pirati dei caraibi: ai confini del mondo regia di Gore Verbinski USA 2007

pirati dei caraibi: ai confini del mondo (2007)

Trailer Trailer PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: WORLD'S END

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Martin Klebba

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Trama del film Pirati dei caraibi: ai confini del mondo

Ritroviamo i nostri eroi Will Turner ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), alleati con il capitan Barbossa nella disperata impresa di liberare il capitan Jack Sparrow dalla sua trappola ingegnosa negli abissi – mentre la terrificante nave fantasma, l'Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones, sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari. Veleggiando tra tradimenti, inganni ed acque agitate, devono farsi strada fino all'esotica Singapore ed affrontare l'astuto pirata cinese Sao Feng...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

•  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE, 2011
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: ai confini del mondo, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Nube che corre  @  02/06/2007 02:28:53
Mmmm...no..Jack Sparrow stavolta non mi ha convinto!!!
Trama troppo confusa tra alleanze e tradimenti,durata eccessiva del film ( 2 ore e 50 min. ) che tra l'altro annoia in alcuni "punti morti".
Alcune cose divertenti ed altre poco divertenti...sinceramente mi aspettavo qualcosa di più e rimpiango "La maledizione della prima luna"..il miglior capitolo di questa saga!

Filippo82  @  01/06/2007 19:39:14
Lento, macchinoso e soprattutto in molti punti troppo noioso.
A mio avviso è il peggiore della trilogia.
La sceneggiatura è un groviglio che più va avanti il film e più si avvolge su se stessa.

Una delle rarissime volte in cui ho rischiato di addormentarmi in un cinema.

Barbossa  @  01/06/2007 14:31:23
Necessaria ed inevitabile conclusione della saga dei pirati, "Ai confini del mondo" si presenta come l'esasperazione spettacolare dell'originale "Maledizione della prima luna" trasformando quello che era un piccolo cult dell'intrattenimento odierno, in un supercolossal fantasy, con tutti i pregi ed i difetti che questo comporta. Il film propone una sceneggiatura meno avvincente e impertrofizzata, ma più compatta e da un certo punto di vista anche più onesta, rispetto a quella del antecedente "Maledizione del forziere fantasma", in quanto non cerca di complicare un soggetto piuttosto povero rendendo più tortuoso il percorso verso la conclusione, con eventi sconnessi, vuoti e privi di senso, ma invece cerca di arricchirlo dilatando enormente gli eventi, dando,si, grande spazio a scene visivamente molto ricercate e superspettacolari, spesso eccessive, inutili e ridicole (la scena in cui Calipso diventa enorme), ma dando maggior spazio anche a scene che permettono un maggior approfondimento su personaggi e rapporti, che finalmente emergono come figure complete, sfacettate ed umane (in particolare Davy Jones). Dal punto di vista del cast tecnico, l'interpretazione di Depp, piace di più rispetto al precedente capitolo, ed in generale anche gli altri attori, in particolare Bloom che a tratti riesce ad essere anche simpatico, stranamente; Verbinski non da particolare tono al lungometraggio e la sua regia passa piuttosto inosservata, serve solo da supporto ad attori e sceneggiatura. Scenografie, fotografie ed effetti speciali di altissimo livello, colonna sonora a tratti bella a tratti meno, meno efficace rispetto a quella dei precedenti capitoli. Il risultato alla fine è un prodotto che nonostante alcune incongruenze e certi eccessi, spesso di cattivo gusto e ridicoli, riesce ad intrattenere, non solo attraverso l'azione e la suspance, ma anche attraverso carisma e fascino di personaggi e rapporti molto meno sacrificati al dio spettacolo e molto più umanizzati. In un'ultima analisi, comunque, non si può far a meno di notare, che nonostante la sua superiorità rispetto alla "Maledizione del forziere fantasma", "Ai confine del mondo" perde completamente le atmosfere e la magia della "Malediazione della prima luna", in un lavoro che volendo trasportare situazioni e figure in un ambiente troppo enorme e ricco, completamente diverso da quello in cui erano sorte, perde gran parte della sua identità, trasformandosi in qualcos'altro, sicuramente meno efficace, ma almeno di una certa personalità (assente nel precedente episodio, ancora sospeso tra il colossal fantasy de "Ai confini del mondo" e il cult dell'intrattenimento de "La malediazione della prima luna"). Indubbiamente il miglior colossal della stagione 2006/2007.

Ultima risposta 01/06/2007 17.36.29
StrangeLove  @  01/06/2007 01:27:08
Dunque, dunque...
film troppo pretenzioso e macchinoso a livello di sceneggiatura: i personaggi compiono spesso scelte assurde e non si sa quale sia il motivo delle loro decisioni..
anzi sembra quasi che lo scopo di tutto ciò sia solo di arrivare allo "scontro" 3VS3 sull'isoletta prima della battaglia con la musica rubata pari pari a "c'era una volta il west" (l'uomo con l'armonica a bocca). Altrimenti non saprei spiegare il perchè di tutti quei voltagabbana assurdi

Detto questo (e non è poco visto che sta' a significare che la trama è irrimediabilmente compromessa senza contarei molte altre forzature) devo dire che anche gli attori sono un po' scarsini:
- Depp non se la caverebbe male ma soffre del poco spazio relegato al suo Jack Sparrow che compare quasi solo alla fine (a parte il monologo in mezzo al film abbastanza carino)----> si ritrova il più del tempo a fare delle smorfiette da comicità tutta mimica (spesso in momenti fuori luogo) che alla lunga stufano e non danno certamente spessore al personaggio
- Orlando Bloom e Keyra veramente penosi... non so' chi sia peggio per inespressione e incapacità recitativa: attori ridicoli con una sceneggiatura ridicola (il che non aiuta a sopperire alle loro lacune). Per carità sono belli ma facessero i modelli e non gli attori
- gli altri un po' così cosà, fra alti e bassi... (ma vabè cmq non da bocciare)
INsomma tutto da stroncare?
NO e questo grazie all'attore che riesce da solo a reggere la baracca con una interpretazione mirabile del suo personaggio: RUSH!!!
In pratica mi sono ritrovato a interessarmi allo sviluppo del film solo per vedere cosa avrebbe fatto Barbossa :-P fantastico con il suo stile alla pirata Barbanera ma infarcito di tanta ironia

W Barbossa! L'unico vero Capitano della Perla :-D

lancyx  @  31/05/2007 22:38:02
senza trama e sceneggiatura sassi granchio barche che si rovesciano trama inesistente sceneggiatura assente ora è davvero un film walt disney di quelli per far sognare i bambini perchè oltre agli effetti speciali questo film nn ha nulla personaggi strausati stessa storia trita e ritrita....loro hanno il kraken....e allora noi abbiamo...noi abbiamo...noi abbiamo... calipso! 1 bellissimo il 2 improntato sul comico ma cmq bello il 3 nn si puo vedere anke se jhonny deep è bravo le mayor hanno rovinato un altro film preferendo incassi facili e sicuri a un film meglio curato e dal risultato qualitativo migliore....che delusione! davy johes in una catinella con l acqua per andare sulla spiaggia i soliti due idioti a guarda del cuore orlando bloom che fa il figo!Inguardabile!

fabius  @  31/05/2007 22:18:29
ottimo eccellente fantastico straordinario stupendo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  31/05/2007 19:53:25
Leggermente meglio del secondo ed inferiore del primo, causa anche la mancanza di novità rilevanti. La trama maggiormente fantasy dei capitoli precedenti, Depp fa sempre ridere anche se una menzione speciale va alla scimmietta...comunque a parte per l'eccessiva durata il risultato non è male.

Don@  @  31/05/2007 19:34:42
A me è piaciuto, la trilogia si è conclusa bene, senza finale scontato.
Anzi, a mio parere: finale che vale tutto il film!
per chi dice che ci sono molte le scene di battaglia, è vero, ma d'altra parte sono parte fondamentale della trama. Trama molto articolata e ben pensata.
Complimenti!

valerio1989  @  31/05/2007 18:16:57
Bè... che vogliamo dire a questo film.
Il terzo episodio di una trilogia sensazionale.
Veramente bello.

Al primo tempo darei un 7 dal momento che è un po lento; ma tuttavia utile per mettere su la storia.
Ad un certo punto però il tutto diventa troppo ingarbugliato, ci sono troppe sottotrame, troppi sotterfugi e troppi scontri.
Ma dal secondo tempo in poi tutto comincia a diventare più chiaro; fino al momento dell' epica battaglia.

La scena del vortice è davvero incredibile e vederla al cinema è stato di grande impatto. In quella scena gli effetti speciali sono incredibilmente straordinari ed era bello xkè sembrava di sentire gli schizzi dell'acqua arrivarti in piena faccia.
Per questo darei un 9 meritatissimo al secondo tempo.

Media=8

Posizionerei questo film un gradino sotto "La maledizione della prima luna" e uno sopra "La maledizione del forziere fantasma".
E poi... ragazzi è stato veramente bello rivedere quei volti amici di nuovo all'azione, specialmente per il sensazionale ritorno del mitico Geoffrey Rush/Barbossa; ed è stata un' emozione ritrovare il mitico Davy Jones con i suoi tentacoli estremamente realistici.
Interessante poi è stato vedere Tia Dalma all'azione, insieme alla mitica scimmietta Jack e al pappagallo.

Un applauso al terzetto protagonista: Johnny Deep, vabbè non servirebbe a niente commentarlo, Keira Knightley, diventa sempre più brava ad ogni film, e Orlando Bloom, sembra essere migliorato un pò, ma con quella faccia da eterno bambinetto non ce lo vedo proprio come ... voi sapete cosa (niente spoiler quì!)

Per concludere... direi che questo film potrebbe benissimo raddoppiare e aggiudicarsi (come il 2°) l'oscar per gli effetti speciali che sono davvero strabilianti... mi hanno lasciato veramente di stucco: i tentacoli di Jones, la mano di Barbossa, il vortice marino, la ciurma dell' olandese volante... Ma tuttavia, pensando a quanti bei film ci sono quest'anno, non so quante speranze abbia "Ai confini del mondo" di aggiudicarsi la statuetta.
Anke le musiche fanno la loro degna parte, la colonna sonora penso ke diventerà un pezzo di storia e anke le varie musiche quà e là sono veramente stupende.

Potrei continuare in eterno ma concludo dicendo solo una cosa...

VEDETELO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  31/05/2007 17:36:25
La sceneggiatura non è assolutamente da sufficienza, più di un dialogo risulta davvero inascoltabile, alcune sequenze sono fuoriluogo mentre altre arrivano a perdersi nella più comune banalità, anche se bisogna ammettere che la battaglia navale della ultima ora è veramente impressionante.
Per lo meno Verbinski ha saputo in parte risollevarsi dall'inguardabile secondo episodio.

private_joker  @  31/05/2007 15:39:34
Davvero un gran bel film, nonostante la lunghezza non mi sono affatto annoiato, i personaggi, dai buoni ai cattivi, sono molto ben caratterizzati e anche la storia è affascinante!
L'unica cosa che mi ha fatto inc***are è che, nonostante io sapessi grazie a voi che c'era un altro pezzo, all'inizio dei titoli di coda hanno spento il proiettore, e quindi me lo sono perso...

Ultima risposta 31/05/2007 16.26.28
IoSonoRibelle  @  31/05/2007 15:20:49
Bel film, trama suggestiva e ottima scenografia. Imperdibile.
Pecca, forse, solo per quel che riguarda la durata del film..per il resto 8 meritatissimo

justin81x  @  31/05/2007 11:06:35
rispetto ai precedenti due, posso dire che secondo il mio modesto parere, questo è veramente deludente!
mi aspettavo un film diverso, con molta azione e ironia....
ottimi gli effetti speciali, bravissimi gli attori, ma la trama è un pò così..
cmq vale la pena andare al cinema a vederlo.

STYLOS  @  31/05/2007 11:01:12
Una mezza delusione. Si sa che nelle saghe a più capitoli il numero uno è quasi sempre il migliore e che, conseguentemente, trascina gli altri episodi nella speranza che ne emulino il successo. Sta' di fatto che qui la caduta è quasi verticale. I personaggi, coinvolti in una giostra confusa e banale quale è la pessima trama, risultano piuttosto inconsistenti, privi di quella forza atrattiva che li caratterizzava nei film precedenti. Depp poi è quanto meno deludente, privo di mordente, quasi una copia slavata dello sfavillante Sparrow della Maledizione della prima luna. Bloom risulta ad essere buoni piuttosto antipatico oltre che ossessionato dalla figura del padre. La Knightley, tolta la sua bellezza quasi imbarazzante ( a mio giudizio è una delle più belle attrici mai viste ) , riveste un ruolo che non le si addice e che la rende poco credibile. In più, testi elementari, battute banali che non riescono a strappare neanche un sorriso, che uniti ad una lunghezza che prolunga l'agonia della pellicola, mi suggeriscono una sufficienza come voto, giustificata dai soliti effetti speciali di prim'ordine e dall'affetto verso i personaggi che in precedenza mi avevano affascinato. Una conclusione sotto tono della saga con questo capitolo, sarebbe preferibile ad un disastro completo con un eventuale quarto episodio. Come dire salviamo il salvabile.
Consiglio la visione solo agli affezzionati che hanno visto i due precedenti.

master83  @  31/05/2007 10:30:58
Concordo con quelli che dicono "Meglio Il Primo"... ma in quale saga non è così ?.... Noto però con dispiacere che per molti utenti questo film non ha superato la sufficienza (de gustibus)... secondo me vale il prezzo del biglietto... é un continuo crescendo .. riesce a tenerti incollato con gli occhi allo schermo fino alla fine... Giusta Dose di Ironia e avventura ... L'unico intoppo l'apertura... si sarebbe potuto fare di meglio... Tolti quei 10 min... restano 3 ore scarse di pura avevntura...

droppy  @  31/05/2007 07:17:14
Il terzo episodio ha subito una deriva fantasy. La storia è confusa e veramente insensata. Mischia avventura e demenzialità senza convincere. Peccato. Per me il primo resta il migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/05/2007 23:22:32
diciamo che parte bene, rimango piacevolmente sorpreso quando vedo Chow Yun-Fat, e speravo un pochino che in mezzo al combattimento tirasse fuori due belle pistole come ai vecchi tempi...ahhh, tornando al film la storia si accartoccia dopo qualche minuto, diventa una cosa insostenibile, non si capisce nulla, intrecci e inganni stupidissimi, ma dico io questo non doveva essere un film per ragazzi (=trama semplice lineare vedi i classici)??
keira è un cane a recitare o per lo meno la parte e le battute che ha in questo film sono allucinanti, i produttori sapendo bene quando jack sparrow sia indispensabile per il film, lasciano a depp circa dieci minuti completamente solo dove si sbizzarrisce, una delle poche note positive del film.

eravamo in 16, alla fine in 4 si sono addormentati...questo la dice lunga

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/05/2007 21:47:29
Stessi personaggi,stesse battute e stessi momenti di rozzissima spettacolarita'....la trilogia tirata su da Verbinski ha di fatto ridato lustro al genere cappa e spada,ma continuare con un quarto o un quinto capitolo,sicuramente non avrebbe senso.

Dal punto di vista visivo,il regista continua ad alternare battaglie navali ad ambienti fumosi e claustrofobici:poco importa se l'uso del digitale spinge a mille sull'accelleratore,chi va in sala a vedere un film del genere deve accettare determinate regole,altrimenti meglio recarsi altrove...

Purtroppo e'propio la sceneggiatura a zoppicare in piu'di un'occasione,e tutti i presentimenti avuti nel capitolo precente qui diventano realta':lo sviluppo narrativo risulta il piu'delle volte inutilmente ingarbugliato(non siamo ai livelli di Matrix,ma il peggioramento rispetto allo splendido capostipide e'piu'che evidente),le azioni dei personaggi sembrano scollegate tra loro,con uscite di scena improbabili e risvolti sentimentali trattati in maniera davvero troppo superficiale.

Come nel caso di Spider Man 3,siamo davanti al solito blockbuster tecnicamente ineccepibile,ma purtroppo vincolato da sceneggiature ed eventi poco funzionali....capisco che Depp ha creato un personaggio paragonabile alla gallina dalle uova d'oro,capisco che a Hollywood contano solo i prodotti potenzialmente vincenti,ma da La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai Confini Del Mondo,poteva nascere un sequel di appena due ore,senza inutili girandole,senza le troppe strade intraprese e poi lasciate a meta'...potenzialmente sarebbe stato un buon seguito,cosi ci troviamo davanti ad una brodaglia di 5 ore che non merita piu' di 6.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/05/2007 20:56:57
Non delude le aspettative.

giumig  @  30/05/2007 17:11:20
Una degna conclusione per una grande saga, il cui unico "neo" resta il secondo capitolo.

