saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw - l'enigmista (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (733 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Viaggiatore  @  21/01/2005 18:05:09
   7 / 10
Ieri ho visto quello che il trailer dipingeva come "più terrificante di seven"... "più agghiacciante de il silenzio degli innocenti" ... e aggiungerei "più intricato di un bartezzaghi vecchio stampo"...

L'enigmista non è un film horror, non ne ha le caratteristiche dell'horror quindi è inutile dire che è un horror che fa schifo, l'enigmista è un thriller fatto a basso costo.
L'enigmista nonostante ciò secondo me ha degli spunti interessanti, se si parte dall'affermazione che esistono i serial killer e son particolarmente psicopatici, è un film che ha una ragione di essere.

Di thriller o presunti tali ne tirano fuori a bizzeffe ogni anno e la maggior parte è più comico che thriller, non si inventa praticamente più niente, l'enigmista esce un pò dallo squallore degli ultimi anni, e regge diciamo in maniera quasi "indolore" per tutto il film, non finisce nel baratro della grande cazz.ata dopo la fine del primo tempo e ha una sua logica.

La storia fatta flashback anche se vista e rivista serve per introdurre la suspence della condizione dei due malcapitati, il proseguo è plausibile (tutto ripeto è relativo all'accettare lo psicopatico) e non si contorce su se stessa in maniera evidente o macroscopicamente ridicola.

Rispetto ad altri presunti thriller ha una sua corenza logica e invece di mandare a quel paese il regista perchè "al diavolo non sapeva più come farlo finire" gli possiamo dare anche atto di aver dato una fine "normale".

I personaggi è vero sono in alcuni momenti ridicoli sopratutto in alcune scene, però direi volutamente ridicoli (la sigaretta su tutte), alcune scelte sono cestinabili (la bambina in camera da letto....), alcune traballano (gli spari non sentiti da nessuno nel palazzo etc..etc..chi l'ha visto lo può immaginare), però la maggior parte delle scene le ho trovati funzionali a tenere alta l'attenzione.

Insomma il film alla fine "torna" e questo è un enorme pregio di partenza, poi possiamo interrogarci se "è più di quello.." o "meno di quell'altro..", ma rispetto ad altri sventolati capolavori (the ring per esempio) secondo me è fatto meglio, ed è paradossalmente più plausibile.

Dal punto di vista prettamente cinematografico ci sono degli errori banali, su tutti la facilità di passarsi gli oggetti di carta da una parete all'altra, l'incompetenza della polizia, gli scatti del flash etc etc, però via, sono marginali, si notano, si discutono, ma non incidono particolarmente nella trama.

Ho visto poco tempo fa "identity" che secondo me è un buon thriller psicologico, di fattura diversa, sicuramente più curato nei particolari, con delle scelte interessanti, però lì si gioca tutto sulla mente e lo si manderebbe a quel paese dopo 1 ora, poi il finale rimette a posto molte cose. "

L'enigmista si fa vedere e se non si ha la pretesa di andare per "capolavori", non si può che dargli la sufficienza piena.

Da vedere senza pretese.


25 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2005 13.47.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net