ip man: the final fight regia di Herman Yau Hong Kong 2013

ip man: the final fight (2013)

locandina del film IP MAN: THE FINAL FIGHT

Titolo Originale: YIP MAN: JUNG GIK YAT JIN

RegiaHerman Yau

InterpretiAnthony Wong Chau-Sang, Gillian Chung, Jordan Chan

NazionalitàHong Kong 2013
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Herman Yau

Trama del film Ip man: the final fight

Il film segue cronologicamente la saga di Wilson Yip ma rappresenta una sorta di reboot, di episodio a sé, che riparte dal 1949 in cui il maestro si trasferisce a Hong Kong, rifiutandosi di aprire una scuola ma non disdegnando di offrire lezioni sul tetto di un palazzo. Anni di povertà, dopo il benessere pre-bellico, che non alterano la concezione di vita del maestro.

Film collegati a IP MAN: THE FINAL FIGHT

•  IP MAN, 2008
 •  IP MAN 2, 2010
 •  IP MAN 3, 2016
 •  IP MAN 4, 2019

Voti e commenti su Ip man: the final fight, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  24/12/2015 00:33:21
Il terzo mi manca, ma questo reboot l'ho trovato buono come i primi due.

Wong sempre bravissimo (qui combatte pure, e tanto di cappello; lui già lavoro con Herman Yau poi, per The untold story), la storia è la stessa degli altri film (apertura di centri, il rimando a Bruce Lee, ecc.) ma qui si divaga un pò in sottotrame e, imho, la figura di Ip man diviene un pò troppo mitizzata (all'inizio pare praticamente indistruttibile...).

Grande cura tecnica, buona regia, bella ricostruzione storica, discreto interesse per un film riuscito.

Ultima risposta 24/12/2015 00.48.26
unpoeta67  @  09/01/2015 22:08:19
film molto introspettivo dato che viene ripetutamente sfiorato dalla malinconia.
morale elevata, finale degno ma che non fa saltare il cuore facendoci restare tra le foglie ingiallite del viale a fumare semplicemente del tabacco da una cartina...

barebone  @  06/01/2015 18:16:07
Un terzo capitolo che esca a piene mani dagli altri due e finisce per diventare un filino più ripetitivo, ma il livello resta comunque alto.

Imperdibile per chi ha amato gli altri due.

horror83  @  16/07/2014 08:38:54
SPOILER PRESENTI

Ammetto che ho adorato i primi due film, e mi è piaciuto molto anche il terzo, quindi questo quarto capitolo è sicuramente inferiore, ma tutto sommato l'ho trovato un buon film. Come sempre ad Hong Kong li fanno molto bene questi film sulle arti marziali, perchè ne sanno sicuramente di più degli occidentali, e poi come ambientazioni sono favolose. Gli attori se la cavano bene e il protagonista è stato bravo. Bellissimi i combattimenti, anche se il combattimento finale me lo aspettavo più epico!!!! Bello anche che nel finale è comparso Bruce Lee (ovviamente non lui veramente, ma un attore che lo hanno reso abbastanza somigliante, anche questo portava sempre gli occhiali da sole). Non lo sapevo che Bruce gli aveva chiesto al suo maestro di farsi riprendere mentre faceva gli allenamenti con il tronco di legno. Alla fine fanno vedere il vero Ip man che fa l'allenamento, e mi sono venuti i brividi (in più il maestro non era tanto d'accordo che Bruce Lee avesse fatto conoscere il Kung fu in occidente). Bruce si riconferma un uomo molo intelligente!!!! Io penso che se una nazione ha qualcosa di bello lo deve far conoscere al mondo e non tenerlo gelosamente per sé. Con questo quarto film penso che il cerchio sulla vita del maestro si sia chiuso, nel terzo hanno raccontato la sua vita da bambino a uomo adulto con moglie e figli, nel primo e secondo quando era adulto, e nel quarto da quasi anziano. Penso che non ci sia più nulla da raccontare. A me piacerebbe che lo stesso omaggio lo facessero anche con il grande Bruce Lee, mentre l'unico omaggio sulla sua vita l'hanno fatto in USA col film "Dragon- la storia di Bruce Lee", che sicuramente è un buon film, e anche l'attore che interpreta Bruce l'ho trovato abbastanza adatto, ma mi sarebbe piaciuto vedere la versione cinese dato che hanno fatto un buon lavoro con Ip man, e poi Bruce Lee era molto amato in Cina (anche se aveva anche molte persone contro). Alla fine vedere qualche sua apparizione con attori che hanno il parrucchino e gli occhiali da sole non gli rende giustizia. Ovviamente non troveranno mai uno uguale a lui, però anche gli attori che hanno interpretato ip man non erano mica uguali al vero ip man, eppure si è fatto un buon lavoro. Quindi faccio un appello al cinema cinese "fate un film sulla vita di Bruce Lee, grazie"!