scream regia di Wes Craven USA 1996

scream (1996)

locandina del film SCREAM

Titolo Originale: SCREAM

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, W. Earl Brown, Drew Barrymore

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream

Sidney é in un momento molto critico della sua vita un pazzo continua a perseguitarla, prima uccidendo la madre poi una sua amica, il padre sempre lontano per lavoro e la polizia che non riesce a catturare il serial killer.
Un giorno sarà proprio lei a trovarsi faccia a faccia con l'assassino...

Film collegati a SCREAM

•  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Scream, 262 opinioni inserite

Alpagueur  @  11/11/2020 20:18:38
Ho visto molti film di Wes Craven ("Sotto shock", "Il serpente e l'arcobaleno", "L'ultima casa a sinistra", "Le colline hanno gli occhi", "La casa nera" etc. etc.) ma devo dire che il ragazzo ha fatto un solo bel film in tutta la sua carriera..."Nightmare - Dal profondo della notte". E anche quello avrebbe potuto essere il doppio di quello che è stato. Il soggetto è di Kevin Williamson, che ha anche scritto "So cosa hai fatto l'estate scorsa". Il film inizia con una copia carbone dell'apertura di "Quando chiama uno sconosciuto" (1979) di Fred Walton (del quale è uscito il remake nel 2006, intitolato "Chiamata da uno sconosciuto", di Simon West), decisamente più spaventoso di tutto ciò che Williamson e Craven hanno fatto in due volte. Quindi entriamo nel film vero e proprio, che è solo riferimenti costanti ad altri film dell'orrore. La mia lamentela principale con questo film non è la scrittura o la regia, ma sono i personaggi. Tutti loro. Non abbiamo letteralmente motivo di preoccuparci di NESSUNO di loro. Rose McGowan è carina da guardare, ma questo è quanto va. Ma il peggio è il vero assassino stesso. So che stavano cercando di rompere intenzionalmente l'invincibile cliché del killer dei film horror, ma sono andati troppo oltre. Questo ragazzo cade in un batter d'occhio! Invece di essere totalmente indistruttibile, è semplicemente goffo. E perché diavolo era vestito con il suo costume mentre era al supermercato in pieno giorno? E quando l'identità dell'assassino viene finalmente rivelata, non è davvero uno shock considerando che non ha fatto assolutamente nulla per l'intero film, per non parlare del fatto che non ha alcun motivo tranne che per qualche piccola sceneggiata da soap opera a cui dovremmo credere. Non è affatto un tipo di shock. Questo è un film horror o una commedia? Cerca di essere entrambe le cose, ma non va mai abbastanza lontano in nessuna delle due direzioni e finisce per non essere né divertente né spaventoso. Williamson e Craven pensavano che fare riferimento a grandi film dell'orrore significasse che anche i loro sarebbero stati fantastici. Tutto ciò che mi ha fatto è stato ricordarmi quanto sia fantastico un film come "Halloween - La notte delle streghe" e quanto sia patetica questa trippa. Ma il peggio che esce da questo film è in realtà la sua influenza su altri film horror a venire. Il cast di adolescenti freschi, tutti presenti sulla copertina nello stesso identico modo di questo film. È tutto ciò che un film dell'orrore NON dovrebbe essere. Cast di adolescenti freschi, cinematografia brillante, assassino goffo/innocuo, montaggio rapido, regia banale, colonna sonora di film d'azione dimenticabilissima, riferimenti ad altri film horror, troppa commedia, sequenze incredibili, personaggi di cui non abbiamo motivo di preoccuparci e di cui per finire...ha innescato innumerevoli imitatori che erano anche peggio! Del tutto priva di fantasia la trama è stata fatta centinaia di volte e la maschera sembra semplicemente stupida e più divertente che spaventosa.

Qualcuno potrebbe considerare questo film come pieno di suspense e cruento, e la maggior parte delle persone lo considerava spaventoso quando uscì. La maschera (halloweeniana) di "Ghostface" è diventata un oggetto di culto nel mondo giovanile americano (e non solo), e purtroppo per colpa sua ci è scappato anche qualche morto (vero), nel 1998, nel 1999 e nel 2002. Il killer mascherato potrebbe avere un certo fascino, come "vestiario", ma non ha certo il carisma di un Michael Myers o di un Leatherface...e senza scomodare queste grandi icone, nemmeno quello del killer di "Urban Legend", col giubbotto da eschimese. Finisco con le location: nel film la storia si svolge nella immaginaria cittadina californiana di Woodsboro (che esiste, ma sta nel Texas), nella realtà le riprese sono state realizzate nella contea di Sonoma, nell'area intorno a Santa Rosa, a nord di San Francisco, nel nord della California. La grande e suggestiva villa isolata della sfortunata Casey Becker (Drew Barrymore), che paga un brutto prezzo per aver sbagliato un quiz cinematografico, si trova sulla Sonoma Mountain Road, Glen Ellen, Route 12, a sud-est di Santa Rosa. La casa di Sidney Prescott (Neve Campbell) si trova a nord di Santa Rosa, sulla Calistoga Road, verso Calistoga. E come dicevo sopra, non c'è nessuna "Woodsboro" nel nord della California, ovviamente. La "Woodsboro High" doveva essere la Santa Rosa High School, ma il consiglio scolastico si è ritirato quando ha letto la sceneggiatura, da cui il credito "No grazie a..." alla fine del film. Alla fine, la scuola è stata interpretata dalla Sonoma Community Center, 276 East Napa Street, Sonoma, a sud-est di Santa Rosa. La piazza della città di "Woodsboro", tuttavia, dove gli adolescenti si riuniscono presso la fontana per discutere i dettagli raccapriccianti degli omicidi del killer "Ghostface", è a nord di Santa Rosa. È la piazza della città, Healdsburg, sulla Hwy101, e anche qui troveremo la stazione di polizia, che è la stazione di polizia di Healdsburg. A Santa Rosa si trova anche il negozio di video, dove lavora l'appassionato di cinema Randy Meeks (Jamie Kennedy), che è Bradley Video, 3080 Marlow Road, Santa Rosa. Il palazzo in cui si svolge il bagno di sangue culminante si trova a ovest, quasi sulla costa. È una casa privata, affacciata su Tomales, Hwy1, appena a est della città, a sud di Petaluma Road. Al momento delle riprese la casa era vuota, ma ora è stata ristrutturata e occupata, quindi rispettate la privacy dei proprietari. Gli do 7, per la citazione di "Halloween" di Carpenter (il regista ha amato davvero questo film e si nota), per la maschera di Ghostface e perchè comunque è diventato un cult dell'horror all'americana.