scream 4 regia di Wes Craven USA 2011

scream 4 (2011)

locandina del film SCREAM 4

Titolo Originale: SCREAM 4

RegiaWes Craven

InterpretiNeve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Lake Bell, Hayden Panettiere, Rory Culkin, Adam Brody, Nico Tortorella, Marley Shelton, Erik Knudsen, Anthony Anderson, Alison Brie, Mary McDonnell

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 4

Trama del film Scream 4

In questo quarto capitolo della serie meta-horror diretta da Wes Craven, Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill.

Film collegati a SCREAM 4

•  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Scream 4, 159 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/04/2011 23:51:30
Film furbetto. Premesso che non ho mai trovato scream affascinante ne pauroso, questo capitolo non è malaccio.
Craven punta tutto sul fattore sorpresa e nei primi minuti il film se la cava bene con qualche scena inaspettata, è ben girato e godibile, ma poi il meccanismo "alternativo" (??) si capisce e il film stesso diventa ripetitivo nel cercare continuamente colpi di scena che sostituiscano i soliti clichè.. che, per inciso, ci sono comunque tutti.. gira e rigira la storia è sempre quella.
nella seconda parte del film i personaggi ricominciano con le stesse azioni insensate (vedi spoiler) e le morti diventano sempre più tragicomiche. ancora una volta, almeno a mio avviso, sulla saga grava la parodia di scary movie e ghostface è sempre ai limiti del ridicolo, credo forse il serial killer meno spaventoso della storia del cinema.
nonostante tutto è una pellicola godibile con un suo perchè, di certo superiore agli altri 2 sequel. con questo però la saga è stata spremuta al massimo, non c'è più niente da dire.

intelligenti le citazioni agli altri film, davvero molte, e buona la dose di autorinoia nei confronti del genere e della saga stessa. debole la critica alla nostra società in balia dei media e dell'informazione in tempo reale.

Ultima risposta 28/04/2011 11.26.25
eletar  @  18/04/2011 21:22:22
a me è piaciuto un sacco meno del primo sicuramente ma è stato troppo divertente

Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/04/2011 21:11:18
Rivedere i personaggi di Sidney, Linus e Gale a distanza di dieci anni è stato proprio un tuffo nel passato e soprattutto ai miei vent'anni.

Non ho mai considerato quella di Scream una serie horror, ma sul genere horror, con un ritratto anche della generazione degli anni 90, così come questa lo è sulla generazione del 2010.

Allora non c'erano facebook, twitter, i cellulari e le videocamere non erano appannaggio di tutti: però c'erano delle regole.

Oggi le regole sono cambiate, o forse non esistono più.

E' difficilissimo, come vedremo, trovare dei nuovi protagonisti o nuovi eroi, forse perchè le esalogie tengono sempre gli stessi (?), o forse perchè viviamo in un'epoca del tutto e subito e dove non è più possibile affezionarsi a un nuovo personaggio.

A mio avviso zero spaventi, ma il divertimento c'è e Wes Craven non delude le attese.

Ultima risposta 18/04/2011 21.33.52
GiorgioChiellin  @  18/04/2011 16:26:06
Ho visto tempo fà il primo scream, e mi piacque abbastanza. Il 2 e 3 li ho saltati, e ieri mi ritrovai a vedere il quarto, ovvero il ritorno di Wes Craven.
L'inizio è stupendo, con prese per il c**o ad altri film, al modo di fare horror al giorno d'oggi, a scream stesso. La parte centrale non l'ho trovata cosi noiosa, anche se di poco inferiore al prologo. Ci si diverte, le morti sono tutte uguali, ma questo è scream no saw, e si arriva al fantastico finale,

Certo

In conclusione, un film da vedere e nettamente superiore agli horror che ultimamente ci propinano nelle sale.

Ultima risposta 20/04/2011 13.57.07
moony  @  18/04/2011 11:17:23
La parte migliore e sicuramente l'inizio e poi la fine che secondo me è il finale migliore fra tutti i precedenti, scioccante e spiazzante.
la parte di mezzo è un pò noiosa poca tensione e paura, alcune morti davvero troppo comiche il che uccideva tutta la tensione della scena so che è tipico di scream ma è un pò esagerato
i vecchi personaggi in verità si sono evoluti pochissimo caratterialmente il che li rende un pò stancanti arrivati a questo quarto capitolo.
Per quanto riguarda i clichè dello slasher questi comunque ci sono tutti, presa in giro o non presa in giro dei medesi, vi assicuro che ci sono tutti (il telefono, le scale, quelli che si divido che dicono torno subito ecc..)
Comunque in finale si può dire un film riuscito per il suo genere e sicuramente è migliore di scream 3 e lo metto subito dopo l'uno.
Ho sentito che sono previsti ulteriori sequel ma secondo me questo film ha raccontato veramente tutto quello che si poteva raccontare e un ennesimo film dove uno psicopatico per la più disparata ragione volesse ancora una volta fare fuori sidney prescott sinceramente mi verebbe a nausea

Davy.Jones  @  18/04/2011 10:52:53
Gradevolissima Sorpesa!

Nylo87  @  18/04/2011 10:12:12
Buon film. Pauroso e divertente al tempo stesso,anche se alcune morti sono un pochino ridicole.

Rand  @  18/04/2011 10:09:40
L'unico scream che mi ricordi anche se sono anni che non lo vedo è il primo, in cui Drew Barrymore ci deliziava con un incontro sanguinario nei primi dieci minuti. il secondo e il terzo sono i peggiori, ma quà ritorna Wes Craven! come giudicare un regista che ha creato ben due icone horror di grande successo, il primo inarrivabile Freddy e il secondo comunque ugualmente notevole Ghost Face. Il problema di Craven spesso sono le sceneggiature, ma fortunatamente qui Kevin Williamson suo storico collaboratore prende il controllo della scrittura e si ritorna alla origini con un capitolo finale che non ha nulla da invidiare al capostipite. L'inizio è notevole

poi comincia la mattanza, ma questa volta non ci sono regole, gli attori funzionano ancora anche se alcuni sono palesamente invecchiati, linus è più fesso di prima, la Cox ha ancora la battuta tagliente, mentre Neve Campbell sta diventando una pagnotta. La novità è che Craven adesso cita se stesso, da nighmare, a cursed, fino al primo Scream. ottime battute per un prodotto del genere.
"chi sono ? La versione più in******* della versione che ha risposto prima!"
Il finale non è certo innovativo ma d'altronde ormai questi film si autoalimentano dalle loro stesse idee. Spero più che altro che si chiuda qui, anche perchè ormai il genere si è esaurito. Interessante l'autocritica finale, in cui nei dialoghi c'è ne per tutti, per i remake, per storie horror che cercano di essere sangunarie ma scontate.
"torno subito." meriterebbero di essere squartati tutti, per la loro inadeguatezza, gli yankee stupidi e presuntuosi, questo Wes lo suggerisce..

Leonhearth87  @  18/04/2011 04:06:18
Come i precedenti capitoli, Wes Craven ripropone uno Scream secondo i canoni del filone: belle ragazze, qualche risata e il serial killer Ghostface, sempre più crudele e cattivo. Il film scorre veramente bene, fa ridere quando deve far ridere, fa paura quando deve far paura. Ed alla fine abbiamo uno Scream 4 godibilissimo, come tutti i film della saga del resto. Quindi il mio consiglio è di vederlo, sia se non abbiate visto i precedenti episodi, sia a maggior ragione che li abbiate visti.

Fumoffu  @  18/04/2011 00:21:14
Mi ricordo l'inizio del primo Scream come alcuni dei minuti che in assoluto quindici anni fa mi avevano più terrorizzato, gli altri due invece praticamente non li ricordo anche se li ho visti alcuni anni fa, quindi non mi permetto di fare confronti, anche se non devo averli considerati dei grandi film. Questo quarto ha alcuni pregi di rilievo: le citazioni, l'ironia (tanto che in alcuni punti sembra di vedere una delle varie parodie di Scream e non l'originale) che comunque apprezzo sempre, forse eccessiva visto che ogni persona che muore si sente in dovere di fare una battuta..., la fine, più che buona.

Arrivato nei cinema addirittura censurato, io ho visto la versione originale e non mi è sembrato nulla di eccessivo, qui in Italia si devono sempre scandalizzare per tutto? Mah...
Certo, come dice qualcuno, che è difficile capire chi sia il killer, diciamo che uno fa una selezione dei vari personaggi ed è divertente, però...

La parte più di "denuncia sociale", vabbè, quella è la meno convincente, sono le solite due o tre cose scontate, mi è piaciuto di più quando prende in giro le tematiche e le ovvietà dei tanti film horror.
Più che sufficiente, dà quel che promette.

"Lo sai che è pieno di poliziotti qua fuori?"
"Avrei comunque tutto il tempo di squartare qualcuno".

P.S. Ma Robert Rodriguez ha girato Squartati!? Ah ah...

marlin  @  17/04/2011 22:38:27
il film è ben fatto... forse a tratti spunta un po' di noia ma si riprende alla grande sul finale con grande ed inaspettato colpo di scena.
consigliato.

orwell00  @  17/04/2011 20:41:57
Il maestro Wes Craven ritrova la verve narrativa e se ne esce alla grande con questo quarto capitolo. A tagliare però più che Ghostface è la critica sociale e anche alla superficialità degli slasher moderni.

tnx_hitman  @  17/04/2011 20:22:26
L'ho molto apprezzato questo gran ritorno della saga di Scream,con questa sorta di remake autocitazionista e ricco di citazioni a film immortali dell'horror,attacchi ai cliche' dell'horror moderno e all'evoluzione dei mezzi di comunicazioni che hanno infettato la nuova generazione di ragazzi.
Picchi di tensione,sequenze sviluppate alla grande con i tempi e le battute ad effetto(come hanno gia' detto la iniziale e la finale)..regia di Craven che si diverte nella sua Creazione come non aveva piu' fatto da anni,con una caccia al killer sempre piu' impegnativa.Attori promettenti(Hayden Panettiere spicca fra tutte le ragazze nel film)e sprazzi di humor che non rovinano cio' che gia' di buono c'e in questo quarto capitolo.

"Fancul.o Bruce Willis!" ahah!

Sono rimasto sorpreso.Complimenti.

Ultima risposta 18/04/2011 11.57.26
Englishbear  @  17/04/2011 19:23:25
Io sono cresciuta con la saga di SCREAM, mi ha "iniziata" al mondo dell'horror e del cinema in generale. Ho sempre adorato Sidney ma se non fosse stato per il finale credo proprio che avrei dato a questo quarto capitolo un insufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/04/2011 11:19:25
Dopo due capitoli non all'altezza del primo bellissimo episodio della saga, Craven sforna un film completamente diverso dai suoi predecessori. In questo Scream 4 ci sono citazioni ed autocitazioni esplicite, ma soprattutto c'è la volontà di non prendersi mai seriamente. Dal trailer sembrava una mezza porcheria ed invece...è un piccolo atto d'amore verso uno dei sottogeneri più rilevanti degli anni '70-'80.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2011 01:21:18
Che dire: una bella sorpresa. Sono andata al cinema con pochissime aspettative ( e nemmeno troppa voglia) e invece quest'ultima fatica di Craven mi ha divertita e intrattenuta in maniera egregia. Una bella sceneggiatura, dialoghi frizzanti, attori (alcuni risorti dalle oscure nebbie della memoria) perfettamente in parte e riferimenti e citazioni azzeccate.
Mi ha fatto venire voglia di andare a riguardarmi gli altri episodi.

Bert  @  16/04/2011 19:40:51
Una piacevolissima sorpresa per il sequel di una saga che ormai sembrava aver detto tutto. Dopo la delusione del 2° film e il mite tentativo del 3° capitolo, Scream 4 sorprende e sembra riportare ai fasti del primo film. L'ultima fatica di Craven è caratterizzata da tante citazioni (e, come diceva qualcuno, autocitazioni), una trama non originalissima ma comunque intrigante e un buon ritmo che riesce a "tenere" per tutta la durata. Credo che ai fan della saga possa piacere molto, e che comunque rimanga un buon prodotto per tutti gli amanti di questo genere.

Mik_94  @  16/04/2011 16:56:37
Dopo 11 anni,ritorna al cinema Ghostface nel quarto (ed ultimo ?) capitolo della saga di Scream; il risultato è più che buono: Scream 4 ,infatti, è un thriller coinvolgente e teso e ,seppure in alcuni momenti non brilli di certo per originalità,diverte e non annoia mai,regalando, soprattutto nel finale,interessanti spunti di riflessione..Bella la scena iniziale e l'immancabile colpo di scena finale!
Mezzo punto in più per il grande ritorno di Wes Craven che, dopo aver diretto squallidi filmetti,torna a dirige con grande maestria un piccolo cult..

Michael 85  @  16/04/2011 15:52:00
Discreto ritorno per una delle saghe horror più conosciute (anche se il terzo era più una commedia-thriller).

P.S. Il film è censurato nelle scene più Gore, anche se alcunni cinema proiettano la versione integrale.

Ultima risposta 18/04/2011 21.57.07
anthony  @  16/04/2011 13:02:35
Sorpreso in POSITIVO, anzi in STRA-POSITIVO!!
Il primo Scream era una chicchetta che mi ha sempre sconfinferato, un ottimo mix di citazionismo e critica implicita al genere stesso, un piccolo cult onesto e intrigante.
Scream 2 e Scream 3 mi hanno fatto attaccare ancora di più al primo capitolo..tanto li ho trovati mediocri, fiacchi, osceni e insulsi..due delusioni allucinanti e alucinogene, due 'orrori' in terra.
Ieri sera, partito prevenutissimo, ho trovato un quarto capitolo totalmente dimentico dei due schifidi episodi precedenti; i primi dieci minuti di SCREAM 4 sono da antologia: un sunto geniale e grottesco di citazionismo e AUTOCITAZIONISMO sfrenati e irresistibili..si procede con una parte centrale leggermente più lenta e macchinosa, ma mai noiosa e pedante; il finale è un'altra chicca: una sorta di film nel film che prende di mira ferocemente il mondo dell'informazione le mode e i modus vivendi degli adolescenti e dei giovani dai primi anni'2000 ai nostri giorni nelle società occidentali; sfido chiunque, inoltre, a capire chi è il killer prima che si sveli nelle lande conclusive della pellicola.

Gli anni'90 sono lontani, le regole non esistono più, la tragedia di una generazione precedente non è detto venga assimilata -come per magia- da quella che segue.
Sidney, Linus e Gale sono gli stessi del primo film; il 'vecchio' (la tradizione?) avanza e tira a campare...i giovinastri con l'I-Pad e FB vengono fermati e impediti di continuare la traversata.
Bravo Wes, stavolta.

Ultima risposta 20/04/2011 18.03.38
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  16/04/2011 08:11:19
Bentornato Maestro. Bentornata alla saga che mi ha cresciuta come una seconda mamma.

Vedi recensione

alex14  @  15/04/2011 19:33:18
Bellissimo!!!
Premetto che non ho visto nessuno dei 3 Scream precedenti, ma comunque questo quarto capitolo risulta perfettamente comprensibile...
La pecca che ho trovato è la lentezza della parte centrale, ma è pienamente compensata da un inizio e un finale da capolavoro assoluto!
Sinceramente non mi aspettavo molto, e mi è arrivato tantissimo! Ora sicuramente guarderò gli altri tre Scream!

Ultima risposta 16/04/2011 12.23.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/04/2011 13:39:30
Visto ieri in anteprima a Roma. Devo dire che offre quello che ci si aspetta da Scream, ovvero un teen-horror che con il suo meta-linguaggio mette in scena in maniera esplicita i meccanismi narrativi del genere horror. Il fatto che questo remake arrivi dopo qualche anno ha permesso al regista di fare riferimenti ai nuovi scenari dell'horror, dal torture porn (Saw) agli horror in presa diretta (cloverfield, paranormal activity), oltre a rappresentare l'influenza che hanno i nuovi media nel dare ispirazione per nuove fobie e paure collettive tra i giovani. Forse ci si poteva spingere ancora un po' oltre, visti i mutamenti che il genere sta subendo negli ultimi anni (nessun riferimento al 3d, ad esempio). Interessante anche il finale, su cui non dico niente per non rovinare sorprese. Chi ama questa saga e ne apprezza la sottile ironia non credo rimarrà deluso.

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  15/04/2011 12:57:02
"Se il personaggio X è uscito quando Ghostface ha attaccato, X può essere lui. Ma X c'era quando Y è stata uccisa, quindi l'assassino dev'essere Z"

Freschezza, inventiva e volontà di ragionare sul genere divertendosi...

Consigliato;)

DeanBauer79  @  15/04/2011 11:23:29
Sotto le vesti di un film "horror" il regista prende in giro protagonisti e spettatori, non si tratta più di sovvertire e analizzare un genere in particolare, quì si fa molto di più ....lanciando nel finale un forte messaggio che rispecchia i nostri giorni!

Qui l'autore rischia tutto...credibilità in primis, ma la mano di un abile maestro si nota e quello che doveva essere semplicemente un rilancio della serie diventa piuttosto un pretesto per un attacco alla società in cui viviamo!!

Weamar  @  15/04/2011 03:27:42
Piacevolmente colpito.
Lo ammetto, ero realmente spaventato nel dover affrontare una nuova trilogia.
Tutto sommato, il film ha delle trovate veramente divertenti e non si snatura, tutto il contrario.
La parte iniziale e la parte finale sono veramente ben fatte. La parte centrale è un pò più lenta nel carburare.
Al punto centrale del film - la fine - si resta con la bocca aperta. Sul killer, quest'anno, hanno fatto veramente un buon lavoro. Impensabile. Trovare il killer sarà ardua, si gioca con degli indizi stravolti ogni secondo.
Ottime le prove dei tre protagonisti - sebbene una Cox un pò sottotono in alcune sequenze - e decisamente convincente la prova della Panettiere per quanto riguarda la nuova generazione.
Solo una domanda nello spoiler:

ETHAN78  @  15/04/2011 01:09:08
Sono passati tanti anni dal primo, fantastico e indimenticabile Scream, ma sapevo che il grande Wes Craven non mi avrebbe deluso.
Suspance, horror, azione e paura sono solo alcuni degli ingradienti di questo quarto capitolo della saga (e speriamo che non sia l'ultimo).
Film davvero splendido, da rimanere incollati alla poltrona fino alla fine.
Bellissimo l'inizio, abbellito dalla presenza di tante star di serial americani come Anna Paquin e Kristen Bell.
Il finale è spettacolare, e questa volta, capire chi è il killer, sarà ancora più difficile!!
Andate a vederlo.... non rimarrete delusi!!!!
STRACONSIGLIATISSIMO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2011 23:35:53
Adoro la serie Scream i primi 10 minuti del primo capitolo sono da cineteca.
Visto il quarto questa sera in anteprima a Roma CGE dire nulla di nuovo ma la storia di Sidney mi piace molto.
Carino

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R