non aprite quella porta (1974) regia di Tobe Hooper USA 1974

non aprite quella porta (1974)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE

RegiaTobe Hooper

InterpretiMarilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta (1974)

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perché si dice che in quella zona alcune tombe siano state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

•  NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II, 1986
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta (1974), 231 opinioni inserite

Slipknot  @  22/08/2016 00:45:02
Il 10 è sicuramente assegnato anche in maniera simbolica per quello che ha dato il film al momento dell'uscita e negli anni a seguire. Bisogna pensare che era il 1974. Nightmare, Venerdì 13, Halloween, giusto per citare alcuni dei più famosi, non c'erano. Vengono mostrati quegli elementi che poi verranno chiamati tipici del mondo Slasher movie e Teen horror, con un killer antagonista che fa carne da macello dei giovani sventurati con poco cervello. Questa pellicola, quindi, rivoluziona il cinema horror dando vita a una storia sadica e introducendo il mito di Leatherface. Anche lo stesso fatto di aver usato l'espediente (comunque in gran parte veritiero) della storia vera e della sorta di resoconto/documentario è grandiosa e aumenta la tensione. È pieno di elementi che sono diventati iconici ma che tutt'ora terrorizzano: Leatherface (come è vestito, come si atteggia), la motosega (crudele strumento di morte che a differenza delle altre armi il solo suono è spaventoso), la famiglia (inizialmente sembrano personaggi scollegati tra loro, poi si scopre che vivono tutti sotto lo stesso tetto condividendo la pazzia, il cannibalismo, la voglia di conservare resti animali e umani per addobbare casa...con la nonna totalmente imbalsamata e il nonno mezzo vivo mezzo imbalsamato che pare riprendere vita quando beve il sangue), l'ambientazione disagiata e marcia delle strade e case desolate... Insomma, un film che dovrebbe essere visto per cultura del genere ma non solo.
Un simpatico aneddoto è che il film è stato prodotto con parte dei ricavi di Gola Profonda, altro cult ma di genere diverso.

Ultima risposta 22/08/2016 00.50.06
Thorondir  @  10/11/2015 23:23:03
Chi lo guarda oggi deve entrare nell'ottica di chi lo ha visto 41 anni fa, quando è uscito nelle sale. Per l'epoca fu sconvolgente, sporco, distruttivo. Un trip di colori, sangue e musica che raramente si era visto (e si vedrà) al cinema. Un film con una tensione costante e un ritmo allucinante (e allucinato), raramente si sono viste all'epoca pellicole così malate. Inoltre Hooper lavora di montaggio e stacchi "sfasati" e mostra in diretta allo spettatore, senza nessun "filtro" di sorta, l'orrore che hanno vissuto i protagonisti, ma pur facendo ciò il sangue non è mai elemento scioccante, se ne vede pochissimo. Unico piccolissimo neo che non mi fa dare il massimo dei voti è la scelta di far entrare i protagonisti in una casa senza che si pongano nessun tipo di problema: ma è un horror e se cerchiamo verosimiglianza possiamo chiudere tutto. Un film che ha fatto scuola, punto di partenza imprescindibile per il 99% degli slasher futuri, nonchè esempio folgorante di come si poteva (e si può) fare cinema con le idee e senza l'ausilio di milioni e milioni di dollari. Capostipite dell'horror e uno dei prodotti cinematografici più viscerali e malsani mai partoriti da mente umana.

Ultima risposta 11/11/2015 22.15.50
ferzbox  @  09/03/2014 17:03:14
Tobe Hooper ci regalò,nel lontano 1974,uno degli horror più leggendari della storia del cinema:The Texas chain saw massacre....
...o meglio conosciuto in Italia come "Non aprite quella porta".

Ci sono dei capostipiti del cinema; delle pellicole che lanciano un genere,un idea,un nuovo concept.
"Non aprite quella porta" è uno dei progenitori del genere "Slasher"; la risposta americana ai contemporanei lavori svolti da Mario Bava,Lucio Fulci o Dario Argento.
Con questa pellicola di Hooper venne lanciato definitivamente il concetto della casa abitata da psicopatici assassini e torturatori.
Sono dell'avviso che questa sia ancora un'opera da prendere come esempio.
Molti sono stati i film che fino ad oggi lo hanno imitato,ma pochi ne hanno raggiunto la stessa efficacia.
La fotografia sporca(e la pellicola leggermente rovinata),la totale mancanza di patinature(dovute grazie al low budget),la sperimentazione in vigore durante quegli anni e i primi accenni di "violenza esplicita",contribuiscono a fare di questo film un autentico gioiellino della cinematografia orrorifica.

Leatherface è sicuramente un'icona innegabile,ma la caratteristica più affascinante sono gli ultimi venti minuti; la follia della famiglia sequestratrice,l'orrendo orrore fisico e psicologico che vive la vittima,le inquadrature ravvicinate degli occhi della ragazza,il suo sguardo terrorizzato e annunciatore di un già innescato trauma,la scena del martello.......tutti elementi che rendono da antologia l'ultimissima parte del film.
Ottima la scelta di Hooper nel voler simulare la narrazione come se si trattasse di una storia accaduta realmente,ma senza distaccarsi dal concetto del film tradizionale(non c'è una simulazione delle riprese come avviene oggi con i mockumentary o una semplice scritta che dice:ispirato ad una storia vera"...è solo una voce che avvisa lo spettatore che quella che stanno vedendo è una storia realmente accaduta....come fosse una favola orrorifica.... e a mio avviso e 10 volte più funzionale).

Considero questo film un'autentico gioiellino da conservare con cura.

