il giorno degli zombi regia di George A. Romero USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno degli zombi (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Titolo Originale: DAY OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLori Cardille, Terry Alexander, Joe Pilato, Richard Liberty, Howard Sherman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Trama del film Il giorno degli zombi

Ormai i morti viventi hanno preso il sopravvento sul resto dell'umanità; un piccolo gruppo di militari e scienziati si è asseragliato in una base lontano dalla città, lontano dalle fameliche orde di zombi. Tra gli studiosi ci sono Sarah ed il professor Logan, che tentano di studiare il fenomeno attraverso la conoscenza diretta degli zombi. E sarà proprio con "l'ammaestramento" di uno di questi (Bub) che comprendono esserci uno spiraglio per il futuro. Ma la situazione all'interno del gruppo sta andando in malora: le incongruenze tra soldati e studiosi sfociano spesso in furiose liti. Il tenente Rhodes contribuisce in prima persona al malessere generale, con il suo atteggiamento spavaldo ed i suoi ordini marziali. Ed alla fine la follia ha la meglio sulla ragione, quando uno dei soldati lascia entrare gli zombi attraverso uno degli ingressi. La lotta per la sopravvivenza si fa di minuto in minuto spasmodica e solo chi riuscirà a mantenere i nervi saldi avrà una chance…

Film collegati a IL GIORNO DEGLI ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (123 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno degli zombi, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  08/11/2020 23:03:08
   8 / 10
Nel 1985 questo film sugli zombi è passato praticamente inosservato tranne che per molti fan di Romero. Era praticamente già morto una o due settimane dopo che era uscito nei cinema. Molti attribuiscono il suo fallimento ai numerosi film horror usciti quell'anno stesso, tra cui "Re-Animator" (di Stuart Gordon), "Ammazzavampiri" (di Tom Holland) e "Il ritorno dei morti viventi" (di Dan O'Bannon). Tutti questi film erano classificati "R" negli USA (cioè vietati ai minori di 17 anni non accompagnati) e "Il giorno" no. Romero è rimasto fedele alle sue armi e ha fatto un film molto cruento. Sfortunatamente, quando uscì "Zombi" (1978) c'erano ancora molti teatri indipendenti, ma nel 1985 le catene cinematografiche avevano preso il sopravvento e una cosa che le catene fanno è non mostrare film come questo. Così è passato inosservato e quelli che l'hanno notato di solito non avevano niente di buono da dire a parte che gli zombi sembravano davvero buoni. Quindi basti dire che non mi aspettavo molto quando ho comprato questo film tranne che gli zombi sarebbero stati belli. Tuttavia, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Certo, "Zombi" restava ancora un film migliore, in quanto aveva personaggi più simpatici di quelli presenti in questo film. Questo sarebbe stato l'ultimo film di George Romero sulla saga degli zombi fino all'uscita de "La terra dei morti viventi" ("Land of the dead"), nel 2005, ma non lo considero come parte della sua trilogia originale a cui gli altri sembrano appartenere, perché "La notte dei morti viventi" (1968) ci ha mostrato gli umili inizi dell'epidemia di zombi, "Zombi" (1978) ci ha mostrato gli zombi che iniziano a invaderci e questo film ci mostra invece un mondo desolante in cui gli zombi ora superano il numero di 400 mila viventi a uno.
L'epidemia di zombi continua (tutti i centri commerciali sono chiusi!), lasciando scienziati e funzionari militari intrappolati in una struttura sotterranea. Gli scienziati sperano di studiare gli zombi, ma le tensioni sono in forte aumento tra i rifugiati. La storia ha un gruppo all'inizio che pilota un elicottero nella speranza di trovare alcuni sopravvissuti. Tutto ciò che trovano sono i morti e, francamente, qualsiasi sopravvissuto là fuori farebbe meglio a tenere la bocca chiusa perché non vuole tornare nella struttura a cui appartiene questo gruppo. È come un bunker e al suo interno abbiamo scienziati che non hanno la più pallida idea di cosa stiano facendo, militari che si affrettano a lasciare la suddetta struttura anche se non vi è alcuna indicazione che ci siano persone rimaste, due civili che fanno il loro lavoro e Bub lo zombi più fantastico di sempre! Le tensioni sono alte nella struttura perché le persone dell'esercito vogliono andarsene e si discute molto; tuttavia, le cose prendono una brutta piega e gli zombi che sono in cima iniziano a leccarsi le labbra!
Questo film ha degli zombi fantastici e fa un buon lavoro con la sua ambientazione (non siamo più nella fredda Pennsylvania de "La notte" e di "Zombi" ma nella più assolata Florida, e precisamente a Fort Myers, costa sudoccidentale). In origine, Romero voleva fare qualcosa di molto più ampio, ma non è riuscito a ottenere i finanziamenti, quindi ha dovuto ridimensionarsi immensamente, motivo per cui purtroppo otteniamo l'unico colpo in alto in città e vediamo quanto gli zombi hanno preso il sopravvento . Tutto in questo film è piuttosto buono, tranne i personaggi! Scherzi a parte, Bub che è uno zombi è il personaggio più simpatico e quindi i ragazzi civili. Tutti gli altri vogliono solo urlare e sbraitare e questo film non è buono da guardare quando hai mal di testa! La buona notizia è che questo crea un finale in cui molti spettatori vogliono davvero vedere alcuni di questi bad guys mangiati e soffrire, a differenza di "Zombi" in cui riesci a tirare fuori dal nulla una banda di motociclisti a caso.
Quindi questo film è buono, ma non buono come "Zombi", in quanto questo non ha l'azione di quel film e per una buona parte in questo l'unica cosa di cui ci dobbiamo preoccupare, a parte gli strilli del pazzo dr. Logan (soprannominato 'Frankenstein' per i suoi modi barbari di sperimentazione) e di quelli del capitano Rhodes, ancora più sadico e pazzo di lui, sono le scene che vedono coinvolto Bub. Aiuta a costruire il finale e come ho detto, vuoi davvero vedere questi cattivi ragazzi venire mangiati, ma tende anche a diventare fastidioso perché nessuno sembra davvero nel giusto. Questo è solo il modo in cui va però, l'umanità è praticamente persa qui e quindi perché preoccuparsi di cercare di curare qualcosa che non può essere curato quando puoi semplicemente provare a vivere la tua vita al meglio che puoi.
In conclusione è sicuramente il film di zombi più raccapricciante e claustrofobico di Romero, ricco di cronaca sociale e horror e che ha giustamente sviluppato un devoto seguito di 'cult'. Lo stesso regista ha sempre considerato questo film come il suo sforzo zombi preferito, eccezionale e intelligente. È un film horror perfettamente efficace, particolarmente divertente per i fan dell'orrore hardcore. Romero fa bene a costruire una crescente sensazione di tensione e claustrofobia in questo film. Crea alcuni personaggi fantastici e molte sequenze di intenso dramma. C'è una buona dose di paura, specialmente la memorabile scena di apertura e l'inseguimento attraverso le grotte sotterranee, con tanto pathos. Alla fine se ne esce con un finale tremendo (e sanguinoso) che mostra alcuni incredibili effetti gore. Il guru degli effetti speciali Tom Savini torna per creare un raccapricciante lavoro di trucco. Ritorna anche il bravo compositore John Harrison a collaborare con Romero (regia, soggetto e sceneggiatura), dopo l'esperienza di "Creepshow" di 3 anni prima. La fotografia è appannaggio di Michael Gornick (così come in "Zombi" e in "Creepshow"). Il cast non è male, ma Joseph Pilato è davvero ampolloso nelle vesti del cattivo capitano militare che vuole puntualmente rubare la scena. I fan di Romero apprezzeranno sicuramente questo film, mentre i deboli di stomaco dovrebbero essere avvisati...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net