wonderland regia di James Cox USA, Canada 2003

wonderland (2003)

locandina del film WONDERLAND

Titolo Originale: WONDERLAND

RegiaJames Cox

InterpretiVal Kilmer, Lisa Kudrow, Kate Bosworth, Dylan McDermott, Christina Applegate, Janeane Garofalo

NazionalitàUSA, Canada 2003
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di James Cox

•  Link al sito di WONDERLAND

Trama del film Wonderland

In Wonderland Avenue, nell' estate del 1981, si consuma un crimine efferato: quattro persone vengono brutalmente assassinate. La scena del delitto è chiara, le vittime stavano partecipando ad un festino a base di cocaina. Il caso diventa il giallo per eccellenza, il noir di L.A., quando appare chiaro il coinvolgimento del "re del porno" John Holmes...

Voti e commenti su Wonderland, 35 opinioni inserite

VincVega  @  13/02/2023 11:09:23
"Wonderland" è interessante per come viene affrontato quel famoso (e sanguinoso) fatto di cronaca successo a Los Angeles, in cui i personaggi danno la loro versione che probabilmente non collima con l'effettiva verità (che verrà fuori solamente alla fine, sempre che sia quella la realtà dei fatti...). Non è la prima volta che al cinema è stato affrontata questa situazione, ma tra sceneggiatura e regia il film regge, anche grazie alle prove attoriali di tutto il cast, veramente ottimo, soprattutto Kilmer e la Kudrow. Soundtrack di altissimo livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/03/2022 13:10:34
buon film , molto carico di tensione soprattutto nella seconda parte.. sceneggiatura solida per un intrigo sordido e malevolo.
Buone recitazioni in primis di un redivivo Kilmer, peccato che il personaggio di Holmes non sia troppo caratterizzato ciò che faceva venga solo accennnato e mai approfondito se non altro all'inizio della storia .

Goldust  @  14/04/2020 17:26:06
Ricostruzione a là "Rashomon" di un episodio delittuoso effettivamente accaduto e che ha interessato un John Holmes che dopo la carriera pornografica era ormai entrato in un circolo vizioso fatto di tossicodipendenza e rapine. Lo stile è quello violento e concitato dei primi anni 2000, il cast non sembra essere dei meglio assemblati: nella sceneggiatura che si muove presentando i fatti secondo due versioni contrastanti il gioco regge solo fino alla prima, poi diventa ripetitivo. Una pellicola forse utile per apprendere un episodio sanguinoso poco noto alle nostre latitudini ma che fece scalpore in America e per conoscere un pò più compiutamente la vita dissoluta di Holmes. Ma i film da ricordare sono altri.

markos  @  06/02/2017 15:36:38
I film basati sulle storie vere mi sono sempre piaciuti. John Holmes, incriminato in un massacro di carne umana, di cui il mandante è il narcotrafficante Eddie Nash, dove una banda di criminali tossici ha avuto la bella idea di rapinarlo....
Film fatto bene, con un bravo Val Kilmer.

canepazzotanner  @  27/12/2014 12:01:00
Ottimo thriller basato su una storia vera che ti lascia incollato allo schermo .
Grande prova di Val Kilmer che mi ha ricordato un po la sua performance in The Doors
DA VEDERE

MonkeyIsland  @  03/09/2014 14:48:40
Non male anche se la pellicola presenta delle ricostruzioni a volte un po' troppo macchinose che stonano parecchio visto che la pellicola mette tanta carne sul fuoco.
Ottima la prova di Kilmer e buona quella della Bosworth anche se la pellicola aggiunge poco o nulla alla figura di Holmes.

DarkRareMirko  @  09/02/2012 23:46:19
Altro film su John Holmes dopo Boogie nights di Anderson.

A dirla tutta l'ho trovato buono, ma molto molto intricato (pare quasi un'inchiesta più che un dramma poliziesco).

Holmes uccise si o no?

lo incastrarono o fece tutto lui?

Domande destinate a rimanere irrisolte, anche perchè, come nella realtà, non si venne mai a capo di nulla (seppur alla fine ****SPOILER)

Dal film tutto sommato esce fuori un ritratto positivo di Mr. 35 cm (magari inopportuno, paragonando cià alle vere condotte tenute da Holmes, tipo avere rapporti sessuali con altre persone pur sapendo di avere l'aids), anche grazie alla strepitosa interpretazione di Kilmer.

Nel film è presente anche Paris Hilton in un cameo (come Carrie Fisher, la Leila di Star wars 4-5-6) e, in scene poi eliminate, era presente anche Michael Pitt.

Da vedere; indicatissimo il tipo di fotografia scelto.

Noodles_  @  19/03/2011 15:04:38
A parte il fatto che Van Kilmer sembra il suo Morrison con la permanente, questo Wonderland non l’ho trovato affatto male. Il suo maggior pregio a mio parere è senza dubbio la sceneggiatura, in quanto l’escamotage di mostrare i fatti in base alle diverse ricostruzioni incuriosisce e rende la visione interessante fino alla fine. E’ se e vero che ormai l’approccio è già stato utilizzato diverse volte, la particolarità che lo rende abbastanza originale è come alcuni personaggi cambiano completamente carattere a seconda della testimonianza. Se non sbaglio quello che realmente accadde non è mai stato appurato con certezza, e questo giustificherebbe l’alone di mistero che rimane fino alla fine del film. L’ottima regia, con montaggio frenetico e fotografia a volte sporca e sgranata, anche a me ha ricordato lo stile di Stone in Assassini Nati. Molto efficace la ricostruzione di quegli ambienti e di quella società: tutto molto realistico, ti entra dentro.
Irriconoscibile Dylan McDermott (protagonista della serie TV Dark Blue) nella parte di David.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/03/2011 15:51:31
Un ritmo frenetico che incontra una validissima story-line,fanno di questo Wonderland una pellicola di assoluto valore e carisma.
Siamo negli anni 70' quando James Holmes,"the king of porn",è la chiave di un efferato delitto in Wonderland Avenue.Storie che si complementarizzano in un film sparato e ricco di documentazioni,quelle del vero re del porno,John Holmes.

elmoro87  @  02/02/2011 10:16:54
Film secondo me da 6 ma metto mezzo voto in più per l'interpretazione di Val Kilmer, magistrale nei panni di Holmes. Il film non ha un gran ritmo e anche se ha il merito di narrare un fatto realmente accaduto, non mi piace molto lo stile documentaristico che il regista adotta... Certo rimane un film più che sufficiente, ma a mio parere se veniva dato alla pellicola un taglio differente, forse ne sarebbe uscito migliore...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:48:00
Sarebbe stato meglio tralasciare l'aspetto "documentaristico" in favore del solo aspetto "giallistico". A parte questo la vicenda narrata è godibile e, grazie alla scelta di confrontare le due versioni dei fatti che mirano ad annullarsi a vicenda, anche intrigante come un gustoso rompicapo. Kilmer and co. sembrano divertirsi molto.

topsecret  @  09/02/2010 08:37:26
Il racconto di sangue che vide coinvolto l'indiscussa, dotatissima icona del porno John Holmes.
L'inizio del film (i primi 20 minuti) parte in sordina, quasi in maniera soporifera, ma ben presto il ritmo va su di giri e la storia decolla in maniera fluida ed interessante. Le sofferte interpretazioni di Val Kilmer nel ruolo del protagonista e di Kate Bosworth in quello della sua amante, riescono a conferire alla pellicola un elemento in più di coinvolgimento emotivo. Discreto anche l'inedito ruolo di Lisa Kudrow, totalmente lontano da quello di hippie eccentrica che ricopriva in FRIENDS.
A mio parere è un film che parte lento ma che poi riesce ad essere ben congeniato ed abbastanza intenso, tanto da meritarsi la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/11/2009 11:22:56
"Wonderland" è un film che racconta un fatto di sangue avvenuto in Wonderland Avenue nel 1981 in cui fu coinvolto il noto pornodivo John Holms.
Il regista James Cox si dimostra capace di impostare il film su toni originali, con telecamera a mano, inquadrature mobili, fotografia sporca e montaggio perfetto per rendere la storia sotti diversi punti di vista.
Il tutto condito da una colonna sonora difficile da dimenticare.
Buona prova di Val Kilmer che spesso ricorda (soprattutto nel modo di muoversi) il Jim Morrison interpretato nel film di Stone.

axel90  @  05/11/2009 21:22:05
Intenso e drammatico, Wonderland è la storia vera di John Holmes, uno dei più famosi porno attori degli anni 70, che si ritiene abbia avuto a che fare con degli efferati omicidi a Wonderland Avenue, a Los Angeles. Val Kilmer supera se stesso con un interpretazione perfetta di Holmes, un personaggio dalle mille sfaccettature: a volte furbo, intelligente altre vigliacco, pusillanime e patetico. Storia sempre carica di pathos, regia affascinante e anche una grandissima sceneggiatura.

Dam182  @  24/06/2009 03:02:47
Vale la pena vederlo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2008 16:16:09
Non male questo thriller e soprattutto l'idea di raccontare una storia vera partendo dal punto di vista di due protagonisti della vicenda. A mio parere proprio questo punto di forza diventa poi il principale punto di debolezza: sarebbe servito un riassunto secondo il punto di vista oggettivo, quello dei fatti relamente accaduti. Per questo non metto 7 ma 6,5.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  23/05/2008 10:19:45
premettendo che io non sapevo nemmeno chi era john holmes...
un film fantastico ben strutturato, la ricostruzione dei vari punti di vista dei personaggi e' effettuata in modo magistrale, pellicola che mostra la torbida realta' degli anni ottanta; (l'uso degli stupefacenti sembra quasi normale...)
UNA DELLE INTERPRETAZIONI MIGLIORI DI VAL KILMER

everyray  @  11/04/2008 15:12:16
SONO STATO INGANNATO!
PER ANNI SONO STATO INGANNATO..O FORSE NO!?!!?
Questo film raffigura Mr.33 come una persona spregevole,un drogato assassino spietato e traditore (ma è solo una supposizione!!)
E poi il titolo riporta accanto a Wonderland - La Vera Storia di John Holmes - ma questa non è una biografia,è solo una porzione piccolissima della sua vita che non sfiora nemmeno lontanamente quello per cui Holmes era ed è conosciuto!
Val Kilmer è bravissimo ed il film davvero molto interessante,pieno di personaggi,che cambiano il loro carattere a seconda di chi racconta la storia.
Direi che è uno di quei film che vale la pena vedere...!

Flea85  @  06/03/2008 15:59:51
Gran bel film..mi è piaciuto molto l'intreccio e soprattutto un Val Kilmer ad alti livelli, veste benissimo i panni di John Holmes..spettacolare la ricostruzione della Los Angeles anni'80

zioFranz  @  05/02/2008 13:22:25
Pubblicizzare questo film come la biografia di john holmes è stato un errore, in realtà è la storia drammatica di 4 brutali omicidi di cui john holmes "avrebbe fatto parte". La regia è davvero ben fatta e Val Kilmer ha raggiunto l' apice....Merita un 8.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2007 23:59:51
Decisamente un film da vedere con un Val Kilmer ai suoi livelli migliori. Ben confezionato con un montaggio che racconta da vari punti di vista un fatto di sangue del 1981 nel quale fu coinvolto il vero John Holmes.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  27/03/2007 18:12:37
grande film tratto da un fatto realmente accaduto,il brutale assassinio di quattro persone:intrecci,false testimonianze,menzogne e un montaggio ben realizzato formano questa intrigante pellicola tra l'altro interpretata egregiamente da val kilmer nei panni del pornoattore john holmes noto ne gli anni 80 come il re del cinema hard famoso per le sue "proporzioni".Tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/12/2006 01:21:16
Veramente un bel film: la vicenda su cui si basa è già intrigante di per sè, il regista è poi molto abile con il montaggio a renderla ancora più interessante e a non far mai calare l'interesse dello spettatore.
Belle le inquadrature (ad un certo punto c'è un chiaro riferimento ai polizieschi di quegli anni) e la colonna sonora ancora in stile 70's anche se ormai siamo agli inizi degli anni '80. Come molti hanno notato Val Kilmer è molto bravo a fare la parte del tossico, qua addiritura meglio che in Salton Sea. Anche il resto del cast mi è piaciuto, comunque hanno tutti una parte marginale rispetto a John Holmes: Lisa Kudrow ha dimostrato di saper fare anche altro oltre che commedie e friends in più ho scoperto questa Kate Bosworth (la ragazza di John) che ha interpretato molto bene la parte, inoltre è mooolto carina. Promosso a pieni voti, aspetto il prossimo lavoro del regista James Cox.

Ultima risposta 10/12/2006 12.23.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/12/2006 20:18:09
Non conoscevo la storia di mister 30 centimetri e mai avrei immaginato di trovarmi davanti a un pazzo cocainomane coninvolto in un caso di duplice omicidio.....il film narra i fatti avvenuti nell'estate del 1981 in cui quattro persone persero la vita:il nome di John Holmes spunto'fuori come uno dei maggiori indiziati.Attraverso lunghi flash-back il regista ci illustra la storia da diverse angolazioni,grazie anke alla collaborazione dell'ex moglie di Holmes.La prova del cast e'ottima(compresi gli ottimi comprimari Eric Bogosian e Lisa Kudrow)e Val Kilmer risulta perfettamente a suo agio nei panni del pornodivo:personalmente lo reputo un attore mediocre ma quando interpreta personaggi maledetti come lo stesso Holmes o il Jim Morrison di Stone,la metamorfosi e'stupefaciente....

Sig. Chisciano  @  04/09/2006 15:53:26
Niente male sto film su Jhon Holmes, Val kilmer in questa parte riesce perfettamente, poi si narra che abbia veramente un membro sopra la media, per cui meglio di lui per rappresentare la vita del più grande attore porno..

Ultima risposta 10/12/2006 21.19.29
la mia opinione  @  23/08/2006 22:56:43
Buono, insomma come intrattenimento per una sera puo andare, la storia potrebbe essere interessante quantomeno perche propone una storia vera ma gli americani se devono fare diffusioni informatica di qualcosa scelgono sempre i soliti stilemi commerciali, alla fine infatti è un trillerino senza alti ne bassi.

clone 1975  @  12/06/2006 00:44:17
realizzato benissimo,il film mette in risalto la vita del re del porno holmes,piena di vizi. in lui cmq prevale sempre l'amore per la ragazza,la vicenda è molto particolare,un semplice film nn basta per chiarire tutto. film cmq molto bello,mi aspettavo sinceramente c fossero più commenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/05/2006 15:54:36
grande val kilmer,i panni del tossico sembra gli siano cuciti addosso su misura,come in "the salton sea".
film molto interessante.

sweetkriss  @  14/01/2006 14:37:59
Bel film con scene molto crude, un ottimo Val Kilmer.

daniele10  @  20/10/2005 13:12:59
Bellissima ricostruzione della Los Angeles anni 80 fatta di droga sesso e rock and roll,bellissimo il montaggio del film con le tre versioni dell'accaduto simili ma differenti(compresa quella del regista)spettacolari le musiche del film,toccante la didascalia finale con in sottofondo if you cold my mind,stupenda l'interpretazione degli attori.
Voglio spendere qualche parola anche per la confezione del dvd,piena di extra e tutti molto interessanti,dall'inizio del cinema hard made in u.s.a. alla sua crescita e con lui di tutta l'america,alla vita di holmes e per finire alla reale pellicola girata dalla polizia la mattina del massacro in wonderland.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/08/2005 10:26:39
Ottima ricostruzione dei sanguinosi fatti in cui fu coinvolto John Holmes.
Un film girato bene e montato ancora meglio. La storia scorre via senza intoppi nè sbavature. Ottima la caratterizzazione di Holmes, interpretato da un Val Kilmer da Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  14/01/2005 11:50:54
film bruttissimo,noiosisimo e piatto da far addormentare.

Ultima risposta 26/04/2007 00.36.16
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/02/2004 18:35:55
Val Kilmer pare dover interpretare per vocazione estetica i miti trasgressivi dell'America dei decenni scorsi. Così, dopo Jim Morrison, prova a calarsi nei panni di John Holmes (anche se stavolta gli manca qualche pezzo importante...). E a volte sembra proprio che ci sia il cantante dei Doors al posto del pornodivo. Val Kilmer riprende ritagli di recitazione dal film di Stone per rimetterli in circolazione in Wonderland. Al di là di questo piccolo particolare, ovviamente i due film non hanno nulla in comune, se non, forse, la dissoluzione dei protagonisti nelle droghe.
Wonderland sarebbe potuto essere un documentario o un'inchiesta televisiva stile Blu Notte (si chiamava così?) di Carlo Lucarelli, per l'argomento trattato. L'idea cinematografica vincente e accattivante sta nell'impostazione ad incastro dell'indagine con le testimonianze e i flashback. Oltre all'uso delle canzoni della colonna sonora, che, unite alla scelta registica di girare scene con frequente camera a spalla, o cmq molto mobile, la fotografia "sporca" delle testimonianze, il montaggio frenetico e le sovraimpressioni, compongono un quadretto nello stile dei videoclip, ma elegante, e, in un certo qual modo, vicino al cinema di Oliver Stone (The Doors, Assassini nati): la cosa non sembra essere casuale. E' ciò che valorizza questo film, altrimenti ridotto a semplice dittico delle testimonianze dei 2 principali indiziati; che ne accresce la qualità cinematografica e l’atmosfera di mistero irrisolto, di “giallo”, della vicenda e che fornisce, illustrandolo efficacemente, un quadro lucido e cruento del risvolto oscuro di una certa Los Angeles “hollywoodiana”, restituita in tutta la sua devastante follia autodistruttiva.
Bella, brava e intensa Kate Bosworth, la Dawn Schiller fidanzatina di John Holmes.

Battuta simpatica (del detective vattelapesca su J. Holmes): "Un chilometro di ca zzo e niente palle!".

Milan  @  25/02/2004 19:46:37
steno  @  21/02/2004 17:28:46
sono appena uscito dal cinema e,doppiaggio a parte(val kilmer a mio avviso inascoltabile e mal tradotto)mi è piaciuto molto.
ambientazioni inizio anni 80 da non perdere!
lo consiglio vivamente.
ciao!

Ultima risposta 26/02/2004 18.13.21

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora