terminator 3 - le macchine ribelli regia di Jonathan Mostow USA 2003

terminator 3 - le macchine ribelli (2003)

locandina del film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Titolo Originale: (TERMINATOR 3: RISE OF THE MACHINES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiArnold Schwarzenegger, Nick Stahl, Kristanna Loken, Claire Danes

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Trama del film Terminator 3 - le macchine ribelli

Sono passati dieci anni da quando John Connor ha posticipato il Giorno del Giudizio ed evitato l'estinzione dell'umanità. Oggi, a 25 anni, John Connor vive fuori dal mondo: niente casa, niente carte di credito, né cellulare, né lavoro. Non esiste alcuna traccia della sua esistenza.
Fino al giorno in cui dalle nebbie del futuro, compare sulla scena T-X, il più avanzato cyborg killer mai concepito da Skynet. Inviata indietro nel tempo per portare a termine la missione lasciata incompiuta dal suo predecessore T-1000, T-X è una macchina tanto implacabile quanto splendida nelle sue sembianze umane.
Per Connor, la sola speranza di sopravvivenza è legata a Terminator, il misterioso assassino di T-1000.

Film collegati a TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

•  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Terminator 3 - le macchine ribelli, 322 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  19/10/2016 13:47:01
Non sono d'accordo con chi lo ha stroncato di brutto. Certo, i veri Terminator restano i primi due capitoli, ma tutto sommato questo episodio di Mostow pur con i suoi molteplici difetti non è proprio tutto da buttare.

Paga sicuramente il fatto della quasi assenza di originalità, al di là di essere il terzo film; la trama infatti ricorda troppo quella del secondo. Gli effetti speciali sono molto buoni in alcune scene, meno in altre, ma tutto sommato sufficienti.

Poco da dire sul cast, Schwarzenegger è sempre lo stesso anche se forse meno incisivo rispetto ai capitoli precedenti; la sua nemesi donna, una pura trovata commerciale che comunque ci può stare, così come ci può stare il cambiamento di personalità di John Connor, sono scelte che possono piacere o meno ma che comunque non trovo fuori da ogni logica.
Spassosa e tamarra al punto giusto la scena al cimitero, che rimane forse la migliore del film.

Intrattiene e il tempo durante la visione vola. Per un film così può bastare.

Ultima risposta 24/10/2016 19.17.43
pernice89  @  12/04/2016 14:17:53
Voto reale 6. Sufficienza appena meritata. Film che poteva essere evitato, ma comunque si può ancora guardare. Il mezzo voto in più lo do perché c'è stato un breve scambio di battute che mi hanno fatto scompisciare per mezz'ora:

Ultima risposta 28/05/2016 14.30.03
JohnRambo  @  06/08/2015 17:11:56
Il più deludente della saga, assieme a Salvation.
Più che altro la delusione è data dalla scelta dei protagonisti al di là di Schwarzenegger, che sembrano tutti un po' fuori parte. John Connor è quanto di più improbabile si possa pensare, molto meglio quello scelto per Genisys. La ragazza è inutile e non si capisce a cosa serva se per il tramite del padre (in effetti lo dice anche Terminator). Come in T2, manca la protagonista sexy. Il ruolo della Terminator femmina è abbastanza discutibile. Nel complesso, il film pare una brutta copia di T2, ma c'è sempre azione, non ha i tempi morti dei precedenti, ed alla fine diverte quel che basta.

Ultima risposta 20/02/2020 02.11.57
slint  @  10/07/2013 14:49:22
in questi giorni li ho riguardati tutti fino a questo..sicuramente questo è forzato,è inutile prenderci per il ****..comandano i soldi..oggi ho riguardato il terzo sopratutto perche' non ricordavo come ha seguito tutto cio'..praticamente il film non lo spiega,ma non dimentichiamo che alla fine del secondo episodio nello scontro tra i 2 terminator il t1000 shwarz perde gran parte del braccio nell'ingranaggio della fabbrica..il braccio che viene gettato nella fonderia è del T del primo episodio..quindi potrebbero essere risaliti alla tecnologia da quei resti..

Ultima risposta 10/07/2013 15.01.36
cesarino  @  04/11/2010 12:03:07
no no no ..... ***** proprio no!!!!!! il primo è originale! il secondo addirittura superiore... ma questo????????

Ultima risposta 10/07/2013 14.53.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 12:03:35
Uno schifo totale. Il cupo futuro di Cameron e il pessimismo del terribile olocausto nucleare vengono completamente stravolti in un pallosissimo action commerciale che rovina tutto (ma proprio tutto) quello che il gran regista era riuscito a creare magnificamente con i primi due irragiungibili capolavori. Schwarzy fa pateticamente la parodia di sè stesso ed appare (giustamente) svogliato e disinteressato; Stahl è un John Connor pessimo ed inespressivo (del tutto indifferente quando si ritrova il Terminator davanti... strano perchè nel secondo capitolo lo vedeva quasi come un padre); la Danes inutile; lo sviluppo della storia fa rimpiangere i primi due capitoli, visto che la ribellione delle macchine non si avvicina neanche lontanamente alla rivolta, al caos e alla distruzione che tutti ci eravamo immaginati nel corso degli anni; la sceneggiatura è ridicola, inverosimile e comica; gli effetti special brutti; le scene d'azione solo fracassone e per niente avvincenti; le invenzioni per dare un tocco di originalità sono risibili (come la bomba nello stomaco del Terminator, che stupidaggine...); dulcis in fundo, la Terminatrix (già il nome fa ridere) è tutto tranne che un nemico inquietante. Uno scempio in tutto e per tutto, un'oltraggio ad una saga storica penoso, ridicolo, contraddittorio ed interminabile. E la tensione? No cari, qui quella parola non esiste proprio. Lo vidi una sola volta al cinema, e da allora, ne ho sempre ignorato l'esistenza (cosa che continuerò a fare per i secoli dei secoli). Vedere il Terminator che si mette gli occhiali da gay, che fa la spesa e che blatera in continuazione mi fa rabbia al solo pensarci.
Avevo apprezzato molto Mostow grazie all'eccellente "Breakdown", ma dopo aver visto questo, l'avrei strangolato volentieri con le mie stesse mani.
Disgustoso. Non guardatelo!!!

Ultima risposta 27/07/2013 18.15.49
BlackNight90  @  28/03/2009 21:03:22
Inevitabile che fosse inferiore ai primi due, ma non pensavo fosse così deludente, e infatti il buon Cameron ha mandato tutti cortesemente al diavolo e s'è rifiutato di girarlo.
E' un film anonimo che ha la sua unica dignità nel titolo, gli effetti speciali digitali sono un accozzaglia insipida, tutto il film dà la sensazione di essere confuso e scialbo, soprattutto nella trama e alla regia (chi ***** è questo Mostow?).
Schwarzy ha perso carisma, poco ma l'ha perso, e il resto degli attori sono mediocri, il T-x è solo una scusa per mostrare un bel corpo, ma per questo ci sono altri tipi di film, maledetti.
Come rovinare un mito, e chissà come sarà il quarto, umf.

Ultima risposta 29/03/2009 09.06.25
Flagg  @  12/12/2008 17:03:20
Se questi sono i risultati, Terminator andava lasciato riposare, dopo il secondo capitolo, nella sua tomba di metallo fuso dopo una morte gloriosa.
Tanto per incominciare la sceneggiatura è davvero carente. L'unica cosa che sono riusciti a fare decentemente è ristabilire un ponte plausibile per continuare la storia. Per il resto si procede in qualche modo, tra salti, dialoghi assurdi e deus ex machina. Certi dettagli, come la tomba piena di armi, li vedo meglio in un film di Rodriguez. Ma cos'era Sarah Connor, un faraone che si faceva seppelire con l'arsenale? A proposito di lei si sente la mancanza del personaggio. Una che svolga il ruolo di combattente instancabile e di persona che riesca a tenere John Connor focalizzato sull'obiettivo (o nel caso del primo film, che permetta di umanizzare il suo salvatore). L'attrice che interpreta il suo rimpiazzo non regge troppo la parte. E' in buona compagnia, dato che Nick Stahl è insipido. Per essere il salvatore del mondo non ha un briciolo di carattere. Insomma, eccetuato Schwarzenegger, neanche le interpretazioni sono granché. Non brutte, specifico, ma niente di che.
Voto 5 microchip (con annessa esplosione nucleare) su 10.

Ultima risposta 12/12/2008 17.23.08
Hyp3r  @  16/10/2008 23:08:22
Il migliore della serie secondo me... strano che abbia una media cosi bassa

Ultima risposta 02/12/2010 03.35.36
mikland83  @  09/01/2008 17:06:31
Dopo un'attesa infinita finalmente è arrivato!!!!!!!!!!Il grande TERMINATOR 3!!!!!!!Sembrava un sogno.
Mi veniva da piangere non appena l'ho visto.RIDICOLO.Nulla a che vedere con gli altri due.Arnold aveva fretta di finirlo questo, per farlo vedere ai soldati USA in IRAQ.Già...stava preparando la sua carriera politica.
Questo film è un insulto, si salva unicamente qualche scena per gli effetti speciali ,ma chi ama almeno un po' questa saga capisce bene che non è sufficiente.
NON GUARDATELO

Ultima risposta 19/01/2008 06.57.42
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:25:57
Un INSULTO ai primi due CAPOLAVORI!!! Non lo considero nemmeno come seguito degli altri due (non essendo nemmeno di J.Cameroon)!!!
Faccio finta di non averlo mai visto!!!

Ultima risposta 25/12/2007 05.57.45
STE91  @  16/10/2007 22:06:57
inutile...la storia doveva concludersi con il secondo Terminator, che rimane un capolavoro della fantascienza. Questo terzo capitolo è stato inutile e prodotto solo per scopi commerciali. James Cameron stesso, regista dei primi due Terminator, ha abbondonato la regia del terzo poichè secondo lui la storia doveva concludersi con il secondo. esagerato ma con buoni effetti speciali.

Ultima risposta 16/10/2007 22.12.27
fulci85  @  15/03/2007 09:57:26
James Cameron in un intervista disse che con T2 la saga era ormai conclusa. Si, ok lo sappiamo perchè è stata riesumata, x soldi e pubblicità per la candidatura a governatore di Arnold.
Innanzitutto la storia risulta cambiata da T2, ma il responsabile di tutto non era il Miles Dyson?? Ora spunta fuori che il colpevole è il generale Brustad !
Sul primo Terminator abbiamo imparato ad avere paura del cyborg Schwarzenegger, ora lo troviamo a prendere i vestiti e gli occhali da un gay
La regia di Jonatan Mostow è goffa, molti effetti speciali computerizzati (James Cameron su T2 usò gli aminatronic) e attori decisamente mediocri, Arnold compreso che ci rifila battutacce e le solite frasi (sono un vecchio modello ecc ecc)
Che dire in conclusione?
Io sono un terminatoriano al cubo e considero Cameron uno dei migliori registi sulla faccia della terra e devo dire che questo film è pessimo che conferma ormai la crisi del cinema di fantascienza. Siamo davanti a un film divertente per chi si avvicina al cinema per la prima volta, ma siccome rispetto l'onestà intellettuale di tutti voi, evitate questo film e rivediamoci i grandi classici della fantascienza.

Ultima risposta 15/03/2007 12.54.37
QuentinTi  @  10/11/2006 20:35:16
Ho apprezzato molto questo film.
Tre anni fa, prima di entrare in sala, pensavo di andare a vedere la solita cafonata sulla distruzione del mondo e su robot rivolteggianti, ma poi mi sono dovuto ricredere.
Gli interpreti sono ottimi con una Nick Sthal meravigliosa e le scene d'azione sono fatte, a dir poco, bene, con grandi effetti speciali.
Da vedere assolutamente, soprattutto se si ha un Home Theatre.

Ultima risposta 18/11/2007 15.12.49
sabatani  @  16/06/2006 18:34:40
se non avete letto i miei commenti su term 2 andate a farlo perche capirete quanto io ne capisca di questa trilogia,e come ho espresso pareri massimi per quel film esprimo la mia vergogna piu totale su questo film senza vita prodotto solo per il dio denaro swarzy sei calato molto

Ultima risposta 16/06/2006 18.43.48
Dylan81  @  16/02/2006 16:02:51
è un buon film, non all'altezza dei due precedenti ma un buon film con grandi effetti speciali. Schwarzenegger non delude mai le aspettative. Spero che anche ora che è governatore della california possa essere protagonista in terminator 4 le cui riprese inizieranno tra un anno o due. voto 7.5

Ultima risposta 16/02/2006 17.05.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  03/02/2006 14:28:34
Film con buone idee e sequenze tecnologiche eccezzionali. Il film più costoso della storia del cinema (170 milioni di dollari) non tradisce le attese.
Peccato che la serie si interrompe perché Schwarzenneger è diventato governatore della California. Forse si divertiva di più nei film.

Ultima risposta 04/04/2006 19.46.47
Nightcrawler  @  22/03/2005 00:17:20
Schwarzy, ingrato, sacrifica uno dei personaggi icona che hanno segnato la sua carriera al dio botteghino: cascata di soldi in tasca a lui, cascata di qualcos'altro per i fan nostalgici.

Ultima risposta 15/06/2006 13.22.38
leev  @  04/03/2005 12:13:41
Rispetto ai primi 2 film (stupendi) , questo è abbastanza fiacchino....troppi effetti speciali, e storia ke sinceramente non convince.

[tra l'altro: uscirà anke terminator 4?!?!]

Ultima risposta 05/07/2005 15.25.17
lupocattivooooo  @  18/08/2004 15:57:01
La chiusura del cerchio (spazio tempo).
Diciamo che il voto reale è un 6.7 ... ma mi sbilancio in quanto ritengo Schawarzi un attore che lascia il segno nella maggior parte dei film che ha realizzato.
Si è così... non mi prendete in giro.!!!
E' granitico... monoespressivo... impassabile... eppure il 90% dei sui film sono veramente ottimi.
"Running man", "Atto di Forza" , "Conan", "Terminator", "I gemelli", ... potrei proseguire...

Ultima risposta 04/03/2005 12.51.24
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/06/2004 15:00:46
piu bello degli altri 2

Ultima risposta 05/07/2005 15.46.30
JoJo  @  22/03/2004 16:39:19
A mio avviso migliore del secondo, in quanto si prova (si prova, poi sul fatto di riuscirci è un altro paio di maniche) a dare un impianto un po' piu' serio rispetto allo spara corri spara corri spara corri spara corri del film precedente. Anche se poi vi sono battute piuttosto sterili e la storia rimane sostanzialmente la solita minestra riscaldata.

Ultima risposta 08/05/2004 01.21.47
Invia una mail all'autore del commento Ardsheal  @  08/02/2004 18:03:53
Esattamente identico ai due predecessori in particolar modo il secondo. Nessuna novità, anche i personaggi rispecchiano quelli già noti, gli effetti speciali non esaltanti ed una trama scadente con un filnale veramente inconcludente nonchè pietoso.

Ultima risposta 15/06/2006 13.24.57
salseiro  @  23/01/2004 20:47:33
beh sono stati fortunati perchè chi lo è andato a vedere (incluso io ovviamente) lo ha fatto per il buon lavoro fatto nel 1° e nel 2°.
quest'ultimo film non è altro che un clone di terminator 2° cambia solo il cattivo che invece di essere un uomo è una ragazza moooooolto affascinante....(forse volevano fare come per charlie's angels, cioè una stupidagine con tre belle donne) mah, comunque se non pagate il biglietto è pur sempre un modo come un altro di passare il tempo

Ultima risposta 15/06/2006 13.25.52
carina  @  05/11/2003 13:02:23
VI PREGO BASTA CON QUESTO TERMINETOR

Ultima risposta 20/01/2004 13.22.09
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  04/11/2003 22:12:21
guardabile, forse meglio dei primi due episodi e lascia prevedere un bel seguito per il prossimo episodio

Ultima risposta 16/02/2004 15.52.27
aldo colombo  @  30/10/2003 19:25:28
Meno male che Schwarzy adesso fa il governator così forse come attore è terminator per sempre e non ci rompe più

Ultima risposta 15/06/2006 13.27.57
Kaiser  @  16/10/2003 08:26:12
Uguale al due come trama con qualche aggiunta di poco conto, sono riusciti a rovinare la saga di Terminator. Orribile

Ultima risposta 17/10/2003 02.26.04
Ciccio  @  15/10/2003 22:10:08
Mostow ti voglio bene... Che vuoi che ti dica? I soldi l'hai avuti? I bambini hanno ottenuto i giocattoli che gli avevi promesso? Tua moglie s'è comprata la Ferrari nuova? Si! Perfetto Mostow ti voglio bene. Il film che hai fatto ti ha aiutato a pagare tutto questo? Bravo, che ti devo dire... Bravo... BAstava il primo Terminator, c'era tutto! Era tutto concentrato lì! Invece no! Capoccioni, avete fatto il secondo! Bravi! Però non contenti avete fatto il terzo! Potevi dire a tua moglie e ai bambini: "NO! Niente regali!" Invece hai detto: "Si, vi compro tutto a qualsiasi costo!" Che vuoi che ti dica? Fai sempre di testa tua.... Mostow ti voglio bene... Ma la tua famiglia la vizi troppo.

Ultima risposta 17/10/2003 00.00.01
comparo  @  07/10/2003 19:29:59
Il film rappresenta il trionfo della mediocrità:l'aspettativa precedente alla visione del film correva su un orizzonte immaginario che precludeva i miei occhi di tanto spreco...cosa voglio dire?L'idea di per sè della continuazione degli avvenimenti è positiva,ma la scelta del regista è stata approssimativa e superficiale...insomma a contato molto sulla riuscita dei precedenti episodi.Comunque per gli amanti del genere rimane pur sempre un gran buon film.

Ultima risposta 15/06/2006 13.29.46
marco78  @  02/10/2003 11:26:11
E' meglio terminator 2

Ultima risposta 13/10/2003 18.38.08
ringhio  @  02/10/2003 10:14:20
ragazzi nn si puo essere cosi critici e negativi in questo film.
Che vi aspettavate un film da oscar? Io lo considero un buon film strutturato sufficientemente e con effetti speciali fantastici, ma critico fortemente la poca durata del film che non permette alla trama e ai dialoghi di potersi svolgersi in modo adeguato.
Ora mi attendo una trilogia sulla guerra dei robot altamente SPETTACOLARE!

Ultima risposta 10/10/2003 20.03.39
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  02/10/2003 00:43:14
L' ho appena visto. Assolutamente e clamorosamente inferiore ai primi due, come già mi aspettavo. Ma voglio infierire: chi dice che questo film è bello probabilmente non ha apprezzato davvero i film precedenti, per cui consiglierei di prendersi un paio di serate per rivedersi i due capolavori di Cameron, che con questo filmetto hanno davvero poco a che spartire. Trama inesistente, effetti speciali quasi inferiori al secondo episodio (contando che ha più di 12 anni), regia piatta e nemmeno accostabile a quella di Cameron. Merita la sufficienza per il solo, stoico Swarzy, ammirevole a 54 anni in un parte così.
Sono molto critico perchè io adoro i due film di Cameron, e questa pellicola ne è solo una timida parodia.

Ultima risposta 02/10/2003 10.40.53
vincent  @  01/10/2003 12:35:06
il film non aggiunge nulla rispetto alle versioni precedenti . anzi mi sembra un clone del "due" con un finale non molto d'effetto . sempre ottimo L'intramontabile ARNIE , che rialza almeno in parte le sorti del film . gli effetti speciali meritano. 6.

Ultima risposta 08/10/2003 19.30.07
|Trinity|  @  30/09/2003 17:00:29
Dunque, al di la della ovvia insufficienza globale rispetto agli altri due assoluti capolavori, sia per quanto riguarda le emozioni suscitate, sia dal punto di vista del ritmo e della fotografia, nella quale manca quel senso di claustrofobia deterministica (Terminator 1) e quel senso di acidita' pre-nucleare sui colori della pellicola, quello che e' inammissibile è la palese sovversione delle regole concettuali dei primi due.
Ossia, in essi era rimasta intatta una coerenza "cosmologica" in quanto lo svolgersi del continuum temporale aveva una sua logica. Infatti la frase "No fate" aveva trovato una giusta collocazione nei primi due e anche in questo capitolo si viene a sapere che Sarah ha resistito fino a veder passare il fatidico giorno del giudizio la cui data era stata dichiarata nei primi due. Questo a dimostrazione che effettivamente c'e' un "No fate", nulla di determinato. Man mano pero' che il film continua il Terminator dice "Il destino non e' cambiato, e' stato solo spostato", e questa frase presupporrebbe (se la si volesse considerare giusta) prima di tutto un "diverso futuro" in quanto se il destino cambia, tutto il resto cambia con esso, compresa la stessa consapevolezza del presente(futuro) nel quale doveva vivere il terminator. Ma da come esso parla sembra che lui li conosca quasi "entrambi" quasi fosse "super partes" ai cambiamenti di destino di cui lui stesso parla. Ma di certo la chicca piu' grande e' quella della frase decisiva del padre di lei che guarda caso in modo assolutamente insensato, a domanda diretta "dov'e' skynet" risponde "lucciole per lanterne" senza alcuna valida ragione... mah. Passi l'insufficienza del registra, ma usare biechi trucchi per far quadrare le cose e' roba da film di serie B. Se non avete capito niente di quello che ho detto e pensate che mi sia fumata una canna invece di guardare il film, non fate di tutta "un'erba" un fascio, magari c'e' qualcuno che ha capito (magari s'era fumato una canna pure lui :P)

Ultima risposta 08/10/2003 19.34.13
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  28/09/2003 23:42:57
Poche volte si e' riuscito a dare una continuita' decente in una saga cinematografica, sopratutto quando cambia il regista, questo terzo capitolo di Terminator non ha nulla a che vedere con i precedenti, il "Terminator" sembra aver acquistato umorismo, il nemico sembra piu' vulnerabile del T-1000 del secondo episodio, la fine e' deludente e sembra preludere ad un nuovo capitolo, sicuramente ancora piu' deludente del 3, di Terminator: Ogni volta che funziona qualcosa, spesso c'e' qualcuno che vuole approffittare dell'occasione per rimediare un po di denaro, il regista Mostow avra messo da parte qualche soldo in piu', ma e' consapevole, almeno spero, che quello che ha prodotto, a differenza dei quasi capolavori di Cameron, non ha nulla di artistico, ma e' solo un esempio del tracollo dell'arte in generale che sta avvenendo, sempre piu' forte, man mano che passano gli anni.

Ultima risposta 01/10/2003 18.19.30
Uolter  @  27/09/2003 00:47:34
...film veramente bello nella suspance negli effetti speciali e nella trama anche se pur uguale agli altri ma con un finale originale e nn scontato come dicono in tanti...un film degno dei suoi precedenti episodi...guardatelo nn è vero che come dicono in tanti sarà una boiata con solo effetti speciali e molto di più!!! matrix reloaded era un miscuglio di effetti speciali sensa senso...niente a che vedere col primo!!!

Ultima risposta 17/10/2003 21.00.39
t3  @  26/09/2003 18:15:30
il film più bello che abbia mai
visto negli ultimia 10 anni, è stata anke innovativo alludo alla T-x la splendida K.Loken certo manca la mano di Cameroon, cmq t3 è all' altezza del t2
grazie e arriveserci

Ultima risposta 05/07/2005 16.02.22
Irene  @  26/09/2003 12:17:03
Ma ki e sto terminator?

Ultima risposta 02/10/2003 11.28.15
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/09/2003 23:34:27
La trama è identica ai primi 2 capolavori. Il finale lo si può benissimo intuire. Arnold è ormai stanco nonostante il suo humor. Speriamo che non esca il 4. Rivoglio James Cameron!

Ultima risposta 13/10/2003 18.47.55
She-Hulk  @  25/09/2003 21:44:25
Il sei è per la storia. Adesso al posto del T-1000 c'è terminatrix e la storia si ripete un pò al secondo episodio. Ma ad ogni modo il film è godibile, Swarzy è ancora in forma nonostante la sua età e mi è mancata un pò la madre di John Connor, sarebbe stata una pietra miliare. Chissà che avrebbe fatto se si fosse ritrovata davanti di nuovo Terminator?

Ultima risposta 27/09/2003 14.17.38
Invia una mail all'autore del commento Albertino  @  24/09/2003 10:09:01
Probabilmente 6.5 sarebbe il voto + giusto xò visto ke è il terzo episodio di una serie eccezzionale e ke di solito i sequel diventano inutili e noiosi già dalla seconda putanta, penso ke un sette se lo meriti!
A parte effetti speciali (mondiali) a parte, c'è ancora la voglia di creare una trama e di stupire nel finale! Inoltre Arnie si diletta in freddure niente male!
Forse James Cameron (si scrive così?) avrebbe trovato qualke genialata in +...
Terminator 1 e 2 restano comunque i migliori!!!

Ultima risposta 24/09/2003 16.06.35
Invia una mail all'autore del commento alessio  @  23/09/2003 22:01:45
sono un grandissimo fan di schwarzy e di questa saga bellissima, niente da dire sugli effetti speciali straordinari. sicuramente t2 aveva una bella trama buoni attori e una regia formidabile,t3 si basa più che altro all'inseguimento della tx ai danni di john connor ma con delle scene davvero spettacolari.lo consiglio vivamente,unico neo non capisco la gente che và a vedere un film di questo genere poi vota 1 e scrive che il film è basato solo sugli effetti speciali,arnold è una mummia ecc.. se sapete già che non vi può piacere non fà per voi questo film.

Ultima risposta 30/09/2003 22.40.56
Invia una mail all'autore del commento robertobn78  @  23/09/2003 21:33:42
una vera *******. Andando a vedere questo film ci si rende conto di quanto e come i soldi potevano essere usati meglio, magari per un film italiano. Non ci facciamo colonizzare da effetti speciali e trame inesistenti, evitiamo questi maniacali intrecci tra videogames malriusciti ed eccessi statunitensi.

Ultima risposta 27/09/2003 00.14.41
Virna  @  23/09/2003 20:33:21
Bellissimo, effetti speciali imperdibili e un po' di sana comicità. Da vedere!

Ultima risposta 27/09/2003 00.16.47
Invia una mail all'autore del commento aby  @  23/09/2003 20:12:59
azzarola raga che film bellsisimissimo troppo bello lo visto laltra sera sul mio pc e de favoloso tantissimi effetti speciali... raga ve lo consiglio

Ultima risposta 26/09/2003 10.24.45
Invia una mail all'autore del commento Dna  @  23/09/2003 17:16:25
Troppe critiche per questo film... chi si aspettava di andare a vedere Terminator 3 e vedere uno spettacolo teatrale fitto di dialoghi tipo Shakespeare? Chi si aspettava di vedere un film comico tipo 1 pallottola spuntata... Io giudico questa pellicola per quello che è e voleva essere: un film di fantascenza fitto d'azione che (ovviamente!) riprende e continua in modo assolutamente interessante la trama degli altri 2 (e sinceramente aggiunge molto più del 2° alla trama originale). Il film, poi, non è neanche per 1 minuto noioso, è divertente grazie a delle trovate geniali (vedi gli occhiali di Arnold all'inizio) e ad altre finezze che si rifanno ai predecessori.
Assolutamente consigliato a chi è cresciuto nell'attesa di sapere qualcosa di più della storia del mitico primo Terminator. Forse l'unico seguito della storia cinematografica (escluso Aliens) che valga i soldi del biglietto!

Ultima risposta 24/09/2003 10.56.12
IL PROFESSORE  @  23/09/2003 03:41:29
Impressionante gli effetti speciali, cose da far impallidire quelli di matrix reloaded....

Ultima risposta 26/09/2003 10.09.57
SHIN3  @  22/09/2003 15:13:08
Perchè John fa la parte del tossico s****to in cerca di psicofarmaci e non l'hacker come nel secondo episodio?
Perchè il "capo futuro della resistenza" si rassegna al fatto che non esiste piu nessun giorno del giudizio sebbene sia insita in sè e in sua madre la convinzione del contrario?
Dove minchia era quando è morta sua madre,e come può saperlo il terminator?
Se la signorina terminatrix non fosse arrivata per amazzare John , lui come avrebbe saputo del rifugio antiatomico , e di Skynet?

Scusate per l'ignoranza ma magari mi convincerò che questo T3 ha meno bugs di quelli che penso.

Ultima risposta 25/09/2003 08.28.55
Invia una mail all'autore del commento michele  @  22/09/2003 14:34:46
Con tutto il rispetto per le considerazioni del nostro "Mollica" Alex real, che mi sembra più che altro voglia di fare onanismo intellettuale senza dire nulla, ci tengo a dire che questo terminator, pur non essendo io un particloare amante del genere non è per niente male.. In effetti non è più un film che ti regala un ansia continua come il primo, o momenti di spettacolari inseguimenti veramente belli come il II, ma è un film abbastanza piacevole con una bella storia, con un bel finale non così banale.. ma vi ricordate tutti i film al terzo episodio come sono? pallosi, detti e ridetti... questo no, non hai mai un momento in cui hai voglia di andartene o in cui ti annoi, ed è una trama sensata e piacevole per essere un terzo episodio.. con un giusto e bel finale..

Ultima risposta 23/09/2003 14.39.53
ALEX REAL  @  22/09/2003 13:45:05
Mentre STALLONE, contro le regole della scaramanzia cinematografica, si appresta a girare ROCKY 13 e RAMBO 17, SCHWARZENEGGER propone il suo TERMINATOR 3. << AIUTO! >> griderà qualcuno << OH, NO, ANCORA! >> gli farà eco qualcun altro. Ma vi è anche chi pensa che il granitico attore di origini austriache meriti l' "Oscar della perseveranza". Beninteso, non vorrei parlar male di SCHWARZIE e passare così per sacrilego iconoclasta ( eh, si, perchè ARNOLD, comunque la si pensi, rappresenta un'icona del genere action). Qui, ad essere troppo taglienti nei giudizi si rischia di provocare un'esplosione di pubblica indignazione, quantomeno nelle folte schiere di fans del gigante teutonico. Ed io non ci tengo ad emettere giudizi estremi che potrebbero essere astiosamente e pervicacemente contestati dalla fauna dell'universo schwarzeneggeriano. Ciò premesso, veniamo al film ed ai suoi annessi e connessi.
Come nasce 'sta pellicola? Be', allestisci una mastodontica produzione, prendi un regista come MOSTOW, il quale - per carità- non deve avere troppe ambizioni d'autore e affida il tutto nelle mani ( enormi) di SCHWARZENEGGER. Ne vien fuori una trama che va avanti come un rullo compressore e schiaccia ineluttabilmente dialoghi e spessore narrativo, riducendo il tutto ad un piatto ammasso di lamiere, buono per lo sfasciacarrozze. Accidenti, mi sto lasciando prendere la mano ! No, non debbo parlar così, perchè ci vuole un pò di rispetto per tutti i morti ammazzati nel film, cadaveri immolati sull'altare della spettacolarità, ammassati ai piedi del monolitico SCHWARZIE, *** pagano del genere action. Eppure, la domanda, di fronte a questo terzo capitolo della saga, appare legittima: JONATHAN MOSTOW, novello sacerdote della liturgia spaccatutto, officerà, per la pellicola, il rito dell'estrema unzione o quello della resurrezione? Verrebbe da dire: << Sotto il trucco del digitale e del make-up...NULLA! >> Eppure, non posso nascondere a me stesso che in questo capitolo il personaggio interpretato da ARNOLD evolve, passando da risposte monosillabiche a battute degne di un navigato cabarettista. Ma non lasciatevi ingannare da queste mie considerazioni. Chi vuole l'azione...l'avrà. Il film, infatti, si presenta come la sagra dell'assassinio, l'apoteosi della trucidazione, salvo emersioni occasionali della sceneggiatura. Si consiglia allo spettatore di percorrere il film, indossando scarponi tattici e giubbotto antiproiettile, scavalcando i cadaveri - non pochi- disseminati qua e là dagli implacabili antagonisti cibernetici, per seguire il filo rosso sangue della trama che inonda di emoglobina le lacune - inevitabili -della sceneggiatura.
Purtroppo, questo terzo capitolo sconta il trascorrere del tempo ( circa un ventennio dal primo episodio) e l'implicito confronto con i capitoli pregressi. MOSTOW raccoglie da CAMERON uno scomodo testimone, presentandosi al rush finale in debito di ossigeno.
Ma veniamo ai veri protagonisti del film. ARNOLD è ARNOLD, un attore sempre uguale a se stesso. Quel giubbotto nero da TERMINATOR gli si stringe addosso come una seconda pelle. KRISTANNA LOKEN , diafana fino alla trasparenza e algida come l'omonimo cornetto, è perfetta nel ruolo della TERMINATRIX. Trattasi di un androide super-evoluto, la cui mano può trasformarsi, all'occorrenza, in fiamma ossidrica, motosega, martello pneumatico, etc. Trattasi di un prodigio tecnologico che farebbe la gioia di qualsiasi imprenditore del settore siderurgico, perchè garantirebbe una drastica quanto vantaggiosa riduzione di personale e macchinari.
Cosa dire di più. In sintesi, vediamo due antagonisti artificiali e, in mezzo, messi di cadaveri che traboccano dallo schermo. I dialoghi ( pochi) che innervano il tessuto narrativo si coagulano attorno ad un unico tema: lo scontro all'ultimo circuito. La struttura del film è rigida come i movimenti del Nostro TERMINATOR, la novità diventa una chimera. Il regista lancia il film a manetta, schiacciando il pedale sull'acceleratore della violenza, poi, però, innesta il pilota automatico, perchè la trama si lascia assorbire da visioni apocalittiche di una fantascienza demodè. A me il film risulta irrimediabilmente anacronistico, anche se l'interpretazione (?) di ARNOLD appare volenterosa, nel tentativo di dare un pò di verve alla pellicola. Il teutonico si propone con buona dose di autoironia, non troppo destabilizzante, cercando di muovere gli ingranaggi del film in chiave di commedia. Per il resto, nessuno si aspetti spettacolari contorsioni di trama. Fino alla fine... niente colpi di scena, perchè lo sceneggiatore non esce dal coma. Come nel secondo episodio della saga, SCHWARZIE è un TERMINATOR buono, quindi il giochino si ripete. Forse il vero colpo di scena lo cogliamo solo nella realtà dei nostri giorni. Perchè? Perchè l'attore principale che un secondo dopo i titoli di coda sembra imboccare il viale del tramonto, a sorpresa, vira opportunamente per il sentiero della politica, riciclandosi, ancora una volta, come il cibernetico personaggio che interpreta. Che ARNOLD sia finito veramente? Non lo so, ma vuoi mettere avere SCHWARZENEGGER in cartellone, con quella faccia granitica e il nome difficile a carattere cubitali ? Mi sembra di vederlo ARNOLD che dalla locandina afferma minaccioso: << SARETE COSTRETTI A RICORDARMI >>. E forse, a furia di film in serie e saghe interminabili, lo saremo per davvero. Dai, ARNOLD, non temere, contro critici cinematografici e detrattori politici, la migliore vendetta è il successo commerciale e personale.
In fondo, viviamo tempi in cui l'inquinamento cinematografico imperversa e si stabiliscono pericolose relazioni tra i vari films che si scrutano, si saccheggiano, si copiano in un processo continuo di fagocitazione reciproca. Qui, fortunatamente, TERMINATOR clona solo se stesso. Poco male se, in partenza, il film viene visto come un affare lucroso. Alla fine, si dimostra gradevole per gli amanti del genere, e questo, forse, può bastare in questa domenica di settembre. Alla prossima.

Ultima risposta 30/09/2003 22.49.53
Simon  @  22/09/2003 09:36:20
Dopo 12 anni di attesa ,arriva nelle sale italiane il terzo capitolo della saga creata da James Cameron.Schwarzenegger più massiccio che mai , una cyborg bellissima , e un'arma insilita....l'ironia.Del Film che dire ,che cosa si poteva inventare di nuovo?domanada che si e rivolto sicuramente anche il regista Mostow.Il primo episodio ,aveva fatto scalpore nell'immaginario collettivo per l'originalità dell'argomento....il secondo non più potendo contare sulla sorpresa era stato sviluppato su scene furiosamente spettacolari ed effetti speciali mai visti prima....E ora?Mostow ha risposto a questa scommessa inserendo nella serie due nuovi ingredienti ,il fascino inquietante di un cyborg donna e una massiccia dose di ironia.A parer mio il film vale la pena di andarlo a vedere naturalmente senza aspettarsi un grande colossal.

Ultima risposta 23/09/2003 21.38.03
vivaely  @  22/09/2003 08:58:50
Mi è piaciuto davvero molto, pieno di azione, mista a umorismo e con una trama davvero interessante. Ovviamente meglio i primi due, ma questo non mi è per niente dispiaciuto.

Ultima risposta 22/09/2003 14.28.47
Invia una mail all'autore del commento Paco  @  21/09/2003 22:08:54
Alla fine io credo che il biglietto per vedere questo film sarà stato pagato il doppio in quanto nel momento in cui la trama comincia ad essere avvincente con queste dannate macchine che finalmente si animano , la pellicola finisce rimandando tutto al prossimo film poichè fino a quel momento è stato assolutamente identico al secondo anzi con addirittura meno adrenalina e minori effetti perlomeno originali (vedi quando il terminator si trasforma in pavimento nel secondo episodio : assolutamente fantastico ).
" Il signore degli anelli sta facendo scuola ma rispetto alla saga di Tolken , qui si è peggiorato tranne che per le attrici che sono bellissime"

Ultima risposta 23/09/2003 15.00.09
NanD  @  21/09/2003 21:01:03
Mi aspettavo di veglio, azione, robot, per nn parlare del finale tipo matrix, se non fanno Terminator 4, prendo una mazza dal Baseball, e spacco le gengive a Jonathan Mostow.

Ultima risposta 22/09/2003 21.26.39
Mondo  @  21/09/2003 20:21:58
Perdonatemi...ma vedete di riordinare le idee...1) la base di Terminator, ovvero della trilogia visto che ormai se ne può parlare è una sola cosa: lotta...battaglia...scontro o come volete chiamarlo. 2) Mi dispiace per chi non c'ha visto altro che effetti o azione; il primo ha gettato delle regole; il secondo le ha specificate. Ebbene questo terzo non ha più regole da seguire, è un allungamento diretto del secondo capitolo, è uno scontro che va a rattoppare una minaccia che torna e solo questo deve essere. 3) Gli effetti speciali (e lo noto con gioia) sono riusciti ancora a risultare ben più artigianali di quanto potessi pensare...Matrix reloaded è bellissimo, ma molto "finto" e giustifica certe acrobazie totali data una realtà virtuale...bene invece che Mostow ha inscenato sequenze di lotta e soprattutto di distruzione un bel po' più concrete nei confronti del computer e del digitale. Sono d'accordissimo che ci si può aspettare qualcosa di più, ma chi pretende molto da un personaggio vecchio di quasi vent'anni, da un'evoluzione del genere ormai ai limiti (tra Matrix e i nuovi Star Wars è difficile impressionarsi ancora con certi effetti speciali) e con la concorrenza dei super eroi dei fumetti? Badate, rispetto chiunque possa dire "a me ha fatto schifo, voto 2", ci tengo a precisarlo, massimo rispetto, anche perchè non me ne frega niente. Ma personalmente non penso che potesse essere molto meno di quanto visto sullo schermo. Pensateci e ditemi se non vi pare anche a voi.
Ciao

Ultima risposta 22/09/2003 09.11.59
Roberto  @  21/09/2003 16:05:55
Scusate la mia ignaranza ma se togliamo gli effetti speciali che cosa rimane del film? Soltanto le uniche battute dove Arnold Schwarzenegger fa ridere e poi?
A mio parere se questo film avesse avuto un budget ridotto sarebbe stato classificato uno dei più brutti films, in fondo non mi pare molto originale rispetto ai primi due. Potevano almeno cambiare qualcosa ad esempio far provare qualche emozioni a Terminator tipo blade runner. In questo caso copiavano Blade Runner ma almeno proponevo qualcosa di diverso da terminator I e II. No?
Il films poi non ti dice molto visto che il finale lascia intendere che se va bene faranno anche il quarto. Naturalmente se il quarto anche lui andrà bene faranno il quinto e poi il sesto e poi il settimo fino a quando la gente si stuferà di vedere la solita storia. E' proprio per questo che se faranno il quarto sicuramente non andrò a vederlo.
Per concludere questo film lo consiglio solo per chi ama i film d'azione. Sicuramente come films d'azione è un bel film ma per il resto lascia molto a desiderare.
Per chi pensava come me di vedere qualcosa di diverso da terminator I e II dove oltre agli effetti speciali e le scene di azioni c'era qualcosa d'altro bè spendete i vostri soldi in qualcosa d'altro.

Ultima risposta 22/09/2003 13.44.42
dx74  @  21/09/2003 12:51:19
una delusione......... 2 solo perchè c'è Arnold , altrimenti il film non meriterebbe neanche un 2 a mio parere

Ultima risposta 21/09/2003 14.33.36
max  @  20/09/2003 13:33:49
Molto bello!! non era facile fare un seguito.. dopo la considerando fine del 2°. Ma il film è riuscito bene. spettacolare!! Arnold ha 56 anni per la cronaca !!! non li dimostra per niente

Ultima risposta 20/09/2003 13.35.52
Tidus83  @  20/09/2003 13:03:22
é un insulto alle persone che spendono 7 euro per andare a vedere questo film.. non c'è trama, solo effetti speciali con dialoghi di 30 secondi ogni mezz'ora.. veramente triste

Ultima risposta 21/09/2003 20.33.07
Gustavo Pepas  @  19/09/2003 19:00:30
E` un film bellissimo. Un capolavoro. Andro` sicuramente a vederlo...

Ultima risposta 03/10/2003 22.18.16
Spanzeneggher  @  19/09/2003 13:15:36
Sono un conservatore non mi piacciono i film solo gli effetti speciali.

Ultima risposta 23/09/2003 14.09.23
ahi ahi  @  19/09/2003 12:12:42
sono troppo ansioso di andare a vedere il mio attore preferito!!! avevo appena 13 anni(ahh i tiemp bell i na vot') quando vidi per la prima volta terminator...e da allora nn mi sono perso 1 film del divino arnold! sicuramente rispetto al primo terminator la gnoseologia del personaggio è diminuita, ma la sua faccia tesa, impavida e politica vale da solo il prezzo del biglietto. aspetto di vedere la cyborg bionda che pikkia quello che è 1 pò lo stereotipo americano, forte bello e figo, ma tanto prorpio perchè è 1 film americano..arnold vincerà sempre. invito tutti di andare a vedere questo capolavoro di effetti speciali e di magia interpretativa di schwarzy!!!!

Ultima risposta 22/09/2003 18.51.04
Luca  @  19/09/2003 10:19:19
Basta! Dovevano fermarsi al due...

Ultima risposta 20/09/2003 14.44.55
arpia  @  10/09/2003 16:20:43
terminator e' un film di 56esima categoria...

Ultima risposta 22/09/2003 18.53.02
Ale  @  30/08/2003 01:27:35
carino

Ultima risposta 19/09/2003 18.19.04
Invia una mail all'autore del commento diego  @  30/07/2003 09:09:54
ragazzi un io lo visto in inglese una bomba di efetti speciali

Ultima risposta 20/09/2003 14.46.01