rocky v regia di John G. Avildsen USA 1990

rocky v (1990)

locandina del film ROCKY V

Titolo Originale: ROCKY V

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison, Richard Gant, Tony Burton, Jimmy Gambina

Durata: h 1,44
NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky v

Rocky cade in disgrazia a causa del raggiro dei propri amministratori che hanno investito in attività poco pulite. E' quindi costretto a ripartire da zero in un sottoscala di periferia insieme alla sua famiglia. Quello che soffre di più la situazione è suo figlio, davvero incapace di farsi rispettare dai nuovi e troppo svegli compagni di scuola. Intanto Rocky diventa manager di un nuovo talento pugilistico che però, attratto dai soldi facili, non esita a girargli le spalle prima e a sfidarlo pubblicamente poi...

Film collegati a ROCKY V

•  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY BALBOA, 2007

Voti e commenti su Rocky v, 162 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

VincVega  @  11/12/2023 13:36:50
Non sarà un grande film ma almeno rispetto ai due precedenti c'è un ritorno alle origini come tipo di cinematografia ed estetica, senza particolari eccessi, grazie anche al rientro alla regia di quel John G. Avildsen che aveva diretto con mestiere il primo "Rocky". L'uscita dalla vita agiata, l'abbandono del ring da parte di Rocky per problemi di salute, la presa sotto l'ala protettiva di Tommy di cui Rocky rivede se stesso da giovane (il ragazzo poi si farà affascinare dal successo), sono scelte interessanti e coraggiose. Stallone in questo quinto capitolo è voluto andare piuttosto controcorrente, certo ci sono dei momenti poco riusciti e dozzinali, però non me la sento di dare un voto negativo.

Lucio 1982  @  16/11/2021 23:25:32
Il mio preferito della saga perché c'è il grande Tommy Morrison....
Il mio voto è più in generale comunque
Anche se non sono un fan della serie ,devo riconoscere il grande successo e gli Oscar meritati per il primo Rocky
Il voto è 7 pieno .....
Il primo forse merita anche di più rispetto a tutti gli altri!!!

XYX324  @  08/05/2021 15:45:14
Scialbo quinto film della saga che non è proprio in tema sulla boxe. Peccato perché il ritorno del vecchio regista mi aveva fatto ben sperare. Comunque guardabile a modo suo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/05/2019 11:34:49
Film che sembra forzato
Sceneggiatura stanca.
Anche il personaggio di Rocky sembra ormai aver poco da dire.

ragefast  @  02/04/2016 15:34:10
Un quinto capitolo più che sufficiente, che però non porta alcun valore aggiunto alla saga e non emoziona davvero. I precedenti, nel bene e nel male, si basavano su incontri epici del protagonista (ma non solo), qui invece troviamo Rocky definitivamente ritirato nelle vesti di allenatore/manager che deve trovare un modo per sbarcare il lunario. Stavolta quindi il film opera una scelta radicale: tenere Rocky lontano dal ring.

Ma l'arrivo di Tommy Gunn rappresenta una strada per ripercorrere le emozioni del pugilato da palestre fatiscenti ad incontri importanti e condividere la passione di una vita. Rocky e Tommy instaurano un ottimo rapporto, al punto che il primo trascura la famiglia, tuttavia Rocky non è come Tommy e questo chiaramente emergerà abbastanza presto...

Peccato solo che Tommy sia poco carismatico e credibile, un personaggio che prima ammette il suo desiderio di collaborare con il suo esempio Rocky, poi lo scarica come se fosse un sacco di immondizia nel giro di qualche scena, il che, sebbene sia un po' in linea con la sua personalità irrequieta, risulta veramente poco naturale. Anche Duke non si dimostra un personaggio capace di alzare il livello del film.

E poi ogni capitolo di Rocky è riuscito finora a portare un qualcosa di nuovo o comunque diverso dal precedente, sempre convincendo, invece ora...

Peccato, Rocky V avverte parecchio la difficoltà di proporre nuovi spunti convincenti e finisce per essere il capitolo meno ricordato della saga.

BlueBlaster  @  24/12/2015 02:36:40
Conclusione (della saga originale) piuttosto agiografica, nei confronti di Rocky, e commercialissima...tutto banale, patetico e buonista con sc.azzottata finale ridicola (il giovane boxer è davvero un pessimo attore).
Qui Rocky, sul viale del tramonto, pare un santo morto di fame che viene preso per i fondelli dal sistema della boxe...ok sta storia ci sta ma è raccontata piuttosto male!
Più un film sulla famiglia che sulla boxe.

Sandro88  @  05/12/2015 17:00:34
Rocky si è fermato al 4!

metal_psyche  @  14/01/2015 22:17:23
Quanto mi fa incaz.zare questo film? Molto! E vi spiego il perchè.

Arrivano gli anni '90, con la loro decadenza, depressione, decadimento, tristezza ed ecco che anche Rocky ne risente. Ma perché?? Ma perché Stallone ha deciso di mandare in malora la vita di un eroe? Si ritrova al verde, nel suo vecchio quartiere e tutto sembra ricominciare da capo. Non ha senso!! O meglio, un senso lo ha.

Al termine del IV episodio, di successo enorme, Sly non sapeva più cosa inventarsi. Doveva cambiare. E, soprattutto, doveva sfruttare ancora il nome di Rocky, visto che al box office il IV aveva avuto incassi assurdi.
Quindi, Stallone e i capoccioni della produzione si son riuniti ed hanno pensato: "Cosa facciamo? Semplice, mandiamo Rocky alle stalle e così torniamo al passato. I nostalgici apprezzeranno certamente il ritorno di Rocky alle origini". Quasi come se fosse un nuovo "Rocky I".
Che idiozia!!
E tutto ciò in linea con la fine dei gloriosi ed opulenti anni '80! Non è una coincidenza.

Che poi, preso singolarmente, il V episodio non è neppure male. Gli darei tranquillamente la sufficienza, ma mi rompe il caz.zo che sia la rovina di un campione. Un campione che ritorna ad essere un mezzo fallito, senza un quattrino, dopo che si era fatto il cu.lo a quadretti per diventare un grande eroe.

Io amo alla follia Rocky IV. E quello doveva essere il giusto termine di questa saga.

Ultima risposta 16/11/2016 17.40.01
danny1970  @  21/12/2014 12:40:10
Un pò piu' sottotono rispetto agli altri ma sempre avvincente.

ViolettaCandy  @  09/02/2014 21:49:50
marcogiannelli  @  12/11/2013 22:14:20
voto più basso di tutta la serie (escludiamo il film del 2006, completamente staccato) ma comunque un buon film

Paolo70  @  07/11/2013 22:56:51
Non mi è piaciuto come i primi della serie ma è comunque un film godibile. La s*****ttata di Rocky non è sul ring ma stavolta avviene in strada.

giraldiro  @  27/09/2013 23:45:07
Un po' troppo sottovalutato. Forse non sarà ai livelli dei precedenti ma non è neanche la solita pappa, quella in cui Rocky sfida il campione di turno su un ring dove c'è in palio qualche titolo.

Ultima risposta 01/10/2013 08.25.24
Lillyboa  @  27/09/2013 10:50:39
E' più verosimile che un pugile sia costretto a chiudere la carriera per i danni subiti al cervello, piuttosto che sulla soglia dei 60 riesca a reggere 15 round con un avversario che ha la metà dei suoi anni.
Per questo, reputo il quinto capitolo il degno finale della saga di Rocky.
Certo, il film non è un capolavoro, ma è quello più vicino alle atmosfere metropolitane e buie dei primi due episodi.
E' il film giusto per chi ama il Rocky di prima maniera, quello con il giaccone di pelle e il cappello a falde calcato sulla fronte.
Per apprezzare di più il film, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, consiglio di vedere il lavoro stampa che gira su youtube sotto il nome di "director's cut", di cui inserisco il link:
In pratica, è il film integrale, senza tagli e con una diversa colonna sonora, che il regista decise di consegnare alla rete nel 2002.
La qualità del video è pessima, ma c'è qualcosa, a livello di montaggio, che lo rende persino migliore della versione cinematografica.

Francamente, non comprendo la ragione di questi tagli, che di sicuro avrebbero aggiunto qualcosa in più ad un film, che vale la pena di essere visto, anche solo perché ha Rocky per protagonista.
E' un film per i fan della saga, ovviamente, per quelli che del primo e del secondo Rocky ricordano ogni sequenza e conoscono bene anche i personaggi minori, per quelli che sanno che padre Carmine è il prete che ha sposato Rocky e Adriana, e per quelli che, all'istante, riconoscono l'icona di Gesù, al Cambria Figth Club, come la prima sequenza che ha aperto questa meravigliosa saga.

Ultima risposta 27/09/2013 19.39.24
Jotaro83  @  31/08/2013 21:57:05
Rocky V avrebbe dovuto regalare un buon finale alla saga ma così non è stato ed è un vero peccato. Questo film non mi ha entusiasmato come i precedenti capitoli; qui il personaggio di Rocky l'ho trovato sottotono, circondato da problemi economici, un rapporto conflittuale con il figlio e da problemi di salute che non gli permettono di tornare sul ring. Incentrandosi su queste tematiche, il film manca di quel riscatto che il protagonista riusciva, col sudore della fronte, a guadagnarsi negli epici scontri finali..... la pellicola termina stavolta in maniera scialba con una s*****ttata in strada fuori dal ring! Il finale a mio avviso non è un finale.... e nonostante il film presenti momenti toccanti e malinconici non riesce a raggiungere la sufficienza!

horror83  @  11/08/2013 20:38:58
guardabile, ma dopo il quarto film che è molto bello gli altri due sono un pò scadenti ma cmq sufficienti!

sossio92  @  27/07/2013 15:33:17
Agli altri film di Rocky ho dato voti altissimi , questo qui non mi ha lasciato quasi nulla , seppur abbia delle scene carine ... ma non lo innalzo più di tanto ...

ferzbox  @  26/05/2013 20:53:05
Il nostro caro Sly doveva dare una conclusione alla saga di Rocky ed ha pensato di fare una sottospecie di salto nel passato.
Il tentativo era quello di omaggiare il primissimo capitolo della serie,di riportare Balboa allo spirito originario,nel ghetto di Filadelfia,in quell'ambiente povero dov'era cresciuto.
Per far questo si è pensato di metter Rocky "fuori gioco"rendendolo non più in grado di poter combattere a causa dei problemi al cervello causati dall'innumerevole serie di colpi ricevuti;in aggiunta farlo diventare squattrinato per una "furbata" del cognato Paulie che per colpa di un investimento sbagliato ha mandato l'intera famglia sul lastrico.
Quello che presenta "Rocky V" è un viaggio nostalgico,rivediamo i classici vestiti di un tempo,il ritorno di vecchi personaggi come Padre Carmine,nonchè il passaggio del testimone rappresentato dai ricordi di Mickey che spingono l'ex campione a riaprire la vecchia palestra e continuare l'opera del suo allenatore...
Tuttavia la vera peculiarità di "Rocky V" è incentrata sulla figura di Tommy Gunn,un giovane pugile dilettante che da speranza a Balboa di poter ricreare nuovamente quel rapporto magico che lui aveva con Mickey.
Nonostante lo spunto fosse interessante,la regia di nuovo affidata a John G.Avildsen e il lato umano di Rocky ritirato in ballo,il film a volte risultava un pò "insicuro" e alcune parti non troppo convincenti.
La parte finale risultava abbastanza avvincente,ma qualcosa mancava,il personaggio di Rocky Balboa risultava un pò abbandonato a se stesso e la sceneggiatura troppo concentrata sulla sua famiglia....
Un film che è stato considerato il capitolo conclusivo della saga per un discreto numero di anni,lasciando sempre un pò di amaro in bocca....e credo che questo lo sentisse anche Stallone,considerando la realizzazione del sesto capitolo(di cui parlerò successivamente).
Non reputo questo quinto capitolo un brutto film,alcune cose erano molto interessanti,ma a mio avviso è il meno convincente della serie.

DogDayAfternoon  @  26/05/2013 14:20:29
Dopo Rocky IV Stallone doveva avere il coraggio di dire stop. Già fare quattro grandi film in una stessa saga è stata un'impresa titanica, il quinto capitolo è veramente un film inutile. Si vuole riportare Rocky Balboa alla vita di strada, ma tutte le emozioni che il suo personaggio suscitava nei precedenti capitoli (soprattutto i primi due) vengono qui a mancare totalmente, rendendo il prodotto un film anonimo. Guardabile, per carità, ma nemmeno lontanamente associabile ai precedenti. Do 6 solo perchè Rocky è sempre Rocky!!

mabumba77  @  18/05/2013 12:07:38
Certamente non il migliore dei 6 ma non uno schifo come scrive qualcuno

Hakeem  @  13/01/2013 18:01:16
Qui si supera ogni limite, senza dubbio il punto più basso di una saga già di per sé molto sopravvaluta. Orrendo sotto ogni punto di vista.

lorenzo87  @  20/08/2012 18:37:22
Film senza senso soprattutto la scena finale . IL PEGGIORE DELLA SAGA.

floyd80  @  20/08/2012 16:52:06
Capita che i seguiti di grandi film deludano lo spettatore più affezionato, vedi Il Padrino III, lo squalo II, Ghostbuster II... lo spettatore più affezionato può fare solo una cosa: FAR FINTA CHE QUESTI ORRIBILI SEGUITI NON SIANO MAI USCITI e quindi, quando mi voglio rivedere la saga di Rocky e magari arrivo al quarto film passo direttamente a Rocky Balboa del 2006, saltando a piè di mani e anche di piedi il quinto inesistente capitolo.

GTX33guitar  @  18/07/2012 22:56:52
Per me il peggiore della serie..lo vidi al cinema quando uscì..ne rimasi deluso..anche riguardandolo non ho cambiato idea...comunque non da buttare

Darksyders77  @  19/04/2012 15:11:39
Capitolo molto introspettivo del personaggio,ricco di sentimenti e fondamenti sulla famiglia e i valori,presenti in ogni episodio della saga.Consigliato

lulù massa  @  01/01/2012 14:17:01
magari il 7 non lo merita. però metto un voto in più perchè secondo me è da da lodare la scelta di stallone di tornare ad umanizzare il suo personaggio più celebre e cioè lo stallone italiano! non sò se qualcuno ci ha fatto caso, ma nel terzo e nel quarto capitolo stallone non recitava più come rocky! in questo che doveva essere l'ultimo capitolo torna al personaggio bizzarro e battuttaro dei primi 2 episodi, in una storia molto più urbana e stradaiola. il problema sta in un budget ridotto e in una storia che coinvolge ma non troppo! meno pugilato e più sentimenti! la s*****tata finale poi è quasi comica!

rockyeye  @  17/11/2011 17:32:23
BELLISSIMO, INTROSPETTIVO E MALINCONICO..... ALTRO MERAVIGLIOSO CAPITOLO DELLA VITA DI UNA LEGGENDA DELLA CINEMATOGRAFIA.

LA CANZONE FINALE DI ELTON JOHN CON TUTTE LE IMMANI DEI PRECEDENTI FILM E' DA ANTOLOGIA,ù.
STALLONE SEI IL MIGLIORE..

Ultima risposta 17/11/2011 18.04.34
elnino  @  15/11/2011 18:47:37
Non all'altezza degli altri......ma è pur sempre un Rocky!!!!!!

Testu  @  22/08/2011 08:00:52
Non mi è mai dispiaciuta l'idea di un uscita di scena con scontro tra allievo e maestro, ma la figura dell'allievo traditore, tra le altre cose, non è stata resa con la cura dovuta. Cattiveria buttata la, in un contesto meno sportivo e fin troppo malinconico. Non è da buttare via, ma è migliorabile.

boy94manga  @  21/08/2011 23:31:20
Devo dire che questo è sicuramente l'episodio peggiore. Per carità, è guardabile, ma non aspettatevi assolutamente la stessa impressione che si ha al termine dei primi quattro episodi.

giams  @  21/07/2011 08:49:10
sicuramente il piu banale della serie...film guardabile e comunque resta un bel film

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 15:59:36
ma sto rocky non va ancora in pensione???é proprio masochista!gli piace prenderle a 50 anni!bah poi il finale é pessimo...

guidox  @  22/01/2011 16:53:57
ormai è totalmente svanito tutto ciò che di buono c'era stato nei primi due bellissimi capitoli e non c'è più niente da raccontare su Rocky, visto che nel terzo e nel quarto capitolo, la formula parabola discendente->forza di volontà->riscatto è già stata sviscerata in tutte le salse.
avrebbe avuto un senso se questo fosse stato il terzo film, ma visto che ormai è già il quinto, si doveva capire prima che non si può spremere all'infinito un soggetto, seppur leggendario.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 21:20:15
STUPENDO IL MIO IDOLO COME SEMPRE

7219415  @  19/11/2010 13:48:47
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/11/2010 16:08:42
Fra tutti i Rocky è quello più tranquillo e sentimentale, e io adoro i sentimentalismi. Tra l'altro ha una morale bellissima quanto vera, cioè che nella vita più uno da e più in quel posto lo ha. Il voto alto è dato più dalle emozioni che il film suscita in me che dalla valutazione tecnica della pellicola in sè per sè.
Il capitolo della famosa saga che a mio parere rispecchia più fedelmente degli altri l'eccessiva, impenetrabile competitività nello sport.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:37:25
Non sono per niente un amante dei film pugilistici, nonostante ciò gli altri capitoli della serie "Rocky" mi erano abbastanza piaciuti, ma questo è davvero triste: un tentativo mal riuscito di portare avanti la saga con nuovi risvolti sulla vita dello Stallone Italiano. L'avversario è il meno carismatico dell'intera serie, oltretutto è impensabile, nonostante il fascino del denaro, che un uomo si rivolti in questo modo contro chi lo ha tirato fuori dalla strada tato da volerlo ammazzare di botte. E poi un fil di Rocky che si conclude senza un vero combattimento sul ring... bah!

Ultima risposta 21/08/2011 23.33.02
wolf18  @  03/11/2010 16:04:07
sicuramente il peggiore della saga..
inizialmente nn capivo xke avesse una media così bassa...
poi il combattimento x strada era totalmente evitabile

bebabi34  @  02/11/2010 23:26:47
Solo qualche piccolo spicchio di decenza in un ammasso di porcherie. Storia inutilmente intricata, raccontata con superficialità e cinismo involontario. Quasi una parodia. Il finale raggiunge l'apice dell'idiozia.

Ultima risposta 26/11/2010 17.37.42
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/10/2010 12:25:56
Un pò snobbato questo quinto capitolo, amio parere ingiustamente, anzi a livello di contenuti è molto più realista degli altri, mostra i problemi e la "mafia" esistente nel mondo del pugilato, e Rocky viene finalmente umanizzato un pò e non mostrato più come l eroe d acciaio che vive il sogno e tutto è a suo favore, unica nota negativa il controsenso dell incontro finale in cui stando a quanto detto sulla sua salute Rocky sembra più invulnerabile che negli altri capitoli, comunque da vedere.

Xavier666  @  06/09/2010 01:43:57
Quello che meno apprezzo se non fosse per la s*****ttata finale.
Grande Rocky!
Vive di rendita, come tutti gli altri episodi della saga a partire dal terzo in poi.

Mallyandcompany  @  13/08/2010 11:14:35
Si risolleva un po' rispetto al IV, con Atmosfere più "Cupe", anche se alcune scene sono decisamente imbarazzanti. Io avrei levato la "Crisi Adolescenziale" del figlio di Rocky. Bella l'idea del "ritorno nel Ghetto".
Godibilissimo, soprattutto per i Fans.

09dream  @  19/07/2010 23:21:23
Una sola parola: triste ! Ma dove è finito Rocky ?

l'assediante  @  22/06/2010 15:41:17
Urca che stecca! Stavolta il film non è riuscito gran che bene come i 4 precedenti, quindi merita un voto decisamente più basso.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco, e questo quinto film ha alcune cose simili ai precedenti, ma non ottiene gli stessi risultati.

Il film è un po' lento e noioso, non coinvolge e non carica lo spettatore come facevano gli altri film della saga, la trama è semplice, e nonostante ci siano anche diverse cose positive, non vado oltre il 6,5, pur essendo un appassionatissimo fan sfegatato di questa magnifica serie.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 18:04:26
mitico troppo forte è un mito!

luketh81  @  28/04/2010 16:17:32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/04/2010 14:37:04
La media e pù che giusta, questo capitolo di Rocky onestamente è il più debole di tutta la saga, non tanto per quanto riguarda la realizzazione del film (tutto sommato e guardabile) ma per la decisione fi far finire Rocky in banca rotta e ridurlo come all'inizio.
Questa decisione onestamente non è piaciuta nemmeno a me, quella di allenare Tommy invece e stata innovativa e ben strutturata, ma purtroppo la scelta di ridurre Rocky a quei livelli ha rovinato gran bella parte di film, e per fortuna non è stato il capitolo che ha chiuso la saga, perchè allora la disfatta sarebbe stata completa.
Comunque il film tutto sommato viene realizzato abbastanza bene, il ritmo tiene dei livelli abbastanza giusti diciamo, io personalmente non mi sono annoiato, poi oltre la scena nella palestra dove Rocky si rivede in passato con Micky (probabilmente la scena più drammaticà di tutta la serie), sono state buone anche le scene dove si vede combattere il giovane Tommy.
Insomma, facendo un piccolo riassunto direi che se Rocky fosse rimasto lo stesso, e l'incontro finale con Tommy fosse stato fatto su un ring con un finale drammatico, la saga si sarebbe conclusa meravigliosamente senza dover eseguire un sesto capitolo, ma purtroppo capire quello che voleva fare il regista del primo grande capitolo e abbastanza difficile.
Peccato per l'occasione mancata di finire in gran classe.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:42:56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  14/03/2010 17:10:22
Discreto Rocky... ma il finale è noto come al solito.

gemellino86  @  08/03/2010 15:24:48
Veramente uno schifo. Orrendo in tutto. Il combattimento finale per strada è inguardabile.

diego83  @  03/03/2010 12:15:10
Voto che giustamente vive di rendita per i precedenti 4 "capolavori"..Ritmi piu blandi e tentativo non molto riuscito di rimettere in vita il Rocky del primo capitolo...I miti vivono sempre,perchè riproporli???
Tutto sommato pero deve far parte della STORIA!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 19:51:24
Dopo che Stallone diresse ben 3 seguiti, Avildsen decise di mangiarci sopra un poco anche lui. Il risultato è un film stanco, senza ritmo con un finale assolutamente fuori contesto.
Ormai il mito è usurato completamente dall'ipersfruttamento subito.

TheLegend  @  25/02/2010 19:03:24
Non mi è mai piaciuto,combattimento finale in strada pessimo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/02/2010 18:26:26
Il delirio di un uomo ormai vicino alla pensione.

Poi quando morirà e resusciterà farà pure il capitolo 6, ma io non lo guardo nemmeno sotto tortura.

I.N.R.I.

Mic Hey  @  18/02/2010 03:49:34
Vado controcorrente e vi dirò che invece questo Quinto Rocky è tra i più riusciti della saga !

Non era facile dare un seguito al perfetto(e chiassoso) Rocky4 ma si è scelta la strada migliore: niente esagerazioni, meno spettacolo, niente BigAmericanRock(Aor)
.. risultato.. un film intimista, drammatico, dalla sceneggiatura inattaccabile .

Emozionante !

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/01/2010 20:29:35
Questa volta la si butta sul nostalgico, chissà perchè, dopo i fasti baracconeschi del quarto episodio...
Ritorna alla regia Avildsen e con lui ritorna un minimo di spessore umano nei personaggi. Ma dire che il film è deprimente non serve neppure lontanamente a rendere l'idea di quanto sia soporifero e lagnoso.
Sembrava l'ultimo capitolo, e invece...

camifilm  @  06/01/2010 14:45:34
episodi 1 e 2... indiscutibili da un voto 8 ad un 10 va bene.
il 3... ehmmm
fortuna c'è stato un 4° più elevato che non ha chiuso la saga in negativo.
Purtroppo ci ha pensato il 5° episodio a chiudere la saga di Rocky nel peggiore dei modi, quanto meno per quello che riguarda il genere lotta, perchè in BALBOA secondo me ha ripreso bene.

Questo episodio, in cui Rocky doveva morire secondo la prima stesura, è stato partorito malissimo. Si salva solo il senso che Stallone voleva dare al film, che si può rinascere dal fondo più fondo che uno può toccare.

Buba Smith  @  28/12/2009 17:06:47
Peccato, gli altri capitoli della seria, mi sono piaciuti molto, ma questo era veramente banale...

dennis45  @  24/11/2009 16:03:25
A mio parere questo film non merita di certo una media del sei e mezzo secondo me questo film e il quinto capolavoro. Ragazzi emoziana sempre non ce niente da fare per quanto mi riguarda a me i rocky dal primo all'ultimo mi sono piaciuti tutti. E anche quetso è stato uno spettacolo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  03/10/2009 15:44:50
Il capitolo peggiore della saga, con un poco produttivo tentativo di rinnovare un pò la trama generale della saga.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 15:13:47
bello anche questo rocky anche si un po inferiore agli altri della saga, sempre super piacevole da guardare però, da vedere!!!!

dade83  @  17/09/2009 11:52:14
E' il Rocky meno riuscito..un po' fiacca la sceneggiatura..ma vale la pena vederlo per continuare a seguire la vita di Rocky..

vodici  @  11/09/2009 20:23:23
Il film peggiore della saga, anche se non è da buttare. Le idee sono finite e l'incontro in strada ci lascia il senso di vuoto. Come è possibile che possa finire in questo modo? Stallone rifletterà per 16 lunghi anni, prima di dare al suo personaggio un congedo come si deve.

Ultima risposta 04/10/2009 17.37.19
corbi91  @  10/09/2009 14:53:01
Troppo lento, spesso noioso, non è più il rocky di una volta...

Constantine  @  07/09/2009 02:13:44
Il quinto capitolo della fortunata serie di Rocky penso si possa affermare senza troppa arroganza, che sia quasi unanimemente riconosciuto come il peggio riuscito tra tutti. Pellicola che cade con tutte le scarpe nella retorica, poco credibile e che sembra trascinarsi più che condurci, ad un sospirato e come non mai, intuibile epilogo. Detto questo si salva ben poco, forse qualche battuta super trash lasciata ai posteri. Sempre fenomenale Ferruccio Amendola.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  22/08/2009 10:20:22
5 capitolo della saga,cercano di riproporre l'atmosfera del primo,ma non fanno proprio un bel lavoro.tommy gun molto irritante,stallone inizia il declino come attore,anche il figlio irritante.l'unica che si salva è talia shire.finisce con una s*****tata da strada fatto male.potevano evitarlo,ho farlo molto meglio

edmond90  @  16/08/2009 11:33:58
Film decisamente riuscito in alcune parti(straziante il ricordo di Mickey),ma che in sostanza non coinvolge come i precedenti.Piu che sufficente comunque

bulldog  @  04/08/2009 01:17:20
Quinto episodio della saga fiacco.
L'ultimo combattimento in strada non ci stava proprio.

mainoz  @  02/08/2009 20:48:40
Per me vale come gli altri episodi della serie (a parte il primo), da rivedere solo il finale che poteva essere diverso.
Emozionanti i ricordi del vecchio rocky, come quando ricorda micky che gli dona il gemello di Marciano

"sarà come il tuo angelo custode"

La parte drammatica del film è fatta molto bene (si vede la mano di Avildsen nella regia e nei dialoghi), sicuramente per chi si aspetta il mega incontro "finale" rimarrà deluso...

inferiore  @  30/07/2009 20:27:38
Ma che trashata assurda. Davvero ridicolo. L'eterna saga di Rocky non poteva chiudersi in questo modo, il super campione che decide di sfidarsi per l'ultima volta in strada? Ma cos'è? Un 5 politico perchè Stallone è troppo un gallo!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:56:53
il regista del primo rocky magari avrebbe potuto ricreare la magia di quel primo episodio...non è stato così!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/07/2009 12:27:24
il film è piacevole,i combattimenti danno senso di potenza,peccato in certi tratti sembra di guardare beatiful o sentieri,cmnq il peggiore di tutti i rocky assolutamente,non riesce nemmeno ad essere malinconico e struggente come l'ultimo ma riesce ad essere banale e ridicolo,un bel voto perche' tutto sommato è un film piacevole da guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2009 09:45:44
Retorico fino alla nausea questo quinto capitolo della saga...non c'era davvero bisogno di portare Rocky allo sfascio della sua carriera!
Un mito deve rimanere mito...ed è per questo che ho apprezzato l'idea di Stallone di girare un altro ultimo episodio perche se lo lasciava finire cosi era un disastro...

statididiso  @  14/04/2009 21:07:55
l'episodio più debole (insieme all'ultimo)... L

kalin_dran  @  26/03/2009 17:53:13
Il peggior Rocky mai visto.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e la trama manca di mordente.
Questo quinto episodio era evitabile. Una pecca per una fra le più belle e longeve saghe mai prodotte.

SteveMaister  @  01/03/2009 01:10:28
Bassa secondo me la media..del 5 capitolo parliamoci chiaro non è assolutamente ai livelli del primo per dirne una...xo assolutamente valido, stallone vabe come sempre grandioso ma anche gli altri attori non sn da meno in primis tommy..

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  27/01/2009 19:56:20
Potevano risparmiarselo pure......Non a livello deglia altri, molto peggio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 21:45:51
Brutto, bruttissimo...l'ho visto anche al cinema...

Robgasoline  @  22/01/2009 17:37:45
Riuscito molto male...
Poteva essere fatto meglio.

maverick099  @  05/01/2009 20:37:01
Non dovevano farlo cadere senza soldi e poi pessima l'idea che si deve ritirare, brutta anche la presenza del figlio che durante l'incontro con Drago era un bambino al ritorno in aereoporto diventa tutto di un tratto adolescente, poco realista in tutti i sensi,sopratutto con la scusa della proroga delle tasse che li fà perdere tutti i soldi.... Unica cosa buona è il messaggio finale che fà capire con l'alievo che lo tradisce che non sono i soldi a fare il campione

Pagina di 3   Commenti Successivi »»