piccoli fuochi regia di Peter Del Monte Italia 1985

piccoli fuochi (1985)

locandina del film PICCOLI FUOCHI

Titolo Originale: PICCOLI FUOCHI

RegiaPeter Del Monte

InterpretiDino Jaksic, Valeria Golino, Carlotta Wittig, Mario Garriba, Ulisse Minervini, Daniela Giordano

Durata: -
NazionalitàItalia 1985
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Peter Del Monte

Trama del film Piccoli fuochi

Voti e commenti su Piccoli fuochi, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  13/08/2021 16:35:06
Peter Del Monte realizza una fiaba moderna e realistica; utilizzando uno stile minimalista, senza nomi altisonanti (tanto che il film sembra di serie B), il regista italo-americano utilizza gli attoniti occhi di un bambino le cui esperienze possono dirsi più o meno comuni ad una generazione: trascurato dai genitori che lavorano, ha degli amici immaginari e si innamora della bambinaia. Come detto, però, la favola è in un contesto reale e quotidiano quindi si vira sul drammatico con i problemi che gli adulti possono avere ed anche il fatto che il bambino possa essere un piromane; ci sono pure delle scene forti. Alla fine rimane il dubbio che i bizzarri amici immaginari del protagonista siano davvero tali. Nella sua semplicità è uno dei film più originali che siano mai stati realizzati nel panorama italiano, ennesima prova che Del Monte non sbagliava un colpo. Brava la Golino.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/02/2013 10:37:33
Del Monte aveva il pregio del coraggio, dell'intelligenza e dell'originalità. Credo che negli anni '80 pochi registi italiani avevano l'ardire di film del genere. "Piccoli fuochi" è semplicemente un capolavoro.
Truffaut circa dieci anni prima ci aveva provato, a parlare di questa tenera e complicatissima età, con "Gli anni in tasca", ma ne era uscito un flop, buonista e senza idee. Del Monte racconta una fiaba delicata, divertente ("Capo, è una stronzà, ha fatto finta di non vedermi", dice il Drago) e profonda. In sé possiamo trovare spiegate le stesse cose su un buon manuale di psicologia dell'infanzia, ma Del Monte ha il dono di far riflettere con tenerezza. E chiunque ha avuto un'infanzia da disadattato, e io l'ho avuta, non può che tornare sull'onda di questa splendida ora e mezza di grande cinema, a quei tempi in cui si viveva in un mondo del tutto inventato da noi, e forse l'idea del cinema è da questo mondo non siamo mai usciti del tutto, e Drago, Re e Robot non li abbiamo mai del tutto salutati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2011 23:09:47
Pochi mezzi a dsposizione ma questa di Del Monte è una favola nera con i fiocchi, sinistra ed inquietante che esplora il lato oscuro della fanciullezza ed il primo approccio verso il femminile.

sweetyy  @  27/05/2011 17:06:12
Il film è visibilmente scadente, i genitori del bambino nel film hanno un ruolo a dir poco inutile ( se non ci fossero non cambierebbe nulla) e i personaggi immaginari sono terribili e snervanti.

Jumpy  @  11/12/2010 12:25:53
Visto per caso, un film torbido e visionario, tra una nascente educazione sessuale e sentimentale, solitudini, carenze affettive, problemi di relazione... insomma, nonostante duri poco meno di 1:30 h, i temi affrontati sono un bel po'.
L'aspetto più visionario e fiabesco del film è perfettamente integrato tanto da indurre nello spettatore, fino alla fine...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/10/2008 22:41:20
Tra 'Soffio al cuore' e 'Malizia' un film delicato e visionario

overlook  @  18/03/2008 18:42:54
ho amato questo film,una atmosfera davvero unica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2007 22:03:21
Un piccolo film davvero curioso e interessante, questo di Del Monte: l'approccio surrealista del regista sottolinea l'inconscio di un bambino e la sua acerba attrazione verso la femminilità (intrigante il corpo della Golino): una specie di favola cattiva dove gli eroi dei bambini invitano a un'esorcismo con le proprie crudeltà: un Mago di Oz per adulti

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN