erin brockovich regia di Steven Soderbergh USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

erin brockovich (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ERIN BROCKOVICH

Titolo Originale: ERIN BROCKOVICH

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJulia Roberts, Aaron Eckhart, Albert Finney, Marg Helgenberger, Cherry Jones, Peter Coyote, Scotty Leavenworth, Gemmenne De La Peña

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Erin brockovich

Dopo una vita di eterna salita, Erin Brockovich (Julia Roberts) sta per gettare la spugna. Giovane e bella, ha già due matrimoni falliti alle spalle. E tre splendidi figli da crescere senza un aiuto. Come se non bastasse è rimasta coinvolta, incolpevole, in un incidente d’auto. E il suo amico avvocato Ed Masry (Albert Finney) non è riuscito a farle ottenere un risarcimento. I soldi non le bastano e rischia di affogare nei debiti. Presa dalla disperazione, convinta di essere lei stessa la causa dei suoi guai, supplica Ed di assumerla nel suo studio. E’ disposta a sbrigare qualsiasi mansione, purché l’aiuti. E l’avvocato le dà il posto. Un giorno, mentre è intenta ad archiviare vecchi fascicoli, s’imbatte per puro caso in alcuni referti medici. Erin comincia a leggerli, ad interessarsi: fino a quando capisce di scavare nel torbido. E ne parla con Ed, che le affida le indagini. Erin vuole vederci meglio. Quello altri non è che un abile sistema di copertura, di un gravissimo e inquietante caso di avvelenamento delle acque. Gli abitanti di un’intera comunità si ammalano e muoiono senza sapere il perché. Mentre Erin, per sbaglio, ne ha scoperto la causa. Lentamente, in lei nasce una sete di giustizia per quella gente in pericolo. Vuole aiutarli. Loro, come lei, vittime di una società che schiaccia i singoli per i propri tornaconti economici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (114 voti)7,43Grafico
Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Erin brockovich, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

fabri70  @  05/04/2018 23:02:17
   10 / 10
Ottima la Julia......film che non ti annoia mai.....bravi gli attori......

pak7  @  13/02/2018 23:28:29
   8 / 10
Probabilmente la migliore interpretazione di Julia Roberts, giustamente premiata con l'Oscar, e il miglior Soderbergh.
Mette in luce le magagne presenti nella nostra società, dove il denaro gioca sulla pelle delle persone. Mi ha ricordato il più recente Michael Clayton (storia simile, dinamiche diverse).

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/12/2016 01:08:58
   8 / 10
Il miglior film della Roberts

eruyomè  @  18/05/2015 15:15:58
   7 / 10
Non riesco in fondo a parlar male di questo film.

Nonostante ammetta pure io che sia furbetto, retorico buonista e realizzato un po' a tavolino per acchiappar la lacrima facile (e anche l'oscar), non riesco a disprezzarlo poi granché.
Perchè in fondo è realizzato bene, non si può non commuoversi a tratti e non indignarsi (soprattutto al pensiero che la storia è vera, e chissà quante altre del genere ne esistono, ovunque..), e le interpretazioni sono buone, sono tutti in parte, dal fantastico Finney a Eckhart alla Roberts, che forse è un tantino troppo sopra le righe, ma innegabilmente dà al suo personaggio carisma e una bella grinta. E il film è cucito addosso a lei; ecco, forse pure troppo, si poteva dar spazio e più approfondimento ad altro. Ma d'altronde non parliamo certo di un film indipendente che può permettersi di esser scomodo e coraggioso. Qui si rimane tra le righe, e oltre non si va.

Alex22g  @  06/05/2015 16:18:53
   9½ / 10
Ottimo film e grandissima la Roberts (che di solito a parte la bellezza non ammiravo piu'di tanto nel cinema) . Una storia interessante ed educativa che ha dalla sua diversi spunti interessanti .Il tutto e'ben diretto e non annoia mai nonostante la poega quasi "legale"della storia .Da vedere .

MonkeyIsland  @  30/04/2015 13:54:08
   4½ / 10
Mi chiedo perché continuo a dare occasioni a Soderbergh regista che eccetto Ocean's Eleven, ho sempre trovato pessimo, finto autoriale e narcisista, e mi spiace essere il primo a scendere sotto il cinque ma per me proprio non ci siamo!
La vicenda è interessante ma come in Traffic è gestita parecchio male ed il buonismo (dilagante) fa sì che la denuncia ne esca annacquata e poi la Roberts a dispetto dell'oscar, che conferma l'equazione che diva + impegno sociale non sbaglia, non mi ha detto nulla ed è come al solito sopra le righe!
Non parliamo poi del resto dove i miti del sogno americano (ebbasta!) , della ragazza della porta accanto ammerigana si fondono alla vicenda e danno quel tocco di mattone indigeribile che fa sembrare le due ore come una visione non-stop dell'intera filmografia di Zeffirelli.
Giudizio sintetico : palloso e moralista.

Matteoxr6  @  17/10/2014 21:05:51
   6 / 10
Non certo da insufficienza, per carità, ma un film molto dimenticabile, per quanto mi riguarda.

DogDayAfternoon  @  19/07/2014 12:41:05
   7 / 10
Tra i film più trasmessi nelle scuole per i temi trattati, "Erin Brockovich" è una pellicola discreta, ben diretta e interpretata ma che in realtà non mi ha mai appassionato più di tanto. La storia è abbastanza interessante, ma nei momenti più toccanti il film mi è sembrato un po' troppo distaccato, manca quella drammaticità che uno si aspetta da un film del genere; molto meglio gli aspetti più leggeri e divertenti, gli sfoghi di Erin ai quali un'ottima Julia Roberts (stranamente) da vita. Pessima però la solita storiella d'amore, il finto duro che si rivela un uomo dal cuore d'oro, la donna forte che pensa solo al lavoro tralasciando la famiglia, ecc. ecc...insomma i soliti stereotipi triti e ritriti che denigrano in parte il buon lavoro di Soderbergh. Un buon film ma nulla di più.

horror83  @  17/07/2014 08:47:58
   8 / 10
Molto bello questo film!!! Parla di questa donna, Erin, che ha tre figli a carico, due divorzi e pochi soldi, ma lotta per farcela. Con l'ottimismo che la contraddistingue, riesce a farsi assumere da un avvocato di uno studio legale di Los Angeles. Questo avvocato, ormai anziano, è stanco di combattere battaglie troppo ardue, ma Erin lo spingerà ad assumere una difesa pericolosa contro una società potentissima e corrotta, che è responsabile di aver avvelenato le falde acquifere della città. Un film sul coraggio di lottare, e sul riscatto personale di questa donna che voleva solo vivere una vita dignitosa, in un mondo fatto solo per persone malvagie, senza scrupoli (che pensano solo al proprio profitto personale e non alle vite umane, neppure dei bambini) e i furbi. Julia Roberts è stata favolosa, meritato l'Oscar!
Film magnifico!

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:30:02
   8 / 10
E' il film più bello di un regista che non mi è mai piaciuto, rispetto ai suoi altri lavori qui Soderberg riesce a coinvolgere lo spettatore, è anche complice Julia Roberts con un ottima interpretazione e delle mammelle niente male

david briar  @  08/03/2014 18:40:25
   6½ / 10
Parziale delusione verso uno dei più celebrati film di Soderbergh.

"Erin Brockovich" è un film molto medio e discreto,privo di picchi o scosse.La sceneggiatura tratta questa storia di denuncia in modo abbastanza equilibrato,a tratti interessante,ma non crea mai un vero e proprio coinvolgimento che possa dare emozioni forti.Il tono da commedia non è male,ma i momenti drammatici che volevano essere delicati e profondi funzionano molto meno,in particolare riguardo alla famiglia della protagonista,i figli e il compagno sembrano messi li solo per evitare la focalizzazione solo sul messaggio,e si nota spesso,infatti sono personaggi deboli e spesso forzati.

Inoltre,si nota l'assenza di una colonna sonora memorabile che avrebbe dato più tensione a certe scene.Soderbergh fa un buon lavoro,ma ha fatto decisamente di meglio,sembra ci sia un mestierante qualunque dietro la macchina da presa,con qualche eccezione,ma in genere la regia è piuttosto impersonale.

Il cast è buono,Julia Roberts ha un grande carisma e l'Oscar non è così scandaloso,c'era l'Ellen Burstyn di Requiem for a dream ma aveva già vinto e non è che il film fosse granchè.Bravi anche Finney,Coyote e Eckhart.

E' un film carino,sufficiente,ha il pregio di essere incredibilmente scorrevole e mai noioso,non si sentono per niente le due ore e passa.Riesce anche ad evitare retoriche facilone in cui si poteva cadere,merito da non sottovalutare in storie così.
Un discreto prodotto,ma dopo aver ammirato il talento straordinario di Soderbergh in un film stupendo e universale come "Traffic",da lui mi aspetto molto di più.Spero che quel capolavoro non sia stato un caso isolato nella sua filmografia..

