terminator 3 - le macchine ribelli regia di Jonathan Mostow USA 2003

terminator 3 - le macchine ribelli (2003)

locandina del film TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Titolo Originale: (TERMINATOR 3: RISE OF THE MACHINES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiArnold Schwarzenegger, Nick Stahl, Kristanna Loken, Claire Danes

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

Trama del film Terminator 3 - le macchine ribelli

Sono passati dieci anni da quando John Connor ha posticipato il Giorno del Giudizio ed evitato l'estinzione dell'umanità. Oggi, a 25 anni, John Connor vive fuori dal mondo: niente casa, niente carte di credito, né cellulare, né lavoro. Non esiste alcuna traccia della sua esistenza.
Fino al giorno in cui dalle nebbie del futuro, compare sulla scena T-X, il più avanzato cyborg killer mai concepito da Skynet. Inviata indietro nel tempo per portare a termine la missione lasciata incompiuta dal suo predecessore T-1000, T-X è una macchina tanto implacabile quanto splendida nelle sue sembianze umane.
Per Connor, la sola speranza di sopravvivenza è legata a Terminator, il misterioso assassino di T-1000.

Film collegati a TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Terminator 3 - le macchine ribelli, 322 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/01/2010 05:52:35
Aspettarsi che la saga di Terminator continuasse sui livelli dei primi 2 capitoli era pura utopia... detto fatto ecco che a 12 anni dal magnifico Terminator 2 (e a 7 da T2 3D) si presenta nelle sale questo bruttino terzo capitolo. Un film fracassone che si basa quasi esclusivamente sugli effetti speciali, di buona fattura ma insufficenti a far appassionare lo spettatore ad un film dalla trama scialba e poco convincente copiando spudoratamente l'idea dal 2 capitolo della saga.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/11/2009 01:42:10
Il terzo capitolo della saga e qui cambia il registro. Alla regia viene un certo Mostow, mai sentito nominare che rovina, a parte lo stile di prima, ma anche la credibilità della storia e tutto il resto. Si ha la sensazione di non esserci in quel mondo costruito da J. Cameron. Almeno Schwarzy non delude nonostante gli anni.
Tipico fracassone americano che stranamente voto con un 6.5 ... mi è piaciuto in parte.

Febrisio  @  01/11/2009 22:38:09
il primo terminator fu la nascita; sorprendente.

il secondo furonoi primi passi; la prima più grande soddisfazione.

il terzo, le macchine ribelli.... la prima caduta; tante lacrime e rumore per nulla.

il quarto... l'adolescienza, quell'innata stupidità....

Chissà cosa ci aspetta in futuro!!

vodici  @  17/10/2009 17:37:31
NN ci siamo. Questa volta il Terminator fa cilecca! Belli come sempre gli effetti speciali, ma la storia nn convince proprio. Film che nulla aggiunge ai primi due capitoli. Evitabile!

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  07/10/2009 01:33:55
Non è bastata l'idea di fondo - buona - ereditata senza troppi meriti dai primi due capolavori.
Non è bastato introdurre la bella Kristanna Loken.
Sceneggiatura colma di buchi, colpevole di una caratterizzazione psicologica dei personaggi (eppur pochi!) a dir poco ridicola. Interprete principiale decisamente fuori ruolo e piuttosto spaesato: un amatore rispetto al giovane John Connor - Edward Furlong - del secondo episodio.
Regia piatta, senza meriti nè demeriti: compitino piuttosto scialbo. Fotografia anonima.
Effetti speciali che, seppur meno stupefacenti del predecessore, permettono comunque di alzare un pochino il voto.
In due parole: la parodia del precedente episodio.
Occasione sprecata.

outsider  @  28/09/2009 23:34:05
Bella rappresentazione di quella che, probabilmente, doveva essere la chiusura della trilogia.
Ottimi gli effetti, purtroppo meno bello del secondo e, certamente, non innovativo come il primo.
Fatto comunque molto bene e abilmente interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 10:16:49
Si sente la mancanza di Cameron in questo film,si salva solo il rivedere Schwarzenegger nei panni del suo personaggio più famoso e anche alcune scene d'azione. Paragonarlo agli altri due capitoli è una bestemmia,non è nemmeno lontanamente coinvolgente come i precedenti. Buono anche il finale che non mi aspettavo ma non è il film che avrei voluto vedere.

statididiso  @  26/08/2009 01:29:59
direi scarsino... ti mettono la figona di turno e...
L

tnx_hitman  @  26/08/2009 00:10:09
Un sei stiracchiato solo per le sequenze action mozzafiato con effetti speciali decenti e un finale molto buono.
Sceneggiatura scialba,uno Scharzy sprecato e un Nick Stahl che fa rabbrividire nei panni di Connor.Almeno l'Inseminator su You Tube diverte.XD
Mi unisco sia a coloro che si sono goduti questo capitolo anni fa,rivalutandolo poi in seguito e storcendo di tanto il naso,sia a quelli che hanno dichiarato che un terzo capitolo è servito a niente(Cameron ha fatto bene a rifiutare di mettere le mani su un seguito).
Surrogates dello stesso regista con Bruce Willis però intriga...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2009 23:55:56
Premetto che la saga doveva finire al secondo capitolo. Questa terza parte, oltre ad avere uno spunto di partenza preso per i capelli, presenta dei dialoghi imbarazzanti e scene d'azione che, pur tecnicamente ineccepibili per spettacolarità, sono dilatate al massimo per colmare la debolezza di fondo della storia. Certamente molto al di sotto dei capitoli precedenti, anche se tutto sommato guardabile.

1234567890  @  25/08/2009 20:29:44
Guerdabile ma non ai livelli dei primi due
Poi la storia è sempre quella
John Connor al secondo sa fare di tutto qua non è capace di fare niente

genki91  @  10/08/2009 21:33:28
Rise of the machines, lo vidi al cinema, nel "semi-lontano" 2003...
Mi piacque da matti, forse perchè ero un ragazzino così e quella bomba sexy della Loken mi fece venire un colpo appena la vidi...
A rivalutarlo, è un film un pò così, il classico sequel riuscito nè bene, nè male, merita di esser visto per completare la saga, anche se poteva esser fatto meglio...niente da ridire sugli effetti speciali, ma il filo della storia poteva esser condotto meglio...

Danton  @  10/08/2009 08:37:53
Secondo me è il più debole di tutta la saga, comq per rigor di logica da vedere.-

simonssj  @  02/08/2009 19:01:22
Non una cosa eccezionale, ma dal momento che me l'avevano presentano come un'immane sciocchezza sono rimasto "quasi" piacevolmente sorpreso. Le idee, "terminate" praticamente al 30o minuto del primo film, continuano a scarseggiare e rimane come tema centrale del film la lotta tra il terminator buono, quello cattivo, i protagonisti umani sbattacchiati qua e là e il tentativo (iniziato nel secondo film) di fermare la catastrofe prima ancora che avvenga; il tutto scorre sicuramente troppo velocemente, e se si aggiunge la scialba prova di tutti gli attori (Schwarzy compreso) rimane solo un capitolo in più della saga, che nulla toglie e nulla aggiunge al resto, e che vive di luce riflessa del capolavoro di Cameron. Alla fine dei conti, però, qualitativamente non molto distante dal 2o film. Godibile sicuramente

mr orange  @  20/07/2009 23:01:50
passabile per una serata tranquilla, certo che alcune stupidaggini se le potevano risparmiare.

gli attori sono tutti scialbi, passa il vecchi swarzy più che altro per il valore simbolico che ha ma l'altra non si può proprio guardare come si muove per far finta di essere un robot.

mikeP92  @  01/07/2009 13:27:00
Un buon film di sicuro impatto visivo, grazie agli inseguimenti pazzeschi, e ad un numero incredibile di morti ammazzati. A mio parere, é a livello degli altri due.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/06/2009 21:00:50
Se il secondo episodio ha rallentato un po nella corsa della qualità, questo va proprio contromano. Il Cambio di regia è stato decisivo, anche se in ogni caso un terzo episodio non sarebbe stato necessario. Gli effetti speciali dovrebbero migliorare la qualità del film ma nell'insieme data la scarsa qualità della pellicola non sono influenti, anche perchè credo che gli effetti speciali siano sempre l'ultima cosa da valutare per la qualità di un film. Terminator è qui esplicitamente una trovata commerciale senza valori artistici.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:44:51
Mi stai prendendo per il ****!
No, non sono programmato per questo.

