non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007

non e' un paese per vecchi (2007)

Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)

Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

tabularasa  @  14/10/2008 15:57:10
ennesima superlativa prova dei cohen che qui si dilettano in un mondo ,dove il bene ,gli stupidi e i psicopatici violenti cercano di coesistere.

leo1971  @  12/10/2008 11:57:01

L'eterna lotta tra bene e male vista con gli occhi dei Coen.
Il male rappresentato dal serafico bardem raggela il sangue con la sola sua presenza,occhi privi di emozione come solo la morte puo' avere.
La morte-bardem che non ha pieta' per nessuno, neanche per la vedova appena tornata dal funerale del marito che lo stesso bardem ha da
poco consegnato al silenzio eterno.
Il cowboy Brolin sa di aver perso dall'inizio , la sua fuga rappresenta la sua e
la nostra disillusione,il non voler lasciarsi morire ma con la consapevolezza che dietro l'angolo la nera signora ci sta aspettando.
Emblematica la scena fuoricampo dell'omicidio di Brolin, con la quale i Coen incoronano a sorpresa come vero mattatore del film il maligno Bardem e non il cowboy loser, falso protagonista fino a quel momento.
Film nero come la pece dei Coen che annienta i concetti precostituiti del sogno americano.

topsecret  @  04/10/2008 23:54:43
Oscar meritato per Bardem che, dallo sciatto Carne Tremula ha compiuto notevoli passi in avanti. Il film e' un po' lento,ma non pesante. A mio avviso l'oscar come miglior film e' eccessivo. Un buon film,niente di piu'.

durito  @  02/10/2008 13:25:21
Film spettacolare che mi ha tenuto inchiodato alla poltroncina del cinema.
Bardem grandioso!

inferiore  @  29/09/2008 19:30:08
Film geniale con attori mangifici nelle parti! Ti prende e ti lascia con il fiato sospeso, non credo di aver colto in pieno il finale ma a parte questo impeccabile!

tati  @  23/09/2008 14:38:06
tecnicamente il film e' perfetto ma....io mi sono un po' annoiata.comunque BARDEM e' un fuori classe.......guardatelo in MARE DENTRO e mi direte qualcosa............

Allen_I  @  23/09/2008 13:42:08
A me questo film ha rapito, poco da dire.

Fotografia fantastica e prestazione di Bardem sopra le righe...solo questi due ingredienti portano in alto il film..

Certo ci sono anche delle incongruenze e delle situazioni non molto chiare ma ci si può passare sopra tranquillamente....

Tautotes  @  22/09/2008 23:46:09
Questo è uno di quei film che ha un significato pregnante nella vita di tutti i giorni. L'intelligenza di registi come questo Coen, di Nolan nell'ultimo Batman, sta nell'aver capito quello che ancora epigoni moralisti si rifiutano di accettare. Ma alla fine (e vedi la fine del film) anche gli epigoni capiscono che il loro tempo è passato...

Ultima risposta 16/03/2009 01.13.18
Ironkarlo  @  22/09/2008 09:35:19
film bellissimo, che ti incolla allo schermo!
da vedere!

momo  @  20/09/2008 17:00:11
Di film d’exploitation ne riescono pochi, di per se un film d’eploitetation è un tentativo di ingannare il cineofilo, orami i trucchi del mestiere si sanno, si sa cosa piace la gente (la violenza, la tensione…) ed è facile aggiungerci una trama ermetica che spaesi e stordisca, che dia quel senso di incompreso e nel turbidume che si crea è facile immaginarsi una certa profondità di temi, una certa verità nascosta in realtà quando si acquetano le acque, quando lo spettatore smaltisce la dose di adrenalina e comincia a far funzionare l’orami atrofizzata capacità razionale si accorge del accostamento di immagini forti, situazioni insensate ( la storia dei soldi e delle due stanze del motel non ha assolutamente senso!), frasi spettacolari ma molte volte prive di senso, il tutto ha un indubbia componente artistica ma non alza il mio voto più del sei e mezzo.

shish  @  12/09/2008 19:21:04
Difficile commentare un film del genere dopo averlo visto, dato che mi ha fatto rimanere sbalordito e shockato per il finale, tuttavia è un thriller ben riuscito con l'aggiunta di una morale finale molto sensata e profonda.
I celebratissimi Ethan Coen e Joel Coen, meglio conosciuti sotto il nominativo de ' I fratelli Coen' riescono a intrecciare il macabro con la derisione: un killer spietato dalla faccia da idiota con i capelli a caschetto, è in grado di procurare un terrore raggelante, tanto che viene da coprirsi gli occhi ogni qualvolta compare in scena. Sono bravi a sostenere la ramificazione del film per poi concluderlo in un punto offuscato che si manifesta in modo poco elegante, ma efficiente. Ottime le 3 interpretazioni dei 3 attori dove spicca maggiormente il nome di Javier Bardem premiato meritatamente all'oscar.
La storia scorre lentamente intervallata da momenti di silenzio, in cui a fare la scena non sono i dialoghi ma gli atti e le espressioni dei personaggi, essa presenta anche una buona dose di crudezza e l'azione si coglie a sprazzi lungo tutto il film. Il tutto è ambientato in Texas una nazione prevalentemente desertica, al confine con il Messico, i paesaggi sono suggestivi ed efficaci per la narrazione. Il rosso del sangue delle persone massacrate si mescola con il giallo sabbia del deserto, il crimine, la droga e gli omicidi sono contrastati da una legge e da sceriffi impotenti e incapaci di controllare e salvaguardare lo Stato, è un Paese che non accetta vecchi, vuole giovani spavaldi che non prestano udienza ai più esperti, non vogliono essere guidati e pensano di conoscere già le norme e il funzionamento del mondo tanto da riuscirlo a prendere per mano. Ma la realtà si presenta in maniera diversa, l’intera umanità sta per andare allo sfracello, "quando non si dice più grazie e per favore la fine è vicina", l’avidità è il male che ci sta infestando, avvelenandoci il cuore, l’altruismo e la condivisione fanno parte di un mondo che si allontana sempre più dal nostro.
L’uomo viene visto in 3 categorie, l’uomo irascibile e oscurato dalla leccornia (Anton Chigurh) l’uomo comune che segue i propri istinti e interessi trascurando molte volte tutto ciò che lo fa essere razionale (Llewelyn Moss), l’uomo che vede la realtà diversamente, distingue ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, non ha interesse per l’avere (Lo sceriffo Bell).
Non è un Paese per vecchi è un film bizzarro e sbalorditivo, e allo stesso tempo profondamente istruttivo, ma un pò soporifero. . .

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  09/09/2008 18:08:46
film magnifico e insolito dei geniali Fratelli Coen... pervaso da un atmosfera apatica e malinconica ti lascio con un senso di vuoto dentro...

Ultima risposta 11/09/2008 16.13.26
shogun  @  07/09/2008 23:15:04
Al diavolo i significati, preferisco concentrarmi sui significanti.

Film a tratti lento e pesante, a tratti agile e con una buona dose di tensione, non abusa di chissà quali effetti audio-visivi per intrattenere, non s'interessa del bisogno di razionalizzare dello spettatore, quando quello che si vuol far apparire è semplice, banale e scontato:

la NORMALITA'...della vita, delle cose, della natura.

Paesaggi belli per quanto anonimi (un deserto, un bar, un motel...) laggiù in America vicino al Messico, un uomo ricco per quanto incontentabile, un killer freddo per quanto preciso, uno sceriffo vecchio per quanto stanco.
E la storia ruota attorno a questi tre personaggi nel modo più lineare possibile.

Ci sono poi delle sequenze che sembra siano state messe lì apposta per fornirci delle chiavi di lettura di tutto l'ambaradan...mmmhh...
servono davvero? per capire cosa? c'è poi qualcosa da capire?

E che ci volevano questi due fratelli rammolliti per capire che i vecchi al giorno d'oggi sono praticamente inutili !!!
Specie quando te li ritrovi con l'ape a 30km/h in mezzo alla strada, davanti alla tua macchina, che non riesci neppure a superarli. E dopo una stancante giornata di lavoro il minimo è mandarli affan****.

pardossi  @  06/09/2008 14:39:03
Gli oscar vinti parlano da se, film molto crudo e appassionante, era tanto che lo volevo vedere e ne è valsa la pena, trama coinvolgente e brutale.

Eratostene  @  01/09/2008 18:43:46
ti tiene col fiato sospeso dal primo all'altimo minuto...grandi gli attori...oscar a mio avviso meritato per bardem

Scream  @  30/08/2008 20:30:20
film che mi ha colpito molto specialmente per il killer senza scrupoli interpretato magistralmente da Bardem.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  20/08/2008 23:34:45
Ottimo ottimo ottimo!!
Poche volte ho visto un film che ricalchi in maniera così precisa i tempi, i ritmi e tutto il fatale srotolarsi degli eventi raccontati nel romanzo di Mc Carthy.
Così come si rimane annichiliti al termine del romanzo, ugualmente il film lascia una sensazione di spaesamento di fronte a quel tipo di violenza. Si barcolla, non si trovano sponde a cui appoggiarsi.
Grandi i Coen e bravissimi gli attori, non era affatto facile trasporre al cinema e far vivere tutta l'oscura pesantezza della storia di Mc Carthy senza cedere a mediazioni, compresa

somberlain  @  19/08/2008 10:18:52
Ultimo capolavoro dei fratelli Coen, gioiellino degno dei 4 Oscar vinti.
Giudicato come "il miglior film dell'anno", NCFOM si presenta come una pellicola che ad un primo impatto potrebbe risultare di non facile comprensione in quanto, fedele allo stile grezzo, cinico e crudo dei 2 registi, esula in gran parte dagli stereotipi cinematografici comuni.
Attraverso il susseguirsi di scene estremamente lente, appesantite dall'assenza di musica e da dialoghi tanto misurati quanto strabilianti, lo spettatore viene catapultato in un mondo fot.tutamente realistico, in cui aleggia pesantemente il degrado morale e sociale e in cui l'unica salvezza sembra poter essere data solamente dal caso.
Straordinari i 3 personaggi principali, soprattutto Bardem e Lee Jones, quest'ultimo protagonista della stupenda scena finale, che offre la chiave di lettura dell'intero film.

tesla  @  18/08/2008 02:01:10
Mi aspettavo molto di più, oltretutto oscar non meritato pienamente per bardem a mio avviso..

Ultima risposta 01/10/2008 19.42.27
TheGame  @  10/08/2008 16:45:18
"non è un paese per vecchi" segna il ritorno alla regia di due maestri del cinema, segna il ritorno agli oscar del cinema crudo, folle e allucinato a tal punto da ricordare Lynch! I Coen girano cn precisione maniacale un film pieno zeppo di frasi e sequenze da antologia del cinema! se poi a tutto questo si aggiungono delle interpretazioni fenomenali e uno straordinario lavoro di scenografia e fotografia ci si può anche permettere il lusso di privarsi quasi del tutto di una colonna sonora e di essere un pò furbetti e frettolosi dove serve! questo è cinema di tutti...ma non per tutti!!

serrano  @  07/08/2008 16:08:08
bello è bello...
...fatto bene è fatto bene...
...e bardem è sempre bardem...eppure...
...eppure non mi convince !!!
Certe attenzioni ai particolari, meticolisità nelle sceneggiature, e alcuni dialogi a dir poco stupefacenti (tanto per citare il più acclamato ad esempio quello della monetina tra il killer e il negoziante)sono indubbi...però è la morale che non mi va giù.
Voglio dire, alla fine è pur sempre un thriller...e quello che deve soddisfare è un pubblico che vuole suspance e azione (e ciò lo compie a dovere).
Il problema secondo me è che non soddisfa per niente il desiderio di trovarci qualcosa "di profondo" o "nobile" che solitamente si può trovare nella categoria dei "drammatici" o "impegnati".
L'errore credo stia nel voler pretendere da questa storia la rivelazione di una morale per l'appunto o mettere in luce le classiche contraddizioni di una "democrazia" come quella americana. In certi punti ci riesce, ma non abbastanza per le aspettative.
Molti dicono che non è di facile comprensione questo film....
....ma cosa c'è sotto di tanto importante da capire ?!
francamente ho visto film molto migliori che denunciavano il marciume del mondo in cui viviamo....

Sabata  @  06/08/2008 18:28:45
Denso, cupo, angosciante. Rifugge - credo riuscendoci bene - dalla banalità. Il paesaggio desertico esalta la percezione di spaesatezza, di disorientamento. Il confine tra Stati Uniti e Messico, sul quale si indugia, sembra voler ricalcare il confine tra passato e presente. Un presente nel quale non c'è più posto per i vecchi valori, incarnati da un volutamente stereotipato sceriffo che brancola impotente e rassegnato.

I tempi sono dilatati. La carnalità della violenza e della sofferanza è resa nel dettaglio. Finale che spiazza e che non lascia speranze.

Straordinario il personaggio-maschera di Bardem, nella sua lucida e calcolatrice follia.

#Lou  @  03/08/2008 14:14:14
Bella trama, Bella interpretazione di Bardem, bella la sceneggiatua, ma tanto, troppo, esageratamente lento.

Desk88  @  01/08/2008 07:33:48
Non commento un film che altri hanno già commentato meglio di quanto mai avessi potuto fare io. Merita pienamente i premi che ha vinto.

simonssj  @  31/07/2008 11:42:57
è già stato detto di tutto su questo film e sui suoi significati, per cui non mi dilungo. Sta di fatto che la regola del "le cose non vanno mai come ti aspetti" e l'argomento gap generazionale mi hanno sempre affascinato, e su questa pellicola vengono affrontate con puntualità. Barbem eccelso, bravi tutti gli altri, ottimo finale (che esiste, eccome se esiste!)

Giudicatore  @  31/07/2008 11:28:14
Bel film ,rovinato quasi completamente da un finale inconsistente

Estragone84  @  30/07/2008 20:15:09
personalmente credo che l'oscar sia stato eccessivo,ma e' un film molto bello,strordinari gli attori e buonissima la fotografia,francamente mi ha deluso il finale,ma nel complesso non si puo' perdere

El Piccio  @  30/07/2008 13:53:53
è un bel film,non pensavo avesse vinto l'oscar però!!
Grande prova di Bardem!!!

Quezar  @  29/07/2008 12:52:13
Stupendo!!!! questo film mi ha totalmente spiazzato, e non capita spesso.....e poi che attori....tutti bravi....ma Javier Bardem è assolutamente il migliore....un pazzo!!! Capisco perchè aveva detto di non trovarsi proprio a suo agio con la parte e con quei capelli hahaha......gran finale!!!!

Neptunes  @  27/07/2008 04:14:37
duraturo ma non annoia neanche un'istante ... bel film, consigliato.

Ultima risposta 26/12/2008 18.30.11
coma19  @  23/07/2008 00:12:35
L'ho voluto guardare visti i risultati ottenuti agli ultimi premi Oscar...onestamente non capisco come un film così possa averne vinti addirittura 4...un film che mi ha veramente deluso...lento, pochi colpi di scena, un finale che ho dovuto rivedere perchè convinto che fosse saltato il disco...e invece no...una vera delusione...non saprei neanche definirlo in maniera precisa, un film veramente senza una struttura forte che lo sorregga...6 DI STIMA.

Guy Picciotto  @  22/07/2008 19:20:29
se nelle intenzioni dei Coen il personaggio di Barden vuol rappresentare " la morte che si meritano certe persone", una sorte di morte che cammina cui nessuno che se la meriti può sottrarsi, allora cari ragazzi ( mi rivolgo anche ai fessi che hanno dato meno di 6 - 7 a questo oscuro devastante capolavoro) siamo di fronte a qualcosa che rimarrà nel tempo. Conosco un sacco di persone che si meriterebbero la morte per le loro azioni su questo globo terracqueo, ebbene il personaggio di Barden (che non rappresenta il male come qualcuno purtroppo ha scritto più in giù dimostrando di non aver colto granchè da questo film) mi ha quasi commosso. Ennesimo capolavoro dei Coen (e ormai se ne contano almeno 5). Maestri

GracieLaw  @  20/07/2008 04:36:06
Per commentare questo film, credo ci vorrebbero pagine e pagine e pagine.
Quando l'ho visto, per la prima volta ho sentito in maniera definita e spiazzante la sensazione di "male", associata all'idea di "umanità". Non importa dov'è ambientato, la collocazione geografica al confine con il Messico forse trova la sua giustificazione nell'ambiente desertico, simbolico elemento del film.
Non è un Paese per vecchi riguarda il mondo intero. Con una semplicità che lascia senza fiato, descrive come ormai è ridotto il genere umano, focalizzando l'attenzione sul bene e il male, gli estremi, e il punto tra essi.
Il Male è impresonificato in maniera che dire magistrale è dire poco, da Javier Bardem, il cui personaggio è caratterizzato da una violenza cieca, insensata, che si ferma solo in base all'esito del lancio di una monetina. Il Bene è Tommy Lee Jones, l'uomo onesto, l'uomo di legge, che difende i deboli dai cattivi, uno stereotipo che ormai non esiste quasi più. La via di mezzo è Josh Brolin, un uomo arrabbiato con un mondo che non accetta più, che vorrebbe rimanere coerente con se stesso per non diventare come la gente disonesta e senza scrupoli che lo circonda, ma che decide di fregarsene, e di pensare solo a sè e alla moglie, avventurandosi però in una faccenda enormemente più grande di lui: la spregevolezza dell'uomo.
Uno tra i più bei film che io abbia mai visto, innovativo, spietato, tragico. Terribilmente VERO.

Sgt. Pepper  @  15/07/2008 01:37:44
Bel film... molto interessante, sceneggiatura e interpretazioni ottimi (in particolare Bardem). Peccato che molte pesono si limitino a guardare il film senza in realtà vederlo.

werther  @  13/07/2008 16:27:21
Inizio lento,molto lento, al limite della noia,man mano che scorre inizia tutto ad avere un senso ed essere ben delineato.La trama non mi ha colpito particolarmente, un pò troppo banale, e il ruolo di Lee Jones un pò troppo statico.La recitazione è ottima di tutti gli attori,ovviamente Bardem in cima.Finale non scontato che tende la mano alla riflessione dello spettatore.

Maraye  @  11/07/2008 16:47:49
Film drammaticamente triste, indubbiamente coerente col suo titolo. E' un arrendersi senza speranza ad una realtà tragica e violenta dove la vita umana non conta nulla, sono solo i loschi traffici e gli interessi a regolare tutto. Le scene e la fotografia sono molto belli e l'arido deserto tra il Texas e il Messico contribuisce ad inasprire ancora di più la storia. Bravissimi gli attori ma angoscianti la trama e la conclusione. Ho visto il film solo una volta; condivido il fatto che forse, per riuscire a capirne meglio lo spiraglio di "positività" che vuole trasmettere alla fine, occorrerebbe rivederlo.

crimal9436  @  09/07/2008 14:33:57
Piaciuto.
Vorrei porre una questione;
1. a mio avviso il tema centrale del film è il male assoluto personificato da un uomo palesemente amorale.
2. proprio per la centralità che assume il male in questo film, direi che l'assissino ne è il protagonista
3. dunque perché Javier Bardem ha vinto (meritatamente) un oscar come miglior "Attore non protagonista"? Perché se un personaggio ha 3 battute in un film non può esserne il protagonista?

Ultima risposta 01/10/2008 19.46.36
Lord_Trashone  @  09/07/2008 00:10:42
A me il film non è piaciuto molto.
Le scenografie e le ambientazioni sono molto suggestive, fotografia perfetta come la regia, ma la storia non regge.
E' lenta, a tratti poco incisiva, i personaggi sono ben caratterizzati e questo è un punto positivo ma la storia non decolla e non mi ha catturato.
Andrò controcorrente ma il film non mi ha convinto.
Non so, ma mi è sembrato troppo lento e macchinoso in alcune parti, si è voluto spingere troppo sulla figura di questo psicopatico assassino e alcuni ruoli sono stati via via marginalizzati: ad esempio la figura dello screiffo poteva avere più spazio.
La fine poi è qualcosa di indefinito.
Sicuramente non avrò capito niente io ma mi aspettavo molto di più da questo film anche perchè apprezzo i Cohen

Lord_Trashone  @  09/07/2008 00:10:19
A me il film non è piaciuto molto.
Andrò controcorrente ma il film non mi ha convinto.
La fine poi è qualcosa di indefinito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2008 20:42:53
Allora io di questo film sono sincero, non ne sono rimasto per nulla colpito e affascinato, per carità non e malvagio, perchè in alcuni tratti e abbastanza carino e anche soddisfacente, per non parlare poi della mitica ambientazione!
Si insomma non mi e facile commentare questo film, sarà stato anche perchè non l'ho seguito bene, però più di tanto non e riuscito a convincermi.

Redrum83  @  03/07/2008 16:00:28
I Coen di certo non sono adatti per chi ama gli happy ending... :-) i due fratelli con "Non è un paese per vecchi" si confermano se ce ne fosse stato ancora bisogno maestri del thriller, coniugando le atmosfere torbide, spettrali, desolate, i loro personaggi deviati e malati con il giusto pizzico di humour nero, cocktail che è divenuto ormai un loro marchio di fabbrica. Uno dei punti di forza del film è la linearità della storia: lo spettatore viene guidato all'interno di questo angosciante racconto, senza essere scosso da repentini capovolgimenti di fronte con un epilogo destinato fatalmente a consumarsi, come trapela soprattutto dai dialoghi tra i protagonisti; non per questo l'interesse e l'attenzione vengono meno. I personaggi sono un altro punto a favore della pellicola, tutti caratterizzati al meglio e ovviamente spicca quello interpretato da Javier Bardem... direi che probabilmente è il migliore serial killer che abbia mai visto in un film, la prestazione dell'attore poi è davvero immensa e meritevole dell'Oscar. Per chi ama questo genere di film, i Coen non tradiscono mai, con loro andate proprio sul sicuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/07/2008 13:18:12
Prima di tutto devo dire che il film visto in originale ha tutto un altro effetto, si apprezza molto di più la grande bravura di tutto il cast e in particolare di Bardem.
I due altalenanti fratelli registi dirigono questo western del nuovo millennio con stile e bravura. Sorretti da una sceneggiatura all'altezza sfornano un film senza scampo, sul caso che si diverte a far incrociare il destino di svariati personaggi.
Credo sia il punto più alto toccato dai Coen, al pari di Il Grande Lebowski e credo anche che non si ripeteranno più su questi livelli.
Assolutamente non è il film dell'anno e l'oscar alla regia sarebbe dovuto andare a quel capolavoro di There Will Be Blood ingiustamente sovrastato da questo film agli ultimi Oscar.
In conclusione un film da vedere, ma non aspettatevi il capolavoro. Diciamo che il punto forte di questo No Countrty For Old Man sono proprio gli attori. Strepitoso Bardem e il suo iconico personaggio.

Ultima risposta 07/07/2009 17.47.47
Raffa§  @  29/06/2008 12:38:31
Una frontiera americana ormai lontana dai suoi esordi al cinema, una frontiera cruda e senza nessuna regola ne moralità. L'uomo, sprovvisto ormai di punti fermi, arriva a compiere gli atti più infimi come l'omicidio senza alcuna motivazione apparente. A fare contorno a tutto questo una Legge ormai arresa e uno sceriffo che non riesce ad accetare lo stato di follia delle cose e propende più per la non azione per raggiungere la sopravvivenza, lontano anche qui dai canoni quindi dello sceriffo alla "Mezzogiorno di fuoco" fieri e pronti ad affrontare la morte per fare il loro dovere.
Il tutto diretto dal classico stile dei fratelli che firmano ogni immagine con il loro stile pulito e l'attenzione ai particolari!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 11:18:35
Ok ok, questo film è migliore di Ladykillers, ma i Coen cos'hanno fatto di geniale in questo film?
Voglio dire: "Non è un paese per vecchi" è carino, ha delle belle scene di suspense ed è supportato da bravi attori… ma ripeto la domanda: cosa c'è di geniale in questo film?

Ultima risposta 25/09/2008 12.44.56
paride_86  @  20/06/2008 19:01:33
I fratelli Cohen ci raccontano una storia di superuomini che lottano fra loro all'ultimo sangue e, si sa, il denaro è solo una scusa per "duellare". Morale della favola: si salva chi si arrende, chi depone le armi e rinuncia alla lotta per continuare a vivere, sognare e raccontare. Il western non è affatto il mio genere, ma devo ammettere che questo è di ottima fattura. Purtroppo, come molti film di questo tipo, pecca di una lentezza eccessiva in alcune parti.

rukawa  @  20/06/2008 00:54:45
Sinceramente mi aspettavo di più dato come ne avevano parlato e soprattutto dopo i premi che ha ricevuto... ma alla fine non è csì bello come credevo ... cmq nn è male ... 7 mi sembra il voto giusto ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/06/2008 14:44:08
Dopo un paio di battute a vuoto i fratelli Coen tornano a regalare una delizia cinematografica,un ritratto malvagio e nero come la pece dell’America, mediante un thriller di frontiera teso in maniera spasmodica ed a tratti quasi insopportabile per l’ansia che riesce a trasmettere.
Tutto ruota intorno ad una valigetta piena zeppa di soldi e tre personaggi straordinariamente delineati,una caccia all’uomo e tanto sangue versato alla maniera dei Coen,cioè senza tralasciare un forte gusto per tutto ciò che è sopra le righe e ironicamente sottile.
Il forte pessimismo che si respira per l’intera durata della pellicola è ben riportato attraverso le parole e lo sguardo stanco dello sceriffo,un Tommy Lee Jones intenso e disilluso,un personaggio che è il vero fulcro del film nonché l’anima morale ed umana della pellicola,un vecchio che non si riconosce più in un paese dove i valori sono andati perduti in nome dell’avidità e della violenza.
Bravissimo anche Javier Bardem nei panni di un killer mosso da una lucida follia e da una propria “etica professionale” basata sull’incutere terrore nelle proprie vittime uccidendole poi in maniera bizzarra (tanto quanto la sua fisionomia)a seguito di crudeli giochetti verbali tutti da godere.
Interessante il terzo elemento in gioco,ovvero il convincente Josh Brolin,uomo comune che incappando nel possibile sogno della sua vita(la pensione dorata) mette a repentaglio se stesso e chi ama senza batter ciglio.
Stupendi i dialoghi,mai banali e anzi dotati di grande acume mirato a sottolineare la morale di fondo.Ottima anche le scelte tecniche,regia e fotografia sono mirabili,mentre l’idea di ridurre ai minimi termini il tappeto sonoro è sicuramente azzeccata.
Un capolavoro che racconta di un paese alla deriva,in cui addirittura i bisognosi sono costretti a pagarsi un aiuto ed in cui solo i ragazzini appaiono non ancora corrotti (ma corruttibili) da un società abominevole,ravvisabile in un paese che non è per nessuno,tanto meno per i vecchi.

harold  @  09/06/2008 16:29:16
Dall'omonimo romanzo di McCarthy,i Fratelli Coen traggono un notevole noir
con picchi altissimi di cinema,anche se il romanzo è tutta un altra cosa.Alcuni
punti del romanzo,infatti,sono stati tagliati,o accorciati o modificati,per poter
permettere una piu'agevole comprensione della storia o dare ampio respiro
all'azione.Cosi facendo,la interessante figura dello sceriffo risulta in alcuni
momenti chiaramente monca.Comunque,diversi momenti sono efficaci e gli
attori particolarmente efficaci nei loro ruoli.Spicca su tutti il sempre grande
Tommy Lee Jones nel ruolo dello sceriffo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/06/2008 13:56:13
La pellicola premiata con l’Oscar e firmata dai fratelli Coen.
Lo stile dei due fratelli registi e sceneggiatori risulta inconfondibile, pienamente presente anche in quest’ultimo lavoro, capaci come pochi di costruire personaggi con marcate punteggiature e portati ad agire nell’ineluttabile disegno definito da un destino spesso beffardo ..grande tensione, poche pause che inducono ad amare riflessioni ed un’attenta regia e fotografia non fanno altro che riconfermano le gradi doti tecniche dietro al macchina da presa della coppia Ethan e Joel Coen ..infine la totale assenza di colonna sonora (un silenzio paradossalmente “assordante”) finisce per acuire quella strana sensazione di impalpabile ansia che si avverte per lunga parte della narrazione.
Nonostante tutto però molte delle aspettative sono state disattese (legate soprattutto al trionfo nella mitica notte degli Oscar) ..il finale falsamente interlocutorio, che invece non rileva altro se non l’intenzione di chiudere un cerchio ben definibile sin dalle prime battute, lascia quell’amaro in bocca che lo pone, a mio giudizio, al di sotto di altre pellicole della stessa coppia di geniali registi americani (ad es. “L’uomo che non c’era” o “Crocevia della morte”) ..ma questa rimane ovviamente una valutazione strettamente personale!
Ottima la prova recitativa dell’intero cast, con una menzione particolare per Javier Bardem ..direzione tecnica inappuntabile ..pellicola nel complesso con luci ed ombre!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/06/2008 11:39:15
Le sfumature e la situazione attuale della società americana e non solo sono descritte alla perfezione dai fratelli Coen.Non so se qualcuno l'ha notato ma l'assenza voluta di una colonna sonora rende la pellicola più realistica e fa capire allo spettatore che ciò che sta succedendo è nella norma,sta accadendo semplicemente perchè deve accadere.Un messaggio importante che non tutti sono riusciti a recepire è che il titolo deriva dal fatto che non è compito dello sceriffo fermare tutto quello che accade in America;non può caricarsi di responsabilità perchè la maggior parte delle cose che accadono non sono alla sua portata.Per quanto riguarda la recitazione credo che Tommy Lee Jones sia stato bravissimo e Javier Bardem abbia superato se stesso guadagnandosi un oscar giustamente meritato.Il finale è da interpretare anche se credo che il senso sia questo (vedi spoiler).A voi l'ardua sentenza.

HATEBREEDER  @  06/06/2008 11:22:24
Perla oscura e decadente.
Bellissimo.

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 13:15:49
Bellissima pellicola...ti prende dall'inizio alla fine. Un voto in più per il trio Bardem (eccezionale), Brolin e Tommy Lee Jones!!

Magiko  @  02/06/2008 22:41:13
Gran bel thriller, mai noioso, con una storia ben congeniata e con degli attori veramente carismatici (sopratutto il killer e la sua freddezza nel parlare e agire). Da vedere assolutamente.

graphic09  @  28/05/2008 15:16:06
Un altro thriller drammatico dei Coen ben riuscito, cast eccezzionale; stupenda l'interpretazione di Javier Bardem. Regia sceneggiatura e fotografia buona. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/05/2008 12:49:00
mi aspettavo qualcosa di piu'...fargo è piu' bello secondo me..
a tratti geniale,tommy lee jones svolge un ruolo passivo,troppe chiacchierate(ogni tanto annoiano),è ugualmente un grandissimo film,ma manca qualcosa..non è perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/05/2008 11:46:39
a tratti geniale! Javier Bardem si conferma un attore ottimo

genzo24  @  19/05/2008 03:57:19
prima parte non male,sfiora il capolavoro nella seconda....meritatissimo oscar per Javier Bardem...veramente fuori di testa ahahah un mito in questo film,e pensare che non l'ho mai stimato piu' di tanto come attore....il nove è piu' che meritato!bravi coen!

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:35:28
merita tutti gli oscar vinti......da non perdere!!speriamo ke il continuo sia bello come il primo!!

diego81  @  13/05/2008 14:15:31
Pur non essendo un estimatore incallito del genere...Che dire!
Dopo aver letto il libro, era davvero difficile sbagliare il colpo... Leggere il libro è come leggere già una possibile sceneggiatura. Comunque il rischio di sbagliare c'era.
Ma quando sai che saranno i Coen Bros. a curare la trasposizione cinematografica puoi stare tranquillo.
Regia impeccabile. Attori formidabili.
Perfetta simbiosi tra libro e film come poche volte mi è capitato di notare.
Non è frequente guardare una scena e ricordarsi perfettamente la pagina scritta non trovando alcuna differenza.
Grande film!

Assenzio75  @  05/05/2008 22:42:26
Bel film.. insolito da oscar.. ma per fortuna la (noiosissima) edizione di quest'anno della premiazione ha riservato almeno qualche gradita sorpresa..
Un film dei coen.. e come tale va valutato..
Un film che va rivisto almeno due volte per capirne davvero il senso..
Un film che ha una regia fantastica, inquadrature geniali e un Bardem incredibile..
Un film che riesce a mischiare diversi generi (omaggiandoli) senza inquadrarsi precisamente in uno..
Un film discusso e discutibile, ma certamente un bel film..
Un film non da "vecchi".. e da soliti criticoni perfezionisti con puzza sotto il naso....

un consiglio: non distraetevi.. il finale potrebbe incombere da un momento all'altro...

Ultima risposta 20/06/2008 01.41.49
7HateHeaven  @  02/05/2008 17:40:19
Molto bello...
Fantastici gli attori e personalmente il ritmo lento (molto texano come d'altronde le vicende) è un punto forte del film.
Assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/04/2008 22:27:04
tralasciando lo scempio realizzato dai doppiatori in questo film
(non è possibile che tutti gli uomini avessere una calda bassa voce alla luca ward
e l'unica giovine donnetta una vocetta tipo trombetta alla joey potter)
questo film mi ha annoiata
sul serio
non vedevo l'ora che finisse
passi l'irrazionale via al tutto che parte con dell'agua
(che poi l'agua messicana mica è acqua è un alcolico, l'agua de or!)
passi (anzi preceda con riverenza)
l'aspetto dell'assassino e la metodica con cui uccidere
facciamo pure passare
ma il resto?
pareva un american beauty vestito da finto rodeo
okay per tanti AB è un capolavoro
per me no
punto
bang bang it shot me down
bang bang I hit the ground
bang bang the awfull sound
bang bang this film it shot me down
(peccato che non m'abbia colpito alla testa)

Ultima risposta 06/08/2008 20.25.03
NandoMericoni  @  25/04/2008 15:25:58
assolutamente da non perdere, rimpiango solo di non essere riuscito a vederlo al cinema...

Ultima risposta 07/08/2008 10.42.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  24/04/2008 13:42:18
Ottima prova dei fratelli Coen in un thriller carico di tensione dall'inizio alla fine. Non sfugge la mano dei Coen, lo humor nero, le sfumature di quella società americana che stanno dissezionando pezzo dopo pezzo, film dopo film, mettendo in luce le contraddizioni, le assurdità. Come la contraddizione di vivere una vita al servizio di un paese per salvaguardare dei valori che a nessuno sembrano interessare, sia che sei un reduce del Vietnam sia che sei uno sceriffo di contea che per pochi dollari rischia la pelle un giorno si e l'altro pure. Il tutto condito da quella immancabile sensazione di irrimediabilità che permea ogni loro pellicola, il solito 'caso' (o destino?) della vita per cui non sai se un incrocio stradale sia più pericoloso di una desert eagle, perchè alla fine il significato dell'esistenza si riduce a una moneta che viaggia per anni finchè non arriva da te e ti costringe a scegliere: testa o croce?

goodwolf  @  22/04/2008 13:15:39
Film girato in una maniera assolutamente sublime. Però la trama e lo svolgimento del film non sono alla sua altezza, così come il finale. Ottime le interpretazioni, soprattutto quella del "cattivo", inquitante come pochi.A mio avviso l'oscar per la regia è meritatissimo, un pò meno come miglior film.

SteveMaister  @  21/04/2008 22:52:23
bello è bello ma non ho capito il finale

Paolo70  @  21/04/2008 19:27:56
Film ben articolato. Moss è un uomo che cerca di cambiare la sua vita con del denaro proveniente dal narcotraffico ma è ricercato soprattutto da uno psicopatico che non ha scrupoli nell'uccidere anche senza motivazione alcuna (il pazzo va in giro con uno bombola a pressione di gas che spara tondini, all'inizio dela pellicola uccide un anziano senza ragione con questa arma). Nulla potrà fare il poliziotto Bell quasi alla soglia della pensione per risolvere il caso. Questo film è anche l'emblema di come sia facile procurarsi delle armi negli Stati Uniti. Il finale mi ha un pò deluso, mi sarei aspettato qualcosa di più avvincente .

Caravita  @  20/04/2008 23:34:04
"il male", impersonificato a pieno nel volto ,"la fortuna"(i soldi) ma di questa fa parte il destino dove la sorte può essere più o meno benigna "Moneta"testa" , e la "La luce" perchè a volte non si è come i propi padri

Ultima risposta 21/04/2008 14.46.10
Invia una mail all'autore del commento tom89  @  20/04/2008 15:13:29
Uno dei film più belli mai usciti, con un Barden secondo in cattiveria solo al capitano Vidàl del labirinto del Fauno.

FranzC80  @  17/04/2008 12:11:34
Ottimo. Tuttavia il Film potrebbe migliorare con il taglio di qualche scena per un totale di almeno 15 min . Tommy Lee Jones (è come il vino: diventa buono invecchiando; se si pensa che ha interpretato
Man in Blak.....), lo "spagnolo" ha la faccia ed il parrucchino perfetti per interpretare lo psicopatico ed infine il sempre caro L Brolin (chi l''ex del Parma?......) cala abbastanza bene nella parte del ex soldato ora nulla facente.

Da vedere se quando

Ultima risposta 06/08/2008 20.26.48
TIGER FRANK  @  11/04/2008 19:54:36
Non so se e' più imperturbabile l'occhio o il parrucchino assassino....delll'assassino!
ce la faro'stanotte a dormi' co sto dubbio?

Ultima risposta 12/04/2008 16.45.12
Chri&Deb  @  11/04/2008 18:23:33
Oscar meritatissimo!!!Bardem riesce a trasmettere la sua pazzia in una maniera indescrivibile....VEDETELO!

Wally  @  10/04/2008 23:38:23
Bellissimo film! Bardem supremo... Però c'è qualcuno che mi può spiegare il finale? credo che Tommy Lee Jones raccontando il sogno voleva dire qualcosa... solo che non ho capito...

Edward Bloom  @  10/04/2008 21:18:37
I grandi artisti sanno creare capolavori anche dalle storie più semplici.

pistry  @  10/04/2008 14:23:23
10 alla faccia di chi lo denigra..un film diverso..bello ed originale..

pughy!!  @  10/04/2008 13:48:17
Bè sinceramente spacca questo film!!!grande trama, fatta molto bene e soprattutto magnifica interpretazione di Javier Bardem...OSCAR meritatissimo!!

earp80  @  10/04/2008 01:25:43
E' sicuramente un bel film ma non questo capolavoro che viene descritto.

Xp3nd3r  @  08/04/2008 21:33:12
Signori giù il cappello. Film veramente bello e MAI scontato. E' molto molto particolare e può non piacere. Secondo me o lo si ama sino in fondo (è il mio caso) oppure si esce dal cinema chiedendosi come abbia fatto a vincere ben 4 Oscar. Bardem è fenomenale, era dai tempi di Shining che non vedevo un cattivo pazzo così convincente. Da vedere!

mikland83  @  07/04/2008 10:52:55
Veramente un bellissimo film.Intrigante al punto giusto.
Per capirlo sino in fondo bisognerebbe rivederlo un paio di volte data la trama molto intrecciata.Interpretazione di Bardem da sola merita l'oscar, assolutamente da brivido.
In definitiva un film del genere è da tanto che non si è visto nelle sale.Un'altra perla dei fratelli Coen.
assolutamente da vedere.

APone  @  07/04/2008 02:15:06
Questo film ha vinto 4 oscar?

Ok... senza dubbio Bardem si è immedesimato nel proprio personaggio. Gli ha dato letteralmente vita ma, il resto?
A tratti lento, straziante. A tratti molto interesante con scene veramente ben girate.

Nell'insieme però, non mi ha convinto minimamente.
Fortunatamente il biglietto è costato un solo €. Non ci avrei speso di +!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole