la mosca regia di David Cronenberg USA 1986

la mosca (1986)

locandina del film LA MOSCA

Titolo Originale: THE FLY

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJeff Goldblum, John Getz, Joy Boushel, Geena Davis, Leslie Carlson, David Cronenberg

NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film La mosca

Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sé. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto è entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perché il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

Film collegati a LA MOSCA

•  LA MOSCA 2, 1989

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su La mosca, 252 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

aleee  @  23/01/2008 21:34:45
una piacevole scoperta questo film, non pensavo fosse cosi bello;
ti tiene incollato fino alla fine e fino alla fine non avevo idea di come potesse essere il finale,da vedere

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/01/2008 20:59:37
Non vedo mlti film di Fantascienza,non mi piacciono,ma qui si parla di un gioiellino nel suo genere.Grande Cronenberg

Ultima risposta 24/01/2008 01.29.17
mikland83  @  16/01/2008 14:56:12
Veramente un grandissimo film.Date le circostanze direi quasi che è uno dei migliori nel suo genere, anche perchè è l'unico in realtà.
L'idea è affascinante, sviluppata benissimo.Goldblum convinto di quello che fa e si sente.!.
Assolutamente da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  31/12/2007 12:17:40
Forse il più famoso film di Cronenberg.
Con il supporto di un grande Jeff Goldblum, il regista canadese sfrutta l'affascinante tema del teletrasporto per mostrare ancora una volta le sue ossessioni per la sviluppo tecnologico, per il corpo umano e per i personaggi che vivono ai margini della società (ma che all'apparenza sembrano persone qualunque).
Finale struggente.

Ma lo sapevate che...

Ultima risposta 25/05/2008 13.31.49
vitocortesi  @  22/12/2007 22:32:27
Bellissimo film horror veramente un cult del genere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/12/2007 20:19:03
Grande capolavoro di Cronenberg e dell'horror.
mi ha fatto stare male come pochi altri film, l'individualità complessa e sofferente del protagonista (eccezionale attore) è resa magistralmente e la delicatissima storia d'amore fra bella e bestia non può che trovare la sua espressività nelle lacrime dolci della stupenda Davis.
nessun personaggio è sottovalutato e abbandonato allo stereotipo, anche l'ex di lei assume un ruolo centrale nella dinamica del racconto.
Un film che non si dimenticherà mai per la potenza visiva che lo caratterizza e per la dolcezza infinita con cui Cronenberg si avvicina al tema delicato del mostruoso (si pensi alla scena finale).

superfoggiano  @  16/12/2007 14:09:22
un cult dei film horror- fantascientifici.. davvero molto bello mi ha affascinato molto... alcune scene poi.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2007 09:23:39
Un horror davvero riuscitissimo sulle ossessioni (per la carne), sulle trasformazioni, sulle fusioni... Alcune scene sono molto forti e per questo il film è difficilmente dimenticabile.
Seth Brundle è il rovesciamento del Gregorio Samsa kafkiano.
Un remake incredibile ed un cult per gli appassionati del regista.

conway  @  27/11/2007 09:34:53
Film(one) horror-fantascientifico, sempre in bilico tra tensione e rilassamento, tra raccapriccio e romanticismo.
Inoltre grande coerenza scientifica in quanto il tutto viene sempre giustificato e reso plausibile. Azzeccata la scelta di un cambiamento fisico graduale, seguito di pari passo da quello psichico e psicologico.
Non so se fosse voluto, ma certe scene mi hanno molto divertito (nel senso che ho proprio riso).

Cosiglio d'uso: da consumare lontano dai pasti.

Da&Le'  @  04/11/2007 12:14:14
Sìsì sarà eccellente nelle sue scenografie da panico e nella sua atmosfera da sudore freddo ma io intanto quando lo vidi da piccolo non dormii per una settimana

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/10/2007 15:55:09
E' il film più famoso di Cronenberg (ma non il più bello), nonchè il remake di una mediocre pellicola che in Italia è stata distribuita sotto lo strampalato titolo "L'esperimento del dottor K". Dell'idea di Neumann rimane ben poco. Il regista canadese si spinge ben più oltre, dando vita ad un'opera "claustrofobica" quanto mai controversa e polisemica (d'altronde da Cronenberg non ci si può aspettare qualcosa di semplice fruizione).
Straordinari gli effetti speciali. Ottimo Goldblum nella interpretazione più "fisica" della sua carriera.

Ultima risposta 02/04/2009 10.30.14
STE91  @  12/10/2007 21:41:53
davvero bello. inquietante ma anche commovente nella scena finale (quando la mosca si punta il fucile alla tempia). buona la regia. un film che ti rimane nella mente. Grande parte per Jeff Goldblum, prima del successo in Jurassic Park.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/09/2007 01:31:42
Bellissimo... rimasi angosciato da questo film quando lo vidi per la prima volta ma dopotutto non avevo neanche 10 anni, credo comunque che se anche lo vedessi adesso per la prima volta che di anni ne ho 28 ne rimarrei ugualmente colpito. Ho visto e rivisto la mosca decine di volte ed è sempre la stessa sensazione di inquietudine... solo un film con la F maiuscola riesce a entrare così in profondità, bravissimo Cronenberg... veramente un ottimo lavoro. IL CARTAIO

the saint  @  25/09/2007 00:19:26
inquietante..un azzeccatissimo goldblum! in una delle sue migliori recitazioni.. uscito vent'anni fa.. alcune scene sono ancora oggi piuttosto raccapriccianti un film che affronta anche un tema come la solitudine.. sicuramente da vedere!

rapture  @  11/08/2007 11:37:16
Feroce, inquietante, malinconico, la vicenda è già nota, ma è girata alla grande.

Dick  @  18/07/2007 11:49:48
Coinvolgente film che mescola abilmente orrore e sentimentalismo dove si resta sconvolti e allo stesso tempo affascinati dalla continua trasformazione del protagonista. Brundle c' è solo all' inizio. Poi scompare e al suo posto c' è questo sconvolgente essere che esamina e documenta la sua continua metamorfosi.

Curiosità: ho letto che in un episodio di "Daitarn 3" c' é un meganoide di nome Brundle che si trasforma in un gigantesco guerriero mosca se non ricordo male. °___O
L' avevo letto su encirobot.com, ma non era pare non ci sia più stà cosa sul sito.

Ultima risposta 18/07/2007 12.40.37
franzis83  @  17/07/2007 22:36:56
Più lo rivedo e più mi convinco che questo film per l'epoca è stato fatto veramente bene...

nevermind  @  15/07/2007 20:30:41
Cronenberg supera sè stesso....Veramente un capolavoro dell'horror. Devo dire che il trucco è sublime, sicuramente uno dei più ben riusciti della storia del cinema (se poi contiamo che è dell'86..),soprattutto nelle scene in cui il protagonista comincia la trasformazione.L'effetto e i cambiamenti che spingono Seth Brundle a mutare oltre che il proprio corpo anche sè stesso ci fa comprendere quanto profondo sia questo film da ogni punto di vista...
Vorrei ricordare un breve discorso che sicuramente non influenzerà le persone che ancora non hanno visto il film:
Seth: "Hai mai sentito parlare di diplomazia degli insetti? "
Lei: "No.."
Seth: "Neanche io...Gli insetti non hanno diplomazia, sono molto brutali, non hanno comprensione, non hanno compromessi. Non c'è da fidarsi degli insetti.......Quello che voglio dirti è che ti farò del male se resti."

Non posso che dare 10 e loda a questo film!

mainoz  @  08/07/2007 18:22:35
morboso, originale, inquietante ed avvincente..un cult nel suo genere

Alex2782  @  02/07/2007 16:07:04
bello bello bello.
la mosca è un cult del genere.
effetti speciali notevoli per la trasformazione con scena finale commovente!!
da acquistare!

marco86  @  28/06/2007 13:05:31
più che un horror lo considero una bellissima e struggente storia d'amore.
la parte finale,in cui lei non ha il coraggio di sparare "il mostro",è straziante ed emblematica della potenza dell'amore,che trascende l'apparenza anche nei casi più estremi.
il momento più commovente è quello in cui lui,ormai completamente modificato,si punta il fucile contro.
davvero un film bellissimo e,sembra strano considerata la trama,commovente.

Ultima risposta 28/06/2007 15.40.40
marfsime  @  26/06/2007 01:15:17
Molto bello. Davvero inquietante e angosciante la fase della trasformazione e il tentativo inutile di ritornare alle sembianze umane. Film veramente ben fatto con un'eccellente recitazione..da vedere.

Voto:8

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/05/2007 19:48:38
Grande film. Oscuro, malsano...uno dei migliori di Cronenberg che va oltre l'horror.

statididiso  @  12/05/2007 11:54:38
rifacimento del celebre "L'Esperimento del Dottor K" di Neumann.
un horror fantascientifico dove viene messo in risalto l'aspetto romantico della storia d'amore, un amore al quale i due protagonisti credono fino alla fine (anche se proveranno a "salvarlo" in modi differenti - Veronica vorrebbe poter riavere "indietro" il suo amato mentre Seth vorrebbe fondersi con lei e il bambino x "arrivare" ad un nuovo concetto di famiglia), ma che alla fine sono costretti a rinunciare.
tecnicamente perfetto.
probabilmente il miglior Jeff Goldblum.
Cronenberg ha rivoluzionato il concetto di "carne", facendola oggetto di "sperimentazione"; in questo film ce ne mostra passo x passo la "mutazione" (tra l'altro davvero ben realizzata).
VOTO 9!! L
ps: il film offre diversi spunti di riflessione. uno personalissimo: la denuncia degli esperimenti sugli animali e, in questo caso, dei c. d. "incroci" (si pensi ai cani).

Jumpy  @  05/05/2007 18:49:58
Bellissimo fanta/horror, grande l'interpretazione di Jeff Goldblum, da vedere anche se...

Exodus  @  11/03/2007 14:17:07
Bello... più horror che fantascienza, non risparmia scene stomachevoli ma mai fini a sè stesse, ti fa sentire... la "carne", tormentone del film. Esemplare la distorsione della psiche del protagonista, il passaggio da essere umano a mostro, passando per super-uomo e relitto; una specie di altra faccia dell'Uomo Ragno, a cui la scienza non ha donato poteri straordinari ma solo una maledizione senza scampo. Bravi i comprimari, babbuino compreso (quello non ridotto in frattaglie).

larcio  @  19/02/2007 01:16:34
nn mi ha convinto tantissimo...cronenberg nn mi piace molto...e questo film ne è la conferma

lupin 3  @  14/02/2007 17:40:43
Veramente carino lo consiglio!

phemt  @  02/02/2007 10:49:44
Un horror, che non è solo un horror, ma anche e soprattutto una disperata storia d’amore… C’è come sempre l’ossessione della carne (d’altronde si sta parlando di quel genio di Cronenberg), ma c’è anche una riflessione sulla mente, infatti alla metamorfosi fisica, parallelamente ce ne è anche una mentale e con il passare del tempo il protagonista ragiona proprio come se il suo cervello fosse la fusione di uno umano e di quello di una mosca mantenendo le caratteristiche principali di entrambi i ragionamenti (la lucidità e l’istintività)… Inquietante, disturbante, ma anche profondo, triste e poetico, con un finale di rara intensità (dove Cronenberg da anche ampio spazio a scene gore)… Diretto come sempre alla perfezione dal regista Canadese, eccellenti gli effetti speciali e quelli splatter, superba la prova di Goldblum, poco convincente quella della Davis… Avrei preferito una prima parte più completa e approfondita ma

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  28/01/2007 00:42:59
Un ottimo mix di drammaticità e orrore.
David Cronenberg è un bravissimo regista e La Mosca è uno dei suoi film migliori e che ha avuto più successo.
Merito della regia attenta e precisa, dei dialoghi interessanti, delle interpretazioni di Goldblum e Davis molto buone, delle scene splatter e gore (nel finale soprattutto), della colonna sonora molto toccante e della tensione presente in tutta la durata del film.
Ottimi gli effetti speciali e il trucco vincitori dell'Oscar, da antologia la lunga e lenta trasformazione da essere umano a mosca, è un viaggio nella follia e nella mutazione...

Da vedere almeno una volta.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/01/2007 20:09:51
Il capolavoro di Cronenberg.
Metamorfosi fisica e mentale,ossessione,amore e conflitto...qualsiasi altro regista avrebbe trasformato questa pellicola in un horror noioso e lineare.

Grandioso l'impatto visivo,soprattutto nelle sequenzi finali con la trasformazione completa,agghiacciante rappresentazione di un processo inarrestabile generato dalla manipolazione unmana della natura.

Stupendi la Davis e Goldblum.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2007 12:29:47
l'unica pecca che do a questo film è forse quella di "partire" un po in ritardo...nella prima parte ci si sofferma di piu sulla storia d'amore che su altro...
ma da quando si cominciano a vedere i primi sintomi il film prende un treno in corsa e ci porta nell'orrore puro...immagini crude e vomitevoli(quella dei biscotti su tutte)e un finale molto splatter...
da vedere

The Monia 84  @  21/01/2007 11:37:57
Una storia d'amore che pian piano, di pari passo con l'inarrestabile mutazione del protagonista, diventa impossibile.

Cronenberg riesce nell intento (proprio solo dei grandi registi) di fondere in un film amore, dolore, morte,scienza, la sfida dell uomo oltre i propri limiti..il linguaggio di Seth ,dall entusiasmo iniziale alla tragicità finale non è mai lasciato al caso, è forte, incisivo,accattivante, tanto che ti vien voglia di aprire un libro di fisica per vedere se quello che dice è vero.

Straordinario Goldblum e magnifica la Davis.

Ultima risposta 28/01/2007 09.47.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/01/2007 15:56:12
Grandissimo film di Croenenberg, assai di più di un semplice racconto horror/fantascientifico. Questo film è un remake di un film degli anni 50, uno dei primi affascinanti film di fantascienza biologica. Croenenberg cambia la trovata e con richiami metaforici a Kafka realizza un filmone che parla di una impresa prometeica che si riflette contro il protagonista che pecca di hybris nella sua fede assoluta nella scienza. La metamorfosi, vissuta sia a livello fisico che a livello psicologico è raccontata con una maestria assoluta e Jeff Goldblum è veramente sublime nell'interpretazione della "persona" in tutte le fasi della sua trasformazione. Ricordo che vidi le scene più forti quasi ipnotizzato; ero schifato, ma non potevo fare a meno di guardare. Impressionante.

davil  @  18/01/2007 11:08:58
mi è piaciuto molto, mi ha dato decisamente di più di quanto mi aspettassi. feroce e commovente al tempo stesso, recitato molto bene dai due protagonisti e girato con maestria da cronenberg

Oblivisca  @  03/01/2007 23:08:07
Bel commento chisciano, hai detto quello che pensavo anche io. bellissimo film.

Ultima risposta 07/01/2007 22.45.11
Sig. Chisciano  @  02/01/2007 00:35:15
Dopo la zona Morta De Laurentis vuole continuare a lavorare con Cronenberg su un film tratto da un racconto di K. Dick, Total Recall. Cronenberg scrive e riscrive sceneggiature basandosi sul soggetto di Dan O’Bannon e Donald Schusset ( gli autori di Alien), dopo numerosi incontri a Roma con De Laurentis il regista abbandona il progetto causa i continui rifiuti della produzione riguardanti la stesura della sceneggiatura. Il film sarà poi fatto da Paul Verhoeven. Cronenberg così disoccupato accetta di fare il remake del film The Fly.
L’idea de La Mosca nasce da Mel Brooks o meglio dalla sua casa di produzione la BrooksFilms, che prevedeva il remake del film di Kurt Neumann.
Il film del regista canadese è molto differente, anzitutto è tratto da un racconto di Gorge Langelaan a cui vari soggettisti modificarono qualcosa, infine C. riscrisse molte parti per adattarle alle sue idee.
La Mosca è un horror atipico, l’atmosfera melodrammatica del film trova spazio nella storia d’amore tra Brundle e Veronica. L’amore, per il regista canadese è sempre problematico ed impossibile.
In questo caso la mostruosità dell’essere BrundleFly rende impossibile l’unione. Il problema non’è solo estetico, (in questo caso si differenzia molto da il racconto di Kafka, dove la metamorfosi avveniva solo a livello esteriore) ma è la trasformazione psicofisica di Brundle che lo rende un vero mostro, non’è metà uomo e metà mosca ma è una fusione genetica che da vita ad un essere completamente nuovo, direi alieno! Le tematiche del film affrontano l’interno del corpo non l’esterno come nel racconto la Metamorfosi da cui comunque il film prende spunto.
Gli orrori per C. nascono quando le aspettative interne conlfiggono con la realtà esteriore, la mutazione sembra quasi una punizione per la volontà non priva di presunzione dell’uomo di poter controllare la realtà. Le eccezioni per l’uomo sono da eliminare, invece per il regista sono l’unica cosa normale e fanno parte di una totalità più grande di cui l’uomo è il contenitore.
L’attenzione all’anatomia del corpo è una costante nei suoi film, perché le viscere producono ripugnanza?? Non sono sempre elementi di cui noi facciamo parte?? Il babbuino rivoltato come un guanto è l’emblema della volontà di rappresentare l’interno.
La componente autoriflessiva del film è la macchina del teletrasporto, essa è in grado di scomporre atomo per atomo e ricomporlo in un altro luogo, purtroppo nella traduzione si perde o si modifica sempre qualcosa, infatti la bistecca teletrasportata ha un sapore sintetico, questa è la stessa differenza che avviene tra realtà e cinema, una sorta di specchio o di doppio, non per niente i teletrasporti del film sono ripresi da una videocamera quasi a voler vedere cosa sia quel qualcosa che viene perso nel trasporto. Brundle si autoteletrasporta e si filma, ma siamo sicuri che abbia acceso la videocamera? Le immagini non chiariscono, comunque nessuna spia rossa si vede ad indicare che il filmato sia avvenuto ma soprattutto non si vedrà mai quel filmato, successivamente non ci sarà nessun riferimento, per cui l’unica ragione della presenza di quella cinepresa spenta sembra indicare l’impossibilita del cinema di capire cosa si perde durante la traduzione della realtà in cinema.

Ultima risposta 07/01/2007 21.08.50
badovino  @  16/10/2006 04:28:04
E in principio fu KAFKA. E si...alla base del film c'è il magnifico e metafisico racconto kafkiano: la metamorfosi. E qui, celato dalle gotiche vesti horror, il messaggio del difficile adattamento dell'uomo alla società e al mondo esterno viene esplicato in modo magistrale dal regista Cronenberg. Golblum è azzeccatissimo nella sua parte. Gli effetti speciali sono semplici ma efficaci..e il make-up è straordinario. Il primo insetto diplomatico della storia sta per far la sua entrata tra la gente cosiddetta normale...tremate!

Sampey  @  28/09/2006 04:14:57
Originalissimo, uno dei migliori prodotti di Cronemberg.

Gogol  @  31/08/2006 23:32:42
Capolavoro di Cronenberg,film stupendo uno dei migliori film horror sulle mutazioni,difficile trovare un film horror girato altrettanto bene.

Se amate l'horror non perdete questo film!

Hugolino  @  28/07/2006 13:04:02
Stupendo, inizia benissimo e finisce meglio, davvero un film ben fatto...
Allo stesso tempo si prova orrore e disgusto per il protagonista ma anche pena e compassione... Poi il finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 17:03:21
Horror/fantascientifico dalle atmosfere cupe e sanguigne che gioca con l'amore e la morte con una certa maestria. E' un pò come la favola de La bella e la bestia in versione horror. Inquietante la lenta trasformazione del protagonista, fino al finale in bilico tra il sentimentale e lo splatter. Un buon film horror che gioca con generi diversi appassionando lo spettatore. Bello.

Blink 182  @  05/06/2006 15:02:12
Non è male dico la verità: ma non è il mio genere di horror.

Ultima risposta 08/06/2006 18.08.18
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 14:52:51
Idea di partenza e prima parte bellissimi, poi cala...un 7,5 riesce comunque a portarselo a casa!

risikoo  @  04/06/2006 22:12:10
La miglior interpretazione di Goldburn per un grandissimo remake di Cronenberg, che qui sviluppa di nuovo il tema sulla carne e sulla trasformazione a lui tanto caro e proposto in tante sue pellicole. Indimenticabile la lenta, inesorabile e tremenda trasformazione del protagonista, mai scontata e banale la storia d'amore, da brivido alcuni passaggi, grandiosa anche la prima parte, che fa da preludio a quello che sarà il vero tema del film.

clone 1975  @  04/06/2006 22:04:41
effetti speciali superbi,molta tensione,veramente un horror cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  04/06/2006 18:06:20
si....!Diciamo senza dubbio ke la prima parte mi e' piaciuta piu' della seconda.....qst ultima e' troppo cruda e cruenta. Indimenticabili alcune scene.Cmq un film ke ha fatto storia, sicuramente il piu conosciuto di David Cronenberg.

carlitos  @  02/06/2006 15:33:00
Cazz...lo vidi da bambino per la prima volta e ne rimasi traumatizzato!Insieme a IT è uno degli horror che da piccolo mi sconvolse di più....segno che è girato molto bene e l'angoscia,la paura e il terrore attraversano lo schermo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:05:12
Capolavoro dell'horror, in cui Cronenberg ci costringe ad identificarci col protagonista per poi avere repulsione di ciò che è diventato, e noi con lui. L'angoscia e l'inesorabilità della trasformazione sono insostenibili, e la tensione è altissima. Ottimi i due protagonisti.

Anders Friden  @  03/05/2006 02:00:13
Mah, discreto diciamo, sceneggiatura piena di difetti anche se interessante.

Full Nelson  @  02/05/2006 17:15:01
E' il film di Cronenberg che mi piace meno, tanto che considerando anche che è un remark riuscito il giusto del film "Gli esperimenti del Dottor K" preferisco di gran lunga quest'ultimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:34:24
Tutto sommato un film dell’orrore ben curato e girato bene. Io l’ho visto con piacere. Questo xò è letteralmente privo di tensione e ansia, qui c’è solo sangue e frattaglie varie, quindi lo consiglio agli amanti del gore. X me cmq si merita un buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 14:59:59
non solo un film horror,ma anche,o forse meglio soprattutto,una tragica storia d'amore con degno finale...bravissimo goldblum

Crimson  @  23/03/2006 15:33:12
Riconosco in questo film davvero tanti pregi, ma resta uno di quelli che meno preferisco del regista.
Indubbiamente riesce a creare un'atmosfera angosciosa al massimo fin dall'inizio, assai kafkiana (i riferimenti a "La Metamorfosi" sono tantissimi)e pregevole. Non c'è via di scampo, Seth azzarda troppo la propria sete di scoperta e di innovazione, e la paga col prezzo più caro.
Il tema della mutazione in questo senso è interessante, ma da metà film in poi è proprio il fatto che tutto fosse già irrimediabilmente segnato a lasciarmi un pò deluso. La parte finale abbonda di particolari troppo disgustosi (lui allo specchio..) e il personaggio di Geena Davis diventa poco credibile. E questo conta troppo: preferisco di gran lunga degli horror più dinamici e meno disgustosi, come Shivers.

KANE  @  08/03/2006 00:37:23
film culto degli anni ottanta!!!
ottima la sceggiatura, avvincente ed innovativa. ottime anche la scenografia la fotografia. molto bravi i due attori protagonisti: Jeff Goldblum e Geena Davis!!
un Cronenberg kafkiano che rende una pellicola culto anche se pecca di effetti speciali veramente primitivi!

principeste1  @  20/01/2006 12:42:19
originalissima e sorprendente storia , con un finale un pò così ,ma adistanza di anni è facile riconoscere tutti i meriti del film, del suo genere capolavoro!

FedericoBlasco  @  16/01/2006 14:30:51
Capolavoro incredibile.Uno dei Fanta-horror più belli della storia del cinema

laurent  @  06/01/2006 18:15:57
Buona l'idea e commovente, penosa, struggente la fine... classica storia d'amore con un finale tragico che la rende originale. Meglio Brood sempre di Cronenberg (7)

aiemmdv  @  03/01/2006 17:26:22
A mio modesto parere il film nn merita piu' di questo xke' nn mi piacciono i film quasi esclusivamente horror.Speravo ke ,kome in altri film di Cronenberg, ci fossero diversi spunti di riflessione e invece nn è kosi'.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  29/12/2005 18:45:09
....è un melodramma, una storia d'amore che pian piano, di pari passo con l'inarrestabile mutazione del protagonista, diventa impossibile. La versione di Cronenberg è un remake di un mediocre film fantastico anni '50 ("L'esperimento del Dr.K"di Kurt Newmann), ma percorre un tragitto molto diverso dal suo predecessore. La storia d'amore tra lo scienziato Goldblum e la giornalista Davis, dolente e destinata ad una tragica conclusione, è il vero fulcro del film. Una miscela di Amore e Orrore sapientemente dosata, che coinvolge e colpisce. Jeff Golblum perfetto per la parte (trovo che somigli un pò ad una mosca anche quando non è truccato...), buoni effetti speciali del grande Chris Walas (che successivamente realizzerà lo sciagurato "La mosca 2"), ma soprattutto la mano magica di Cronenberg, che non si è lasciato sfuggire l'occasione per dire la sua sulla contaminazione genetica e, soprattutto, di mostrarcene le viscide conseguenze.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/12/2005 16:01:16
Un'analisi introspettiva feroce, un viaggio crudele eppur pieno di pietas nel tema del "diverso": La Mosca è un grande film, costruito sul canovaccio di quello che avrebbe potuto essere solo un horror di serie B e, invece, nelle mani di Cronenberg diviene un lavoro indimenticabile.
Goldblum, a mio avviso, non si è più eguagliato, dopo aver interpretato Brundle.

(8 perchè gli preferisco Inseparabili)

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  17/12/2005 21:26:45
Bello mi è piaciuto...!!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  16/12/2005 21:20:30
Io non lo classificherei come un B-movie, tutt'altro.
MOlto ben fatto, e Golblum è ineguagliabile.
Terribile e toccante al tempo stesso!

la mia opinione  @  01/12/2005 21:27:50
A tratti è impressionante, a tratti mi ha fatto venire il mal di pancia. Discreto come idea trama e il resto niente di particolare.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 17:54:11
Uno dei film più commoventi di cronenberg... struggente ...

werther  @  28/09/2005 22:39:39
Grande film fanta-horror. Inquietante in alcune scene, ma intrigante! Ottimi goldblum e davis.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/09/2005 18:58:34
Un capolavoro.Un anello di congiunzione perfetto fra horror e fantascienza.In poche parole: un film di Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/09/2005 10:03:36
Ecco un altro straordinario horror degli anni '80..... che decennio..... Il soggetto anche se datato, qui viene posseduto, masticato, assorbito, ri-digerito, ri-interpretato..... questo è "La Mosca " di Cronemberg, ... questo è praticamente quasi tutta la filmografia di Cronemberg....la riformulazione dell'uomo, della sua carne, delle sue paure....

Ultima risposta 06/01/2006 18.17.20
Heyitsmeuthere  @  24/08/2005 17:31:56
Il talento visionario di Cronemberg nella sua opera migliore per originalità, suspence e molto altro. Ottimo Goldblum, immatura la Davis.
La deformazione fisica è tanto stupefacente quanto inquietante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  11/08/2005 13:44:50
Uno degli horror più belli che abbia mai visto. Allucinante.
E' vero che è fantascienza ma, a mio avviso, unita a horror.
"Vomita sul suo cibo. Si liquefa e lui lo succhia".

Ultima risposta 16/12/2005 21.17.08
-Tetsuo-  @  05/08/2005 10:37:19
uno dei cari vecchi film fatti come si deve.
grandi trovate.
un goldblum in ottima forma. perfetto per questa parte e bravissimo nel recitarla.

controsenso  @  05/08/2005 09:10:26
Un horror a mio giudizio davvero eccellente. Inquietante e calamitante. Visivamente eccezzionale e più di qualche scena resta impressa nella memoria.
Un Cronemberg assolutamente da non perdere, soprattutto per chi non ha avuto ancora il piacere di visionarlo.

maxxi  @  05/08/2005 08:38:38
UNO DEI POCHI HORROR BEN RIUSCITI

Scarface83  @  04/08/2005 20:33:34
Un Film Fatto Bene....

alesfaer  @  16/07/2005 16:47:19
FILM CARINO...ma 8,5 è davvero troppo. ha lo stesso voto del gladiatore, ci rendiamo conto?

Ultima risposta 25/05/2008 10.24.42
benzo24  @  19/05/2005 20:24:24
bellissimo film, lucida riflessione sulla mutazione. Tramite questo remake di un b-movie, Cronenberg ci parla d'amore e di malattia. un grande melodramma. Da vedere assolutamente più volte, per capirne tutte le sfumature.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  26/04/2005 03:20:38
cronemberg più commerciale ma sempre efficacissimo nel costruire questo incubo della carne.una trasformazione lenta e triste.bellissimo

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  13/02/2005 11:16:52
Una fiaba crudele, raccapricciante e dolce in parti uguali…Un dramma individuale che riflette il malessere collettivo…
Trovo singolare che “L’esperimento del dr. Kappa”, titolo originale da cui venne tratto questo remake, sia tornato di attualità proprio nel 1986 (tre anni prima Luc Montaigner e altri scienziati dell'Istituto Pasteur di Parigi isolarono, dal linfonodo di un uomo a rischio di sviluppare l'AIDS, quello che sembrava essere un nuovo retrovirus umano. Oggi identifichiamo comunemente questi gruppi virali con il nome di HIV)…Nell’interpretazione Cronenberghiana la paura per l’ignoto ci spinge a isolare colui che identifichiamo come “portatore” delle nostre incertezze: parallelamente la malattia (interpretata come qualcosa che esce dai banali schemi scientifici per immergersi in una dimensione esoterica) annulla l’identità del malato, trasformandolo in un mostro, costretto a vivere in totale solitudine una realtà unica e soggettiva…Evidenti, a questo punto, le analogie con “le metamorfosi” Kafkiane…Ma se per Kafka la “trasformazione” è qualcosa a cui porre rimedio in totale solitudine, per Cronenberg la medicina societaria è addirittura più amara del previsto…Solo un’eutanasia auto imposta, nella totale consapevolezza della propria disperata situazione, consente al paziente di liberarsi; la sua scelta non è tuttavia motivo di gioia per le persone a lui più vicine, costrette in prima persona a rendersi strumenti attivi di tale presa di coscienza…
In tutta questa analisi psico - scientifica è possibile trovare spazio anche per i sentimentalismi che in realtà hanno un ruolo sostanziale in tutta la vicenda…

Un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 15/02/2005 17.13.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/02/2005 11:34:49
Il film + hollywoodiano di David Cronenberg, che segna un po' lo spartiacque tra la prma parte della sua carriera, fatta di B movie a costi piuttosto ridotti, e la seconda parte, fatta di film più impegnati e meno horror.
Sinceramente preferisco molto di più "Videodrome" nella prima parte, e film splendidi come "Crash", Inseparabili" o "Il pasto nudo" nella seconda.

Comunque "la mosca" è un film molto cronenbergiano, e la scelta del soggetto direi gli sta a pennello ("la mosca" di Cronenberg è infatti il remake di un vecchio film, "L'esperimento del dottr K").
E' costruito benissmo e la trasformazione avviene a poco a poco. Perfetta è la scelta di tempi, ma anche notevoli sono gli effetti speciali e gli attori.
Bravissimo Jeff Golblum.

lupocattivooooo  @  22/12/2004 18:30:17
L'originale e' mooooltooo mooooltooo moooolto piu' bello!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»