star trek regia di J.J. Abrams USA 2008

star trek (2008)

locandina del film STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK XI

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di J.J. Abrams

•  Link al sito di STAR TREK

Trama del film Star trek

James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell'Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre, servire una causa, esplorare nuovi mondi e arrivare là dove nessun uomo è giunto prima. Spock è nato sul pianeta Vulcano da madre umana e padre vulcaniano, razionale e controllato pratica la disciplina del Kolinahr per purificarsi dalle emozioni, ama con virtuoso trasporto Uhura, domina la sua metà umana e si arruola nella Flotta stellare. È sull'Enterprise, prestigiosa nave spaziale governata dal Capitano Christopher Pike, che i due giovani si incontrano e si scontrano per affrontare un temibile nemico venuto dal futuro. Nero, diabolico Capitano Romulano, ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per mettere a tacere il dolore di una perdita incommensurabile. Tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock si arrenderanno a una grande amicizia e curveranno lo spaziotempo, salpando verso l'ultima frontiera.

Film collegati a STAR TREK

Miglior trucco

Voti e commenti su Star trek, 201 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

redtears  @  14/05/2009 13:47:20
Ottimo film non mi ha deluso in nulla: bravi attori, belli effetti speciali, ottimi tempi.
Sono rimasto molto soddisfatto, lo consiglio a tutti anche a chi non è un fan (sicuramente se lo godrà di più).

balrom  @  14/05/2009 13:01:18
A me è piaciuto moltissimo, non avevo dubbi, gli attori hanno recitato in maniera stupenda. JJ ci sa fare, spero fin da subito in un nuovo capitolo dallo stesso regista.... magari con una trama un puntino più profonda.

Miky85  @  14/05/2009 11:25:32
Premetto ke il telefilm nn mi è mai piaciuto, ma spinto dalla mia passione x la fantascienza e dalle ottime recensioni e dalla stima che ho verso il genio J.J. Abrams, ho trascinato i miei amici quasi a forza a vedere il film, ke dire stupefatto i miei amici sono rimasti contenti del film, bravissimi attori, bella trama, scenografie fantastiche un piccolo capolavoro nel suo genere.

metathron  @  14/05/2009 10:58:27
Premetto che il mio problema con questo film si chiama aspettativa. Ho guardato troppi trailers e preview e mi sono rovinato un po’ la visione. Molte scene, anche belle, sono già viste. E un po’ si resta delusi.

TRAMA DRAMMATICA: la trama non sarebbe male se non fosse abusata e per nulla sviluppata in modo originale o nuovo. Il viaggio nel tempo. Già dopo 3 minuti uno capisce che si tratta di quello. Poi il tema si sviluppa in modo del tutto prevedibile: la solita linea temporale alternativa-alterata. Ci sono decine di episodi di star trek voyager, star trek enterprise, stargate sg1, l’intero terminator, etc etc che sviluppano il tema in modo più articolato e interessante. Per non parlare dello stupore in Harry Potter – Il Prigioniero di Azkaban, con la narrazione parallela di 2 linee temporali che interagiscono.
Il sospetto è che si tratti solo di una specie di attualizzazione della serie. Si introducono nuovi attori, per vecchi personaggi che però sono cambiati, per via dell’orizzonte temporale differente. È come se fosse l’episodio pilota per una nuova serie tv. Un universo parallelo.
Ma a questo punto perché non avere il coraggio di inaugurare una storia e dei personaggi nuovi? È più facile reimpastare il vecchio, più facile da vendere. Si tratta di un restiling. Guidato dal marketing. La trama per me ne soffre.

PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI: è incredibile come nel 2300 e rotti la psiche delle persone sia ancora quella dell’adolescente americano decerebrato tutta azione niente introspezione. Dopo una guerra termonucleare planetaria e una vagonata di tragedia l’anima dell’uomo non è per nulla cambiata? Vige ancora il mito del sogno americano, questa volta su scala intergalattica? I personaggi sono dei puri involucri, come delle marionette. Con la solita divisione manichea molto netta tra buoni e cattivi. Giocano il proprio ruolo. Ma non lo interiorizzano minimamente.
Per capirci se guardiamo Battlestar Galactica l’aspetto introspettivo è nodale e molto più sviluppato (in tal caso fortemente drammatico tragico).

TECNICA DI RIPRESA: penso che con Platoon si sia introdotta la ripresa tremolante e parziale e zoomata nelle scene di guerra-azione. Tecnica magistralmente ripresa in Star Wars The Clone Wars, e base delle riprese spaziali di Battlestar Galactica. La ritroviamo qui. Riprese veloci, frammentate, punti di vista sgembi, dinamici, parziali.
La sensazione è di avere a che fare con un film precotto. Un po’ come un cibo precotto da scaldare al microonde. Qualcosa da preparare velocemente, non impegnativo, con i sapori ben noti, esaltati ad hoc.

Tecniche di ripresa all’ultima moda. Trama che usa il viaggio nel tempo come operazione di refresh di un marchio (star trek), operazione di marketing per rendere appetibile un prodotto vecchio con alcune modifiche nodali, in attesa di una nuova serie tv, o di altri film (trilogie, quadrilogie….etc etc). Personaggi marionetta, con una psiche appena appena accennata. Forse con una visione del mondo pari a quella ormonale di un adolescente maschio che sta per svegliarsi all’introspezione (non voglio offendere nessuno, è una pura costatazione, è uno stato che ho attraversato anch’io).

EFFETTI SPECIALI: carino sì. Alcune inquadrature di nebulose, stelle, pianeti veramente commoventi. Qualcosa che stuzzica il nostro ricordo, la nostra speranza, di essere tutti figli delle stelle. Uno squarcio sulla nostra natura intergalattica.
Ma come effetti speciali niente di stupefacente, tipo la rivoluzione che Matrix ha portato nel 1999 per intenderci.

Comunque un film da vedere.
Ma da non rivedere.

Ultima risposta 14/05/2009 13.14.31
fireangel  @  14/05/2009 09:58:54
Appena sufficiente nel complesso.

Per quel che riguarda la scenografia, la bravura degli attori, il montaggio ecc ecc voto 9

Per quel che riguarda il messaggio, il senso di star trek, la filosofia voto 3

E' un film che in fin dei conti ti fa passare 2 ore con l'azione e la perfezione holliwoodiana del cinema odierno, ma non è un film che lascia niente dentro. Purtroppo è un film usa e getta. Sono un fan, è vero, ci sono puntate che davvero hanno significati profondi: oggi non è importante null'altro che il guadagno e questo film è perfetto per riempire i cinema, deliziare gli occhi ma non lo spirito, tutto qui.
Saluti e cieli bui

ilsaul  @  14/05/2009 09:45:04
Un capolavoro mi prendero il dvd lo voglio rivedere piu' volte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/05/2009 01:54:24
E bravo il nostro J.J. La squadra di Lost colpisce nel segno, e riesce a far amare a chi come me non ha mai seguito Star Trek le avventure spaziali dell'equipaggio dell'Enterprise. Bellissimi effetti speciali, una bella trama, attori concincenti, e non mancano le risate. Insomma: eccellente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/05/2009 01:32:57
Strepitoso!!J.J. Abrams costruisce intorno alla vave Spaziale più famosa dell'universo una storia affascinante.Gli attori se la cavano benissimo in particolare Sylar di Heroes.Davvero da non perdere.

ChriS2k  @  14/05/2009 01:10:45
Finalmente un po' di aria nuova a questa serie che era solo per i puristi e pochi altri ;)
Mi è piaciuto un sacco e chi gli dà voti bassi è perchè amava la tanto "noiosa" serie originale di film che nulla avevano a che vedere con la serie tv di un tempo !

minù  @  13/05/2009 20:18:33
un buon blockbuster che fara la felicita' dei fan dell'enterprise , mentre per tutti gli altri saranno 2 ore di intrattenimento dai ritmi vertiginosi dall'inizio alla fine, ben diretto ed interpretato e con effetti speciali notevoli .
poi vedere simon pegg a bordo dell'enterprise non ha prezzo.

TheGame  @  13/05/2009 17:37:52
Riavvio e ritorno sul grande schermo per "Star Trek" uno dei titoli più importanti del panorama sci-fi.
"L'aspirante Lucas" JJ Abrams con al seguito "la squadra dei Deception" (Orci e Kutzman già sceneggiatori di “Transformers”), defraudando la vera identità di questo titolo, dona al suo prodotto un'ondata di CGI, action e infantilità a profusione, ormai divenuti i leitmotiv ed emblema della crisi d'idee che vi è in quel di Hollywood. Abrams affermò che questo "Star Trek" non è stato fatto per i fan della serie... il guaio è che non si riesce a comprendere per chi esattamente sia stato fatto...

Ultima risposta 18/06/2013 23.48.41
Gunslinger  @  13/05/2009 15:36:13
BELLO BELLO

Per me, che da quando ero piccolino ho seguito praticamente tutte le serie e visto tutti i film questo nuovo capitolo er obbligatorio da vedere, e mi ha soddisfatto!

Traspare il rispetto che Abrams ha avuto per la saga di Star Trek, non lo ha stravolto ed è venuta fuori una trama non originalissima ma corposa e coerente con tutta la storia passata.

Mi hanno stupito gli attori, davvero ho avuto l'impressione di vedere tutti i pricipali personaggi quando erano giovani! in particolare Spock è perfetto!
e sopratutto tutti molto bravi nel recitare, ddavvero una bella sorpresa.

Gli effetti speciali sono belli e non stufano, il design delle navi è coerente con quello della serie classica (logico che non potevano ripresentare l'enterprise di cartone della serie originale!).

In generale direi che è ottimo, è un occasione per far partire un nuovo ciclo con questi attori e riportare agli antichi fasti questa serie che ha rivoluzionato la fantascienza.

dagon  @  13/05/2009 12:34:15
Buono, non c'è che dire. La trama si accartoccia ogni tanto, ma il film, comunque, è ben fatto e prende. La filosofia del reboot è sfruttata bene e non lascia il sapore del pretestuoso. Azzeccati quasi tutti gli attori (forse Kirk è il meno convincente), un paio di libertà rispetto all'impostazione "classica". 2 ore che filano via intrattenedo con piacere ed intelligenza

Constantine  @  13/05/2009 01:57:24
La sfida che si presentava davanti al signor Lost non era affatto facile, molti se ne sarebbero lavati le mani e avrebbero lasciato l'incomodo in incaute mani che al fine, avrebbero fallito, al contrario questo nuovo Star Trek (reboot in piena regola) segna il trionfo di Abrams, con poche ma essenziali trovate rilancia l'intera serie, forte di effetti speciali e cast a prova di bomba. Dal ritmo incalzante, mirabilmente scritto e splendidamente girato il film offre tutti gli ingredienti per qualsiasi palato, sia che fossimo novizi della pluridecantata serie, sia che fossimo Trekker di vecchia data. Il finale, vero e proprio tocco di classe, impreziosisce il tripudio estetico ( ma non solo) che ci viene narrato.Cosa aggiungere oltre al minuzioso e puntiglioso esame di Bovia che mi precede? Forse un congratulazioni Abrams ed un bentornato Star Trek.

" Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima."

Ultima risposta 13/05/2009 09.55.09
jolly  @  12/05/2009 22:03:47
Ottimo film molto coinvolgente...al di sopra delle mie previsioni!!!
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2009 21:56:49
Questi sono i classici esempi di film che creano molte aspettative soprattutto nei fan che potenzialmente, vista la vastità mondiale del fenomeno Star Trek, garantisce ottimi incassi in partenza ma allo stesso tempo anche una quantità industriale di fucili spianati pronti ad esplodere i colpi se il progetto si rivela molto al di sotto di tali aspettative e soprattutto tradisce lo spirito della serie (peggio ancora se parliamo della stessa serie originale).
Secondo me il risultato finale si è rivelato eccellente con una storia non originale ma coinvolgente, una caratterizzazione dei personaggi principali ottima. Il terzetto di attori che interpreta Kirk-Spock-McCoy non si limita a imitare tic e gesti ma si appropriano dei personaggi rendondoli credibili fino al punto da essere le versioni giovanili dei vari Shatner-Nimoy-Kelley in aggiunta a Simon Pegg, bravo a caratterizzare Scotty anche se a volte un po' sopra le righe.
Da fan della serie classica non sono rimasto deluso, qua e là ci sono delle pecche (irritante la voce di Checov, ma vorrei sentirlo con l'audio originale) però abbastanza veniali e (da fan) ci passo sopra. Piccole chicche come quando Kirk barò nel famoso test Kobayashi-Maru (ero proprio curioso di vederlo) ed effetti speciali grandiosi ma non invasivi.
Ho provato un lungo brivido sulla schiena quando è apparso Nimoy: sarà vecchio e stanco (forse), ma con quell'orecchie appuntite fa ancora il suo figurone.Lunga vita e prosperità!
Un grazie ancora a Gene Roddenberry.

Ultima risposta 15/05/2009 15.54.33
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  12/05/2009 20:55:17
Finalmente torniamo a vedere un ottimo film di fantascienza, seppure l' idea ovviamente non è originale.
Ottima trama anche se non è sempre chiarissima (comunque lo diventa nello scorrere del film).
Merita davvero di essere visto.

branco  @  12/05/2009 15:21:47
Un bel film e pur non essendo appassionato della saga, devo riconoscere la bravura e la precisione del regista, il quale é riuscito a creare un film di fantascienza allo stato puro, non se ne vedevano di simili da parecchi anni.
La trama é contorta e in alcuni tratti difficile da seguire..ma con una buona dose di attenzione si riesce a capirlo sino in fondo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/05/2009 10:10:27
Ha un buon ritmo, ed è ben diretto ma questo non basta per promuoverlo nell'olimpo di Star Trek. Ragazzi questo marchio è pesante... estremamente pesante...Tralasciamo pure la trama che è tutto tranne che originale, il solito cattivo che brama vendetta (ovviamente Romulano), la solita anomalia temporale (per giustificare soprattutto una presenza) condito il tutto con i soliti buoni effetti speciali. Ma l'essenza Trek?? questo avrei voluto percepire prima di tutto... e a mio parere è quasi del tutto assente.
Il sapore della Flotta Stellare, di Vulcano, l'innovazione morale ed etica assai forte in quel periodo storico, l'estetica, il logo, il design e potrei continuare...
Anche il cast... bravi eh.. ma la caratterizzazione dei personaggi.. boh .. Kirk pare eccessivamente bullo.. Spock... ottima somiglianza ma.... non era lui... Checov ridicolo, una macchietta con quell'accento russo...
e che dire degli sbaciucchiamenti tra Uhura e il vulcaniano... veramente gratuito e privo di significato nelle'economia del film e degli stessi personaggi, addirittura fuori luogo e grotteschi i passaggi comici. Musica ruffiana ma mai come la pertecipazione di un decrepito Nimoy.
Niente dramma, nè filosofia, non un dialogo interessante.
Questo non è Star Trek.... ma quasi una parodia..
Mi spiace veramente tanto....

Un Trekker assai deluso

Ultima risposta 18/06/2013 23.50.27
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/05/2009 09:34:06
Sono cresciuta seguendo qua e là le avventure dell’Enterprise, non diventando però una fan della serie TV e mi sono sempre rifiutata di vederne anche una sola trasposizione sul grande schermo. Ieri sera un suo grande estimatore e conoscitore mi ha convinta a vedere questo Star Trek ed è stata una sorpresa piacevolissima.
Film coinvolgente a tutto tondo e non solo per gli effetti speciali, l’Abrams style emerge, arricchito di un buon montaggio e di un discreto scambio di battute fra i protagonisti in dialoghi che alleggeriscono la complessa struttura della trama.
Azzeccatissimo il cast, incredibilmente assomigliante all’originale.

Ultima risposta 12/05/2009 10.39.30
arbegas  @  12/05/2009 08:29:02
un'ottima pellicola!!! la grande saga di star trek ha avuto un'altro grande capitolo, sono rimasto entusiasmato anche da questa pellicola. bellissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/05/2009 23:10:06
Eccomi a commentare il film di star trek, io che ho un fratello che potrebbe benissimo fare il capitano su una nave stellare della federazione, tanto è cultore di questa saga. Io non sono un cultore, ma ho visto tutto del mondo di star trek,quasi ogni minuto mai registrato.

Parliamo del film:

Incredibili, bestiali, suggestivi, straordinari, pazzeschi tutti gli effetti speciali realizzati. Non posso negare che è una gioia per gli occhi riuscire a vedere le avventure di Kirk e compagni in questa maniera, e tra l'altro, non stufano nè infastidiscono come nel caso di "Transformers" ad esempio.

La caratterizzazione dei personaggi e la ricostruzione storica è furba perchè la trama scelta dal regista gli ha consentito di fare un pò come voleva, e a mio modo di vedere, questa cosa non mi è andata giù. La trama è buona e coinvolgente, ma con elementi che si potevano evitare davvero disastrosi.
Alcune scene sono ridicole, il doppiaggio italiano rovina l'interpretazione di alcuni personaggi e il tenente Uhura...bhè vi invito a vedere andando in sala.

Nemmeno questo film sarebbe piaciuto a sua maestà Gene Roddenberry, anche se sta ottenendo un grande risultato tra le masse, addirittura 4 stelle sui dizionari... Non riesco nemmeno a dargli un giudizio per quanto mi ha spiazzato, per questo motivo chiudo qui è lascio che sia l'istinto a votare.

don carlos  @  11/05/2009 18:20:22
Carino, dai! Non un capolavoro, ma sicuramente godibile.
Indubbiamente di grande spettacolarità, ben fatto tecnicamente, discrete interpretazioni attoriali. Senza dubbio diverso in molte cose dagli altri film, si può vedere anche senza essere appassionati di Star Trek, tanto per passare una serata di intrattenimento al cinema.

Vale il prezzo del biglietto? Tutto sommato, sì. Mettiamola in questo modo: magari, se non amate troppo il genere e/o siete indecisi se andarlo a vedere o no, andateci quando si paga ridotto! ;)

La trama, reinventata in parte, è ricca delle complicazioni spaziotemporali tipiche di Star Trek. Diciamo che in fin dei conti gli sceneggiatori, pur riuscendo ad intrattenere e ad emozionare, non hanno inventato nulla: la storia può sorprendere (o, più facilmente, confondere) chi non è un seguace di questo genere, o semplicemente non è abituato a Star Trek.
Tutto l'apparato e lo stile è molto più giovanilistico del solito... come diceva appropriatamente un altro spettatore qualche commento fa, "teeneggia" un po'. Ma era inevitabile - visto il "chilometraggio" ormai accumulato dalle serie tv e dalla filmografia startrekkiana - di svecchiare un po' l'immaginario collettivo. In fondo ci sono riusciti benino (senza "commettere un delitto", o almeno questo è ciò che si può dire se non si è degli integralisti-puristi-startrekkiani-duri-e-puri).

E comunque, è sempre bello vedere l'Enterprise in azione...

FinKill  @  11/05/2009 18:11:38
solo una cosa stupendo, sia per i trekker e per i nuovi fan che non avevano mai visto star trek.

Ultima risposta 12/05/2009 13.45.05
onda  @  11/05/2009 15:31:28
Il film é un ibrido, con richiami a Star Wars (il pianeta ghiacciato) e ritmi alla Mission Impossibile. Nel complesso, non è male, meno barboso della media dei film isprirati alla serie, ma non parlerei di capovaloro. La sceneggiatura non approfondisce nulla ed è un pò troppo "esagerata", l'azione é grossolana (con s*****ttate tipo Die Hard) e a volte confusa. I personaggi sono discretamente rappresentati, anche se Kirk é troppo sopra le righe e quella di Spock

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER é una licenza indigesta.
Nulla da eccepire sugli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  11/05/2009 11:47:58
Omaggia e contemporaneamente Teenneggia.
Buono per gli amanti del classico, citatissimo e ripreso più volte, e buono anche per le last generation, ammiccate in ogni modo.
Non imperdibile ma un buon film.

Manu90  @  10/05/2009 20:01:53
Non me lo sarei aspettato...devo dire che non è male come film, dalla pubblicità e tutto il resto mi sarei aspettato la classica americanata che rovina una saga leggendaria; invece mi sono dovuto ricredere, non per nulla il regista è quel geniaccio di J.J. Abrams.

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  10/05/2009 15:35:50
un film magnifico nel suo genere...
non essendo un appassionato del telefilm dal quale è tratto è davvero un capolavoro!

consigliatissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/05/2009 14:12:04
In genere non sono un amante dei prequel, ma questo è veramente ben fatto. molto Bello.

La storia è abbastanza avvincente e non annoia neanche per un minuto.
Gli effetti sono strepitosi e non male neanche le interpretazioni.

Riascoltando i nomi di Sulu, McCoy, Scott, Kirk e immancabile Spok.
Sono tornato anche io indietro nel tempo.

L'unica pecca a mio avviso e quella di non aver debitamente approfondito alcuni richiami concettuali sulle MWI e per come è stato sviluppato l'intreccio narrativo, lo spettatore medio può fare fatica a ricostruire la cronologia dei fatti.

(Ho trovato anche un'incongruenza che tenterò di delucidare in spoiler. se qualcuno esperto in materia che ha visto il film vuole approfondire, ben venga)

Il film vale il prezzo del biglietto.

Forse non sarà ricordato come un Kolossal, ma di sicuro come un eccellente blockbuster di gran qualità.

Consigliato esclusivamente al Cinema.

Ultima risposta 11/05/2009 17.47.59
minoidepsp  @  10/05/2009 09:53:13
Nonostante qualche forzatura e qualche concessione allo spettacolo (es. inseguimenti con mostri e s*****ttate con Romulani) il film riesce nel suo intento: resettare la saga e farla ripartire da zero verso "la scoperta di nuove forme di vita là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Riascoltare la sola frase "Kirk a Enterprise" basta per capire quanto film e telefilm derivati da Star Trek (Voyager, Generations etc) manchino, oltre che del fascino del viaggio verso l'ignoto, anche di personaggi forti e carismatici come Kirk, Spock, Mc Coy, Scott, Sulu, Cechov, Uhura.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  09/05/2009 21:11:09
STAR TREK grazie al regista j.j. abrams è rinata,ottimo blockbuster pieno di effetti speciali,attori bravissimi specialmente Zachary Quinto perfetto per il ruolo di spock,trama avvincente.Si può vedere perfettamente anke chi di star trek non conosce nulla.Da vedere.

Danton  @  09/05/2009 18:53:26
E' uno Star Trek stile blockbuster, effetti speciali stupefacenti, mai visti nei precedenti film della saga. Per il resto storia lineare e godibile che è il preludio di ciò che si potrebbe sviluppare in altri futuri film Trek. Regia perfetta di un grande J.J. Abrams. Gli attori sono tutti all'altezza della situazione, ricalcano quasi alla perfezione le orme dei loro vecchi predecessori, con 2 personaggi sopra le righe, il solito Kirk piacione e rissoso e uno Spock inverosimilmente più umano. In definitiva un film che è per tutti, sia per i fans, sia per per quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo di Star Trek!

gere89  @  09/05/2009 18:41:24
Intendo premettere che non ho mai visto un film oppure un singolo episodio di Star Trek e conosco soltanto i nomi per via di amici o di altre serie tv e cartoni che li nominano. Nonostante questo non mi sarei aspettato un film sufficiente per i miei gusti, invece devo ricredermi. Non so se hanno ritratto a pieno il vero gusto della serie tv, ma non credo proprio perchè alcune scene erano troppo da "cinema Hollywoodiano"... Inceve altri tratti erano molto ben azzeccati e permettevano di capire anche ai non fan della serie. Design della nave nemica fenomenale!!!!!

Rand  @  09/05/2009 15:46:53
Inizio con una parola: FINALMENTE!
Finalmente qualcuno ha capito come rilanciare uno dei cardini della fantascienza classica.Ci voleva tanto?
Purtroppo si, considerando che gli episodi precedenti sono stati sempre realizzati in maniera casereccia, senza impegno.
Qui invece Abrams fà un mezzo miracolo, è non era scontato. Indubbiamente come ha detto il trek che ha scritto l'eccellente commento più sotto, questo è l'inizio di un nuovo franchise, un vero e propio reboot, come si suol dire.
l'inizio è un classico:

Poi passiamo a James Kirk e il resto della famiglia...tutti perfetti!
Pine è ben calato nel personaggio, in maniera credibile e coerente,
Quinto indossa i panni di uno Spok mai così Spok,dando spunti delle sue origine che io non avrei mai immaginato
Karl Urban:il solito McCoy, irritato,idosincrasico,ma anche attento e con un autoironia notevole.
Zoe Saldana è il pezzo forte, la ragazza è perfetta, è i maschi sbaverano come è logico, si impone sulla scena senza eccessive sdolcinature, ma con autorevolezza e forza, non per niente Uhra è la linguista e addetta alle comunicazioni.
Checov, giovanissimo e geniale, sostituisce temporaneamente Scotty al teletrasporto in una scena, forse l'accento russo è un po' troppo accentuato, ma comunque è solo un mio appunto.
Sulu,entra in scena su una comica che riguarda gli smorzatori inerziali, ma poi prende il largo con l'Enterprise, in tutti i sensi positivi..
Buona anche l'ammiraglio interpretato da Cristopher Pike, mentore delle reclute e ottimo "anziano".
Eric Bana è un po statico, ma impone la sua follia:
curiosità: nel doppiaggio la sua voce è quella di Adriano Giannini che ha dato anche espressività al Joker.
effetti: ,sonori,visivi e creature, più che perfette, divertenti corollari comici che smorzano un po' la serietà..
Dimenticavo, c'è Scotty, che Simon Pegg caratterizza in maniera goliardica ma efficace.
Il cameo di Leonard Nimoy è uno dei punti di forza del film, probabilmente il più importante:

Scenografie accattivanti e credibili, astronavi perfette nel loro classicismo, finale aperto, con la frase che porta i nostri eroi a cavalcare la voce di Spok:
Spazio ultima frontiera, questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise....
Una nuova saga è pronta per il suo volo nelle stelle, 30 anni dopo, sempre e solo...

STAR TREK
(a questo punto dovrebbe partire la Musica di MichaelGioacchino,)un must!
Andate a vederlo se vi piace la FANTASCIENZA tutta maiuscola.

Ultima risposta 18/06/2013 23.54.17
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/05/2009 13:22:53
Mi ha coinvolto e preso..Perciò l'8 se lo merita tutto.. Certo ha alcune carenze, in alcune parti non perde quasi l'effetto recitativo a telefilm (sopratutto da parte dei "cattivi"), ma jj abrams si muove bene e crea un ottimo film. Effetti speciali bellissimi, caratterizzazione dei personaggi ottima..La sceneggiatura è più che sufficiente.

Per gli amanti della fantascienza è straconsigliato.

branca73  @  09/05/2009 12:56:56
Se da piccoli, dopo la scuola, guardavate la mitica prima serie tv, non perdetevi questo film, forse l'unico bel film di tutta la saga cinematografica.
Attori ottimi, trama ottima, tanta ironia e tante citazioni.
Non amo Lost, ma devo dire che questa volta JJ ha fatto il suo capolavoro.

Orfeo  @  09/05/2009 09:50:57
In poche occasioni sono quasi riuscito ad assaporare la vecchia serie classica e la verve degli intramontabili personaggi, ma oltre questo, una trama un pò troppo lineare e scontata, delle forzature e degli stereotipi obbligati, degli attori che hanno voluto far entrare a forza in alcuni clichè, in alcuni comportamenti, espressioni, modi di fare ed essere che erano esclusivamente caratteristici di quegli attori, creati e sviluppati da loro in anni.

Non ci potevano riuscire, era un'impresa impossibile (un reboot degno di questo nome l'ho visto solo in Casino royale, con una nuova reinterpretazione del personaggio)

L'ho visto un pò fracassone, ma neanche tanto, mentre gli attori sono stati bravi ed erano pure giusti per la parte.
Il cattivo (Grande Eric Bana) molto scialbo, con la solita motivazione.

Momenti di pura ironia, con scene comiche e situazioni al limite del paradossale, come gli incontri sul pianeta ghiaccio, che mi hanno fatto storcere il naso.
Contraddizioni e ambiguità nella sceneggiatura.

Troppi perchè, troppa fretta nello svolgersi degli eventi, secondo me si poteva fare meglio, ma molto meglio.

Mi dispiace ma mi vado a rivedere il mio cofanetto della serie classica...

THEANSWER  @  08/05/2009 09:46:55
Dopo 10 minuti di film sono stato tentato ad uscire : Incasinato al massimo. Poi il film si stabilizza e diventa gradevole ma niente di eccezionale. Ma a confronto della pochezza dei film in giro si salva ampiamente.

simplemal  @  08/05/2009 09:40:08
Ho adorato Star Trek e tutte le serie, anche l'ultima "Enterprise" (inspiegabilmente accorciata e troncata prima del previsto). Un po' meno i film (almeno gli ultimi) che sembravano più un "episodio allungato" che un vero e proprio lungometraggio.
Questo film è diverso. Nel senso buono.
Parla un po' a tutti, non solo ai fan della mitica saga.
L'ho visto infatti con chi ne conosceva a malapena il nome (star trek) ma non sapeva nulla della storia e dei personaggi ed è comunque piaciuto.
Per noi che lo seguiamo da anni è divertente ed emozionante vedere i rimandi a molte serie ed il crearsi, sotto i nostri occhi, dell'equipaggio che poi rappresenta la "storia" nella serie Classica. Bello, piacevole ed emozionante.
Un film sicuramente da vedere e che personalmente voglio rivedere prima possibile. (l'ho visto al cinema seduto di fianco ad una fialetta umana che puzzava come le uova marce, quindi non vi dico lo stress!!).
In definitiva una pellicola densa e coerente con la saga, che si inventa un modo per riscrivere e "mischiare" le carte in gioco, senza perdere coerenza con la saga originale (in stile ritorno al futuro).
Personalmente ho notato la totale mancanza di riferimenti estetici alla classica grafica STAR TREK nei computer di bordo. Certo era sicuramente uno stile oggi vetusto, ma qualche riferimento grafico in + si poteva mettere.

Ultima risposta 08/05/2009 18.01.33
Bonvi  @  08/05/2009 09:12:49
Imperioso.
Gigantesco.
Di un respiro così ampio da eclissare ogni altro film della saga. Anche dal punto di vista della storia.

NARRATTIVA
Siamo di fronte ad una narrazione solida. Assolutamente onnicomprensiva, per quanto riguarda l'evoluzione del personaggio eroe. Dalla sua nascita al rifiuto iniziale della responsabilità. Dalla sua prima iniziazione alla scelta, consapevole, di gettarsi nella mischia, a rischio della vita, pur di perseguire il fine. Fino alla consacrazione.
Questi gli elementi tipici dell'evoluzione di un personaggio.
Questi gli elementi che contraddistinguono l'eroe di questo film.
E questi sono anche gli elementi che delineano anche il personaggio di supporto all'eroe.
Ovviamente l'eroe (se ci fosse bisogno di dirlo...) è James T. Kirk ed il suo supporto è Spock.
Il rapporto fra i due personaggi letteralmente cresce con il passare delle ore. Inizialmente conflittuale (come ci si aspetta da una fabula vera e propria) diventa, via via, più amichevole fino al siglarsi di un'amicizia duratura e sincera, che supera i limiti imposti dalle (ovvie) differenze culturali e caratteriali.

ATTORI
Se, ormai 43 anni fa, Shatner e Nimoy crearono questa amalgama in due fra i personaggi più amati della storia della televisione oggi, 43 anni dopo, Chris Pine e Zachary Quinto ricreano alla perfezione (grazie ad una sceneggiatura solida di Orci & Kurtzman) la stessa amalgama.
La stessa, anzi, no.
Perchè qui le cose cambiano.

RESQUEL
Cos'è un Resquel?
Beh, a conti fatti, è ciò che è questo STAR TREK.
E' un REBOOT, perchè rivede la serie dagli albori, cambiandola.
E' un SEQUEL, perchè inizia 10 anni dopo NEMESIS e vede la presenza di uno Spock invecchiato e stanco.
E' un PREQUEL perchè si setta, temporalmente, anni prima della missione quinquennale della serie classica.
Ah, dimenticavo: è un capolavoro, sotto questo punto di vista. Solo con JJ Abrams e solo con STAR TREK si poteva pensare di fare una cosa del genere, senza stravolgere completamente ciò che è stato per oltre 40 anni (senza, di volta in volta, azzerare tutto, come con BATMAN o 007 che ripartono, ogni volta, dall'inizio).

LEGACY
Legaciy. Ovvero eredità e continuità.
Qui siamo di fronte al capolavoro d'intelletto di Orci & Kurtzman. Loro sono appassionati da sempre. Hanno riempito letteralmente la sceneggiatura di rimandi e di giochetti tipici della serie classica e delle varie serie tv e film precedenti.
Poi JJ Abrams ha tagliato ciò che sarebbe stato incomprensibile per i neofiti, lasciandoci un prodotto assolutamente geniale.
Una commistione fra passato e presente.
Una rielaborazione in chiave moderna del mito di Roddenberry.
In poche parole (come già il titolo suggerisce) semplicemente ... STAR TREK.
Senza sigle nè numeri.
Questo è STAR TREK!

LA SERIE CLASSICA
Il nuovo cast di attori sembra assolutamente a proprio agio con l'eredità e la grandezza dei personaggi riportati sullo schermo.
JJ Abrams riesce anche in questo. A dare libertà di scena e d'azione a tutti.
Tutti, compreso il grande Pavel Chekov che, a conti fatti, è sempre stato il personaggio più critico da portare sullo schermo.
In STAR TREK, invece, ci sono tutti.
Tutti, nessuno escluso. E tutti assolutamente congeniali con i personaggi passati.
Attori bravissimi ed assolutamente nella parte.
Da segnalare davvero l'ottima interpretazione di Pine e di Quinto. Ed anche dell'ottimo Simon Pegg, nel ruolo di Scotty. A tratti sembra quasi di rivedere il leggendario Doohan, in quel ruolo, ricordandosi com'era giovane (e magro) ai tempi della serie classica e quanto era ironico.
Assolutamente identico all'originale, sia nei modi che nelle frasi, l'ottimoKarl Urban che si trasforma in un 'Bones' McCoy assolutamente credibile ed assolutamente rompiscatole musone. Il buon vecchio 'Bones' che tutti conosciamo!

LA STORIA CAMBIA
Un Reboot o, come in questo caso, un Resquel, per definizione cambia le basi su cui costruire tutto il resto.
Come già detto, però, qui cambia ma ... non cambia.
Ovvero, ecco la chiave di lettura giusta per affrontare questo STAR TREK.
La saga di Star Trek ha 43 anni quest'anno.
E' lunga.
E' tortuosa.
E' ricca di una mitologia unica ed indescrivibile.
Ma proprio il fatto che è una saga ha un 'capo' ed una 'coda'.
E proprio questo che la rende così speciale, di fronte all'operazione di rebbot che Abrams ha approntato.
Questo ultimo capitolo inizia nella 'coda' della saga per poi, grazie un meccanismo collaudato (proprio dalla saga stessa) viaggiare nel tempo e posizionarsi prima ancora del 'capo'.
Questo porta a due risultati eccezionali:
- Fa contenti i trekkers che tengono (più che giustamente) alla continuity ed alla legacy della saga ultra quarantenne.
- Permette ad Abrams di cambiare tutto senza che cambi nulla per chi ha visto oltre 40 anni di Star Trek con tutte le serie ed i film.
Perchè?

La storia cambia.
Ma cambia da qui in avanti.
Ed essendo questo un capitolo che parte in 'coda' alla saga dev'essere visto come ultimo (per ora) capitolo.
La saga, dunque, va letta dall'inizio alla fine, da 'capo' a 'coda'.
Così si salva tutto.
Cambiando tutto.

I RIMANDI
Rimandi agli anni '60 ed alla serie classica ce ne sono incredibilmente tanti.
Tantissimi.
Ed è una gioia vederli sullo schermo.
Si ha quella sensazione di tranquillità.
Data dalla consapevolezza di aver passato il testimone a qualcuno che, realmente, si preoccupa di Star Trek oltre che del botteghino.
I rimandi migliori sono questi:

A fare i cavillosi, un unico neo c'è.
Ed è più che comprensibile.
Dovendo allargare la pellicola ad un pubblico più che vasto e nofita.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE
In conclusione, dunque, questo STAR TREK rilancia a velocità di curvatura l'intera saga.
A conti fatti, quest'anno sono circa 23 anni dalla nascita della THE NEXT GENERATION, la serie che è da tutti riconosciuto come il rilancio di Star Trek.
Dopo più o meno 22 anni, cioè quest'anno, questo STAR TREK si assume la responsabilità di questo nuovo passaggio di testimone.
Un passaggio ideale, avvenuto dando la produzione ad Abrams (non fan) ed a Orci & Kurtzman (fans).
Questo ha dato nuova linfa e nuova vita.
Ma esiste anche un passaggio del testimone più reale.

La sensazione che si prova, a vedere questo sullo schermo, è qualcosa di davvero indescrivibile.
E' suggestivo.
E' unico.
E' anche molto malinconico.
Perchè si ha la certezza di non (probabilmente) vedere mai più sullo schermo persone che si è amato per tutta la vita.
Persone che hanno fatto la differenza.
Più di una volta.
E, in un attimo, si giunge al gran finale.

Una lacrima.
Solo una.
E tanta emozione.
Questo è Star Trek.
E questo è, soprattutto, questo STAR TREK.

Ultima risposta 06/10/2011 03.03.56
corvo4791  @  08/05/2009 04:01:15
Premetto che non amo Star Trek in nessuna sua forma. Sono però andato a vedere questo film in anteprima a causa della penuria di film di fantascienza che c'è in giro e perchè sembrava un film serio e pieno di belle scene d'azione. Quindi avevo le migliori aspettative e non sono partito per nulla prevenuto.
In effetti la prima parte è quasi esaltante. La presentazione dei personaggi è bella e ci sono molte scene divertenti. I personaggi sono in parte e risultano tutti molto azzeccati. Il problema è tutta la seconda parte in cui il film si trasforma in un guazzabuglio di str0nzate in cui la (debole) trama si sviluppa in un tempo troppo risicato.

Alla fine il voto è una media tra la prima parte ( 8 ) e la seconda ( 4 ). Quindi un 6 se lo merita ma non di più. Peccato. Se avessero rinunciato a sviluppare il film nella solita americanata impossibile, inverosimile e oltremodo esagerata ne sarebbe venuto fuori veramente un gran film.

P.S.

I troppi riferimenti alla serie all' inizio divertono ma poi stancano. Avrebbero dovuto cercare veramente di rinnovare la serie classica invece di cercare di ingraziarsi i soliti fans sfegatati. Alla fine questo film sfonda una porta aperta con i fans della serie ma non aggiunge nulle di nuovo per tutti gli altri.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso