maniac regia di William Lustig USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maniac (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANIAC

Titolo Originale: MANIAC

RegiaWilliam Lustig

InterpretiJoe Spinell, Caroline Munro, Gail Lawrence

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di William Lustig

Trama del film Maniac

Un folle assassino semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York;il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo comune, finchè non si prepara per uscite ad adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Il nostro amico Frank non si accontenta del semplice gesto omicida perchè il suo spiccato sadismo lo porta ad eseguire truci scalpi sulle vittime (con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo squallido covo).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (107 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maniac, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 09:33:23
   8 / 10
Mitico ! Bravissimo poi Joe Spinell
Tra i migliori (se non il migliore) film sui serial killer

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  25/08/2007 16:35:26
   7 / 10
Glaciale, crudo e spietato...gli aggettivi più adatti...il tutto condito con sangue a manetta ...risultato:un bell'orror vecchio stile.

statididiso  @  07/07/2007 11:17:16
   10 / 10
un Joe Spinell immenso (anche sceneggiatore della pellicola) nella parte di Frank Zito (tra le interpretazioni migliori di un serial killer, se non la migliore in assoluto), apparentemente un uomo comune, che si innamora di Anna (x la cui parte, inizialmente, si era pensato alla Nicolodi, se non fosse già stata impegnata sul set di "Inferno"), un'avvenente fotografa, interpretata da Caroline Munro. ho detto "apparentemente" perché il soggetto in questione, ossessionato dal ricordo della madre e schiacciato dalla forte personalità della donna, ha una percezione distorta del gentil sesso e se ne va in giro x la metropoli ad eseguire scalpi di belle ragazze x dare un tocco in più ai manichini di donne di cui ama circondarsi perché fedeli (e che, lentamente, sembrano animarsi), a differenza di quelle in carne ed ossa, con le quali non riesce a gestire la competizione. ma, nel finale, Frank arriverà ad un punto di non ritorno e anche questi gli si rivolteranno contro (anticipati dall'apparizione della madre al cimitero, ovviamente frutto di allucinazioni) e lo riporteranno alla dura realtà: ma gli incubi non svaniscono sempre col dissolversi delle tenebre.. un Tom Savini al top (che interpreta il ragazzo s****to a cui, nei primissimi minuti del film, viene fatto saltare in aria il cervello con una doppietta). l'esordio del regista, che dimostra di saperci fare col genere, non poteva essere migliore (considerando che proviene dal mondo del porno).
UN MUST IMPERDIBILE ! !
VOTO 10!! L

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  17/02/2007 17:24:32
   9 / 10
una meraviglia nel suo genere,ritratto agghiaciante di un omicida psicopatico,emozionante e ricco di scene di grande effetto maniac lascia il segno
eccezionale profilo psicologico dell'assassino morboso e angosciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2007 12:26:26
   6½ / 10
sono daccordo come gli altri ad elogiare la prova del protagonista ma non tanto daccordo per il resto...
il film non è altro che una serie di delitti che non hanno nessun filo conduttore...e il finale per quanto agghiacciante è abbastanza inverosimile...
noto pero con piacere che manca quasi completamente la polizia o il solito commissario investigatore col grande fiuto...almeno in questo il film è originale e si distingue dagli altri...
freddo

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2008 13.39.59
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  31/12/2006 17:54:31
   8½ / 10
Bellissimo.
Un film d'annata purtroppo abbastanza sconosciuto con un grande Spinell completamente a suo agio nella parte del maniaco.
Non credo che Lusting abbia girato altri film così, ma con questo Maniac ha lasciato il segno.
Ottimi gli effetti, firmati Savini ed un finale veramente aggiacciante.
Alcune forzature in qualche scena ma che non guastano il film.
Assolutamente imperdibile.

Una cosa sola: non è che si potrebbe modificare la minitrama inserita qui nella scheda? a parte che è sbagliata e comunque rivela in parte il finale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/12/2006 18.02.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/12/2006 23:38:04
   7½ / 10
Beh, sicuramente decisamente meglio di molti certi ultimi horror attuali.
L'horror in questione ho trovato che cmq punti + sul ribrezzo che possono generarci certe scene che alla sensazione di paura... infatti di paura non ne fa.
Purtroppo c'è da dire che in quegli anni gli effetti non erano un granchè e così l'effetto "ribrezzo" viene decisamente penalizzato, soprattutto quando ci fa scappare sul viso un sorriso eheheh.

Del film ho però trovato stupidotte due scene:
1) l'infermiera che a un certo punto diventa come pazza, si sente inseguita (sicura che lui sia il maniaco, quando invece poteva essere chiunque) inizia a correre in metro, poi si nascondo etc.. etc.. esagerato e irreale.
2)La fotografa... lui gli piomba in casa, stessa sera vanno a cena e quando parlano sembra che siano sposati da 3 anni!!! Senza senso

In generale cmq il film mi è piaciuto.

phemt  @  16/10/2006 11:25:18
   9 / 10
Uno dei migliori horror della storia del cinema… Angosciante, crudo, disturbante, malsano, triste e profondo… In realtà Maniac non è solo un horror ma un’introspezione, un viaggio nella mente di un maniaco, di un deviato che non riesce a relazionarsi con le donne a causa del rapporto morboso con la madre defunta e che è fondamentalmente un uomo solo… Frank Zito passa le sue giornate con i suoi manichini, senza un lavoro, senza nessuno, uccide e toglie lo scalpo alle sue vittime, parla con se stesso in una sorta di sdoppiamento della personalità e in un crescendo di follia prende da solo la strada verso l’autodistruzione… Dopo aver uccise e scuoiato le sue vittime piange di disperazione e questo mostra quanto sia grande il suo disagio e il suo squilibrio mentale verso le donne, non esiste una legge o una giustizia nel film, il regista punta il suo occhio solo ed esclusivamente sul maniaco… Superbi i monologhi malati del protagonista, eccellente la regia di Lustig (la scena dell’inseguimento dell’infermiera nella metro è da applausi), ottimi gli effetti speciali di Tom Savini (che ci regala anche un cameo “esplosivo”), fenomenale la prova di Joe Spinnell (anche sceneggiatore del film), bellissimo il finale che vira verso l’onirico… Un capolavoro, e non c’è slasher movie o film su serial killer che tenga… Se vi considerate appassionati di horror e non avete mai visto questo film, fatevi un regalo e godetevelo…



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andyprint  @  29/07/2006 13:13:32
   9 / 10
assurdo, da non perdere.

Ang3lz  @  22/05/2006 23:10:04
   8 / 10
oh mio dio...allucinante!!

minù  @  12/04/2006 18:02:15
   9½ / 10
capolavoro
interpretazione di joe spinell magistrale.... (praticamente questo film e suo)
..tante scene da antologia.. effetti splatter curati da tom savini... e un aria malvagia che aleggia durante tutta la pellicola, fanno di questo film, uno dei miei film horror preferiti, e sicuramente tra i migliori film horror mai girati poichè i brividi li fa venire per davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/02/2006 16:34:56
   9 / 10
spinell porta tutti a scuola con un interpretazione allucinata, un film fantastico in cui tensione, violenza e introspezione sono mescolati ad arte

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  25/11/2005 00:03:36
   8 / 10
Gran bel film. Tensione, paura, splatter il tutto legato da una storia semplice, ma ben 'snocciolata' con una buonissima delineazione del quadro psicologico del personaggio.
Interpretazione di Spinell SUPERBA!
Concordo con Paul, uno dei 10 migliori horror senz'altro!


Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  15/12/2004 02:15:34
   8 / 10
Concordo con Requiem aggiungendo un punto, cioè questo film vale 8. E' un film allucinante, sicuramente tra i dieci migliori horror di sempre. Santo dvd, la versione americana con la presa diretta rende ilc lima ancora più allucinato. Parte di Tom Savini che...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2005 09.47.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/08/2004 11:43:17
   7 / 10
Bell'horror del regista William Lustig, che poi si è perso per strada.

Il film fa veramente tanta paura, Joe Spinell mette seriamente i brividi.
per gli appassionati è secondo me un film da non perdere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2010 13.27.23
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050481 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net