Ultima risposta 09/03/2014 18.45.10
horror83  @  31/07/2013 09:55:05
gli do 6 per incoraggiamento e perchè è partito tutto da qui ma come film mi ha delusa parecchio! cioè questo è il film che ha sconvolto intere generazioni????? uno dei più paurosi film della storia?????Oddio siamo proprio alla frutta! non fa paura per nulla, è noioso e in molte parti fa ridere (e in un film horror non è il massimo). il cattivo sembra più un soggetto ridicolo che pauroso, cioè c'è stata una scena che doveva fare paura e invece io ho riso a crepa pelle...ma dai!!!!!!!!!! la metto nello spoiler

Ultima risposta 17/07/2014 21.12.59
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/06/2013 00:57:57
Premesso che non amo l'horror nel senso classico del termine, sto film mi ha davvero deluso.
Ne avevo sentito parlare come uno dei piu' marci,sporchi e inquietanti di sempre ma qui tensione e depravazione sono praticamente assenti cosi' come il gore e la cosa piu' INCONCEPIBILE è come sia possibile che sto film sia stato bandito x anni in inghilterra ( ok sono dei bacchettoni ma qua è come bandire harry potter x istigazione alla stregoneria!) censurato e addirittura VM 18.
Erano gli anni '70 il decennio che ha prodotto i film + sporchi e malati della storia del cinema ( basti pensare a forced entry di shaun costello,the candy snatcher,cosa avete fatto a solange,the act of seeing with our own eyes) quindi non venitemi a dire che bisogna valutarlo nel contensto storico perchè anzi forse sfigura ancora di piu' dinanzi ai film sopracitati, visto oggi è davvero imbarazzante , urla snervanti ogni 5 minuti, omicidi troppo rapidi e privi di fantasia e cattivi che sembrano ritardati piu' che psicopatici.
Gli riconosco buone inquadrature a alcune trovate azzeccate come il personaggio del nonno e il finale aperto ma sinceramente non mi capacito come un film cosi' povero di tutto sia stato eletto a furor di popolo come uno dei migliori della storia.
5 perchè mi sento buono

Ultima risposta 30/09/2013 01.35.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/11/2012 11:29:06
Per chi mi conosce, non sono solito abbassare la media ad un film soltanto per il gusto di provocare.
Poi ci sono così tanti voti ( più positivi del mio ) che proiettano questo film alla media superiore all'8.
la storia tratta di un pluriomicida disturbato mentalmente che profana tombe ed agisce provocando efferati delitti.
Leatherface è diventata un'icona del cinema per gli assasin-movie e slasher-movie . La critica e l'opinione pubblica è solita accostare i 5 assassini più famosi di tutti i tempi : Voorhes, Krueger, Mayers, leatherface e pinhead.
Da grande amante degli Horror, sono però costretto ad amettere che non mi sono ancora confrontato con pinhead e con Voorhes.
Posso soltanto valutare gli altri tre.
Il problema è che questo leatherface è notevolmente inferiore rispetto agli altri due per tantissimi motivi. SIcuramente paga il fatto che dietro la camera ci siano rispettivamente Carpenter e Craven che non sono due sempliciotti. Ma io l'ho proprio trovato inferiore come forza, come carisma, come potenza del personaggio. Mi ha lascianto ben poco da questo punto di vista. Mayers è una presenza più sfuggente, lenta, ambigua, inesorabile nell'elargire morte alle sue vittime. Ancora migliore secondo me Krueger: geniale l'idea di un uomo nero che viene nei sogni ad ucciderti e ciò lo rende ancora più pericoloso e potente. Mayers e krueger sono affascinanti nella loro cattiveria. Leatherface in fin dei conti è un ritardato mentale (con gravi deformazioni) che viene ripudiato dalla società e che si vendica uccidendo i poveri malcapitati che gli capitano fra le mani. Inoltre questa sua caratteristica poteva essere accennata meglio, ma io l'ho compreso soltanto informandomi su internet. Dal film non è che si capisca molto.
Io poi cerco sempre di inquadrare il film nel suo contesto storico. Nel 74' probabilmente il film è stata una ghigliottina per molti spettatori, vuoi per la brutalità e vuoi per la crudezza della stessa pellicola. Ma come hanno sottolineato alcuni utenti, ci sono film ( contemporanei o addirittura antecedenti) notevolmente superiori e che non risentono del tempo :" Psycho " oppure "qualcuno volò sul nido del cuculo". Se una pellicola è bella lo è a prescindere dal tempo in cui esce. Questo film ha secondo me il merito di aver introdotto questo genere di pellicole che ormai attualmente viene abusato attraverso ogni banalità e clichè possibile. Ha anche una fotografia sporca, sudicia, morbosa che comunque dà un tocco di veridicità al film. Ci sono anche 2-3 scene che mi sono anche piaciute ( spoiler) ma poi salvo veramente poco. Attori veramente terrificanti nella recitazione, protagonista compresa. Dialoghi che sembra siano stati scritti da mio fratello appena alzato al mattino. ci sono film detti B-movie che hanno negli effetti speciali, nella recitazione e nell'atmosfera proprio quella qualità scadente che però te li fanno apprezzare. Questo secondo me non vuole porsi come B-movie proprio perchè si pone come un film reale che cerca di raccontare una storia vera.Peccato che la pellicola risulti spesso ingenua e spesso cade nel trash involontario ( spoiler).
Poi ci aggiungo anche una mancanza totale di suspance o di terrore ,che non è affatto un bene per pellicole del genere.
Sonoro assordante in alcune scene ed invadente in altre che non accompagna bene le ( teoriche) scene di tensione.
Finale totalmente fuori di cotenna con alcune belle trashate che mi hanno fatto ridere veramente... Io consiglio la visione per poter avere un'idea di chi sia leatherface, ma secondo me bisogna accostarsi alla pellicola con le dovute precauzioni!

Ultima risposta 22/11/2012 12.45.42
GTX33guitar  @  21/07/2012 18:01:56
Probabilmente gli anni che ha questo film pesano parecchio...neanche considerando questo fattore però posso dire che ci abbia trovato qualcosa di buono...

Ultima risposta 04/05/2017 20.36.50
Jack_Burton  @  06/07/2011 14:46:41
Questo film non è un CULT ma una PRESA PER IL CULT !!! O forse intendete che è un cult dell'orrido, allora si che sono daccordo. Riconosco che è stato un film importante per il genere horror in quanto ha dato vita ad un sottogenere, ma i punti positivi finiscono qui. La tensione è totalmente assente, gli attori sono un branco di raccattati (la maggioranza di essi ha recitato SOLO in questo film ed in pochi altri sconosciuti), la trama è piatta e a tratti irritante. La cosa che questo film non vi farà assolutamente mancare sono le URLA, da metà film musica per le vostre orecchie, dato che non accade praticamente altro (un consiglio, non tenete il volume alto perchè vi potreste danneggiare seriamente i timpani oppure i vostri vicini potrebbero chiamare polizia e/o vigili del fuoco per controllare che vada tutto bene). C'è un proverbio che dice "non tutto è oro quel che luccica"...è proprio vero.

Ultima risposta 10/10/2014 10.46.00
giraldiro  @  15/03/2011 20:28:38
Voto Visitatori: 8,20

Voto Recensore: 10

Ma dico, ma ci siamo impazziti??? Sembra un film comico!!!

Non c'è un minimo di tensione e "Faccia di Cuoio" sembra più imbranato di Fantozzi. Il remake del 2003 è assolutamente superiore a questa ciofega, però chissà come ha una media molto più bassa... bah!

Ultima risposta 16/03/2011 00.32.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/12/2010 12:32:02
Brutto, sporco e cattivo.

Soprattutto brutto, per me, o perlomeno molto meno bello di quanto me lo aspettavo. Brutto e a tratti pure un po’ cretino, in certe scene, ad esempio la caduta all’inizio del disabile con la sedia a rotelle - perché? Come un po’ troppo cretini mi sono parsi i protagonisti (non quelli cattivi, gli altri, quelli cretini) anche come carne da macellare.

Sporco. E’ la cosa migliore del film, la sporcizia e il disordine delirante degli ambienti dei bifolchi, l’atmosfera da macello, i gingilli di ossa, i ganci, gli arnesi da taglio, le gabbie dei polli, la porta frigorifera.

Cattivo. Lo deve essere per forza. Dopo qualche minuto però mi sono rotto di sentire strillare la ragazza e ronzare la motosega; per fortuna poi finisce, male però.

Ultima risposta 25/08/2011 21.35.07
JOKER1926  @  19/09/2010 19:27:59
Pilastro dell' Horror "Non aprite quella porta" ha addensato in questo genere pellicole "specifiche" ovvero film con una trama "marchiata" stile quella di Tobe Hooper con fanatici killer armati di motosega ed altro schegge, animali imbestialiti di vittime umane, di ragazzi sperduti in luoghi sinistri.
"Non aprite quella porta" non è un film per tutti, infatti escludendo un'evanescente e lentissima "prima parte" di film composta da una trama vuota e con episodi lentissimi e negativamente stravaganti la pellicola deflagra in modo irrevocabile nell'ultima parte, massimo pathos, massima emozione quando in scena rimane l'ultimo inerme protagonista (addirittura una donna! classico del genere…).

Il film di Tobe Hooper, parliamoci chiaro, ha ottenuto di più di quello che realmente merita, praticamente la confezione tecnica e parzialmente quella contenutistica non è delle migliori, ma "casualmente" risultano azzeccate; anzitutto da segnalare all'istante una fotografia molto scadente, sporca che in alcuni momenti insudicia il film e riguardo questo contesto risulta essere persino positiva, ma nel complesso fotografia molto "primitiva"; gli attori non sono mastodontici ma riescono a portare la baracca avanti; le scenografie sono molto caserecce ma proprio questa approssimazione rende gli oggetti e i luoghi "ingenuamente" inquietanti alimentando lo sgomento moltissime volte. Questo fattore nelle pellicole odierne giocoforza è completamente svanito.
Sempre sul piano tecnico da evidenziare il sonoro morboso, metodico con le sistematiche e fastidiosissime urla e rumori di motosega che nonostante tutto riescono quasi integralmente nel loro compito, ovvero quello di infastidire il pubblico.
Sul piano del contenuto la regia fallisce all'inizio ma poi negli ultimi venti minuti regala noie allo spettatore regalando una parte struggente, angosciante più sul piano psicologico che su quello dello splatter.
Quante pellicole dei giorni nostri hanno preso spunto, se non copiato completamente queste dinamiche di "Non aprite quella porta"?

Tobe Hooper offre un finale mozzafiato, le ultimissime sequenze sono micidiali avvolte poi in un'atmosfera acre e malata, sono vertici di paura e sgomento (come la risata delirante) ottenuti in passato e difficilmente (se non impossibile) raggiungibili nuovamente.
E' questa la forza tangibile di "Non aprite quella porta", la violenza e lo scenario di crudezza proposto nel film cattura lo spettatore, c'è poco da fare.

Ultima risposta 01/12/2010 18.28.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/07/2010 23:53:31
A vedere Hooper adesso si fa fatica a credere che sia lo stesso regista che ha esordito in questa maniera. Un pò come Argento, si può dire che l'ipotesi del rapimento alieno sia plausibile.
Comunque,il film è veramente malsano e sporco,merito anche della pellicola vecchia. Tutto sembra ai limiti dell'amatoriale,un filmetto girato con 2 soldi che ne ha però incassati miliardi grazie alle atmosfere incredibili e all'orgia di follia che raggiunge vette davvero insostenibili e disturbanti. A parte la prima mezz'oretta,d'atmosfera ma noiosa e senza nessun avvenimento importante,tutto il resto è magistrale. La brutalità e la violenza sono efficaci e lo splatter,poco,comunque riesce a colpire con efficacia grazie alla quasi goffa irruenza di Latherface (la scena col gancio da macellaio è terribile).
Il suono in sottofondo è un'altra componente da tenere in conto: la motosega è il rumore fastidioso che sentiamo per tutta la durata e la tensione è molta.
Finale tesissimo ed eccezionale.
Ha i suoi difetti ma occupa,credo giustamente,un posto non indifferente nella storia degli horror. State lontani dai remake.

Ultima risposta 20/07/2010 09.57.32
76eric  @  02/04/2010 20:17:31
Sporco, violento, meno rozzo ma iperfolle, quello che considero il fratello dello SHOCK per eccellenza "The last house on the left". Dopo il cattivo e porno Baise-moi in versione rosa e il MENGELEsco Martyrs (di cui faccio molta fatica a ricordarmi della prima ora), non potevo esimermi dal commentare questa altra pellicola MALEDETTA e iper-censurata.
Inutile starne a parlare della storia e di uno dei più grandi CATTIVI della storia del cinema.
Piuttosto, non capisco come il (per me) comunque grande Tobe Hooper non sia più riuscito a sfornare (buoni prodotti si) Capolavori come in questo caso.
Tralasciando le scene più famose, non posso non citare quelle sporche inquadrature del macello, della ragnatela, del soggiorno con le ossa e la gallina per non parlare del primo piano della retina della protagonista. Che manierismo altamente disturbante che non vedremo più nelle opere future del regista.

Ultima risposta 13/10/2012 20.59.35
June  @  25/08/2009 16:05:43
considerato un cult...
ma perchè? solo ed esclusivamente per il periodo storico? Direi di si.
Se guardiamo allora il Kubrick di quel periodo oppure Psycho, Qualcuno Volò sul nido del cuculo, o anche film di altro genere come Ultimo Tango a Parigi, per citare i primi che mi vengono in mente... che dovremmo dire? Quelli, anche se vengono coinvolti, come ogni cosa, dal tempo che passa non ne vengono sconfitti. Rimangono sempre bellissimi, prodotti di genio.

Questo film no. E' brutto e confusionario. Nessun sussulto nessun spavento. Ridicolo a tratti. Come fa ad avere una media così alta di voti????
Smettiamola di mettere voti alti solo perchè ci viene tramandato che qualcuno ha sentito che qualcun altro ha detto "è un cult, è un cult!".

Ultima risposta 15/03/2011 20.33.33
Riddler  @  09/08/2009 20:47:38
Difficile dare un voto a questo film,oggi.
Parecchi anni fa l'avrei considerato un film da otto o anche da nove...oggi e con il procedere gli anni,perde il suo antico splendore.
La trama è quasi assente...o meglio,la narrazione.Gli avvenimenti si susseguono con un pò di banalità,insomma OGGI un film del genere è da sconsigliare.
Da vedere soprattutto per il suo valore storico,per la nascita di uno dei mostri sacri dell'horror (in tutti i sensi) ma alcuni momenti che un tempo potevano incutere terrore oggi sono quasi ironici,alcune scene sembrano cliché,altre sono povere e altre ancora non trasmettono nulla.
Però le scene sono girate con attenzione,questo bisogna riconoscerglielo.
Soprattutto alla cena.
In quel "capitolo" viene tutto girato con attenzione,Hooper ci sa fare con la tensione.
Avrei bisogno di spiegazioni su di una cosa...

Ultima risposta 01/10/2009 14.45.33
baskettaro00  @  23/07/2009 15:53:34
gore pari a 4 in questa pellicola di hooper che ha lanciato un genere......credevo di vedermi uno splatterone e invece sono rimasto a bocca asciutta...per gli ultimi 20 min l'odiosa protagonista nn fa altro che piangere...cmq è da vedere........

Ultima risposta 03/08/2009 13.15.48
DarkRareMirko  @  22/02/2009 23:14:33
Mah, un film che non è che mi abbia mai detto molto, pur riconoscendo e dando atto ad Hooper tutte le scusanti relative ad esordio e pochi mezzi a disposizione.

E' senza dubbio un film dotato di grande forza visiva, pur non mostrando poi chissà quanta violenza, e và inoltre detto che si tratta di un film ultrastraipercopiato e plagiato (per dire, Frontier(s), nella scena della cena o del grosso energumeno che tutto deve a Leatherface, è solo un esempio).

Stranianti ed inquietanti anche le riprese notturne e gli inseguimenti vari, nonchè bravissimi Siedow, Neal ed Hansen ad interpretare questo tipo di personaggi (rispettivamente padre, autostoppista e Faccia di cuoio) e a far paura.

Però poi il finale dilettantesco (azzeccatissime e potentissime sferzate di motosega a parte) con la tizia che riesce a scappare dan al tutto, almeno a mio modestissimo parere, un aurea da "*******ta", o comunque da film semplicistico, non saprei dire bene.

Ma, lasciatemelo, dire, fossero tutti così i film semplicistici.

Da vedere, ma comunque ho trovato molto migliore, forse anche per la maggiore presenza di ironia (nonchè per la maggior dose di sangue e violenza mostrata), il seguito, sempre made in Hooper.

The Texas chainsaw massacre è poi una saga in cui non ci si fà molti problemi a collegare tra loro i vari capitoli (sinora 6 e tutti indipendenti riguardo a trama l'uno dagli altri), è questo a mio avviso alal fin fine è un bene.

Da vedere.

Ultima risposta 27/02/2009 22.39.36
Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/02/2009 18:11:34
Disperato e angosciante debutto di Tobe Hooper nell' horror che come in "Quel Motel Vicino alla Palude" è bravissimo a rappresentare la feccia, e coglierne le contraddizioni di macellai del crimine ma che si preoccupano della luce accesa o di una porta rovinata; e a cogliere la tensione di quegli anni dell' America in conflitto con il Vietnam. Me lo aspettavo diverso, e ho dovuto vederlo due volte per soprassedere a diversi momenti che sfiorano il comico involontario, ma la regia di Hooper è perfetta nel gestire intelligentemente la suspense, anche con la focalizzazione zero (proprio come Hitchcock quando Grace Kelly nell' appartamento è ignara che stia arrivando Torvald ma lo spettatore no), nel buio pesto (quando i due protagonisti non capiscono dove si trovano ma lo spettatore sì, sentendo il generatore della corrente della casa). Molto violento e con pochissimo sangue, e c' è da dire che sicuramente Carpenter c' ha piantato le mani qui.

Ultima risposta 10/02/2009 14.09.00
gambero  @  09/12/2008 15:49:16
per essere datato 1974 direi che è da considerare proprio un buon prodotto horror...mentre se si guarda ai giorni nostri,dopo che si sono visti rifacimenti di ogni genere,devo ammettere che perde un pochino...cmq sia rimane un bel film,che crea nello spettatore un alto livello di tensione daal'inizio alla fine...la pecca maggiore è la scarsa durata della pellicola,dovuta,secondo il sottoscritto,soprattutto ad un finale troppo sbrigativo...da vedere!!!

Ultima risposta 09/12/2008 16.34.50
v4kl4  @  11/10/2008 17:52:08
Sinceramente, l'ho guardato perchè trovo affascinante, inquietante e imperdibile la storia di Leatherface, ma trovo che sia decisamente noioso, come messa in scena. Non mi ha conquistata. Per una volta, il remake è meglio dell'originale.

Ultima risposta 24/01/2009 10.57.38
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/03/2008 12:56:40
Forse uno dei migliori film horror americani, la pellicola sgranata e "vecchia" non fà altro che aggiungere pathos all'intera vicenda! Durante la visione si respira un'aria di impotenza verso quei 5 ragazzi che si ritrovano catapultati in un vero e proprio incubo! Probabilmente la corsa di leatherface può sembrare un pò ridicola (mi ha ricordato un pò Benny Hill alla caccia del pelato) ma rimane comunque molto incisiva, accompagnata dagli urli strazianti della povera ragazza! Alcune scene non sono proprio alla portata degli stomaci più deboli, e il sangue che sgorga a fiotti risulta molto realistico!
Un punto in più per la breve durata e per un budget veramente ridicolo sfruttato al massimo dal buon Tobe Hooper!

Ultima risposta 08/02/2009 23.08.05
Filippo82  @  05/01/2008 14:03:28
Media della prima parte del film da 7 e la seconda parte da 3. Praticamente da metà film in poi l'unico dialogo sono le urla della protagonista.
Se stare per mezz'ora ininterrotta con quel suono nelle orecchie non vi preoccupa guardatelo pure.
L'inseguimento nella foresta è a tratti grottesco, per non dire comico.
Peccato, l'inizio prometteva meglio.

Ultima risposta 05/01/2008 14.57.06
Max78  @  27/12/2007 22:46:19
Che Botta di vita!!
L'horror allo stato dell'arte......

Shokka-mente malato!

Ultima risposta 09/02/2009 05.11.51
BobRobertson  @  07/11/2007 15:52:12
Primissima visione.
Mi aspettavo qualcosa di piu' interessante.
In fin dei conti l'ho trovato molto banale e a tratti noioso.
In certi momenti mi è sembrato addirittura ripetitivo... con dialoghi spesso davvero banali e buttati li tanto x riempire.
Anche le cosiddette scene "cult" del film mi sono parse mal gestite... una su tutte l'inseguimento notturno della donzella da parte di Faccia di cuoio che a mio avviso non riesce a creare tensione.
Nella seconda parte la protagonista non fa altro che urlare...
Da sottolineare anche la mancanza di un commento sonoro adeguato (quelle poche note musicali presenti non fanno altro che peggiorare il film).
Altra nota dolente è la qualita' video: immagine granulosa all'eccesso (e come se non bastasse siamo dinanzi ad un 16mm gonfiato a 35mm e non fa altro che peggiorare le cose).
I fans piu' incalliti mi odieranno x questo... ma dal mio punto di vista il film è piu' che bocciato.

Ultima risposta 24/01/2009 11.00.36
Invia una mail all'autore del commento click  @  05/10/2007 01:55:16
I pensieri di Tobe Hooper:
"*****.. Ahò m' hanno proposto de fà 'n firm, Anvedi.. a me?.. che manco so che segnifica reggia..ma come se gira nu firm?? Nun ciò manco li sordi!

Nun ce metto musica, sennò troppi sordi e nun ce l'ho.
Mariolina, tu che sei caruccia, viè qua che te metto a fà a protagonista. Urla! Come? No, no, devi solo urlà, io i dialoghi nun li so scrive, quindi urla. ok cori pure ma nun me rompe più i cojoni co' ste richieste assurde.
A cicciò siedite e fignite menomato che tanto me servi solo du' minuti.
E mò che faccio? Me serve er killer.. chi ce metto? aah, aspè aspè, mica c'era Gino, er fijo d'Armando er macellaio che è tanto brutto e grosso che fa paura? Quello va bene! Anvedi però che è troppo brutto e recita peggio de na murena.. je faccio mette 'na maschera va, così pare pure che è attore.
'A lochiescion.. Me serve a lochescion... A nonna me presti a casa de campagna? Annamo tutti là, ma ognuno co' a macchina sua, che nun ce stanno li sordi.
Mmm.. e mò? LOREDAAAA' che l'hanno già usata 'na motosega p' ammazza 'a ggente? No? Nonna ce l'hai? Bene, co 'a motosega famo er botto, fa rumore, me copre pure er voto dei dialoghi.
Sangue.. me serve sangue.. A GGINO, tu padre ce pò prestà du' fiorentine belle crude che dovemo fa er sangue?? Bene, e pure qua se semo sistemati.

E mò:
no dialoghi, no musica, no storia. MMM... io quarcosa devo fà sennò me viene un firm de 3 minuti e 'n quarto. Ce 'nfilo tanti matti sciroccati, 5 sò mejo de uno solo, se fa più robba. LOREDAAAAAA'!!!!! Chiama Alfredo e li fratelli che ce servono pe fà i matti!!! Cor cast semo a posto.

E mò Mariolì, mentre io aggito a cinepresa a caso, tu cori cori e nun te ferma! GINOOOOO corije appresso movete, e statt' attento co' a motosega che è vera , mica è finta! Corete corete!! Ginoo, pija quell'artra. Infilace er gancio n'a schienaaaa!! Fa male? Regazzì stringe i denti, nun ce sò sordi pe' fà pe' finta! Alfrè, tu e li fratelli tua, legate a Mariolì, che me serve legata! Alfrè er martello!! Sto ***** de martello in testa a Mariolì deve annà e no sbajà più che qua 'a pellicola è poca! NOOOO ma che fate?? In testa ho detto ,IN TESTA!! Mariolì mò devi scappà. cori! cori! contro 'a finestra! Te sei fatta male? E sù tesorì dopo te curiamo ma mò corì!! GINOOOO de novo, cori pure te, pijaja!!

................................Mariolì..............MARIOLI'!!!! ma 'ndo vai? A MARIOLI' BRUTTA FIJA DE NA ******** VIE' QUA CHE DOVEMO FA ER FINALE, SCENDI DAR CAMION!! MARIOLI'!! brutta ******** se n'è annata sta finta pariolina de me cojoni.. E GINO, MO' PURE TE TE CE METTI???, e porca put.tana, t'avevo detto che era vera, de sta attento e te vai a tajià a gamba!!!e mò chi 'o paga er medico? Qua 'a produzione ce secca!

