ip man 4 regia di Wilson Yip Hong Kong, Cina 2019

ip man 4 (2019)

locandina del film IP MAN 4

Titolo Originale: YIP MAN 4

RegiaWilson Yip

InterpretiDonnie Yen, Scott Adkins, Kwok-Kwan Chan, Chris Collins, Vanness Wu, Jim Liu

NazionalitàHong Kong, Cina 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Wilson Yip

Trama del film Ip man 4

1964. Ip Man riceve un invito dall'ex allievo Bruce Lee per assistere a una sua esibizione di arti marziali negli Stati Uniti. Ip inizialmente declina, ma cambia idea quando comprende che far studiare il figlio oltreoceano rappresenta la scelta migliore. Dopo aver scoperto di avere il cancro in uno stadio avanzato, accelera i tempi e parte per San Francisco, in cerca di una lettera di raccomandazione per il figlio.

Film collegati a IP MAN 4

•  IP MAN, 2008
 •  IP MAN 2, 2010
 •  IP MAN: THE FINAL FIGHT, 2013
 •  IP MAN 3, 2016

Voti e commenti su Ip man 4, 2 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  07/08/2021 17:56:10
Forse non il più film bello della saga (siamo lontani dal sorprendente e bellissimo primo Ip Man), ma godibile grazie sicuramente alle sbalorditive coreografie dei combattimenti e l'ottimo Donnie Yen, imbolsito per l'occasione e con un filo di argento tra i capelli per interpretare l'ultimo Ip man sulla via del tramonto. Vari sono i temi sociali che propone questo epilogo : dal razzismo verso gli immigrati cinesi, ai rapporti genitoriali e velatamente la solita rivalità col Giappone e il suo karate (tema diverse volte ripreso nei film passati).C'è spazio per rivedere anche il mitico Bruce Lee. Se vi sono piaciuti gli altri questo non vi deluderà.

topsecret  @  17/05/2021 22:12:57
Karate vs Kung Fu.
Tra i film che ho visto, incentrati sulla figura del maestro Ip Man, questo è quello che mi ha convinto meno, in quanto appare troppo enfatico e desideroso di mettere troppa carne al fuoco. Non c'è solo la rivalità (inspiegabile) tra discipline marziali, che sembra più un pretesto per affrontare tematiche su discriminazioni razziali, ma anche il rapporto generazionale tra padri e figli, oltre a quello tra maestri e allievi, che però vengono argomentati in maniera superficiale e poco incisiva nell'autonomia della storia. I duelli sono coreografati abbastanza bene e sia la regia che il cast fanno la loro parte, ma la troppa enfasi accennata prima rende tutto il film troppo retorico e gonfiato.
Visivamente merita la sufficienza e anche a livello narrativo non ci si annoia ma, di certo, non è il miglior IP MAN in circolazione.

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spears
broadcast signal intrusioncandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadaysdemigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us inl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeurs
thegrandmotherthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami viawarningwelcome venice
yara