el abrazo de la serpiente regia di Ciro Guerra Colombia, Venezuela, Argentina 2015

el abrazo de la serpiente (2015)

locandina del film EL ABRAZO DE LA SERPIENTE

Titolo Originale: EL ABRAZO DE LA SERPIENTE

RegiaCiro Guerra

InterpretiJan Bijvoet, Brionne Davis, Luigi Sciamanna, Nilbio Torres, Antonio Bolivar, Yauenkü Migue, Nicolás Cancino

NazionalitàColombia, Venezuela, Argentina 2015
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Ciro Guerra

Trama del film El abrazo de la serpiente

Karamakate, sciamano amazzonico e ultimo sopravvissuto della sua gente, vive da solo nel profondo della giungla. Privo di emozioni e di ricordi, vede la sua vita cambiare quando Evan, un etnobotanico americano, arriva nella sua tana alla ricerca della yakruna, una misteriosa pianta allucinogena in grado di far sognare chi la assume. Karamakate decide allora di unirsi alla sua ricerca e i due si imbarcano in un viaggio fino al cuore della foresta.

Voti e commenti su El abrazo de la serpiente, 4 opinioni inserite

7219415  @  28/06/2017 15:53:35
Ottimo film...nostalgia per l'amazzonia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2017 10:42:15
Nel cuore della foresta amazzonica un viaggio spiazzante in cui lo sciamano Karamakate, a distanza di qualche decennio e a bordo di una piccola imbarcazione, accompagna alla ricerca della fantomatica pianta della yakruna dapprima un etnografo tedesco, poi un biologo americano.
L'itinerario snodato sul percorso serpeggiante del Rio della Amazzoni diventa metafora del cammino interiore, in cui l'indigeno è memoria storica di una cultura prossima alla cancellazione e soprattutto maestro per chi convinto di presentarsi come inattaccabile depositario del sapere. Il colonialismo, la religione inculcata con la forza, la distruzione del paesaggio in nome dell'estrazione del caucciù, si scontrano con il misticismo, con un sapere ancestrale praticamente impossibile da abbracciare se non sfruttando il potere misterioso di atavici rituali e di sostanze estratte dalle piante.
Il bianco e nero scelto dal colombiano Ciro Guerra è perfetto per ovattare la magnificenza della jungla in favore di concetti che trovano radici nella notte dei tempi, quando gli autoctoni vivevano in simbiosi con il mondo circostante rispettando regole rigorose, queste regolarmente sbeffeggiate dall'uomo bianco, schiavo del materialismo e del possedere, prime cause della perdita della propria identità primigenia.
La missione in cerca della yakruna diventa così mezzo per accettare la fine di un mondo ormai violentato, ma anche il tentativo disperato di tramandare il verbo della natura attraverso conoscenze a forte rischio oblio. Guerra lascia l'azione ai film d'avventura, immergendosi nel panorama inibito allo sguardo occidentale, perchè inadatto in quanto disabituato a scavare oltre la scontata superficie. Il regista mette in campo esclusivamente una serie di riflessioni alternate a piccoli eventi curiosamente reiterati nel tempo, con Karamakate, capace di comprendere, ormai anziano, la sua funzione di mentore in contrasto con l'avanzare della modernità pronta a calpestare, insieme al lussureggiante regno, anche i valori custoditi in esso.

polbot  @  03/10/2016 08:01:05
Bello questo viaggio analisi sulla devastazione operata dall'avido uomo presuntuosamente civilizzato.. condivido appieno il commento di the gaunt

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2016 20:52:06
Sviluppandosi parallelamente su due linee temporali diverse, il film è l'incontro/scontro fra due culture diverse: quella dell'uomo bianco fondata sulla razionalità e dalle radici del cristianesimo, caratterizzate comunemente dal dominio e dall'avidità e quella indigena con un profondo senso del sacro e del significato ancestrale di sogni e visioni. Uno degli aspetti più evidente è come la prima abbia operato nel tempo e perpetrandolo nei suoi scopi un genocidio antropologico e culturale sulla civiltà indigena. Significativi gli episodi che si svolgono presso la missione a distanza di tempo l'uno dall'altro. La volontà di annullamento e di dominio che si alimenta fino alle estreme conseguenze (stupendo tutta la sequenza del Messia pazzo). La scelta del bianco e nero riflette da un lato l'atmosfera onirica e straniante della vicenda ed inoltre rimarca l'aspetto del vagare dei chullachaqui, essere vuoto e senz'anima, simulacri dell'essenza umana. Il viaggio è appunto la ricerca e la riscoperta della propria umanità, spogliata dalla smania del possesso delle cose e cercare i colori perduti del mondo. Bellissimo film.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore