saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw - l'enigmista (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (733 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  16/10/2006 11:45:30
   5 / 10
io penso sinceramente che l'idea di fondo di questo film sia davvero interessante:estremizzare il meccanismo perverso dei reality-show.e cosi c'è l'assassino che si diverte ad osservare le proprie vittime chiuse in un luogo che non conoscono e costrette a scannarsi tra di loro per sopravvivere.insomma è quello che accadeva in Unanimous,l'ultimo reality della De Filippi.
E non mi vergogno a dire che questa idea,oltre ad essere interessante,sia anche avvincente.
ma quello che ci si potrebbe aspettare dalle premesse in realtà non si verifica.ecco perchè:

a)lo svolgimento della trama sceglie troppo spesso soluzioni o assurde o stupide.2 poliziotti armati che si fanno sfuggire l'assassino in quel modo sarebbero da prendere a schiaffi.più un'altra serie di cose che ho già dimenticato pur avendo visto il film solo ieri sera.
sul finale poi permettetemi di dire che io,cosi come nel caso de Il sesto senso,l'avevo intuito ben prima dei 10 secondi finali.ma nonostante questo,è un finale ad effetto,lo riconosco.

b)la tecnica utilizzata per girare il film è al confine tra il cinema e il videoclip.ora,io ho un problema a riguardo:amo il cinema ma odio i videoclip,ergo quando un videoclip si traveste da film mi arrabbio.e in Saw questo avviene troppo spesso.troppe accellerazioni e ralenty insensati e regia più casinara che funzionale.sembra insomma di vedere una puntata di CSI.

c)ho già detto che l'idea di fondo è interessante.bene.ma ciò che la rende interessante è soprattutto vedere come i personaggi affronteranno la situazione.devono in pratica scegliere se collaborare o scannarsi tra di loro.
ma il problema è che la sceneggiatura ignora quasi del tutto la caratterizzazione psicologica dei personaggi,che qui sono ridotti a delle macchiette:il razionale e l'impulsivo.poi ovviamente alla fine i loro ruoli si invertono.

d)da un horror del genere non ci si aspetta grandi dialoghi,ma almeno qualcosa di superiore alla terza media lo si poteva fare.

e)il film è penalizzato di essere un prodotto commerciale al 100%.per carità,anche un film commerciale ha il diritto di esistere e può anche essere bello,ma quando lo si gira non bisogna unicamente pensare al botteghino.lo stile videoclipparo a cui accennavo su è dettato dalla legge della modernità,che esige inquadrature sempre veloci,dialoghi facili facili e trama con 300 colpi di scena,di cui almeno la metà sciocchi.e poi il finale fa capire come Saw sia stato progettato in prospettiva di una lunga saga,perchè con tanti film si guadagna più che con un film solo.

In definitiva il voto è negativo,ma non troppo,perchè comunque mi sono anche divertito a guardarlo.peccato che mi sia divertito però come giocando a un videogioco,e non come guardando un film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net