suspiria regia di Dario Argento Italia, Germania 1977

suspiria (1977)

locandina del film SUSPIRIA

Titolo Originale: SUSPIRIA

RegiaDario Argento

InterpretiJessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axén, Udo Kier, Alida Valli, Joan Bennett, Renato Scarpa

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1977
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Suspiria

Suzy Bannon, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Suspiria, 333 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

valerio1989  @  11/01/2007 21:50:41
Bel film ma mi aspettavo di più.

Buona la regia, la scenografia e la musica...

Veramente ben realizzate le scene di paura.

FORZA NAPOLI  @  06/01/2007 16:40:59
NON C'E DUBBIO, INSIEME A "NON HO SONNO" E' IL MIGLIORE.
UN'ATMOSFERA BELLISSIMA, SCENE DA BRIVIDO COME LA MORTE DEL CIECO.
UNA COLONNA SONORA CHE GIOCA UNA PARTE IMPORTANTE DEL FILM E UNA TRAMA MOLTO BELLA E MISTERIOSA.
I LUOGHI SONO BELLISSIMI, INFATTI BASTA CHE GUARDI I CORRIDOI O LA SALA PRINCIPALE DELL' EDIFICIO E TI ACCORGI CHE SOTTO C'E QUACOSA DI MALIGNO...
L'UNICA COSA NON FATTA BENE E' IL FINALE, DURA POCO E' NON E' BELLISSIMO.
COMUNQUE MOLTO BELLO

Ultima risposta 12/02/2007 20.18.54
The Monia 84  @  29/12/2006 21:11:04
Il film di Dario Argento che amo di più dopo l'ormai mitico Profondo Rosso. Un'atmosfera densa di magia in un mondo misterioso e distorto, una suspence martellante, una leggera tensione in ogni dialogo , le scene di violenza veramente terrificanti, la splendida colonna sonora, il gran mestiere nella realizzazione costantemente gotico,barocco e insieme raffinato, gran cura sui personaggi.
Brividi autentici ormai estinti nel cinema contemporaneo.

Ultima risposta 06/01/2007 17.02.58
mikys  @  29/12/2006 02:34:03
Eccellente horror cult firmato Argento, forse il più bel film di terrore (come lo intendo io!) che ho visto finora!!! Musiche,sceneggiatura,trama....tutto fantastico!!! Geniale la trovata dei tre iris sulla parete, dove si nasconde il passaggio segreto!!!! Il filone narrattivo, anche se surreale (si tratta sempre di un film horror), mantiene uno spiccato senso realistico e questo è un aspetto importantissimo. Tensione ad altissimo livello per tutta la durata del film....il brivido è si dovuto alle numerose scene splutter ma soprattutto ai rumori,ai sospiri, all'imprevedibilita' e al mistero che si cela dietro ogni istante della pellicola........STUPENDO!!!

Ultima risposta 05/03/2007 20.30.48
gennaro  @  29/11/2006 10:26:46
buonissimo film. trasmette paura e tensione in ogni attimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/11/2006 18:50:21
Eccellente, devo dire che Dario Argento è riuscito ha realizzare un film che se ne trovano ancora pochi in giro come questi.
La storia è stata crata alla grande, con grande fantasia, ed è sicuramente molto tenebrosa ed è stata ambientata in un luogo al quanto spaventoso.
Passando alle scene splatter devo dire che sono state create alla grande e anche i trucchi non sono male, poi come non si può parlare degli effetti sonori e delle musiche? in alcune scene sono veramente tenebrosi!
La tensione devo dire che la trovi in tutto il film, sopratutto nel finale e all' inizio del film.
Insomma un film horror che a me personalmente ha spaventato e ha interessato parecchio, sono state poche le scene che mi hanno annoiato. Un film horror che ogni amante del genere non deve perdersi, e restera sicuramente una grande pellicola.

Norman Bates  @  08/11/2006 17:23:51
che dire di questo film, è un altro capolavoro firmato Argento ed è anche uno dei suoi due unici film horror. mas non bisogna temre, perchè ne uscirà anche un terzo. ma questo lo sanno già tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2006 01:48:39
Un film in cui si respira magia,mistero e irrazionalita'per una vicenda in cui e'inutile pretendere di capire perche'alcune cose accadono,si puo'solo attendere che l'incubo finisca.Pur essendo molto diverso dal precedente Profondo Rosso,Suspiria ne riprende il tema dell'occulto facendone il fulcro di tutta la storia ed esplora nuovi territori,quelli dell'horror,mettendo da parte i meccanismi del giallo che avevano caratterizzato i primi film del regista italiano.Lo stile di Argento risulta particolarmente estetizzante e la pellicola e'un vero e propio capolavoro visivo:le scenografie omaggiano lo stile neo gotico tedesco e la fotografia di Luciano Tovoli e'da urlo....omaggiato da un giovanissimo S.King nel suo saggio Danse Macabre,personalmente credo che Suspiria sia il miglior film di Argento,nonche'il piu'terrificante:mai nella filmografia del regista,la tensione raggiungera'tali livelli....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2006 17:25:57
tutto magnifico fino al finale...poi sono rimasto deluso,mi aspettavo un giallo con un colpevole "piu reale" e magari un colpo di scena alla "argento"...
tensione alle stelle e splendida colonna sonora,una delle piu terrorizzanti e azzeccate della storia del cinema horror...

Ultima risposta 15/06/2007 00.04.53
sweetyy  @  14/10/2006 03:37:51
No..non è il genere di horror che mi piace...Tensione zero..se non nella sanguinosa scena iniziale (quella m'è piaciuta molto). Di questo film ho apprezzato le ambientazioni ..davvero particolari! Ma per quanto riguarda trama e recitazione non ci siamo proprio. A questo punto ''Profondo Rosso'' penso sia migliore!

Ultima risposta 26/08/2007 17.55.46
lupin 3  @  14/10/2006 03:23:35
Buon film di Dario Argento, ottime le musiche che suscitano davvero tensione, ottime le ambientazioni che ti lasciano davvero affascinato, peccato per il cast che l'ho trovato veramente deludente...
Tutto sommato resta un buon horrorino...

bryan79  @  14/10/2006 00:52:57
secondo me è il più bel film di argento e senza dubbio uno dei migliori del suo genere....non raggiunge la perfezione per la poca vena recitativa degli attori...questo film avrebbe meritato un altro cast...comunque rimane un cult

Sig. Chisciano  @  09/10/2006 14:49:09
Sicuramente uno dei migliori di Argento, la messa in scena è molto curata e visivamente appare molto ben fatto anche la scelta dei colori mira sempre al colpo ad effetto. Nonostatnte tutto la trama di Phenomena mi ha colpito di più, anche se Suspiria mi sembra curato un po di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/10/2006 11:37:27
suspiria secondo me è davvero un film magico, un capolavoro di atmosfera e fotografia che visivamente rimane inarrivabile fra i lavori argentiani.
anche il tema principale è una cosa incredibile, uno dei più inquietanti che si possano sentire. tanto entusiasmo sembrerebbe giustificare un 10, ma trovo purtroppo che non tutto funzioni. ad esempio i dialoghi li ho trovati abbastanza puerili, la recitazione a tratti poco convincente e la prima mezz'ora, tolto l'inizio sfolgorante, è pesantuccia.
stracult la scena del cieco di notte nella piazza e il salto dalla finestrella nei...
spendo una parola per il grandissimo flavio bucci, uno dei volti più inconfondibili del cinema e uno degli attori che più ammiro.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/10/2006 19:08:43
Come in molti film di Dario Argento la scena iniziale è da oscar. Oltre ad essere terrificante ancora oggi dopo trent'anni, è stata un esempio preso in prestito da moltissimi registi successivi. Mi vengono in mente film come "L'avvocato del diavolo" o "L'esorcismo di Emily Rose" ,ma con un po' di sforzo ognuno di noi può ricordare scene copiate o comunque che hanno preso spunto da Suspiria.
Per me è un 'opera d'arte e l'uso dei colori nelle scene,la particolarissima interpretazione del cast,la trama quanto mai originale creano un 'atmosfera da brivido che culmina a mio avviso nella penombra della strega avvertibile anche dal respiro infernale.Eccezionale !
La scena finale toglie a questo capolavoro un punto e attribuisco il demerito alla pigrizia del regista che soddisfatto della sua opera non si è voluto sforzare ancora un po' per realizzare l'ultimo minuto.