Nun ciò er finale, nun ciò er finale... ahò.. fan**** nun so che fà, 'o lascio così!

A promozione.. a promozione.. sò rimasto co' du lire.. nun me bastano.. MMM.. loredà, ma che dici, se sparo er cazzatone che è na storia vera me linciano? Tentiamo? e tentiamo va! ( e che dio m'a manni bona..)"

--------------------------------------SIX MONTHS LATER-------------------------------------------

"Anvedi a ggente ahò.. firm shock, paura servaggia, violenza violenta... sò tutti pazzi.. Però... mò che o' vedo , in effetti pare pure origginale.............. Sò 'n genio! Che botta de ****! Che tajo! Loredà, loredà!! se semo guadagnati 'a pagnotta fino ar duemilaetrenta!! Evvai! Damme er cinque, Loredà! Annamo a festeggià cò du spaghi!" (troppo ****, io un firm così nun lo sò più fà... anzi nun sò proprio fà n'artro firm.. mò chiamo Stefano e vedemo che me propone..)
(Mariolì, fija de na ********, 'a faccia tua e der camionista che t'ha pijata!)

Ultima risposta 30/07/2010 14.05.54
statididiso  @  15/09/2007 10:55:06
32 gg di riprese per consegnare alla storia uno dei film cult, se non il cult per eccellenza, del cinema horror. prodotto da una sconosciuta casa indipendente, la Vortex, con un badget irrisorio, il film incassò oltre 30.000.000 $, di cui, a causa di una cattiva distribuzione (la produzione fece un contratto con una società notoriamente mafiosa, la Bryanston Distributors, di cui era presidente un certo Louis "Butchie" Peraino), pochi arrivarono nelle tasche della troupe (anche perché ogni membro dello staff prendeva una percentuale sulla Vortex, che possedeva a sua volta una percentuale sul film). tutti sanno che NAQP è ispirato alle vicende del maniaco omicida del Wisconsin, Ed Gein, ma Henkel, ancor prima di questo, ha subito l'influenza di un altro serial killer, un pò meno conosciuto: Elmer Wayne Henley. Elmer era un ragazzo di Houston e procacciava giovani per conto di un uomo più anziano di lui, che, dopo averli violentati, li uccideva o li faceva uccidere. temendo di essere ucciso a sua volta (aveva 17 anni), decise di denunciare questa persona. ciò che colpì lo sceneggiatore è che il ragazzo disse con convinzione ad un giornalista di essere pronto ad affrontare la sua punizione come un vero uomo. coesistevano in lui due moralità contrastanti: da un lato, c'erà in Elmer l'idea, più che mai viva, che bisognasse pagare per il male commesso; dall'altro, si era macchiato di efferati delitti. siamo in presenza di una vera e propria "schizofrenia morale", la stessa patologia che nel film affligge "Leatherface" (la moralità di Thomas Hewitt è collegata alla maschera che decide di indossare) e, in senso lato, la "famiglia" americana (la posizione del cadavere all'inizio, a cavalcioni sul monumento funebre, come se fosse un cow-boy, ci riporta indietro nel tempo, al mito sempre verde della frontiera: a casa Hewitt il tempo sembra essersi fermato, in risposta alla mancanza di occupazione e salario, una conseguenza delle nuove tecniche introdotte nel mattatoio; si continuano ad usare i vecchi strumenti del mestiere, il martello al posto del più "umano" fucile ad aria compressa. l'assenza di una donna in casa, a cui sopperisce una delle versioni di "Leatherface" - la presenza femminile si riduce al corpo mummificato della nonna - e che significherebbe allargamento della famiglia e, quindi, un cambiamento, rappresenta il desiderio di rimanere "agganciati a quella "mitica età dell'oro". l'ingresso di Sally, infatti, scuote a tal punto il nostro Thomas, che non si darà pace finché non sarà riuscito ad ucciderla; ma quando la ragazza non rappresenterà più un pericolo, ci metterà poco a distrarsi e a dimenticarsela, con un comportamento tipico di un bambino): Hooper scrisse (a quattro mani con Henkel) e diresse questo film in modo da far vedere alle persone cose che non c'erano affatto, un modo che definirei allucinato (al termine della visione, si è convinti di aver visto chissà quali immagini sanguinose, per una specie di riflesso condizionato dell'occhio, educato dal regista, come nella più pura e pragmatca psicologia comportamentalista, a vedere, come dei flash, piccoli dettagli nel buio dominante, quando l'unico momento in cui se ne vede scorrere un pò è durante la scena in cui Thomas inciampa nel filo spinato e si ferisce ad una gamba con la sua "Poulan A306"). NAQP è, quindi, anche una metafora degli scheletri che gli States tengono da anni nell'armadio e che è ora di frugare, del modo di governare di un paese, che ha fatto proprio questo meccanismo, tanto da vedere, oggi come prima, cose che non esistono, tanto da convincere la gente della presenza di wmd in Iraq (non dimentichiamoci che erano gli anni della guerra del Vietnam, di Manson e la sua famiglia, il criminale statunitense che diceva di essere Gesù Cristo, ma era conosciuto da tutti come "Mr. Satan" o "Satan Manson", dello scandalo "Watergate", dell'uomo sulla luna - recentemente, c'è chi sostiene sia stato il più grande "show" mai realizzato, oltre 600 mln di telespettatori - etc.). il Texas è, in questo caso, il luogo più adatto; a detta del regista, cose del genere possono davvero succedere (e non faccio fatica a credergli - vedi la pena di morte). qui, Hooper ed Henkel hanno forgiato anche il loro stile, ispirato al modo grafico di trasmettere notiziari di incidenti automobilistici da parte di una stazione televisiva locale, Sant'Antonio, per l'esattezza: la storia di NAQP è compressa e lineare, ma dannatamente cruda. Hooper utilizzò molto la camera a mano: lo sgranamento delle immagini, conseguenza del riversamento dai 16mm ai 35mm, conferisce alla pellicola maggiore veridicità, avvicinandola ad uno snuff. insomma, un film che ha ispirato tantissime pellicole, a partire dai vari sequel e remake, e che non farà mai smettere di parlare di sè. IL VOTO MANCO A DIRLO ! ! ! L

curiosità:

1) prima di "Leatherface", si era pensato a "Headcheese" e "Stalking Leatherface";

2) per la scena iniziale dell'armadillo, si era inizialmente pensato ad un cane. quando si andarono a girare quella scena, trovarono un cavallo morto sul ciglio della strada, ma, per via della sensibilità della troupe, venne scartata anche questa ipotesi;

3) x la scena in cui Terri McMinn (Pamela) viene infilzata su di un gancio da Thomas (una delle più violente), è stata progettata una sella completamente riempita di assorbenti e fazzolettini di carta, vista la delicatezza del punto che la ragazza andava ad appoggiare, e delle bretelle di collants;

4) Hooper sostiene che gli scheletri umani utilizzati nel film erano veri ed importati dall'India;

5) Il film è stato finanziato con gli incassi di "Gola Profonda".

Ultima risposta 27/02/2009 19.12.05
MabyMc  @  26/05/2007 22:33:00
l'ho finito di vedere mezzora fa (mettiamola cosi...30 anni dopo...). la mia conclusione e ke questo non è assolutamente un film horror...ok...d'accordo...voi mi direte...devi prendere in considerazione ke e stato fatto nel 1974...ma non potete venirmi a dire ke questo e un film horror...con questo non voglio dire ke non e bello anzi a me e piaciuto, pero di scene forti non ce ne sono...non mi ha impressionato come mi aspettavo...ma comunque rimane un ottimo film da vedere assolutamente...

a proposito stavo pensando...vi immaginate chuck norris vs leatherface, calcio rotante vs motosega...e fattibile la cosa...(per me vince leatherface...secondo voi?)

Ultima risposta 12/08/2007 13.26.11
Sig. Chisciano  @  18/01/2007 20:42:35
Fantastico, grazie allo stile scarno di regia il film trasmette fin dalle prime inquadrature una sensazione di realtà e inquietudine, la sequenza con l'autostoppista è molto bella. Un'altra sequenza bella è quella scopiazzata un po' a Hitchcock, con le inquadrature sugli animali. Ottimo l'uso della colonna sonora. Un film che non ha una grande trama, eppure non'è mai banale e mai scontato. Gli omicidi di LeatherFace sono bellissimi, non si perde mai in c.agate tipo non ti ammazzo subito ,ci gioco, dopo scappi, cadi, ti prendo.. Semplicemente ti vede, ti tira su e ti appende ad un gancio da macellaio. Impagabile!
Peccato per la qualità delle immagini, non penso esista una versione in cui si vede bene.
In moltissime pellicole horror odierne si trova sempre qualche particolare riconducibile a questo film. CULT

Ultima risposta 27/01/2007 11.38.24
ilmoro88  @  27/12/2006 01:04:40
Penso che sia uno dei pochi casi dove il remake di un film superi quello dell'originale. Infatti il "Non aprite quella porta" del 2004 è molto superiore a questo. Si fa fatica anche a definirlo film horror perchè scene pauroso o comunque avvincenti nel film non se ne vedono. Sarà anche vero che è un film fatto nel '74 però resta il fatto che non può essere definito come horror. Noioso!!!!!!!

Ultima risposta 02/08/2007 10.23.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2006 17:28:39
Cult del genere horror. Dvd immancabile in qualsiasi collezione.
Capolavoro di Hooper che crea un clima di ansia e paura. Fantastici gli effetti sonori, dai rumori di fondo ai clangori metallici, al rombo della motosega. Molto brava la "protagonista" nel rendere così straziante la sua disperazione e la sua tortura. Comica e terrificante la famiglia squilibrata di maccelai.
Agghiacciante che sia una storia vera.

Ultima risposta 25/03/2007 12.25.46
Tom24  @  14/12/2006 15:43:01
non riesco a dare di +...

Ultima risposta 09/10/2008 21.08.08
Norman Bates  @  09/11/2006 18:25:06
un bel film, veramente bello. se quacuno ha visto il remake è non gli è piaciuto, be non pensate che questo sia uguale. anzi il Remake se posso permettermi di dirlo è una vera ******. l'unica cosa in cui secondo me pecca, è la trama, perchè non è ben sviluppata e lo fà diventare uno splatter e basta.
comunque un bel film che merita di essere visto.

Ultima risposta 20/12/2006 21.58.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/11/2006 21:15:07
Che devo dire? un'altro film che rimarra nella storia del cinema horror firmato Tobe Hopper. Devo dire che di tensione c'è ne molta e alcune scene ti fanno veramente drizzare i capelli. La violenza è alle stelle e non ne vieni risparmiata ninche un'pò, invece la parte dei trucchi la definisco eccezionale. Per quei poveri non inteditori, che definiscono la casa dei mille corpi il remake di questo film, devo dire che vadino pure ha fare in c..o! e che di cinema proprio non ne capiscono nulla. Grazie Tobe per averci lasciato questa perla. Dovete vederlo.

Ultima risposta 12/12/2006 10.51.15
maybe  @  01/09/2006 09:17:16
Quando lo vidi per la prima volta mi lasciò terrorizzata!
Ma era tanto tempo fa...
Devo ammetterlo, un film che ho fatto storia... come tramaperò lascia parecchio a desiderare...solo una mattanza generale!

Ultima risposta 01/09/2006 10.20.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 17:31:23
Il capolavoro del cinema horror....la trama semplice e lineare tiene volutamente alla larga da soluzioni cervellotiche o particolari misteri da svelare,per un'ora e venti di pura follia omicida priva di qualsiasi freno.Tobe Hooper calca l'accelleratore della perfidia con incredibili primi piani alle vittime in un turbinio di angoscia a tratti insostenibile,dove l'unica colonna sonora e'rappresentata dalle urla delle vittime....un cult assoluto ed immortale.

Ultima risposta 01/09/2006 01.27.11
muSe  @  04/08/2006 10:27:49
Ho veduto il film su suggerimento di un altro film "Summerschool" con Mark Harmon dove due studentelli patiti per l'horror non fanno altro che pubblicizzare e esaltare "non aprite quella porta". Addirittura..vedi SPOILER
Con Hooper alla regia e rick baker agli effetti mi aspettavo di più però, anzi dico che il film non mi è piaciuto. Mancano musiche ahi ahi. La piena sufficienza và all'indiscutibile valore storico del film che cambiò il modo di fare horror e la creazione di un personaggio quale Leatherface che ne ha ispirati molti altri in futuro.
Non è poco

psss..psss..non è ispirato a nessun fatto realmente accaduto

Ultima risposta 24/08/2006 09.22.49
Stewie  @  04/08/2006 04:12:00
Paura & Delirio !!!!

Ultima risposta 05/08/2006 00.26.45
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 19:02:47
Ho visto prima il remake di questo (ho messo 6) e qualcuno mi aveva consigliato di vedere l'originale che era tutta un'altra cosa. Mah...mi aspettavo decisamente di più, anche e soprattutto in termini di paura. L'atmosfera nella casa è angosciante, solo che dura troppo poco. L'utilizzo del sonoro da parte di Tobe Hooper è ottimo, in qualche scena l'angoscia la fa da padrona, solo che rimane qualche scena e non tutto il film come quasi tutti scrivete. Tutto quanto ho scritto va contestualizzato: non adoro i film senza trama...forse anche questo ha contribuito a non farmi cogliere l'essenza del film in questione!

Ultima risposta 17/07/2006 09.21.23
Tiffany77  @  16/06/2006 16:06:02
praticamente agghiacciante , un horror spaventoso .
Se consideriamo che e' tratto da una storia vera , mi fa accapponare la pelle .
Questo film l'ho visto 20 anni fa , ora l'ho rivisto e credetemi mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Un film da vedere assolutamente , questo non la ciofega che hanno fatto da poco ......

Ultima risposta 25/07/2006 18.17.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/06/2006 17:05:02
Mi piacciono i film horror, ma spesso e volentieri mi faccio delle GRASSE risate. In questo caso direi di no..... Penso sia eccellente, ho avuto il terrore che Faccia di Cuoio spuntasse prima o poi dal nulla x tagliarmi a pezzi. E le motoseghe mi fanno un certo effetto ormai...... Straordinario racconto!!

Ultima risposta 28/08/2006 17.45.52
Scream89  @  14/05/2006 18:44:30
L ho appena finito di vedere.... Ke dire ... Grande film degli anni '70... Ottimo film, molto scioccante devo dire se si pensa che è basato ad una storia vera.

Ultima risposta 18/08/2012 17.06.36
filscoop  @  06/05/2006 00:23:36
TERRIFICANTE , per fortuna ho visto prima questo di quello mal riuscvito , di pochi anni fa' . E se penso che sono fatti reali , mi si accappona la pelle .Un horror
che ti incatena alla poltrona , solo per chi e' forte di stomaco.

Ultima risposta 02/06/2006 17.01.38
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:14:57
Solo al pensiero che questo film è tratto da una storia vera mi si irrigidiscono i testicoli!!!! Un grandissimo film che racconta di una famiglia che con la sega tutto faceva fuorchè tagliare gli alberi (mi dispiace per i remake e sequel vari di questo film che ne hanno un pò rovinato la reputazione). Un horror puro al cento per cento!!!!

Ultima risposta 08/01/2007 20.27.37
ellida  @  14/03/2006 11:56:10
sinceramente: mi stava + simpatica (x così dire, intendiamoci...) la famiglia dedita al cannibalismo rispetto ai protagonisti (pure bastardi, vanno in giro x la casa dei nonni divertendosi e fregandosene del ragazzo disabile ke non può raggiungerli...). x me è stato un film veramente mediocre!

Ultima risposta 20/06/2006 10.09.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 19:19:42
è + bello l'ultimo, ma è interessante senza dubbio. Xò mi faceva girare la testa nel finale, xke x un quarto d'ora nn ci sono altro ke urli e sighi... Povera attrice, doveva avere il mal di gola alla fine delle riprese

Ultima risposta 01/07/2008 22.07.59
amnesia78  @  09/03/2006 00:11:15
Si tratta di un incubo terribile tratto da una storia vera... Mi ha fatto tremare sulla poltrona. Lo consiglio agli amanti del genere. Veramente imperdibile!

Ultima risposta 24/08/2006 09.19.44
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:48:19
Molto vicino al filmato amatoriale, è questo il suo punto di forza!

Ultima risposta 04/04/2006 16.19.04
Dark Funeral  @  26/06/2005 20:12:33
Fatto realmente accaduto girato degnamente per un film di culto che rievoca le memoria dei fattacci avvenuti in Texas da parte di Testa di Cuoio

Ultima risposta 20/06/2006 10.14.26
corvino84  @  25/03/2005 13:55:58
Ha aperto una saga. Peccato sia stato scopiazzato e reso ridicolo, e guardandolo oggi risulta quasi mediocre. Peccato davvero

Ultima risposta 26/03/2005 12.54.16
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  12/01/2005 17:42:30
Un film interessante ma, francamente, mi aspettavo decisamente di più quando l'ho visto. Attualmente appare piuttosto datato, nonostante nulla toglie che ai tempi si trattava di un film certamente originale e che ha il pregio di aver aperto un filone, forse prima ancora de LA CASA.

Sinceramente i film che non hanno nessuna storia no0n riesco a digerirli particolarmente, e qui di storia, proprio non ce n'è. Un esile soggettino trasformato in un film di macellai, seppur, ripeto, interessante visivamente e allucinato.

A mio parere, leggermente sopravvalutato.

Ultima risposta 26/03/2005 12.48.02
lupocattivooooo  @  23/09/2004 17:30:30
Ho trovato il DVD ad un prezzo bassissimo ( tipo 5 euro ) in uno di quei cesti nei grandi magazzini in cui buttano tutto cio' che non e' marketing ( Esponendo invece un miliardo di fiere copie dell'ultima spazzatura americana )...non vi dico....ho fatto un carpiato con avvitamento per prenderlo.
A mio avviso un grande lavoro.

Ultima risposta 11/10/2004 15.58.52