Ai confini del mondo, seppur inferiore al primo, è una bellissima favola epica piratesca, con grandi scenografie, bellissimi effetti speciali, navi sontuose e abiti stupendi. Anche la storia, malgrado un po' di confusione, è affacinante (mentre nel secondo capitolo era inesistente...) e intricata, cmq non fa mai annoiare.
Strpitosi depp e rush. Male Bloom e, ahime, la Keira che forse forza un po' troppo la mano soprattutto nella seconda parte...

Finale ben fatto e film sicuramente consigliato.

scira  @  30/05/2007 14:49:45
Brrrrrr...mi vengono i brividi solo a pensare al fatto che ho sborsato la bellezza di 6 euro per vedere questo film.
Il primo della saga è molto buffo e oserei dire alquanto originale.
Il secondo, un'emerita cavolata.
Il terzo è talmente lungo e privo di qualunque spirito umoristico che ti fa davvero venire voglia di uscire dalla sala per andare a guardare la televisione a casa...almeno c'è la pubblicità...

Sciamenna  @  30/05/2007 13:01:10
L'ennesimo capitolo fantasy sul mondo dei pirati.. questo è più " azione " e battaglie degli altri due.. e non è riuscito niente male nel complesso..
Un pò troppo lungo, forse..
Grande Keith Richards..

tonymastelllo  @  30/05/2007 10:52:06
Sicuramente lontano dal primo capitolo così come lo era anche il secondo!Il film nel complesso però non mi è dispiaciuto, un pò troppo incasinato ma man mano che prosegue migliora sempre più fino al combattimento finale veramente spettacolare!Da vedere ma senza aspettarsi un capolavoro!!!

Edea  @  30/05/2007 01:48:50
Ebbene dunque, meglio decisamente del secondo (cosa per cui oggettivamente serviva poco) ma di un confusionario che fa spavento. Le scenografie sono stupende e johnny è sempre johnny...ovviamente non si può non andarlo a vedere avendo già speso una media di 16 euro per gli altri due....però cavolo....nel biglietto dovrebbe essere compreso il supporto morale dello sceneggiatore, e magari l'indirizzo del suo pusher...

pinnazza  @  30/05/2007 00:56:15
Depp decisamente in secondo piano, Bloom odioso e Keira improbabile.

Nettamente il peggiore dei tre film.

Incasinato dall inizio alla fine, prolisso...un totale cambio di rotta rispetto ai precedenti..soprattutto al primo..

Sembra un tema di un bambino lungo 3 fogli protocollo ma con pochissimi concetti dentro...tanta, troppa confusione.

C I N Q U E .... peccato...e dire che al primo avevo dato 7e1/2....

swofford  @  29/05/2007 20:14:56
wow,wow,wow.proprio bello.la trama è bella,le ambientazioni sono bellissime,il ritmo incalzante.nn ci si annoia mai!!!che dire do johnny depp??fantastico,riesce a dare quel qualcosa in più al film con la sua comicità e quell'aria svampita!!!grande!!

Ultima risposta 30/05/2007 20.43.13
rox special  @  29/05/2007 19:21:39
Alla fine del primo tempo ho dovuto comprare due biglietti in più. Uno per la mia palla destra e l'altro per quella sinistra che si erano gonfiate a dismisura al punto tale di occupare altri due posti.
Purtroppo il versatile e sempre bravo Jhonny Deep non basta più a reggere da solo sulle spalle una pellicola di tale portata dove a farla da padrone ormai è solamente la componente visiva.
Va bene, gli effetti speciali sono da paura, Keira è un gnocca ma poi che rimane? Solo tanta tanta confusione. Tradimenti, pianti, sotterfugi, giri di parole...a metà film mi girava la testa. Ecche*****. Voglio vedermi un film d'intrattenimento che in fondo sia divertente e senza troppe pretese (come lo era il primo e, in parte, anche il secondo), non un'accozzaglia di banalità che pretendono di spacciare questa pellicola per un film impegnato.
Poi, diciamola tutta, alcune scene sono davvero imbarazzanti. Su tutte quella del matrimonio. Nel complesso deludente.

Ultima risposta 31/05/2007 11.39.00
sildino77  @  29/05/2007 15:30:49
Speravo che la trama mi spiegasse tutto ciò che il secondo capitolo non ha fatto e che mi facesse uscire dalla sala per questo sodisfatto: invece mi ha complicato di più le idee, spingendomi a pensare di dover rivedere a breve il secondo capitolo per chiarire qualche passaggio. Per il resto scene, effetti speciali, brillantezza dei dialoghi, simpatia dei personaggi e attori lo rendono un film da vedere assolutamente, anche se mi aspettavo di più, ma va bene così.

slevin  @  29/05/2007 15:04:04
Il film a me è piaciuto tanto...Divertente, avventuroso e con un grande jonny depp...Gli tolgo un voto per la trama e i suoi buchi...Già citati da molti...Però in effetti uscendo dal cinema ti chiedi ma perchè questo e perchè quest'altro...Cmq a parte questo il un 7.30 è meritato...forse Keira Knightley non sarà bravissima ma è veramente bella...mitico anche Geoffrey Rush...Cosa dire infine...grandi effetti speciale e carina anche la musichetta di sottofondo...Bello, divertente,
un pò confuso...

skill3d  @  29/05/2007 13:58:39
film carino, secondo me molto meglio i primi due! anke qst xo nn è da basso livello solo ke data la sua durata circa 3h verso la fine lo rende un po pesante, io sinceramente me ne stavo andando al sonno :)

frank193  @  29/05/2007 10:03:16
belli gli effetti speciali.
simpatiche le battute.
ma la trama è confusa e "tirata" come una coperta troppo corta.
si poteva evitare....

Ultima risposta 29/05/2007 12.38.14
JuriBest  @  29/05/2007 09:00:47
Film eccellente!
Non capisco chi dice che la trama è complicata, io l'ho capita tutta... E non mi è sembrato un'impresa...
Comunque credo che questa sia la migliore trilogia di sempre...
Momenti drammatici alternati da momenti comici (Bellissimo il pezzo in cui ha le "visioni" di tanti se stesso sulla barca)...
Belli gli effetti speciali e le interpretazioni (A me è piaciuta anche la Knightley)...

Spero però che non facciano il quarto!

Ultima risposta 07/06/2007 22.31.29
calso  @  28/05/2007 23:56:32
Beh io direi che sicuramente si è ripreso molto rispetto al secondo, che è stato più un episodio per far soldi che per altro dato che la storia era pressoché inesistente.Qui invece si ha molta più trama e molto più coinvolgimento e le gags di Depp sono così ben supportate da tutto il resto non rimanendo quindi, come nel caso del secondo episodio, l'unica cosa da salvare...Peccato per Bloom e la Knightlry che come attori lasciano un pò a desiderare soprattutto di fianco a Depp e Rush...cmq questo episodio vale la pena vederlo...

Azrharn  @  28/05/2007 22:41:13
Stessi pregi e difetti del secondo (d'altronde li hanno girati insieme se non ricordo male). Molto spettacolare ma altrettanto confuso e forzato.

filosofo  @  28/05/2007 20:17:12
che mer.da...
non si capisce un ca.zzo dall'inizio alla fine... che mer.da si vedesse un po di sangue almeno quando la spada trapassa e uccide qualcuno niente...
si spogliasse la protagonista e facesse vedere un po di te.tte... niente...
solo lotte tra pirati in tutto il film senza mostrare uno schizzo di sangue...
bleah...
capitan sparro mi sei caduto in basso...

Ultima risposta 29/05/2008 16.10.52
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/05/2007 19:03:57
Una ricostruzione così splendida del fascino piratesco non può non essere premiata e non è necessario più di una manciata di minuti per rendersene conto; una delle scene d'apertura si svolge a Singapore, regno di Sao Feng, e in particolare in una cittadella (che oltretutto somiglia alla prima fantastica cittadella di Monkey Island 2 e già questo, per quel che mi riguarda, è fantastico) costruita con una ben più che efficace dovizia di particolari; da ciò ci si rende conto, e non è cosa da poco, dell'attenzione che si è dedicata al dettaglio e, quindi, non solo alle scene epiche, alle battaglie leggendarie e ai disastri di immane portata ma che, al contrario, si respira un'atmosfera piratesca in ogni singolo fotogramma, che sia in mezzo al mare, su una spiaggia deserta, in una cittadella o in una stanza; la si respira anche osservando semplicemente le cianfrusaglie.

E' esagerato, è vero, e gli effetti speciali contribuiscono fortemente a tale esagerazione, ma, cosa più importante, è giusto che sia così.
Il pirata, da sempre, è una figura caratterizzata soprattuto da un certo cinismo, spietato cinismo, quando si tratta del potere o delle proprie ambizioni, quindi predisposto a continui accordi e a relativi tradimenti per raggiungerle, ma è caratterizzata, al tempo stesso, anche da quel lato tendente al buffone, al rozzo e all'amante di sbornie da grog; bene, Jack Sparrow, e più in generale questi Pirati dei Caraibi, sono una versione caricaturale del pirata, una versione esasperata che esagera il concetto del pirata divertente ed ubriacone ed è su questo che principalmente si basa.
Penso che ciò sia ormai abbastanza chiaro, già dal primo episodio e quindi critiche del tipo "si poteva puntare su un aspetto più dark.." e simili, non hanno molto senso (e a scrivere ciò è uno che avrebbe preferito che "Pirati dei Caraibi" fosse un insieme di capitoli incentrati sull'aspetto più cinico e realistico del pirata).
Il discorso, pertanto, è sempre lo stesso e cioè che se si è arrivati al terzo capitolo di una saga e si presume, in conseguenza di ciò, che chi paga per andarlo a vedere sia cosciente del taglio buffonesco-stravagante, risulta inutile criticare quest'ultimo perché non è come NON si pensava che fosse.
Non sono, inoltre, molto d'accordo con coloro che parlano dell'assenza di storia. Io mi chiedo cosa si cercasse in più, a questo punto. Ci sono intrighi, sotterfugi, accordi e tradimenti (come dicevo prima, in perfetto stile piratesco); si oltrepassano i confini del mondo per riportare in vita, e ognuno per il loro personale scopo, il pirata più buffone della storia; un olandese volante più affascinante che mai; maledizioni che si ripetono; storie d'amore dal sapore mitologico...e, il tutto, mescolato a quell’aspetto esageratamente ironico che risulta, nel suo intento di divertire e di dare leggerezza alla pellicola, più che convincente.

In fin dei conti, un’avventura esagerata, leggera, surreale, fantastica, spassosa, un calderone fatto di leggende piratesche, storie d’amore classiche e meno classiche, buffoni, mostri e chi più ne ha più ne metta che raggiunge il duplice obiettivo prefissato e cioè gli incassi da una parte e il divertimento, innegabile, dall’altro.

Apro un piccola parentesi relativa alle interpretazioni. Tutti offrono una prova ottima (Depp e Rush su tutti) tranne Orlando Bloom e la Knightley che effettivamente non sono i migliori attori della storia del cinema.

Ad ogni modo, per concludere, se doveste decidere di andare al cinema a vedere questo terzo capitolo, tenete bene a mente che è una produzione Disney, 2007 (un prodotto, pertanto, delle tecniche più moderne, effetti speciali compresi) e non una produzione RKO, anni ’40.

asile1  @  28/05/2007 18:52:18
A me e' piaciuto xo secondo me a questo 3 capitolo e' stata data troppa importanza alla donna e poca a sparrow,ok ke lei e' bellissima pero come attrice fa pieta'...

-Tetsuo-  @  28/05/2007 17:20:35
film carino, anche se è sparita gran parte dell'atmosfera piratesca stile "monkey island" di cui mi ero innamorato nel primo capitolo.
abbastanza insignificanti i cinesi (nel senso che il loro capo è stato fin messo tra i personaggi da locandina ma alla fine erano secondari esattamente come gli altri della congrega. non vedo perchè dar loro una parte di "rilievo").
belli gli effetti speciali, ma fiacca e incasinata la trama. jack sparrow ridotto a un lumicino (le sue visioni sono patetiche, sporattutto quando gli spuntano tipo diavoletto e angioletto sulla spalla...). la dea calipso viene trattata molto superficialmente. la storia d'amore è stucchevole e raggiunge l'apice del ridicolo quando

ma soffermiamoci ora su keira knightley.
lei è semplicemente im-ba-raz-zan-te. sempre con quel suo labbro inferiore pendulo a scoprirle gran parte dei denti inferiori, che le conferisce per il 99% del tempo un aspetto "digrignato", quasi ringhiante. le palpebre costantemente a mezz'asta poi noi aiutano nell'espressività....
il suo personaggio è assolutamente IRRITANTE E ASSURDO. a peggiorare il tutto il vestito cinese con quell'orribile copricapo e le zeppe con la punta all'insù.

comunque BASTA con queste eroine emancipate. l'abbiam capito che oggi le donne son forti, indipendenti ecc ecc mentre gli uomini son s****ti e insicuri. evitate di proprinarci queste vaccate sessiste anche nei film! VE NE PREGO!

Ultima risposta 29/05/2007 12.42.47
avastreg  @  28/05/2007 16:37:26
Siamo migliorati rispetto al secondo capitolo, di certo l'aria di novità del primo è irraggiungibile, anche perchè parliamo del terzo episodio.. che si presenta lungo ma abbastanza avvincente, con un grande Deep (come solo lui può, il suo personaggio carismatico è il trascinatore di tutta la serie). Da vedere, se possibile al cinema per la qualità degli effetti speciali e dei costumi.

bussisotto  @  28/05/2007 15:49:28
Alla terza puntata della saga le spassose avventure di Jack e compari iniziano ad avere il fiato corto.
Il film, benissimo realizzato ed interpretato, presenta qualche leggero momento di stanca, facendo scattare un poco di delusione.
Molto (troppo) lungo, si affida a splendidi effetti speciali.
Concordo in pieno con i numerosi spoiler letti nelle precedenti recensioni.
Johnny Depp è l'anima dell'intera pellicola, Orlando Bloom in un ruoletto di contorno. Keira Knightley spiritosa e carina, ma non particolarmente brava.
A mio giudizio (personalissimo per carità!) l'elemento più debole è la tendenza ad un'eccessiva parodia dei personaggi e delle situazioni.
Peccato.

John Carpenter  @  28/05/2007 15:31:32
Non sarò un fan sfegatato di questa serie, però devo ammettere che i primi 2, sempre essendo film per bambini, erano anche carini, invece questo dire chè è pietoso è già un complimento.
Al cinema c'erano ragazzi e ragazze che ridevano per ogni cazzzata, scene che più stupide non possono esistere, ma la scena più odiosa di tutte è sicuramente quella dei due che si sposano durante la battaglia navale!!!
Per non parlare di quando la nave si capovolge! Scena copiata spudoratamente dal Titanic!
Sono d'accordo solo con il commento di "cupido78" tra tutti quanti.
Non mi succedeva dai tempi di Eragon questa pena, peccato che quest'ultimo almeno durava un'ora e mezza...la metà dei Pirati!!
Johnny Deep, perchè non ritorni a fare film "SERI" invece che queste boiate per bambini!! Già che ci sei le tue mossette da donna puoi farle ai Teletubbies vestito da omino verde!!

Pirati dei Caraibi 3 = Voto 3

John.

Ultima risposta 04/06/2007 18.32.47
Calvin  @  28/05/2007 15:31:19
Per niente lento,anzi le quasi tre ore passano in fretta,è vero che qualche cosa è poco curata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER comunque nel complesso è un bel film e JACK come sempre fa morire! è da cinema,andate a vederlo

Rand  @  28/05/2007 15:22:54
Signori miei,sinceramente avendo visto the ring di gore werbinski,penso che il film poteva essere migliore,spingere sulla componente dark,se non horror,poi la battaglia finale è deludente,troppa carne al fuoco,mi aspettavo una battaglia tra compagnia delle indie e pirati!!!
Non uno scontro tra tre navi!!!Che comunque sono importanti!
Poi qualche puntualizazione!Orlando Bloom è meglio che cambia mestiere,i modelli guadagnano bene,ma io recito meglio,con il dovuto rispetto!
Keira è bella e...potrebbe dare di più,Jhonny Deep sostiene il film insieme a barbossa,MENO MALE!!
Spero che non facciano il quarto,sarebbe meglio che la Disney cercasse di creare qualcosa,per una questione di originalità.
ORMAI HANNO SFRUTTATO I PIRATI ANCHE TROPPO!!

Roberta89  @  28/05/2007 14:11:42
Veramente stupendo, insomma ce poco da dire su questi tre film uno più bello dell'altro... certo devo dire che ce un pò di confusione però nel contesto è veramente ottimo come film, grande cast, grande esperienza!!!! complimenti davvero....

jack2057  @  28/05/2007 14:03:46
TROPPO INCASINATO!

APone  @  28/05/2007 13:17:18
Se avete visto i primi 2 film una sola volta farete fatica a stargli dietro, specialmente all'inizio. Se non li avete visti lasciate perdere.

Si, la trama di questo terzo film è decisamente intricata....ma non solo, oserei dire ingarbugliata se non incasinata!
Pur di stupire è stata messa troppa carne sul fuoco con le scene che collegavano i vari bandoli della matassa troppo veloci e trascurate!
Non si riesce a capire cosa è successo, chi ha parlato con chi, chi è morto e chi no!
Un immenso calderone di cose.

I personaggi rimangono però molto divertenti e pieni di vita nonostante vengano ricoperti e schiacciati da questa storia PESANTE, non sono + i protagonisti del film cmq^^
I molti elementi nuovi, completamente insesistenti nei primi 2 film nonostante la loro importanza, spiazzano lo spettatore...VEDI SPOILER.

DELUSIONE (attesa)

Elisha  @  28/05/2007 13:16:02
A me è piaciuto moltissimo... anche se quasi 3 ore film sono troppe... ho particolarmente apprezzato la scena finale, dove mi sono quasi commossa...

pepe  @  28/05/2007 12:07:42
Che delusione!
Sono riusciti a SNATURARE il genere di film per cui ci siamo innamorati!
Si salva il pezzo di Singapore e gli ultimi 20 minuti.
Il resto è di una noia infinita...parlato,parlato e ancora parlato!!!!
Neanche Ironico, tanto da non far uscire neanche JACK SPARROW dal grigiore del film....la cosa che proprio non ho capito è perchè si sono andati ad incartare sulla storia dei dobloni, dei tradimenti,dei traghettatori ,dei padri ecc...MA FAI UN FILM SEMPLICE E DIVERTENTE COME IL PRIMO invece di menarcela con la prolissità della sceneggiatura!
Dopo 2 ore ho guardato l'orologio e quando mi sono accorto che mancavano ancora 40 minuti ho quasi infartato,mi sono rivolto al mio amico(che apriva il cellulare a ripetizione per controllare il passar del tempo) e gli ho detto:" Che rottura di c0gli0ni !!". Lui ha annuito...credo che in queste ultime righe stia la spiegazione più eloquente del film!

Bourne  @  28/05/2007 11:18:37
Bello, veramente bello, anche se la trama era un pò incasinata merita di vederlo. la colonna sonora è come quella di sempre: azzeccatissima! regia buona e scene, scenografie e attori bravissimi. Grande Johnny Depp!!!

betsim76  @  28/05/2007 10:09:27
Premetto che non lo boccio in tronco, ma ragazzi, che delusione!!!
Il primo film era il ritorno alla più pura tradizione piratesca di cappa e spada, con elementi soprannaturali molto in tema, attori principali (Depp e Rush) perfetti e musica coinvolgente, azione trascinante e buon amalgama. Il secondo perdeva un po' dell'idea originale, ma migliorava l'aspetto favolesco, risultando di livello almeno pari. Un cattivo tragico e ispiratissimo, e tutti gli elementi della tradizione caraibica (maledizioni, kraken, voodoo, cannibali) si univano a umorismo e avventura, e una colonna sonora ancora bellissima.
Poi il terzo. Che ha quasi affondato la trilogia!
La colonna sonora accenna solo al motivo portante della saga e perde la canzone di Davy Jones, che era eccellente, per perdersi in qualcosa di anonimo e ripetitivo (tranne un pezzo che plagia orrendamente Morricone e che ci sta malissimo!!). Gli attori veramente in vena e su cui lo scritto é buono sono sempre i soliti due (Rush e Depp che si rubano magnificamente la scena), il resto sono semplici mestieranti (menzione speciale per la Keira che é inguardabile, brutta e pessima attrice). Le scene di azione sono sontuose, ma non hanno la carica di quelle dei film precedenti, nonostante gli ottimi effetti, il trucco, i costumi e le scenografie.
Ma i veri limiti sono nella sceneggiatura, e qui c'é poco da fare!!

Ultima risposta 28/05/2007 11.28.17
IO13  @  28/05/2007 09:35:00
Simpatico, irriverente, degna conclusione della trilogia.

Un Johnny Depp ancora una volta strepitoso

bastet1973  @  28/05/2007 09:29:14
e dai diamo un bel 9 a questo film, non perchè secondo me in se e per se lo valga in pieno ma perche' comunque sia questa saga ha creato un cult e dei personaggi che rimarranno nell'immaginario collettivo cinefilo per anni!
Questo terzo episodio è sicuramente migliore del secondo (il piu' brutto tra i tre), ha però qualche pecca:
- la storia è veramente troppo ingarbugliata, sembra che persino gli sceneggiatori vadano in confusione e si perdano un po' nel racconto
- i personaggi sono un po' sommari nel senso che ad un certo punto non si capisce più che vogliano verametne e tra un volta gabbana e l'altro si rischia di non capir piu' nulla di chi sta con chi
- orlando bloom chiarametne non ha alcuna intenzione di fare l'eventuale 4° episodio in quanto la sua parte è stata troppo ridimensionata e se pur lo stimo come attore, qui si vede che è un po' svogliato...grazie a dio è sempre e comunque un bel vedere!
- la knightley fa la parte della leonessa in questo film, è diventata lei il personaggio principale a scapito degli altri due comprimari che avrebbero potuto e dovuto avere più spazio e francamente ... comincia a diventarmi un tantino antipatica, sempre a voler menare le mani negli ultimi film, la trovo un po' arrogante e m'infastidisce, anche lei pero' essendo bellissima incontra ampi favori da parte del pubblico e il film comunque nn ci rimette

a parte questo gli effetti sono spettacolari e il film è anche molto divertente...francamente spero nn ci sia un quarto episodio perche' la sceneggiatura sarebbe stiracchiata e i personaggi ormai hanno stancato...piuttosto uno spin -off con Sparrow che è l'unico ad aver lasciato il segno e ad aver manifestato di voler piu' spazio
grandi tutti gli altri attori, nessuno escluso compreso cane e scimmietta!

vale la pena per tutti andarlo a vedere pero'... LA VOGLIAMO SMETTERE DI POSTPORRE IL FINALE DOPO I TITOLI DI CODA??? io non lo sapevo e me ne sono andata ...se qualcuno gentilmente l'ha visto me lo racconta??? grazie ;-P

Ultima risposta 28/05/2007 12.41.48
Angle  @  28/05/2007 08:47:32
intrattenimento puro. Non è ai livelli dei primi due, ma credo che un 7- - sia giusto. Forse hanno esagerato con gli effettoni speciali che praticamente riempiono il film...
Leggermente deluso.

fio81  @  28/05/2007 08:40:25
Che confusione! Dopo aver visto il secondo me lo sentivo che il terzo sarebbe stato una follia e così è stato: un film delirante che mostra con troppa velocità una storia che è poco e niente, un'arrampicata sugli specchi che neanche Johnny Depp riesce a salvare, anzi, ne viene travolto in quanto il suo personaggio appare decisamente sotto tono rispetto agli altri film. E pure gli effetti speciali esagerati servono soltanto a rendere più evidente il fatto che non sapevano che pesci pigliare.
Indegna fine di una trilogia che trilogia non è, in quanto il primo film è una storia a parte e tutt'altra cosa rispetto agli indegni seguiti.
E la Disney dovrebbe vergognarsi e avere più rispetto per tutti i bambini che sono andati a vedere una schifezza del genere, che meritano qualcosa di più intelligente e sano con tutte le boiate che già gli passa la televisione.

PetaloScarlatto  @  28/05/2007 01:26:22
Visto ieri sera.

J. Depp è sempre il migliore, anzi, qui proprio si esalta (il monologo visivo nel deserto è qualcosa di straordinario!!).

Ci sono alcune scene molto poetiche (la nave che attraversa il mare fatto di stelle, ad esempio).

Quello che difetta in un film che è l'ideale continuazione della seconda pellicola è l'azione. A parte l'inizio, verso metà un pochino e il combattimento epico finale... ci sono ben pochi altri momenti di azione. Ok, io amo i film dialogati, quelli lenti e rarefatti, ma è abbastanza grave la mancanza di duelli cappa & spada in un film di pirati, no???

Comunque, divertente, effetti speciali magnifici e la fattucchiera che spero diverrà un'icona sexy!!

Dopo dieci minuti di titoli di coda una scena aggiuntiva che avrei preferito non vedere!!!

Bravissimi gli attori, anche se Bloom continua a non brillare particolarmente, ma non è neppure un cagnaccio come leggo in giro.

Keira è qualcosa di mostruoso per quanto riguarda la bellezza!!

Rush spassosissimo. David Jones è uno dei mostri migliori degli ultimi anni.

Da vedere:)))

Northpoint  @  27/05/2007 22:27:30
Ho l'impressione che le critiche che vengono fatte al film siano per lo più create ad arte. Il ritornello è "Depp bravissimo, ma gli altri fanno schifo"...

Personalmente, adoro Depp e sono convinta che il 60% del successo della saga sia merito suo, ma stroncare gli altri mi sembra una critica ingiustificata.
Geoffrey Rush, Chow Yun-Fat, il cameo di Richards... non mi pare poco (personalmente mi è piaciuto pure Orlando Bloom, un pochino meno la Knightley).

La storia è un pò troppo infarcita di alleanza e tradimenti, che ad un certo punto fanno perdere il filo logico, ma tutto sommato, nonostante la lunghezza il film si guarda volentieri.

Finale apertissimo... anche se non credo sia in programma il quarto... o per lo meno non a breve.

La colonna sonora è un altro gioiellino targato Zimmer. Ovviamente la melodie di base sono comuni ai precedenti, ma c'è qualche deviazione orientale e le chicche che riguardano Jack (il pezzo che accompagna l'entrata in scena si chiama - non a caso - Multiple Jack ed è divertentissima). L'ho scaricata prima di vedere il film ed è davvero da ascoltare (se vi piace il genere, ovviamente).

Brescio  @  27/05/2007 22:24:34
Bhè....WOW! Direi che è WOW altro che Windows Vista! Che film ragazzi! Bello l'intruglio e qnt è bona la Keira.....

alexp79  @  27/05/2007 20:45:07
considerati i mezzi a disposizione, e l'ambiantezione assolutamente esaltante (parlo da ex fan di monkey island)...si poteva fare molto molto di più.
la storia non è lineare nel senso peggiore della parola, (ritorno al futuro lo era nel senso buono), ci si perde sempre in tradimenti e alleanze a sorpresa di cui il regista abusa e riabusa. è anche vero che il film offre molti quarti d'ora piacevoli, e che visto come saga (e quindi volendo dare al tutto un unico giudizio) è più che sufficente. Si esce comunque con la soddisfazione di averlo visto, e non è poco.

diamanta  @  27/05/2007 19:14:17
Ne vale la pena, tre ore (circa) passate velocemente. Buon umore, azione e colpi di genio degli autori rendono questa terza parte della trilogia dei Pirati un successo.
La Disney ci azzecca sempre. Tutto da godere, dal primo all'ultimo fotogramma, all'interno trovate delle scene che sono costate milioni di dollari ma che sicuramente sono riuscite benissimo. Il fascino del capitano Jack Sparrow é intatto, oltre ad essere uno dei personaggi principali della saga é sicuramente entrato di diritto nella top ten dei personaggi piu' amati degli ultimi tempi Johnny Depp ne esce sicuramente vittorioso, è un personaggio che gli riesce benissimo, la sua camminata effeminata, le sue faccie e le sue battute di spirito sono un mix eccezionale di umorismo e maestria, sicuramente un 10 al nostro capitano preferito.
Keira Knightley - Elizabeth Swann fantastica come sempre anche per lei nel film molto spazio e pensate geniali: diventa prima capitano e poi re dei pirati, Incredibile! Orlando Bloom - Will Turner sta a questa parte come il cacio sui maccheroni, finale del personaggio eroico e un po' triste ma molto romantico. Guest starrig: Capitano Grant Sparrow - Keith Richards il mitico dei Rolling stones che interpreta il padre di Jack Saprrow, il componente del gruppo ha dichiarato che la parte gli é piaciuta tantissimo, quando hanno proposto la parte e di suonare anche la chitarra aveva paura che fosse una pacchianata, dopo avre girato é rimasto talmente contento che avrebbe voluto usare il costume e la chitarra anche ad un concerto!!!
Indiscrezioni dicono che sia la Knightley che Bloom non hanno intenzione di continuare con la saga dei pirati ma un finale dubbioso ,altrettante indiscrezioni e dichiarazioni di Depp fanno sperare in un quarto episodio.
Insomma per gli appassionati ( e non ) sono dei soldi spesi bene, unica nota stonata una scena nella quale il cattivissimo Lord Cutler Beckett interpretato da Tom Hollander si arrende al suo destino e non viene spiegato molto bene cosa succede.

ATTENZIONE CHIUNQUE SI RECHI AL CINEMA A VEDERLO NON USCITE SUBITO DALLA SALA, DOPO I TITOLI DI CODA C'é UNA SCENA PROBABILMENTE DEL QUARTO EPISODIO (non fate come me che sono andata via subito, me la sono persa e ora mi rode da morire, tanto che spenderei altri 7,50 euro solo per quella scena)

Ultima risposta 01/06/2007 17.43.03
Davy.Jones  @  27/05/2007 17:29:45
Molto meglio del secondo episodio a mio parere... Lìinizio è veramente bello e allo stesso tempo drammatico... Molto bella la canzone ke richiama la fratellanza cantata dal bambino...
Le interpretazioni sono state tutte buone ma secondo me la migliore è stata quella di Geoffrey Rush.... la regia e il montaggio sono stati ottimi come sempre e anke la trama ha retto bene x tutte le 2 ore e mezzo. Peccato x Davy Jones...

fantasydreams  @  27/05/2007 16:25:44
Si salva solo l'inerpretazione di Johnny Depp il film manca di sostanza ed è troppo commerciale , la parte forse un po migliore è il finale lo scontro tra le due navi , speriamo si la fine. Cmq il più bel film sui pirati è CORSARI

Cruzcampos  @  27/05/2007 13:05:58
Buon film, non un capolavoro ma comunque da vedere per chiudere la serie!!!! (speriamo comunque sia l'ultimo della serie!!!! ^_^ ).
Il primo tempo non ha fine... non si riesce ad ottenere un filo logico coerente dalle immagini e quindi, almeno il sottoscritto, si finisce per non ricercarlo e ci si accontenta di seguire il film cos' come ci viene proposto... davvero poco gratificante!!!! mentre il secondo tempo si assiste ad una impennata sia degli effetti speciali che dei dialoghi che della storia, finalmente coinvolgente e ricca di esilaranti battute... impressionante lo scontro finale tra l'olandese volante e la perla nera!!!....
Unica vera pecca del film.... ma perchè il personaggio di Calipso!?!?!?! io una spiegazione non l'ho proprio trovata e voi!!!! mha....

Ultima risposta 27/05/2007 19.33.09
Leonhearth87  @  27/05/2007 12:13:28
Il film siceramente a me è piaciuto abbastanza, magari leggermente inferiori ai primi due, però comunque un film ben realizzato, tranne qualche cosa....Forse l'inizio ci mette un pò a ingranare,però comunque consiglio di andarlo a vedere....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  27/05/2007 10:25:54
Una SOLA PAROLA: MA CHE IMMONDIZIA! Non ci posso credere che sia uscita una roba così al cinema....senza storia, (i film di boldi e desica sono meraviglie di intrecci rispetto a questo), dialoghi da quarta elementare, battute che fanno piangere pure i bambini di 10 anni, recitazione squallida e penosa fino all'estremo (si salva solo depp, ecco il mezzo voto in più) effette speciali inesistenti (su non ditemi che un vortice nell'acqua è una cosa spettacolare, non ci vuole nulla a farlo oggi...non aveva nessun impatto visivo ne nulla che lasciasse a bocca aperta). Scenette comiche veramente patetiche ed usate come meri riempitivi fini a se stessi (i 5 minuti di depp "nello scrigno" che parla con se stesso e con le pietre-granchi che si moltiplicano e quanto di più squallido visto negli ultimi 10 anni di cinematografia mondiale (e pure scopiazzato da matrix reloaded)). Una ciofeca di film che copia da un altro non sicuramente riuscitissimo. Orlando bloom è il solito attore raccomandato, squallido, senza espressione, e senza emozione. Keira mi da l'impressione che soffre un copione?!? (ahahah) scritto dagli uccelli......e tutti gli altri si riducono a meri comprimari. Le azioni dei protagonisti sono tutte senza senso...vanno alla rinfusa...senza un ordine preciso e senza che lo spettatore ci capisca un benchè minimo niente, persino i vanzina avrebbero fatto meglio. Gli sceneggiatori devono essere arrivati a metà film chidendosi "ma ora che l'olandese volante e la perla nera sono dei cattivi come facciamo a far vincere i pirati?" sicchè qualcuno, molto probabilmente mangiando un bel CALIPPO, ha detto " ma si dai, nel primo abbiamo messo una deformazione del cracker (il cracken) qua mettiamoci una dea del mare imprigionata anni addietro, la chiamiamo calipso!" E visto che a questo film non volevano farci mancare proprio nulla, hanno messo una TRUZZATA fantastica, che mi ha fatto venire le lacrime dalle risate, quando CALIPSO scatena la sua furia e cresce diventando un gigante, dando l'impressione di guardare ulisse...e scatena il suo grido da trans, sembra che debba succedere qualcosa di spaventoso! Ed infatti così accade, una cagat* spaventosa! Si trasforma in centinaia di granchi merdosissimi e schifosi che spariscono nel nulla. E siccome oltre al baraccone di porcherie, truzzate, e dialoghi pecorecci, ci si mette pure il compositore di musica, un vero FETENTE, che si è permesso di scopiazzare alla grande la melodia della fisarmonica DI C'ERA UNA VOLTA IL WEST (ma vi rendete conto? e da denuncia!!) Ed a sottolineare la cosa ci si è messo pure verbinsky che per fare il SERGIO LEONE della situazione, Ha improvvisato 2 minuti di riprese e montaggio tipici della produzione del regista italiano, ma con risultati prossima allo zero lasciando lo spettatore tra il faceto ed il disgustato. (Mi riferisco all'incontro tre contro tre) Insomma non salvo niente, solo depp. Per il resto tre ore di una noia mortale con cazzume aiosa, truzzame peggio dei mammasantissima napoletani, e non-sense degni...anzi, diciamo proprio INDEGNI. Spero che non escano più cose come queste al cinema.

Ultima risposta 29/05/2007 17.29.46
Jk80  @  27/05/2007 05:43:07
Sono pronto ha parlare del film appena visto cioè I PIRATI DEI CARAIBI : Ai confini del mondo .
Come potete ben vedere l'ora nn è delle più consone, pertanto da questo sarà influenzato il mio giudizio da spetttore.
Le saghe sono sempre dei facili successi, ma nn sempre si riesce a ripetere il successo del film precedenti in questo caso I PIRATI DEI CARAIBI - La maledizione della prima luna - Il forziere fantasma .
Questo a mio avviso posso definire il film in una sola parola CONFUSIONARIO a caratteri cubitali, tanto per la trama ke per qualke scena, alquanto inverosimile talvolta sembrava di assistere ad uno spettacolo da circo con "trapezzisti" cioè i pirati ke svolazzavano quà e là come niente da una barca all'altra.
Sono d'accordo ke il film è avventura, ma in questo caso si assiste a scene ripetitive ke abbiamo visto negli episodi precedenti qui ancora + accentuate per far colpo su un pubblico di teenager e poco + e soprattutto si cerca di colmare i buchi di una sceneggiatura debole dove i colpi di scena si contano col contagoccie ..
Signori miei sono tre ore di film.. nn per questo è un mattone.. ma il primo tempo si vede con difficoltà nn decolla ..e dopo accordi, complotti intese si arriva al fatidico secondo tempo dove iniziano "le danze" l'azione vera e propria con tanto di matrimonio celebrato in maniera alquanto bizzarra direttamente all'interno di una tempesta infernale .. dopo la quale la quiete. la quiete più assoluta tanto ke mi kiedo ..tanto rumore X NULLA!
Vabbè detto questo concludo così il successo per questo capitolo è garantito poiche ormai è un marchio di fabbrica .. pertanto nn ha bisogno di presentazioni io in ogni modo lo consiglio ai fans della saga e basta e poi bisogna dirla tutta il cast è stellare nella norma l'interpretazione di Depp, e perkè no Rush, ed in più aggiungo la scimmietta Jack.
Il mio voto finale aumenta di 1 - 1/2 punto grazie alla splendida Keira Knightley la quale da quel fascino in + ke di per se la pellicola nn avrebbe.

Doctor79  @  27/05/2007 02:22:06
L'interpretazione di Johnny Depp da sola non basta per andarsi ad "assuppare" quasi 3 ore di film di una noia sovrumana... non mi ha lasciato nessuna emozione, solo molti sbadigli, non si contavano più (in tutta la sala),
una storia che non si riesce ad afferrare bene sebbene ti sforzi in tutti i modi.
Consigliato solo agli amanti del genere, per gli altri...
fate qualcos'altro.

Ultima risposta 28/05/2007 02.28.13
Dio Brando  @  26/05/2007 22:33:07
diciamo ke dovevano fermarsi al secondo.il terzo è stato un di +,alcune scene troppo lunghe e di conseguenza noiose.si rifà in parte nei belli effetti specili delle guerre.un film guardabile a chi piace il genere.a me nn piace ma merita cmq un 6 x le straordinerie interepretazioni di...tutti,(deep in particolare ovviamente).

Ultima risposta 14/03/2008 09.23.52
Jotaro  @  26/05/2007 22:26:30
abbastanza bello, le interpretazioni sono fantastiche e anche gli effetti speciali...
la trama nn è delle + chiare ma del resto scorre bene.
MA CHE SENSO HA QUELLA MAGA CALIPSO; CHE FINE Fà?

Carlos  @  26/05/2007 20:18:31
Io sinceramente mi aspettavo molto di più! Come ha già detto qualche utente, con questi intrecci di alleanze, accordi e amori non si capisce davvero più niente.
I costumi e la scenografia sono stati davvero fantastici, l'unica cosa che merita. Gli attori che meritano sono Jhonny Depp e 'Barbarossa'. Inoltre quella storia di Calipso non l'ho capita affatto, quella dove diventa gigante e si trasforma in tanti piccoli granchi. Rispetto al primo questa è una vera e propria schifezza.
Che cavolata... e poi quando si sposano mentre combattono... che poca fantasia che hanno avuto questa volta.
Divertente lo scemo senza occhio e la scimmietta di 'Barbarossa' ehehehe.

Ultima risposta 26/05/2007 22.30.39
TART  @  26/05/2007 18:32:26
Bah, leggermente meglio del secondo, che è una ****** di proporzioni cosmiche..
Rispetto al primo una caduta di stile non indifferente, storia arruffona e appiccicaticcia, personaggi come Calipso poco chiari e forse inutili e superficiali.
E poi la storia d'amore è forzatissima, a tratti ridicola e inutile; Orlando Bloom patetico, Keira Knightley una gran **** ma non sà recitare e il suo personaggio è pessimo, sinceramente a me sembra una gran zoccola...
Se il primo era simpatico, coinvolgente, intrigante e le due ore passavano in un attimo, questo sembra interminabile..
Per fortuna che c'è Johnny Depp, un mito, ha creato un personaggio fantastico, sorprendente e spregiudicato, davvero incredibile..
Purtroppo però non basta Jack Sparrow e degli effetti speciali da urlo, tutto sommato anche questo fà ******.

Ah, mezzo voto in più per la presenza (forse anche inutile...) del grande Keith Richards, commovente con la chitarra in mano..

ComfortablyNumb  @  26/05/2007 13:33:10
Il film è forse un pò troppo lungo e con troppi intrecci per essere seguito in scioltezza,però gli effetti speciali e il buon Depp lo portano ben una spanna sopra la sufficenza.

Credo sia già stato detto,in ogni caso finito il film restate in sala,dopo 10 minuti di titoli di coda c'è un'altro piccolo pezzo di film....niente di eccezzionale però già che avete resistito 3 ore seduti tanto vale farlo fino in fondo!

kinghomer  @  26/05/2007 13:26:15
Il peggiore dei 3 !!!!
Sembra quasi che lo abbiamo tirato per le lunghe di proposito!
Ci sono delle scene completamente inutili ai fini del film che sembrano esserci di proposito solo per arrivare alle quasi 3ore di proiezione!
Keira è stata una totale delusione!

Jonny.... unico !!!!! Barbossa idem !!!
Il resto...... una totale sufficienza......

Ultima risposta 28/05/2007 12.54.15
cikoallapesca  @  26/05/2007 12:35:14
il mio voto va più a Jhonny Depp, agli effetti speciali e ai costumi....
Devo dire che dopo un'ora e mezza di film ero più confuso che mai, alleanze, accordi, tradimenti, il film cmq si lascia guardare e scorre piacevolmente. Certo ci sono alcune scene di pura fantascienza dove Jack fa salti impossibii e atterra senza un graffio o dove un 2 secondi progetta deltaplani fai da te, vabbè rientrano nel contesto fiabesco dei pirati.Grandissimo capitan Barbossa, meno la bella Keira.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/05/2007 11:53:32
al primo ho dato 8, al secondo pure, e non può mancare nemmeno al terzo, visto che io considero il tutto un film unico!! johnny depp è sempre magnifico anche se non riceve un'altra nomination, rush è il pirata per eccellenza e chissenefrega se bloom è na triglia e la knighley poco più brava!!
effetti speciali incredibili, molto più realistici di quelli visti in spider man 3, la scena finale della battaglia in mare sembra vera in tutto!
a differenza di altri ho trovato il ritmo del film più sostenuto nel primo tempo,per poi calare e spiegare la storia e i vari intrecci presenti nel capitolo precedente!!
consigliato come i primi 2!!

Invia una mail all'autore del commento Luckyboy81ap  @  26/05/2007 10:51:33
Film carino... un pò lento nella prima parte, dal ritmo un pò più serrato nella seconda. Sinceramente ha deluso le mie aspettative... come il primo episodio della trilogia non ce n'è!! bellissimi gli effetti speciali, la scena della battaglia è uno spettacolo x gli occhi.
Alla fine, buon film da vedere, almeno x veder svelati tutti i "misteri" presenti nei 2 episodi precedenti.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/05/2007 09:43:43
Non si merita per niente la sufficienza x':
Orlando Bloom e la bellissima Keira Knightley recitano come due statue di marmo, sono osceni, trasmettono sentimenti e le emozioni del momento come due cammelli, la loro storia d' amore è letteralmente nauseabonda snervante futile mal espressa sciatta come del resto è la loro recitazione, il sospetto è che Dio lungimirante essendosi reso conto che non sarebbero potuti essere mai 2 attori pur avendo dato loro tale destino pensò bene di compensare tale carenza in bellezza, in effetti i 2 ne hanno da vendere e bene lo fanno se sono i coprotagonisti del film.
Si x' chi è il vero protagonista del film in realtà? In questa babilonia nessuno o troppi contemporaneamente, così a nessuno ti affezioni, errore gravissimo di un film.
Veniamo al film, è un polpettone di dimensioni colossali dove è facile perdersi, troppo, davvero mal spiegato ed alla fine imbarazza nel vero senso della parola. Le battaglie, ridicole a tratti snervanti in altri momenti non colpiscono x' mal svolte e confusionarie, i personaggi entrano in scena e vengono liquidati con una velocità inaudita, tipo quando scopri in 5 secondi la morte del mostro marino su cui era incentrato mezzo secondo film o la comparsa e rapida morte dell' ex (tanto per cambiare) di Elizabeth... forse dura 2 minuti? Forse meno.
Eppure il film tocca bene le due ore che troppo spesso si perdono in un Deep a tratti eccellente, ma i monologhi (più di uno) sono sempre monologhi e lui non ne ha colpa.
Via con le similitudini:
la monetina che viene girata nella mano... ummmm, ma si, è, "E' tutto mio, il mio tesssoro" oppure la chiacchierata per la battaglia finale fatta da Elizabeth dal bordo della nave, e la presenza stessa di tutti questi personaggi protagonisti... No non ci siamo davvero.
Concludo con il finale: Alla Disney troppa "Bianca Neve" deve aver dato alla testa in modo evidentemente cronico, ma mi fai un ultimo assurdo pezzo di film dopo 8 minuti di titoli di coda?
E poi ma che straca44o di finale è? Lei non è più pirata e gli altri dove sono finiti? Ma vaaaaaa, il peggior finale della storia!!!!!
Avevo fatto notare nel 2 quanto fosse brutto il personaggio di Elizabeth Swann una mezza pirata z.occola totalmente priva di spessore, riconfermo e rilancio.. ridicola.
Il film in verità meriterebbe 5 ma visto che avevo il terrore di un 4° capitolo che non ci sarà per fortuna, per ringraziamento regalo mezzo voto..

Ultima risposta 30/05/2007 00.29.20
edo88  @  26/05/2007 03:10:25
...e si va calando! Il primo meraviglioso, il secondo molto bello, questo bellino.
Ma ben gli sta!
Dopo un secondo MOLTO bello, MOLTO divertente e MOLTO più misurato (almeno in confronto a questo), il terzo capitolo delude le (mie) aspettative.
Eh sì, perchè dopo un "Dead Man's Chest" veloce, mozzafiato, spassoso e leggero, questo "Ai confini del mondo" (titolo prettamente usato a scopo di attirare l'attenzione, dato che non è assolutamente appropriato alla trama centrale del film) vuole fare il "grosso film di chiusura", che spiega e dedica tempo a tutte le mille sottotrame dell'intreccio generale.
Purtroppo a tratti è noioso, proprio eccessivamente lungo, come la scena del consiglio dei Pirati provenienti da tutto il mondo e la mezz'oretta con solo Jack nella dimensione parallela della morte.
Uno si aspetta un gran botto finale, perchè per 1h45m non è che succeda poi così tanto, e alla fine, invece, la battaglia conclusiva è un girotondo tra barche che non si riesce neanche a godere appieno.
Altre note negative sono l'ostinatezza degli sceneggiatori a voler mettere su una storia complessa e non immediata ma su cui, in conclusione, si poteva essere decisamente più veloci.
Attori...eh anche loro peggiorati dal secondo film.
Bloom inguardabile, forse la sua peggiore prova di recitazione mai vista. E anche Keira scende rispetto al secondo film, non è che sia proprio sta gran bravura. Anni luce da come recita in "Orgoglio e Pregiudizio", per dirne una.
Anche se Johnny Depp, Geoffrey Rush, Bill Nighy e Yun-Fat Chow se la cavano egregiamente, mi aspettavo qualcosa di più dai due giovani protagonisti. E' per questo che, nell'insieme, il cast scende.
Le poche scene di Kate Richards almeno non lo sminuiscono, fa la sua figura e il suo personaggio ci sta, anche se non del tutto.
Passiamo ai lati positivi del film... ... ...un attimo che ci penso, se gli ho dato 7 e 7 mi sento di dargli un motivo ci sarà... beh devo dire che la storia non è male, anche se gestita non bene, che alcuni personaggi secondari assumono più rilievo e ci si interessa più a loro seguendo maggiormente le loro scene (i due pirati imbranati), che la recitazione pur peggiore rispetto allo scorso film è comunque discreta e che gli effetti speciali sono molto buoni (anche se Spider-Man 3 è spanne sopra, oh sì).
Insomma...era un 7.5 e sono sceso a 7...ma forse dal mio commento ci si aspetterebbe anche un voto peggiore. Arriva al discreto perchè come film sui pirati fa la sua bella figura, e perchè alcune trovate sono buone.
Ma la comicità del secondo...si vede che hanno preferito riunirla tutta lì, probabilmente qualcosa dovevano riservarlo anche per questo.
Diciamo che ho enfatizzato i lati negativi...e che se avete visto i primi due, piaciuti o no, questo lo potete andare a guardare come potete restarvene a casa.

Il trailer, come al solito, fasullo.
Le scene più belle non appartengono per forza al finale come uno si aspetta, mentre secondo me sono state sprecate per momenti rivelatisi piatti (vedi la Perla Nera sulla sabbia...)

Yo-ho-ho...e che palle la canzoncina all'inizio!

Giulio422  @  26/05/2007 02:20:14
molto meglio del secondo, il quale secondo me era orrendo!!

Piacevole e ben fatto, anche se sono stati aggiunti troppi elementi e la durata è eccessiva.
Si poteva creare un bel film anche in due ore senza per forza tirarla tanto per le lunghe.

N.B.
Ho notato in questa pagina di discussione che chiunque abbia giudicato male il film è stato ripreso da qualcun altro.

Questo è un forum mettiamocelo in testa, ognuno da il voto che vuole!!!! Basta con inutili risposte da rompipalle!!!

moffetta85  @  25/05/2007 23:24:38
carino!
niente di più......potevo dargli di più se:

1) la trama fosse stata più comprensibile
2)non ci fossero stati mille quesiti irrisoliti
3)la maga vodoo calypso callipso o come si chiama avesse avuto un senso logico nel film
ma cosa fa dopo essere stata liberata?? a cosa serviva?? che utilità aveva? mah

aperto mega-contest: che ruolo ha la maga vodoo nel film?
sparate pure

Ultima risposta 07/06/2007 11.14.27
Lenin  @  25/05/2007 19:26:12
bY RAGAZZA DI LENIN
è un film semplicemente fantastico in tutti i sensi!
Jack è simpaticissimo e come al suo solito grandioso,
Keira è sempre più una zo........la,
Will è sempre più straordinario e bellissimo a parte il pezzo in cui diventa un pò troppo spavaldo.
A un certo punto però il film diventa un pochino pesante quando arrivano al consiglio ma la battaglia finale è mozzafiato.

Voto: 9 e mezzo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole