terminator 3 - le macchine ribelli regia di Jonathan Mostow USA 2003

terminator 3 - le macchine ribelli (2003)

locandina del film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Titolo Originale: (TERMINATOR 3: RISE OF THE MACHINES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiArnold Schwarzenegger, Nick Stahl, Kristanna Loken, Claire Danes

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Trama del film Terminator 3 - le macchine ribelli

Sono passati dieci anni da quando John Connor ha posticipato il Giorno del Giudizio ed evitato l'estinzione dell'umanità. Oggi, a 25 anni, John Connor vive fuori dal mondo: niente casa, niente carte di credito, né cellulare, né lavoro. Non esiste alcuna traccia della sua esistenza.
Fino al giorno in cui dalle nebbie del futuro, compare sulla scena T-X, il più avanzato cyborg killer mai concepito da Skynet. Inviata indietro nel tempo per portare a termine la missione lasciata incompiuta dal suo predecessore T-1000, T-X è una macchina tanto implacabile quanto splendida nelle sue sembianze umane.
Per Connor, la sola speranza di sopravvivenza è legata a Terminator, il misterioso assassino di T-1000.

Film collegati a TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Terminator 3 - le macchine ribelli, 322 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  07/06/2023 17:14:34
Inevitabile che dopo l'abbandono al progetto di James Cameron, il rifiuto di Linda Hamilton perchè non convinta del copione e l'assenza di Edward Furlong per problemi di alcool e droghe, questo capitolo risultasse molto inferiore rispetto ai primi due. La trama copia in parte gli illustri predecessori senza alcuna novità ed il nuovo cyborg villain dalle sembianze femminili T-X, a parte la bellezza della Loken, non è all'altezza, il T-1000 di Robert Patrick un'altra storia. Arnold Schwarzenegger è sempre un buon "Terminator" ma diventa eccessivo l'uso di battute ironiche che lo parodizza un pò troppo. Nick Stahl e Claire Danes presenza inappropriata e poco convincente. Il finale pirotecnico ed i buoni effetti speciali salvano il salvabile.

XYX324  @  01/06/2021 15:31:02
Discreto terzo film con un Arnold invecchiato e tanta azione. Meno suspense e tensione dovuto al fatto del cambio di regia probabilmente. Effetti speciali nella media. Più che sufficiente.

AgentSmith  @  01/04/2021 23:39:01
Appena sufficiente.
Arnold e Kristanna Loken salvano quel poco che ho apprezzato.

CyberDave  @  23/11/2020 11:06:49
Comincia un declino della saga, dopo i primi due capolavori siamo di fronte ad un film commerciale, che vuole sfruttare il nome e poco altro, le idee scarseggiano, si cerca un nemico ancora più forte, con sembianze da donna questa volta, ed inizia la solita caccia a Connor.

Tutto sommato il risultato è piacevole,la parte action è fatta bene e il finale mi è piaciuto.

markos  @  22/10/2020 20:34:58
Perde terreno con i primi 2.

biagio82  @  10/05/2020 11:40:39
in questo capitolo si sente la mancanza di Cameron, ed è un peccato, perchè la storia c'è tutta, rispettosa dei capitoli precedenti, di cui rappresenta anche l'unico continuo logico, il giorno del giudizio che non può essere evitato, cosa logica, se la cyberdyne lavorava per il governo era utopistico pensare che tutto il lavoro fosse nei suoi uffici e la difesa non ne avesse una copia o elementi per terminare il lavoro, la terminatrix, pensata per uccidere sia gli umani che i terminator che la resistenza probabilmente riprogramma quando può, è un'aggiornamento incredibile e splendidamente interpretato da credibilissima Kristanna Loken, il colpo di scena finale:

i problemi del film sono 3, pochi, ma che lo penalizzano in maniera netta:

1) gli attori, Nick Stahl non regge la parte, non è credibile, gironzola per le scene con la faccia persa nel vuoto, poco convinto e svogliato, anche Claire Danes, che in vece ci prova anche troppo secondo me scivola nel poco credibile, se non nell'imbarazzante in alcuni eccessi.

2) la regia, Mostow, ci prova, ma non riesce,se la cava anche bene in generale, ma le scene d'azione mancano di mordente, sanno di già visto in tutto e non sorprendono.

3) l'umorismo, spicciolo e fuori luogo, ma c'era davvero bisogno di far mettere degli occhiali a stella e brillantinosi a Schwarzenegger? di far rivedere il dr. silberman per farlo scappare come un looney toones? far rispondere al T-800 che non è programmato per farsi f.......e?

nel complesso merita di essere visto, ma è un peccato che non sia stato realizzato in maniera migliore

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  20/04/2020 10:24:50
Rispetto agli ultimi due capitoli, decisamente un gran film, rispetto ai primi due, mediocre. Poteva essere sviluppato meglio, senza seguire la scia del secondo, mantenendo l'idea di fondo di accompagnare lo spettatore verso il "giorno del giudizio". Guardabile

Jokerizzo  @  09/02/2020 16:25:37
Non così brutto..

john doe83  @  23/01/2020 21:27:25
Personalmente il peggior sequel della saga (compresi fino a quello del 2019). Troppe situazioni da commedia, una trama molto semplice e il peggior J.Connor di sempre.

Niko.g  @  27/10/2019 19:40:42
Lasciato James Cameron a bordo del Titanic, venne chiamato all'appello Jonathan Mostow, che impiegò un paio di settimane per capire di non essere su "Scherzi a parte". Compresa la situazione, ovvero di essere l'Eletto, Mostow (che non è Keanu Reeves) viene preso dal panico ed è costretto a rimediare con l'ausilio di tre espedienti:
1. benzodiazepine;
2. copia e incolla da "Terminator 2";
3. sceneggiatori illusionisti (in grado cioè di scrivere "The Game" convincendo allo stesso tempo Michael Douglas ad accettare il copione).
Senza un budget che ha sfiorato i duecento milioni di dollari, probabilmente sarebbero stati guai per Mostow. Tuttavia, i livelli di spettacolarità dell'azione sono altissimi, sia per qualità che per quantità e lo sviluppo generale è ben calibrato, compresa una discreta serie di contenuti ironici piazzati a puntino.
Schwarzenegger tiene saldamente in piedi il baraccone, quasi prossimo al tracollo.

LucaT  @  25/02/2018 13:23:03
sembra un film surrogato
anche se la realizzazione tecnica è buona
e alcune idee sono ben pensate, questo film mi ha parecchio deluso
non lo considero un film degno della saga al punto da saltarlo proprio

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:31:51
Film carino, non all'altezza dei primi 2 però.

DogDayAfternoon  @  19/10/2016 13:47:01
Non sono d'accordo con chi lo ha stroncato di brutto. Certo, i veri Terminator restano i primi due capitoli, ma tutto sommato questo episodio di Mostow pur con i suoi molteplici difetti non è proprio tutto da buttare.

Paga sicuramente il fatto della quasi assenza di originalità, al di là di essere il terzo film; la trama infatti ricorda troppo quella del secondo. Gli effetti speciali sono molto buoni in alcune scene, meno in altre, ma tutto sommato sufficienti.

Poco da dire sul cast, Schwarzenegger è sempre lo stesso anche se forse meno incisivo rispetto ai capitoli precedenti; la sua nemesi donna, una pura trovata commerciale che comunque ci può stare, così come ci può stare il cambiamento di personalità di John Connor, sono scelte che possono piacere o meno ma che comunque non trovo fuori da ogni logica.
Spassosa e tamarra al punto giusto la scena al cimitero, che rimane forse la migliore del film.

Intrattiene e il tempo durante la visione vola. Per un film così può bastare.

Ultima risposta 24/10/2016 19.17.43
marcogiannelli  @  16/06/2016 15:27:50
inferiore ai film di Cameron ha però dalla sua l'essere un buon film di fantascienza con un finale

inoltre dal punto di vista tecnico non è male, quindi mi sembra inutile paragonarlo ai suoi predecessori

pernice89  @  12/04/2016 14:17:53
Voto reale 6. Sufficienza appena meritata. Film che poteva essere evitato, ma comunque si può ancora guardare. Il mezzo voto in più lo do perché c'è stato un breve scambio di battute che mi hanno fatto scompisciare per mezz'ora:

Ultima risposta 28/05/2016 14.30.03
GianniArshavin  @  02/01/2016 12:07:23
Questo terminator 3 è sicuramente uno dei punti più bassi della saga ideata da Cameron.
Purtroppo già dalla storia non ci siamo: il film precedente finiva in un modo perfetto e giustamente gli sceneggiatori di questo terzo capitolo hanno ben pensato di stravolgere tutto , scardinando dalle fondamenta tutta la storia portata avanti dai due predecessori. Cosa resta dunque di Terminator? I personaggi e l'idea di base, per il resto questo prodotto è un semplice action che non ha ne l'atmosfera e la fantasia del primo ne la perfezione totale del secondo.

Gli sceneggiatori oltre ad aver steso la storia , decidono di ammazzare anche i personaggi : John Connor è un ebete , senza carisma ne credibilità. Pure il Terminator viene banalizzato e il nemico di turno non ha senso di esistere non tanto nel concetto quanto nella scelta della gnoccona di turno messa li solo per attirare ragazzini e che non ha ne arte ne parte come villain. Si salva in corner il personaggio femminile,comunque lontano dal carisma di Linda Hamilton.

Restano dei buoni effetti e delle discrete scene d'azione sostenute da un ritmo soddisfacente. Scandalosi invece gli innesti comici che scadono nel trash più puro.

In definitiva un sequel pessimo , che intrattiene sufficientemente solo se considerato un film a se.

Alex Vale  @  19/09/2015 23:14:27
Come sequel è un disastroso prodotto commerciale, ma come film assestante sarà pure macchinoso, pretenzioso e pieno di tamarrate, ma comunque con effetti speciali magistrali e con delle scene action che superano nettamente quelle del secondo capitolo.Peccato non abbiano chiuso il franchise con quest'ultimo.

JohnRambo  @  06/08/2015 17:11:56
Il più deludente della saga, assieme a Salvation.
Più che altro la delusione è data dalla scelta dei protagonisti al di là di Schwarzenegger, che sembrano tutti un po' fuori parte. John Connor è quanto di più improbabile si possa pensare, molto meglio quello scelto per Genisys. La ragazza è inutile e non si capisce a cosa serva se per il tramite del padre (in effetti lo dice anche Terminator). Come in T2, manca la protagonista sexy. Il ruolo della Terminator femmina è abbastanza discutibile. Nel complesso, il film pare una brutta copia di T2, ma c'è sempre azione, non ha i tempi morti dei precedenti, ed alla fine diverte quel che basta.

Ultima risposta 20/02/2020 02.11.57
demarch  @  27/06/2015 16:24:18
Perche'? Io mi chiedo perche'si devono per forza fare queste pellicole. Manca tutto quello che ha reso dei capolavori i primi due capitoli (tranne swartzy che però non e'lo stesso swartzy). Sconsiglio la visione a tutti specialmente ai fans del mitico T-800

barone_rosso  @  23/06/2015 21:36:28
La prima parte del film è totalmente riciclata dal secondo capitolo, e la terminatrice donna è molto meno credibile del suo predecessore. Schwarzy ormai porta avanti la sua parte ormai con molta fatica e ripetitività. E per finire, non si poteva scegliere un attore peggiore per fare John Connor.... Si salva giusto per la parte finale, che lo rende un po' meno scontato e banale di quanto sembrasse.

Neurotico  @  27/03/2015 13:22:30
Con il terzo capitolo si cambia regista e si rivoluziona il cast, ma resta il grande Schwarzenegger. Stahl per me è un credibile John Connor, attorniato da un'aura da sfigato/drogato in linea con certe soluzioni ironiche del film (come gli occhiali "sgargianti" che il T-850 trova nei vestiti rubati allo spogliarellista), e Claire Danes risulta lievemente antipatica inizialmente, per poi recuperare nel finale fino ad assomigliare, a detta di John, a sua madre Sarah.

Ma la vera attrazione del film è la stupenda Kristanna Loken, una fredda e inespressiva Terminatrix (organismo cibernetico progettato per eliminare i terminator) dotata, come il T-1000 de "Il giorno del giudizio", della capacità mimetica assumendo la forma di qualsiasi individuo tocchi. I combattimenti tra i due Terminator sono divertentissimi, che stiano guidando un camion a testa, distruggendo palazzi e strade, o se le stiano menando nei bagni tra testate sfonda-muri disintegrando wc e lavandini, piuttosto che a bordo di elicotteri nello scontro finale.

Oltre al grande livello di esplosioni e distruzione, addirittura incredibile se non parossistico in certe scene, ciò che piace ne "Le macchine ribelli" è il pessimismo che aleggia su tutto il film, come a mettere in discussione il messaggio salvifico alla fine del secondo capitolo, dove sembrava che l'olocausto nucleare fosse stato bloccato. Il destino dell'umanità, infatti, non era quello di evitare che le macchine prendessero il potere, ma quello di sopravvivere quanto più possibile al loro dominio sulla terra. Spassoso.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:15:06
Pessimo. Una disgrazia per i primi due episodi.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:15:38
Ok rispetto ai primi due si fa qualche passo indietro, ma l'ho trovato comunque valido, il tempo è volato subito, è super coinvolgente come gli altri due e il finale mi è piaciuto parecchio.

Spotify  @  12/10/2014 23:11:35
Sembra la fotocopia sbiadita del secondo che invece è un gran film, a mio avviso il più bello della saga. Non c'è più la tensione e l'imprevedibilità dei primi 2, infatti questo terminator 3 è davvero telefonato e scontato. La mancanza di Cameron si vede, ma non tanto alla regia, che non è male, con delle scene d'azione fatte molto bene, quanto alla caratterizzazione dei personaggi che è davvero scadente e un certo pensiero che circola nella mente dello spettatore, e cioè, se era veramente necessario fare questo sequel del sequel. Io l'ho trovato abbastanza inutile. Anche le scene di lotta dei due robot, sono molto meno frequenti, ed anche meno spettacolari, quando invece in terminator 2, di lotte ce ne stavano molte di più ed erano parecchio più avvincenti. L'idea di un terminator femmina, poteva essere buona, però secondo non è stata sfruttata al massimo. Sceneggiatura senza grosse falle, prevedibile si, ma lineare e con dei simpatici dialoghi. Fotografia molto insipida, non si respira l'aria cupa e apocalittica dei primi film della serie. Anche il cast non convince, a parte Schwarzenegger che non figura male (poi il ruolo del terminator sembra gli sia stato cucito addosso), l'attore che interpreta John Connor è davvero mediocre, scarsa pure l'attrice che interpreta l'amica sua. Le scenografie invece le ho apprezzate. Un'altra cosa che pure ho apprezzato, è che in questo film si comincia a vedere la ribellione delle macchine, e mi sono piaciute le scene dove i primi robot cominciano ad essere autonomi e a distruggere tutto e forse sono le uniche scene che ricordano per pochi minuti l'aria apocalittica e distopica degli altri film. Il finale è molto buttato li ed è molto superficiale. Almeno non ci si annoia, e la pellicola si lascia vedere.

Sufficienza molto stiracchiata, se non fosse per delle ottime scene d'azione, non ci arriverebbe. Rispetto agli altri film della serie, questo è molto più di intrattenimento e punta di più sugli effetti speciali ai quali però bisogna fargli un plauso perchè sono realizzati molto bene. Inutile ma almeno divertente. 6- .

alex94  @  14/06/2014 15:08:43
Divertente film di intrattenimento,la trama non è nulla di speciale e si fa seguire solo grazie alle numerose e molto ben realizzate sequenze d'azione.Bravi come al solito gli attori e molto belli gli effetti speciali.
Poteva essere molto meglio però,peccato.

Vlad Utosh  @  22/02/2014 16:07:15
Sicuramente inferiore ai primi due capitoli questo "terminator 3" porta poco o nulla di nuovo o perlomeno interessante. Era molto rischioso riproporre lo schema che tanto ha funzionato nei film precedenti, e infatti-l'assenza di Cameron pesa parecchio- il risultato non è all'altezza. Si passa da un concetto in cui il fato si può cambiare e non è scritto all'esatto contrario(è possibile fare qualche modifica ma l'evento portante e di maggior peso,la guerra uomo/macchina, e ineluttabile); in fin dei conti questa congettura ci può stare perché lo sviluppo di un'intelligenza artificiale è quasi una caratteristica intrinseca della razza umana. E' solo una questione di tempo, si può rimandare ma non evitare.
L'atmosfera che contraddistingueva i due terminator di Cameron(soprattutto il primo) va a farsi benedire. Di passabile rimangono alcune buone scene d'azione-comunque lontane diversi parsec dal capostipite, inoltre manca tensione- come il conflitto al centro sistemi cibernetici e la presenza di Schwarzenegger… nonostante tutto!
L'idea di un terminator femmina(e che femmina!) secondo logica può essere interessante e funzionale, mi vengono in mente i vari modelli di screamers : bambino, soldato ferito che chiede aiuto ect
Nick Stahl nella parte di Connor non mi ha convinto molto.
Il finale invece non mi è dispiaciuto e risolleva di un poco il tutto.

mauro84  @  28/01/2014 15:41:27
Si arriva al secondo sequel, difficile da giudicare, è subito diverso dall'altro. è moderno in primis, è cambiato il regista e si vede subito la sua impronta!
Non male poi la trama, il contesto creato, effetti speciali. a me è piaciuto.

Cast confermato per arnold, il resto son piacevoli novità

L'allievo voleva imitare il maestro Cameron, non ci è riuscito o almeno in parte.
Buon film comunque svolto con resa finale. Piacevole da vedere!

darkscrol  @  28/11/2013 12:48:04
bello ma non quanto il primo ed il secondo.

Goldust  @  20/11/2013 10:26:18
Roboante terzo capitolo di una saga di successo, quasi completamente inutile se non fosse per la rivelazione finale su come è nata la guerra tra macchine ed umani. Per arrivarci bisogna però armarsi di sana pazienza, ingurgitare una dose nauseante di effetti speciali privi della benchè minima utilità, sopportare un cast talmente inespressivo che quasi impedisce di distinguere gli umani dai robot. E poi che fantasia il Terminator che arriva dal futuro a difesa di Connor, più antiquato del suo antagonista proprio come nel 2...

vieste84  @  12/10/2013 14:37:25
Ammazza quante incongruenze e quanto casino, non è di Cameron e si vede in tutto e per tutto. suspence 0, tanta azione esagerata e nauseante, un "americanata" vera e propria

horror83  @  30/08/2013 08:05:26
sapevo di non dovermi aspettare un altro Terminator 2 (il migliore secondo me) ma non mi aspettavo un film così bruttarello! era meglio evitarlo questo terzo capitolo! a parte la presenza di Arnold e qualche scena di azione il resto non funziona! peccato!

gianni1969  @  19/08/2013 22:24:30
Sicuramente non se ne sentiva il bisogno, solo una gran confusione

Sofiatrenk  @  27/07/2013 18:08:37
Nelle recensioni che ho letto vedo un metro di giudizio basato eccessivamente sul confronto con i leggendari predecessori. Certo, questo film non raggiunge nemmeno lontanamente i fasti dei film di Cameron ma è comunque un passabile film d'azione con alcune scene veramente ben fatte e un buon finale.
Lo svolgimento del film è un copia/incolla del secondo capitolo (i due terminator che cercano John Connor, gli inseguimenti ecc...) mentre ho trovato inadeguati alcuni attori sopratutto quello che interpreta lo stesso Connor, veramente pessimo. La "terminatrix" l'ho trovata fisicamente abbastanza azzeccata ma con un particolare a dir poco ridicolo: nella prima parte del film usa una sorta di fucile al plasma avveniristico e un sistema di controllo remoto delle macchine. E dopo essere stata leggermente danneggiata cosa tira fuori?! UN LANCIAFIAMME! Arma da prima guerra mondiale...
In conclusione è un film che tutto sommato intrattiene senza risultare indimenticabile

sarci83  @  15/07/2013 20:55:42
sono un super fans di Terminator ............. il voto che ho dato probabilmente è troppo alto ma son di parte....
Alcune scene come quella di Arnold che si mette gli occhiali da checca rovinano l'atmosfera e il terrore che contraddistinguono la saga........... Mostow non puo ridicolizzare cosi un simbolo della fantascineza come il T800

slint  @  10/07/2013 14:49:22
in questi giorni li ho riguardati tutti fino a questo..sicuramente questo è forzato,è inutile prenderci per il ****..comandano i soldi..oggi ho riguardato il terzo sopratutto perche' non ricordavo come ha seguito tutto cio'..praticamente il film non lo spiega,ma non dimentichiamo che alla fine del secondo episodio nello scontro tra i 2 terminator il t1000 shwarz perde gran parte del braccio nell'ingranaggio della fabbrica..il braccio che viene gettato nella fonderia è del T del primo episodio..quindi potrebbero essere risaliti alla tecnologia da quei resti..

Ultima risposta 10/07/2013 15.01.36
mabumba77  @  14/06/2013 16:02:19
Nettamente inferiore ai primi due causa una trama meno complessa ed un regista che non puo' essere accostato a Cameron.Per il resto Schwarzenegger e' sempre granitico,l'azione ben calibrata ed il cast di supporto se la cava.Personalmente avrei preferito come antagonista un Terminator con fattezze maschili,e' curioso vedere Arnold prendere a pugni una ragazza,ma questo e' solo un gusto personale.

Bear45  @  05/06/2013 18:12:09
Inferiore rispetto ai primi due ma comunque è lo stesso un bel film!!!

ferzbox  @  08/05/2013 17:45:13
Per parlare di "Terminator 3" non posso evitare di menzionare il finale del secondo capitolo...non posso evitarlo perchè il finale di "Terminator 2" era un finale pressochè perfetto,era il miglior finale per una saga del genere,vale a dire il finale aperto,lasciato alla fantasia degli spettatori;in teoria John Connor e sua madre Sarah,insieme all'ambiguo alleato "T800", riuscirono a stravolgere quella catena di eventi che avrebbero portato all'avvento di una terribile guerra...hanno deviato quella linea temporale nella speranza che il futuro potesse cambiare..ma quella strada che scorre,ultima scena del film,con Sarah Connor che si congeda affidandosi alla speranza, non annuncia nulla di certo...ci si affida soltanto al concetto che afferma che il destino non è mai prefissato....un finale intelligentissimo che non cadeva assolutamente su alcun canone stereotipato.
Quello che fa "Terminator 3" è una vera e propria violenza...una sceneggiatura ultra forzata che spinge questa storia a voler raccontare per forza qualcos'altro...a voler andare avanti..a sostenere che se una cosa è scritta deve avvenire per forza e di conseguenza la guerra è inevitabile...si va bhè,e ad Hollywood Terminator fa comodo...e quindi facciamolo diventare commerciale.
Sinceramente l'ho trovato orrendo,già all'inizio vedere la scena del Terminator che si mette gli occhiali da Checca l'ho ritenuta una boiata incredibile....ma come si fa a pensare che una scena del genere possa far ridere?!....ma lo sceneggiatore dove la compra la cocaina?..
Poi...John Connor...ma secondo voi era credibile come John Connor?..secondo voi si abbinava bene alla versione adolescente del secondo episodio?...io non dico tanto ma perlomeno potevano scegliere un attore leggermente,dico LEGGERMENTE,più somigliante no?...già Christian Bale sul Salvation andava meglio(poi lasciamo perdere il Salvation,lo commenterò in seguito).
Il T-X è interessante come Terminator,ma rappresentarlo come una supergnocca non lo ritenevo necessario...oddio,ci poteva pure stare se si distruggeva e spappolava come i Terminator precedenti...ma questa era sempre splendida splendente..ma dai,ma va a càgaree...(volevano metterci la super-bona solo per attirare la gente,non era assolutamente necessaria in termini di sceneggiatura)...
Poi un altra cosa...ma io dico,ma come si fa ad inventarsi una pacchianata come la tomba di Sarah Connor utilizzata come nascondiglio di armi pesanti,bhoo,ma secondo voi James Cameron si sarebbe mai inventato una cazzàta del genere?..pensateci bene...
Va bhè,"Terminator 3" è una strònzata allucinante.....assolutamente commerciale ed inutile,bello solo in alcune scene d'azione...e poi Scwarzy ha pure le rughe,ma dai..HA LE RUGHE DIO CRISTO!!!!...ridicolo,assolutamente ridicolo....ci potevano risparmiare questa sofferenza...e sopratutto potevano rispettare di più il capolavoro di Cameron lasciando le cose così com'erano!!
Bocciatissimo!!!!!!!!!!

BenRichard  @  17/04/2013 17:59:52
Sarà stato l'emozione di rivedere Arnold nei panni del Terminator, a me questo terzo capitolo della saga non è dispiaciuto affatto

Di sicuro inferiore ai primi due, e come ci siamo abituati a definire certi tipi di film questo è il più in stile "americanata" in confronto ai due predecessori
Per certi versi molto simile al secondo, ma con una trama più piatta, molto più ironico e con meno sentimento

Almeno per noi maschietti la cattivona del film (Kristanna Loken) è un piacere per i nostri occhi :-)

Per il resto il film "è uno spasso", effetti speciali, scene d'azione emozionanti ed adrenaliniche, insomma di sicuro un buon film di puro intrattenimento

bloody83  @  02/02/2013 10:25:13
lontano dai primi due,ma cmq un film godibile

sagara89  @  18/09/2012 23:38:39
niente a che vedere con i primi due terminator

kingofdarkness  @  14/09/2012 12:30:10
Ancora non capisco come abbia potuto Arnold Schwarzenegger prendere parte ad una porcheria simile.
Un misto di confusione e di "sparate a zero" che altro non fanno che infastidire ed irritare lo spettatore, disturbando costantemente la visione e rendendola pesantissima in ogni singolo istante.
Un film che non diverte, non emoziona e non cattura…..semplicemente brutto e noioso, nonché inutile ai fini della continuità con i due capitoli precedenti.
Dal punto di vista del coinvolgimento, poi, di certo non aiuta la scelta di scritturare attorucci mediocrissimi come Claire Danes e soprattutto Nick Stahl….un John Connor così rammollito e insulso mai me lo sarei immaginato, dopo la grandissima performance di Edward Furlong in T2.
Anche Kristanna Loken, nonostante la sua sensualità/spietatezza, è troppo glaciale e trasmette soltanto indifferenza, senza fare breccia alcuna nel cuore dello spettatore (anche perché il suo personaggio non ha niente a che fare con la STORIA di Terminator)
Come non bastasse, pessima anche l'autoironia di Schwarzy (scena della mano in primis), che qui tocca veramente il fondo sbeffeggiandosi da solo e facendo sprofondare l'intero film in una ridicola e penosa parodia dei primi due capitoli.
Capisco che l'offerta economica (56 milioni di dollari mi sembra) non poteva essere ignorata, ma perché accettare di rovinare in questo modo una delle più belle minisaghe degli anni 80-90?

Una nota positiva (l'unica, per dirla tutta): la scena dell'autogru.
Tutto il resto è nullo, immondizia.

Jumpy  @  11/09/2012 23:58:24
A mio parere il peggio riuscito della serie. Nonostante narri eventi chiave di tutta la saga, non riesce a trasmettere il fascino e le atmosfere cupe e fantascientifiche dei precedessori.
Neanche i personaggi mi son sembrati caratterizzati al meglio.

BlueBlaster  @  26/07/2012 15:49:36
Mi spiace ma nonostante la presenza di Arnold il film non mi è piaciuto per niente! T-X come antagonista non mi ha preso per nulla...anche se è una bella donna...i primi due sono inarrivabili e questo prodotto ne paga ancor di più le conseguenze!

Testu  @  01/06/2012 11:57:14
Trama senza senso (sulla volontà umanizzata del robot e la veggenza di Sara Connor). Protagonista poco convinto e fiscamente mediocre, il vanificare parzialmente il passato e il futuro potrebbe pure essere apprezzato dai fan più recenti (ma certamente odiato dagli storici). Swarzy è mollo come gli effettini computerizzati, il cattivo nonostante qualche arma è poco evoluto (difficile fare di più dell'assurdo liquido del 2 ma dopo un ammissione di inferiorità del veccio T101 ci si aspetterebbe molto più vantaggio spettacolarizzato di base) e la componente ironica trasformante risulta poco sfruttanta. Soluzioni di sconfitta banali che potevano andare bene in origine ma non al terzo capitolo con due distruzioni alle spalle.

Sempre commerciale ma stavolta con poca cura e regia frettolosa. L'ex governatore della california ci ha fregato per bene.

Signor Wolf  @  11/04/2012 16:18:59
non sono contrario alla continuazione della serie terminator, ma a come è stata realizzata: si sono limitati a seguire pari pari lo schema del 1 e del 2, hanno inserito molte contraddizioni e per ultimo Swarzneger ha fatto davvero una pessima figura.
insomma hanno sprecato una buona occasione per fare un filmetto tutto effetti speciali e niente sostanza

ValeGo  @  21/02/2012 12:47:03
Si poteva evitare..la parabola ascendente dei terminator (il secondo film raramente è migliore del secondo ma questo è uno di quei casi!) si conclude in caduta libera verso il basso.

Sbrillo  @  18/11/2011 06:40:29
ecco come rovinare i primi 2 grandi capitoli....niente da aggiungere....qualche buona scena di combattimento...ma niente di più!! la storia insegna che per qualche quattrino ci si inventa di tutto, anche sequel inutili come questo...in 3 parole, NON ALL'ALTEZZA!!!

giraldiro  @  23/07/2011 14:40:30
Per niente all'altezza dei primi due; non ho altro da dire.

bebabi34  @  20/07/2011 23:23:10
A parte la spettacolarità che è ormai conosciuta dai primi due, la storia è interessante e crea un buon seguito. Cast senza lodi, ma non da buttare. Buona la fotografia e il montaggio. Non male.

Crazymo  @  17/07/2011 19:59:22
James Cameron aveva concluso in modo perfetto la sua saga nel 1991.
La produzione non ci sta, ed ecco che ripesca il nostro Arnold agli sgoccioli prima di diventare governatore (e terminator!) in california a tempo pieno, e mette un regista con qualche esperienza nel film d'azione e sforna Terminator 3.

In caduta libera rispetto ai due capolavori precedenti, è un semplice action movie tipico da Home Video, con ottimi effetti speciali e qualche geniale trovata nei combattimenti. Guardabile, ma ovviamente un brutto passaporto per la saga!

vehuel  @  28/06/2011 08:59:32
Non merita assolutamente una media così bassa.
Forse perde un pò il fascino dei primi 2 film, tuttavia riesce a mantenere un sano mix di azione e ironia. Inoltre, in questo terzo episodio vengono chiariti alcuni temi affrontati nei primi 2 films, tipo cosa è Skynet, la storia di John Conner ecc... Considerando anche che è il terzo film di una serie di 4 films lo promuovo a pieni voti, e gli dò un punto in più per alzare la media.
Consigliato a tutti i fans di Terminator!!!!!

Leonida86  @  10/06/2011 17:43:53
una caduta verticale dalla direzione di cameron a quella di mostow.
il più bel film di fantascienza trasformato in un blockbuster di seconda categoria.
perfino la trama viene stravolta e non combacia con i precedenti.
gli interpreti sono pessimi. soprattutto stahl nel ruolo di connor.
troppe inconguenze grossolane:

insomma una pacchianata che annienta un mito.
se venisse considerato solo in questi termini sarebbe da 2, però se si immaginasse estrapolato dai precedenti forse meriterebbe un 6

gigia96  @  01/04/2011 18:44:54
Visto l'altra sera in compagnia del mio ragazzo tra l'altro ad ora tarda...Ci ha tenuti incollati allo schermo fino alla fine.
Bellissimo sia negli effetti che nella trama. Peccato che non ho visto gli altri della serie, ma lo farò al più presto. Spero siano all'altezza di questo capitolo.

IceKiller  @  23/01/2011 14:03:03
Dopo 2 veri capolavori, ecco come rovinare una serie di successo, guardate solo i primi 2, anche se siete incuriositi da questo 3' capitolo, deludente, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  21/01/2011 14:35:01
7219415  @  07/12/2010 09:19:40
Dopo due grandi primi film...il terzo è un flop...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2010 16:33:59
Indegno sequel dei due precedenti capolavori...

cesarino  @  04/11/2010 12:03:07
no no no ..... ***** proprio no!!!!!! il primo è originale! il secondo addirittura superiore... ma questo????????

Ultima risposta 10/07/2013 14.53.01
Eratostene  @  25/09/2010 00:11:46
Davvero molto al di sotto delle aspettative e dei precedenti capitoli. Si, l'azione non manca, ottimi effetti speciali, il sempre adattissimo Schwarzenegger, ma per il resto non mi ha entusiasmato. L Terminator femmina poco carismatica come nemica, Nick Stahl davvero poco convincente, sembra un bambino con la barba, e recita male. Claire Danes discreta, ma non è molta l'utilià del suo personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 12:03:35
Uno schifo totale. Il cupo futuro di Cameron e il pessimismo del terribile olocausto nucleare vengono completamente stravolti in un pallosissimo action commerciale che rovina tutto (ma proprio tutto) quello che il gran regista era riuscito a creare magnificamente con i primi due irragiungibili capolavori. Schwarzy fa pateticamente la parodia di sè stesso ed appare (giustamente) svogliato e disinteressato; Stahl è un John Connor pessimo ed inespressivo (del tutto indifferente quando si ritrova il Terminator davanti... strano perchè nel secondo capitolo lo vedeva quasi come un padre); la Danes inutile; lo sviluppo della storia fa rimpiangere i primi due capitoli, visto che la ribellione delle macchine non si avvicina neanche lontanamente alla rivolta, al caos e alla distruzione che tutti ci eravamo immaginati nel corso degli anni; la sceneggiatura è ridicola, inverosimile e comica; gli effetti special brutti; le scene d'azione solo fracassone e per niente avvincenti; le invenzioni per dare un tocco di originalità sono risibili (come la bomba nello stomaco del Terminator, che stupidaggine...); dulcis in fundo, la Terminatrix (già il nome fa ridere) è tutto tranne che un nemico inquietante. Uno scempio in tutto e per tutto, un'oltraggio ad una saga storica penoso, ridicolo, contraddittorio ed interminabile. E la tensione? No cari, qui quella parola non esiste proprio. Lo vidi una sola volta al cinema, e da allora, ne ho sempre ignorato l'esistenza (cosa che continuerò a fare per i secoli dei secoli). Vedere il Terminator che si mette gli occhiali da gay, che fa la spesa e che blatera in continuazione mi fa rabbia al solo pensarci.
Avevo apprezzato molto Mostow grazie all'eccellente "Breakdown", ma dopo aver visto questo, l'avrei strangolato volentieri con le mie stesse mani.
Disgustoso. Non guardatelo!!!

Ultima risposta 27/07/2013 18.15.49
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 19:19:19
Ed eccoci come in tutte le saghe al declino, che dire, sarà che non c è più Cameron ma anche la scelta del cast, Stahl per primo mi fa piangere, la scena che il TX si gonfia le bocce con l arrivo dello sbirro......perchè????

Tasker75  @  12/09/2010 23:57:07
Sicuramente migliore di Terminator Salvation. C'è azione, spettacolari effetti speciali, alcune scene divertenti. Non è all'altezza dei due precedenti, la sceneggiatura doveva farla qualcunaltro. Gli unici motivi che hanno spinto Schwarzy a fare questo film è stato accontentare i fan, il suo ingaggio record da 30 milioni e la campagna pubblicitaria gratuita per diventare governatore. Chiamalo scemo...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2010 15:09:08
30 milioni di dollari e il 20% degli incassi: ecco l'unica ragione di questo film da parte di Schwarzenegger, praticamente ormai governatore della California. E'praticamente un b-movie con un budget stellare. Il risultato resta di serie B.

Mallyandcompany  @  20/08/2010 11:37:44
Brutto!. Operazione commerciale piena di Effetti Speciali, in una Trama cruda e forzata. Da Dimenticare. (Anche se ogni tanto lo guardo comunque :l ).

Lucio$  @  20/08/2010 00:25:12
Non superiore ai primi 2 film dei Terminator, ma diavolo, a differenza di TS, questo si lascia guardare tutto! ed è un discreto film d'azione.

camifilm  @  23/07/2010 21:43:32
Voto alto... per la stima della saga.
Il film merita di NON ESSERE nemmeno VISTO, non si perde nulla.
Solo un blockbuster per tirare sul qualche soldo.

da accantonare.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/07/2010 19:46:20
Davvero pessimo, la saga poteva benissimo finire ai tempi del mitico secondo episodio. Pur essendoci schwarzy, cade nel ridicolo

Hokuto88  @  18/07/2010 19:19:41
Il film di per se non è niente di nuovo, solita trama dei due episodi precedenti, con la variante che questa volta il terminator è femmina ( scelta che non mi ha convinto del tutto ). Il finale invece è piuttosto interessante, cosa che però non basta per fare di questo film un capolavoro, come i due predecessori.

gemellino86  @  05/07/2010 20:47:52
La delusione c'è stata. Si salva solo qualche scena d'azione ma niente di più. Come coinvolgimento è mediocre, come intrattenimento discreto ma non basta. Perdibile.

elmoro87  @  30/05/2010 13:10:33
Terzo capitolo della saga che chiude secondo me una grande trilogia; si vede la distanza di 10 anni dal secondo soprattutto sugli effetti speciali, ovviamente un'altra cosa rispetto a quelli del 91... La trama scorre fluida e dopo aver narrato di John Connor non ancora nato nel primo e di Connor 13enne nel secondo, ecco che qui ritroviamo il nostro futuro eroe dell'umanità in età adulta, alle prese con un altro Schwarzy-protettore e contro una terminator di "ultima generazione"... Diciamo che questo è sicuramente peggiore dei primi due diretti da Cameron, però nell'economia della trilogia è una discreta conclusione per una saga molto bella che mi ha appassionato da bambino e mi ha convinto pienamente ora da grande!

floyd80  @  16/04/2010 20:12:24
Il regista si tiene alla larga dai due capolavori precedenti, riempiendo il terzo seguito di rimandi e citazioni per i fan della saga e la pellicola ci guadagna proprio in questo.
Il film è un polpettone di effetti speciali, azione e battute ridicole. Ma è un polpettone che si può addentare senza rimanere disgustati.

Tango71  @  16/04/2010 03:38:08
Il regista ci sa fare con gli effetti speciali ma la sceneggiatura poteva essere fatta meglio. Arnold è in gran forma e recita bene insime alla Loken e la Danes. Nick Sthal è invece deludente nel ruolo di Connor. Migliore di Terminator Salvation.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:41:49
Niente di imperdibile..

Valdak89  @  19/03/2010 16:32:06
DarkLady  @  19/03/2010 13:31:00
Oddio questo film porta il titolo di Terminator???
Questo è un film che non merita affatto questo titolo che ha rovinato la memoria dei primi due capolavori di Cameron!!! Mostow ha cercato di imitare, senza riuscirci, qualche idea del primo e secondo film.. Gli attori sono molti discutibili e poco credibili, infatti il ruolo di Connor è stato interpretato malissimo, se posso dirlo sembrava un "pesce lesso", del tutto spaesato e totalmente diverso dal caratterino che aveva nel secondo (quello è stato interpretato divinamente a mio parere!). Schwarzenegger ha perso tutto quello che aveva nei primi due, quasi ridicolo, la cattiva della situazione la Loken non mi è piaciuta una Terminatrix un pò scialba rispetto al T1000 del secondo o rispetto allo stesso Schwarzenegger del primo!!
Insomma se volete vedere il film guardatelo, ma ne resterete molto delusi.

James_Ford89  @  15/03/2010 17:52:24
Mostow stecca il terzo episodio che aveva buone premesse ma si rivela un flop totale. Non basta stavolta Schwarz a reggere due ore di nulla. Rovinerebbe i primi due alla visione, quindi sconsigliato!

kirk h.  @  20/02/2010 12:48:19
questo film non mi è proprio piaciuto, era meglio se si fermavano al 2 ma non continuare, il salvation mi è piaciuto e anche il primo ma questo proprio no...bocciato!

edmond90  @  13/02/2010 21:35:51
Decisamente inutile questo terzo capitolo.La storia è ricalcata quasi fedelmente al secondo,ma manca assolutamente di ritmo e di idee e persino Schwarzy appare spaesato.Fiacco

MidnightMikko  @  21/01/2010 15:31:09
Il punto più debole della saga. Noioso e inutile. Schwarzenegger sembra la caricatura di se stesso,Stahl e Danes sono veramente ridicoli,sembrano usciti da una commediola americana. Regia fine a se stessa,a volte troppo pomposa,a volte troppo piatta,abuso a dismisura del montaggio come nella stragrande maggioranza dei film d'azione americani sbancabotteghini.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»