Ultima risposta 25/02/2007 16.46.21
marco84  @  06/10/2006 18:13:09
Non c'è dubbio, Dario Argento la classe ce l'ha, e le sue doti di regista in questo film si vedono eccome, ma in fin dei conti sono rimasto un po' deluso dal finale, che a mio parere ha in parte sciupato le aspettative che si erano venute a creare precedentemente, ed anche gli attori che non mi sono parsi esattamente all'altezza in più di una occasione. da dire anche che la storia in sè non è poi un gran che, ma si salva cmq grazie alle musiche dei Goblin che la supportano davvero ottimamente.

Ultima risposta 12/02/2007 20.29.02
John Carpenter  @  13/09/2006 13:31:49
10 Come Phenomena! Anche se questo è un pelo superiore!
Il primo dupice omicidio è geniale, lo stesso le musiche (a mio parere superiori a quelli di Profondo Rosso), gli attori (che per una rara volta insieme a Phenomena sono competenti) anche se avrei preferito che la protagonista fosse stata la Nicolodi.
L'unica cosa che cambierei è il finale...troppo sempliciotto (vuoi mettere questo a confronto con l'ultima mezz'ora di Phenomena?).
Gli ambienti, le location sono perfette.
Gli omicidi sono geniali...e cosa c'è da dire?
Siccome questo è stato il 1 capitolo della trilogia delle 3 madri, seguito da Inferno...speriamo in una fantastica trilogia!

Ultima risposta 15/11/2018 22.26.19
larcio  @  03/09/2006 10:29:38
per me è in assoluto il film migliore di argento..atmosfere e regia sono al massimo, la colonna sonora dei goblin è più paurosa del film stesso, la tensione è palpabile dall' inizio alla fine e la fotografia è superba. molto più di un film horror.

Ultima risposta 10/09/2006 00.10.55
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/08/2006 21:00:29
A mio parere è il miglior film di Dario.
Il reale e la visionarietà si fondono assieme in maniera perfetta.
Le musiche e le atmosfere sono inquietanti e ambigue, le scenografie provocano sensazioni disturbanti e magiche.
Il capolavoro argentiano!

Ultima risposta 05/12/2006 18.56.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/08/2006 09:41:18
bel triller, ottimi effetti speciali (viedi la doppia uccisione)

peccato per la vomitosa location

Ultima risposta 25/11/2006 17.28.08
sixx  @  08/08/2006 00:44:29
Angosciante da far paura, d'altro canto Argento è proprio bravo in questo, peròlo trovo debole di trama...

Diames  @  07/08/2006 12:49:46
Esteticamente il film è ottimo, non c'è dubbio. Dario Argento è un maestro nel creare l'atmosfera giusta. Purtroppo però la sceneggiatura è debole, e la recitazione non aiuta molto. Il problema fondamenteale è evidentemente l'aspetto narrativo (quasi assente, e quando è presente, invece, non è certo originalissimo). Ciò nonostante "Suspiria" rimane indubbiamente un capolavoro del genere, anche se con alcune riserve. Dal punto di vista strettamente visivo e sonoro ci troviamo di fronte ad un capolavoro che trascende il genere. Meglio però, nel complesso, il precedente "Profondo Rosso" che, senza raggiungere questi apici estetici, risulta essere, a conti fatti, un film più riuscito (forse Argento si sente più a suo agio con il giallo-thriller a tinte orrorifiche, che con il puro orrore soprannaturale). Un'ultima futile, ma spontana, perplessità: il colore del sangue; trovo stupido sì, soprattutto con questo tipo di cinema, attaccarsi eccessivamente al realismo, però il colore del sangue in questo film non perde in realismo per guadagnarci in resa visiva... anzi! Questa scelta, se di scelta si tratta, proprio non l'ho capita (meglio, per intenderci, il sangue nero di "The Ugly", ancora più lontano dalla realtà, ma molto più efficace). Precisate le critiche, concludo ripetendo che "Suspira" è indubbiamente, a suo modo, un capolavoro dell'orrore, e tecnicamente forse anche qualcosa in più. Sicuramente da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 20/08/2006 16.30.06
Living Dead  @  01/08/2006 11:58:53
Finalmente sono riuscito a vederlo e devo dire che mi ha sorpreso.
La regia è veramente ottima, così come le scenografie e i giochi di luce.
Le attrici, stranamente, se la cavano niente male e la trama è davvero ottima!
Tanta tensione e pure qualche salto sulla poltrona.
Sono rimasto veramente colpito, avevo paura che fosse simile al fantasma dell'opera e non ho sonno, e per fortuna non lo è stato.
Poi l'omicidio della prima vittima è fenomenale.
Consiglio a tutti di vederlo!

Segreto........Iris.....

Ultima risposta 05/03/2007 20.58.34
The Game  @  08/07/2006 15:18:03
Che paura! Leggendario! Dario Argento è il secondo miglior regista horror (1° Carpenter)

Ultima risposta 25/02/2007 16.52.02
pinocchio1989  @  23/06/2006 14:32:12
un capolavoro..............
non penso ci siano tante cosa da dire........
un film veramente strepitoso, gli attori, la soria, le scene splatter, e SOPRATTUTTO LA REGIA.
non penso che ce ne siano di pari livello.

Ultima risposta 05/03/2007 20.58.05
Tiffany77  @  20/06/2006 16:10:45
letteralmente fantastico, un altro horror del maestro.
Secondo me dopo profondo rosso è il top di dario argento. Un horror che ti tiene incatenato alla poltrona, quei sospiri sono inquietanti.
grande dario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 15:52:49
Stupendo, uno degli horror italiani più famosi al mondo. Le atmosfere, i colori, le musiche, danno a Suspiria un tocco mistico che lo rende unico nel suo genere. Da non perdere assolutamente, è allucinante!

BobRobertson  @  14/06/2006 19:01:20
Il più grande horror di tutti i tempi. La fotografia è ineguagliabile. Grande Argento...

Ultima risposta 16/03/2007 15.41.25
risikoo  @  13/06/2006 13:53:24
Sono daccordo con chi considera questo un grandissimo film, anche se lo reputo un gradino inferiore a "Profondo Rosso" (che vanta il non indifferente pregio di essere stato girato prima). Anche qui ovviamente alcuni passaggi sono inconcepibili (dopo il primo delitto qualsiasi persona sana di mente sarebbe fuggita a gambe levate dal collegio ;-)) ), ma si parla di un quasi capolavoro del genere per atmosfera, colori, luci, regia, suspance....Non posso aggiungere nulla che non sia già stato scritto su questa pellicola di spessore assoluto.

stab  @  13/06/2006 13:35:43
questo è in assoluto il film più bello che ha fatto dario argento, scandito da una regia ottima per l'epoca, effetti speciali di alto livello, tensione e le musiche sempre più agghiaccianti degli ormai consacrati goblin...ottimo.

Ultima risposta 31/08/2006 15.33.58
amnesia78  @  07/06/2006 20:06:16
Uno dei migliori horror di sempre. Credo sia stato detto già tutto su questo film: le splendide atmosfere, la fotografia in tecnicolor (ultimo film realizzato in Italia con questa tecnica) che esalta i toni blu e rossi, il simbolismo tipico del movimento espressionista tedesco, le spettacolari sequenze dei delitti ecc. ecc.
Ho tolto mezzo punto solo perché in alcuni brevi momenti la tensione sembra calare. Comunque uno dei miei film preferiti in assoluto, il grande capolavoro di un maestro che tutto il mondo ci invidia.

filscoop  @  05/05/2006 15:13:01
Ancora il maestro del brivido ci sublima con un altro capolavoro. Ho letto che
Dario Argento è stato in vacanza prima di girare questo film in Germania, scoprendo questo posto, dove leggende metropolitane descrivono questo complesso come un posto, a suo tempo, di riti satanici ed altre funzuioni macabre. E questi fatti incisero molto a girare questo film propio li. GRANDIOSO ...

Ultima risposta 08/05/2006 17.09.25
Blink 182  @  27/04/2006 13:38:15
Qui Dario Argento ha firmato un autentico capolavoro, che pochi sanno fare. Scene veramente tenebose con effetti veramente splatter. Stupenda anche l'atmosfera e la prestazione di Jessica Harper

T3NAX86  @  24/04/2006 08:07:01
regia fantastica,fotografia alienata,scenografie pazzesche,omicidi splatterosi...sembrerebbe un bel voto ma purtroppo la storia e sopratutto il finale rovinano tutta l'atmosfera...storia banalotta senza il solito colpo di scena.

comunque una grande dimostrazione di talento da parte di Argento..

Ultima risposta 31/08/2006 15.37.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:28:33
Grande qst Dario Argento, ha fatto film veramente eccezionali… Un cult di sempre con sangue e tensione, una Jessica Harper molto talentuosa (già vista nel Fantasma del Palcoscenico di De Palma) e tutto sommato, un buon film horror. Bellissima la scena della morta ke si rialza! ke skifo qnd il cane mangia il suo padrone!.

Ultima risposta 17/07/2007 01.00.24
HATEBREEDER  @  27/03/2006 13:49:43
Un film veramente geniale, e soprattutto originale. Colonna sonora e fotografia ai massimi livelli (specialmente per l'epoca).
Ennesima conferma della potenza visiva degli incubi di Dario Argento

clone 1975  @  25/03/2006 15:45:53
rimane secondo all'esorcista e shining,per il resto è uno di quei film che nn t dimentichi mai,visionario e fuori da ogni schema

phemt  @  23/02/2006 22:08:22
Stupenda la scenografia, fenomenale la fotografia (con quelle esplosioni di rossi azzurri e verdi), colonna sonora azzeccata, un paio di omicidi ben coreografati e alcuni momenti di grande tensione… Però la sceneggiatura non mi è piaciuta per niente (aldilà della storia abbastanza brutta e del suo svolgimento prevedibile, qualche dialogo è pessimo), la prova del cast è di basso livello (eccezion fatta per la Valli) e il finale l’ho trovato frettoloso… Un film non completamente convincente che si “salva” grazie alla tecnica registica di Argento, e alle sopraccitate fotografia e scenografie evocative…

Hugolino  @  12/02/2006 20:21:25
DARIO ARGENTO!

...ne più ne meno!

La paura,
mette fissazioni, timori e paranoie!

Terribilmente Stupendo e fuori da ogni schema!!
I corridoi che sembrano infiniti! no...che trovate...solo lui poteva!

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  30/01/2006 00:47:05
Un vero horror,film culto da vedere a tutti i costi.Dopo 30 anni ovviamente appare un po' più sbiadito(ma solo appena),pensiamo solo però che molte sue scene sono state riprese ,imitate o tratte come spunto in diversi film moderni e questo in pochi lo ammettono.
Scena madre quella iniziale,con colonna sonora dei GOblin fantastica,buoni gli effetti delle luci,appropriati gli attori(inparticolare Alida Valli..azzeccatissima),ma un po' tutto rende questa opera d'arte un vero capolavoro che si perde solamente nel finale un po' povero e francamente al di sotto delle aspettative.
Scusate la ripetizione ma è d'obbligo a piè di commento.Credo che la parte iniziale di questo film,l'antefatto per intenderci sia stata la scena più forte che abbia mai visto,forse seguita solo dall'esorcismo nel noto film americano.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/01/2006 11:52:44
Per creare tensione ci riesce alla grande, solo che la trama è piuttosto scarna... da 6,5.

Crimson  @  29/01/2006 11:37:10
"Suspiria" non mi fà impazzire, nè mi dispiace. A livello di genere preferisco di gran lunga i gialli/thriller di Argento, e ciò sicuramente influisce sulla mia valutazione, o meglio, sulle mie sensazioni durante la visione del film. La storia all'inizio è intrigante ma più và avanti e meno mi coinvolge. Le scene più belle sono quelle relative agli omicidi (specie il primo). Non è male ma preferisco horror diversi. Forse è proprio la storia delle streghe a non aver fatto presa più di tanto sulla mia visione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/01/2006 15:16:24
Negli anni '70 Dario Argento sapeva ancora fare dei bei film e questa ne è la conferma. Prima di tutto va sottolineata l'ottima scelta di sfruttare un soggetto poco utilizzato. Infatti io non ho mai visto film che aveva come protagoniste uno stormo di streghe e questo non può che rendere il film più interessante. Poi le morti sono ben giostrate: infatti non sono troppe e, anche se sono decisamente splatter, fanno paura. Infatti la tensione che si avverte nella pellicola è sempre molto alta. Altra nota decisamente positiva è la colonna sonoro: i Goblin non potevano farlo più azzeccata di così. Purtroppo, però, l'interpretazione dei protagonisti non mi è parsa all'altezza della situazione. Infatti gli attori non mi sono sembrati di serie A (anche se sicuramente non hanno demeritato eccessivamente). Anche gli effetti speciali (nonostante l'età) non mi sono sembrati questo gran che (e qui sto pensando al finale).
Comunque rimane uno dei film thriller migliori di Argento e del cinema italiano.

FedericoBlasco  @  21/11/2005 22:04:55
di sicuro il miglior film di dario argento.uno dei migliori horror dei anni 70'

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  01/11/2005 10:22:22
Questo, per me, è il primo approccio con il cinema 'Argentiano'. Ciò premesso, Suspiria è un gran bel thriller 'sovrannaturale' che ti tiene col fiato sospeso fino all'ultimo.
Aiutato da una colonna sonora eccellente (utilizzata quasi ossessivamente) e da un montaggio di tutto l'abbinamento sonoro-immagini grandioso, Argento riesce a catapultare lo spttatore nell'incubo che lascia presagire stia per vivere la protagonista.
Non può non colpire, inoltre, l'utilizzo delle luci (rosse, verdi, bianche) anch'esso elemento ossessivo in tutta la pellicola.
Purtroppo, con gli occhi dello spettatore del 2000, alcuni effetti speciali risultano vagamente 'grotteschi' e surreali (in particolare il sangue).
Sicuramente da vedere!

pastapasta2  @  24/10/2005 22:06:01
il migliore di argento....

Ultima risposta 07/12/2005 18.09.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:57:26
Horror magistrale di Argento, che abbandona il giallo Thriller di inizio carriera per dedicarsi all'orrore puro.
Gotico e estremamente visionario, oltre che molto sanguinolento.
Ma antologia la prima morte.

E' un cult.

Piergio  @  11/10/2005 15:19:59
mi pare di aver cosi commentato tutti i film del maestro. bello questo suspiria uscito nel 1977 dopo l indiscusso deep red. film che miscela grandi trovate di argento con grandi effetti e suoni horror che ancora mettono i brividitra i piu begli horror della storia del cinema sicuramente

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 20:17:48
Film come Suspiria non ne esistono più. Qui Argento mostra arte allo stato pure, la sua capacità di rappresentazione della morte esplode in una festa rossa almeno quanto in profondo Rosso. Recitazioni ai massimi livelli, ambientazioni surreali e una sceneggiatura veramente perfetta, unita a quel gore di cui solo il maestro è capace, fanno di Suspiria un capolavoro del cinema. Imprescindibile!

la mia opinione  @  13/09/2005 01:26:02
Secondo me Suspiria è il migliore tra quelli fatti da Dario Argento. Erano film unici al tempo, rimangono da vedere, sicuramente gli amanti del genere sapranno rivalutarlo molto invece magari di sparare sempre sentenze per opinioni diverse su filmetti come l'ultimo Amytiville horror. Scavate nel passato piccolini.

éowyn_3  @  13/09/2005 01:20:12
finalmente vedo un horror come si deve.musike ossessionanti,colori accesi,e dopo la violenza iniziale, suspence.sa angosciare.

Scarface83  @  04/08/2005 20:53:49
Lo Verde Un Mio Amico Mi Ha Fatto Vedere Il Film E Devo Dire Che Non E' Male...Ciao Nunzio...Ciettoooooo!!!!!!!!!!!!!

controsenso  @  01/08/2005 08:12:21
Argento stravolge il modulo classico del film horror, che prevede un crescendo graduale di suspence, ma parte subito "forte" per poi scendere gradualmente. Per questo motivo il finale può deludere, ma lo spettatore è già stato colpito.
Omaggio di Argento al grande maestro Mario Bava. Realizzato volutamente in tecnicolor, con colori allucinanti che praticamente "bucano" lo schermo.

antonius block  @  30/06/2005 10:12:43
Un gran bel film scenografia bellissima . Chi in questo forum l''ha sottovalutato che lo vada a rivedere con più attenzione.

Dark Funeral  @  26/06/2005 19:32:44
Forse il migliore della produzione targata Argento.

desi  @  25/05/2005 15:58:37
Ho visto tutti i film di Argento e mi mancava solo questo.
E siccome tutti lo innalzavano come il migliore del regista e addirittura il miglior horror, ho deciso immediatamente di vederlo.
Ma sinceramente io tutto 'sto grande horror non l'ho visto.
La presentazione è molto forte e l'ambientazione come la colonna sonora sono perfette.
Manca la violenza che caratterizza un vero horror....La maggiore delusione è data, però, dal finale frettoloso e abulico.
Conclusione: il migliore? Direi proprio di no.
Animalesco

andy82bof  @  07/03/2005 13:19:55
Dario Argento in forma! La storia che sta dietro il mistero è affascinante e la scenografia è FANTASTICA e inquietante al tempo stesso. Se fossi stato nei panni dellaragazza, sarei scappato dalla scuola di danza già dal primo giorno

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  06/02/2005 00:04:50
Disturbante opera di Dario Argento, quando ancora sapeva fare i film. Se la trama risulta piuttosto scontata e si conclude in maniera tutto sommato deludente, ciò che più conta sono le splendide immagini e l'inquietudine sottile e insinuante che solo un grande (ex) maestro del brivido saprebbe ricreare.

Splendida la fotografia, dove domimano colori accesissimi come il rosso, il verde e il blu e geniali le scenografie. Inferiore, comunque, al precedente Profondo Rosso.

killer  @  26/01/2005 16:53:54
La stessa cosa per suspiria,addirittura mi sono stufato a guardare sto coso!

Dragon  @  16/01/2005 23:02:01
Il cinema italiano è morto e sepolto? il brivido d'un artista che non si ferma ad un horror, ma con rossi tratteggi raggruma un quadro dalle brune tinte, serpeggia nell' incoscio nello sgocciolare rosso ed ardente, brucia l'anima di carta dello spettatore, invaghendolo nel limbo primordiale delle sensazioni; flebili, esili, paure arcaiche degli abomini che la mente umana partorisce nelle notti di luna, aggrovigliato lo spirito dai sensi di colpa d'un'esistenza crepuscolare; sospiri, coma, giocoliere delle luci insonni, delle scenografie sgocciolanti di china, quasi fossero intarsi di quegli antichi vasi cinesi, sangue e bruma nell'assordante silenzio, grazie Argento

Ultima risposta 07/01/2006 03.16.47
francois  @  31/12/2004 17:57:33
Per scelta di fotografia, musiche, sceneggiatura, paura.......il miglior horror di tutti i tempi. Insieme a Shining.

Robbè  @  18/12/2004 19:20:36
Non è un capolavoro come voi descrivete,preferisco altri film horror.

Ultima risposta 26/08/2006 06.05.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  18/12/2004 18:15:27
Vicino al tacito orror di solitaria selva,
sullo "sfondo" di eleganti architetture sinuosamente art Noveau,
si seguono e scontrano
loschi figuri malignamente affascinanti ,
fragili ballerine che si spezzano sotto la lama di atroci e sanguinolente morti,
incredibili note musicali che si snodano tra bui corridoi,
il rosso sanguineo che colora ogni scena, accompagnandoti e disturbandoti per tutta l'opera,
il respiro, quel respiro indescrivibilmente agghiacciante,
la paura...

incredibile...

certo non riesco neppure immaginare la perfetta bellezza malata che avrebbe raggiunto se al posto di ventenniattrici, Argento avesse fatto recitare bambine, come aveva pensato nel progetto iniziale...

Ultima risposta 19/12/2004 19.46.20
adorno  @  11/12/2004 13:01:31
Stupendo, quasi al livello del precedente profondo rosso, anche se profondo rosso e´ un giallo, mentre questo un horror puro.

Ken ilguerriero  @  10/12/2004 19:58:00
Non è la stessa cosa rispetto a profondo rosso,comunque rimane un buon film.

butcher  @  10/12/2004 17:31:04
Forse il Dario Argento massimamente irreale, insieme ad Inferno. Grande sfoggio di tecnica, in puro stile manierista, che ha fatto scuola nel mondo. Colori eccellenti e scenografia stile primi novecento e piena pop art. Musiche grandissime, di ispirazione, proprio come la scenografia, moderna e classica (bazokoo greco).

Funky  @  05/12/2004 11:28:30
Assolutamente anni luce più lontano dal suo capolavoro più famoso.
Non voglio dire che è un brutto film,ma non sono rimasto incollato allo schermo come Profondo rosso.

Ultima risposta 26/08/2006 06.08.07
SiRiodeJaneiro  @  30/11/2004 18:55:49
Il migliore di Argento dopo profondo rosso, anche se non mi ha lasciato le stesse sensazioni. Leggermente inferiore, anche se difficile dire in che cosa...

suspiria  @  26/11/2004 17:23:37
Vedere il mio nick, no?

Ultima risposta 18/12/2004 19.00.09
Il corvo  @  23/11/2004 22:17:24
Assolutamente non è un capolavoro,per me l'unico film bello che ha fatto Argento è profondo rosso,poi tutti gli altri sono sulla sufficienza.

Ultima risposta 24/11/2004 15.56.37
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/11/2004 10:54:25
Non un capolavoro ma tra i migliori di argento

liomede  @  25/10/2004 18:25:37
Stupendo, per me merita il 10.

Hideo Kojima  @  22/10/2004 18:17:05
Dario Argento era proprio un fenomeno ai quei tempi,dopo profondo rosso e sicuramente il miglior film di Dario Argento.

valeriap  @  22/10/2004 15:48:25
una giovane ballerina americana si ritrova in un collegio misterioso..dove aleggia la frase"hai mai sentito parlare di streg......."e poi silenzio.......luci rosse musica dei goblin e pelle d'oca...
un film horror perfetto..scene davvero da brividi..e mani pelose e assassine che uccidono ferocemente e occhi che ti guardano aldilà della finestra buiaaaaaaaaaaaa....

lino  @  17/10/2004 19:28:02
Davvero spaventoso,ma rispetto a profondo rosso e un'altra cosa.

Tom Ripley  @  13/10/2004 20:02:38
2001  @  09/10/2004 14:17:18
DAVVERO UN GRANDE FILM HORROR. DARIO ARGENTO AI TEMPI ERA DAVVERO IN FORMA NEL REALIZZARE I FILM.

leecorman2  @  07/10/2004 18:58:03
Uno dei migliori film horror di ogni tempo. Eccezionale musica dei goblin e scenografia bellissima.

rox special  @  07/10/2004 13:53:08
il miglior film di dario dopo profondo rosso! lo stile di argento si nota subito: atmosfera angosciante, uccisioni mozzafiato e anche una buona scenografia! a costo di sembrare noioso continuo a ripetere che dario non è più quello di una volta....basta vedere "il cartaio" per vedere come la sua bravura abbia subito una discesa vertiginosa! se vi è piaciuto consiglio molto profondo rosso!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 19:15:26
bellissimo, nulla da ridire. le uccisioni sono d'una crudeltà non comune; tutto il film è pervaso da un'atmosfera inquietante che non se ne va nemmeno alla fine del film. personalmente, 10 e lode alla scena nella quale le due ragazze discutono dietro al velo in cui riposa la strega, che emette quel respiro da brividissimi... peccato invece per la solita recitazione da schifo!

Ultima risposta 07/10/2004 12.35.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole