jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jurassic park (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JURASSIC PARK

Titolo Originale: JURASSIK PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, BD Wong, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Samuel L. Jackson, Wayne Knight, Gerald R. Molen, Miguel Sandoval, Cameron Thor, Christopher John Fields, Whit Hertford, Dean Cundey, Jophery C. Brown, Tom Mishler, Greg Burson, Adrian Escober, Richard Kiley, Brad M. Bucklin, Laura Burnett, Michael Lantieri, Gary Rodriguez, Lata Ryan, Brian Smrz, Rip Lee Walker, Robert 'Bobby Z' Zajonc

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Tratto dal libro "Jurassic Park" di Michael Crichton
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di JURASSIC PARK

Trama del film Jurassic park

Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Film collegati a JURASSIC PARK

 •  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,32 / 10 (327 voti)8,32Grafico
Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jurassic park, 327 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/06/2010 22:36:38
   7½ / 10
"Jurassic Park" assomiglia moltissimo a "Lo Squalo". La struttura è la stessa. Entrambi i film iniziano con un incidente mortale piuttosto drammatico che imprime un segno indelebile su tutto il film. Tutte le immagine seguenti, infatti, anche le più tranquille e interlocutorie, saranno come segnate dalla tensione, dal timore di vedere spuntare all'improvviso la forza inafferrabile, perturbatrice e sconvolgente della normale vita umana.
Come nello Squalo, anche qui sul banco degli imputati ci sono la sottovalutazione del potenziale distruttivo e anarchico della Natura, la sopravvalutazione della pretesa umana di poter dominare e piegare ogni fenomeno vitale, ma soprattutto la brama di denaro che porta a dimenticare tutti i rischi.
Anche i personaggi di JP sono abbastanza speculari rispetto a Lo Squalo. Lì c'era un sindaco che, per non compromettere gli introiti derivanti dalla stagione balneare, non esitava a esporre la gente al pericolo; qui c'è un miliardiario che sfrutta sogni e fantasie per il personale profitto e mette in secondo piano la sicurezza dei visitatori.
La cosa che strabilia di più anche in JP è il modo molto leggero e quasi scusante con cui vengono trattati questi personaggi colpevolmente irresponsabili. Hanno fatto morire delle persone eppure si tralascia qualsiasi tipo di condanna etica e anzi, in JP il miliardario è dipinto come un bambinone sognatore affetto dalla Sindrome di Peter Pan. Evidentemente non si vuole mettere in troppa cattiva luce la legittimità del guadagno a ogni costo.
Anche il protagonista di JP assomiglia a quello dello Squalo. Una persona normale, affetta pure da fobie, che si improvvisa mezzo eroe con successo e soddisfazione del pubblico che si identifica facilmente in lui. Accanto troviamo lo scienziato esperto che rappresenta il lato raziocinante, modesto e rispettoso verso la natura e infine il cacciatore forte e deciso che si immola per tutti.
Di diverso rispetto allo Squalo è il ruolo decisivo svolto dal sesso femminile. La paleobiologa è la vera novità del film, con il suo ruolo attivo, coraggioso e determinante. Non si era mai vista nei film di Spielberg (a parte Il Colore Viola) una donna di tale tempra. Tra l'altra anche la bambina fa una grande figura, suggerendo forse che il sesso femminile sa essere molto più furbo e scaltro di quello maschile.
Il programmatore e l'avvocato invece sono delle pure macchiette.
Per il resto tutto tende a seguire un copione prestabilito e ben oliato: pericoli, salvataggi e coincidenze si susseguono con calcolatissimo tempismo. Molto curati anche gli effetti speciali e i lati di ripresa. Il risultato è un'opera che incute molta tensione, anche se in maniera più materiale e grezza rispetto a Lo Squalo, dove il ritmo era più lento e centellinato e in cui soprattutto si cercava di scavare di più nei caratteri dei personaggi.
Rispetto allo Squalo, Jurassic Park è molto più sbilanciato sul lato dello spettacolo e concede meno alla riflessione generale. Il finale stesso risulta irrisolto, proprio a dimostrare che quello che contava era inscenare uno spettacolo strabiliante e d'impatto, piuttosto che giungere a una conclusione etica o a lasciare una riflessione nello spettatore. C'è poi la ragione commerciale del sequel, che puntualmente seguirà.
A parte questi aspetti formali, Jurassic Park rimane comunque un ottimo film da guardare con divertimento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net