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2014 22.48.02
Visualizza / Rispondi al commento
The Deep Ocean  @  31/10/2013 01:50:34
   5½ / 10
Un film decisamente interessante, la Roberts bravissima, anche se la sceneggiatura non mi ha convinto tantissimo. Alcune scene facevano venire l'urticaria per la forzatura con cui erano presentate (tipo Erin banca dati vivente).
Di certo il messaggio che ci sta dietro non è originale, ma estrapolato dal contesto risulta positivo ed invita a riflettere.
Un film sicuramente da vedere, ma invito a farlo prendendo in considerazione il fatto che le accuse della signora Brockovich (e intendo quella vera, anche se poi le accuse erano le stesse di quelle del film) si sono rivelate in seguito completamente false e infondate (anche per questo non ho dato la sufficenza).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infatti bisognerebbe riflettere non solo sul messaggio sociale "a priori", ma anche quello che si è rivelato a posteriori.
Bisognerebbe pensare alla fin troppo eccessiva fretta con cui a volte si "santifica" una persona e la sua causa perchè sembrano buone, e questo film ne è la prova lampante. Mai abbandonare il raziocinio.

Tuco ElPuerco  @  01/10/2013 16:24:55
   7 / 10
Uno di quei film che basta guardare una volta......

DarkRareMirko  @  12/08/2013 12:25:54
   8 / 10
Tra i migliori film di Soderbergh, con una Roberts sexy e monumentale, vincitrice di un Oscar meritatissimo.

Non ricordavo ci fosse anche un convincente Eckhart, comunque conciato in modo diverso dal solito (e te credo, fa il centauro) - e c'è pure la bionda carina di CSI! -; gran bel film di denuncia, tratto da una storia vera, che azzecca tutto: fotografia, musiche, dialoghi, scene (molte delle quali - anche buone - comunque tagliate, come si può vedere dagli extra del dvd), il fatto di non essere troppo romanzato.

Riuscitissimo (e pure la vera Erin è un gran bel pezzo di figliola! :) ) ed abbastanza sincero nelle sue ambizioni anti-capitaliste.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

WildHorse  @  14/12/2012 05:43:32
   6 / 10
Carino ma niente di eccezionale. Troppe smorfie e battutine all'americana. Troppo chic. Perfettino e pulitino nonostante i temi trattati. Oscar alla Roberts obiettivamente regalato. Se questo è il suo miglior film...

DeciSex  @  22/06/2012 14:37:38
   5½ / 10
E' una buona storia per chi è appassionato di indagini e casi da risolvere, un intreccio niente male e la storia è una bella denuncia. Però la Roberts che fa la dura e la cattivona, che indaga senza sosta, col suo capo uomo vissuto e amico del cuore, voglia di giustizia uuh, "io non mi fermerò" uuuh. Drammi pieni di spirito femminile, già visto.

Goldust  @  07/06/2012 09:56:14
   6 / 10
Più furbo che avvincente film di denuncia a sfondo sociale, sostenuto quasi esclusivamente dalla prova eccessiva e sguiata della Roberts. Un prodotto puramente commerciale che va a segno, ma Soderbergh farà meglio nei successivi Traffic ed Ocean's Eleven, sia stlisticamente che come direzione degli attori. Ed a proposito di attori, Aaron Eckhart è sprecato nella parte del biker che s'improvvisa baby sitter, anche se è indubbiamente interessante il rovesciamento della concezione che la figura - il biker appunto, tosto e volgare - solitamente trova riscontro nell'immaginario collettivo.

gandyovo  @  26/03/2012 15:31:08
   7½ / 10
visto e rivisto è davvero un ottimo film. Genere "legale" che vedo fare solo agli americani, davvero ben riuscito. Brava e convincente julia roberts.

gemellino86  @  26/03/2012 13:24:16
   7 / 10
Bel film ma un po' lunghetto. La Roberts qui è brava e Soderbergh dimostra di saperci fare su tali temi. Sceneggiatura di alto livello. C'è qualche luogo comune di troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/03/2012 11:46:21
   7½ / 10
Un film di denuncia decisamente ben fatto e curato, nonostante le due e più ore di durata non annoia.
Julia Robert non è esattamente tra le mie attrici preferite ma devo riconoscere che qui se l'è cavata splendidamente, forse perchè in un ruolo diverso dalle sue solite commedie romantiche, Oscar meritato.
Pur non essendo un capolavoro vale decisamente di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/02/2012 13:52:33
   8½ / 10
"Quest'acqua ve l'abbiamo portato apposta per voi signori e viene direttamente dal pozzo di Hinkley"

"È tutto quello che hai bella mia due piedi sbagliati in un paio di scarpe di mer.da"

Chi ha visto questo film e si ricorda di queste due scene allora sa che questo film è da 8 e mezzo,per regia intensa,sceneggiatura accurata e strepitosa interpretazione della Premio Oscar Julia Roberts.Il suo miglior film ovviamente.

slash92  @  13/12/2011 20:09:32
   7½ / 10
Un bel film che si lascia tranquillamente guardare per tutta la sua durata.Grande interpretazione della roberts che dimostra di essersi guadagnata l'oscar con questa interpretazione,uscendo dai soliti ruoli da commedie romantiche

kako  @  29/08/2011 21:13:47
   7½ / 10
storia (vera) interessante, in alcune parti perde un po' di mordente ma è un film di denuncia che colpisce nel segno. Oscar meritato per la Roberts

halb  @  27/05/2011 08:13:07
   10 / 10
Davvero un gran bel film, intenso, emozionante e reale. Nulla da dire sull'interpretazione della Roberts, prefetta !!

seifier  @  18/05/2011 00:10:11
   7½ / 10
Davvero bello e ben congegnato! Non annoia veramente mai. La roberts dà il suo meglio tra espressioni, sorrisi e dialoghi ben interpretati! Lo trovo inoltre sempre attuale. non perdetelo!

ValeGo  @  21/11/2010 16:01:21
   8 / 10
Film di denuncia tratto da una storia vera che mi ha appossiato e coinvolto molto..Bravissima e bellissima la Roberts!Oscar meritato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/10/2010 21:33:48
   8 / 10
Coraggioso ed emozionante film denuncia, diretto da un regista di talento purtroppo spesso e volentieri altalenante. Una pellicola riuscita e decisamente scorrevole grazie alla bravura del cast e alla vincente sceneggiatura che riesce ad essere tagliente e sincera sul piano legale/sociale, divertente ed esilarante su quello della commedia. Meritatissimo l'Oscar all'ottima Roberts, che per la prima volta (i ruoli precedenti, per quanto mi riguarda, puntavano molto sulla bellezza) dimostra di essere un'attrice con le palle. Lo vidi al cinema e ne rimasi piacevolmente sorpreso. Da vedere.

BlackNight90  @  05/08/2010 19:59:31
   6 / 10
Da una storia vera, un classico film di impegno civile all'americana, che punta tutto sulla protagonista dalla moralità monolitica, troppo buona per non sembrare in parte costruita a tavolino per far vincere l'oscar alla Roberts.
Soderbergh non credo sia mai stato onesto come autore, gli attori sono ottimi ma quell'anno il premio doveva andare a Ellen Burstyn.

TheLegend  @  22/07/2010 01:03:01
   7 / 10
Niente da dire,un buon film.
Uno dei pochi in cui la Roberts mi ha convinto,probabilmente aiutata dalla bella storia in cui non deve solo mostrare il suo sorriso.

tylerdurden80  @  22/07/2010 00:07:18
   7 / 10
non sò quante libertà si sia preso il regista nel basarsi sulla storia reale, sicuramente qualche forzatura è presente ma è chiaro che in questi casi si "spinge" un pò il personaggio.

in ogni caso la pellicola è interessante e gradevole e la Roberts (che non amo un granchè...) devo dire che quì si comporta molto bene calandosi perfettamente nella parte.

personalmente avrei dato più risalto alla storia e un pò meno al personaggio di Erin che si prende l'intero film

John Carpenter  @  28/05/2010 20:29:19
   7 / 10
Bel film, il personaggio di Erin Brochovich mi è piaciuto molto ed è stato interpretato da una grande Julia Roberts (premio Oscar meritatissimo).
Ha una bella storia, dove in moltissimi si possono rispecchiare, come pellicola in sè invece penso sia stata girata in modo particolare, ma non assolutamente brutto.

DDJgirl  @  20/05/2010 22:34:25
   9 / 10
questo film è straordinario, ogni volta che lo rivedo mi commuovo, perchè essendo basato su una storia vera ti fa pensare che ci sono ancora persone che lottano contro le ingiustizie, che lottano per la vita....,non sembrava una trama per Julia Roberts, abituata ad altri tipi di film, ma alla fine è stata all'altezza della sceneggiatura

BeeMiller  @  18/04/2010 12:01:00
   8½ / 10
Un'interpretazione divina da parte della Roberts... amo tutti i suoi film ma questo mi ha lasciato un segno, come credo a tutti quanti voi che l'avete visionato. Mi ha colpito soprattutto quello che trasmette... e credo sia: "Non è importante essere laureati e non avere maniere non molto erudite di presentarsi ma l'importante è credere in se stessi per poter aiutare gli altri e solamente così si possono avere soddisfazione che neanche lo studio dedicato a se stessi potrà darti nella vita ed alla fine si ha anche la ricompensa meritata"

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/01/2010 00:24:02
   7½ / 10
Uno dei più coinvolgenti film di denuncia degli ultimi anni, capace di soddisfarre sia sul versante d'inchiesta che su quello puramente di enterteinment. Merito sicuramente di Soderbergh, che depone le armi intelledualoidi per un più felice approccio umano alla storia, ma soprattutto di Julia Roberts che offre un interpretazione forte, entusiastica e vitale, perfettamente spalleggiata dal mestiere di un fuoriclasse come Finney. Un gran bel film.

kuiki7  @  26/11/2009 18:41:54
   8 / 10
Davvero non male come film. Julia non è mai stata così brava come in questo film!

Febrisio  @  18/10/2009 20:24:07
   7 / 10
Non sarà un capolavoro cinematografico, ma ciò che racconta vale la pena di una visione. Mantiene alta la tensione e le emozioni per tutta la sua lunga durata. Una delle tante denunce portata a schermo con una brava (mi meraviglio) Julia Roberts.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/07/2009 23:43:41
   6½ / 10
Il film sta in piedi, oltre per menzionare fatti realmente accaduti, grazie alla magistrale bravura di Julia Roberts. Ci sono punti però dove la ricostruzione vacilla un pò e i personaggi non vengono caratterizzati a dovere dando troppo spazio alla Brockovich che da sola non può reggere. Detto questo in fondo mi è piaciuto e sottolineo anche la buona regia di Steven Soderbergh.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  11/06/2009 01:27:55
   8 / 10
Mi ha fatto restare letteralmente incollato allo schermo dall'inizio alla fine.Una storia avvincente e nello stesso tempo sconcertante.Julia Roberts fenomenale nell'interpretazione,oscar pienamente meritato.Uno dei migliori film degli ultimi anni:scorrevole,senza cali e soprattutto con molto senso dell'umorismo.Da vedere.

Cardablasco  @  28/04/2009 02:27:06
   7½ / 10
Film molto bello, storia che mi ha preso subito, bravissima la Roberts,agghiacciato dalle cose che succedono nel mondo,secondo me è un filmone

rob.k  @  14/03/2009 14:46:18
   9 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/02/2009 23:28:19
   7½ / 10
Soderbergh è un regista che muore sotto il peso della sua ambizione.

Il film è sicuramente il suo migliore, è avvincente e una classica storia americana, ma Soderbergh poi gigionezza e si perde per poi ritrovarsi verso la fine.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2009 17.01.24
Visualizza / Rispondi al commento
buzzy73  @  20/12/2008 15:30:35
   8½ / 10
ottimo questo film tratto da una storia vera,ben recitatao e fa rifletere...

Drugo.91  @  13/12/2008 14:22:36
   6½ / 10
ma è successo veramente?..assurdo..

topsecret  @  25/11/2008 12:18:00
   7½ / 10
Film basato su una storia vera, ben diretto ed interpretato. Una fotografia ed una colonna sonora buone, e poi c'è lei...
Julia Roberts finalmente vince l' oscar.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/10/2008 19:30:44
   7 / 10
Ottima interpretazione della Roberts.
L'intera pellicola è girata intorno al suo personaggio e a tratti risulta un pò pesante.
Film interessante, ma da vedere con attenzione in orari diurni.

elmoro87  @  01/10/2008 00:17:19
   8 / 10
film trascinante che parla di una cosa realmente accaduta con un coinvolgimento molto alto dello spettatore... ti cattura proprio... 2h e 10 che passano in un soffio, il che già indica una pellicola di ottima fattura che non annoia un secondo... meritatissimo l'oscar alla Roberts che è stata semplicemente perfetta... e credo che se il film non fosse uscito nello stesso anno di traffic e del gladiatore, avrebbe fatto incetta di oscar poichè da tutti i punti di vista si denota un ottimo film...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/09/2008 02:26:47
   7 / 10
Discreto film pseudo-giudiziario che invece del processo in tribunale fa vedere tutto il lavoro che c'è dietro.
Interessante perchè tratto da una storia vera.
Grandissimo Albert Finney, simpatico Aaron Eckhart versione centauro e intrigante Julia Roberts sempre in decolleté che, per una volta che fa un film serio, viene ricoperta di premi fino al collo come se non le bastassero i miliardi che guadagna.
Ma in effetti la sua è un'ottima prova.

k@rlo  @  13/06/2008 11:20:51
   8½ / 10
W JULIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

francescog91  @  08/06/2008 00:10:31
   8 / 10
Julia Roberts in questo film è strepitosa! Un'interpretazione davvero fantastica, totalmente meritato l'oscar.
Il film in genere poi mi è piaciuto anche se è un po' pesante, o almeno non si segue con totale disinvoltura, ma è davvero un bel film anche se sarebbe potuto essere migliore... ripeto però che la Roberts è stata perfetta.

smellow  @  31/05/2008 10:27:25
   8 / 10
Mi è davvero piaciuto. La Roberts è brava anche se la storia è mooolto facile da usare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/03/2008 09:28:54
   6 / 10
Il film, come molti di questo regista, non mi ha convinta. La storia è sicuramente interessante e soprattutto è una buona partenza per una sceneggiatura; ma il film sembra peccare di buonismo soprattutto nelle caratterizzazioni dei personaggi, che è poi la cosa che meno ho apprezzato. Infatti Erin e Ed sembrano due buon samaritani che solo per compassione e senso del dovere si impegnano in una battaglia legale di proporzioni bibliche, cosa che non è totalmente vera. Un guadagno c'è ed anche notevole dietro, ma questa questione non viene mai sottolineata da Soderbergh.
Per il resto devo ammettere che Julia Roberts in questo film è brava ed Aaron Eckhart in versione Easy Rider non è niente male!

Arnold  @  24/02/2008 10:49:22
   7 / 10
Bravissima la Roberts nel ruolo che le ha regalato un oscar. Il film, che tratta un tema molto serio, però l'ho trovato troppo lineare e un pò lungo per quello che deve raccontare.
Rimane comunque un gran bel film che consiglio vivamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:22:36
   7½ / 10
Davvero un bellissimo film: brava Julia Roberts perfetta nel suo ruolo, forse una delle sue migliori interpretazioni. Al cinema mi aveva divertito molto, credo che presto lo rivedrò.

Bathory  @  15/01/2008 22:34:58
   7½ / 10
Ottima pellicola (forse la migliore) del sopravvalutato Soderbergh.
Film di denuncia molto incisivo e a tratti molto drammatico, con una splendida Julia Roberts nei panni di Erin Brockovich, donna caparbia che pur di scoprire la verità riguardo le nefandezze di una multinazionale a danno di ignari cittadini, si impegna in un'indagine complicata e pericolosa, con risvolti davvero assurdi, testimonianti l'avidità dell'uomo che pur di aumentare il proprio danaro e fare i propri interessi gioca con la vita e la salute della gente, disinteressandosi delle conseguenze delle azioni delle proprie attività..
Tratto da una storia realmente accaduta rende giustizia al grandissimo personaggio di Erin, che ci ha insegnato come forse la giustizia non è sempre dalla parte dei più ricchi e potenti..

diamanta  @  23/12/2007 20:35:05
   7½ / 10
Rivisto anche questo parecchie volte, come sapete sono una grande fan della Roberts. Bellissima la trama che se non ricordo male è tratta da una storia vera. Il film merita sicuramente questo voto e sicuramente Julia Roberts merita il premio oscar che le hanno dato.

sweetyy  @  11/12/2007 18:37:14
   6 / 10
Film tratto da una storia vera.
Non male, la Roberts nel ruolo di Erin Brockovich è molto convincente e il tema trattato è molto profondo, poteva solo essere un pò più sintetico...

Mirea  @  06/09/2007 16:20:26
   8 / 10
Mezzo voto in + solo per l'interpretazione di Julia Roberts (che apprezzo tantissimo come attrice).

Il film tratta un tema molto grave e serio, ma Soderbergh ha condito il tutto con un po' di sano humor (che non guasta nel contesto) SPOILER.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sicily  @  01/09/2007 11:50:19
   7 / 10
diciamo ke l'oscar è meritatissimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2008 04.34.00
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  22/08/2007 17:01:34
   8 / 10
Questo film è bellissimo, Oscar meritatissimo a Julia Roberts.
Bellissima la colonna sonora.

the saint  @  12/07/2007 17:00:29
   7½ / 10
ottima julia roberts... meritato l'oscar

Calvin  @  11/07/2007 15:43:37
   7½ / 10
Bravissima la roberts (come sempre) e la storia è tosta, da vedere!

Jumpy  @  03/07/2007 19:14:16
   7 / 10
Meritevole di essere visto per il fatto di essere tratto da una storia vera e per la delicatezza e l'importanza delle tematiche trattate, ma i personaggi di contorno mi son sembrati delineati piuttosto rozzamente.

Lory_noir  @  30/06/2007 00:25:28
   7½ / 10
Mi è piaciuto molto! Julia Roberts si è meritata tutto l'Oscar e la storia nn ti lascia un momento per chiederti se il film ti sta annoiando poichè la tristezza della realtà prima di raccapriccia e la vittoria della verità poi ti esalta. UN film molto bello, devo dire tra i migliori drammatici che ho visto di recente visto che di solito a metà del film già sn stufo guardando film di questo genere.

buffymat  @  15/04/2007 18:05:09
   9 / 10
Per chi è attirato dalla bravura (e bellezza) di Julia Roberts questo film è da vedere immediatamente... Julia riesce ancora con la sua innata voglia di reagire e di indagare riesce a far appassionare chiunque veda questo film alla vicenda narrata... é favolosa nei panni di donna volenterosa per aiutare i suoi piccoli bambini e di come nn si arrenda davanti a industrie di alto livello che la minacciano per nn svelare i lori sporchi danni... bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:39:19
   5 / 10
la storia non mi ha appassionato come doveva fare...la protagonista non è riuscita a farmi credere che l'oscar sia veramente meritato!
troppo lungo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/02/2007 16:02:53
   7½ / 10
Erin Brockovich rappresenta insieme a Traffic la miglior pellicola di Soderbergh....un'opera di denuncia sociale che scava direttamente nelle classiche problematiche del sistema giudiziario americano come ad esempio le assicurazioni,il pessimo servizio di assistenza medica e lo strapotere dei colossi industriali capace di infrangere regole e piegare tribunali a propio piacimento.Tratto da una storia realmente accaduta,il film scorre via senza intoppi fino alla fine.Ottima la sceneggiatura scritta dalla Grant,brava la Roberts(finalmente lontana dallo stereotipo da commedia sentimentale)e per una volta pulito ed essenziale anke il sopravvalutato Soderbergh....

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 17:14:50
   6½ / 10
Concordo con quanto scritto da Jellybelly.
Il film è carino, la Roberts addirittura brava, ma trascura alcuni lati della vicenda.
Vale comunque la pena di vederlo almeno una volta.

Paolo70  @  30/12/2006 15:14:45
   9 / 10
Un bel film che tratta dell'inquinamento di una falda acquifera (di tante c'è ne sono sicuramente che vengono scoperte) provocato da una grossa azienda su cui indaga e apre un caso Erin Brokovich, intepretata dalla affascinante Jiulia Roberts.

The Monia 84  @  16/12/2006 15:30:44
   8 / 10
Unico neo? Il personaggio di Eckhart: troppo principe azzurro per essere vero.
Simile per alcuni aspetti al film di Steven Zaillian "A Civil Action" dove anche qui una società è colpevole di aver inquinato l'acqua e causato la morte di persone innocenti, il film di Soderbergh racconta di umanità, ma allo stesso tempo, aggressività ed ironia: le caratteristiche principali di un'icona femminile che esiste realmente. Eh si, infatti la vicenda è tratta da una storia tanto vera quanto drammatica sostenuta da una coppia di attori in gran forma, la Roberts e il grande Finney.
Come per Cold Mountain, sono partita prevenuta nei riguardi di questo film, ma mi so ricreduta ed è sempre un piacere rivederlo in tv.

lupin 3  @  25/11/2006 15:40:14
   6½ / 10
Carino niente di più...
Brava come sempre Julia Roberts!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/10/2006 23:28:24
   7 / 10
Film tratto da una storia vera condito da una interessante denuncia sociale.
La pellicola si snoda tra alti e bassi, andando a trattare un tema delicato, incentrato soprattutto intorno alla lotta contro le grandi lobby di potere, che pur di far soldi inquinano le falde acquifere, generando così una vera epidemia in una intera comunità ..il taglio dato al racconto, in cui si miscelano vicende personali della protagonista, con la sua battaglia per far emergere la verità, non sempre risultano scorrere in maniera lineare.
La lotta della protagonista, il valore dato alla giustizia, l’eticità contrapposta al bieco interesse economico, tutto viene estrapolato dal drammatico racconto, ma quest’ultimo non riesce mai a decollare del tutto ..i personaggi sono caratterizzati in maniera troppo semplicistica e si rilevano anche molte forzature, di cui nel complesso, non se ne sentiva il bisogno.
Va cmq premiato l’intento di denuncia e la buona prova degli attori, su tutti la Roberts (anche se per me non era da Oscar) ma anche Aaron Eckhart e Albert Finney (da vedere in “Big Fish”) ..buona la regia di Steven Soderbergh.
Un film interessante per la tematica trattata, ma che, nel suo insieme, rileva cmq dei limiti di fondo..

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/09/2006 19:25:19
   8 / 10
Il film non ha un valore altamente processuale per cui deve essere letto come storia vera trasposta su schermo.
L'interpretazione della Roberts è magistrale, ottima anche quella dell'Avvocato che non è certo un novellino. Da notare anche la presenza della stessa Brockovich che compare in una breve scena (è la cameriera del fast food dove si reca a mangiare la Roberts con i figli, avendo solo 16 dollari in banca...).

Degna di nota anche la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:37:43
   7 / 10
La trama si snoda con una certa lentezza, ma la bravura della Roberts nell'interpretare il personaggio mantiene viva l'attenzione per tutto il film.

Jojetta  @  24/08/2006 22:36:09
   9½ / 10
Un film veramente bello ke fa capire quanto puo essere dura la vita con una Julia Roberts alquanto magnifica!

pollame  @  24/08/2006 21:04:23
   7½ / 10
Ho rivisto il film ieri dopo un TOT che non lo vedevo e devo dire che, nonostante all'inizio avessi assentito con riluttanza alla visione, non me ne sono pentito.

La storia è vera, quindi inutile starsi a soffermare sulla plausibilità degli avvenimenti narrati, tra l'altro girata con consultazione della VERA erin brockovich, che tra l'altro ha anche RECITATO nella parte di cameriera a un certo punto.

E' un film girato bene, benone direi, e non possiamo non giudicare quantomeno brillante la PERFORMANCE della roberts, che se l'OSCAR non lo merita, sicuramente lo GIUSTIFICA.
Questo era importante da dire, perche il film è talmente robertscentrico e brockovicentrico, (come si evince peraltro dal titolo) che se non piace la performance della roberts è come dire che non piace il film.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2006 20:51:57
   5½ / 10
Non mi è piaciuto molto. All'inizio non è affatto male, ma con il passare del tempo diventa piuttosto noioso. Immeritato Oscar alla Roberts, che anche in questa pellicola non da grande prova di recitazione. Immagino che il premio lo abbiano dato più per la parte (avvocato piccolo contro pezzi grossi, per intenderci) che non per la recitazione.

AMERICANFREE  @  29/07/2006 11:33:27
   7 / 10
un buon ma niente di che..............l'oscar alla Roberts nn l'ho proprio capito.......mah !!

Hugolino  @  26/07/2006 15:27:02
   7½ / 10
SI carino, prevedibile ma mi aspettavo qualcosa in più... Molto noioso a tratti...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 12:01:49
   5 / 10
Ricordo che quando l'avevo visto non mi aveva convinto molto: un pò noioso da seguire e altro. La media credo rispecchi più il messaggio della realizzazione, e questo non lo condivido.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 04.36.39
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  07/06/2006 13:38:50
   6½ / 10
Meglio non sapere come sono andate le cose nella realtà e NON vedere l'intervista integrale fatta ai veri Erin & avvocato.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallen
 NEW
attraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolati
 NEW
deep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino visconti
 NEW
gli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom come
 NEW
la belle epoquela famiglia addams (2019)
 NEW
la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmes
 NEW
le ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarelli
 NEW
light of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosul
 NEW
motherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papers
 NEW
parasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus grand
 NEW
una canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki

994110 commenti su 42355 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net