ju-on: rancore regia di Takashi Shimizu Giappone 2003

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Ju-on: rancore

Rika, giovane volontaria, va a prestare servizio presso una casa dove apparentemente vive da sola un'anziana signora. La ragazza trova nello stabile un'atmosfera strana: l'anziana donna non parla, e al piano di sopra ci sono uno strano bambino e un gatto. Tutto sembra essere collegato a un fatto di sangue avvenuto nella casa anni prima; chiunque si avvicini allo stabile, o venga a contatto con persone che l'hanno visitato, sembra essere colpito da una sorta di maledizione.

Film collegati a JU-ON: RANCORE

•  THE GRUDGE 3, 2009
 •  JU-ON: BLACK GIRL, 2009
 •  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su Ju-on: rancore, 99 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Godbluff2  @  26/05/2022 16:50:29
Tre anni dopo i due capitoli televisivi, "Ju-On" di Takashi Shimizu arriva anche sugli schermi cinematografici, con il terzo e migliore capitolo della saga, un po' quello "definitivo". Riprende del tutto la cifra stilistica dei film precedenti ma con maggiori mezzi e una miglior "pulizia" tecnica e qualità nella fotografia e nell'immagine in generale, ovviamente. Questo "Ju-On: Rancore" è forse il mio "J-Horror" preferito, il più importante figlio di "Ringu" con una sua personalità ben distinta e il secondo più importante, dopo il capostipite nakatiano, per la codificazione del sotto-genere e dei suoi topoi estetici e narrativi. Un piccolo gioiello d'orrore nipponico, che trasporta nell'era moderna orrori e timori antichi del folklore giapponese, figure stereotipiche come quelle degli onryo, terrori che scaturiscono sempre dai "meri" orrori umani e terreni, in qualsiasi epoca vengano rappresentati. Tutto nasce infatti da due ossessioni (quella di Kayako per il professore e quella gelosa di Takeo verso Kayako) e dal brutale omicidio che ne consegue.
"Ju-On" ha infatti una componente "spirituale" e "mistica" ridotta rispetto a "Ring", nel quale è onnipresente e fortissima anche per quanto riguarda il passato e le origini della maledizione, mentre qui le origini della sciagura sono più terrene (si Kayako anche da viva si intuisce come fosse psichicamente instabile probabilmente, ma finisce lì).
La messa in scena di Shimizu è più brutale e meno elegante di quella di Nakata, nel mostrare gli orrori, e la creazione di un onryo così visivamente azzeccato come quello interpretato da Takako Fuji gli permette di mostrare completamente e in modo molto diretto lo spirito (gli spiriti) vendicativo in azione, creando così le sue più riuscite e inquietanti sequenze orrorifiche. Kayako si mostra molto di più di quanto non faccia la sua altrettanto stereotipica collega del pozzo di Izu, e le sue manifestazioni sono, oltre che più sanguinolente (anche nel suo aspetto, in alcune occasioni, come nel finale di questo capitolo) molto più violente e più difficili da evitare. Forse questo stile è anche definibile più grossolano, però "Ju-On" ha dalla sua anche l'atmosfera riuscitissima che bilancia la maggior crudezza, un'atmosfera perennemente e sottilmente inquietante esaltata dalle inquadrature sobrie e da una regia come al solito asciutta che accompagna lo spettatore quasi come se fosse un altro ospite di casa Saeki, per poi spezzare l'inquieta calma formale con il terrore puro delle apparizioni degli onryo madre-figlio.
"Ju-On" del 2003 porta avanti la storia della maledizione, aggiungendo qualche nuovo dettaglio-approfondimento, ma è ben poco e naturalmente lascia la comprensione totale delle vicende molto fumosa. Trattasi di film d'atmosfera, che punta poco alla costruzione di una narrativa lineare e coerente, tirando i fili degli eventi in maniera molto ingarbugliata. Quello che ha in più (o che mi sembra avere in più) rispetto ai due precedenti capitoli è una svolta più malinconica nel finale, con una sorta di "approfondimento" sulla figura di Kayako che lascia filtrare anche la sua "umanità", il suo dolore, ricordandoci che il terribile onryo è in fondo la prima vittima dell'intera vicenda. Un tocco di spessore in più nel personaggio, ma che viene lasciato all'intuizione dello spettatore. Il finale è del tutto interpretabile, dunque.
L'ho visto ben più di una volta già da bambino, non mancano piccoli momenti che invece di paura mi hanno sempre strappato una risata (il faccino di Toshio che sbuca ad ogni piano dell'ascensore), ma di momenti molto inquietanti e molto riusciti ce ne sono eccome. Bello e caratteristico come al solito il lavoro visivo/sonoro sulla figura di Kayako, effetti che rendono più angosciante la sua ossessiva persecuzione delle sue vittime.
Il montaggio non cronologico degli eventi come sempre coinvolge lo spettatore in un puzzle mentale automatico che tiene viva l'attenzione, soprattutto per quanto riguarda la parte riguardante "padre-figlia", dove la dilatazione temporale tra passato-presente (futuro ?) si fa più netta. Anche lì, tra l'altro, una sequenza tra le più inquietanti e riuscite del film.
"Ju-On: Rancore" per me è veramente un bel film, in fondo uno dei pochi davvero riusciti in un filone che ha presentato poi una serie di epigoni che, ad esser buoni, non sono stati all'altezza. Le stesse due saghe principali, "Ring" e questa, hanno finito ben presto le cartucce: "Ju-On" avrà un seguito cinematografico giapponese tutto sommato dignitoso, poi Shimizu distruggerà il proprio precedente lavoro con le versioni americane dei film e di lì in poi tutti i prodotti del "franchise" saranno di infima qualità; "Ring" invece è durato veramente solo un film, prima di perdersi in seguiti terribili.
Questo qui però resta un gioiellino, Kayako onryo numero uno del cinema moderno giapponese. Lo dico tranquillamente, tanto ormai le VHS non si usano più...

Jokerizzo  @  04/02/2020 09:43:09
Tra i migliori J-Horror, e non solo.
Ha fatto scuola.

CyberWYX  @  28/08/2017 02:44:20
Forse non si merita il voto che sto dando, a causa del livello tecnico e attoriale, ma questo film mi ha segnato: veramente inquietante, fino alla fine è un crescendo.

Storia interessante, scene raccapricianti.

Ultima risposta 28/08/2017 13.06.28
albert74  @  18/11/2016 02:50:45
è un po' di giorni che ho iniziato a vedere film giapponesi nel tentativo (vano) di capire dove vogliono andare a parare. Ho notato che il genere horror, a differenza dell'horror nostrano (e quello occidentale in generale) ha sempre risvolti panteistici filosofici secondo la loro precisa ottica orientale.
In altre parole è veramente arduo per noi occidentali decodificare e comprendere questi film.
Si tratta di lunghe elucubrazioni visive, con flashback, sfalzamenti temporali, visioni, simboli, scenografie, del tutto aliene al cinema a cui siamo abbituati.
Ne deriva un caos visivo e di trama, una lentezza esasperante nello svolgilmento, un'estrema difficoltà nel comprendere il senso del tutto.
In questo film - che ha avuto grande successo in Giappone, e nei seguiti (ho visto anche il 4, in lingua originale sottotitolato) lo svolgimento è il medesimo.
Dare un voto è complicato. Magari per un giapponese, abituato a vivere di shintoismo, di tradizione e "zuppo" di filosofia del proprio Paese - questo è un capolavoro.
Ma per la mia ottica di occidentale, si tratta di una noia mostruosa.
Di qualcosa di ingarbugliato, di sconclusionato al limite della comprensione umana.
Inoltre non c'è horror nel vero senso del termine. Non c'è una scena che possa definirsi spaventosa. Ogni apparizione è ampiamente prevedibile. Ogni spettro o mostro o fantasma o quello che sia, si muove e si comporta come nelle arte drammatiche orientali. Non so se avete presente! quelle in cui la gente mascherata recita esasperando i movimenti con sottofondo di nenie musicali.
NOn c'è altro da aggiungere. Per quanto mi riguarda più che deluso sono rimasto tramortito da un genere di film a cui non ero abituato.
non posso decodificarli secondo la mia ottica. posso solo giudicarli come qualcosa di alieno, di incomprensibile.
e il voto rispecchia tutto ciò

alex94  @  16/09/2014 14:10:04
Buon horror diretto da Takashi Shimizu nel 2003.
Il film è caratterizzato da una discreta trama e da un'atmosfera veramente inquietante.
Buona la regia,discreta invece la recitazione.
Un filmetto abbastanza importante e realizzato discretamente merita una visione.

GianniArshavin  @  08/02/2014 23:21:38
Avevo grandi aspettative verso questo film,sia perché tutti definiscono la saga di Ju-on una delle migliori che l'horror made in Giappone ci ha proposto ed anche perché il regista Takashi Shimizu mi aveva strabiliato letteralmente con "Marebito".
Purtroppo le mie attese sono state tutte deluse da un film scadente al massimo,lentissimo,prevedibile e confusionario. Il ritmo è blando e la pellicola nonostante una struttura ad episodi (mal assortita fra l'altro) risulta stagnante nella sua ripetitività.
Gli spaventi sono di una banalità assurda,prevedibili e telefonati come nemmeno nei peggiori horror di serie C. La pellicola sembra quasi avere 30 anni sulle spalle anziché 10 e questo è davvero gravissimo per un prodotto di nuova generazione.
La trama è di una pochezza allucinante,e il fantasma non spaventa visto che già per l'anno d'uscita risultava superato e antiquato.
Gli attori sono quasi tragicomici nelle loro espressioni di paura e sgomento,e il ripetersi incessante degli stessi espedienti per spaventare non fa altro che sottolineare questo aspetto.
Posso salvare giusto due scene sul finale,ma anche qui i cliché abbondano e la cosa non fa altro che peggiorare ulteriormente il risultato complessivo.
Quindi Ju-on:rancore è bocciato in tutto e per tutto. Forse fra qualche tempo mi procurerò uno dei primi due episodi per la TV ma per ora girerò parecchio lontano da questa saga.

ferzbox  @  29/10/2013 17:25:35
Si può considerare tranquillamente l'unico vero concorrente del bellissimo "Ringu".
Su questa falsa riga,di horror nipponici,o comunque orientali,ne sono poi usciti a bizzeffe.
Però Ju-on mi colpì....
La struttura "non cronologica" del film non mi ha dato eccessivamente fastidio,i giapponesi sono un pò fissati con questo stile narrativo(lo stesso capolavoro horror videoludico"Forbidden Siren" si appoggiava a questa filosofia)...
Tensione ben calibrata ed ottimo studio del "fantasma che incute terrore"....(un pò nato da icone occidentali come "l'esorcista")...
Il fantasma dal corpo distorto ed i capelli sulla faccia era diventato uno stereotipo funzionale in Oriente,e giustamente ne sono riusciti a tirar fuori dei buoni prodotti.
Purtroppo,nel corso del tempo,le cose non sono cambiate molto...i giapponesi continuano ad appoggiarsi a questo concetto ormai riciclato decine di volte....anzi,addirittura adottato dagli americani per concepire il loro horror patinato da Coca Cola e pop corn....
Ad ogni modo "Ju-on" si salvava ancora;era naturale accettare questo nuovo filone senza sentire la ripetitività...ancora erano i primi.
Non ho mai apprezzato il discorso "seriale" dei giapponesi,riguardo a questa tipologia di film.....sin da subito hanno sfornato i seguiti(o prequel) di opere come "Ringu" o lo stesso "Ju-on",ma sinceramente mi sono sempre fermato al primo episodio senza approfondire;personalmente lo ritenevo più affascinante e meno commerciale....
Lo promuovo con un voto più che discreto....ma a parte "Two sister" ed altre storie vissute con i videogiochi(come il già citato "Forbidden Siren" o "Project Zero"),non ho più sentito attrazione per queste storie nipponiche troppo copie di se stesse(forse l'unica eccezzione l'ho fatta con "Noroi",ma semplicemente perchè avevo capito che per alcune cose usciva dalle righe).
Vidi anche "Dark water",ma già sentivo le pallè che mi si ingigantivano....
Il remake americano di "Ju-on" (The Grudge)ho rinunciato a vederlo perchè già "The ring"(americano) ebbe un effetto devastante sul mio sistema centrale nervoso....

Ultima risposta 07/10/2014 20.40.15
chem84  @  04/09/2013 16:24:08
Buon horror jappo di cui avevo un ricordo più terrorizzante di quel che poi in effetti è (anche se in ogni caso il livello è più che accettabile).
Quando riuscirò a capire come diavolo distinguere e riconoscere con più prontezza i personaggi dagli occhi a mandorla, i miei voti a film come questo si alzeranno ulteriormente.
E con questo non voglio assolutamente giustificare in generale (e tantomeno guardare) quell'aberrante trovata pubblicitaria, meglio conosciuta come remake.

horror83  @  30/07/2013 21:59:29
bellissimo!!! mi piace da morire, essendo che è un film giapponese mi piace molto perchè amo la tradizione e cultura giapponese, e poi gli horror li sanno fare molto bene! lo consiglio sicuramente!!! è stupendo!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/03/2013 19:37:33
Mi ha piacevolmente colpito.Mentre la versione americana ''the grudge'' era qualcosa di inguardabile, questa pellicola, pur presentando dei difetti, ha un epilogo carino e uno stile raffinato e originale.

Il cast è abbastanza bravo (a differenza della Sara Michelle Gellar che faceva pena nel suo ruolo), le locations carine, ottima la fotografia.
Non ci sono incongruenze narrative (grazie a Dio) e la storia scorre senza cadere mai nel banale o nel già visto.

Un po' grave il problema del ritmo narrativo.Il film in alcuni punti non decolla mai e ha un svolgimento un po' ripetitivo e fiaccio, mi ha coinvolto poco.Inoltre non sono riuscito a provare tensione e tutte le atmosfere mancavano di suspence o comunque mancava l'effetto inquietante.

Il finale è la parte più bella, con una colonna sonora di buon gusto, riesce a creare un legame logico fra i vari episodi in modo che non risultino scordinati fra loro.Mica male! Era un lavoro difficile,ma Takashi shimizu, pur con qualche difettuccio, è riuscito a portare avanti una pellicola discreta!

Ultima risposta 06/10/2014 19.45.11
CandleCove  @  29/10/2012 21:59:22
Ghost story molto spaventosa e inquietante, particolare per l'intreccio che non segue un ordine cronologico preciso. Da vedere.

paride_86  @  19/09/2012 22:35:47
Noioso e ripetitivo, "Rancore" è la storia di una maledizione inesorabile e sistematica.
Personalmente non ci ho trovato niente: non si distingue né per originalità nella trama, né esteticamente, né per la tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2012 11:23:03
Gran bel horror nipponico con una buona atmosfera che pervade tutto il film e qualche momento di fortissima emozione. Azzeccatissima la scelta dell'intreccio narrativo che aggiunge un minimo di elaborazione mentale (non troppa, siamo lontanissimi dai livelli di "Two Sisters").
Lo stesso Shimizu ha diretto anche il remake americano, bisogna dire che non è male nemmeno quello ma "Ju-On" è certamente più inquietante rispetto a "The Grudge".

Ultima risposta 06/10/2014 19.41.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2012 15:02:40
Ogni singolo capitolo di Ju-on è una condanna per chi entra in contatto con la casa. la maledizione colpisce in maniera inesorabile ed è soprattutto incomprensibile per i protagonisti dei singoli capitoli che si trovano di fronte ad un orrore che non si può contrastare.
Non sono del tutto convinto della struttura volutamente non lineare utilizzata da Shimitsu, però ogni singolo capitolo possiede un'angoscia tale che seppur nella sua ripetività del modus operandi, crea una discreta suspence in parecchie sequenze. Non proprio un film perfetto ma in fondo efficace.

hghgg  @  20/05/2012 11:12:05
Mi ha divertito moltissimo, nonostante il suo scopo non fosse esattamente quello. I fantasmi incavolati (che pur riescono a risultare qualche volta, abbastanza inquietanti) sono spassosissimi, la faccetta del bimbo impagabile (la scena dell'ascensore è involontariamente comica). Un film che si divide tra l'inquietante e l'assolutamente comico; non male.

speXia  @  12/08/2011 00:31:09
Molto bello! Buona trama,alcune scene crude e atmosfera inquietante! Però devo confessare di essermi affezionato al The Grudge americano!

incubodimorte  @  10/04/2011 13:14:38
C'è qualche scena che non lascia indifferenti, ma non è un buon film.
Il miglior horror che sia stato fatto su donne in******* coi capelli neri penso che sia two sisters che è proprio ben fatto, anche se c'entra pochissimo con questo film.

pinhead88  @  22/03/2011 16:35:07
Due maroni allucinanti. Non c'è pathos, non c'è inquietudine, tensione, suspense, nulla. Solo uno svolgimento piatto e noioso che in una durata eccessiva si trascina stancamente verso la fine senza mai un colpo di scena o una novità. Per un'ora e mezza abbondante gli unici elementi che dovrebbero essere il fulcro della pellicola e trasmettere inquietudine sono un ragazzino infarinato che miagola e il fantasma di una donna che rutta, santo cielo non si può. Una noia micidiale.

CyberDave  @  20/02/2011 16:28:59
Nettamente la migliore saga di paura mai realizzata, senza nemmeno una goccia di sangue ma basandosi su una storia a dir poco meravigliosa Shimizu riesce a coinvolgere lo spettatore a non annoiarlo mai e a regalare spaventi ed inquietudine per tutta la durata della storia, questo è il terzo capitolo della saga dopo i due "the Curse" ed è il più bello ed il più pauroso della saga ma anche quello che mette un pò i tasselli a posto di tutta questa storia fantastica. Le mini storie dei vari protagonisti caratterizzano questi ju-On e lo rendono sicuramente un pò complicato e difficile da seguire perchè le storie sormontano tra loro e spesso non si capisce se un fatto sia già accaduto o debba ancora succedere, il finale è stupendo anche se lascia l'amaro in bocca perchè ti costringe a dover vedere subito Ju-On 2. Meraviglioso.

barbuti75  @  04/02/2011 23:11:20
Bello quest'horror firmato da Takashi Shimizu prima di vendersi al mercato U.S.A.
La sceneggiatura si sviluppa senza seguire un ordine temporale preciso, ma risulta coinvolgente (soprattutto nella prima parte) e spaventosa senza bisogno di mostrare litri di sangue come vuole la tradizione del j-horror.
Lo si potrebbe definire un horror uditivo in cui il protagonista è la casa dove si svolgono la maggior parte dei fatti narrati.
Shimizu ruba un po' da tutti gli horror occidentali che ha masticato da bambino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Eccellente fotografia.
Consigliato per chi non vuole vedere il solito horror dove un gruppo di ragazzini idioti si fa massacrare dal maniaco di turno con spreco di salsa di pomodoro!

Il_Colonnello  @  29/11/2010 22:13:21
Horror veramente ben riuscito. Complimenti per le ambientazioni e l'atmosfera angosciante. Un +1 rispetto al "parente" americano

gemellino86  @  27/10/2010 22:59:34
Non mi è dispiaciuto ma mi aspettavo qualcosa di più. I momenti di tensione ci sono ma si vede poco sangue. Da non vedere soli.

Eleanor_Rigby  @  25/09/2010 12:14:02
Sorvolando sulla mia poca inclinazione sui film horror questa pellicola è già migliore delle altre. Forse sarà per il fatto che nel cinema si era creata un'atmosfera di spavento, il film riesce a trasmettere le sue emozioni coinvolgendo lo spettatore. Non ha bisogno di una grande trama o bravissimi attori è l'unione dei volti e delle voci inquietanti che fanno tutto il lavoro.

Visti i film horror che girano adesso questo merita di essere visionato. Colpito positivamente.

amsterdam  @  11/08/2010 13:51:20
Questo è senza dubbio (insieme al secondo), uno dei J-Horror che va visto, senza se e senza ma. Un capolavoro (parola che in questo caso è riduttiva) di tensione, angoscia e terrore a manciate. La storia è perfetta, lo stile in cui è presentata è innovativo. I fantasmi fanno davvero cag*re addosso.
Senza neanche degnare di uno sguardo la versione americana, questo film, l'originale va visto e rivisto.
10+++

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/07/2010 14:20:17
Ju-On. Quello che mi aspettavo l'ho avuto. Un film che ci si mette d'impegno per creare atmosfere inquietanti e spaventare.

Insomma, uno dei pochi horror meritevoli del terzo millennio, unico difetto la trama non è molto elaborata, anzi, parlare di trama è un pò esagerato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2010 14:29:23
Che delusione! Mi aspettavo un horror spaventoso e invece c’è da dire che qua di spaventoso non c’è proprio niente… al massimo fa ridere! Mi dispiace dire così, ma Takashi Shimizu aveva le potenzialità per fare qualcosa di disturbante, ma l’impresa non è riuscita. A parte una regia anonima, le scene horror o sono scontate oppure sono ridicole. Non ci siamo, per tutta la durata speravo in qualcosa che mi facesse rivalutare l’opera, ma invano.

Romi  @  15/06/2010 17:54:09
Metto quattro perchè è vero che fa paura, ma il resto? Insomma secondo me un film horror non deve limitarsi a far solo spaventare il pubblico ma dovrebbe avere anche una trama coinvolgente, interessante. Questo film è vuoto, la trama è insulsa. Non ha senso guardare un film per provare solo paura, a meno che non si è masochisti.

trickortreat  @  27/12/2009 16:09:01
Nonostante sia importante in quanto predecessore della moda "donna morta - capelli lunghi davanti al volto", questo Ju On poteva dare di più.

Ultima risposta 12/08/2011 00.35.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/12/2009 15:25:33
Quando venne distribuito “Ju-On” fece la felicità di molti afiçionados dell’horror.Fu infatti una ventata d’aria fresca in un panorama piuttosto desolato e privo di idee realmente innovatrici.
A distanza di qualche anno il genere è già stato saccheggiato abbondantemente, inflazionando la figura dei pallidi e vendicativi spettri presenti in questa pellicola, che insieme alla bimba di “The Ring” di Hideo Nakata, hanno contribuito a creare nuove inquietanti figure riproposte in troppe pellicole.
Il lavoro di Takashi Shimizu è però tutt’ora un eccellente esempio di cinema di paura,il suo racconto è capace di incutere ansia e angoscia in maniera quasi tangibile,in quanto straordinario nello sfruttare atmosfere cupe,rumori e suoni sinistri,nonché apparizioni da cardiopalma.Alla base c’è poi l’inesorabile destino cui vanno incontro gli sfortunati individui che vengono a contatto con il piccolo Toshio,la madre Kayako e il loro inquietante gatto,spettri vendicativi decisi a spargere il virus mortifero della loro rabbia contro chiunque osi entrare in quella che fu la loro dimora.Torna il tema della casa infestata quindi,anche se Shimizu lo espone in maniera ben diversa da come potremmo aspettarcelo,il regista è perfetto nell’immortalare uno script che non rispetta nessun ordine temporale,destrutturando il racconto e creando qualche perplessità in chiunque si attenda una storia lineare.Vero gioiello di pura suspense è un film che rispecchia molte delle caratteristiche delle produzioni orientali e come tale si basa su frequenti tempi morti e un ritmo mai vertiginoso,per questo motivo è poco consigliabile a chi cerca una pellicola spaventosa che abbia grandi legami con l'horror mainstream.

Ultima risposta 18/12/2009 15.36.43
suspirio  @  07/12/2009 21:19:17
Bello sicuramente ma forse qualcuno lo troverà lento e ripetitivo nel suo svolgimento.

GodzillaZ  @  01/12/2009 21:36:43
Film su fantasmi pieno di tensione e momenti da infarto.
La trama è semplice ma cronologicamente "scomposta" in modo che inizialmente non ci si capisca nulla, creando così un pò di curiosità.
Il film è molto lento sicchè immagino che per chi non è un horror maniac possa risultare noioso in alcune parti, ma quando è il momento di tremare...
Ha un aspetto quasi amatoriale che lo rende, a mio avviso, anche più realistico.

ratedrko  @  02/11/2009 23:56:31
Sicuramente non è un film horror per tutti. Film dall'atmosfera terrificante, uno di quei film che ci ricorda perchè si guardano i film horror... uno dei migliori horror asiatici di sempre e sicuramente uno dei migliori degli ultimo anni, sangue quanto basta tensione all'inverosimile.
Il buon Takashi Shimizu riesce ad avvicinarsi a maestri del genere come Nakata e Miike;sicuramente film da non vedere in compagnia perchè perde di intensità.
MALEDETTAMENTE INTENSO:

bulldog  @  16/07/2009 17:11:53
Tra i peggiori horror asiatici,insipido.

lolloso22  @  04/04/2009 17:58:09
una perla dell'horror asiatico e un film che come the ring nascono continui remake e ne rubano addirittura alcune scene quindi e' un modello da seguire per altri film..

P.S a proposito alla prima volta ke te lo vedi fa ****** sotto maledetti giapponesi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2009 15:32:17
Come nel ramake Americano(ma dello stesso Shimizu)la tensione è costantemente alta!
Il problema è che dopo un po' comincia a stufare...ci si dovrebbe spaventare sempre per le stesse visioni che vengono propinate con crescente prevedibilita' e noia!
Il tutto per una storia priva di originalita' che resiste sulla sufficienza per il montaggio particolare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/03/2009 15:38:43
Un peccato veramente, certo il voto e 6, ma personalmente mi aspettavo molto di più da questo The grudge in versione giapponese, e sempre comunque la solita storia dei film horror orientali: spaventono alla grande, ma sono lenti e tante volte pesanti, lasciandoti anche una noia mortale!
Il sei questo film lo strappa appena, tutto sommato quando deve spaventare, spaventa alla grande, con momenti di tensione molto persistenti, soprattutto nel finale. Però in alcuni tratti e pesantissimo, noiso e mi ha fatto sbadigliare più di una volta, e poi in alcuni tratti e giusto dirlo ma fa ridere.
Insomma, dare sei e proprio il minimo confronto a quello che mi aspettavo, si poteva fare certamente meglio.

VikCrow  @  04/03/2009 16:13:24
Bello, ma inferiore al primo.

Gui80  @  05/02/2009 00:38:01
Beh ragazzi, questo è un horror che spaventa davvero. Alcune scene fanno veramente impressione, e se un film horror riesce ad impressionare e spaventare, non può che dirsi riuscito.
Il bimbo è davvero inquietante...

Un horror assolutamente consigliato per tutti gli amanti del genere.
Ovviamente, ricordiamo che stiamo parlando del Ju-On Giapponese...

Robgasoline  @  21/01/2009 00:12:38
Molto inquietante...Cupo!
Forse uno dei pochi horror che ti rimane impressi per alcune scene particolari,meglio del remake.
Non nascondo che alcune scene le ho evitate,forse perchè lasciano troppo all'immaginazione...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:17:18
inquietante, molto bello

topsecret  @  02/01/2009 18:27:28
Il film si snoda nel racconto di tanti personaggi, diversi tra loro, che muoiono o scompaiono nel nulla dopo essere stati, per un motivo o per l'altro, in una casa infestata da fantasmi in cerca di vendetta. Certamente questa ghost story non è originale e, parere mio, non spaventa tanto, specialmente se guardiamo il make up dei fantasmi, ma devo ammettere che regala una certa dose di tensione presente per tutta la sua durata. Il ritmo è volutamente lento, per caratterizzare al meglio gli intrecci dei personaggi che troviamo durante lo scorrimento del film e personalmente non mi ha infastidito. Non siamo al cospetto di un capolavoro horror, ma è comunque una pellicola che merita la visione.

Ciaby  @  23/12/2008 19:17:23
non male...bellissimo il finale

Tristano74  @  20/12/2008 00:33:23
Che palle questi film horror giapponesi: noiosi, pessime recitazioni, estremamente lenti.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:24:34
bell'horror !!! la paura non manca

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:36:01
bel film fatto molto bene che trasmette tensione parecchie volte soprattutto per le ambientazioni

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 17:20:11
Questo film è fantastico, è stato in grado di spaventarmi e sinceramente è una cosa che capita poco spesso, al giono d'oggi. E' vero, i classici difetti del cinema horror orientale ci sono tutti: apparizioni telefonate, scarsità recitativa, ripetitività generale. Ma se devo giudicare un horror anche in base agli spaventi che mi ha fatto prendere, allora l'8 ci sta tutto, secondo me. Da vedere rigorosamente in surround, al buio e da soli!

Stendiamo un velo pietoso sul remake americano!

Ultima risposta 02/11/2008 23.42.51
under83  @  11/03/2008 21:41:33
il meglio per quanto riguarda gli horror orientali..
Alcune scene sono da cult,per non parlare della trama sviluppata in maniera non lineare.. per comprenderlo bene bisogna vederlo almeno 2 3 volte..
Procuratevi i film televisivi ju on e ju on 2,secondo me ancora piu spaventosi..
il miglior horror di questo filone

Ultima risposta 24/03/2008 22.30.54
faluggi  @  05/03/2008 03:33:42
avevo dimenticato di votare questo grande capolavoro, il remake americano è una ciofeca.

Ultima risposta 08/03/2008 17.17.51
Jac_the_blond  @  06/02/2008 23:19:27
buon horror giapponese...non lo metto ai livelli di Ringu però non è male...fa paura solo a tratti però vale la pena vederlo se si è fan come me di horror..

benzo24  @  24/09/2007 16:41:03
uno degli horror nipponici più riusciti e originali. una piccola rivoluzione per il genere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/09/2007 20:46:19
Mi scuso eventualmente con tutti per il mio voto.
In effetti 2 è troppo alto per questo film.
Raccapricciante pellicola nipponica da evitare senza esitazioni.
Rabbrividisco alla lettura degli aggettivi terrificante e pauroso nei commenti degli altri utenti su questa sottospecie di horror.
Abbiamo di fronte l'ennesima storia dei bambini con poteri paranormali che ormai ha fatto la puzza, con scene al di là del ridicolo e qualcuno ha anche il coraggio di mettergli una sufficienza ?
Bha so gusti, però... quasi sette di media nn si può proprio vedere !

Ultima risposta 11/09/2008 11.28.15
Tony Ciccione90  @  31/08/2007 21:00:38
Film ridicolo,noioso e scontato. Ormai il cinema horror ha finito le idee e si ritorna sempre alle maledizioni e ai bambini uccisi che si vendicano. Colonna sonora assente,regia inconsistente. Pessimo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/06/2007 17:14:23
Mediocre horror proveniente dal cinema giapponese.
Sceneggiatura molto frammentaria, manchevole di un reale e forte filo conduttore, costruito su situazioni che si susseguono in maniera troppo scontata (forse giusto sarebbe dire quasi in “modo ripetitivo”) e senza la capacità di approfondire nessun personaggio che ruota all’interno della vicenda ..certo non mancano situazioni aberranti, ricche di suspance e di terrore (acuite dall’assenza di una vera colonna sonora, nei fatti totalmente assente), che giocano prevalentemente su angosce psicologiche e figure inquietanti (tutte caratterizzate da profondi occhi completamente neri, come in una voragine di odio che attanaglia le vittime), ma la costruzione lenta e monocorde del racconto si riverbera in maniera negativa sul coinvolgimento emotivo dello spettatore.
Senza di dubbio mediocre la prova degli attori nipponici ..un po’ meglio invece la regia di Takashi Shimizu, che sembra a proprio agio con le ambientazioni minimaliste e capace di colpirti con alcune inquadrature.
Nel complesso un thriller-horror che ha deluso le aspettative..

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 13:02:57
ormai sti film orientali hanno rotto , sono tutti uguali, tutti tentano di farti saltare dalla poltrona e basta , ormai stanno diventando tutti scontati . questo è uno di quelli, sicuramente meglio della *******ta di remake americano ovvero the grudge

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  01/04/2007 20:34:15
A parte ke secondo me questo film non è del 2003 xkè io lo vidi la prima volta su tele+ prima del 2003, quindi i conti non mi tornano. Vabbè...
Io lessi critiche entusiastiche quando uscì in Giappone e lo vidi con tanta speranza, come un nuovo slancio al cinema horror nipponico che io amo tanto.
Devo purtroppo dire che sono arrivato alla fine del film facendo una fatica estrema, la storia non mi ha preso e non ho provato nessun tipo di suspence.
Il bambino che miagola nell'armadio mi faceva sorridere e tutto mi è sembrato sconclusionato.
Io parteggio molto di più verso lo splatter giapponese, le ghost story sono tutte abbastanza simili, però fanno parte della loro cultura quindi le rispetto.

Ultima risposta 02/04/2007 23.10.39
tizius  @  25/11/2006 22:09:41
Uno dei film piu' terrificanti di sempre. Seppure confezionato in un minimalismo senza confronti. Non c'e' nemmeno la colonna sonora. Momenti di estremo terrore di una "genialita'" assoulta, seppur alla fine estremente semplici. Gli espedienti di Shimizu sono disarmanti. I luoghi di sicurezza non esistono piu'. La paura e il terrore arrivano ovunque, anche sotto le "sicure" coperte del letto di casa. Da vedere assolutamente, senza pregiudizi di sorta. Probabilmente uno dei film asiatici piu' terrificanti di sempre. La maledizione comincia qui. E non terminera'.

Ultima risposta 16/06/2015 22.02.33
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  22/11/2006 16:54:05
Un buon jap-movie senza dubbio ,ottima suspence e regia competente.
Il secuel è molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/10/2006 18:47:37
un film inesorabile, inesorabile come la morte che alimentata dalla rabbia e il rancore si abbatte senza distinzione alcuna su chiunque venga a contatto con la maledizione che muove il film.
questo cult movie giapponese nasce se non erro da un prodotto televisivo, di cui questo e il successivo episodio sono l'adattamento cinematografico.
come film è abbastanza casereccio (ma di classe), anche il make up ha ben poco a che vedere col ring americano, tanto per fare un esempio.
però è un film maledettamente riuscito, che mi ha stretto lo stomaco per un'ora e mezza e che non ha un solo secondo di tregua in tutta la pellicola.
la costruzione a capitoli è azzeccata, e ancor più lo è il non lineare andamento cronologico dei fatti. diffidate comunque da chi bolla questo film come incomprensibile, io ho trovato il bandolo della matassa alla prima visione, e credo che l'unica difficoltà stia nell'accoppiare i nomi ai volti per chi non è molto pratico di cinema orientale.
ah, se per caso voleste testare la fattura dei vostri by-pass coronarici, guardare questo film di notte e da soli sarebbe un ottimo sistema.

Ultima risposta 17/10/2007 21.13.28
Lara°  @  16/09/2006 18:11:47
a tratti incomprensibile..recitazione mediocre.. nel complesso è vedibile,belle le musiche e la suspence..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 16:34:50
a me questo film mi ha fatto ****** sotto !!!! imparagonabile alla ciofega remake americano del 2005 .....angosciante !

Ultima risposta 03/09/2007 09.51.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  29/07/2006 16:15:21
...ammettiamo che il film sia lento, che nn sia recitato in modo eccellente, ma a mio parere raggiunge il suo obiettivo: fare paura. Senza splatter, fiumi di sangue o effetti speciali inverosimili. Molto buono

Ultima risposta 18/08/2007 04.57.27
Hugolino  @  13/07/2006 17:45:03
Meglio di quello americano, da cagarsi addosso la scena della discesa dalle scale...Tensione e suspance incredibili!

Ultima risposta 01/09/2007 15.36.52
Yuri_Karin  @  11/07/2006 00:38:46
IL CAPOLAVORO DEL GENERE. Ok potete dire tutto quello che volete di questo film: recitazione a volte banale, immagine brutta, sonoro non molto convincente, ma quanto a paura e tensione questo film fa rabbrividire...lasciate perdere la visione su MTV (interrotta fra pubblicità varie e audio scadente) e godetevelo con un impianto cinema nella vostra casa, di notte con luci spente. Bene vi farà ****** nelle mutande. Ma oltre tutto è uno dei pochi horror a godere di una trama veramente interessante...se siete amanti del genere è una perla che va assolutamente vista. Fantastico! Non capisco come possa avere una media minore all'inferiore sequel made in japan e a quella porcata di remake americano!

Ultima risposta 01/09/2007 15.34.06
AMERICANFREE  @  17/06/2006 18:40:54
come horror fa proprio pena..................tutto molto scontato..........alcune scene sembravano piu' adatte per un film comico..........tra questo e la versione americana difficile scegliore il peggiore.......... meno male che l'ho visto su MTV............

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  27/05/2006 11:50:29
Suddiviso a capitoli , con tanto di titolo per ogniuno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Moltissima la tensione che sa creare il regista nei momenti salienti ,peccato che il livello recitativo generale è scadente.
A volte mi è capitato di confondere i vari personaggi a causa della somiglianza che hanno tra loro i Jap , in più aggiungiamo il fatto che la sceneggiatura non è proprio chiarissima .Come risultato non ho capito alcune fasi del film .Vabbè , molto meglio della cakkiata americana.
Amen

clone 1975  @  16/05/2006 17:02:36
mi sn sempre piaciuti gli horror giapponesi ,questa ne è u na prova,molto angosciante ,riesce a trasformare la tensione in paura ,anche se come al solito i doppiaggi di questi film sn scandalosi

Ultima risposta 01/09/2007 15.37.48
slayer  @  15/05/2006 12:38:55
L' horror che più mi ha terrorizzato in assoluto. Assolutamente geniale.
L'uso di colori, suoni, camera e punti luce è magistrale. L'apparizione del bimbo, proposta nei momenti più improbabili, è così paradossale da risultare terrificante. Anche per questo non esistono momenti di relax, come schematizzato in molti horror: omicidio-relax-omicidio-relax.
Inoltre "l'attesa" di Kayako che scende è disarmante. Capolavoro!

HATEBREEDER  @  04/04/2006 14:02:01
Molto buono questo HORROR, che gioca molto sulla paura psicologica dello spettatore (non come il remake americano, nel quale sono presenti numerosissimi momenti di "balzo sulla poltrona", i cosiddetti "BUS"), piuttosto che sugli "effettacci".
La struttura del film è anche molto originale...
Vale sicuramente la pena vederlo!

refuori  @  31/03/2006 16:49:22
Lento, riesce ad annoiarti, troppo confusionario, ci sn rimasto delusissimo...
Il giorno che vedrò un film asiatico "carino" sarà troppo tardi...
SCANDALOSO!

Living Dead  @  16/03/2006 20:46:05
bellissimo.
momenti di puro terrore, angoscia e ansia
davvero bello.

WildHorse  @  16/03/2006 07:34:46
questo è un gran film! è bellissimo, sia perché non si capisce niente (per chi non ci ha capito niente) sia per la recitazione genuina degli attori.. io ci ho capito niente?! non mi ricordo bene, l''ho visto tempo fa, credo che no, non ci ho capito niente.. ragion per cui ci ho capito tutto!

questo film mi ha lasciato il segno.. è stranissimo e nello stesso tempo chiarissimo.. e ti mette angoscia perché dal grudge nessuno scappa.. siamo tutti vittime..

gei§t  @  25/02/2006 22:00:50
Alcune scene fanno effetto, ma non mi ha entusiasmato. Ho preferito nettamente Dark Water (versione giapponese naturalmente)

ragno  @  25/02/2006 17:10:08
chi dice che non si capisce niente e disattento,infatti la versione americana l'hanno semplificata per noi occidentali ma e molto piu scialbo. a me e piaciuto

squabs  @  11/01/2006 17:19:41
Non è propiro il massimo!
Gli do la sufficienza anche per l'audio ben fatto!

lupin 3  @  11/01/2006 16:58:31
Talmente lento che riesce ad annoiarti, poi troppo confusionario, non mi ha lasciato contento, ci sn rimasto deluso.

sweetyy  @  11/01/2006 14:00:56
non si capisce niente in questo film,è fatto malissimo...confusionario ,lento, e poi per nulla impressionante!

Feedback  @  09/01/2006 20:15:48
Visto tempo fa.
Lento ma carino.

megghy  @  09/01/2006 19:10:54
è un film in cui non capisci niente la gente va e viene il ragazzino blu mi ha terrorizzato per quasi un mese .......

pastapasta2  @  10/12/2005 16:09:34
boh, in sto film nn ho capito una mazza , inoltre nn fa per niente paura,

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2005 18:38:38
Non è poi male questo film, considerando soprattutto cosa propone solitamente il mercato cinematografico orientale per quanto riguarda gli horror. Ho apprezzato molto il modo in cui è stata presentata la storia, con il nome del personaggio, quasi fossero capitoli di un libro, mentre da un lato la lentezza, in alcuni casi eccessiva, dall'altro il fatto che non decolla mai non mi fanno dare più di 6.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora