu (poi arriveranno le versioni americane e sarà l'inizio della fine),in tutto il film si registrano solo un paio di sussulti,il fantasma che si manifesta deformando il ventre di una delle vittime è una bella trovata,a seguire bisogna aspettare l'epilogo per destarsi nuovamente dal torpore,anche se ciò avviene non per merito di una situazione spaventevole.
La struttura narrativa ricorda da vicino quella da tempo consolidata,i vari segmenti concatenati tra loro vedono i protagonisti alle prese con questa soprannaturale sventura in grado di propagarsi come un virus.
I vari spezzoni però sono troppo veloci e le chiusure quasi sempre insignificanti,a poco serve una costruzione cronologica ad incastri,l'attenzione scema comunque in fretta anche per via di un effetto sorpresa non più sfruttabile.
Realizzato per festeggiare il decennale della saga insieme a "Ju-On:Old lady in white" il lavoretto della Asato è un'evitabilissima appendice priva di qualsiasi idea intrigante.

marfsime  @  17/05/2010 14:59:57
Ennesimo film del filone di The grudge (o Ju-on che dir si voglia). Stessa storia e stesse situazioni viste e riviste con l'aggravante però di una sceneggiatura distorta e a dir poco traballante..si può benissimo evitare.

Ciaby  @  18/10/2009 14:10:52
Dopo il piacevole ma non eccelso "Shiroi Roujo", mi sono sottoposto alla visione di questo secondo omaggio al primo decennale di "Ju-On". "Kuroi Shojo" è esattamente come "Shiroi": trama pressocchè inesistente e un bieco pretesto per mettere in scena i più proverbiali spaventi. Ma Mari Asato che aveva saputo sconvolgere con l'assurdo, epilettico e trashosissimo delirio di "Boy From Hell", rifiuta di rileggere la "fiaba" del rancore con il suo piglio delirante che fu, in favore delle classiche movenze da j-horror di dieci anni fa. Il risultato non è abbastanza soddisfacente, sebbene sia pieno di sequenze a dir poco geniali. Il film scorre, non lascia nulla; offre qualche balzo dalla sedia, qualche possessione ad hoc, un paio di belle ragazze e, ovviamente, l'incessante verso di Kayako donato ad una misteriosa figura nera femminile. Il film è dunque poca cosa, ma è in grado di intrattenere con garbo senza offrire troppi scossoni. Nel cast la Maria Takagi del capolavoro "Noroi"