la passione di cristo regia di Mel Gibson USA, Italia 2003

la passione di cristo (2003)

locandina del film LA PASSIONE DI CRISTO

Titolo Originale: THE PASSION OF THE CHRIST

RegiaMel Gibson

InterpretiJames Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Hristo Jivkov, Hristo Shopov, Rosalinda Celentano, Francesco Cabras, Claudia Gerini, Sergio Rubini, Romuald Andrzej Klos, Davide Marotta

NazionalitàUSA, Italia 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Mel Gibson

•  Link al sito di LA PASSIONE DI CRISTO

Trama del film La passione di cristo

Liberamente ispirato ai Vangeli di Luca, Giovanni, Matteo e Marco. Le ultime 12 ore di Cristo, dall'Orto degli ulivi al Crocifisso sul Golgota.

Voti e commenti su La passione di cristo, 553 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Shaks  @  30/03/2006 22:22:02
Non ci sono parole per descriverlo.....apparte che straordinario e bellissimo...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2006 20:59:17
Premettendo che non mi interessa valutare se il film sia blasfemo o meno, perchè ritengo che il valore di un film prescinda dalle idee alla base o dalle sensibilità che eventualmente ferisce, la mia critica si incentrerà solo sul merito della pellicola. Ed il merito della pellicola è indubbiamente scadente. Al di là della buona intuizione di raffigurare l'agonia per quel che è, priva dell'edulcorazione cui siamo stati abituati a catechismo, Mel Gibson mette ben poco. Tutto troppo alla ricerca dell'effetto facile, tutto merchandising, bellissime scenografie, costumi curati, fotografia accorta, insomma, bella scatola, ma senza il regalo dentro. Sì perchè la sceneggiatura langue, ed a volte sfiora il ridicolo (si vedano i dialoghi di Rosalinda Celentano/Satana), gli attori sono insolitamente cani, con la Bellucci su tutte, pur nel ruolo che le riesce meglio e che ne ha segnato la carriera (quello della ...diciamo...donna aperta, per non offendere sensibilità). Insomma, un box office annunciato ed un fuoco di paglia prevedibile.
Sciocche e sterili le accuse di antisemitismo, quasi come l'idea di usare l'aramaico antico nei dialoghi, nella velleità di far sembrare un documentario storico quella che è niente più che finzione cinematografica

Ultima risposta 19/04/2006 17.33.14
stelligia  @  17/03/2006 20:46:30
crudo, angosciante, commovente...
Conoscevo la storia di gesù, ovviamente , ma una rappressentazione così cruda nn era mai stata data e nonostante le critiche avute per l'antisemitismo e per la crudezza di certe scene , per rimane un film eccezionale. Il fatto che fosse recitato tutto in òatino ad aramaico lo ha reso ancor +veritiero. Bellissimo

KANE  @  16/03/2006 12:48:22
il film è indubbiamente meritevole di lode!!
fatto "tecnicamente" molto ben, dalla fotografia, effettti visivi, scenografia etc etc.
buona e convincente la recitazione di tutti (tranne ovviamente la bellucci): anche la gerini non è malissimo, straordinaria la celentano:un ottimo satana!!!
rimane da discutere sulla scelta, un po forzata dello splatter a tutti icosti. senza voler essere tecnici, effettivamente la fustigazione portava a ferite anche peggiori di quelle segnalate da gibson, ma cmq rimane il cattivo(?) gusto nel proporle, appunto, a tutti i costi!
bravo cmq mel nella regia.
le accuse di antisemitismo? lasciano il tempo che trovano, le cose sono effettivamente (o forse? ;) ) andate così...ma un film è sempre un film!

Ultima risposta 18/03/2006 15.12.25
Luca'81  @  13/02/2006 18:42:55
Questo è un film stupendo e commovente. E’ fatto alla perfezione. Ottimi gli attori, le scene e tutta la sceneggiatura. Alla faccia di chi l’ha criticato. Ma come si fa a dire che Mel Gibson ha realizzato questo film solo per denaro? Sicuramente i soldi c’entrano, ma se vogliamo dire la verità, tutti i film di cartello, vengono realizzati per soldi. Bisogna apprezzare il coraggio del regista per averci fatto vedere quello che realmente ha passato Gesù prima della sua morte; cosa che negli altri film non si è mai visto. Vi siete dimenticati che anche Giovanni Paolo II ha condiviso la realizzazione di questa pellicola, proprio per farci capire ciò che è veramente accaduto a Gesù? Sicuramente ci saranno stati molti credenti che magari, non conoscendo la passione, hanno scoperto la verità proprio vedendo questo film. Come vi permettete a commentare questo film come splatter o horror. Sicuramente Gibson avrà di certo esagerato, ma resta il fatto che questo è un film storico; ciò che si è visto è realmente accaduto. Gesù si è lasciato torturare per salvare tutti noi. La brutalità della flagellazione serve a farci capire cosa sia stata veramente la passione e la morte di Gesù. Prima di criticare fatevi un esame di coscienza.

Ultima risposta 13/04/2006 08.44.18
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/02/2006 18:53:50
Ottima ambientazione...bellissima la scena iniziale...ma già il titolo parla da solo : LA PASSIONE.
Non è mai stato fatto un film così REALISTICO su ciò che accadde a Gesù Cristo (che ci si crea o no..storicamente è esistito realmente, ed è morto realmente così).
Ti fa veramente capire cosa ha patito...e poi nonostante il sangue,le torture si arriva al massimo pathos nella frase "Padre perdonali nn sanno cosa fanno"
Mi ha colpito tantissimo, e contemporaneamente mi ha fatto inorridere il metodo della crocifissione usato dai Romani, un metodo così cruento che lo usavano solo per chi fosse di cittadinanza non Romana.

P.s. Questo è un commento di un non praticante cattolico piuttosto scettico.

Ultima risposta 16/02/2006 17.47.22
rep01  @  02/02/2006 18:47:21
Immodicissima atque furentissima Christi doctrinae notionem haec pellicula dat. Adhortationem effingit ad incorruptissimam insanissimamque corporalitatem ita ut Ecclesiae emendatae noctiones imaginum aetheriarum casus videatur et mediae aetatis furentium cruciatus mitem paenitentiam conspiciat. Doloribus ac passioni fugax vita notanda est in hoc orbe, sed dolorum amans Christus quis in suo crociatu voluptatem explet imaginis rectoris violentia respondet: humanitati multo parvissima hoc Jesus in possessione est, quamvis factus spiritus corpus. Passionis, amore motum ex facinoribus suavissimum in historia, terminum hac pellicula in illo adfiget, et blasphemia simpliciter: ego iniuriam in animo sensi.

Ultima risposta 20/07/2007 13.57.27
Hugolino  @  02/02/2006 16:37:01
Cruento, fa riflettere!

No Mercy  @  01/02/2006 15:58:09
Un vero e propio insulto...non concepisco il motivo(apparte fare soldi facili attirando critiche di massa facendolo diventare quasi un caso politico...)di raffigurare la crocefissione di Gesu'in questo modo e non concepisco la media voti cosi'alta per una pellicola inutile e dalla visione talmente stankante e opprimente...voto 1 a una film che reputo inconcepibile,blasfemo,arrogante e sadico!

Ultima risposta 18/04/2006 02.23.49
sdiremi  @  15/01/2006 10:46:33
Per me è il film più bello che sia mai stato fatto. Un capolavoro assoluto perchè rappresenta in modo veritiero e anche seguendo la tradizione di l'evento fonfamentale della storia.
Ci sono particolari interessantissimi che consiglio di leggere su questo sito, che raccoglie oltre 100 fotogrammi del film:
www.sandrodiremigio.com/film/ la_passione_di_gesu_passion_of_the_christ_mel_gibson.htm

Ultima risposta 19/04/2006 00.36.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  12/01/2006 19:41:55
Iogli do settemmezzo. Finito di vedere ora, a me è parso un buon film. Abbastanza realistico (sempre che un film che tratti questo tema possa esserlo...). Gli attori sono ottimi, anche la Bellucci che trova qui un altro personaggio dopo la sordomuta di Dobermann che gli va a pennello (infatti praticamente non parla neanche in questo film).
Si si, m'è proprio poiaciuto.

Anche se Jesus Christ Superstar è inarrivabile...

lighthouse  @  27/12/2005 02:12:18
Un capolavoro. Questa è la passione.. questo il dolore. Bellissimo, indubbiamente intelligente la mancanza di un interpretazione parlata delle scritture. Un fredda e letterale traduzione lascia molta più libertà. Il drammatico-religioso non è il genere che prediligo, ma di fronte ad un capolavoro...

Assenzio@75  @  27/12/2005 01:16:16
mah... sono d'accordo con chi dice che è ben fatto.. sono d'accordo con chi dice che questo sia davvero ciò che l'uomo-Cristo ha provato.. ma non capisco l'utilità di certe scene così lunghe e violente.. tutto sto splatter forse renderà l'idea, ma non arricchisce di alcunchè le precedenti "vite di Gesù" raccontate da fior fiorr di registi..
Belle alcune immagini, bella la figura molto materna di Maria, bella la Bellucci (ma serviva??)..e belle tente altre cose..
mah..

Ultima risposta 27/12/2005 02.20.00
Ch.Chaplin  @  24/12/2005 14:48:53
incentrato sulle sofferenze del Cristo...bah...secondo me mel non ha esagerato + d tanto...a primo acchitto mi è piaciuta molto l'idea del film in aramaico e latino, dopo un po' xò questa particolarità stufikkia..forse avrebbe dovuto fare una seconda versione anke doppiata in inglese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/12/2005 14:28:38
Ben fatto, veramente ben fatto...ottima fotografia. Ma non ne capisco l'utilità. Capisco che rappresentare la passione di Cristo con tanta veemenza significhi rendere chiaro il suo atto d'amore e il suo sacrificio verso noi uomini, ma non mi sembra che gli altri film su Gesu Cristo fossero stati così delicati nel rappresentare il suo terribile travaglio. Avrei preferito un film che ci ricordasse la sua parola, i suoi insegnamenti, i suoi messaggi. Il mio parere dunque è: bellissimo, ma "inutile".

badovino  @  21/12/2005 23:58:22
Certo si rimane sconcertati a vedere sullo schermo le tribolazioni di un uomo che si è sacrificato per noi tutti. Realismo cruento...violenza inaudita ma non gratuita. Ciò che Gibson ci ha offerto è una riflessione religiosa ( la morte di Gesù per il bene dell'umanità ), e una riflessione anche storica. In pratica era così che venivano, più o meno, trattati i prigionieri condannati a morte a quell'epoca. E gesù non fece eccezione. Ma è proprio quella cattiveria, quella malvagità, quella insana violenza che Gibson ci mostra, a indurre lo spettatore prima a rabbia..poi a compassione e pianto. La cattiveria dell'uomo nei confronti dell'unico "uomo"che non avrebbe mai dovuto toccare.E' in quella violenza è il senso della Passione...la passione di Cristo. Teneri i flashback in cui si vede Gesù che gioca da bambino e si fa male...e Maria è sempre lì ad aiutarlo...a rialzarlo. Si intravede un senso materno davvero forte, caldo.
Non possiamo neanche fare paragoni col capolavoro di Pasolini...Sono due film diversi. L'uno racconta la vita di Gesù così come è scritta nel Vangelo, senza licenze personali e fu girato da Pasolini, il quale come si sa era ateo...sebbene non nel senso che lo si intende oggi; l'altro racconta un momento della vita di Gesù con una violenza sconcertante non descritta in questi termini nelle pagine evangeliche, ed inoltre è stato girato da Gibson che è cattolico praticante. Infine il film di Zeffirelli....lungo...lunghissimo...ma sicuramente molto bello. Che dire? Gibson ci ha nuovamente impressionati!

Cleric Preston  @  05/12/2005 00:50:29
Film ben realizzato, che per la prima volta con crude immagini mostra quando scrive la Bibbia. Una passione inimmaginabile. Per un ateo come me di interesse puramente culturale per la religione del proprio Stato, per altri un messaggi d'amore che supera ogni cofine.
Questione di punti di vista. Rimane un film molto buono.

Ultima risposta 24/12/2005 14.51.11
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 15:31:59
mah... a me è sembrato volere cercare il sensazionalismo a tutti i costi... sono d'accordo con chi ha detto che non è altro che un abile manovra commerciale per raccogliere un po di soldini... veramente una buffonata di film

FedericoBlasco  @  12/11/2005 21:59:15
ma è un film horror o un replay sulla verità dell'uomo più grande mai esistito?
cmq sia è un bel filmone molto duro sulle utime ore di Cristo.se nn l'avete visto e siete deboli di cuore,preparatevi a piangere,xkè quella è la verità

desi  @  12/11/2005 21:37:25
Uno dei film horror più belli in assoluto della storia del cinema...
..Non è ironia ma la verità.
Peccato che questa è religione e le ultime ore di Cristo non possono essere rappresentate come uno splatter di George Romero...
Gibson buffone. Caviezel bravissimo.
Ma questo è il film più soggettivo che ho commentato su centinaia, nel senso che capisco perfettamente e addirittura lo condivido a chi ha dato un voto alto a tale film.
Soggettivo

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  10/11/2005 20:15:25
Premetto che non sono ne cristiano ne ebreo, praticamente non credo. Il film, in lingua originale è stato stupendo, è il primo che vedo che si svolge in questo modo, l'ho guardato al cinema e mi ha appassionato moltissimo.
A proposito di alcuni commenti sugli ebrei, prima di emettere sentenze pro o contro, conviene che viviate in quei posti, o almeno andate a visitarli o a conoscere alcune di quelle persone. Non si sa l'olocausto quanti morti abbia fatto, ma perchè bisogna piangere sempre e solo loro? Non credo che in Russia ci siano stati pochi (si conta circa il doppio) o come diceva un ragazzo sotto gli indiani d'America. Se si studia la storia si può vedere come si ripete la cacciata degli Ebrei dalla loro terra e come mai sono sempre stati odiati da tutti. Chiedetevi il perchè, non dire "poverini, hanno patito" ogni volta che si menzionano.
Diciamo che il commento del film riprende anche alcuni argomenti che ho letto leggendo i precedenti commenti dei lettori, però posso concludere dicendo che il film è fantastico, lo consiglio vivamente

valerio1989  @  05/11/2005 19:20:46
film ben riuscito, ho trovato le scene violente non fuori luogo anzi...sono molto utili x far capire quanto ha sofferto x noi cristo. Quando esci dal cinema vedi il mondo da un' altra prospettiva e rimani come sotto choc x qualche ora...VEDETELO...

Ultima risposta 18/06/2006 11.46.38
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  23/10/2005 00:22:08
film emozionante. commovente in modo incredibile. L'ho visto mezz ora fa e non ho ancora smesso di piangere... e se ho pianto io che credo a ben poco..vuol dire che è proprio un film toccante!

Tauron  @  20/10/2005 23:45:40
7 ma il film racconta la vita di nessuno,dio non esiste e suo figlio neppure,quindi è inutile anche dal punto di vista storico
la chiesa dovrebbe soccombere

Ultima risposta 12/04/2006 22.10.44
Dziga  @  19/10/2005 20:35:04
manovra commerciale per far entrare tanti tanti soldini nella tasta di quel sadico di mel gibson...per girare questo film hanno utilizzato due cisterne di sangue.La parte finale del che dovrebbe essere quella piu' importante viene girata in 2 minuti.complimenti gibson sai come fare i soldi!

PS lo sapevate che gibson si diverte a uccidere gli animali nel suo ranch giusto per "studiare" la dinamica di fuoriscita del sangue dalle bestie!!!!

Ultima risposta 03/12/2005 16.37.02
blasfemus  @  18/10/2005 20:51:49
Con tutta la buona volonta'non riesco a capire come una fustigazione rappresentata per un ora e mezzo di film possa risultare cosi'bella e conivolgente...carina la trovata di riesumare una lingua morta(da molta atmosfera al film)ma sicuramente non basta a risollevare il mio giudizio.Un'agonia impossibile da raccontare.

Ioria  @  16/10/2005 23:27:19
Foxxy  @  13/10/2005 15:31:47
9 per la riscoperta delle lingue morte, che rendono il film 10 volte più interessante. 9 per la grande emozione che è riuscito a trasmettere, c'è chi si è lamentato sulle scene di violenza e sul pensiero di Gibson per incassare di più e rendere il film ancora più forte. Io non condivido per niente quest'idea.
Mel Gibson ha narrato i fatti esattamente come si sono svolti, non trovo giusto che lo si accusi per la dura realtà, purtroppo.
Non metto in dubbio che le scene di violenza e di crudeltà siano molte, ma non penso che queste distolgano lo spettatore dal senso morale, anzi, credo facciano riflettere ugualmente, vedendo Cristo che ha subito torture davvero così crudeli, se non di più.
Comunque, brillantissima l'interpretazione di Jim Caviezel (che ha sofferto davvero quando sulla croce, gli hanno dislocato la spalla VERAMENTE e hanno utilizzato quella scena per il film).
Inquientante e maestosa l'interpretazione di Rosalinda Celentano nella parte del diavolo con la schiera dei piccoli demoni.
Nel compenso, eccellente.

daniele10  @  10/10/2005 06:31:07
Credo che la versione riproposta da gibson sia la piu veritiera delle passioni viste finora da altri registi,non credo vi sia violenza gratuita anche perche nelle legioni piu lontane da roma l'esercito romano usava anche gente del luogo(tra giudei e samaritani c'era un odio profondo)l'uso dell'alcol era diffusissimo e la gente causa l'ignoranza era molto piu barbara.
Agli ebrei che parlano di antisemitismo rispondo quello che ha risposto gibson, e cioè che laggiu non c'erano norvegiesi,ma romani ed ebrei,e se è antisemita il film,loè anche la bibbia.
Rileggetevi la bibbia e provate a pensare se puo essere stata una passeggiata.

Ultima risposta 11/10/2005 11.23.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  06/10/2005 18:56:19
Un film controverso ma ricco di pathos e atmosfere del cristianesimo originario. La pellicola è stata bocciata dai laici e dagli atei come racconto che va contro ogni regola estetica: un insulto al buon senso visivo e all'equilibrio mentale.
Accusato di sadomasochismo dalla stampa benpensante e colta. Criticato duramente dalla stampa ad orientamento religioso. Stroncato dal buon dizionario dei film Morandini 2005.
Nella rivista teorica bimestrale "Segno Cinema" quasi tutti i critici gli hanno dato un voto bassissimo.
Quasi tutti hanno voluto vedere questo film come normale strumento estetico e letterario e quindi in base a ciò tracciare un giudizio. Nessuno ha voluto entrare in un ordine di idee più vicino al messaggio racchiuso nel film.
E' un film di grandissima tecnica visiva che riesce in modo eccellente a riprodurre il pathos religioso cristiano: quello delle origini, con le sue atmosfere storiche. Un film non per tutti ma soprattutto per cristiani di grande fede e coerenza, cristiani fermi all'origine del cristianesimo (vedi evangelici delle assemblee di dio) che era altamente drammatico e cupo.
Il film visto da questa prospettiva è straordinario e stupendo, unico: evoca la questione del corpo, delle sue sofferenze legate tutt'oggi al rapporto etica-desideri, alla coerenza dell'etica che fa soffrire anche il corpo in modo indicibile. Un'epoca volgare come la nostra ( basti notare l'etica in politica) non poteva apprezzare questo film, doveva per forza rimuoverlo nel campo dell'inestetica e della stupidità del dolore legato a una idea superiore. Chi oggi soffre per un'idea superiore fino al punto di farsi crocefiggere o frustare?
Il corpo oggi gode di ogni attenzione e cura estetica fino al punto di diventare un feticcio. Toccare oggi questo feticcio con le immagini della passione di Cristo originaria, cruda, brutale, si rischia di essere considerati fondamentalisti cristiani. Per i fedeli questo film è di una poesia eccelsa.
I critici italiani non hanno dato a Cesare quel che è di Cesare presi come sono da uno spirito di senso della realtà a tutti i costi. Hanno detto giustamente meglio di questo film i critici dilettanti.

gechiara  @  06/10/2005 09:18:23
Molto straziante ma è un film da non perdere!!!

DevilRudy  @  05/10/2005 22:41:13
Molto convolgente.Grande film

Nataku  @  05/10/2005 19:05:35
Ho sentito parlare di accuse molto pesanti circa la condotta e l'ideologia di Gibson circa il film e la religione. Hanno parlato di antisemitismo, hanno parlato di crudeltà allo stato puro, hanno parlato di sadismo! Volete sapere la mia.. allora basta che contiate il numero di stelline che ho affibbiato!

Mel ha descritto la realtà e a parer mio.. si è anche poco sbilanciato! Alla fine del primo tempo (in coincidenza con la fine della tortura a suon di sfrustate) ho per sbaglio alzato un po' la voce rivolgendomi a mio padre: "Scusa ma dove sta la scena cruenta che ha fatto tanto infuriare gli uomini di chiesa e bla bla?"

Mio padre e qualcun altro nei dintorni mi ha risposto a tono dicendo semplicemente: "Secondo me a quel tempo si faceva anche di peggio!" Forse siamo dei folli a pensare ciò? Non credo proprio! Non è un film sulla fede.. può vederlo sia chi è credente sia chi non lo è.. è un film che lascia emozioni! Un film che racconta la storia di un uomo condannato a morire sin dalla sua nascita! Non importa che sia il figlio di Dio o un semplice mortale è il concetto che è importante! La stupidità dell'uomo sta anche in questo.. liberare uno come Barabba pur di raggiungere uno scopo tanto crudele quanto ingiustificato! Troppe ideologie sono espresse in questo capolavoro.. tutti dovrebbero farsi un esame di coscienza! Tanto più chi fa dei video di decapitazioni e chi li fa trasmettere! A buon intenditor poche parole..

juliette  @  03/10/2005 23:47:07
Il film mi è piaciuto anche se Non ho visto l'ultima parte, la mezz'ora finale, dalla croce in poi.
Mi era bastato quello prima, vedere quelle due costole mentre prima lo flagellano mi son bastate quasi per vomitare, mi son dovuta dare aria con le mani senno' giuro svenivo!
La violenza non è demenziale alla Tarantino bensi' violenza di storia, violenza con tutti toni della sofferenza e dell'ingiustizia.
Sinceramente non giustifico tutte quelle scene di violenza: io la sapevo già la storia di Dio e il dolore fisico tutti sanno quale sia stato.
Non mi ha regalato niente che io non sapessi questo film, è servito solo a farmi star male, e questo lo provavo anche da piccola quando leggevo il Vangelo o me lo spiegavano alla Messa.
7 perchè è fatto bene, perchè lo segui senza staccare gli occhi dallo schermo-
Non di piu' perchè un film deve portarti alla fine, non farti scappare prima.
Un giorno finiro' di vederlo, ma tutto d'un fiato per me è troppo.

Ultima risposta 03/10/2005 23.48.15
xxxb9s  @  25/09/2005 15:50:30
non sono riuscito a vederlo tutto perche' le scene di violenza erano troppo anche per me, cresciuto a suon di robocop e maciullacarne vari.

non credo alla tesi di coloro che giustificano tutte quelle scene "Perche' tratte da una storia vera" (quella delle torture su Gesu')....
a me sembra un po' troppo esagerato e scusatemi se guardo sempre alle cattive intenzioni, mi sembra che sia un pretesto per scandalizzare,far parlare del film e tirare su soldi al botteghino.

sembra un film da macellai, e non lo giustifico.

trovate un'altra scusa.

il classico film "gesu di nazareth" con molto meno sangue riesce a commuovere e a fare riflettere cento volte di piu'.
evito pure di commentare tutti i fenomeni "paranormali" che mel gibson racconta siano successi mentre girava il film.......ancora una volta ogni fesseria e' buona per tirare su pubblicita' e moneta.

aridatece ben hur, e la tunica.

a confronto questa e' immondizia, mel gibson ha bisogno di girdare per farsi sentire.

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  22/09/2005 00:04:13
Gran bel film... veramente ben girato, ottimamente interpretato e di grandissimo effetto. Un'ottima riproposizione del mito di Cristo... unico neo, quel retrogusto Hollywoodiano che sinceramente da un po' fastidio, soprattutto a chi Hollywood la ama poco.

Giulio R C  @  21/09/2005 23:31:13
Classica reinterpretazione della Passione di Cristo. Teso, impegnato, sentimentale, passionale (ovviamente). Azzeccata la reincarnazione del diavolo di Rosalinda Celentano.

genni  @  11/09/2005 12:39:26
Un omaggio alla violenza e alla persecuzione,niente più.Buona l'ambientazione,i costumi e il trucco.Mel Gibson...bhe non è colpa sua interpretare un personaggio che è impossibile impersonificare come se fosse un protagonosta della storia...

pigio00  @  09/09/2005 12:30:53
Mel Gibson sceglie il lato cruento della storia, quello sanguinario, quello più doloroso.
La notte del Getsemani, l'incombenza della passione inevitabile, è un affresco vibrante: dialoghi corti, tesi, di poche parole, ci permettono di vivere la stessa tensione di quella notte.
Il resto è un film sul sangue, che cerca di venderci la misura della sofferenza di un uomo dal quantitativo di sangue che si può osservare sulla scena.
Un film facile, adatto alla società moderna che fa del visuale un carattere imprescindibile.
Un modo un po' superficiale, forse, di leggere i Vangeli: levate implicazioni filosofiche e teologiche, questa è la passione dal semplice punto di vista materiale, così come può essere per un bambino leggere la favola di Pinocchio.
Sconsigliato ai deboli di stomaco.

Ultima risposta 09/09/2005 12.32.44
Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  31/08/2005 14:16:46
bel film anke se molto impressionante....stupenda la fine,quando maria rivolge quello sguardo ke dice tutto verso gli spettatori,come a dire:anke voi,con le vostre guerre e la vostra violenza mettete in croce mio figlio...ogni giorno...anke voi siete colpevoli....
toccante

IoSonoRibelle  @  10/08/2005 15:18:18
Da vedere. Ripropone le scene delle Passione di Cristo così come ne parla la veggente. E' la riproposizione più autentica dei veri fatti della passione e morte di Cristo. Mostra il chiaro messaggio cristiano, nè più nè meno. E' un documentario.Ottimo capolavoro.

maxxi  @  08/08/2005 15:48:45
sarà violento sarà troppo scurrile sarà uno splatter religioso come ve pare a voi,ma sto film merita tanto:non pensavo che mi toccasse così tanto

lapatti  @  31/07/2005 11:12:46
Trovo, forse non in sintonia con molti altri commenti, che questo sia un bel film. E' vero forse c'è talmente tanto sangue da far venire il volta stomaco, ma come mai non si ha la stessa reazione quando si guarda un qualsiasi film dell'orrore?
La recitazione in lingua originale dell'epoca è geniale, la sofferenza di quest'uomo trapela dolorosamente da ogni suo sguardo e da ogni flebile movimento. A me ha commosso e scosso molto.

pollicina  @  31/07/2005 10:46:13
certamente data l'importanza del tema si deve un "bravissimo" a mel gibson perchè è riuscito a farci vivere anche se con molta durezza ciò che è accaduto al realmente 2005 anni fa. i luoghi gli attori e pesino la scelta di usare l'aramaico come lingua è stato perfetto. quindi complimenti!!! il cinema oggi va scemando e a chi non sa apprezzare questi tipi di film io dico solo "POVERINO" POLLY

Brohymn  @  28/07/2005 14:33:50
Non che mi aspettassi molto dopo Braveheart, ma questo film rasenta la schifezza.
Fare di questi argomenti degli horror mi sembra veramente trirare troppo la corda...

la tattica del pessimo Mel è chiara: fare un film che fa discutere per farci sopra una montagna di quattrini.
Speriamo che al prossimo film gli si spacchi la cinepresa...

Tuko  @  23/07/2005 00:09:01
VIsto la delicatezza del tema preferisco riportare il commento (che tralaltro condivido) di un'altro regista, nella fattispecie Franco Zeffirelli:
"cosa dire di gibson ed il suo film, ho avuto il dispiacere di conoscerlo nonchè dirigerlo in un mio film (Amleto), già allora mostrava spaventosamente il suo essere violento; gibson è assolutamente un sanguinario e la sua opera vergognosa lo rappresenta in pieno.

Vader 3  @  16/07/2005 19:56:22
Questo non e' un film, ma uno spettacolo sulla violenza. Non lo so, ha i suoi pregi, un inizio molto convincente, degli attori di talento ed una regia che non e' niente male, ma e' troppo cruento, troppo gratuito. Le torture, l'interminabile salita verso la crocifissione rendono questa pellicola pesante, che ad un certo punto si tramuta in teatrino di morte, i dialoghi sono pochi, i sentimenti sommersi dal sangue ed in generale si ha la senzazione che Mel avrebbe pottuto fare di meglio rendendolo piu' vedibile e meno frustrante. Cioe' io sono abituato a scene di violenza, non mi hanno fatto un grande effetto( anche se devo ammettere che il realismo e' incredibile ), ma questo non centra niente, qui si esagera'. La cosa divertente e' il finale: Gesu' sembra un Terminator quando resuscita.

weblion  @  08/07/2005 14:57:33
Certamente non è un film che passa inosservato. La crudezza di certe scene penso semplicemente che rifletta la crudeltà di quei tempi. Altri film descrivono un pò tutta la vita di Gesù Cristo. Mel Gibson ha voluto affrontare solo il tema della passione e penso che lo abbia fatto in maniera eccellente. Doveva sicuramente descrivere qualcosa che i suoi predecessori non avevano fatto. Ha descritto la crudeltà dei carnefici, ma anche la soffernza e la grande forza con cui Gesù è andato incontro al suo destino. Sono meravigliose le scene in cui ricorda la serenità della sua giovinezza mentre viene torturato. Anche il rapporto con la ******* è ben rappresentato! Pur essendo il figlio di Dio in quel momento era un uomo e stava patendo tutta la malvagità degli uomini, nel film si comprende bene in molte scene!
Penso che Mel Gibson abbia fatto un ottimo film ed abbia scelto degli ottimi attori e luoghi in cui ambientarlo. Matera è stata ideale!

antonius block  @  06/07/2005 17:17:50
paragonabile a un film horror .
Violenza gratuita e per di più troppo pubblicizzato.
Mel Gibson ha voluto spingersi troppo oltre per suscitare clamore.

gioia_bi  @  03/07/2005 13:14:37
sarà anche un film carino ma scene troppo crude..

Heyitsmeuthere  @  22/06/2005 17:40:29
nudo e crudo
Cristo come non l'avete mai visto o tutto ciò che volevate sapere e non avete mai osato chiedere..
devo, devo devo associarmi a chi a scritto CONTRO GLI INFEDELI CHE CRITICANO QUESTO FILM

Ultima risposta 27/06/2005 16.55.28
O.D.  @  17/06/2005 19:00:29
Bellissimo film sulla figura "terrena" di Gesù..., per chi come me è credente credo che vedere questo film abbia avuto un impatto grossissimo...

Il sangue visto nel film non mi ha fatto chiudere gli occhi..., ma non credo nemmeno nella gente che incita il film come "gratuitamente violento".
Gibson ha fatto un ottimo film e comunque dovremmo rispettare le sue scelte perchè è il suo modo di vedere la passione di Gesù..., lo hanno fatto già decine di registi, da Pasolini fino a Scorsese!!!
Certo, Mel si è soffermato solo ed unicamente sulla sofferenza di Gesù..., ma ho trovato il film proprio azzeccato se voleva mostrare il male dei nostri peccati sulla pelle del figlio di Dio.

Caviezel bravissimo nella parte di Gesù..., un merito speciale alla figura di Satana..., la Celentano ha una sguardo che metteva un pochino soggezione..., tutti gli attori meritano un applauso comunque!!!
Dalla Gerini all'attrice che ha impersonato la *******, scusate ma mi sfugge il nome...
Scenografie bellissime e non ho trovato pesante il fatto del non doppiaggio.

A me le musiche sono piaciute moltissimo, tanto da comprare il CD della colonna sonora..., meritatissima la nomination all'Oscar.

In definitiva lo trovo un film da vedere per chi volesse inoltrarsi nella figura prettamente terrena di Gesù..., un Gesù volitivo e silenzioso..., capace di trattenere il dolore della flagellazione e della crocifissione.
Molte le scene che mi hanno toccato..., bellissima quella in cui Gesù ricorda quando stava costruendo un tavolo e poi scherza con la mamma...., l'unico momento del film in cui Gesù sorride...
Quando Gesù muore e cade la lacrima dal cielo l'ho trovato molto poetico e forte...

Mi spiace per tutti quelli che l'hanno e che lo tratteranno male..., il film vale molto e non solo per chi è credente.
Grande Mel!!!

penny85  @  16/06/2005 10:10:05
Secondo me questo è un gran film e caviezel è davvero bravo...irriconoscibile
Comunque darei un 8 anche a Mel

*Oscar*2005  @  14/06/2005 03:09:44
Brutale e a dir poco senza limiti,non sono questi i valori che rispecchiano quando accaduto a Cristo(chi nn crede nn ribatta,rispetto anche gli altri pareri)ma in quel che è una carneficina è anche presente quella sofferenza di chi si addossa le intere colpe umane e non,quella sofferenza straziante della madre e davvero toccante la scena cn la Madre che lo aiuta a rialzarsi e gli porge il velo,presente per tutta la processione come una madre che accompagna nella vita il suo figlio.
Magari non adatto ai bambini,ma per quel che si sente nei TG almeno questo può dare qualche valore,primo su tutti quello del SACRIFICARSI!

Iris '91  @  13/06/2005 19:01:43
scusate se ve lo dico, ma il film è orribile! praticamente si vede sl sangue! forse m sbaglierò visto ke l''ho guardato sl a metà xkè ce l''han fatto vedere a scuola, ma credo ke anke la seconda parte faccia skifo... nn odiatemi please

Fidelio  @  07/05/2005 12:28:33
Povero Nietzsche, cosa direbbe...

Ultima risposta 23/04/2006 02.42.28
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/05/2005 18:57:18
Non riesco a dare la sufficienza a questo film. Intriso di fanatismo, eccessivo, troppo “terreno”. Mi sfugge il senso del ragionamento che spinge un regista (?) a insistere morbosamente sulle lacerazioni della carne del Cristo, inflitte da un centurione che sembra uscito da un trattato lombrosiano o da un bestiario medievale.
Mi sfugge il motivo per cui la resurrezione, uno dei più grandi misteri del Cristianesimo, viene affrontata come un mero accidente cui riservare solo pochi fotogrammi. Parlo da atea che riconosce la statura di Gesù, come colui che riuscì a gettare il seme del cambiamento e dell’Amore: la grandezza di Cristo sta nel suo Verbo, non solo nella capacità di resistere alle torture dei suoi aguzzini. Non credo che Mel Gibson abbia mai guardato davvero dipinti come il “Cristo Morto” di Mantegna, che nella sua livida ed esangue figura quasi priva di ferite trasmette tutta la tragica evidenza dell’umana sofferenza, o come “L’incredulità di Tommaso” di Caravaggio, in cui il gesto dell’apostolo dubbioso è tanto realistico da essere commovente.
Nella sua fanatica ignoranza, Gibson crede di poter instillare in noi il senso di pietà infilando qualche flashback a effetto durante il calvario di Gesù trasformato in un animale da macello.
Si salva solo il dolente personaggio di Maria, che nei suoi sguardi di muta sofferenza rende appieno la tragedia di una madre che assiste al martirio del figlio.

Ultima risposta 05/05/2005 19.30.29
deus  @  30/04/2005 01:27:57
sono cotrario ai voti fuori corso perche' si rischia di vedere voti tipo come 1-2 o 3,mi insospettiscono e io do un bel 10 come se fosse un film fresco di sala,come se fosse uscito oggi e a caldo lo voto,quindi cari "amici votanti fuori corso",mettetevi l'anima in pace,questo film gira intorno a questo voto.

Titto  @  26/04/2005 01:57:33
Vi dico solo questo: Jim Caviezel quando ha girato il film aveva 33 anni e avete notato che le sue iniziali sono J C... Jesus Christ??? Bene lui di certo l'ha notato e andava in giro a Matera a benedire i bambini... E' vero me lo ha detto Giuda. Il film poi è un massacro di un tipo di duemila anni fa, non c'è minimamente quel misticismo nella figura di Cristo... i rallenty non sono sufficienti Mel !!! Torna a fare l'attore chè non sei un regista...

Marlboro Man  @  17/04/2005 22:56:43
Mi dispiace per il vecchio Mel ( e anche per Jim Caviezel, grandissimo Conte di Montecristo) ma trattasi di *******ta epocale.... esagerato, fa vomitare (letteralmente)... l'horror più sadico mai visto... si potevano evitare alcune braveheartate... in definitiva: viene menzionato solo per il tema scelto

wuwazz  @  04/04/2005 22:02:30
Un capolavoro. Tema delicatissimo affrontato da Gibson con occhi realisti, Perchè così è stato ralmente. Il punto è che è molto più facile immaginarla una cosa che vederla....
La regia fa venire i brividi..... non dico altro. Per me questo film è il vicitore dei seguenti Oscar: regia, attore protagonista, film.
Destinato, per forza di cose, ad entrare nella storia del cinema.
E' inutile continuare a commentare, non si riuscirebbe mai a racchiudere tutti i significati e le critiche che questo film porta con sè.

Nightcrawler  @  26/03/2005 20:11:43
La passione vista dal cristianesimo più ultraintegralista che esista. La sofferenza da mezzo passa a fine. Il sangue di Caviezel per mascherare il vuoto.

skinny89  @  22/03/2005 22:53:37
film moooooolto criticato, ma sicuramente fa riflettere e lascia qualcosa dentro. alcuni giudicano eccessiva la violenza, ma Gibson ha solo documentato le ultime 12, tragiche ore della vita di Gesù, che ha sofferto come nessun altro per salvare gli uomini. quindi giustifico la violenza, ma mi sembra eccessivo lasciare i dialoghi in lingua originale: con i sottotitoli è anche difficile seguire bene il film!

Ultima risposta 16/04/2006 22.18.15
freedom  @  15/03/2005 11:47:48
Anche se molto crudo e violento rende alla grande l'idea delle ultime 12 ore.
Non guardate questo film solo perchè è un bello,guardatelo per capire.
W la libertà.
Freedom (consigliere)

LittleSpielberg  @  26/02/2005 13:00:33
Vi dico che io ero in sala con le mani davanti agli occhi, e le pop corn sotto il sedile per via dello stomaco nelle orecchie.Da alcuni studi fatti e dalle 1000 persone che lo hanno confermato, con ogni probabilità,il supplizio di Cristo interpretato da Gibson è molto vicino alla realtà...e quindi non criticabile...non ha voluto inventare niente!La lingua in aramaico????Idea sublime....Rosalinda Celentano???Spaventosa, come spaventosa(In senso buono ovviamnte)l'idea di non assegnargli sesso(Maschio o femmina????BOH!!)Però....gli do 4!Ma come idea intendo....troppa violenza associata alla figura che porta la pace e l'amore....troppo sangue...e poi m'è calato quando ho saputo che il Cristo in croce era un robot coperto di Sangue con la pelle che cascava a pezzi!!!!
Un'ultimo appunto:Ma secondo voi....un uomo...Perchè Cristo era Uomo, che ha avuto una tortura del genere, con le ossa di fuori, il sangue e tutto il resto....come avrebbe potuto portare una croce di quelle dimensioni per tutto il tragitto del calvario???

Ultima risposta 23/04/2005 19.16.26
fata  @  11/02/2005 17:37:14
il lavoro della regia è notevole. l'attore che interpreta Gesù e l'attrice che interpreta la ******* sono stati eccezionali....veremente un bel lavoro anche se un pò troppo violento.ma è impossibile che questo film non lascia niente

mithril  @  09/02/2005 18:50:48
terribile! nel tentativo di rendere il film realista, è scaduto troppo nella violenza! ha esagerato tutto, per esempio: le frustate non erano solo 39, di semplice frusta? invece sono diventate decine e decine con ogni sorta di fruste, furtini, chiodi ecc...
Pieno di dettagli raccapriccianti, noioso e esagerato. unica nota positiva l'originalità della lingua, mantenuta in originale.

Ultima risposta 18/02/2006 18.40.10
nonex83  @  09/02/2005 17:27:28
2 ore di sofferenza sia per la noia ke per le scene troppo cruente e violente.
nn merita assolutamente tutta questa attenzione. nn gli do 1 perke e stato fatto bene (anke troppo! certi momenti per la troppa violenza sono davvero raccapriccianti)

topy  @  12/01/2005 22:03:58
Onestamente non mi è piaciuto affatto...troppo cruento...a parte la fede o meno,sembra che Mel Gibson si sia divertito e compiaciuto nel sottolineare la sofferenza di Cristo....troppo sangue,esagerato.....

Ultima risposta 21/10/2005 00.03.20
Ybor  @  11/01/2005 20:32:50
bhe il film si commenta da se! ottimo il lavoro alla regia! Un film ke sicuramente lascia qualcosa dentro ognuno di noi! assolutamente da vedere sciaooooo wagliò!

Franceschina  @  07/01/2005 19:25:37
..Ma come si fa a dire che un film del genere non ti lascia niente?? Io sono rimasta veramente sconvolta, ciò che questo film ti lascia dopo averlo visto è qualcosa di indescrivibile.Non parlo solo delle scene sulla flagellazione e sulla crocifissione, ma di "semplici" scene, come quando Maria corre ad aiutare Gesù a rialzarsi, ricondandosi di quando era bambino...questo film ti fa capire la forza e il coraggio straordinari che ha avuto Gesù per salvarci, ha scatenato dentro di me una serie di emozioni che mi porterò avanti per molto tempo.Da vedere

Ultima risposta 21/10/2005 00.07.41
Gra'75  @  06/01/2005 19:32:51
Premetto di aver visto questo film in DVD e non al cinema (forse l'effetto sarebbe stato diverso...)
Comunque credo che il film offra un'infinità di punti su cui riflettere. Scelgo 2 soli punti per non dilungarmi troppo:
1- Per i credenti: aiuta a riflettere perchè parla della morte e resurrezione del Figlio di Dio; ai non credenti fa pensare su come a volte basti dire la verità per essere perseguitati ed uccisi senza la minima pietà.

2- E' stato un "ripasso" dei Vangeli. Da un punto di vista storico per chi non crede, religioso per chi invece crede in Dio.
PS: Sono un credente, forse il mio commento è troppo di parte......

il cinefilo  @  30/12/2004 20:12:41
Un film violento, cinico, realistico, degno del miglior teatro della sofferenza. Il prodotto migliore realizzato sulla figura di Cristo, dopo la immaginifica opera di Pasolini. Da vedere assolutamente.

cittu  @  30/12/2004 15:03:31
questo film mi ha colpito molto. La violenza é forte in questo film ma ci stà siccome é basato su fatti realmenti accaduti e riportati ( non parlo solo dei vangeli ma anche di tutti i testi di storici sui metodi di cocifissione realmente accaduti nella antica roma). la violenza in questo film comunque non é fine a se stessa ma ha un senso, quello di descrivere cosa ha passato il Figlio di Dio per salvarci e per darci un senso alla nostra esistenza; ragazzi Dio si é sacrificato per noi, chi vedendo questo film non ha presente questo messaggio allora può definirlo come un film rivoltante e che ha lo scopo prettamente storico di riportare come avveniva una crocifissione. Secondo me é un capolavoro prima di tutto perché é di un realismo allucinante, é un film che sta in piedi e che é stato girato molto bene. inoltre mi hanno colpito tantissimo l'interpretazione (oltre quella di Gesù) della ******* addolorata oltre quella di Pilato e di Claudia. forse non mi sono spiegato bene perché li ho dato 10 ma se ualcuna ha qualcosa da obbiettare mi scriva.. ciao a tutti

Ultima risposta 12/04/2006 22.16.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/12/2004 01:48:43
Brutto ma a modo suo epocale Riparliamone Trasfigurazione integralista - e dannosa, in un 'epoca di tensioni pseudo-religiose come questa - che deve qualcosa più a La via Lattea di Bunuel che non a Pasolini o Scorsese Intrigante comunque le figure di Ponzio Pilato e Giuda Quest'ultimo, rappresenta evidentemente tutto il simbolico rimorso dell'Uomo Moderno davanti al proprio potere del male Il Gesù che aveva "con sè le multitudini" è trasfigurato dall'insopportabile presenza delle star (?) italiane e dalla tronfia scena del crollo dei templi, vero e proprio sogno parodistico dei vecchi peplum I centurioni sembrano usciti dal Petronio di Satyricon ma l'impressione è che - al di là del film in sè - la visione concreta del corpo che si fa piega e sangue lontanissima dall'iconografia falsa dei crocifissi anche nostrani (anche se non sono islamico li rimuoverei volentieri) abbia sortito l'effetto desiderato nel pubblico
"Se qualcuno vi odia sappiate che prima di voi hanno odiato me"

Babi_89  @  24/12/2004 11:18:12
Bellissimo film per credenti e non..credo che mel gibson sia pienamente riuscito a trasmetterci la passione di Gesù Cristo perchè sfido qualsiasi persona a rimanere impassibile al dolore e la sofferenza che l'attore trasmette attraverso la pellicola...poi a mio avviso mantenere la lingua originale è stata un ottima scelta perchè ,per quanto mi riguarda, mi ha fatto entrare pienamente nel contesto storico in cui era ambientato il film ,ottime ricostruzioni e veramente efficace...si mertia un 9! ciao ciao

adorno  @  11/12/2004 14:35:39
Avrebbe potuto essere migliore, comunque non male.

Ultima risposta 13/12/2004 22.52.34
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  08/12/2004 13:07:56
vergognoso,è una storia ke abbiamo visto e rivisto,avremmo volentieri fatto a meno della porkeria latino-aramaica di mel

Ultima risposta 04/02/2005 16.38.12
Aragorn  @  11/09/2004 23:38:59
Perfettamente d'accordo con _Orion che ha votato prima di me.
Per me vale 4 perché è un film che non ti lascia nulla.

Ultima risposta 10/04/2005 17.09.33
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  09/09/2004 20:16:05
Devo dire che mi aspettavo davvero qualcosa di +. Niente da dire al lavoro degli attori, ma mi sa che proprio l'idea che aveva il regista , o il percorso che ha voluto scegliere, non fosse efficace, sempre che effetivamente il suo scopo fosse quello di mostrarci il Cristo e la sua dottrina. Mel Gibson ha scelto la strada della violenza e della sofferenza, tralasciando la fede e l'insegnamento. Lo spettatore si ritrova solo ad avere pena del Martire... non credo che questo fosse quello che Gesù volesse .
Non fraintendetemi, non sono qui a dire la filastrocca del mese: Che schifo quanta violenza, lo ha fatto apposta per vendere di +. Però insieme a quella violenza( che non critico in quanto tale) ci sarebbe dovuto essere un percorso di fede, una purificazione, un insegnamento( che non è fare vari flashback degli insegnamenti agli apostoli), e senza di questo non rimane che uno, se pur splendido, documentario.

AH giusto per la cronaca io non credo

Ultima risposta 24/12/2004 11.08.24
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole