star trek regia di J.J. Abrams USA 2008

star trek (2008)

locandina del film STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK XI

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di J.J. Abrams

•  Link al sito di STAR TREK

Trama del film Star trek

James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell'Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre, servire una causa, esplorare nuovi mondi e arrivare là dove nessun uomo è giunto prima. Spock è nato sul pianeta Vulcano da madre umana e padre vulcaniano, razionale e controllato pratica la disciplina del Kolinahr per purificarsi dalle emozioni, ama con virtuoso trasporto Uhura, domina la sua metà umana e si arruola nella Flotta stellare. È sull'Enterprise, prestigiosa nave spaziale governata dal Capitano Christopher Pike, che i due giovani si incontrano e si scontrano per affrontare un temibile nemico venuto dal futuro. Nero, diabolico Capitano Romulano, ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per mettere a tacere il dolore di una perdita incommensurabile. Tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock si arrenderanno a una grande amicizia e curveranno lo spaziotempo, salpando verso l'ultima frontiera.

Film collegati a STAR TREK

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Star trek, 201 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  16/10/2023 12:21:18
L'operazione di ringiovanire il franchise di "Star Trek" oramai obsoleto è riuscita a J.J. Abrams seppur non accontentando magari i fan più accaniti della serie classica televisiva che fu prodotta a partire dal 1966. Il reboot viene spiegato nella trama con l'introduzione di una linea teporale alternativa che elimina il "continuum" delle serie precedenti e ritroviamo un anziano "Spock" intrepretato dall'originale Leonard Nimoy che per un caso fortuito ritorna indietro nel tempo interferendo e mutando gli eventi. Il film fa degli effetti speciali e sonori il suo punto di forza con un ritmo serrato ed un aumento di azione rispetto agli altri film della saga. Il cast ben assortito con Chris Pine che ben si presta come giovane "Cap. James T. Kirk" e Zachary Quinto nel ruolo del giovane "Spock" oltre a Zoe Saldana, Karl Urban, Simon Pegg, John Cho e il compianto Anton Yelchin nelle parti dei personaggi storici dell'equipaggio della "USS Enterprise". Meno riuscito e poco incisivo il vilain "Capitano Nero" di Eric Bana.

DankoCardi  @  12/02/2021 23:47:42
Onestamente mi ha sempre lasciato leggermente perplesso l'idea di realizzare uno Star Trek alternativo che modifica la storia principale (come avrete capito sono un fan della prima ora del capitano James Tiberius Kirk e compagnia), tuttavia dato che si mette in ballo un nuovo inizio per una nuova saga ci può stare. La pellicola è veramente coinvolgente, con una azione continua senza un attimo di pausa che tiene letteralmente incollati allo schermo. Avventura, fantascienza, dramma, ironia...tutti in un cocktail tanto esplosivo quanto ben riuscito; decisiva la scelta dei nuovi interpreti per i membri dell'Enterprise, scelta che risulta vincente anche grazie ad un sagace approfondimento psicologico di tutti i personaggi. Abrams alla regia non sbaglia un colpo e riesce a creare una ripartenza di ST più che appagante. Per me è già un cult!

Filman  @  26/01/2021 12:35:18
Non può essere un caso e non è un caso che una delle poche possibilità di fare della fantascienza moderna interessante sia attraverso una retrospettiva vintage. L'unione dell'action "tosto", nei personaggi mai in riga e nell'ironia sempre presente, con l'idea base della space opera, ormai fuori tempo rispetto all'attuale idea di futurismo, è la chiave di volta di STAR TREK XI, che brilla di luce propria soprattutto grazie ad un design originale, in anticipo rispetto ai futuri blockbuster hollywoodiani iper-distruttivi, ed un'estetica assolutamente non passatista e pressoché unica, nell'orchestrare flash e bagliori. L'unisco aspetto conservativo sono le musiche e le scenografie "puriste", che però assumono, con la regia di JJ Abrams, tutt'altro carattere rispetto a quello della serie originale.
Difficile trovare film mainstream e di genere cinematograficamente totali. Si tratta di un mezzo miracolo.

GreatJohn96  @  11/05/2020 11:47:00
J.J. Abrams firma il reboot cinematografico della saga fantascientifica più importante e conosciuta della storia, ce l'avrà fatta a non fare disastri? La risposta è ovviamente positiva. Abrams è un autore caparbio, molto introspettivo e sa di certo il fatto suo più di ogni altro autore contemporaneo riguardo la fantascienza ed i suoi affini, tanto che Star Trek è praticamente la sua materia. Lui la gestisce a modo suo, ci mette passione e cuore ed infatti qui non solo abbiamo una storia rielaborata per essere un semplice reboot, ma bensì vi è un'unica, furba e dannatamente riuscita giustificazione, il viaggio dimensionale. Lo spettatore medio molto probabilmente non coglierà al volo la storia di Spock, ma in tal caso è messa in scena talmente bene che è difficile non appassionarsene. La trama qui è lineare ma ben scritta, i personaggi funzionano tutti e ci si immedesima (il cast è praticamente modellato su di essi), la colonna sonora è molto bella ed originale e il lato tecnico è davvero ben fatto. Insomma, che dire? Con questo film il futuro ebbe realmente inizio, se non fosse che Avatar gli rubò il posto per lato tecnico

Beefheart  @  05/10/2019 12:54:14
Non proprio fluido, chiarissimo e funzionante. In compenso, pretenzioso e banalotto.
Palese lo scopo di mungere la vacca ed ottenere il massimo ottenibile col minimo sforzo. Peccato. Penso al "povero" Roddenberry che si rivolta nella tomba...

jek93  @  07/12/2018 10:45:36
Buon film fantascientifico, eccellenti effetti speciali, buona trama, recitazioni e trucco convincenti. Certo, la sceneggiatura ha qualche difettuccio, ma nel complesso è un blockbuster del tutto godibile e ben fatto.

pernice89  @  29/11/2016 09:23:43
Avendo visto la serie, il mio giudizio si basa anche su un confronto. Questo film racconta le "origini" di alcuni personaggi, e nel complesso risulta una pellicola scorrevole e piacevole, per chi ama o per lo meno apprezza la fantascienza. Certo alcuni personaggi non sono stati resi al meglio, a mio parere

Complessivamente comunque è ben riuscito. Lo consiglio.

Ultima risposta 15/03/2017 09.03.30
Zarco  @  11/08/2016 23:29:42
Siamo alle solite. Una storia interessante e appassionante, scene spettacolari, a fronte di una realizzazione infantile e costellata di stupidità. Le due forze si annullano, e ne risulta un giudizio finale di mera sufficienza o poco più.

Testu  @  21/07/2016 00:06:35
credevo di averlo già votato...

a distanza di anni permane il ricordo di un film sufficiente, con un riuscito Spock ringiovanito, anche se caratterialmente un po peggiorato dalla ancora limitata visione del mondo e dalla ancora non del tutto accettata natura ibrida. Non ha assolutamente l'aria dell'originale, ma va dato atto che è quello che trasmette di più tra l'equipaggio. Ottimo il cameo dello storico Nimoy e per quanto mutato, accettabile il nuovo dottore. Le uniche cose a stonare sono alcuni elementi action orientaleggianti e Kirk che vorrebbe essere un mix di testa calda texana e genio tattico risulta abbastanza antipatico. Un ammodernamento imperfetto, ma intrattiene.

Dick  @  20/07/2016 23:32:25
Film godibile ed interessante, ma Kirk spaccone e frivolo che se la tira e Spock sacentino nonché i loro litigi non mi hanno entusiasmato. Come ha già scritto qualcuno, sembrano usciti più da un teen-movie. Mah!
La filosofia di ST e le sue riflessioni vengono un po sacrificate dallo spettacolo e dall' azione, ma forse non a torto, visto che il ritmo dei film della serie classica a diversi non fa impazzire.
Bello rivedere la Ryder.

freddy 94  @  23/05/2016 03:05:54
Film molto bello che non annoia mai. Da vedere.

ely87  @  30/03/2016 00:36:15
Veramente ben fatto azione e fantascienza allo stato puro... A chi piace il genere lo potrà sicuramente apprezzare... Da vedere assolutamente.

Dom Cobb  @  08/09/2015 17:20:59
James T. Kirk, giovane scapigliato e ribelle, spinto dalle insistenze del ferreo capitano Pike, accetta di entrare nella flotta stellare della Federazione come cadetto: tre anni dopo, il suo battesimo di fuoco giungerà sotto forma di Nero, un romulano impazzito che, incolpando la Federazione dei suoi dolori, ha deciso di distruggere ogni pianeta che ne fa parte...
Ci volevano trent'anni, numerosi cambi di gestione e la mano di un esordiente appassionato fino alla morte come J. J. Abrams per tirare fuori, finalmente oserei dire, la serie cinematografica di Star Trek dal limbo della qualità televisiva per portarla a livelli tali da considerarla degna di essere proiettata sul grande schermo. E tutto questo ci voleva perché dei personaggi per me sempre incolori e non interessanti finalmente brillassero di personalità ben definite e, soprattutto, umane. Perché questo undicesimo film, bizzarra sorta di reboot che veramente reboot non è, è tutto questo e molto di più.
Fin da prima che parta la prima inquadratura, mentre si osservano i loghi di apertura sulle meravigliose musiche di Michael Giacchino, si respira un'aria molto diversa da quella dei film precedenti: più fresca, più nuova, più pregna di energia che mai. Il prologo che ne segue è una netta dichiarazione di intenti di come il film andrà ad essere: nei toni, che mescolano divinamente introspezione, drammaticità ed esilarante commedia,

nello stile registico, caratterizzato da un reparto tecnico che include effetti speciali estremamente fotorealistici, una bellissima fotografia e scenografie molto "pulite", da un ritmo mantenuto sempre elevato da fluidi e veloci movimenti di camera anche nelle scene di dialogo, dinamiche e adrenaliniche scene d'azione, e dai soliti, per alcuni fastidiosi, lense flares. E nei contenuti, che nonostante tutti i tecnicismi, le peripezie, i mondi e i mostri presenti nel corso di queste due ore, riguardando sempre i due protagonisti e il loro sviluppo sia individuale che reciproco.
Grazie a tutti questi accorgimenti, il film si scrolla di dosso di tutti i problemi che avevano gravato la serie cinematografica fin dal suo inizio; a questo si aggiungono altri due aspetti. Innanzitutto, una sceneggiatura che riesce in modo brillante non solo a reimmaginare l'universo e i personaggi di Gene Roddenberry senza tirare in ballo la continuità con i film precedenti,

ma riesce anche e soprattutto a rendere i personaggi stessi tutto ciò che, per me, non sono mai stati: reali, concreti, umani. La spavalderia di Kirk, il tormento interiore di Spock, sono tutti aspetti capaci di arricchire i personaggi di sfumature che li rendono uno più memorabile dell'altro.

C'è da dire, però, che un simile miracolo non sarebbe stato possibile senza un cast a dir poco ispirato, con Chris Pine a capo di un gruppo di attori tutti in grado di rendere propri i ruoli interpretati, donando loro la scintilla necessaria a portarli al livello successivo. Fra essi, si distingue un Eric Bana irriconoscibile e insolitamente maligno, stupendamente doppiato da Adriano Giannini, che riesce a lasciare un'impressione duratura nonostante il non troppo tempo dedicatogli e uno scontro finale che, forse, non è così pari in intensità ad altri momenti venuti in precedenza.

In definitiva, con questo Star Trek, Abrams ha creato uno dei migliori prodotti di fantascienza dell'ultimo decennio, un film che resta un piacere da guardare anche dopo la millesima volta, sempre divertente e pieno di energia come pochi film, ormai, riescono ad essere.

Lory_noir  @  18/11/2014 10:23:20
Carino, anche se presenta il difetto legato a questo genere di film: la trama è un po' debole e quasi secondaria rispetto al carisma dei personaggi.

Dompi  @  31/07/2014 19:15:44
Vabbe oh regà qui JJ Flare Abrams ha voluto tentare il colpaccio creando un blockbusterone di quelli grossi alla micheal bay.
Il film non è niente di eccezionale, carino ma alquanto noioso nell'ultima parte. Perlomeno JJ ha deciso di puntare su questa saga viste le trashate dei film e della ormai famosa serie realizzata al tempo malissimo.

Che ve devo dì, ci sono alcune scene trash o tendenti al trash, si punta sull'umorismo, le fie amuzzo tra cui una verde così a caso, interessante però la scelta dello spazio temporale. Il villain alquanto stupido e il film non fa nemmeno vedere la sua morte, gli chiedono: "vuoi sto negoziato?" e lui risponde di no. Kirk si volta e si cambia scena. Cioè dai.
Interessante la dualità tra Kirk e Spok. La trama è un po' contorta non si comprende bene il perché di alcune scene, è tutto troppo veloce e troppo arruffato.
Poi il capitano che si consegna come un mongolo ai cattivi, cioè o sei stupido o sei un capitan findus.
Effetti speciali considerabili MA MINCHIA MAREMMA STI FLARES DELLA FAVA BASTAAAAA DAIIII OGNI DUE PER TRE C'E' UN SUDICIO FLARE CHE SBUCA DA TUTTE LE PARTI, MAREMMA IMPESTATA. Capito che sei fogato con le lucette ma sfoga questa tua passione a casa quando sei solo, ti crei le lucette e le te filmi e sei contento. E siamo contenti tutti.

Poi c'è Karl Urban maonna regà la rabbia. L'hanno sminchiato dopo le due torri, non riesco più a guardarlo.

Niko.g  @  04/07/2014 18:35:49
C'è tutto del blockbuster e poco di Star Trek.
Dialoghi iperveloci e superficiali. Tensione drammatica prossima allo zero.
Sarebbe stato meglio avere un trucco peggiore e una sceneggiatura migliore.

ViolettaCandy  @  26/06/2014 21:39:15
Il film è bello ma troppo scocciante...sarà perchè non è il mio genere.

Sestri Potente  @  08/05/2014 13:43:42
Non ho mai visto la serie originale di Star Trek, però questo film mi è piaciuto davvero tanto. Aziona e fantascienza si mescolano alla perfezione!

_Hollow_  @  05/05/2014 23:53:01
Inizialmente sarei potuto esser tentato dal confermare la media, la prima parte stupisce in positivo per freschezza. Ma alla lunga non solo comincia ad annoiare, ma se lo si guarda con un minimo di attenzione in più lasciando perdere gli effetti speciali si rivela per quello che è: un'americanata e un teen film.
Un film incentrato su di un equipaggio di teenagers con una trama semplicemente pretestuosa e flebilissima. Per non parlare dei cliché a go go.

Ottimo se si parte col presupposto di vedere una ******, altrimenti pessimo ed evitabile.

Crystal_89  @  05/05/2014 11:53:38
Ottimo blockbuster che fa' perfettamente il suo dovere: intrattenere per 2 ore. Molto meglio della saga originale: il ritmo è veloce, non solo nelle scene di azione, gli attori sono convincenti, anche quelli secondari ( notevoli Chris Pine, Zachary Quinto ed Eric Bana).
Trovo però due difetti che rendono ancora Star Trek inferiore a Star Wars: 1) la situazione generale iniziale è poco chiara per i non-appassionati (vulcaniani? nebulani? che c'entrano con i terrestri?) e sarebbero bastati 2 minuti iniziali con una voce narrante per spiegarla (per non copiare il testo introduttivo a scorrimento ideato da George Lucas). 2) La grafica e gli effetti speciali sono notevoli ma, proprio per questo, mi aspettavo di vedere paesaggi alieni suggestivi. Purtroppo questo è un retaggio della saga originale, che era poco più di una sitcom ambientata in un astronave. Per fortuna, la claustrofobia viene evitata grazie alle frequenti battaglie spaziali e a veloci passaggi nella campagna americana e sul pianeta ghiacciato Delta Vega.

Ultima risposta 20/07/2016 23.33.55
barone_rosso  @  24/01/2014 22:04:20
Parzialmente deluso, gli attori sono ok e mi sono piaciuti molto gli effetti speciali.... La trama invece è terrificante, dal "logico" spock che fa cose senso (come sparare kirk su un pianeta ghiacciato!) ai troppi eventi forzati per fare stare in piedi il film.

ketch  @  08/01/2014 00:52:10
film veramente eccellente bravissimo j.j abrams

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  01/01/2014 23:02:07
la serie non l'ho mai vista perche mi ha sempre fatto antipatia, ma questo visto per caso mi è piaciuto ed è bello anche il seguito

09dream  @  27/08/2013 11:49:27
Non c'è nulla da dire se non: intrattenimento puro ! Coinvolge, ha ritmo, battute brillanti..anche se visto con gli occhi di un fan integralista della saga può far storcere il naso, per tutti gli altri (amanti del genere) consigliatissimo !

Scott  @  12/08/2013 21:36:41
Non sono un fan di star trek, non ho mai visto una pellicola precedente. Perché ho visto questo? Perché alla regia sta tale J.J. Abrams, magari non ancora conosciutissimo sul grande schermo, ma re incontrastato del piccolo schermo con le sue serie tv.
Da non fan e quindi da semplice spettatore che per la prima volta si affaccia al mondo star trek e che quindi è inesperto, non affidabile e non indicato per poter fare paragoni o per poter dare un giudizio tenendo conto anche del pasato, valuto semplicemente il presente e cioè questa pellicola. Fantastica, con ottime interpretazioni (Quinto su tutti), e con uno svolgimento che mai un secondo annoia.
Buona la prima. Mi appresto a guardare il sequel.

junior86  @  14/07/2013 13:15:06
Spettacolare film di azione e fantascienza, che va visto (secondo me) come un film a sé e non paragonato con le varie serie TV e film passati, i quali io non ho visto.
Ottimi effetti speciali, ottima trama (bella la creazione di una realtà parallela), ottima prova di tutto il cast, stupende musiche, insomma un prodotto d'intrattenimento di altissimi livelli!!
Azione frenetica che non lascia un minimo di respiro e due ore che volano via lisce come l'olio.
Anche il seguente Into Darkness è assolutamente all'altezza di questo capolavoro...

Marbleface  @  04/07/2013 03:18:10
io guardavo star trek la serie classica
i personaggi erano -star trek- e il suo affermato aprezzamento
questo ramake si basa su questo e molti personaggi per fortuna sono azzecati
kirk - ura - spok - sulu - mccoi sono ok
ma per esempio la madre di spok - cekof e sopratutto scotti neanche un po
peccato per la voce italiana di kirk che non e incisiva
effetti e storia con scene varie non sono male
con altri personaggi ok e piu incisivita il film sarebbe stato anche migliore
a me non e dispiaciuto questo film

Ultima risposta 05/04/2014 20.15.48
The BluBus  @  03/07/2013 12:27:09
Poteva essere più alto il voto ma i 10 min sul pianeta ghiacciato sono disastrosi.. CGI orrenda e un evento totalmente ridicolo. Per il resto non male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/07/2013 01:00:53
E' necessario essere stati amanti della serie classica, anche se è un film che non ha nessun riferimento sotteso e riprende la storia dagli inizi, ammetto che Star Trek resta un'entità abbastanza oscura per il sottoscritto.
I personaggi sono privi di fascino, demerito degli attori che, ad eccezione di Quinto, sono abbastanza monotoni e bidimensionali ma forse è anche un problema di scrittura.

Per il resto un film fantascientifico classico con poco mordente nella storia anche se chi ha seguito la serie avrà potuto notare particolari che per gli altri comuni mortali restano irrilevanti.

kako  @  23/06/2013 20:33:59
piacevolmente colpito da questo film. Un film di fantascienza molto riuscito, con una storia ben articolata, un ritmo sostenuto, personaggi delineati e curati, belle scenografie e ottimi effetti speciali. Tutto funziona e il divertimento è assicurato. 7.5/8

Jotaro83  @  15/06/2013 13:35:28
Questo film è sorprendente! Non ho mai seguito la serie originale ne tantomeno i film ma l'ho apprezzato pienamente! La sceneggiatura è molto curata e il ritmo del film, serrato, non permette cali di attenzione o noia. Davvero ottima l'interpretazione di tutti gli attori e gli effetti speciali sono fantastici! Un film stra-consigliato! Mi ha fatto quasi venire voglia di vedermi la serie classica....grande J.J. Abrams questa volta hai fatto centro!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/05/2013 04:27:26
Sono folgorato!
Per anni, da fan accanito della vecchia serie televisiva (quella cinematografica non mi ha mai particolarmente entusiasmato e dall'avvento del cambio generazionale mi ha del tutto disinteressato) ho evitato di vedere questo film e ho fatto malissimo!
Una sceneggiatura favolosa e scritta benissimo, che caratterizza e ricaratterizza personaggi vecchi e al tempo stesso nuovi con sapienza e rara professionalità.
Ottima la regia, eccellente la fotografia e un ritmo narrativo serrato e incalzante che non permette cali di tensione né di attenzione.
Nel suo genere un film praticamente perfetto.

Manticora  @  07/05/2013 12:08:03
JJ Abrams finalmente mostra di che pasta è fatto, dopo la delusione di Lost e la mediocrità di Mission Impossible viene chiamato a misurarsi con una delle icone più sottovalutate della fantascienza, più che equiparabile a Star Wars, e supera tutte le aspettative, confezionando un rebot, e lanciando un franchise che sembrava impossibile rilanciare. Merito della sceneggiatura che prende spunto dalle origini dei personaggi, ma cambia le carte in tavola, grazie ad un idea mai affrontata, se non in Star Trek 4, e in questo caso risulta molto più originale perchè tutto parte dal futuro per cambiare il passato e viceversa. In questo caso è

L'idea di partenza si sviluppa in un nuovo impianto narrativo, e se ciò ci porta a conoscere addirittura il padre di J.Kirk nei primi minuti della pellicola

Così la storia si dipana, e tra combattimenti, scontri fisici, nuovi incontri e un finale in linea con le aspettative Star Trek si lancia nel solco e stupisce

kazikamuntu  @  12/04/2013 00:08:50
Molto al di sopra delle aspettative.
Un ottima interpretazione di Zachary Quinto calato perfettamente nel personaggio.
Apprezzabile lo sforzo ricercato nella creazione di una trama non banale.

una chicca non solo l'apparizione del mitico Leonard, ma anche:

Ultima risposta 27/06/2013 11.38.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/11/2012 14:34:29
Questa non me l'aspettavo davvero.
Essere ricapultata all'indietro di anni con la compagnia di Star Trek.
A mio parere film riuscitissimo, con personaggi che ricordano molto gli originale anche per rassomiglianza e: udite, udite, la presenza niente di meno che di Leonard Nimoy, proprio lui!

Si può vivere secondo logica e senza emozioni, soprattutto quando tutto attorno a te è un ribollio di emozioni?
Maledetti romulani. Vendetta ed ancora vendetta.
C'è più azione che nella vecchia serie, ma i tempi sono giustamente cambiati.

Bello, bellissimo. Molto soddisfatta.

Ultima risposta 12/11/2012 23.23.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/10/2012 12:43:14
Io e Star Trek ci siamo incontrati qualche volta, da bambino; ricordo stralci più che puntate intere della serie classica insomma. E ricordo pure il motivo per cui questa serie non è mai riuscita a farmi innamorare di sé: Star Trek è poca azione (o almeno cosi era) e forse è meglio cosi altrimenti sarebbe Star Wars.
Ma questa lacuna prima o poi dovrò colmarla...
Ciò detto, il reebot di Abrams mi aveva interessato sin dal primo trailer, salvo poi perderlo di vista come è accaduto sempre con l'universo Star Trek, ovvero in maniera graduale. Ma ho avuto finalmente l'occasione di vederlo e devo dire che pur non essendo rimasto entusiasmato come altri colleghi, è sicuramente un film di intrattenimento ben fatto e che deve all'alone leggendario della vecchia serie e i vecchi film gran parte del suo fascino. Fosse stato un film a sé stante probabilmente l'avremmo già dimenticato: invece il reebot è interessante sia per i fan che per i neofiti dato che con una mossa furbastra e ben azzeccata il nuovo Star Trek parte da un universo alternativo e non come un inizio in toto. Quindi si ha a che fare anche con camei illustri...
L'azione però non mi ha entusiasmato più di tanto, mi aspettavo qualcosa di più psicologico. Per non parlare di alcune forzature in sede di sceneggiatura che definire ingenue è poco. Comunque se la cava tutto il cast e agli occhi di un quasi neofita questo nuovo Star Trek ha le carte in tavola per essere qualcosa di godibile. Dubito però potrà aspirare a qualcosa di più.

mauro84  @  05/10/2012 11:50:35
Confesso che prima della visione avevo parecchie perplessità circa l'ennesimo prodotto di Star Trek. Ho seguito la saga soprattutto quelle in telefilm di stà saga stellare e mi piaceva parecchio anche se stancava..
In sto film del maestro JJ Abrams ho notato: Grande azione, ironia, effetti speciali perfetti e mai inutili ma costruttivi ad una storia tipicamente trekking: l'umanità alla base di ogni cosa, anche universale. Attori perfetti e mai sopra le righe, un cattivo di glaciale perfidia ottimamente interpretato da Bana, una sceneggiatura semplice e non troppo cerebrale come certe "opere" alla Matrix, e per questo perfetta e scorrevole. Insomma un film magnifico che piacerà a chi ha sempre amato la Star Trek e a chi mai lo ha seguito.
un nuovo inizio ha inizio. Galattico!

deadkennedys  @  16/09/2012 20:46:39
Pacchianata americana ben riuscita. Diverte ed intrattiene ma suppongo che JJ Abrams, dall'alto della sua abilità di sceneggiatore milionario, non abbia sentito la necessità di consultatare un astronomo per sapere cosa sia davvero un buco nero.
Se fossi un fan della serie storcerei il naso.

Ultima risposta 18/06/2013 23.25.19
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/06/2012 03:25:20
Non sono un fan di star trek, però il film mi è piaciuto ugualmente.
Storia coinvolgente, ottimi attori, effetti speciali da paura e trucco stupendo.
Nel complesso il film mi ha davvero sorpreso in positivo. Consigliato!

BrundleFly  @  28/05/2012 23:54:01
Gran film d'intrattenimento che tiene incollati alla poltrona, o nel mio caso al divano, dall'inizio alla fine. Può essere tranquillamente visto anche da chi, come me, non ha mai amato particolarmente la saga di Star Trek.
Irriconoscibile Eric Bana nel ruolo di Nero, non per niente i truccatori hanno vinto l'Oscar.

laky  @  27/05/2012 11:49:36
Molto bello e coinvolgente, anche per i non appassionati della saga.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/05/2012 11:39:43
Non sono particolarmente patito della saga di Star Trek, ma questa trasposizione cinematografica mi ha piacevolmente impressionato.
Un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista. Intrigante la storia, bellissimi gli effetti speciali. Ben fatto davvero.

Sbrillo  @  03/04/2012 03:12:33
non sono un fan di Star Trek, tanto meno del genere fantascienza!
andai al cinema solo per la mia stima nei confronti del genio di J.J.Abrams...
buoni gli effetti speciali, non a caso Abrams aveva a disposizioni vagoni di dollari....detto questo, il film non mi colpì più di tanto....a distanza di 3 anni l'ho quasi rimosso!

kastaldi  @  07/03/2012 23:32:48
Dire che son rimasto spiazzato, beh, la parola giusta dovrebbe essere "un po' deluso". Credo di essermi visto quasi tutto, da Voyager ad Enterprise a TNG... Mi è sembrato di vedere uno Smallville ambientato nell'universo di Star Trek, niente più. Nulla da dire sugli effetti speciali, l'astronave romulana è impressionante, però mi è sembrato tutto molto "teen-movie", soprattutto se paragonato ai precedenti. Una nota di demerito assoluta a Checkov,: inascoltabile (ed invedibile) ! Mezzo punto in più a Spock (Sylar in Heroes) che mi aspettavo però utilizzasse i super poteri per segare il cranio dell'intero equipaggio. Peccato.
Senza contare che...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  03/03/2012 15:29:11
E chi se lo sarebbe aspettato?
Questo ennesimo viaggio sull'Enterprise temevo si rivelasse un pacco invece, da amante della serie classica, devo ammetere che J.J. ha fatto un bel lavoro, è riuscito a rispettare i personaggi e a creare un prequel (che non sarebbe nemmeno un prequel, è un prequel in una realtà alternativa) decisamente divertente.
Notevole anche la somiglianza degli attori con quelli dell'originale, fatta eccezione per Chekov... non potevano dargli almeno un colpo di piastra ai capelli? Vabbè, ma non pretendiamo troppo.
Quando poi ho visto comparire Leonard Nimoy giuro mi sono commossa, peccato il doppiaggio dove si sentiva il fischio della dentiera (però anche in lingua originale c'ha questa caratteristica, ho controllato su youtube).

In conclusione: Guardatelo, non vi deluderà anche se, come me, amavate la serie anni '60, dove il Capitano Kirk aveva la pancia una puntata si e una no, perchè quando la dettero da noi mescolarono le puntate.

halb  @  03/03/2012 07:35:39
Soddisfacente! Bellissimo film, fatto davvero molto bene. Ottimo sotto ogni aspetto: il cast, la storia, la regia, gli effetti speciali e i trucchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 20:00:43
Interpretazione moderna dell'immortale Star trek.
Narra la vicenda di un "piccolo" Kirk attaccabrighe che salirà sull'enterprise e diventerà il famoso personaggio che tutti conosciamo.
Spock è ottimamente recitato dal medesimo attore di Sylar in heroes ( mi sfugge il nome)..
La fantascienza qua è la vera protagonista della pellicola e il telespettatore potrà lasciarsi trasportare in questa meravigliosa avventura!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2011 22:42:08
Ottimo film di fantascienza che riprende la serie classica di "Star Trek" e ne fa un restyling (nuovi attori ed effetti speciali all'avanguardia). Rispetto alle altre pellicole della serie questo film ha un taglio decisamente meno filosofico e più ricco d'azione. Molto bravo Zachary Quinto nella parte di Spock.
Secondo me può piacere suia agli amanti della serie classica e anche ai suoi detrattori vista la tendenza più "moderna" di questa pellicola.

WildHorse  @  12/10/2011 03:24:14
A mio parere, molto bello! Mi è piaciuta la trama, la colonna sonora e la recitazione di tutti gli attori. In particolare Spock: è lui il vero protagonista! L'attore che lo interpreta, oltre che bravissimo, è azzeccatissimo.
Visivamente è uno spettacolo, la sceneggiatura è ben scritta, le recitazioni sono convincenti: cosa volere di più? Il taglio moderno non è male e, anzi, arricchisce la vecchia versione con effetti speciali gradevoli e costumi e trucco all'altezza (non a caso ha vinto l'oscar per il miglior trucco).

PignaSystem  @  23/09/2011 19:31:43
Un'abile campagna di marketing che più "Star Trek" mi sembra un normale sci-fi con all'interno un po' di tutto per far avvicinare un pubblico giovane.
Kirk e Spock quando litigano sembrano due adolescenti e la storia tra Spock e Uhura ecc...
Comunque nonostante tutto la regia di J.J Abrams ha un buon ritmo e il film intrattiene per le sue due orette senza annoiare e per questo lo promuovo!

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  31/07/2011 00:38:39
No non ci siamo assolutamente.
In questo film ci sono tutti gli stereotipi del cinema hollywoodiano "recente": il protagonista bello e dannato, spaccone e bulletto che diventa poi un eroe (Kirk); il capitano Spock è prima odiato da Kirk poi ovviamente diventa il suo più grande amico; il vecchio saggio; il nemico copia-incolla da qualsiasi altro film; le classiche battutine di spirito in ogni momento anche il più inopportuno degne delle peggiori commedie; scene di combattimento esageratissime; salvataggi all'ultimo nanosecondo; finale dove ovviamente vincono i "buoni"; scenette di amori come nei teen movie; ecc. ecc.
Il tutto condito da un'immensa realizzazione tecnica (sta qui il mezzo voto in più) e da una grande campagna pubblicitaria.
Ma si vede che alla gente il cinema piace così, a me no.

albert74  @  09/05/2011 01:07:36
Un rischio e una scommessa dopo ben 12 film su star trek più o meno (forse meno) riusciti. Questo prequel è veramente azzeccato sotto tutti i punti di vista.
Difficile trovare una qualche sbavatura. è un film robusto, bello tosto, tecnicamente ineccepibile con una regia solida. Insomma un film di fantascienza di grande livello, il degno prequel della saga di kirk e spock.

piripippi  @  27/03/2011 22:20:33
chi ha fatto questo film ha rischiato e tanto.fare un prequel non è mai facile anzi, ma da nostalgico dell'enterprise di kirck devo dire che è ben riuscito davvero.un salto nel passato fatto benissimo con il giovane gruppo che non ha fatto rimpiangere i nostalgici.spero che ci sia un ulteriore episodio.gran bel film assolutamente da vedere e magari una versione 3d non mi dispiacerebbe

mark0  @  22/03/2011 12:48:32
Un po' lento all'inizio, ma veramente ben, ben fatto, complimenti!
Consigliato anche ai non amanti della saga.

vehuel  @  15/02/2011 08:34:47
Nel complesso è un buon film di fantascenza, molto piacevole sia per la trama, molto + avvincente dei classici star trek, sia per gli effetti speciali molto ben curati.
Classico film da godersi in alta definizione.

Elmatty  @  04/01/2011 13:24:34
Una grande sorpresa.
Quando inizaivano ad uscire i primi trailer ero un po' prevenuto visto che i precedenti film non sono mai riusciti a trasmettere le stesse sensazioni che si sono avute con le serie.
Invece, a mio parere, è il miglior film di Star Trek che hanno mai fatto!
J. J. Abrams ha vinto una scommessa molto rischiosa: dare un po' di brio a Star Trek, senza dimenticarne la sua essenza.
Ne risulta un film molto adrenalinico, alla Star Wars in certi punti, e grazie alle ottime interpretazioni di Pine e Quinto ci hanno fatto rivivere quei personaggi che ci erano tanto cari, rendendoli più moderni ma mantenendone gli atteggiamenti che conosciamo.
La trama scorre benissimo come un frecciarossa e non annoia mai. gli effetti speciali sono stupefacenti, la regia è ottima (e un notevole impulso l'ho da l'effetto delle luci enfatizzate che in alcune inquadrature sembrano addirittura accecanti).
Spero che J. J. continui ad occuparsi di Star Trek perchè ha imboccato la strada giusta per risollevare le sorti del mondo di Roddenberry ( visti i precedenti film e l'ultima serie che hanno fatto, Star Trek enterprise, risultano essere molto deludenti).

IceKiller  @  01/01/2011 01:36:27
Non male, curioso, ben fatto, Chris Pine ha carisma come "comandante kirk" e non dispiace affatto, come gli altri attori che "impersonificano" la gioventu di questa serie cult, "spak", "ura". Se siete patiti della serie originale e dei films, guardatelo.

Frankys  @  19/12/2010 13:46:40
Oramai sarà diventato banale dirlo, ma la prima cosa che salta all’occhio di questo film sono gli Impressionanti effetti speciali, che lasciano a bocca aperta !!
Lo ho trovato molto avvincente e coinvolgente, mai noioso ne lento. Molto curato anche scenograficamente, che nel trucco.
Molto bello, da vedere soprattutto agli amanti della fantascienza tipo Star Wars.

peppe87  @  08/12/2010 19:53:49
non ho mai visto nulla della saga, quindi lo valuto solo come un film qualsiasi.

bhe' gran bel film ragazzi, effetti speciali e sonori da favola

alesfaer  @  06/12/2010 14:53:07
il personaggio di un giovane spok è curato in maniera maniacale. i trucchi e le ambientazioni poi sono molto ben fatte e la storia scorre molto bene. avvincnete. probabilmente il miglior star trek

Kyo_Kusanagi  @  27/09/2010 11:10:40
Ottimo esperimento del bravissimo JJ Abrams volto ad avvicinare le nuove leve alla saga del mitico Star Trek.Bellissimi gli effetti speciali che stavolta non sono solo da tappafalle ma fanno da supporto a una bella storia fatta di flashback e salti temporali come ormai ci ha abituati Abrams.Azzeccato il cast con uno Zachary Quinto perfettamente a suo agio nei panni di Spock arrivando ad ottenere la benedizione del mitico Leonard Nimoy in un commuovente passaggio di consegna,Bella anche la colonna sonora orchestrata come sempre dal fido Michael Giacchino.Ritmo incalzante e dinamico da vedere tutto d'un fiato.Consigliato

sama84  @  12/09/2010 15:09:02
Carino, ma me lo aspettavo molto meglio... Conosco la saga, anche se non ho avuto modo di vedere molti episodi della serie originale a causa della mia giovane età...

Cmq, come ho detto mi aspettavo qualcosa di diverso, meno azione banale e ripetitiva e più fantascienza e caratterizzazione dei personaggi.

In ogni caso, film d'azione carino e vale il biglietto del cinema o il prezzo del noleggio :)

Eleanor_Rigby  @  08/09/2010 14:16:45
Sono vergine della saga, ho visto solo i film, e quindi presento a tutti la mia ignoranza. Devo ammettere che questo film mi ha sorpreso più di tutti tra le mie visioni in positivo: ha un ritmo eccezionale, non annoia mai, ha un ottima trama e un bel finale. Trucco da oscar, buona la scenografie, bravi gli attori. Quando fai tutto bene 8 è il voto che ti meriti.
Consigliato.

Skyton  @  19/08/2010 17:27:48
Premetto che non sono un fan della saga e prima di questo film sapevo solo per grandi linee i ruoli e i nomi dei personaggi.
Detto questo devo dire che mi è piaciuto molto perchè è riuscito a raccontare una storia senza essere semplicemente fracassone. Belle scene d'azione e attori convincenti. Consigliato

massimoruiz  @  10/08/2010 12:40:38
Ho visto tutti i film di Star Trek, e devo dire che Abrams ha fatto un ottimo lavoro. E' diverso dai precedenti film, c'è più azione. Però è molto godibile lo stesso. E' un film per tutti e non solo per i fan della saga.

magicrut  @  02/08/2010 10:10:58
premetto che è il primo film che vedo della saga, e devo dire che è molto bello anche per chi, come me, non conosce i personaggi. sicuramente per chi era già appassionato sarà stato fantastico. realizzato benissimo sia come storia che come interpretazioni ed effetti speciali.

Cianopanza  @  14/07/2010 21:02:06
Bello!
Star trek ha uno stile di sci-fi lontano dai miei canoni, molto positivista, dove le razze umanoidi vivono in armonia e progresso e i cattivi sono irrimediabilmente cattivi. Ma qui sta pure il suo fascino.
Questo prequel descrive cio' che avviene prima della mitica serie tv con Spock e il cap. Kirk... la messa in servizio della USS Enterprise.
Ne verranno fuori un sacco di chicche divertenti per gli appassionati e non.
Kirk americanaccio e spaccone come si confa', Scotty alle prese dei suoi "teletrasporti per due" (... mi tiri su!).

Ultima risposta 20/07/2016 23.38.10
ilcippo  @  14/07/2010 16:26:05
Sono un patito dei film di fantascienza ma non mi è mai piaciuta la serie di Star Trek..ebbene questo film invece l'ho trovato bellissimo!!! Due ore di puro spettacolo per gli occhi!

L'attore che fa Spock bravissimo!

gemellino86  @  14/06/2010 10:24:06
Non sono un appassionato di Star Trek ma questo remake mi è piaciuto. I personaggi sono molto curati e caratterizzati bene e la storia è fedele all'originale. Un blockbuster di buona fattura che mescola momenti di azione con quelli commoventi. Gli effetti speciali sono il punto di forza del film e gli attori sconosciuti svolgono discretamente la loro parte.

Chemako  @  13/06/2010 11:42:52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2010 19:44:28
Devo ammettere che è la prima volta che mi avvicino alla serie di "star trek" che ho sempre considerato come fantascienza di serie B...un'opera piu' per la televisione che per il cinema!
La bravura di Abrams sta nel far coinvolgere anche lo spettatore che,come me,non conosce nulla della storia o dei personaggi!
E' come un nuovo film da cui tutto prende inizio e che puo' portare a nuove storie per l'equipaggio dell'Enterprise!
Tanti effetti speciali e molta azione nascondono una trama fiacca ma il risultato finale mostra un film piuttosto godibile e divertente!

Ultima risposta 20/07/2016 23.39.16
Kisu  @  08/06/2010 15:07:56
Non sono fan di Star trek, ma questo film mi è piaciuto molto.
Forse anche per chi c'è dietro la macchina da presa :D

Tautotes  @  08/06/2010 10:41:56
Non era facile per Abrams realizzare un prequel di ST che non fosse scaduto nel banale o nel ridicolo. Il film invece è ben fatto anche se non è entusiasmante al massimo. Comunque intrattiene ed il voto non può che essere positivo.

Suskis  @  26/03/2010 08:44:53
Gli unici star trek di cui sono fan sono quelli originali degli anni 70 (e i film.. alcuni) e questo reboot francamente mi ha infastidito come tutti gli altri reboot di questi anni.
In particolare qui si gioca sulla caratterizzazione dei personaggi che vengono un po'stiracchiati per renderli più appetibili agli anni 2000.
Per la miliardesima volta ci troviamo nella solita trovata

che consente di ritoccare la storia con un 0,5% di "credibilità" in più.
Tuttavia la trama è ai limiti dello stravisto e troppe cose non vengono spiegate affatto. Tante luci ed esplosioni e un buon ritmo, ma niente di particolarmente memorabile, nonostante gli entusiasmi di molti.

Ultima risposta 18/06/2013 23.28.06
TheLegend  @  26/03/2010 05:20:33
Da completo pagano posso solamente dire che è un film capace di intrattenere senza essere ridicolo come spesso capita ai film del genere.

El_Baro  @  21/02/2010 12:16:30
Non sono appassionato di Star Trek, ma il film è abbastanza "cool" per potermi divertire.
Sceneggiatura interessante ma un po' fiacchetta in certi punti (specie per via della presenza di Nimoy, un po' tirata lì), attori bellocci ed effetti speciali curati ma non eccessivi.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/02/2010 14:42:34
Prequal della fortunata serie cinematografica fantascientifica.
Pur non essendo un appassionato della saga (e del regista), il lavoro diretto da J.J. Abrams si lascia apprezzare per diversi motivi che, tra rispetto del passato e propensione verso nuovi orizzonti narrativi, non si limita agli straordinari effetti speciali ma si scava finalmente oltre la superficie del “gia visto” ..insomma si indaga nel passato dei protagonisti, si ricostruiscono le loro storie e quindi si rendono palesi i motivi del loro agire ..tutto questo coadiuvato da buon ritmo, dialoghi e situazioni ironiche e tante battaglie spaziali ..certo non siamo in presenza di un capolavoro del genere ma, come blockbuster, il prodotto si lascia decisamente apprezzare.
Non male le prove recitative dei giovani interpreti (Chris Pine, Zachary Quinto) così come il cammeo di alcuni storici attori della fortunata serie Tv ..un filo invisibile unisce passato e presente ed il tutto lascia presagire un positivo seguito.. ..da vedere per chi ama il genere fantascientifico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  04/02/2010 12:51:10
Da osservatore esterno (non ho mai visto la serie tv ne altri film della saga) devo dire che non è stato così male, soprattutto per gli effetti speciali. Star Trek mi è sembrata la versione molto più tecnica e scientifica - se mi passate il termine - di Guerre Stellari. Detto francamente a me Abrams mi sta suoi maroni perchè tutto ciò che fa mi sembra estremamente commerciale e ad effetto (viral marketing incluso), del resto uno che nasce come produttore è naturale che metta sempre in primo piano il lato economico. La sfilza di volti noti delle serie tv come protagonisti di questo film del resto, sembra confermare questa tecnica di marketing che strizza l'occhio a un certo pubblico. Di originale in tutto ciò sembra esserci molto poco.

LoSpaccone  @  14/01/2010 17:24:52
Se non ho capito male questo film dovrebbe porsi come prequel della vecchia serie televisiva, della quale non so assolutamente nulla. Forse farà la felicità dei fans ma al sottoscritto non ha detto nulla di nuovo. Mi è sembato un film di fantascienza come tanti altri, che forse rispetto ad alcuni suoi omologhi si richiama maggiormente agli stilemi classici del genere, col solito tripudio di effetti speciali ben realizzati ma privo dell’adeguato spessore. Ci si limita al raccontino dell’avventura e dei personaggi senza nessuna ambizione di rileggere negli eventi una qualsivoglia metafora sull’uomo e sulla sua natura. Almeno vengono evitati in parte quei noiosi dialoghi ad effetto che spesso riempiono i film come questo.

Ultima risposta 18/06/2013 23.31.49
dead  @  06/01/2010 13:23:08
Star trek un film che vale la pena vedere, mi è sembrato un po lineare come film forse perchè ci sono pochi colpi di scena, comunque l' azione non manca mai. Forse un pò prevedibile, comunque fatto bene.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»