giusss  @  15/06/2009 18:53:10
Pensavo un terzo capitolo scadente dopo i bellissimi primi 2,invece sia la trama che gli effetti speciali sono buoni,mi sono dovuto ricredere.
Poi Schwarzenegger è davvero mitico in questo ruolo.

minoidepsp  @  14/06/2009 00:09:37
La storia ricalca quella del mitico 2° capitolo, il terzo capitolo non ne ha però lo stesso fascino e vince il confronto solo sugli effetti speciali.

-tony barba-  @  07/06/2009 23:01:19
lontano anni luce dai primi 2 capitoli. Storia al servizio degli effetti speciali, esempio su tutti, il cyborg tx per inseguire connor usa una c.azzo di grù da 800000 tonnellate. Ma si può!

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:46:00
Un pò calato i terzo episodio però resta comunque estremo e fantastico...
Insomma un film che si vede e si rivede e che non invecchia mai!!!
Bello davvero...

Sestri Potente  @  04/06/2009 21:16:25
Proseguono le avventure dei cyborg mandati dal futuro per uccidere/salvare Joh Connor: lo schema è sempre il solito, anche se le atmosfere degli anni '80 sono lontante anni luce! Dopo aver toccato l'apice col secondo capitolo la continuity doveva per forza calare di fascino, però il finale lascia di stucco e tutto sommato il film diverte.
Come sarà il quarto episodio?

ely87  @  03/06/2009 12:39:28
nel complesso è un bel film e ottimo sotto alcuni aspetti.
per la trama è inferiore rispetto ai primi due ma è pur sempre bella con colpi di scena.le americanate non possono mancare in questi film ovviamente..
per gli effetti speciali gli darei 10.nonostante lo si guardi nel 2009 gli effetti speciali sono del tutto attuali e risultano addirittura superiori a qualche film prodotto in questo anno.

Rand  @  24/05/2009 21:35:21
Certamente il peggiore della trilogia: identico al secondo per la trama, ottimi effetti speciali, buoni attori, un pò di americanate, musica decente, buona fotografia, la sceneggiatura non è certo originale se non fosse per il finale apocalittico che rialza tutto il film a sorpresa, la regia di Mostow è come un compitino ben fatto, niente di più, belle le macchine del film, i trucchi sono eccellenti, riprese senza infamia e senza lode, senza Schwarzenegger avrebbe perso molto, un film godibile, specialmente per i fan.

Paolo70  @  30/04/2009 19:40:38
Questo è uno dei film dei pochi film di fantascienza che riesce a prendermi. La storia scorre bene e gli effetti grafici non sono per niente male.

maxpower  @  07/04/2009 21:19:13
Molto deludente... un film fatto solo per rilanciare la saga ad una nuova trilogia e fare pubblicità ad arnold... ho trovato l'intero film piuttosto banale, si riprende solo sul finale..

BlackNight90  @  28/03/2009 21:03:22
Inevitabile che fosse inferiore ai primi due, ma non pensavo fosse così deludente, e infatti il buon Cameron ha mandato tutti cortesemente al diavolo e s'è rifiutato di girarlo.
E' un film anonimo che ha la sua unica dignità nel titolo, gli effetti speciali digitali sono un accozzaglia insipida, tutto il film dà la sensazione di essere confuso e scialbo, soprattutto nella trama e alla regia (chi ***** è questo Mostow?).
Schwarzy ha perso carisma, poco ma l'ha perso, e il resto degli attori sono mediocri, il T-x è solo una scusa per mostrare un bel corpo, ma per questo ci sono altri tipi di film, maledetti.
Come rovinare un mito, e chissà come sarà il quarto, umf.

Ultima risposta 29/03/2009 09.06.25
heartbreaker  @  22/02/2009 15:45:43
Se siete appassionati della saga di Terminator non potete perdervi anche questo capitolo. Certo, la mano di Cameron è assente e si vede, la trama appare un pò forzata e alcune scene non sono proprio il massimo (il Terminator in un locale di strip o con gli occhiali da donna), tutto sommato questo film merita la sufficenza e anche qualcosa in più.

Ottima l'idea della Terminatrix (brava Kristanna Loken), ottimo il finale e buone alcune trovate come quella della tomba di Sarah Connoer nel cimitero.

Per il resto ci sono forse troppe scene d'azione che sembrano colmare la mancanza di idee della sceneggiatura, questa è l'impressione che ho avuto. Terminator non è solo azione e sparatorie.

Consigliato agli amanti della serie, se non avete mai visto Terminator partite dai primi due capitoli, la vera essenza di Skynet la troverete lì.

Alexein  @  16/02/2009 15:00:57
Difficile ripetere il successo dei precedenti di Cameron. Trama molto forzata. Tutto sa di già visto. Poteva essere peggio.

Robgasoline  @  30/12/2008 04:25:06
Non allo stesso livello dei predecessori ma cmq da vedere per gli amanti del genere...
Sono cmq curioso di vedere il 4...

Flagg  @  12/12/2008 17:03:20
Se questi sono i risultati, Terminator andava lasciato riposare, dopo il secondo capitolo, nella sua tomba di metallo fuso dopo una morte gloriosa.
Tanto per incominciare la sceneggiatura è davvero carente. L'unica cosa che sono riusciti a fare decentemente è ristabilire un ponte plausibile per continuare la storia. Per il resto si procede in qualche modo, tra salti, dialoghi assurdi e deus ex machina. Certi dettagli, come la tomba piena di armi, li vedo meglio in un film di Rodriguez. Ma cos'era Sarah Connor, un faraone che si faceva seppelire con l'arsenale? A proposito di lei si sente la mancanza del personaggio. Una che svolga il ruolo di combattente instancabile e di persona che riesca a tenere John Connor focalizzato sull'obiettivo (o nel caso del primo film, che permetta di umanizzare il suo salvatore). L'attrice che interpreta il suo rimpiazzo non regge troppo la parte. E' in buona compagnia, dato che Nick Stahl è insipido. Per essere il salvatore del mondo non ha un briciolo di carattere. Insomma, eccetuato Schwarzenegger, neanche le interpretazioni sono granché. Non brutte, specifico, ma niente di che.
Voto 5 microchip (con annessa esplosione nucleare) su 10.

Ultima risposta 12/12/2008 17.23.08
marfsime  @  03/12/2008 18:40:23
Non è un brutto film..ma non ha nulla da spartire con i primi due della serie..si vede che manca la mano di Cameron..però è decisamente guardabile e poi la serie di Terminator è una delle mie preferite.

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 18:04:33
Un film senza senso con sola morte e distruzione...si salva qualche scena

Ezio77  @  30/11/2008 00:42:43
Pur essendo di molto inferiore ai primi due per essere un terzo capitolo è senz'altro piu' che accettabile. Ottimo il finale.

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 13:55:40
bellissimo film, bravi gli attori e con un bel finale

Hyspaniko9  @  22/11/2008 19:30:03
davvero un bel film, ve lo consiglio

topsecret  @  18/11/2008 17:06:37
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il perchè si decide di "riesumare", dopo dodici anni, un personaggio che aveva concluso il suo ciclo attestandosi ai vertici della cinematografia mondiale, per poi catapultarlo improvvisamente in una barzelletta.
Rimarrà un mistero.

Titus  @  18/11/2008 15:52:45
Mah..............che c'è di nuovo se non un deja vu...Schwarzy recita meglio, ma è sempre più imano e meno robot...perde fascino...storia noiiosa, senza freschezza. Hanno un po' rovinato la serie...dopo i primi due, si dovrebbe evitare questo...è che uno dice "devo" perchè sarebbe la continuazione...speriamo nel quarto...

hellknight2  @  18/11/2008 15:17:24
Non si avvicina nemmeno lontanamente agli altri due.

manera4  @  02/11/2008 12:58:17
weareblind  @  24/10/2008 21:41:43
Noooo, rovina della serie. Trama forzata, e basta co ste donnine!

Hyp3r  @  16/10/2008 23:08:22
Il migliore della serie secondo me... strano che abbia una media cosi bassa

Ultima risposta 02/12/2010 03.35.36
DarkRareMirko  @  07/10/2008 23:48:08
Discreto terzo capitolo della saga, che vale più che altro per la buona interpretazione di Schwarzy.

Ottimi SFX (manco a dirlo ancora di Winston), finale anomalo, originale, negativo e controverso (anche per lasciare spazio ad eventuali altri seguiti, questo è poco ma è sicuro), ironia del tutto fuori luogo (ma dai, dove si è mai visto Terminator con degli occhiali da donna?), buona regia, pessima e pretestuosa sceneggiatura.

Vale una visione, anche per la presenza della supergnocca Loken.
Comunque il primo ed il secondo episodio sono su un altro pianeta rispetto a questo film.

robertom.  @  16/09/2008 15:48:52
un film che ti delude. se uno ama la morte e distruzione è il film suo. ma se uno ama il sentimento e l'azione questo non è il film suo. una bestemmia a terminator 1 e 2. speriamo ke il 4 si rifaccia...

dagon  @  24/08/2008 18:03:29
come buttare al vento un'occasione...

lucrash  @  30/07/2008 17:41:43
non mi sento di dare un votone a questo film, non è da buttare certo, ma, penso che quando si cominci ad esagerare con gli effetti speciali, lo si fa per far "dimenticare" per un attimo la trama, un pochino scadente... comunque, non è da buttare.

Marv91  @  27/07/2008 16:56:41
E qui dopo gli ottimi primi 2 episodi, si scende di voto, e di molto, Davvero un brutto seguito, qui siamo ben lontani dai prodotti di cameron,offrendocci un fiacco,banale e insulso seguito. Davvero mi ha deluso.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 15:27:45
Che tristezza, ragazzi..........

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/06/2008 01:09:29
Si vede che la trama è stata aggiunta forzatamente per cercare di trovare un pretesto per far continuare la storia terminata negli anni precedenti da James Cameron : il film ne risente;se non fosse per le scene di azione praticamente onnipresenti sarebbe una pellicola da buttare.La relazione umano-macchina è praticamente inesistente e i dialoghi sono appunto pochissimi.Non mi stancherò mai di dire che Arnold Schwarzenegger è nato per questo ruolo ed è stato indispensabile;mi ha piacevolmente sorpreso Kristanna Loken anche se,diciamo la verità,per il ruolo che gli è toccato non sono richieste doti recitative particolari.
Per il resto i due attori protagonisti si meritano appena la sufficienza per la recitazione e per quanto riguarda l'attore che interpreta John Connor (Nick Stahl) credo che non vi sia un minimo di somiglianza con Edward Furlong.Se proprio non lo si poteva ingaggiare,almeno se ne poteva scegliere uno con caratteristiche fisiche simili.Nel complesso comunque siamo distanti anni luce dai capolavori precedenti che sminuiscono ulteriormente questo film rendendolo un normale action movie.

james79  @  06/06/2008 17:09:08
con questo capitolo,hanno fatto di un cult generazionale,un banale film d'azione ,attori fuori ruolo e una regia mediocre,in certi punti il film e involontariamente comico,e pensare che si sta per girare un quarto film senza schwarzenegger!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/05/2008 20:14:16
filmetto d'azione senza pretese,non c'entra niente con la saga terminator,la saga si conclude al secondo,esattamente come la saga di la casa si conclude con l'armata delle tenebre. hanno speso molti soldoni per questo film,un'occhiatina se propio non si ha nulla da fare si puo' dare. ho messo la sufficienza per il finale.

Arnold  @  22/04/2008 21:46:09
Assolutamente non paragonabile ai precedenti episodi e assolutamente evitabile. 5 e 1/2 solo perchè il fascino di terminator è sempre presente, ma non di più!

kalin_dran  @  14/03/2008 13:50:08
Dodici anni dopo Terminator 2 è a Jonathan Mostow che viene affidata la regia di questo terzo capitolo.
Le idee iniziano a scarseggiare e questa volta si preferisce un antagonista robot di sembianze femminili. Forse per variare un po', forse per attrarre differenti target commerciali. Il T-X è però un robot che non riesce a trasmettere niente allo spettatore, diversamente da come accadeva nei due precedenti episodi dove i robot mandati indietro da Skynet dimostravano sempre di avere una certa personalità.
Schwarzenegger è invecchiato, ma le sue doti di attore non sono peggiorate. Il ruolo continua a distanza di anni a calzargli a pennello, anche se ha dovuto faticare non poco per sviluppare la massa muscolare necessaria alla parte.
Ricordo che quando questo film uscì nelle sale nell'elenco delle novità rispetto ai precedenti episodi c'era l'umorismo. Ad essere sinceri ho trovato di gran lunga più divertente il secondo rispetto a questo. Una novità sicuramente poco riuscita.
Anche gli effetti speciali, sebbene costosi, non hanno portato alcuna novità al genere.
La sceneggiatura è poi decisamente corta ed abusa di troppi riferimewnti ai precedenti capitoli, senza mai riuscira a sviluppare un concetto originale e mai presentato nel corso della saga.
Una pellicola di sicuro effetto al cinema, ma priva di idee e sottotono rispetto agli splendidi film precedenti.

mikland83  @  09/01/2008 17:06:31
Dopo un'attesa infinita finalmente è arrivato!!!!!!!!!!Il grande TERMINATOR 3!!!!!!!Sembrava un sogno.
Mi veniva da piangere non appena l'ho visto.RIDICOLO.Nulla a che vedere con gli altri due.Arnold aveva fretta di finirlo questo, per farlo vedere ai soldati USA in IRAQ.Già...stava preparando la sua carriera politica.
Questo film è un insulto, si salva unicamente qualche scena per gli effetti speciali ,ma chi ama almeno un po' questa saga capisce bene che non è sufficiente.
NON GUARDATELO

Ultima risposta 19/01/2008 06.57.42
vitocortesi  @  30/12/2007 18:45:45
Vedibile ma decisamente al di sotto degli altri due.

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:25:57
Un INSULTO ai primi due CAPOLAVORI!!! Non lo considero nemmeno come seguito degli altri due (non essendo nemmeno di J.Cameroon)!!!
Faccio finta di non averlo mai visto!!!

Ultima risposta 25/12/2007 05.57.45
Mayday  @  18/11/2007 15:11:28
Davvero un buon film.

Ottimi gli effetti speciali. Davvero tanti e godibilissimi.

Di rilievo le interpretazioni dei due terminator.

Voto 7,5

Da&Le'  @  04/11/2007 12:26:05
Oh ma sti produttori pieni di grano potrebbe anche eviatre di mungere a sangue le grandi opere...

Un terzo che butta fango sui predecessori e si tiene in piedi solo grazie all'azione come il 90% del cinema americano, e nemmeno troppo bene.

Un Connor imbarazzante........ uno s****to da paura.....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 16:55:05
Episodio del tutto inutile. Bruttissimo, sembra in parte la brutta copia del secondo. L'attore che interpreta John Connors è un vero soggetto, difficile immaginarlo come salvatore del mondo. Poi che porcheria è questo finto finale da apocalisse?

Una vera ciofeca e ha distrutto tutto i buoni propositi del primo e del secondo.

STE91  @  16/10/2007 22:06:57
inutile...la storia doveva concludersi con il secondo Terminator, che rimane un capolavoro della fantascienza. Questo terzo capitolo è stato inutile e prodotto solo per scopi commerciali. James Cameron stesso, regista dei primi due Terminator, ha abbondonato la regia del terzo poichè secondo lui la storia doveva concludersi con il secondo. esagerato ma con buoni effetti speciali.

Ultima risposta 16/10/2007 22.12.27
Kesson  @  19/08/2007 03:35:59
La prima grande pecca del film è nella scelta dell'attore che interpreta John Connor, non più il bravissimo Edward Furlong, ma l'anonimo e fuori ruolo Nick Stahl. La seconda grande pecca del film è il rendere lo stesso John Connor un depresso, s****to, nel pieno della sua inutilità e alienazione. Per tutta la durata del film la sua parte è assolutamente inutile e altamente irritante. La terza grande pecca del film è la mancanza assoluta di cupezza, componente che permeava abbondantemente il primo grande Terminator, e che non manacava di certo nel bellissimo seguito. La quarta grande pecca è uno Schwarzy che, anche se nel suo ruolo è certamemnte il migliore del film, fa il verso troppe volte a stesso, rendendosi ridicolo, rendendo ridicola la figura del terminator. La pellicola a tratti sembra una farsa dei due prequel, la trama sbrigatifva, mal raccontata, mal sviluppata, mal enfatizzata. Come detto un John Connor inutile che si fa prendere a calci in **** per tutto il film, la maggior parte delle volte dalla sua futura moglie. Il rapporto uomo-macchina è azzerato, ridicolizzato. Mancano bei dialoghi, una minima profondità narrativa, mancano trovate interessanti, mancano colpi di scena, manca ritmo. Manca tutto, o quasi. In effetti la terminator antaginista, è resa bene, interpretata ottimamente, con una buona caratterizzazione. Ma è troppo poco per un film che aveva alle spalle non uno ma due cult di genere indimenticabili.
Il voto sarebbe un 2 secco. Aggiungo un punto e mezzo, per il caro veccho Schwarzy/Terminator, per l'antagonista e per il finale quantomeno decente, privo di quel buonismo che mi aspettavo.

Pessimo film, che ha rischiato di rovinare una magnifica saga ma che fortunatamente sarà rimosso e dimenticato presto.

guardian89  @  17/08/2007 02:38:01
NON REGGE IL CONFRONTO CON IPRIMI DUE MA RAGAZZI SI TRATTA SEMPRE DI TERMINATOR!!!

cinemamania  @  16/08/2007 16:32:50
Bell'idea la terminatrice donna. Bellissimo finale.

franzis83  @  16/07/2007 11:59:27
siamo lontani anni luce dal secondo e mitico episodio

the saint  @  29/06/2007 16:34:58
non tiene il confronto con i primi 2....

Momuzzolo  @  25/06/2007 03:22:21
Terminator. Un nome, una storia.
Questo è quello che penso. Chi di tutti noi non ha mai visto almeno una volta in tutta la sua vita, questo film? Sicuramente molto pochi, pochissimi.
Qui Arnold, ormai 56enne, riesce ancora a dare quella perfezione assoluta, quella cosa che in questo film a molti manca.

Partiamo dal presupposto che si vede palòesemnte il cambio di regia, cercando passo dopo passo di passare dal passato che si ebbe in Terminator 2 a una storia a sè. Purtroppo l'effetto è deludente, se non a tratti discreto.

Buona l'interpretazione della TX Kristanna Loken, alla quale mi vien spontaneamente di dare un enorme apllauso data e considerata la novità in assoluto di questa trilogia. Perfettamente imedesimata nella propria parte, riesce a puntino a fare un'immagine della donna che, seppur esser una macchina, combatte per un proprio obbiettivo, anche se malvagio, riesce in qualche modo a dare uno stimolo in più allo spettatore di godersi il film.

Non approvo al contrario alcune somiglianze che si son venute a creare, come ad esempio la lotta finale, troppo breve e troppo sciapa che si ebbe, ahimè dirlo, nel primo Terminator. La morte è ugualissima e seppur il film alla fine personalmente non fallisce, si sente moltissime l'assenza di qualità che hanno avuto i primi due.

Arrivato a questo punto io avrei preferito che terminasse qui, che ci dasse qualche piccolo indizio su come questa dannata guerra sarebbe potuta terminare, se e come la Resistenza fosse riuscita davvero a sconfiggere le macchine e a divenire nuovamente razza dominante del Pianeta (Cosa che personalmente avrei preferito ancor meglio nel secondo).

Non mi sento di dare un voto eccessivo ma non voglio neanche dargli un voto discreto. Dopotutto a me personalmente il film è piaciuto, riuscendoti a creare quella suspence che, seppur in dosi minori, c'è sempre e spesso e volentieri data dall'ottima interpretazione della TX. Mi spiace solo che parli molto poco e che il suo personaggio non venga caratterizzato come dovrebbe MA, sopratutto, come son stati caratterizatti nei primi due film.
Un film che probabilmente è terminato qui o che continuerà, ma pur sempre, Terminator...un nome...una storia...

buffymat  @  09/06/2007 11:18:57
Si be... bel film... ovviamente gli effetti speciali si sono moltiplicati rispetto agli altri due... però... a me francamente lascia un pò di amaro in bocca il finale... Lo concludono davvero male il film... Bo... se dovessero fare il 4°... spero che nn si scatenino troppo con gli effetti speciali ma che si dedichino di più alla storia... E poi nn ci sono troppi collegamenti con i primi due film... Peccato

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:52:57
mamma mia che schifo, si vede che il regista nn è piu cameron, una schifezza colossale, speriamo nn facciano anche il quarto.....

shogun  @  02/06/2007 14:05:58
Questo inizia ad essere stantìo, con scene già viste e battute già sentite. Però stiamo ancora parlando di Terminator.

Bourne  @  21/04/2007 13:07:30
non male, il finale me lo aspettavo migliore.

peppe87  @  04/04/2007 13:34:04
nonostante l'eta a.sw. si dimostra ancora un grande

fulci85  @  15/03/2007 09:57:26
James Cameron in un intervista disse che con T2 la saga era ormai conclusa. Si, ok lo sappiamo perchè è stata riesumata, x soldi e pubblicità per la candidatura a governatore di Arnold.
Innanzitutto la storia risulta cambiata da T2, ma il responsabile di tutto non era il Miles Dyson?? Ora spunta fuori che il colpevole è il generale Brustad !
Sul primo Terminator abbiamo imparato ad avere paura del cyborg Schwarzenegger, ora lo troviamo a prendere i vestiti e gli occhali da un gay
La regia di Jonatan Mostow è goffa, molti effetti speciali computerizzati (James Cameron su T2 usò gli aminatronic) e attori decisamente mediocri, Arnold compreso che ci rifila battutacce e le solite frasi (sono un vecchio modello ecc ecc)
Che dire in conclusione?
Io sono un terminatoriano al cubo e considero Cameron uno dei migliori registi sulla faccia della terra e devo dire che questo film è pessimo che conferma ormai la crisi del cinema di fantascienza. Siamo davanti a un film divertente per chi si avvicina al cinema per la prima volta, ma siccome rispetto l'onestà intellettuale di tutti voi, evitate questo film e rivediamoci i grandi classici della fantascienza.

Ultima risposta 15/03/2007 12.54.37
Hartigan81  @  15/02/2007 12:26:38
non male...secondo me seppur non all'altezza degli altri 2 swarzi rimane sempre swarzy e questo ruolo ce l'ha cucito addosso!

misterblonde  @  14/02/2007 00:14:14
Gli effetti speciali sono molto buoni, ma resta sempre il terzo capitolo di una saga che forse, col secondo episodio, sarebbe stato meglio chiudere. Cmq come film d'azione è più che sufficiente.

Cardablasco  @  07/02/2007 14:15:32
Rispetto agli altri due è una delusione totale,6 per il finale e per alcuni effetti speciali

piernelweb  @  30/01/2007 20:41:10
Affidato a Mostow il gratificante ma difficile compito di dare un seguito ai due ottimi (soprattutto l'originale del 1984) film di Cameron, ecco 12 anni dopo ricomparire sul grande schermo il mitico "Terminator". La regia, abbandonando ogni velleità da fantascienza colta "old style", predilige l'azione e pur riciclando molto dal secondo episodio riesce a essere abbastanza godibile, e seppur prevedibile mai noiosa. Schwarzy non sembra invecchiato di una virgola, mentre la novità del nuovo T-X tutto al femminile convince solo per l'effettistica digitale ma non per la scelta dell'interprete. I più esigenti obbietteranno sulla necessità di questo seguito evidenziando la totale assenza del cupo pessimismo e del fascino dei film di Cameron, gli amanti della sci-fi moderna, fracassona e digitale, avranno di che solazzarsi.

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:37:25
E' un buon film da vedere, ma non si può paragonare ai precedenti, inoltre Nick Stahl non mi è sembrato buono come interprete di John Connor che era di tutt'altra pasta!

Cloud  @  27/12/2006 11:22:45
Film con ottimi effetti speciali e con qualche scena memorabile...la donna ke interpreta la parte del cyborg T-1000 è bravissima! il finale nn è degno di nota e nn vedo l'ora ke eska terminator 4 !!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  07/12/2006 19:16:29
che *******ta!!
potevate dire a terminator di andare in pensione invece di fare questo film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso