terminator regia di James Cameron USA 1984

terminator (1984)

locandina del film TERMINATOR

Titolo Originale: TERMINATOR

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Dick Miller

NazionalitàUSA 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1984

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Terminator

Un cyborg da combattimento viene inviato dal 2029 sino al 1984, per trovare ed uccidere la donna che dovrebbe mettere alla luce colui che salverà l'umanità. Per fortuna però dal futuro arriva anche un uomo col compito di impedire che ciò avvenga..

Film collegati a TERMINATOR

•  TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO, 1991
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voti e commenti su Terminator, 294 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Leonida86  @  10/06/2011 00:17:21
la saga terminator probabilmente è la più bella, avvincente ed appassionante nella storia del cinema di fantascienza.
il primo capitolo, del lontano '84 non solo lancia un semisconosciuto Cameron come regista, ma soprattutto consacra Swarzy come leggenda dei film d'azione. è proprio nel 20ennio d'oro '80-'90 infatti che gira delle pietre miliari del genere.
ma come terminator non ce n'è.
il film non solo ha una trama davvero molto affascinante ed estremamente innovativa all'epoca, ma trova nell'ambientazione il suo punto di forza.
terminator 1 è molto più acerbo, violento e crudo degli altri. e forse è anche il più "realistico".
alcuni effetti speciali non sono granchè, roba già superata nello squalo.
in ogni caso un capolavoro

draghetta1989  @  02/05/2011 10:17:03
fantastica saga quella di terminator (solo fino al secondo però!)... uno dei cul più famosi degli anni novanta e il primo vero successo di james cameron; questo primo capitolo ha la tipica atmosfera anni '80 molto tetra e misteriosa, la storia era originalissima per quegli anni e il ritmo è davvero perfetto...certo gli effetti speciali oggi appaiono decisamente mal fatti e i manichini sono presto riconoscibili, ma ciò non deve assolutamente impedire anche a chi non lo abbia ancora visto di guardarlo al più presto perchè terminator è un film con una storia avvincente, dei personaggi davvero ben costruiti, un ottima scenografia, musiche fantastiche (io alcune me le sono persino scaricate vado pazza per il rock anni '80) e certe scene sono diventate leggenda: prima fra tutte l'entrata di schwarz con giacca di pelle, faccia impassibile e artiglieria pesante in spalla nella centrale di polizia mentre fa fuori un agente dopo l'altro!! unica!! del resto il ruolo di schwarzy lo preferisco nel primo, un terminator spietato e privo di qualsiasi sentimento tanto da dare al film un'aria quasi noir e anche piuttosto violenta, ma questo secondo me rende meglio l'idea del "terminator".
da vedere assolutamente è imperdibile!

Ultima risposta 06/12/2011 09.21.12
CyberDave  @  25/02/2011 15:18:15
Un personaggio fantastico che ha fatto storia, un attore leggendario ed una storia bellissima, questo il riassunto di un film fantastico che non stancherà mai.

IceKiller  @  23/01/2011 13:50:22
Ben fatto e unico nel suo genere, curioso, piacevole, ha il suo tempo ma ha da insegnare a film moderni ben più blasonati, se vi piace il genere questo film fa storia, guardatelo. E guardate il secondo ancora migliore.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  18/01/2011 17:23:49
Questo kitsch di quarta serie, potenziale candidato all'Oscar del premio satirico "Golden Turkey", é diventato uno dei successi inaspettati del 1984, e la sua popolarità nei due decenni successivi ne ha fatto un classico del genere, "Terminator" é il trionfo dello stile sulla trama, dell'astuzia sull'intelligenza é una combinazione di elementi poco felici che insieme però funzionano. La sua narrativa circolare a proposito di un futuro che cerca di controllare il passato per prendere il controllo di se stesso é famigliare agli appassionati della letteratura fantascientifica ( Harlan Ellison, Philip K. Dick e altri) e delle serie televisive di fantascienza del dopoguerra (come "Outer Limits e Star Trek"). Sulla scia dei film di Roger Corman e John Carpenter con effetti speciali a basso costo, il regista-sceneggiatore Cameron ha adottato l'umorismo disarmante dei suoi mentori per evitare ogni possibile obiezione sulle tante lacune della trama, affrontandole con battute d'intesa dei protagonisti. La visione di un futuro nero, orribile e apocalitico era molto in voga in quegli anni, come si deduce dai titoli quali "Fuga da NY" di John Carpenter, "Interceptor", "Il guerriero della strada" di George Miller (entrambi nel 1981), "Le dernier combat" di Luc Besson (1983) e "L'elemento del crimine" di Lars von Trier (1984). Lo stile sicuro di Cameron e l'energia cinetica dispiegata, insieme alla parsimonia economica di narrazione fanno si che lo spettatore siaufficentemente distratto dalla completa assurdità del tutto. Persino Schwarzenegger - epitome della pessima recitazione e dell'espressione fissa, con un linguaggio corporeo imparato alla scuola del mostro di Frankenstein - diventa uno dei principali pregi del film. Tutte le azioni violente e la decinacarsa di battute sono caratterizzate da un'ottusità meccanica e da uno sguardo arcigno/canzonatorio che le carica di un'ironia irresistibile, a più livelli di lettura. Praticamente il suo dialogo é fatto di frasi brevi e banali, ma tutti coloro che hanno visto il film le conoscono a memoria, insieme alla sua strana pronuncia che nella versione italiana si perde completamente a favore di un parlato semplicemente atono e frammentato. Se l'abilità di "Terminator" nel coinvolgere il pubblico in una tale interazione ricorda il seguito ritualistico di cui gode "The Rocky Horror Picture Show" (1975), l'ironia e i frequenti ammiccamenti allo spettatore fanno pensare ai giochi di parole sui luoghi comuni della trilogia "Sceam" (1999-2000). Lo stesso vale per la tanta violenza sadica ma giocosa, quasi in stile farsesco, e per il finale. Ma sotto la superficie di questo bric-à-brac di elementi di fantascienza si nasconde in realtà un'idea molto violenta e meno originale, con tanto di un killer (letteralmente) meccanico e una ragazza maschiaccio (Linda Hamilton) che scopre di saper combattere e vincere il male. Come già detto, però, l'eccezionale strategia di combinare elementi dimostrata da "Terminator" é più grande della somma delle sue parti. Il merito del film, come quello delle grandi pellicole di genere, non sta nella sua presunta originalità ma al contrario nel modo in cui il regista fonde tutti quegli elementi familiari e dona loro nuova vita, rendendo il film un'esperienza memorabile.

Oskarsson88  @  15/01/2011 20:27:20
per il genere è spettacolare

Tigrero91  @  15/12/2010 16:45:01
Capolavoro.Quando James cameron era uno genio,invece adesso lo reputo un p###a,uno che mi ha fatto un filmone del genere,con azione,avventura,fantascienza dove combaciano perfettamente,con una trama originale,con bravi attori,con un ottimo ritmo,e con 4 soldi,dopo mi fa Avatar che e` una s#######a spendendo uno botto di soldi, questo regista ha perso tanti tanti punti.Cmq, Terminator il primo della serie rimane il migliore,insuperabile in tutto,dopo questo si salva il secondo che gia` inizia ad avare delle cose che non vanno per niente, essendo cmq un film di james.Chi non ha visto questo film,lo guardi il piu` presto possibile,e lasciate stare terminator salvation ecc..questo essendo anche del 1984 non ha perso nulla,anzi dovrebbero fare piu` film cosi` di questi tempi,ma non solo di fantascienza,di qualsiasi genere,perche` questo oltre ad essere un cult di fantascienza ,e` un capolavoro del cinema in generale.

Shoeless Joe  @  09/12/2010 23:29:46
Capolavoro assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2010 16:20:33
Capolavoro della fantascienza! Non c'è nient'altro da dire...

7219415  @  19/11/2010 13:55:47
ottimo film di fantascienza

ValeGo  @  19/11/2010 11:49:31
Ineguagliabile nel suo genere!Fantastico negli effetti speciali,perfetto Schwarzenegger,fantascienza,azione,si mescola tutto in questo film che mi ha fatto anche commuovere.GRANDISSIMO!

gemellino86  @  15/11/2010 19:07:15
Il primo e unico Terminator non si dimentica facilmente. Una macchina perfetta nel creare tensione e angoscia allo spettatore. Davvero notevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/11/2010 15:48:52
Sarà anche un film cult, ma con le idee innovative preseni la trama poteva essere decisamente migliore.

SKULLL  @  19/10/2010 04:45:45
Gran bel film, mi ha sempre affascinato questa triste storia circolare, e Terminator fa davvero paura...C'è avventura, la storia non è banale, gli attori convincenti, e ci si può anche commuovere.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 19:12:42
L inizio di quella che è diventata una saga (che a mio avviso si è conclusa col secondo capitolo) negli anni 80 tutti avevano queste menate con le macchine e i computer, ma guardando questo film si dice grazie. A distanza di anni guardandolo e riguardandolo è sempre bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/09/2010 19:06:16
"Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale, non si sarebbe combattuta nel futuro, sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente… OGGI".

Con queste parole, e con le immagini del futuro più cupo, deprimente e apocalittico mai portato sullo schermo, si apre uno dei capolavori indiscussi ed indelebili del cinema anni 80, nonché uno dei maggiori esponenti del genere fantascienza/cyberpunk. Visionario, spettrale, spettacolare, violento, sanguinoso, tesissimo, ricco di suspence, romantico, emozionante, coinvolgente: tutto questo è TERMINATOR. Un film sacro e rivoluzionario, battuto in qualità solo dal successore, nella mia top 5 da quando ero in fasce, che avrò visto e rivisto un'infinità di volte, di cui so a memoria ogni singola battuta ed ogni singolo fotogramma, che riesce a trasmettermi la stessa carica ed angoscia ad ogni visione, e che ancora oggi, a distanza di ben 26 anni, rimane senza ombra di dubbio un'esperienza cinematografica allucinante, estremamente attuale e ben lontana dalla finzione. Los Angeles, 12 maggio 1984. In una notte buia e desolata come tante altre, una luce accecante si abbatte sulla città. Dopo qualche secondo, un gigante nudo tornato indietro dal futuro comincia a girovagare per le strade. Dopo aver barbaramente ucciso e preso i vestiti a tre piccoli punk arroganti, l'uomo da inizio alla sua missione: deve scovare ed uccidere Sarah Connor, colei che darà alla luce John Connor, l'uomo che nel 2029 comanderà la resistenza contro le macchine. Ma a distanza di pochi minuti, un'altra luce accecante sovrasta il cielo, e un'altro uomo fa il suo ingresso nel nostro mondo: si tratta del soldato Kyle Reese, mandato indietro da John con l'incarico di proteggere la madre Sarah dagli attacchi dell'uomo, in realtà un killer cibernetico parte umano parte macchina conosciuto come Terminator. Sarah, dal canto suo, è una ragazza semplice e timida, ovviamente ingnara di tutto e totalmente impreparata a quello che la aspetta. Il tempo a disposizione è poco, ma sia il Terminator che Reese non ci mettono molto a rintracciarla: e non appena questa si renderà conto di quello che le succede attorno, la guerra ha inizio. Per Reese e Sarah comincerà un'interminabile ed avvincente fuga senza sosta dove faranno giusto in tempo a vivere una fugace ed appassionata storia d'amore prima del tragico epilogo finale.
Che dire, non saprei nemmeno da dove cominciare a descrivere la bellezza di tale opera. Mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensarci. Posso solo confermare che da quando inizia, per lo spettatore non c'è più scampo. Il film si suddivide in due parti: la prima, tesissima e ottimamente costruita in un perfetto gioco ad incastri, consiste nella ricerca da parte dei due uomini di Sarah, che grazie alle sue normali abitudini quotidiane, ma più che altro, per una serie di fortunate coincidenze (è la terza Sarah Connor dell'elenco telefonico, e il Terminator non ne conosce l'aspetto fisico) riesce temporaneamente a scampare alla morte certa e a rinviare inconsapevolmente la propria esecuzione. La claustrofobica e terrificante seconda parte invece inizia nella discoteca Technoir, quando Sarah fa (per un pelo) la conoscenza di Reese, e con lui, non avendo scelta, intraprende una straziante e disperata battaglia all'ultimo sangue contro il mostro cibernetico; nessun luogo è sicuro, le speranze di vincere sono quasi nulle, e l'indistruttibile Terminator non è per niente intenzionato a fermarsi.
Realizzato con due soldi ma con idee geniali e ben chiare, il regista/maniaco Cameron (che ha partorito l'idea da febbricitante durante la post-produzione di Piranha Paura) centra pienamente il bersaglio, prima sbattendoci in faccia la sua versione del futuro, un mondo dark, tetro e desolato con i teschi al posto della terra e le macchine che dominano incontrastate il genere umano (ridotto ad un manipolo di anime disperse composte per lo più da soldati in minoranza e straccioni morti di fame). E dopo, spostando l'azione ai giorni nostri, ci trascina in un vero e proprio incubo notturno, agghiacciante e sconvolgente, senza concederci un'attimo di respiro e martellandoci con una serie di immagini ad alto tasso di adrenalina impossibili da dimenticare. Funziona tutto: gli inquietantissimi (e stupendi) titoli di testa computerizzati, l'incontro/scontro nella discoteca, le insostenibili operazioni chirurgiche che il cyborg effettua su di sé, la strage nella stazione di polizia, la conversazione telefonica con la madre, l'inseguimento nel tunnel seguìto da quello in autobotte tra un Terminator a pezzi e i protagonisti stremati, la battaglia finale nella fabbrica di robot con lo spaventoso endoscheletro riemerso dalle ceneri... Bellissimo, pura storia del cinema. Un film, che ho sempre visto come horror, praticamente perfetto (tenendo conto del budget) sia sul piano qualitativo che tecnico: le scene d'azione sono una vera goduria (sparatorie avvincenti e inseguimenti mozzafiato), gli effetti speciali eccellenti (anche se oggi i trucchi pupazzati appaiono inevitabilmente datati), la sceneggiatura ottima, le musiche metalmeccaniche di Brad Fiedel semplicemente sublimi (il motivo principale, con quel cuore che batte, fa venire i brividi) la regia schietta, accurata e spietata, il montaggio frenetico e allucinato, e gli attori, inutile dirlo, sono tutti esemplari e al massimo della forma, specie il duro ma vulnerabile Biehn e la dolce Hamilton, perfetta nel ruolo della vittima indifesa. Schwarzy invece non è un uomo comune, e merita un piccolo discorsetto a parte. Il film in questione senza di lui sarebbe inconcepibile. Tutta la vicenda è praticamente incentrata sulla sua figura. E qui, grazie alla faccia di marmo e alla enorme prestanza fisica, il grande uomo offre l'interpretazione della sua vita, e rende il Terminator, in maniera eccellente, un killer spietato, indistruttibile, inquietante, senza pietà e senza un briciolo di compassione per nessuno. Nessun'altro attore avrebbe potuto interpretare il ruolo meglio di lui. Senza ombra di dubbio, uno dei personaggi più mostruosi, inquietanti e terrorizzanti della storia del cinema (da piccolo ne ero letteralmente impaurito, e ancora oggi riesce a mettermi un bel po' di angoscia). Insomma, un'opera indiscutibilmente magnifica e senza eguali, un cult assoluto del genere fantascientifico e non, da vedere e rivedere all'infinito. Preparatevi, perchè visionare questo immortale capolavoro richiederà nervi molto saldi. L'unica cosa che veramente mi auguro, è che le previsioni di Cameron non si avverino mai sul serio, altrimenti sarebbe la fine per tutti noi.

Note: da evitare tutte le uscite in DVD della versione italiana, sia quella della Cecchi Gori, sia quella della MGM, e sia la versione Definitive. A parte gli interessanti extra, l'audio è stato pessimamente rimasterizzato, e gli effetti sonori (soprattutto negli spari) sono stati rimpiazzati da brutti suoni simili a petardi. Puntate sulla vecchia VHS della Domovideo o sui passaggi televisivi (su Rete 4 però, perchè su Italia 1 è ampiamente sforbiciato).

"I'LL BE BACK"

Pico84  @  11/09/2010 02:59:41
Il migliore della saga, l'inizio di un grande:James cameron

TeoLoco7  @  25/08/2010 04:52:31
a mio parere film da far imparare a memoria in tutte le scuole del mondo!!
signori questa e arte

axel90  @  06/08/2010 12:51:42
Solido sci-fi - action made in Cameron che già alla sua seconda esperienza dimostrava di avere talento alla regia e possedeva anche alcune idee veramente originali. Effetti speciali e musiche saranno anche datati ma il risultato finale è un giocattolone colmo di esplosioni, sparatorie e situazione azzeccate. Merito anche di Cameron se è riuscito a posizionare Schwarzy in ruolo tagliato perfettamente per lui. Cult.

Niko.g  @  24/07/2010 12:43:06
Mozzafiato. Non ti molla neanche per un secondo e non ti lascia respirare. Strepitoso nel finale. Indistruttibile nei secoli.

Hokuto88  @  17/07/2010 22:07:55
Un Must degli anni '80, difficile rivedere qualcosa del genere nel cinema d' oggi giorno.

bebabi34  @  02/06/2010 23:19:11
Un film cult e innovativo. Realizzazione punk senza mezze misure. Indimenticabili alcune battute.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:39:50
James_Ford89  @  15/03/2010 17:50:18
Se consideriamo la data, è un film micidiale per quei tempi. La storia di un tragico futuro trattata dolcemente in parte, violentemente in tutto. Effetti speciali molto positivi e un Arnold da Oscar. Bellissimo

elmoro87  @  13/03/2010 11:55:01
Grandissimo film del 1984 che con un regista del calibro di Cameron, dà una svolta al cinema di fantascienza dell'epoca con rivoluzionari effetti speciali... Al di là del lato prettamente visivo, la trama è ottima, molto elaborata e appassionante, con Schwarzy perfetto in quella parte (cyborg, monoespressione con atteggiamento robotico), brava anche la Hamilton... Un film cult degli anni '80 che viene apprezzato anche oggi, nonostante il tutto risulti anche a prima vista piuttosto datato...

ronaldinho80  @  11/03/2010 01:10:48
unza capiten  @  27/02/2010 00:29:20
I'll be back.

Mitico.

kirk h.  @  20/02/2010 12:49:23
il primo episodio è un mito, davvero bello e innovativo per l'epoca...

edmond90  @  13/02/2010 21:29:55
Grande primo episodio della saga di Terminator.Certo gli effetti speciali oggi appaiono ampiamente superati ma il ritmo è avvolgente e Schwarzy perfetto nella parte.E'a mio avviso decisamente inferiore al secondo,vero capolavoro di fantascienza

Gunny  @  12/02/2010 23:32:16
QUANDO LO VIDI LA PRIMA VOLTA RIMASI A BOCCA APERTA........TRAMA E PERSONAGGI TOSTISSIMI RITMO ELEVATO ED EFFETTI (X L'EPOCA) DEVASTANTI.......FILMONE DA VEDERE PRIMA E DOPO I PASTI......

Suskis  @  04/02/2010 23:22:20
Pietra miliare nella storia del cinema! Schwarzenegger in epoca d'oro (forse migliore solo in Conan il Barbaro) come Cameron, nel suo primo grande film (e da subito si vede di che pasta è fatto). Bravi anche gli altri attori.
Suspance, effetti ragionevoli per l'epoca e per il budget e tanti marchi di fabbrica futuri dei film di Cameron. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 13:30:50
Tecnicamente di altissima qualità... Cameron dirige cavalcando, impressiona e incanta con effetti speciali pregiati. Schwarzenegger in un ruolo che sembra scritto apposta per lui.

MidnightMikko  @  21/01/2010 15:25:20
Ottimo film di fantascienza. Interessante il soggetto,scopiazzato a non finire negli anni 90. Regia ottima,buon montaggio che da un ritmo perfetto al film,bravi gli attori.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/01/2010 05:40:06
Il primo mitico Terminator che da il via ad una saga che, anche se notevolmente peggiorata con il terzo e quarto capitolo, resterà nella storia del cinema. Trama strepitosa e Schwary super!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/01/2010 16:44:24
Gran film di Cameron che si avvale di ottimi effetti speciali per l'epoca anche se oggi un pò datati (ma è normale,siamo nel 1984!) e di una gran bella storia piena di colpi di scena e azione.
Un cult,quello che oggi sarebbe un film di cassetta ma magari tutti i film di cassetta fossero cosi!
Cameron ,alla sua seconda regia, ci regala un personaggio indimenticabile interpretato magistralmente da Schwarzenegger,giustamente il migliore in questo ruolo perché con una sola espressione per tutto il film anche se non deve comunque essere facile un interpretazione del genere,specie nel sequel in cui è più "loquace".
Ottima anche Linda Hamilton (meglio nel secondo) e tutti gli attori di supporto.
Terminator è uno di quei rari casi in cui il sequel (stesso regista) supera l'originale sia grazie ad effetti speciali più elaborati che ad una trama ancora una volta superba. Cameron ha creato un enorme merchandising ma nessuno ha ancora raggiunto i primi due capitoli e dubito che qualcuno ci riuscirà.
Chiaramente si nota già nel suo secondo film la capacità del regista di sperimentare determinati effetti e di non insultare l'intelligenza del pubblico. Emmerich e compagni dovrebbero solo imparare da Cameron.

paride_86  @  05/12/2009 03:03:26
Action-movie fantascientifico, in realtà "Terminator" è girato come un horror alla "Halloween", ma senza la rigorosa regia di Carpenter.
La storia è intrigante ma il finale è incoerente:

Il film è sicuramente un cult, ma ormai comincia a invecchiare: effetti speciali e musiche sono piuttosto obsoleti.
Perfetto Schwarznegger nella parte del cyborg inespressivo e indistruttibile.

Ultima risposta 16/01/2010 12.54.24
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/11/2009 01:22:23
Il primo capitolo della saga, l'esordio per così dire si dimostrà poco movimentato e datato nonostante le idee geniali di Cameron e buona regia. (effeti speciali da parte)

Un Cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/11/2009 18:20:40
L'idea alla base di questo film è veramente grande. Personalmente, però, non mi ha appassionato molto. James Cameron, comunque, ha delle gran belle idee.

Eratostene  @  23/10/2009 23:23:55
già nella metà degli anni ottanta Cameron ha saputo regalarci un film di fanatscienza indimenticabile...comincia a scorgersi l'evoluzione degli effetti speciali che si completerà col sequel...la storia ormai conosciuta quasi da tutti è interessanitssima...

FurFante9  @  17/10/2009 17:38:59
sarò l'unico a cui non è piaciuto?? Ricordo che non mi affascinò, nè ho mai avuto voglia di rivederlo. inoltre mi sn fermato al 1°. preferisco, a questo punto, altro! ciaoo

vodici  @  17/10/2009 17:32:54
La storia del Terminator che viene dal futuro per uccidere nel passato è originale. Film tenebroso e molto ben realizzato, sebbene gli effetti speciali, a distanza di alcuni anni, possono apparire datati. Sinceramente preferisco Schwarzenegger nei panni del cattivo!

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  07/10/2009 01:55:35
Film cupo e bellissimo che trova un interprete d'eccezione nel disperato Micheal Biehn, perfettamente in parte.
Granitica l'interpretazione di Schwarzenegger, uno dei fattori che hanno certamente contribuito al suo successo.
Rivoluzionario, seppur palesemente in debito nei confronti del capolavoro di Ridley Scott di due anni prima, questa pellicola costituisce un pezzo di cultura condivisa.

outsider  @  28/09/2009 23:30:13
Bellissimo film, rivoluzionario dell'epoca e per essere il primo della saga, un pò povero a causa degli effetti speciali rudimentali, normali per allora.

genki91  @  10/08/2009 21:30:09
Chi dice che generalmente i sequel, non raggiungono mai i primi capitoli, ha proprio ragione!
Per il "generalmente"... Terminator, è infatti, a mio modesto giudizio, inferiore a Terminator 2...Sarà perchè è dell'84, ma il trucco e gli effetti speciali, lasciano proprio a desiderare...
Pur essendo un film d'azione, scorre molto più lentamente di Terminator 2, Schwarzy sempre in formissima e da cattivo forse rende anche di più.
Bello.

bulldog  @  04/08/2009 00:03:32
Un fantasy/action che è un cult assoluto degli anni 80,il monoespressivo Schwarzy fece la sua fortuna con questa pellicola.

RideTheLightng  @  01/08/2009 22:42:25
Capolavoro degli anni '80 e il migliore in assoluto della saga, anche se il secondo capitolo è un degno successore.
Rispecchia pienamente il timore, di quella decade, dello scoppio della terza guerra mondiale; e lo rispecchia in un film che è diventato un cult per il genere "azione".
Eccellente.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/06/2009 20:44:33
Classico film Cult degli anni '80 senza pretese particolarmente alte ma che ha comunque pieno diritto alla sua fama. Tipico film intermedio, bello... non un capolavoro e non spazzatura. In questo caso specifico mi sento di dare un 7; il testo che si rifrisce al voto suggerisce "buon film, vale la pena vederlo", ma io dico che la sua visione è assolutamente obbligatoria... così come quella di ogni altro film cult di qualità intermedia.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:43:10
Kyle, le donne del tuo tempo che tipi sono?
Buone combattenti.

Michael7  @  28/06/2009 10:26:24
Capolavoro assoluto anni '80. Schwarzenegger perfetto nel ruolo del Terminator.
James Cameron ha creato una leggenda, un film CULT intramontabile.

Bathory  @  27/06/2009 21:25:51
Ehhh..gli anni ottanta..l'ultimo periodo in cui i film si facevano ancora con il cuore, dove bastava qualche spunto geniale e un budget piccolo per creare piccoli gioiellini..Terminator è uno di questi casi.

Cameron plasma la figura del Terminator (e la fortuna di Schwarzy), facendola entrare nella storia del cinema con solo 17 battute recitate, e un'interpretazione mono-espressiva ma quanto mai adatta al cyborg protagonista del film.
A dirla tutta la trama non è questo granchè, vi è più di qualche deja-vu, ma vedendo il film si respirano gli anni '80 in tutto il loro splendore, con quei fulmini fintissimi, quei vestiti super kitsch e quelle acconciature che fanno rabbrividire.

Il film cult è un film che lascia un segno indelebile nella sua epoca e per tutti gli anni a venire..Terminator pur con le sue imperfezioni è di diritto un film CULT intramontabile..

lukesx  @  25/06/2009 20:47:48
robs  @  25/06/2009 15:51:58
bellissimo film, ben girato e con una grande sceneggiatura. quasi non si sentono i suoi 25 anni di età...

DarkLady  @  16/06/2009 21:54:08
Ho notato leggendo i vari commenti che si è esaltata molto la possenza di Schwarzenegger e il suo essere silenzioso come cyborg,ma invece secondo me dovrebbe essere esaltata di più la bravura dei due protagonisti umani cioè Michael Biehn e Linda Hamilton. Lui è stato veramente fantastico nel ruolo di salvatore-protettore di una ragazza indifesa e spaventata(interpretata molto bene dalla hamilton) di fronte all' inarrestabile terminator (che pur di prendere sarah connor fa una strage alla centrale di polizia) e il ruolo di kyle reese non era neanche semplice dal momento che doveva assumere solo il ruolo di difensore di lei ma poi le confessa che l'amava già dal futuro...bello e bravo aggiungo!
Ottimo il film con pochissimi effetti speciali,il cast e l'atmosfera ansiosa e dark che resterà nel cuore di chi lo ha visto e apprezzato.

corey  @  16/06/2009 11:28:48
per esser un film del lontano 84 è bellissimo nel suo genere..anche gli effetti speciali,l'azione che c'è per quasi l'intera durata del film..di poco inferiore al secondo e schwarzenegger è perfetto nel ruolo del robot senza espressione e senza alcuna reazione

nevermind  @  15/06/2009 21:59:01
Film degno di nota...Avendolo visto solo in alcune scene tanto tempo fa, finalmente mi sono deciso a vederlo tutto e devo dire che è da tanto tempo che non vedevo un film così bello (nel suo genere, intendiamoci... )
Schwarzenegger nel ruolo del Terminator ci stà da Dio...

Giulio422  @  14/06/2009 12:19:56
dopo aver visto Terminator salvation, mi è venuta volgia di rivedere i primi 2.... a distanza di tanti anni questo si conferma nettamente meglio rispetto al prodotto del 2009 !!!

gli effetti speciali non sono tutto. qui c'è anche una trama bella solida !!

ely87  @  10/06/2009 12:18:31
penso che per gli effetti speciali considerando che era nell'84 meriterebbe 10.
è un vero peccato che la tecnologia andando sempre più avanti ci fa sembrare questi film antiquati..
per la storia se devo essere critica gli dovrei dare un 6 e mezzo..
non mi hanno convinto i flashback al futuro..

il film durante alcuni momenti risulta un pò lento..

Ultima risposta 17/06/2009 18.38.10
Enry!!!!  @  06/06/2009 15:42:18
Grande classico...
un film che si guarda sempre volentieri..anche per la trama ben studiata...

BrundleFly  @  03/06/2009 19:13:58
Si vede che Cameron è solo al suo secondo film, ma il suo talento già lo fa notare. Gli effetti speciali non sono eccellenti (si vede che quando Schwarzenegger si cura le ferite si tratta di un pupazzo), ma bisogna pensare che è stato fatto nell'84. La storia è forse una delle più originali di sempre.
Il secondo è leggermente meglio.

Danton  @  26/05/2009 19:38:54
Si può dire che si nota che è un film degli anni '80, ma è stupendo e la trama, per quel tempo, sicuramente innovativa. Mitico Schwarzy. James Cameron ha creato una leggenda che a tutt'oggi è ancora presente con l'ultimo capitolo in programmazione nelle sale cinematografiche tra 10 giorni.

Rand  @  24/05/2009 21:49:00
Rivoluzinario per l'epoca: effetti speciali datati a vederli oggi ma "ci ha mostrato nuovi orizzonti a cui non avremmo mai potuto arrivare" e anche la creatività del regista più rivoluzionario della sua generazione, storia originale, fotografia buona, effetti speciali datati, riprese buone, interpreti perfetti nelle parti e ambientazioni straordinarie: con qualche modellino Cameron ci porta nel futuro della "resistenza", in poche parole uno dei capisaldi della cinematografia moderna a cui si sono rifatti quasi tutti...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/05/2009 21:09:45
Non un capolavoro, non un film rivoluzionario. Ma un cult della fantascienza, che non disdegna azione, ritmo e tensione. Realizzato con 4 soldi, una trama affascinante, un personaggio negativo che sembra essere nato per l'inespressivo Arnold e divertimento allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  15/04/2009 23:19:58
E’ uno dei “cult” della fantascienza che non si possono assolutamente perdere.
La pellicola è costruita su un ritmo incalzante a dir poco impeccabile: gli inseguimenti con la mdp in spalla, talune sequenze topiche al “ralenty” e il montaggio, tutto giocato sulla creazione di tempi serrati, contribuiscono a generare una “suspence” quasi costante. “Terminator” è, in altre parole, un film che difficilmente può non accattivare lo spettatore, tenendolo incollato alla poltrona dalla prima all’ultima scena: dal celeberrimo prologo, ambientato nel futuro distopico, al culmine della “climax” narrativa nella fabbrica, si assiste ad un continuo crescendo che lascia praticamente col fiato sospeso per tutta la visione.
Alla superlativa struttura diegetica dell’intreccio si sommano le “classiche” riflessioni sul tema del rapporto uomo-macchina come conseguenza dell’evoluzione della scienza. Il viaggio nel tempo, visto come possibilità di modificare il decorso degli eventi (da sottolineare che “Terminator”, precedendo di un anno “Ritorno al futuro”, lo anticipa sotto questo aspetto), costituisce poi lo spunto, per James Cameron, per lanciare –larvatamente- il suo monito contro il preoccupante sviluppo dei rapporti politici che all’epoca intercorrevano tra U.S.A. e U.R.S.S., individuando in una data ipotetica (il 1997) lo scoppio di una guerra nucleare. Quanto alle implicazioni filosofiche, la chiave di lettura che il film offre circa destino del personaggio di Kyle Reese la dice lunga sul prezzo da pagare per incidere positivamente sul futuro; ma siamo ancora lontani, sotto tale profilo, dagli approfondimenti esistenzialisti del recente “Butterfly effect”.
Fanno il resto gli scenari “dark” di una Los Angeles quanto mai cupa e gli effetti speciali curati da Jack Bricker (il cyborg T-800 è un pezzo di iconografia cinematografica).

maxpower  @  08/04/2009 13:21:45
Visto ancora nei giorni odierni, non perde il suo smalto...

Icyhot  @  06/04/2009 19:58:20
Bellissimo, e pensare che Swarzy dice in tutto 17 battute però è un film che tiene in tensione ed è ben fatto. E pensare che all'inizio doveva essere solo un B-movie come Conan il distruttore

BlackNight90  @  28/03/2009 20:09:40
C'è poco da dire, James Cameron nel suo genere è un maestro.
Questo Terminator è un fanta-action coi fiocchi, sia per la storia intricata ma avvincente che per la rappresentazione visiva del futuro apocalittico e desolante e del presente senza quasi speranza, che crea un atmosfera oscura e piena di tensione degna del miglior Carpenter.
Schwarzy è così perfetto nella parte che risulta pure simpatico.
Peccato solo per gli effetti speciali, che visti adesso sono un po' deludenti a causa del basso budget.

Wally  @  02/03/2009 02:24:35
Visto ora a 1080... Devo dire che nonostante gli anni passati il film prende benissimo da rivedere ora... Dall ultima volta che l ho visto sono passati più di 10 anni... Ottimi gli effetti e grande Arnold con un fisico che mollalo!!! a breve rivedrò e commenterò gli altri...

Alexein  @  16/02/2009 14:39:16
Gran film che spazia dal genere horror, all'azione e la fantascienza. Regia ottima e piena di invenzioni anche se pesa un po' il basso costo che non ha permesso di arrivare al capolavoro. Le interpretazioni degli attori con uno Schwarzenegger al top nel ruolo del cyborg non fanno calare mai le emozioni ogni volta che si rivede.

heartbreaker  @  13/02/2009 22:10:57
Anche per me è stata la prima volta che ho visto questo film oggi. E anche io sono curiosissimo di vedere il seguito domani. Che dire bellissimo film: pessimista, oscuro, macchinoso, imprevedibile. La storia è davvero interessante, la regia di un giovane Cameron è perfetta così come perfetti sono gli attori, in particolare il Governatore è davvero in ottima forma in uno dei suoi ruoli più riusciti.

Gli effetti speciali non mi sono piaciuti tanto, si vedeva tranquillamente che in alcuni primi piani non era il vero Arnold...tuttavia è un film che scorre veloce ed è gradevole. Intrigante.

Tony Ciccione90  @  13/02/2009 16:04:01
Geniale. Mamma mia quant'è grosso Arnold!!! Bella l'idea del film, che all'inizio appare confuso ma poi piano piano si capisce tutto. Ora voglio vedere il secondo, che per molti è migliore. Belle le colonne sonore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/02/2009 02:47:33
Grande filmone anni 80! M'innamorai di "Terminator" all'epoca, e anche adesso lo rivedo sempre con gioia, senza contare che Arnold per la colonna sonora scelse i Guns n' Roses preferendoli agli Skid Row...vorrei ben vedere ;))

Ultima risposta 06/02/2009 15.32.13
beltra84  @  29/01/2009 15:44:32
Molto bello, l'ho visto solo da poco colmando una lacuna che avevo da un bel po'. Lo consiglio a chiunque...

lord_arioch  @  22/01/2009 12:54:16
impareggiabile sotto ogni punto di vista. film leggendario dalla trama avvincente, con buonissime scene d'azione, effetti speciali molto validi (considerando l'anno di uscita) e attori calati perfettamente nella parte.
Fantascienza e realismo ben amalgamati in un atmosfera apocalittica e nichilista.
peccato che gli altri episodi della saga non sfiorino neppure l'eccelenza di questo primo capitolo. che piaccia o meno la storia del cinema passa anche da qui...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questa non me la spiego! :-)

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:08:53
grandissimo film, la distruzione fatta a film

denny86  @  04/01/2009 21:54:02
Film che è diventato un cult per la sua epoca e per il suo genere. Da vedere e rivedere.

Robgasoline  @  30/12/2008 04:20:31
Memorabile!
Avanti anche per la data di uscita.

ibrahimovic83  @  27/12/2008 23:51:55
IL PRIMO TERMINETOR NN PUO STARE DIETRO AL SECONDO IN CLASSIFICA.....film molto molto bello

marfsime  @  03/12/2008 18:37:31
Inutile spendere altre parole dopo tutti questi commenti..Terminator è un cult assoluto che gli anni non scalfiscono affatto..da vedere e rivedere.

Ezio77  @  30/11/2008 00:37:23
Per anni ho provato ad alzarmi dal letto cosi' come Schwarzy si alza dopo essere stato sbalzato fuori dalla vetrata. La fantascienza inserita nel contesto reale che io voglio. Pazzesco

giraldiro  @  18/11/2008 18:22:20
La trama non sarà la fine del mondo ma il film nel complesso è davvero bello.

Ultima risposta 28/02/2011 23.58.20
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»